Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Fiducia al Milleproroghe. Bruzzone "Governo appiattito sull'animalismo 5 Stelle"Coldiretti Toscana: serve radicale riforma legge obiettivo Abruzzo: sospeso iter Piano faunisticoQuestura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi primaCampania, riforma caccia criticata anche dai Cinque StelleControllo Cinghiale. Approvate tre mozioni in Basilicata FACE scrive al Governo inglese: no a nuovi divieti per i trofei di cacciaCCT: Padule Fucecchio fulcro della ricerca scientifica venatoriaBergamo, 57 nuovi monitoratori della beccacciaLa Toscana guarda oltreCinghiale. Fidc Umbria propone l'apertura alla seconda domenica di ottobreFedercaccia sospende le attività sportiveValle D'Aosta: Tar annulla divieto di caccia comunaleDisturbo venatorio. 6 attivisti denunciati dai CarabinieriFidc Piemonte. Caccia, servono altre modificheUmbria, cinghialai protestano contro la RegioneCCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpePiemonte, passa in Commissione Pdl contenimento cinghialiExpoRiva si rinnova. E salta un'edizioneCampania. AIPP: "errori clamorosi sul tema della vigilanza venatoria"Piano Faunistico Marche. Arrivano i ricorsi al TarDreosto, Vicepresidente Intergruppo Ue "ci diamo da fare per la caccia italiana"Fidc Sardegna: riprende il lavoro dei coadiutoriUncza: lo stambecco sia cacciabileUmbria. Assessore Morroni: "sui cinghiali si volta pagina"Piombo, Berlato: "palese avversione contro la caccia"Cabina regia Marche: Piano faunistico risultato importante per i cacciatoriRiserva Monti Livornesi: tutelate attuali forme di cacciaPiombo: l'intervento di Fiocchi alla Commissione AmbienteLombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo brescianoPiombo e caccia. La posizione della FACEMarche: approvato Piano Faunistico VenatorioNiccolò Brandini Marcolini presidente Eps ToscanaBerlato alla Commissione Ambiente: "pari diritti per i cacciatori europei"Padule Fucecchio. Cct e Acma a tutela della cacciaNelle scuole italiane con le cacciatriciUna tesi di laurea sul progetto Life PerdixCampania: no alle modifiche di legge da 6 associazioni venatorie CCT: Una giornata spettacolare a Orbetello per le FedercacciatriciMuroni interroga Costa: no cacciatori a gestire la Riserva del SebinoColombaccio. Anlc aderisce a Progetto HobsonGenovesi (Ispra): Più cinghiali anche a causa delle aree protettePresentata Giunta Bonaccini. Alla Caccia Alessio MammiDa Fidc Campania ok a testo modifica legge cacciaFiocchi critico su elezione Amaro: "Presidenza debole"Inizia il lavoro dell'intergruppo "Biodiversità, caccia, ruralità"Trenta europarlamentari italiani a difendere la caccia in EuropaUe: Alvaro Amaro nuovo Presidente dell'Intergruppo CacciaCinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiroCacciatori? I primi paladini del territorioOn. Dreosto: "rilanciare il ruolo del cacciatore"Abbattimenti illegittimi Bolzano. Condanne per quasi un milione di euroCinghiali. Coldiretti Molise sul piede di guerraMazzali: caccia a scuola, bene proposta DonazzanLinee guida Vinca: CCT sollecita la Regione ToscanaA Hit un manifesto per le Cabine di Regia territorialiVinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle RegioniQuasi triplicati gli ungulati nel VenetoUna manciata di animalisti a HitNatura 2000. Rivalutare la VincaRegione Veneto: bene l'avvio della banca dati dei cacciatoriDonazzan: "la caccia va insegnata ai giovani"Hit Show 2020: gli eventi di sabato e domenicaArci Caccia: "Unità? Noi ci siamo"Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"Campania: "modifica legge caccia sia ritirata"Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione VenetoCinghiale Umbria. Morroni propone apertura a novembreCampania, nuova proposta di modifica della legge sulla cacciaInterrogazione Covolo (Lega) sulla manifestazione animalista a HitToscana: le proposte della cabina di regiaToscana: Wwf e Legambiente bocciano la riforma della cacciaA caccia con Donald Trump Jr e suo figlio: negli USA un'asta pubblicaLangone su Il Foglio "meglio i ragazzini cacciatori dei fan di Achille Lauro"Tutti i convegni di Hit Show 2020Puglia: la Lipu punta alla VincaAnche a Bergamo un corso per monitorare la beccacciaGli Atc e le funzioni pubbliche, il parere dell'Avvocato CarmenatiDa CCT giudizio positivo sulla riforma toscanaLa vita di Roberto Baggio in un film su NetflixI Beach Boys suoneranno alla Convention sulla caccia: è polemicaDa Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionaleFidc: no a chi semina odioMigratoria. A Hit il punto sugli studi di FedercacciaCaccia in cucina diventa maggiorenneVicenza, Berlato chiede revoca sit in anticaccia a HitBrexit: Sergio Berlato va a BruxellesBiodiversità: uomo e istituzioni al centro per progettare il futuroAbruzzo: le proposte delle squadre per il Piano faunisticoCalabria: importante chiarimento su caccia febbraioCaccia e biodiversità, il nuovo modello franceseDaini Circeo, Pro Natura chiede fermezza sugli abbattimentiUniversità Urbino: tra attività all'aperto caccia meno pericolosaCabina Regia Mondo Venatorio: incidenti in calo negli ultimi tre anniFidc: "si chiude la stagione e si scatenano i soliti profeti di sventura"Mazzali: squallido bollettino animalista a fine stagioneAbruzzo. Squadre in agitazione sul nuovo Piano FaunisticoFidc a Hit Show: tutti gli eventiToscana: approvato piano cinghiale aree non vocate

