Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in Europa

News Caccia

Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico


giovedì 18 aprile 2019
    

 
 
Il Senatore Francesco Bruzzone (Lega), vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato, ha presentato un disegno di legge che modifica la legge 157/92 sul controllo faunistico, per rispondere in particolare all'esapansione del cinghiale.
 
"Il disegno di legge si compone di un solo articolo che ha l’obiettivo di modificare la Legge n. 157 del 1992 al fine di facilitare il contenimento delle specie per le quali si rendono necessarie operazioni di controllo numerico attraverso l’ausilio di figure a tale fine opportunamente formate e abilitate" spiega Bruzzone in un comunicato.

"Un piano per la gestione della fauna selvatica è necessario e non più rinviabile - scrive Bruzzone in una nota -. È giusto tutelare la fauna, ma devono esserci limitazioni, perché dobbiamo garantire la sicurezza delle persone nelle campagne e nei centri abitati, oltre ovviamente ai campi e ai raccolti. La legge 157/1992 non è più adeguata a rispondere con efficacia alle attuali esigenze gestionali del patrimonio faunistico del paese, profondamente mutato. È necessario ammodernare la legge e non parlare più di protezione della fauna selvatica, ma di gestione della fauna selvatica. In particolare esiste un problema relativo alla questione dei piani di controllo. Dobbiamo inserire la figura del cacciatore abilitato e volontario nell'effettuazione dei piani di controllo, in quanto le guardie provinciali non sono più in grado di sostenere questa domanda".

"In accordo con le regioni si potrebbero valutare possibili modifiche alla legge n. 157/92 prevedendo la figura dell’operatore volontario: un cacciatore formato, a seguito di appositi corsi di formazione, che a titolo volontario fornisca supporto nell’effettuazione del contenimento numerico della fauna selvatica oggi in capo solo agli agenti dipendenti da Province e Città metropolitane. Al fine di rendere concretamente attuabili ed efficaci tali piani di abbattimento è necessario modificare l'articolo 19 consentendo alle regioni e alle province autonome di abilitare, previa frequenza di appositi corsi, operatori muniti di licenza per l’esercizio venatorio."
 
In data odierna, il Senatore ha chiesto alla Commissione Ambiente che si faccia tramite presso la Presidente del Senato per ottenere l'avvio di un "affare assegnato".


Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Bravi ragazzi cosi mi piacete ....mi ero dimenticato antipasto crostini di beccaccia.

da Angelo biondo 21/04/2019 18.26

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Anche qui pranzo di Pasqua vegano. Pappardelle alla Lepre, Fagiano al brandy e agnello al forno con patate. Nero d Avola del 2017.

da MarcoC 21/04/2019 16.14

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Angelo condivido il menù, alla faccia di animalati e vegani vari Auguri a tutti i colleghi cacciatori

da Ponzio Pilato 21/04/2019 11.38

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Tordi allo spiedo e capretto al forno oggi per pranzo in famiglia, ecco l immagine della caccia! Buona pasqua a tutti

da Angelo biondo 21/04/2019 11.00

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

la modifica alla 157 deve essere portata avanti anche per altre specie, modalità e tempi di caccia altrimenti se parliamo solo di controllo, ci autorizzano solo a fare gli spazzini GRATIS.- Se questa è una conquista, personalmente ne faccio a meno.-

da claudio 19/04/2019 12.29

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Grazie Peppe67, sarebbe davvero un passo importante, e un forte segnale di cambiamento in meglio. Non solo di immagine, ma soprattutto di sostanza. Spero vivamente che qualcuno raccolga il testimone, e si muova in tal senso.

da Claudio BZ 19/04/2019 9.22

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Bruzzone ci dica a che punto è quel gruppo interparlamentare di amici della caccia che potrebbe fare davvero la differnza. O viceversa, bisogna immaginare che Salvini l'abbia stoppato per non rompere quel coccio barlaccio che tiene insieme il governo delle contraddizioni? Personalmente propendo per questa seconda ipotesi. E' tutta fuffa. Il problema dei cinghiali è causa dei Parchi e degli animalisti (un tempo sedicenti ambientalisti) e oggi lo vorrebbero risolvere alle spalle dei cacciatori. Ah Bruzzo', c'hai preso per fessi???

da Il gatto e la volpe 19/04/2019 9.21

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

E il tuo ha chiacchierato poco e fatto molti fatti?Dicci chi è che lo applaudiamo.

da Vai a cartoni e lascia la caccia 19/04/2019 3.51

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

"mi piacciono i risultati ...Non la pura propaganda"... Ecco allora caro Bruzzone, parli solo quando avrà portato a casa i risultati, invece di fare null'altro che propaganda. Le chiacchiere stanno a zero.

