Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Bolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaCaretta: "Conte regala un milione di euro agli animalisti"Fidc: attività venatoria e "decreto Natale"Specie cacciabili Direttiva Uccelli. L'analisi FidcCorni da caccia patrimonio UnescoSicilia. Riapre a coniglio e beccacciaCampania. Cacciatori ancora al paloMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"


venerdì 30 ottobre 2020
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
 
Nella votazione della risoluzione contro l’attuale formulazione della proposta di bando del piombo nelle zone umide, lo sforzo di Federcaccia sia in prima persona che insieme alla Cabina di regia venatoria e all’ANPAM ha portato a una convergenza di voti purtroppo vanificata dalle “regole” dei Gruppi parlamentari

Non è bastato il delicato lavoro di ricucitura e compattamento fra i diversi Gruppi politici condotto senza risparmio di energie nelle ultime settimane direttamente in prima persona dal Presidente Massimo Buconi e dalla struttura della Federazione di concerto con ANPAM e le altre Associazioni venatorie della Cabina di Regia e, a livello europeo, con la FACE.

Un lavoro di Lobby come il nostro Paese non è di solito abituato a vedere che si è purtroppo scontrato con le divisioni della politica. È così che nella riunione della Commissione ENVI del Parlamento Europeo svoltasi ieri, è stata respinta la risoluzione presentata dal PPE, supportata da Renew, ECR e sulla quale si erano concentrati anche i voti di ID, per rigettare la proposta della Commissione Europea approvata in REACH Committee concernente il bando del piombo nelle zone umide.

La Risoluzione ha ricevuto 33 voti a favore, 42 contrari e 4 astenuti sul totale degli 81 eurodeputati che compongono la Commissione. Solo per poco non si è riusciti a portare a casa un risultato che sarebbe stato epocale, dal momento che solo raramente sì è ottenuto di rimandare alla CE una proposta di Regolamento.

Nel Verbale di votazione che alleghiamo potrete vedere da soli come hanno votato i MEP della Commissione e rendervi conto chi fra coloro che si dichiarano vicini al mondo sportivo e venatorio lo è poi stato anche concretamente, esprimendo il proprio dissenso non sull’uso del piombo nelle zone umide, ma su una risoluzione a cui pur volendo dare il beneficio delle buone intenzioni, risulta mal formulata e inutilmente penalizzante non solo per i cacciatori, ma anche per gli operatori di polizia e altri Enti statali.

Non è stato sufficiente che l’opera di mediazione portata avanti abbia raggiunto il risultato di far convergere i voti sulla proposta a firma del PPE - Renew - ECR, alla quale ID – presentatore anche di una propria Risoluzione, analogamente bocciata –, anteponendo agli schieramenti gli interessi del settore, ha aderito con grande serietà e senso di collaborazione. Purtroppo tutti gli Europarlamentari di S&D – il Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo – ha seguito le indicazioni di voto contrario, mentre Renew pur avendo sottoscritto la Risoluzione, si è spaccata e non ha votato in modo compatto.

“Inutile negare l’amarezza per questo risultato – ha dichiarato il presidente Buconi – anche perché la posta in gioco era alta e l’impegno profuso è stato ingente. Purtroppo gli ordini di scuderia dei Partiti hanno prevalso sul buonsenso e sulla ragionevolezza. Di sicuro non ci arrenderemo e in attesa del voto definitivo che si terrà in sessione plenaria del Parlamento Europeo il prossimo novembre noi e tutte le Associazioni con cui abbiamo lavorato in questi mesi continueremo la nostra opera di convincimento presso i singoli membri del Parlamento.
 
Mi corre l’obbligo di ringraziare chi ha ascoltato la nostra voce e compreso la serietà non pretestuosa delle nostre richieste: il PPE e in particolare l’autorevole e sensibile lavoro del suo vicepresidente Antonio Tajani; ECR e – almeno in parte – Renew; il prezioso e determinato impegno dell’On. Dreosto, che nel suo ruolo di Vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare Biodiversità, Caccia&Ruralità e come relatore per l’ID in quota Lega, ha profuso tempo ed energie per trovare una sinergia con gli altri Gruppi, dando un esempio evidente di serietà e vicinanza al mondo venatorio. Non disperiamoci perché non è ancora detta l’ultima parola e in ogni caso il lavoro di queste settimane ha portato importanti risultati che potremo spendere se ci troveremo a dover applicare il Regolamento nel nostro Paese”, ha concluso il Presidente di Federcaccia.
 