News Caccia

Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento


mercoledì 24 luglio 2019
    

 
 
 
"È necessario adeguare l'aliquota Iva della selvaggina a quella di altri Paesi europei".  Così il Senatore Francesco Bruzzone in un comunicato spiega i contenuti della sua interrogazione rivolta al Ministro dell'Economia e delle Finanze, a cui sottopone un problema segnalato da numerose aziende agricole, che lamentano da tempo interpretazioni discordanti da parte di uffici pubblici e studi commerciali in merito alla corretta applicazione dell'aliquota Iva alle operazioni di cessione di selvaggina da parte di allevatori.

"Gli allevatori di selvaggina - sostiene Bruzzone -, quando cedono i loro animali vivi per l'attività venatoria, destinati all'alimentazione umana, sono talvolta ritenuti soggetti al regime di aliquota ordinaria del 22 per cento; le operazioni di cessione di prodotti destinati all'alimentazione umana sono però soggette a un'aliquota agevolata del 10 per cento, anche se quest'ultima crea diverse perplessità, in quanto per i diversi prodotti della selvaggina l'interpretazione non è univoca" fa notare
il vice presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama.

"Dal momento che le cessioni di pesci, effettuate da imprenditori dell'acquacoltura possono essere assoggettate ad Iva con aliquota ridotta al 10 per cento - continua - , mi chiedo se la stessa interpretazione non si possa applicare ai prodotti della selvaggina destinati all'alimentazione umana, tanto più che l'attività condotta dagli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e dalle Aziende Venatorie è diretta allo svolgimento dell'attività di caccia per poi destinare la selvaggina all'alimentazione".

A tal proposito il Senatore leghista cita il regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, sull'igiene dei prodotti alimentari, il quale indica come prodotti primari 'i prodotti della produzione primaria compresi i prodotti della terra, dell'allevamento, della caccia e della pesca'; tenuto conto che, nel resto dei Paesi dell'Unione europea, gli allevatori di selvaggina sono soggetti ad aliquota Iva agevolata del 4 per cento o del 10 per cento, e che questa situazione crea una disparità di trattamento tra l'Italia e il resto dei Paesi dell'Unione europea, mettendo il nostro Paese in posizione svantaggiata nel mercato europeo".

