Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio


giovedì 6 settembre 2018
    

Preapertura caccia ToscanaCon la delibera 962 del 27 agosto scorso la Regione Toscana ha approvato gli accordi di reciprocita' con  le Regioni Umbria e Lazio per l'interscambio dei cacciatori. La delibera n° 964 stabilisce invece le quote di iscrizione dei cacciatori agli ATC Toscani e la disciplina degli accessi e della mobilità agli ATC stessi.


Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Caro Benito diversi anni mi capitò di poter comperare da cacciatore una bellissima carabina con ottica un arma fine mai usata mi spiego' che era nuova mai usata presa per sfizio e che a lui la caccia alle " capre " non interessava lui era un cacciatore " vero" ....dopo due ore di p....le incredibili si concluse e portai via l arma ....a distanza di tempo gente che lo conosceva mi disse che per due volte aveva provato a fare il corso è due volte lo avevano rimbalzato ......non è che ti ricorda la storia della volpe e l uva ? Credimi la caccia con la carabina specialmente se si fanno causa territorio tiri lunghi non è facile ...non devi colpire un animale lo devi fermare sul posto non deve soffrire e non lo devi perdere perché sarebbe un peccato ma non per la carne ma perché hai tolto la vita ad un essere vivente!

da Stiv 09/09/2018 23.08

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

A dimenticavo io a tirare agli uccelletti non ci sono mai andato io ho sempre fatto la caccia con con i cani alla penna e la caccia al cinghiale da quando avevo 18 anni e credimi una infanzia bellissima senza traumi con la differenza che a mi hanno insegnato che poter praticare la caccia è una fortuna tanto più che ancora oggi lo facciamo per lo più sulla terra di altri e credo che siamo gli unici al mondo e che la natura va rispettata un cacciatore non lo si valuta da quanti animali uccide ....ma si vede coviamente che abbiamo avuto due maestri diversi e devo dire grazie a Dio !

da Stiv 09/09/2018 22.14

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

110 capi complimenti in un giorno complimenti C'è di che andare fiero immagino che soddisfazione ! Mi sembra che i traumi non li ho avuti io ma li hai avuti tu ....vanne fiero ! Credimi mi dispiace per te ma fino ad oggi grazie a DIo non ho avuto problemi di soldi e il frigo non lo devo riempire per forza ......a me piace andare a caccia ma anche la natura se voglio sparare e anche tanto ci sono i cmpi e i poligoni non devo fare le foto con 150 uccelletti per sentirmi un cacciatore ! In ogni caso sono talmente povero e assetato di animali che se vai a vedere i mie post vedi che sono favorevole anche alla chiusura anticipata al capriolo in Toscana e credimi sarei favorevole anche a farli pagare capi ! Poi vorrei vedere chi sono i ciccaioli del freezer ! Auguri !

da Stiv 09/09/2018 21.40

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

A sparare a una capra ferma a brucare l'erba ce ne vuole di bravura, eh si... che bravura

da Benito 09/09/2018 19.53

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Caro il mio Stiv letto che mi chiami in causa su di un post dedicato ad Alvaro, ti rispondo per quel che mi compete con l’aggiunta del mio pensiero ad alta voce seguendo il tuo esempio Continui a non capire una sexa di quello che leggi. Non mettermi in bocca cose da me mai dette. Il Camper è un mezzo per trovare e ritrovare nuovi amici e vecchie amicizia da Marzo fino ad Agosto e credimi che l’economia nel mio piccolo la faggio girare e come. Per questo che i miei spazzi venatori sono ampi, nel rispetto delle leggi e degli esborsi senza far pesare le mia presenza agli amici e SOGGIORNANDO IN ALBERGO. Che questa frase ti è saltata o non hai capito una cippa? Sei inseguito da fantasmi e traumi infantili forse dovuti all’attegiamento di chi ti ha portato a “caccia”in tenera età che presumibilmente ti teneva al capanno in due e sparavano sei colpi a un tordo. Lo comprendo e non ti invidio. Il mio vecchio invece in tenera età mi portava a fare le famose ottobrate alla allodole io e lui soli e che tu ci creda oppure no su 150 colpi che sparava in una giornata 110/20 allodole venivano appese agli strozzini. Come già detto a quel tempo tutto era consentito persino la Civetta come richiamo. Si anche io sono convinto che abbiamo due visione della caccia agli antipodi. Tu cicciaiolo di poca spesa una fucilata a fermo dietro ad un’ottica e via, e molto introito forse anche in nero. Mentre il cinghiale di serve da ripiego tanto per sgranchire il dito indice. Io non etico mi ciuccio qualche buona spietata di tordi prelevati lungo i fossi, qualche colombaccio al volo, e un cxxx come un secchio per incarnierare qualche beccaccia. A te la valutazione sull’etica e l’essere cacciatore. The ent

