Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Nuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario Venatorio

News Caccia

Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no


martedì 1 dicembre 2020
    
 
 
 
"Va subito sgombrato il campo dalle questioni relative ai piani faunistici venatori regionali e territoriali (art.12 e14 della medesima legge regionale del 1997), nei quali, come previsto dalla disposizione testé citata, i valichi devono essere indicati, come pure nei calendari venatori, senza che ciò possa significare che, in mancanza di tali atti, i valichi non debbano (previamente e a prescindere) essere compiutamente individuati e tutelati e che il divieto di caccia che li riguarda possa non essere osservato".
 
E' quanto si legge nella sentenza del TAR della Lombardia, che ha accolto il ricorso della LAC (Lega Anti Caccia) contro la legge regionale che prevedeva la caccia alla migratoria sui valichi montani.

Si prevede che la Regione Lombardia ricorrerà al Consiglio di Stato per recuperare il dispositivo. 
Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

CHI E'CAUSA DEL SUO MAL ORA "PIANGA SE SE STESSO"

da Fucino Cane 04/12/2020 20.55

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X Fucino cane: Cosa dire, lei è solo un poveraccio ed è per persone come lei che la caccia non ha futuro

da Brescia 04/12/2020 9.10

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X Fucino cane. Sa che lei mi fa ridere un sacco. Io abbatto faggi per legna per autoconsumo , poto il mio roccolo perché lo voglio veder bello, purtroppo non ho un castagneto. Mi permetta ancora una domanda: un valico vietato alla caccia lo definiamo con degli studi in loco sula migrazione o lo facciamo solo perché è una gola tra due montagne attraversata da strada etc. etc. ?

da El gardena 03/12/2020 18.59

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X Brescia;se và sui calendari intregativi 2020 vedrà che per Como,sono indicati tutti i valici montani,dove la caccia è vietata!!! Cosa che non ho trovato su quello di Brescia?,dopo anni di impinità,vi hanno beccato con le mani nel vaso della marmellata!!!! NON LAMENTATEVI detto nel suo dialetto,"MAL CHE SE VOL NON DOL"(traduco: male che si vuole non duole)

da Fucino Cane 03/12/2020 16.39

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X El Gardena;dalle mie parti i Faggi NON si potano,si abbattono per farne legna da ardere,o utensili da cucina! Si potano invece solo i Castagni per farli fruttificare di più!!!!

da Fucino Cane 03/12/2020 16.15

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

la lombardia.......e menomale che la lega doveva tutelare i cacciatori, tutti uguali....tutti chiacchere e distintivo...nessuno che faccia i fatti e che faccia rispettare la legge sull'attività venatoria e non subire continui attacchi strumentali......basta, io smetto non ce la faccio piu a combattere con i voltagabbana

da tony 03/12/2020 10.16

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Gran bella definizione. Qui ne abbiamo 300 che potrebbero essere interpretati tali... per chi conosce il territorio bresciano sa di cosa parlo... io la prov di Como non la conosco ma ci scommetto le balle che questa descrizione calzerebbe a pennello per zone in cui ora è permesso cacciare. Ma di cosa stiamo parlando... aria fritta

da Brescia 02/12/2020 20.27

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Un valico montano o di montagna (anche detto passo,colle, varco, sella,forcola,forcella, bocca,o in diversi altri modi),è un collegamento tra due località o valli o bacini idrografici, attraverso una catena montuosa. Il passaggio geografico può essere attraversato, e quindi il collegamento può essere costituito da un sentiero, una strada o altre vie di comunicazione

da Risulta esaustiva come definizione?? 02/12/2020 19.21

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X Fucino Cane: io non mi arrampico mai sugli specchi, solo sui faggi per potarli e renderli belli. E poi, smettiamola con quella del bracconaggio bresciano e delle guardie che vengono da Roma che non hanno risolto la fame nel mondo, hanno solo esasperato il cacciatore. Mi da la definizione di un valico?

