Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
La premier del popolo dei cacciatoriCalabria: costituiti tutti gli AtcPresidente Atc Biella: "Vassallo? Figlio di un grande cacciatore"In Indonesia scoperta la più antica scena di cacciaToscana: approvati piani controllo volpe e minilepreFidc e gli impegni per la starnaBerlato: no a pagamento on line delle tasse regionaliItalcaccia Abruzzo chiede modifica calendario per beccacce e tordi Selvatici per le strade. Fidc "non è una favola di Natale"Controllo faunistico: la proposta di Arci CacciaCaccia, così disse RoosveltToscana: consigliere Salvini chiede coinvolgimento cacciatori Cct: incontro sulla revisione della Legge sulla cacciaAnuu, il passo e l'inverno alle porte In inverno in Wisconsin al Ruffed GrouseLombardia: novità sulla gestione del cinghialeDebutto all'insegna della solidarietà per le FedercacciatriciCommissione Ue: no alle catture con le retiBrescia, raid contro capanni. Rolfi "stop animalismo radicale"Piemonte: mezzi motorizzati per facilitare i cinghialaiValle della Canna. Bocciato emendamento PompignoliParco Monti Livornesi. No a ulteriori divieti di cacciaToscana, Fassini invita all'unita'Arci Caccia chiede accordi interscambio cacciatori tra Veneto e ToscanaMarche: soddisfazione da Fidc e AnlcSentenza Consulta: legittima annotazione ad abbattimento accertatoAl Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami viviLegge bilancio, animalisti contro proposta Pd contenimento faunaToscana: al via campagna sulla sicurezza a cacciaLodi: ricorso contro piano abbattimento volpiGiornata del suolo, i cacciatori in prima lineaPavoncella: Fidc chiede aiuto ai cacciatoriLa Libera Caccia dona defibrillatore all'asilo di MontespertoliNasce il Coordinamento nazionale cacciatrici FidcCacciatrice a 104 anniAnuu: Impugnativa richiami vivi, un impegno che si fa attendereLangone: cacciatori perseguitati Anuu: il periodo migratorio sta terminandoToscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regiaIn Commissione stralciata proposta Gallinella sulla fauna selvaticaToscana "Cara Cia, la caccia pubblica non si tocca"A Roma la 58a Assemblea nazionale FedercacciaSelvaggina: Animalisti contro il Ministero della SaluteIl M5S ritira la proposta Gallinella sul controllo faunisticoMazzali: novità su capanni, inanellamenti e semplificazioni per i cacciatoriToscana: il Consigliere Salvini protestaRimini. Rimane il divieto di caccia sul fiume MarecchiaContenimento faunistico e filiera: le proposte alla FinanziariaCaccia Futura. Moira, i fucili, i caniBocciato bilancio dell'Atc Bo3. Cinghialai in subbuglioA Ferrara presentato Progetto Life PerdixCacciatrice star di Instagram attaccata dagli animalistiSpagna. I cacciatori rivendicano ruolo della caccia compatibileLombardia: approvate alcune novità per i cacciatoriAtc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"KC: l'Italia dovrà giustificare le sue anomalieKC, le ultime da Bruxelles. Si va al documento finaleSpagna. Misure urgenti per la tortoraTroppa neve, cacciatori interrompono caccia al cervoToscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"Cinghiali: Ministra Bellanova sollecita Costa su modifica 157/92Laguna Orbetello: protestano anche Lipu e Italia NostraSentenza Tar: gli Atc e le funzioni pubblicheStrage Valle della Canna. Direttrice Parco critica i cacciatoriDivieto piombo: decisione rimandataBruzzone in Senato: "stop estremismo animalista del Ministro Costa"Cct: procede revisione legge regionale, no a provvedimenti stralcioFidc Emilia Romagna "fantasiosi attacchi animalisti"Toscana "Colpo di mano su istituti privati"Toscana: approvata legge su contenimento ungulati nelle aree urbanePonteranica (BG), il sindaco vuole vietare la caccia in battutaStorni, chiarimento dalla Regione ToscanaAtc Unico Brescia, chiusa caccia alla lepreCaccia Futura. Pietro Vismara: apprendista dirigenteNominati Commissari Atc Benevento e NapoliPAC: I cacciatori europei chiedono "maggiori ambizioni ambientali"Controlli venatori. Wwf Perugia filma i cacciatoriFidc: marcate nuove cesene per progetto satellitareBologna: aggiornamento per 80 capisquadraPuglia. ArciCaccia auspica collaborazioneFauna selvatica, Governo tergiversaMacron e il "patto segreto" con i cacciatoriFidc Umbria, nuove richieste per la caccia alla Regione

News Caccia

Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica


giovedì 27 giugno 2019
    

 
In Commissione Giustizia del Senato è partito l'iter per l'esame di alcune proposte in materia di tutela degli animali. Francesco Bruzzone, senatore della Lega e vice presidente della Commissione Ambiente, ha presentato un suo ddl che imposta in un'ottica diversa il tema della tutela degli animali.

