Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Veneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaCaretta: "Conte regala un milione di euro agli animalisti"Fidc: attività venatoria e "decreto Natale"Specie cacciabili Direttiva Uccelli. L'analisi FidcCorni da caccia patrimonio UnescoSicilia. Riapre a coniglio e beccacciaCampania. Cacciatori ancora al paloPuglia. Coldiretti e cinghialiCct: in zona arancione resta valida ordinanza 117Berlato: la caccia dopo l'ultimo decreto ministerialeSu ddl proteggi animali arrivano 5 mila emendamenti della LegaAddio all'ex Presidente Face Gilbert de TurckheimMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Marche: approvato Piano di gestione della Coturnice


martedì 27 ottobre 2020
    

 
Su proposta del vice presidente Mirco Carloni, assessore regionale alla Caccia,  la Giunta Regionale delle Marche  ha approvato il Piano annuale di gestione della coturnice per la stagione venatoria 2020/21. La Coturnice è presente, nelle Marche, nell’area del Parco dei Monti Sibillini e territori limitrofi (MC), con un nucleo di popolazione nell’area del Monte Catria (PU). Il provvedimento interessa l’ATC MC2 (Ambito territoriale di caccia Val di Chienti), in quanto in quello pesarese (ATC PS2) la caccia alla specie è già vietata dal Calendario venatorio. Il Piano dell’ATC MC2 è stato sottoposto all’approvazione dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

La presenza della coturnice è stimata attualmente in 315 capi in epoca post-riproduttiva. Il Piano prevede, dal 31 ottobre al 29 novembre 2020, un prelievo programmato del 5 per cento della popolazione, pari a 14 capi (ripartiti nei tre distretti indagati: 9 – 3 – 2). I cacciatori autorizzati sono 59, selezionati tra coloro che hanno collaborato ai censimenti, avendo partecipato a un corso con esame e cane abilitato con prova Enci (Ente nazionale cinofilia italiana). La normativa prescrive la coturnice come specie cacciabile, nell’ambito di un Piano di gestione. L’Ispra ha espresso parere favorevole con alcune prescrizioni. Per garantire di non eccedere il prelievo massimo di 14 capi e, nel contempo, autorizzare tutti i 59 cacciatori (molti dei quali solo appassionati cinofili), sono state previste in alternativa le seguenti modalità e prescrizioni: i cacciatori autorizzati devono comunicare giornalmente a un numero verde dell’ATC l’uscita di caccia; ogni abbattimento deve essere comunicato immediatamente all’ATC; l’ATC deve essere dotato di sistema computerizzato che segnala in tempo reale ai suoi tecnici gli abbattimenti: al raggiungimento del Piano di prelievo, i tecnici devono comunicare con messaggio la sospensione del prelievo ad ogni cacciatore autorizzato, agli addetti di vigilanza e alla Regione Marche.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Marche: approvato Piano di gestione della Coturnice

Gli autorizzati sono sicuramente cacciatori seri..ahahahah ma se ce ne sono alcuni che non hanno fatto nemmeno il corso!! VERGOGNA.. tutti hanno diritto alla caccia no pochi eletti.

da Abito propio dove sono i Cotorni 30/10/2020 16.07

Re:Marche: approvato Piano di gestione della Coturnice

Per "Assurdo", come fai ad affermare quello che scrivi. Hai fatto i censimenti? E' una caccia che hai praticato? Un prelievo oculato ( e chi caccia seriamente questa specie ha grande rispetto per questo selvatico ) è fondamentale, per evitare consanguineità e mantenere la brigata giovane. Saper prelevare il giusto e soprattutti i vecchi, non può far che bene a una specie che è un netta ripresa su divesi punti. Resta inteso che il prelievo deve essere ben ponderato e solo a seguito di censimenti seri.

da Marco C 28/10/2020 13.44

Re:Marche: approvato Piano di gestione della Coturnice

Ma che senso ha cacciare una specie praticamente estinta? Non si dovrebbe aspettare che la sua popolazione salga a livelli accettabili? Manco i rapaci hanno una densità così bassa.

da Assurdo 27/10/2020 19.48

Re:Marche: approvato Piano di gestione della Coturnice

La vedo dura. 59 per 14, fa una coscia o un petto a testa. E il primo giorno o il secondo sarà difficile segnalare tempestivamente. E poi, se non c'è un limite (un capo a testa?) il cacciatore che trova una brigata ne fa fuori almeno due, se è altruista. Forse leggendo il dispositivo si capisce meglio...

da Utopya 27/10/2020 17.39

Re:Marche: approvato Piano di gestione della Coturnice

Caccia di selezione anche alla coturnice.

da Strada giusta 27/10/2020 12.21