da Massimo 18/04/2019 22.52

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

da Claudio BZ 18/04/2019 14.55....interessante questo intervento, molto interessante. Condivido in toto. Magari accadesse veramente.

da Peppe67 18/04/2019 22.17

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

COME AL SOLITO SI PARLA SOLO DI CINGHIALI. MA QUESTI SIGNORI LO SANNO CHE LA CAUSA DELLA DIMINUZIONE DELLA SELVAGGINA IN ITALIA LA I DEVE AI CORVIDI ,GAZZE GHIANDAIE VOLPI . PER QUESTE SPECIE QUA LA CACCIA DOVREBBE ESSERE APERTA 365 GIORNI L ANNO. QUESTI FANNO STRAGI DI UOVA E PICCOLI DI OGNI RAZZA.

da GENNY 4 BOTT 18/04/2019 22.15

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Forse non avete capito. Bruzzo e ci o a ieri era un migratori sta brevettato. Adesso vorrebbe non modificare la 157, ma levare di mezzo un po' di cinghiali in cambio di niente. Che il potere abbia dato alla testa anche a lui?

da Plinio 18/04/2019 21.10

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

si si certo è un anno che la lega sta al governo cosa hanno fatto per la caccia??? illusi....

da il brigante mammone 18/04/2019 20.55

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Non basta riappropriarsi di un ministero per cambiare le cose. Occorre cambiare l'immagine distorta che è stata fatta della figura del cacciatore. Per fare questo non bastano i ministeri e la politica. Occorre fare una profonda riflessione, e da li ripartire evitando gli errori fatti e ripetuti anno dopo anno.

da Claudio BZ 18/04/2019 19.15

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

senatore si riappropri il Ministero dell'Agricoltura della caccia elo tolga al Ministero dell'Ambiente grazie

da nappa 18/04/2019 18.17

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Grazie amico cacciatore On.le Bruzzone, ogni Sua iniziativa ha tutto il nostro apprezzamento, al di la del risultato, in quanto sappiamo che opera in un ambiente dove la demagogia la fa da padrona. Avanti così.

da Da Federcacciatore 18/04/2019 16.31

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Sono molto contento di ciò che lei e altri cercano di fare per il nostro futuro sulla caccia ma la vedo cosa assai difficile in un paese come il nostro, le auguro buon lavoro.

da Buffa piero 18/04/2019 16.08

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

E si, la 157 andrebbe profondamente rivista e modificata. Quoto Claudio BZ, magari fosse. Sarebbe veramente un cambiamento culturale ed etico davvero epico. Si è fatto tanto per limitare calibri imponenti come il. Cal 10,8 ecc ecc e poi si spinge i super magnum nel 12 a quasi un etto di piombo. Ipocrisia allo stato puro

da MarcoC 18/04/2019 16.00

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Senatore Bruzzone grazie a nome dei veri cacciatori Speriamo che questa sia la volta buona per nodificare una legge OBSOLETA E NON ADEGUATA AI TEMPI CORRENTI e le specie cacciabili!!! Cordialità

da Fucino Cane 18/04/2019 15.29

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

In questi giorni anche la rossa vuol mettere mano alla 157/92!!!!

da Roberto 18/04/2019 15.00

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Ho letto con piacere lo sforzo che il sen Bruzzone sta facendo per tentare qualche modifica della legge 157, o meglio della “porcata” della legge 157 che in questi anni ha solo portato disastri su disastri alla caccia. E vero che più che questa legge finto protezionistica, sarebbe stata più utile e all’avanguardia una legge gestionistica della fauna e dell’ambiente. Occorre modificare radicalmente molti punti della legge 157, dalla abolizione o profonda riforma degli ATC ( che cosi come sono non funzionano ) al ripristino % del territorio oggi precluso da parchi e altro nati come funghi in barba alla legge stessa. Occorre ripristinare quel concetto di gestione faunistica che oggi non esiste veramente se non a parole. Occorre limitare quell’ squilibrio etico tra cacciatore e selvatico, oggi troppo sbilanciato dalla parte del cacciatore. Da qui quindi il divieto assoluto di vendita e detenzione di richiami elettronici, acustici o elettromeccanici. Il divieto nell’uso di mappatori satellitari, beeper e diavolerie elettroniche. La limitazione a soli due colpi massimo ( come già avviene nel comprensorio alpini da anni ) per le armi ad anima liscia destinate alla caccia, cosi come il limite massimo a grammi 36-40 per le cartucce impiegabili per attività venatoria. Il divieto totale di munizioni da caccia contenete plastica, quindi niente più bossoli e borre in materiale plastico ( solo cartone, feltro e sughero ) che se dispersi in ambiente restano per anni e anni senza essere biodegradati o peggio interrati durante i processi agricoli di aratura. L’istituzione di osservatori regionali per i censimenti della fauna selvatica dove coinvolgere cacciatori abilitati al censimento e al controllo. Un maggior controllo verso quelle specie nocive, opportuniste o in sovrannumero, come Corvidi, Volpe, Cinghiale ecc ecc Insomma una modifica radicale della legge equilibrata a una caccia sostenibile equa e scientificamente strutturata.