da El Gardena 02/12/2020 18.27

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Bravo complimenti! Vedrete ora voi puri che adesso che hanno chiuso due "zone" ritenute valichi a quei cattivoni dei bresciani potrete cacciare più tranquilli nelle vs valli della legalità. Continuiamo a farci la guerra che il nemico si frega le mani... come mai non ha risposto alle domande di El Gardena ?

da Brescia 02/12/2020 17.26

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X El Gardena,Vede lei ORA NON SI ARRANPICHI SUGLI SPECCHI,per avere ragione??? X Brescia;vede mia moglie è Bresciana e conosco a menadito Val Trompia Val Camonica e Val Sabbia;mi spiega come mai quando da Roma escono i gruppi della forestale,NON li ho mai visti,venire ad effettuare servizio antibracconaggio a tappeto,nella mia provincia Como,ne in quelle limintrofe,Varese,Lecco,Sondrio,ci sarà un valido motivo????? Guardi che i bracconieri(grazie a dio pochi)mah esistono anche in quelle province!!!!

da Fucino Cane 02/12/2020 15.39

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Comunicati, siete solo traditori comunisti

da No al comunista 02/12/2020 14.52

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Art 21.3 legge 157/92 : 3. La caccia e' vietata su tutti i valichi montani interessati dalle rotte di migrazione dell'avifauna, per una distanza di mille metri dagli stessi. Mi piacerebbe tanto sapere di che cazzo blaterano sparacchiatori ed amministratori lombardi .

da Continuate cosi ..quanti altri schiaffoni dai tribunali 02/12/2020 14.02

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X fucino cane Mi piacerebbe sapere da lei come si stabilisce un valico. Con veri studi sulla migrazione , o solo se considerando valico ogni depressione di un contrafforte montuoso che dà adito a una via di comunicazione?

da El gardena 02/12/2020 12.49

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

x fucino cane: ma piantatela di pensare che il bresciano sia il paradiso dell'illegalità o dei cacciatori più "furbi". Qui ci colpiscono più duramente perchè il num di cacciatori è ancora alto e vogliono distruggerlo. Ma secondo te a Brescia non ci sono valichi in cui è vietata l'attività venatoria? informati prima e smettiamola di gioire per le sventure del cacciatore a noi vicino... poveracci

da brescia 02/12/2020 12.45

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

X El Gardena;Lei cosa pensa che le altre 11 province della Lombardia,che hanno sempre indicato nei calendari integrativi, i valici montani,dove la caccia era vietata:erano una massa di inconpetenti?,oppure questi erano ligi alla legge 26/93??????? Ora chi è causa del suo mal pianga se stesso!

da Fucino Cane 02/12/2020 9.38

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

cristiano nel frattempo cuccia il calzino perchè con tutti i vs referendum anticaccia vinti ancora noi si va.

da cuccia cuccia che ti fa bene 02/12/2020 8.45

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Per Linea di rottura. Se Lei conosce il caso Palamara potra' ben capire che purtroppo i Giudici non sempre si basano sui codici e le leggi.

da Red 02/12/2020 7.36

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Cristiano, continua a guardarti il grande fratello vip anzichè rompere il caxxo con certe stronzate da bar.

da Hunter74 02/12/2020 1.39

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Ma anche 39

da w la caccia 01/12/2020 23.14

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Ne avete persi 37 di referendum anticaccia se ne fate un altro arriveremo a 38!

da Per Cristiano C. 01/12/2020 22.17

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Quella alla migratoria è una delle forme di caccia più vigliacca. Belli riposati, magari pure al calduccio dentro il capanno a sparare su animali stremati da centinaia di km di migrazione. È ora di un nuovo referendum, sto giro si vince!

da Cristiano C. 01/12/2020 21.46

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Concordo con te . Purtroppo ci sono tante bocche che parlano a vanvera. Va a finire che tutto l’arco alpino lo consideriamo valico? Ogni gola, ogni passo lo consideriamo valico? Dove passa un fringuello lo consideriamo valico?