"Il mio disegno di legge si riferisce soltanto agli animali da affezione ed esclude ogni altro tipo di animale, fauna selvatica, di allevamento a scopo alimentare o quant'altro", spiega il senatore Bruzzone. "Il dato più rilevante è l'inserimento di un nuovo articolo nel Codice Penale, 416 quater, con il quale viene punito con una reclusione minima da 4 a 8 anni chi, perseguendo finalità di protezione ambientale o di animali, promuove, costituisce, organizza associazioni che hanno lo scopo di commettere minacce o atti di violenza con finalità addirittura di terrorismo: chi partecipa a queste associazioni è punito con la galera da 3 a 5 anni, la pena è aumentata se il numero degli associati è più di 10 ed è ulteriormente aumentata se il fatto comporta danneggiamenti a strutture o attrezzature inerenti alle attività del tempo libero. Non possono essere assoggettate ad atti di violenza le strutture dell'attività industriale, commerciale, artigianale, professionale, agricola, di allevamento, sportiva, ricreativa e fieristica".

"Con questo articolo si vuole palesemente mettere fine, con un grave inasprimento delle sanzioni, a tutte quelle azioni di disturbo e di atti vandalici che vengono attuate presso gli appostamenti di caccia e presso le manifestazioni fieristiche che hanno come argomento l'arte venatoria", prosegue. "Questa è la grande novità che si pone sul tavolo dei disegni di legge sul maltrattamento degli animali".

Il resto del ddl prevede l'aumento delle pene per chi commette atti di crudeltà o di sevizie ad animali domestici, ivi inclusi i combattimenti tra cani e gli atti sessuali tra esseri umani e animali. "Nei prossimi mesi inizierà la discussione in sede di Commissione Giustizia, dove, per quanto mi riguarda, l'iter della legge dovrà essere blindato rispetto all'allargamento della tutela degli animali alla fauna selvatica e agli animali di allevamento a scopo alimentare", conclude il senatore Francesco Bruzzone.

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Un pacchetto di sigarette 15 euro? Chissà che ti fumi, Jamesin

da Cambia tabaccaio 30/06/2019 22.25

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Sono pienamente d'accordo.

da Giovanni Aiello 30/06/2019 21.49

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Salvini 6 il migliore in assoluto,non farti intimorire da certa gente di sinistra vai dritto così determinato,il popolo dei cacciatori e con te.w la lega wla caccia sempre!

da Dalla sardegna 30/06/2019 21.17

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Il senatore pare si sia già preso quello che gli spettava per legge...ovvero una bella condanna a più di due anni.......

da Tintinnio di manette 30/06/2019 15.52

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Voglio dire al Senatore a tutti i politici che sono con noi e ai cacciatori tutti di dare una mano al Sindacato Venatorio per l'impegno che stanno mettendo per dare giustizia alla caccia. Io l'ho fatto ! E' un pacchetto di sigarette per il tesseramento annuale di 15 Euro, il bollettino si può avere dal sito dello stesso SVI. Oltre alla Campania dove hanno vinto il ricorso al TAR adesso anche in Puglia e poi in tutte le altre regioni quindi anche in Liguria. Voglio ribadire collaborazione anche da parte delle Associazioni tutte in primis quella più grande, riconosciute e non che fino ad ora non si sono fatte sentire. Forza ragazzi prendiamoci quello che ci spetta per legge tutti uniti !! Pace e bene fratelli

da jamesin 29/06/2019 22.24

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Mi raccomando.......che non si faccia la solita melina!!! W la lega Salvini 6 grande.....

da Federcacciatore 29/06/2019 9.51

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Mi raccomando...