da Claudio BZ 18/04/2019 14.55

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Sempre di ciccia e sempre di cinghiali si parla. Bruzzone hai ridotto moltissimo gli ambiziosi pbiettivi....

da Cacciatori professionisti? No grazie! 18/04/2019 14.40

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

L'importante e' non restare fermi...un passo alla volta per arrivare all'obiettivo. La guerra e' composta da molte battaglie , dagli ungulati , all'epoche di prelievo della migratoria , dai KC alle caccie in deroga(che mancano da tempo!!)...Apprezzo e stimo chi porta avanti questo cammino , un ringraziamento e un in bocca al lupo (adesso che di lupi siamo pieni)al Sen Bruzzone.

da Mt Veneto 18/04/2019 14.14

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

bene anche xchè si unificano le disposizioni regionale che ora sono tutte diverse !!

da albertoRoss 18/04/2019 13.55

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

157/92

da Costa 18/04/2019 13.54

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Nel nostro paese eseguire delle modifiche alla 152/97 sembrano cose impossibili, mantre nei paesi confinanti le modifiche le fammo. Vedi la Francia contro il disturbo venatorio; da noi respinto a sostegno degli anticaccia e disturbatori.

da Costa 18/04/2019 13.51

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

E' la 157 che deve essere riprogrammata. Guardate Italia, Francia Spagna per esempio. Cacciano in tempi diversi le stesse specie e questo se si parla di europa unita è un controsenso .

da claudio di anzio 18/04/2019 13.20

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Per adesso incominciamo con questo poi si vedrà per le altre cose, non si può pretendere di fare tutto in una volta. Cerchiamo di considerare che il Sen Bruzzone ha dato inizio anche alla modifica dei KC che è cosa moooolto importante. Stiamo vedendo cose che si mettono in atto e non solo chiacchiere, andiamo avanti così, l'importante e che non si perdano giorni senza continuare ad incidere sul pezzo. Pace e bene.

da jamesin 18/04/2019 13.12

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

Senatore Bruzzone, la classe dei cacciatori non chiede cose stratosferiche e che pure si integrano a pieno nella salvaguardia dell’ambiente e su na sostenibile gestione della fauna. La classe dei cacciatori chiede trasparenza e soprattutto la certezza di poter continuare a vivere e praticare la loro grande passione, sentendosi tutelati dai continui attacchi, talvolta terroristici rivolti al mondo venatorio e sempre più spesso alla persona stessa.

da Maax Toscana 18/04/2019 12.29

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

vai avanti Francesco e non ti curar di loro!!!!!!!!

da sa63 18/04/2019 12.14

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

....mi pare opportuno puntualizzare che questa è solo una delle modifiche necessarie che ho inviato mente...mi piacciono i risultati ...Non la pura propaganda..

da Francesco Bruzzone 18/04/2019 11.47

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

a dire il vero. i piani di controllo li fanno le ggvv e la solita cricca degli ATC o meglio la solita mafia degli atc che andrebbero aboliti subito o ridotti del 90% ! due per provincia montagna e pianura...

da atc no grazie 18/04/2019 11.41

Re:Bruzzone: pronto ddl modifica 157 che facilita contenimento faunistico

A me sta roba non interessa. Se questa è la riforma della legge sulla caccia che la Lega ha in mente, a me pare abbastanza un aborto. Niente sui tempi del prelievo, che dia garanzie ai cacciatori di cominciare la terza domenica di settembre e finire quando previsto dal calendario venatorio, niente sui poteri esagerati e sulle inadempienze di ispra, niente sulla tutela della figura del cacciatore, nulla che possa dare certezza del diritto e che metta al riparo i calendari venatori dalla miriade di pretestuosi ricorsi degli animalisti ogni anno, niente sulla migratoria, nessuna azione per reinserire lo storno tra le specie cacciabili... nulla di nulla di nulla di nulla.

da Ma vaiaaa 18/04/2019 11.30