Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Lazio: sì della Regione agli spostamenti dei cinghialai fra ComuniBrescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorieCampania: sospesa proroga calendario venatorioCinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraioCct: Consiglio di Stato deciderà su calendario toscanoConfermato dal Governo Piano faunistico del VenetoLega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forzeSentenza Corte Costituzionale: legittimo controllo faunistico della ToscanaPuglia: proroga caccia tordi e anatidiCacciatori francesi in allertaOffese ai cacciatori sui social. Fidc "dalla Germania importante precedente"Francia. La FNC chiama in giudizio la BardotDreosto presenta modifiche a strategia su biodiversitàMozione Pieroni (PD) chiede accelerata su Piano faunistico toscanoNuovo incontro virtuale su gestione della starnaACV sollecita riattivazione commissioni d'esame in VenetoToscana: in calo del 48% abbattimenti cinghialeBolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaBiden e la cacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"


giovedì 29 ottobre 2020
    

 
 
 
“Il TAR di Milano ha respinto l’assalto animalista all’attività venatoria. La caccia in Lombardia rimane aperta. Ora ci concentreremo sulla sospensione della caccia nei sic e nelle zps di Brescia, Cremona e Lecco con l’obiettivo di riaprirle in tempi brevi". Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi in merito alla sentenza del TAR di Milano.

"Ringraziamo Federcaccia per la puntuale collaborazione - continua Rolfi - che dimostra come istituzioni e mondo venatorio, nel rispetto dei ruoli, debbano lavorare insieme. Questa sentenza certifica  come Regione Lombardia garantisca sempre lo svolgimento dell’attività venatoria nel rispetto delle regole e di come le Vinca provinciali già garantissero il rispetto linee guida nazionali”.

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Turc 182 non hai capito che i SIC e le ZPS non sono aree protette ma zone dove c'è il vincolo di non modificare l'attuale status biologico e ambientale. Vincoli in tali zone pe la attività venatoria sono una forzatura tutta italiana. L'ideatore della Rete Natura 2000 ,non so se tu lo sai, è un cacciatore. I vincoli ambientali proposti sono volti proprio a fare in modo che le zone di questa possano essere idonee ad ospitare selvaggina migratoria,senza porre minimamente in dubbio la possibilità di cacciarla. Questo è almeno nel resto d'Europa ,ma si sa che ormai l'Italia è la Repubblica delle banane....

da Pasquino 1 01/11/2020 22.06

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Premesso che non cacciare nelle aree protette non significa non cacciare in altre aree, chi commercia in questa attività modificherà l'attività a seconda delle variazioni. Il tempo cambia tutto. Le pale eoliche se installate con tutti i crismi del caso (nuove pale) non uccidono nessun volatile, ovvio che non vanno installate laddove ci sia un flusso di grandi migratori. Chi ha le idee sbagliate è chi non capisce che un'area protetta deve essere protetta anche per tutelare specie in chiara difficoltà. Ci si lamenta che la caccia è sempre più malvista e la causa è anche questo egoismo venatorio. Ci sono specie e aree dove ormai non si deve più cacciare.

da Turk-182 01/11/2020 17.46

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Nulla è indispensabile e tutto è indispensabile. Chiedilo a chi vive commerciando articoli per l’attività venatoria se la caccia non è indispensabile. Invece i miliardi di inutili gadget elettronici energivori sarebbero indispensabili? E le maledette pale eoliche che uccidono migliaia di uccelli ogni anno sarebbero indispensabili quando con 2 centrali nucleari l’Italia sarebbe autonoma? Gli animalisti hanno idee SEMPRE sbagliate, non ne azzeccano una.

da Dario 01/11/2020 14.24

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Come la mettiamo, sono protette e bisogna fare il possibile per tutelarle. Non è che se qualcuno viola le regole facendo una cosa vietata, allora tutto è fattibile. Gli impatti sono diversi e vanno regolati affinché si protegga l'area il più possibile. L'attività venatoria, così come altre attività impattanti devono essere vietate. Poi chiaramente ci sono anche delle valutazioni diverse. Faccio un esempio, la caccia non è un'attività essenziale, rientra nei cosiddetti hobby, mentre un'installazione eolica viene fatta per garantire energia (se installata e fatta con tutte le autorizzioni del caso). Un'installazione eolica fatta con tutte le cautele e prescrizioni non ha certo l'impatto che ha l'attività venatoria sulla fauna in quell'area.