da Migratorista 09/09/2018 19.49

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Scusate ho scritto : Io " non " ho volevo scrivere Io HO ! Caro Alvaro io non so tu che significato dai alla parola etica ....io faccio la caccia di selezione e ci sono arrivato dopo aver fatto corsi e avervi dedicato tanto tempo e non magari con una licenza avuta con una semplice domanda , a me viene assegnato uno due capi per sesso e età se non trovo quei capi posso uscire anche 30 40 volte caldo e freddo estate e inverno sveglie molto molto prima dell Alba e rientri a notte strada in auto e a piedi se ho la fortuna di peender il capo assegnato te lo carichi nello zaino e ti accolli qualche bel calanco altrimenti è stato bello lo stesso .....se pero' secondo te e io non mi ero permesso di dirlo prima ma ora lo dico anche quello che si sente un eroe e vuole mandare me a pettinare le bambole....e ' più etico stare in un capanno magari in due tirando 6 botte a un tordo .....credo che abbiamo due visioni diverse dell etica tutto qui! Ps con un camper e due o tre Atc credimi non fai girare l economia caro Migratorista!

da Stiv 09/09/2018 14.37

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Caro Migratorista mi dispiace ma l umiltà non credo che ti appartiene e in quanto ai toni rileggi quello che hai scritto nel primo post! Io non ho detto che ci sono cacce che non pratico e che non condivido e ho detto anche perché senza fronzoli , io amo la caccia in braccata al cinghiale e certo non ho avrò vissuto le sfide a faccia aperta vissute dal SIgn Alvaro non so forse si sarà misurato con Bufali Cafro o Mangiatori di Uomini io no al massimo qualche grosso cinghiale .....

da STIV 09/09/2018 12.09

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Condivido e apprezzo gli ultimi tre post, complimenti

da 10° Mas 09/09/2018 7.47

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Questo è disturbato. Dopo che si è ghettizzato con le sue stesse mani vorrebbe far ghettizzare anche i migratoristi ? Povero mammalucco si definisce cacciatore ma la caccia non fa per lui. La caccia quella vera è altra cosa più pulita e etica La caccia è una sfida tra il cacciatore e la furbizia della preda che nel suo habitat naturale ha le sue chance. Da affrontare a viso aperto non acquattato a terra dietro un'ottica a mo di cecchino mentre la preda tranquillamente è intenta a brucare per rifocillarsi. Quella non è caccia ma un vile assassinio che andrebbe vietato a priori.

da Alvaro 09/09/2018 5.50

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Con umiltà posso dirti che la casa è in ogni dove. Quella residenziale è in Toscana mentre quella conviviale e su sei ruote. Per questo che i miei spazzi venatori sono ampi, nel rispetto delle leggi e degli esborsi senza far pesare le mia presenza agli amici e soggiornando in albergo. Quello che vedo al verde invece sembri tu che ti aggiri intorno al tuo ambito in cerca di fortuna se capita e quando capita magari avendo predisposizione per quelli fermi intenti a brucare. Limitazione d’intelletto e luoghi comuni la fanno da padroni. Perché limitarsi ai romani quando erano tutti o quasi pulman compresi che scorrazzavano per l’Italia in cerca di selvaggina? In quel lasso di tempo tutto era normale e la legge lo consentiva. Nel frattempo ben due leggi sulla caccia sono cambiate ma mi accorgo che non ne hai avuto il minimo sentore, essendo rimasto ai tempi del trisavolo. Ps. Se le fucilate ti mettono angoscia i rimedi ci sono. Tappi per orecchie la bocciofila,ancor meglio il club dell’uncinetto, pettinare le bambole ecc ecc.