da Acqua fresca e ombra x i cagnolini 28/06/2019 20.00

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Viene punito (...) chi (...) promuove, costituisce, organizza associazioni che hanno lo scopo di commettere minacce o atti di violenza con finalità addirittura di terrorismo ----- Ma siete seri? Io posso capire l'esigenza di far propaganda da parte di certi politci, ma quale associazione viene giuridicamente costituita con lo scopo dichiarato di minacciare, commettere atti di violenza, o addirittura terrorismo? Mah! Siamo veramente alle comiche legislative.

da Salutoni 28/06/2019 18.47

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Federcacciatore è cosa c'entrerebbe rizzi,che giustamente paga in maniera personale ,per le idiozie che ha sparato??che c'entra poi se la condanna è definitiva o meno,un pregiudicato è un pregiudicato,esattamente come Bruzzone e Rizzi entrambe condannati da un tribunale popolare,sulla base di atti istruttori.ognuno ha gli amici che si sceglie e si merita,personalmente mi posso fregiare di molte amicizie,ma non certo tra pregiudicati.

da Chi si somiglia si piglia 28/06/2019 17.32

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Qualche piddino rosica di brutto. E continuerà a farlo...

da Forza Senatore 28/06/2019 15.22

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Bravo avanti così forza lega.

da Peppino 28/06/2019 14.21

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Necessita puntualizzare per chi parla di C.P., che nella fattispecie, non si è in presenza ancora di una condanna definitiva (art. 27 Cost.) come al contrario quella inflitta al Signor Rizzi. In secondo luogo, l’elementare principio dell’imputabilità e colpevolezza personale, il legislatore lo conosce benissimo e pertanto, l’eventuale elaborazione del testo normativo, così come avviene per ogni legge, sarà fatto da esperti che sanno scrivere di diritto. In terzo luogo, è una mera affermazione strettamente personale, quella secondo cui: “… la pochezza di alcuni cittadini italiani, dalle scarse capacità cognitive …” ha portato in parlamento l’On. le Bruzzone. Sicuramente, in proporzione, l’amico cacciatore Bruzzone, ha avuto più voti del risibile 0,6%.

da Da Federcacciatore 28/06/2019 12.56

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Ma perchè non te ne vai a F in C. da qualche altra parte che si sente una puzza incredibile ! Sicuramente hai una faccia di emme.

da jamesin 28/06/2019 12.11

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Il pregiudicato Bruzzone ,fresco condannato a più di due anni per le spese pazze il Liguria.prima di proporre perle legislative da spettacolo circense,dovrebbe sapere che per i disturbatori delle attività umane il CP prevede giail reato di violenza privata,oltre al fatto che le associazioni ,non sono in alcun modo imputabili di reati commessi dai loro associati ,in quanto le responsabilità di atti delittuosi è sempre personale.Come già scritto correttamente da altri,vorrei vedere chi costituendo una associazione ,scrive a statuto che si prefigge atti delittuosi.......Sono veramente sconcertato della pochezza di chi alcuni cittadini italiani abbiano mandato a rappresentarli.Evidentemente le capacità cognitive sono affini e simili.

da Chi si somiglia si piglia. 28/06/2019 11.30

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Pazzesco,ancora bisogna sentire un disonesto del genere che non sa neanche parlare e neanche leggere, vedasi gli interventi al senato con foglietti e fogliettini dove spesso si blocca ....pazzesco

da The end 28/06/2019 9.02

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

COMPLIMENTI BRUZZONE!! avanti tutta!!

da io 28/06/2019 9.00

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Viva la lega. Viva Bruzzone. Era ora che qualcuno facesse diventare questo paese un po' piu' civile. In Austria Francia Germania esistono gia' leggi simili.Speriamo bene. La sinistra e' capace solo di tutelare gli stranieri e rendere questo paese una cloaca.

da Rino da Torino 28/06/2019 8.56

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Senatore Bravo,quì qualcuno la propone Ministro dell'Ambiente,sono d'accordo al 100%!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 28/06/2019 8.30

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

non auguro a nessuno di incontrare questi ignoranti animalisti e dover stare zitti e andare a casa in una giornata di caccia alla quale molti di noi vanno per puro svago dopo giorni di lavoro...bravissimo BRUZZONE speriamo in bene e che ignoranti comincino a pagare la loro accanita ignoranza....