da Turk-182 01/11/2020 10.37

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

..turco.. potrei anche darti ragione,nelle aree protette pero'se tali sono oltre a non cacciare non dovrebbero esserci nemmeno discariche a cielo aperto,immondizia buttata ai margini delle strade,fabbriche,fiumi e torrenti come fognature,linee di tralicci dell'alta tensione e pale eoliche alti centinaia di metri,non si dovrebbero avvelenare i campi coltivati,potrei continuare all'infinito con tutte le schifezze che ho visto nelle tue cosiddette aree protette,e allora adesso come la mettiamo?

da argo 01/11/2020 8.07

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Sbagliato cacciare nei SIC anche all'estero, torno a ripetere, le aree protette devono essere tali, vito che la caccia non è una necessità. Altrimenti inutile lamentarsi costantemente che viene sempre più vista con un'accezione negativa.

da Turk-182 30/10/2020 13.49

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Per quanto riguarda la provincia di lecco è sempre la solita voglia di fare a favore della caccia aspetta e spera

da Pino 30/10/2020 11.58

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Turc 182, studia la legge che regola la Rete Natura 2000,scoprirai un mondo. Non a caso in tutta Europa nei SIC e ZPS si caccia tranquillamente. Uno dei problemi italiani è proprio quello che si dà udienza agli ignoranti....

da Pasquino 1 30/10/2020 8.56

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Proteggere non è contraddittorio con cacciare. Niente selvaggina, niente cacciatori. Niente cacciatori, niente selvaggina.

da Piero 29/10/2020 20.41

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

x Antoine 64, quando hai avuto la fortuna(?)di visitare i Paesi Socialisti ti sarai sicuramente accorto che a caccia andavano solo i funzionari del partito. I lavoratori andavano solo in fabbrica.

da Frank 44 29/10/2020 19.23

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Cacciare in zone protette è un ossimoro, o si protegge o si consente la caccia. Anche il bando del piombo nelle zone umide è necessario e sfido chiunque abbia un minimo di buon senso a non capire perché serve togliere il piombo (viste le sue caratteristiche).

da Turk-182 29/10/2020 18.53

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

assalto animalista......o..politica sporca manda denari li abbiamo al governo 5..rossi

da wwf 29/10/2020 17.49

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

giusto x....nel caso che qualcuno ha dei dubbi...i soliti buonisti sinistroidi....oggi hanno votato a favore della messa al bando del piombo...x cui chi li sostiene,non si lamenti dopo....

da germano 29/10/2020 16.35

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Ma quale ossimoro, si tratta di putt...te inutili e prive di senso, istituite all'italiana, cioè a caso, solo perchè chieste dall'Europa.

da MarioP 29/10/2020 16.06

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

infatti dal dopoguerra fino alla fine degli anni 70 la caccia era praticata da lavoratori operai da contadini da fasce medio basse della popolazione,e sicuramente di espressione sinistra molto "pci" ma era benvoluta dalla società adesso è il contrario.

da esteban 29/10/2020 16.06

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

L'unica soluzione e' schiacciare la testa al serpente animal/hitleriano. Quando ho avuto la fortuna di visitare i paesi socialisti, dove il potere e' detenuto dai lavoratori, la peste nera dell'ambientalismo non esiste!!!

da ANTOINE64 29/10/2020 15.25

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

State tranquilli, tanto fra un po' il COVIDDE ci fara' stare tutti a casa un'altra volta

da esteban 29/10/2020 12.58

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Perché sono e devono restare zone protette, altrimenti è un ossimoro.

da Turk-182 29/10/2020 12.39

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Per quale ragione misteriosa non si dovrebbe cacciare nei SIC e ZPS, visto che nella stragrande maggioranza dei casi sono zone istituite alla "membro di segugio" per tutelare non si sa bene cosa?

da MarioP 29/10/2020 11.07

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Non di tutte le province.......

da Marcus 74 29/10/2020 10.46

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Provate vedere i siti di rete 2000 in Lombardia. Non credo che sia da cantare Vittorio

da mauro68 29/10/2020 10.21

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Nei SIC e ZPS non si deve cacciare, mi sembra ovvio. A volte servirebbe un po' di buon senso che pochi hanno a quanto vedo.

da Turk-182 29/10/2020 10.07

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Cacciatori 1 LAC 0 palla al centro!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 29/10/2020 9.51

Re:Rolfi: "respinto assalto animalista alla caccia lombarda"

Giovy dove sei ? Stai a rosicare ? CIUPAAAAA LA BANANAAAAA

da Un cacciatore felice 29/10/2020 8.41