da Migratorista 08/09/2018 19.51

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

STIV Quando ci si presenta per interloquire con altri soggetti, i toni dovrebbero essere moderati se non addirittura sussurrati, dopo di che si può richiedere agli altri di abbassare i toni. Invece a me sembra che tu sia entrato a gamba tesa su problematiche che non ti riguardano avendo tu stesso specificato che la tua unica caccia sia agli ungulati. Quando lo STIV 07/09/2018 scrive:L idea che ci sia gente che colleziona ATC e che alla fine preleva e basta tanto sia affettivamente che come impegno gestionale non è legato a nessuno non mi va bene. Dovresti per questo rivolgerti ai gestori i quali per tirare avanti i soliti baracconi consentono ciò dando anche a te la possibilità di cacciare. Collezionare atc non è reato per svariati motivi, il primo perché lo consente la legge. Il secondo perché le iscrizioni non sono gratuite. Il terzo perché se uno caccia in un atc ,se stesso giorno non può cacciare in un altro. Il quarto perché fa girare l’economia nazionale. Ce ne sarebbe altri magari quelli di convivialità a suo tempo tolti sono convinto questi elencati mi sembrano abbastanza significati per smontare la tua tesi di ghettizzatore. Dopo aver rispettato legge prima e dopo l’acquisizione del pda, pagato quanto richiesto, ci sono altre motivazioni che mi vietano di cacciare in territorio libero e nazionale senza per questo rinchiudermi dentro una riserva o addirittura recarmi all’estero? Sarà l’escamotage del randaggio che turba le tue cacciate o più verosimilmente la tua arroganza da super c…..accitore? Segue

da Migratorista 08/09/2018 19.50

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Caro migratorsta per iniziare sarebbe bene abbassare i toni i non difendo nessun giardinetto io pratico solo la caccia agli ungulati la caccia alla penna o smesso di praticarla tanti anni fa anche a me i polli non piacciono ....io ripeto quello di cui sono convinto che iil " randagismo " venatorio oggi non ha più senso .....se una cosa ti interessa veramente fai dei sacrifici per poterla praticare è quella ti dedichi ! Quando ero ragazzo e accompagnavo mio padre a caccia io ancora senza licenza mi ricordo i " Romani" che arrivavano in roulotte e per una settimana cacciavano ininterrottamente rastrellando tutto quello che c'era. .....credimi la gente del posto non era contenta ! E se qualche cosa di buono hanno fatto gli ATC è stato quello di vietare o diminuire questo fenomeno di predazione ! Io so benissimo che la caccia alla migratoria è una caccia che ha una grande storia e rispetto chi la pratica ma non la condivido a me in campagna sentita una fucilata o due mi sembrano anche troppe e proprio un modo diverso di interpretare la caccia io non compro le cartucce a scatoloni tutto qui.

da STIV 08/09/2018 17.51

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Daje ternani, piombo 14 e viaaaaaaaaaa

da nun se pole sparà ai celletti 08/09/2018 16.37

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Yana dalle vedute significa che tra confinanti si sono combinati accori di reciprocità nel senso che un toscano può cacciare nel Lazio o in Umbria a secondo del flussi di animali migratori e viceversa. Regolato da leggi e solo per cacciare migratori da appostamenti fisso e/o temporaneo previo prenotazione autorizzazione del territorio coinvolto e regolare versamento per accedervi. Lo so per te che vivi in Puglia ,Eden dei migratori, ti sembrerà stano ma per noi che cerchiamo di rimediare una fucilata in più è veramente una manna. Se poi qualche cacciatore residenti in una regione vuole spostare la sua residenza venatoria in altra regione per cacciare migratoria e stanziale allora gli si da possibilità di poterlo fare con numeri di accoglienza ben precisi. Esempio se ci fosse un meccanismo uguale tra Puglia e Calabria tu potresti cacciare in Calabria e i calabresi in Puglia. Fermo restando che la tua residenza anagrafica rimane pugliese ma venatoriamente saresti calabrese se voi la residenza. Se invece prendi un ambito in Calabria cacci migratoria e stanziale e rimani pugliese sia anagraficamente che venatoriamente.

