Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità


lunedì 21 settembre 2020
    

 Regione Abruzzo
 
Come anticipato dall'Assessore Imprudente, negli scorsi giorni il Consiglio regionale dell'Abruzzo, ha approvato all'unanimità documento di 361 pagine che contiene i dettagli del Piano Faunistico Venatorio Regionale 2020-2024.

L'ultimo documento di questo tipo risale al 1992 ed era scaduto dal 2005. “Il piano - come si legge nella nota introduttiva - è lo strumento necessario per conseguire una razionale pianificazione territoriale, perseguire gli obiettivi di tutela e conservazione della fauna selvatica, tutelare l’equilibrio ambientale e gli habitat presenti, oltre a prevederne la riqualificazione e a disciplinare l’attività venatoria per ottenere un prelievo sostenibile”.

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Corri gardena che un sacco di Tar ti cercano per il moriglione.

da hihihihi 24/09/2020 19.32

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Tipico degli uomini inutili: non fare niente e parlare male degli altri.

da Gardena 23/09/2020 9.36

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Ordinanza del Consiglio di Stato ripresa dal TAR Toscana. Studia poi ripassa presuntuosetto

da Gardena 22/09/2020 21.28

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Tipico di Gardena;tirare un sasso nello stagno e poi ritirare la mano?????

da Fucino Cane 22/09/2020 19.16

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Lei è sicuro che trattasi di Consiglio di Stato e non di TAR TOSCANA??

da MONTESILVANO 22/09/2020 16.44

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Montesilvano FEDERCACCIA non si attribuisce la paternità di un bel niente. Le dico che nelle bozza precedenti c'erano molte e più forti limitazioni. Io ho parlato di lavoro per il piano e ora tu parli del calendario. Il calendario è stato fatto senza piano e per questo si spera di modificarlo. Per l'arco temporale il Consiglio di Stato interpreta che se si fa anche un solo giorno di pre apertura bisogna sottrarre tutto il periodo intercorrente fra la pre apertura a l'apertura generale. Adesso il piano c'è e la regione dovrebbe avere più voglia di lavorare bene. FEDERCACCIA ci sarà, se vuole può contattare FEDERCACCIA ABRUZZO e offrire la sua collaborazione. La saluto

da Gardena 22/09/2020 15.42

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Lavorato a lungo alla stesura del calendario allora dottor Gardena saprà sicuramente darmi delle spiegazioni Mi dica come è possibile che il colombaccio in sic/zps e zpe chiude il 16/01, come mai non c’è il colombaccio al 10/02 con apertura al 01/10; come mai la lepre chiude il 21/12 in zps/sic e 20/12 in terreno libero; come mai vengono tolti 15 giorni ai corvidi quando con sentenza tar Abruzzo n. 719/2013 afferma che ( consta di due giorni pertanto il periodo intercorrente fra il primo giorno successivo alla preapertura ed il primo giorno di rituale apertura non può essere conteggiato), come mai la Tortora nei siti natura 2000 è cacciabile dalla terza domenica e due pagine dopo si afferma che nei sic/zps non è cacciabile quale prevale e perché. Come mai tra gli orari di caccia vi è il 31 settembre. Attribuirsi la paternità di tale documento credo che non Le faccia onore.

da Montesilvano 22/09/2020 15.18

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Montesilvano, la vita è dura, e per ottenere risultati bisogna lavorare. Io assicuro che FEDERCACCIA ha lavorato e continua a lavorare per aggiustare il Piano e il calendario. Se vuole crederci bene, se non vuole per me non cambia nulla, FEDERCACCIA continua il suo lavoro.

da Gardena 21/09/2020 22.57

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Scusa deve chiederlo chi ha lavorato al fianco dell’ufficio regionale per la stesura del PFVR. Scusa deve chiederlo chi rivendica la paternità e la bontà di tale piano. Scusa deve chiederlo chi continua ad umiliare i cacciatori abruzzesi (di tutte le associazioni) paventando modifiche al calendario che non ci sono state e probabilmente non ci saranno e qualora ci fossero sarebbero tardive ed inopportune. Scusa dovrebbe chiederlo chi ha permesso di approvare il 28 agosto il calendario venatorio peggiore per distacco di tutti i tempi. E per finire la passata amministrazione è stata bocciata dagli elettori e la stessa fine continuando così farà l’attuale amministrazione. In bocca. lupo a Lei che può praticare serenamente la caccia preferita.

da Montesilvano 21/09/2020 20.24

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

MOntesilvano, FEDERCACCIA ha lavorato da mesi al piano in stretto contatto con la Regione. Molte penalizzazioni sono state modificate in meglio, ti ricordo che il piano è stato affidato a ISPRA dalla precedente legislatura con l'assessore Pepe. A questo piano hanno collaborato gli uffici con la tendenza anticaccia che è nota a tutti. Quindi la tua affermazione sulle associazioni è TOTALMENTE FALSA, FEDERCACCIA ha lavorato a lungo. Le penalizzazioni nei siti Natura 2000 sono derivanti da delibere già approvate che se fossero state modificate avrebbero causato la necessità di rivedere tutto il piano e la valutazione d'incidenza. La Regione Abruzzo ha promesso di rivedere queste storture a breve e di rivedere anche il calendario di quest'anno alla luce della presenza del piano. SEMPRE FEDERCACCIA STA LAVORANDO A QUESTE MODIFICHE. Questi sono i fatti ora dovresti chiedere scusa.

da Gardena 21/09/2020 19.51

Re:Abruzzo: Piano faunistico venatorio approvato all'unanimità

Dopo la preapertura a corvidi da domenica si può cacciare i corvidi e la Tortora rigorosamente da appostamento. Logicamente la Tortora in zps/sic ad una parte del calendario dice si ed in un altra dice che è vietato. In questo periodo non si possono addestrare i cani, addestramento che era iniziato il primo settembre. Poi bisogna rifare le ammissioni in zpe per modifica carico venatorio. Ad oggi ad ogni buon conto il nuovo PFV non è stato pubblicato sul BURA. Questa è la situazione in Abruzzo e nessuna associazione ha detto mezza parola con l’unica eccezione del presidente regionale libera caccia in zona cesarini. GROTTESCO. Come mai Gardena ha perso la parola?

da Montesilvano 21/09/2020 19.06