da El gardena 01/12/2020 21.04

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Tutti bravi a parlare. Ma avete un idea di cosa sia un valico montano e con quanta discrezionalità venga ritenuto tale. Ma avete idea di quanto territorio nel bresciano e in Lombardia sia bandito e la caccia vietata. Non sempre quello che vien dato per illegale è un crimine. Avanti così è poi non lamentiamo se vediamo piazze affollate per lo shopping e a me vietano in solitaria di andare al mio capanno un chilometro fuori dal mio comune. Io non sarò al passo con i tempi ma non per questo mi ritengo in colpa e tanto meno un criminale. La ruralità è orgoglio non vergogna

da continuiamo a esser schiavi 01/12/2020 20.09

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

LAC 1 - Cacciatori 0

da Carta canta 01/12/2020 19.17

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

La cosa era prevedibile;possibile nelle altre province,dove ogni anno sul calendario venivano indicati i valici montani,dove non si cacciava! La provincia di Brescia,complice la Fidc bresciana,per anni ha ignorato questa disposizione;ora si lamentano se la legge viene applicata in toto per tutti!!!! MAGARI PENSAVANO DI ESSERE I PIU'FURBI???????

da Fucino Cane 01/12/2020 17.45

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

E' un CONTINUO RILANCIARE CAZZATE per chiedere cose che è risaputo non sono realizzabili. E' la stessa strategia che alcune forze politiche continuano a propinare ai cacciatori come fosse la caccia del futuro. Basta prendere in giro e sopra tutto basta dare retta a questi illusionisti. La caccia può continuare come qualsiasi altra tradizione se saprà essere adeguata ai tempi in cui viviamo. Cerchiamo ognuno di difendere la nostra passione con intelligenza e razionalità.

da A.Z. 01/12/2020 16.15

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Ma davvero c'è qualche scemo che possa pensare che i giudici diano sentenze secondo il sentore del momento?? Guardate che i giudici si basano sui codici e le leggi e se la legge vieta la caccia sui valichi alpini,come si possa pensare che un giudice possa consentirli pare ridicolo per usare un eufemismo.A molti che per abitudine sono usi al tentar di aggirare le leggi al suono del "ci è dovuto" oppure "si è sempre fatto così " non mi pare la strada più furba per migliorare l'immagine dentro e fuori la nostra categoria.Ma è possibile che lega ,attraverso i suoi amministratori ,non riesca a promuovere un comportamento nella semplice legalità di ciò che la legge declama da sempre??E' normale che poi continuiate ad andare a sbattere,e non sono i giudici ad essere cattivi ma voi incompetenti...????????

da Linea di rottura 01/12/2020 15.50

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Si, giusto il ricorso al CdS, Frattini sarà imparziale.... Ah ah ah

da Nik 01/12/2020 12.08

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

non condivido assolutamente! vallo a spiegare a chi ha un capanno da 40 vicino ad un valico… piegare sempre la testa non è la soluzione perché l'obbiettivo dei ns avversari non è regolamentarci ma annientarci. Ragionando così abbiamo già perso in partenza

da X Rossini 01/12/2020 11.37

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

In quest condizioni di realpolitik, qualsiasi azione filovenatoria (i cosiddetti paladini sono la Lega e Fratelli d'I.) è solo demagogia. La 157 parla chiaro, l'opinione pubblica non è dalla nostra parte. Il comune sentire politico e giuridico, di conseguenza, ci sono avversi. Non è quindi questo l'approccio che ci porterà vantaggi. Al masssimo rallenterà la sconfitta definitiva. Che poi sconfitta non sarà, perchè se ci rineallineeremo alle legislazioni di altri paesi occidentali, forse troveremo un nuovo modo di concepire la caccia. Il denaro risana tante ferite, voi lo sapete.

da Rossini M. 01/12/2020 11.12

Re:Lombardia. Caccia sui valichi, il Tar dice no

Rolfi Cimabue fa una cosa ne sbaglia due!

da Dilettanti allo sbaraglio 01/12/2020 10.31