Conclude Bruzzone: "mi sono rivolto al Ministro Tria per chiedere se sia a conoscenza della situazione e quali misure intenda adottare per fare chiarezza sulla corretta applicazione dell'aliquota Iva agevolata per gli allevatori di selvaggina, in modo da uniformarne l'applicazione sull'intero territorio nazionale, anche al fine di eliminare la posizione di svantaggio dell'Italia rispetto al resto dei Paesi dell'Unione europea, portando l'Iva sulla selvaggina al 4 per cento e al 10 per cento".

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

W la caccia sempre !!!!

da Miki sv. 30/07/2019 22.06

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Ma sei di for iii! O bruzzone ma hai bevuto! Pensa al bene della caccia e a noi onesti cacciatori... Sennò poi il parlamento europeo lo rivedi col binocolo

da Toscanello 26/07/2019 1.17

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Eh si.......hai ragione......c e chi riesce a immaginare il finale ...........e chi no,la vita è tutto un cinema. Boh....nn mi pare di conoscerti.......l unico Miki che mi ricordo......è MIKY DI JESOLO.......grande Cavallo!!!

da Annibale 26/07/2019 1.16

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Eh Bruzzone questa te la potevi risparmiare. Certo che tutti sbagliano ma favorire i produttori di selvaggina (alias polli colorati).... Semmai si dovrebbe invece diminuire o addirittura abolire l'uso di questi animali per ripopolamenti pronta caccia dove la pressione venatoria è fuori controllo. Colpa in primis delle aziende autorizzate al loro lancio che si chiamano ATC, vere e proprie SpA volte all'aumento delle presenze e della pressione sul territorio che andrebbe invece rifaunificato e "udite udite" gestito, a discapito delle specie stanziali autoctone. Si dovrebbe dare impulso alle regioni per consentire solo 3 giornate di caccia su 7 a settimana, rispetto alle 5 attuali. Bisogna utilizzare per i lanci la selvaggina autoctona che si cattura nelle Zone di Ripopolamento e Cattura perchè per questo sono nate. Bisogna impedire il turismo venatorio restituendo il territorio a chi lo vive 365 giorni all'anno, salvo qualche accesso ulteriore rispetto ai residenti, solo per la selvaggina migratoria. In sostanza caro Bruzzone, questa te la potevi risparmiare. La caccia è finita con la 157 e gli ATC

da Cacciatore d'Italia 25/07/2019 19.20

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

ANNIBALE,NON pensavo di trovarti qua !!! ....a seguire certi argomenti c'è da divertirsi più che andare al cinema!!!

da Miki 25/07/2019 18.31

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Lei ha passato una brutta notte ,semmai e non sono uno stanzialiata bisognerà fare ri funzionare le ZRC INVECE DI INNONDARE IL TERRITORIO DA FAGIANI PIU IVA AL 20 PER CENTO ....NPN CREDE ???LASCI PERDERE

da Annibale 25/07/2019 8.53

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Bene.era ora

da Roby.ligure 25/07/2019 8.37

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Vede sig.annibale i residenti possono andare....e dei ripopolamenti massicci di fagiani e lepri che sono stati fatti in Liguria cosa mi dice? Tutti fanno la caccia stanziale x l'abbondanza dei selvatici ! ...se abbassassero l'IVA con i soliti soldi altro che ripopolamenti ! Sa solo lamentarsi intanto il freezer di tanti cacciatori ogni anno è sempre più pesante!!!