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Notizia un po' vecchiotta mi pare!!! Vedi news del 30/10/20 con titolo:FIDC, PIOMBO: "SULLA RAGIONE VINCONO LE DIVISIONI POLITICHE" in cui si diceva che se ne ridiscuteva a novembre. Ma Berlato non lo ha avvisato nessuno??? Sembra quasi che non losapesse...mah.

da Mt13 12/11/2020 12.00

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Vecchi bacucchi che vi pisciate sulle scarpe, datevi alle bocce!

da LaG 02/11/2020 21.40

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Grande Zuppa!!!!Ahahahah!!!

da Cassador Veneto 02/11/2020 20.02

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

idiota usalo tu l'acciaio con dei coglioni come te sai che bell'Italia che ci aspetta COJONES

da ZUPPA 02/11/2020 17.14

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Largo ai giovani..Sei uno troll...O spari Alle allodole col 4?!?!

da Cassador Veneto 02/11/2020 14.24

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

...Ora è assodato il perchè abbiamo perso la guerra, fatta da chi non aveva voglia di farsi inculare!

da s.g. 02/11/2020 11.30

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Vecchi intronati, restii a ogni novità. Se fosse per voi il mondo avrebbe rimasto alla trazione animale, alla penna d’oca, al piroscafo. Il mondo evolve, se vietano il piombo useremo l’acciaio. Basta opporsi a ogni cambiamento.

da LaG 01/11/2020 21.39

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Largo ai giovani : sei un anima pura , non ai ancora raggiunto lo svezzamento.Vivi nel tuo limbo e da narcisista ritieni che chi è nato prima di tè sia obsoleto e da buttare.Allarga il tuo sguardo e vedrai quanto ai ancora da imparare da chi chiami "vecchi bacucchi"

da bretone 01/11/2020 18.51

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Ma siete proprio vecchi bacucchi irrecuperabili! Ogni novità per voi è una rovina. Utilizziamo legge alternative, spariamo più vicino? Meglio! Mica dobbiamo riempire il freezer!

da Largo ai Giovani 01/11/2020 10.34

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

... Sempre gli stessi ci hanno fregato un'altra volta, questo, per chi non lo vuole sapere! Più avanti ci rigireranno sulla graticola!

da s.g. 31/10/2020 21.06

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Certo che questi politici pur essendo oberati di lavoro (si fà per dire) trovano il tempo per proibire l'uso del piombo nella caccia. Credo che si debbano dare una regolata , e se proprio vogliono proibire qualcosa di dannoso, comincino con i glifosati ,gli erbicidi e tutte le altre schifezze che vengono sparse sui campi e sulle colture in corso, allora potrebbero perfino essere abbastanza credibili , oggi non lo sono !!!

da bretone 31/10/2020 19.45

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Con tutti i materiali inquinanti che vengono sparsi dall'uomo nell'ambiente a tonnellate ogni giorno proprio del piombo dei cacciatori si devono preoccupare? Il piombo veniva già usato duemila anni fa per fare anche le pentole, e fino ai giorni nostri per tubi di scarico, falde ecc...ho ingerito tanti pallini mangiando selvaggina e sto bene! Che male fa il piombo???????????????????

da Cacciatore da 40 anni 31/10/2020 14.12

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Mamma mia, che gran papello di sigle, di enti, di gruppi, di mangia pane a tradimento, pagati e strapagati sol per dire e fare caxxate. Che schifo. Io continuo ad andare a caccia lo stesso. Col piombo, con l'acciaio, col tungsteno, col rame... se necessario anche con l'alluminio e qualsiasi altra ferraglia.

da Hunter74 31/10/2020 0.37

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

O LA VOSTRA INSIGNIFICANTE PRESENZA VENATORIA FATTA FUORI DALLE ISTITUZIONI.

da la colpa è sempre degli altri 30/10/2020 13.33

Re:Fidc, piombo: "sulla ragione vincono le divisioni politiche"

Sono curioso di vedere che lega utilizzeranno per i pallini dal n°9 al n°12,che di norma vengono utilizzati per sparare ai beccaccini????

da Fucino Cane 30/10/2020 11.10