da willy 28/06/2019 6.47

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Da quotidiano Libero e altri--- Bella gente questa qua è da votare anche per la caccia mi raccomando hunter.Reggio Emilia, scosse elettriche e lavaggi del cervello per allontanare i bimbi dai genitori e darli in affido

da che schifo 28/06/2019 4.22

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

I miei complimenti al senatore Bruzzone. Finalmente una persona che capisce i problemi dell'ambiente. Oltre alle sanzioni che gli faccia pagare anche i danni che cagionano.

da Mario di Torino 28/06/2019 0.26

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Bravo! Lega 4 ever

da L. B. 28/06/2019 0.11

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Follia pura, non passerà mai il disegno. Ma mi raccomando, voi cacciatori votatelo, che magari il sogno si avvera.??

da Dishunter 27/06/2019 23.49

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Sen.Carretta....la sua proposta di disturbo venatorio!!!!W la Lega.

da Mario 27/06/2019 22.54

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Grazie On.le Bruzzone, amico cacciatore. Indipendentemente dal risultato, sta difendendo la grande squadra dei cacciatori e di cio' Le saremo sempre grati

da Da Federcciatore 27/06/2019 22.06

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Bruzzone ministro del,ambiente.grazie senatore i cacciatori credono in lei!

da Rc 27/06/2019 21.46

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

BRUZZONE ministro dell ambiente subito!!

da Ligure 27/06/2019 21.40

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Processo ancora in corso e secondo la Costituzione più bella del mondo, nata dalla Resistenza, un cittadino è innocente fino a sentenza definitiva.

da PREGO 27/06/2019 20.47

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

BRUZZONE, ADESSO ASPETTIAMO ANCHE UN DDL CON IL QUALE VENGONO PUNITI CON UNA RECLUSIONE MINIMA DA 4 A 8 ANNI I POLITICI CHE FANNO SPESE NON INERENTI L’ATTIVITA’ ISTITUZIONALE USANDO I SOLDI DEI CITTADINI. SI METTA SUBITO AL LAVORO, GRAZIE.

da Grazie 27/06/2019 20.43

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

VIVA SALVINI E BRUZZONE!

da mariolino umbro 27/06/2019 19.07

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

È quella del referendum senza quorum?

da Addio 27/06/2019 18.31

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Cecca Viola9, giusto, che fine ha fatto la proposta di legge dell’emeriti costa e mamone, riguardo all’arrivo. 842 cc?

da Maax Toscana 27/06/2019 18.19

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Ma la proposta dei 5 stelle riguardante la possibilità di non poter poter entrare in proprietà privata che fine ha fatto.

da Cecca viola9 27/06/2019 18.04

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Lascia stare il Signore...che è meglio.

da MarioP 27/06/2019 17.37

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

UN BRUZZONE IN OGNI REGIONE.

da W LA LEGA 27/06/2019 17.34

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

grazie senatore complimenti davvero i caciatori italiani con i voti hanno avuto fiducia nella sua parte politica

da nappa 27/06/2019 17.31

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Finalmente una proposta intelligente.w bruzzone w salvini!

da Sergio 27/06/2019 17.23

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Sarà "difficile"che passa....ma se passa...poveri animalardi....saranno uccelli x diabetici(cazzi amari)e quelli del META e 100%100 ANIMALISTI non hanno una bella cera vero Rosy.....Ah dimenticavo la roscia pure lei molto "pallida" ahahahahah DAJE BRUZZONE NON TI FERMARE.....

da MARCELLO64 27/06/2019 16.41

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

E' un ottimo modo per bloccare Costa, Mamone, i cinquestelle e la Brambilla, che partecipò all'assalto al canile. Le eventuali sanzioni dovrebbero comprendere anche quella casistica (allevamenti di animali, anche domestici) per ristabilire un minimo di rispetto al diritto di proprietà. E un minimo di rispetto al diritto, tout court.

da Tout Court 27/06/2019 16.06

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Finalmente! Spero che diventi presto attuato

da Umberto 27/06/2019 15.33

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Se non lo scrive nello statuto ma lo fa nella pratica, è soggetto a sanzioni. Buona proposta.

da Dubito che sia approvata 27/06/2019 15.06

Re:Tutela animali. Ddl Bruzzone elimina riferimenti alla fauna selvatica

Si perché se uno costituisce una associazione ambientale,o animalista ,scrive nello statuto che si prefigge di commettere atti di terrorismo o minacce??Ma per piacere ,quante cazzate dobbiamo ancora ascoltare di propaganda inconcludente??

da Oh signore 27/06/2019 15.02