da Coff.ti53 25/07/2019 7.18

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Tanto per chiarire quello che abbiamo già detto cento volte la legge sui parchi parla chiaro : le aree contigue ai parchi sono aree dove possono cacciare solo i residenti, ma la legge sui parchi non specifica quanto territorio possono prendere queste aree per cui in provincia di Salerno sono stati presi i confini di interi paesi confinanti con i parchi come aree contigue, risultato : aree contigue con un'area pari quasi a quelle del parco raddoppiando così un territorio vietato alla caccia per i non residenti nel parco. Questo è un'altro fattore che non è stato mai contestato da nessuno in special modo da chi ci doveva difendere. Riassumendo per chiarezza : le aree contigue non hanno un territorio massimo prestabilito che non bisogna superare. Morale della favola i cacciatori della stessa provincia sono stati discriminati quelli residenti delle aree contigue possono cacciare in tutta la provincia gli esterni solo fuori da queste aree. Con tutto il rispetto per il Senatore Bruzzone che si sta dando da fare seriamente e per questo bisogna solo ringraziarlo, di questa legge sui parchi che era in discussione non se ne è saputo più niente tenendo i cittadini cacciatori in balia di una legge fatta solo per togliere territorio cacciabile, sappiamo tutti i parchi come sono gestiti. Pace e bene

da jamesin 24/07/2019 21.41

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Con tutti i problemi che ci sono in italia, questo pensa all'iva sulla selvaggina.

da Fra 24/07/2019 21.19

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Ops.....la informo,ma certo Lei lo sapra gia, che dal 2020 le aree contigue del Parco del Po Alessandrino Vercellese si allargheranno sino alla statale Valenza Casale Monferrato e poi su sino a Torino....con un incremento di migliaia di ettari.....nelle quali nemmeno i residenti saranno sicuri di poter esercitare l attività venatoria.....e il tutto nel totale silenzio.......cosa ne mpensa Lei che mi vuole insegnare......eh??......c e ancora o è caduto in catalessi???

da Annibale 24/07/2019 21.05

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Va bene caro,intanto Le auguro buonanotte,.....e sogni d oro,...certo che fa il possibile, ne sono conscio ,pero in Piemonte, palesemente in mano a bande trasversali,voltaggabbana alla bisogna ......bisognera fare l impossibile,credo che Vossia abbia molto da imparare, soprattutto a conoscere.......i Piemontesi. Lei ha molto da sapere.....,probabilmente le manca qualche puntata della tragedicommedia in atto, ,. si informi, poi con calma torni,la a erudirmi....la prego. Saluti

da Annibale 24/07/2019 20.54

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Sig.annibale,ma ha presente quanto è grosso il Piemonte? Lei sta parlando del nulla !!! Bruzzone sta cercando di fare per i cacciatori tutto il possibile anche se non è facile.... lei ha molto da imparare.ne prenda atto !

da Coff.ti53 24/07/2019 20.40

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Come come come???...in Piemonte ci sono piu spazi per cacciare dove??? C e un parco (di merda)che va da Torino ad Alzano Scrivia.(naturalmente fruibile come contigue riservini per residenti ).....una legge infame appoggiata da frange venatorie conservatrici che butta fuori i foranei essenziali per le casse degli ATC.....e lei mi dice che??? .....senti bello Francesco è un amico.....e deve fare il suo verso i suoi elettori.liguri. Punto e a capo ...

da Annibale 24/07/2019 20.19

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Sig.annibale,si ricordi che i nostri politici lavorano anche per il bene dei cacciatori.le ricordo che in Liguria è stata levata la tassa regionale per i nuovi cacciatori.in Piemonte ci sono più spazi per cacciare e più selvaggina immessa.si ricordi che la vita da politico è vita di sacrificio,di rinunce,dedizione per la popolazione,non di soli privilegi per chi caccia.(sono cacciatore anch'io sia chiaro ! )

da Coff..ti ! 53 24/07/2019 19.56

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

sig.bruzzone le fa onore la sua interrogazione al mn.tria per ridurre l'iva agli animali di allevamento.ma'perche' non chiede al mn.salvini che dasse un'0cchiata alla proposta di calendario venatorio della regione abruzzo passata alla lega che e molto peggiore dell'anno scorso eppure i voti se le presi.le promesse vanno mantenute non crede? saluti.

da aleandro 24/07/2019 19.41

Re:Bruzzone a Ministro Tria: ridurre Iva selvaggina da allevamento

Vieni caro.....lascia perdere l Iva, .vieni al nord,......il Piemonte e i Liguri ti chiamano.

da Annibale 24/07/2019 15.44