da Saluti da Lazio 08/09/2018 8.20

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

che significa che ognuno va dalla parte di un altro? bè se volete saperlo sono stato sempre nella mia zona,(Gargano)

da Yana dalle vedute 07/09/2018 21.30

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

chi è senza peccato..... Grazie--- Caro Laziale è propri vero che la mamma imbecille non più partorire scienziati ma solo diversamente intelligenti. Se pensiamo che la grande immensa fidc ce li forma pure per sparare agli uccelletti, c’è di che farsi un’idea di chi sono i toscani o almeno la maggior parte di loro. Altro che ternani!!!!

da bardascio ternano 07/09/2018 18.44

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

STIV & Natan Sono spiacente ma dei vostri sacchetti di mangime piumati e puzzolenti ne faccio volentieri a meno. E’ la legge 157 che è volutamente sbagliata. Certo non lo è per le aaw che ci mangiano a forchetta d’oro. Non è altrettanto sbagliata per chi è convinto di cacciare fagiani, starne. pernici ecc..ecc..non accorgendosi che stanno cacciano surrogati. Mentre è sgradevolmente offensiva per chi caccia migratoria. Chi si dovrebbe vergognare sono coloro che schifano i migratoristi ma non si schifano affatto di prendere i loro soldi per mandare avanti quei baracconi chiamati ATC. Spesso si legge che le cause della rarefazioni della selvaggina sono da attribuire all’agricoltura , il mancato ripristino ambientale e la male gestione dei selvatici. Ne consegue che; se questi sono i fattori che impediscono lo sviluppo di questi animali sopra menzionati, come si fa a dire che si fa prevenzione/agevolazione anche per la migratoria quando una settimana sta al Nord la settimana successiva al Centro e quella dopo al Sud ?Solo gli sciocchi possono asserire tanto e i balordi che gestiscono gli Atc. Giusto, doveroso, opportuno che ognuno cacci in casa propria ma solo per coloro che si adoperano per gestire la piccola stanziale. Ovviamente non rompendo i cxx a coloro che della stanziali cosi come la si trova oggi non gli frega un cxxx impedendo di fatto l’attività dei migratoristi con mille paletti burocrazia e rotture di coxxx infinite solo ed esclusivamente per non pestare i piedi ai signori canari che si dedicano alla raccolta di mangime. Come recita qualcuno? Tutte le caccia meritano rispetto? E per fortuna che meritano rispetto, pensa se non lo meritavano cosa sarebbe successo.

da Migratorista 07/09/2018 18.24

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Si è avverato quello che temevo! La 157 era bella xche ognuno cacciava a casa propia!Ma sono arrivati i 4 cavalieri dell'apocalisse e tutto torna come 20 anni fa

da Natan 07/09/2018 16.54

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Forse gli aguzzini della natura non sono i cacciatori ma chi inquina chi cementifica chi avvelena i fiumi chi produce e chi usa prodotti chimici che avvelenano la terra e gli animali.....ecco incominciate da qui ! Certo prendersela con i cacciatori è più facile e magari così si evita di infastidire i poteri forti.....quelli che magari poi fanno anche le donazioni....ormai non siete più credibili si è finalmente dissolta anche quella " politica " che per anni ha strumentalizzato il mondo ambientalista o pseudo ambientalista ormai siete come neve al sole.....Auguri!

da STIV 07/09/2018 14.35

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

se vogliamo salvare la razza umana dobbiamo far estinguere quelli come v

da suka 07/09/2018 14.21

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Se vogliamo salvare la vita degli animali bisogna prima rovinare quella degli aguzzini

da V 07/09/2018 12.48

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Io so che andrò contro corrente ma rimango dell idea che un legame con il territorio anche economico ci vuole e per economico non intendo il costo dell ATC. Con questo non voglio dire che sia negato ad un cacciatore di andare magari a fare una o due battute al cinghiale ospite di amici in tutta Italia o che uno possa avere la possibilità di fare un paio di cacciate alla penna magari collegando la sua presenza a quella di un residente che lo invita e qui secondo me si ha la funzione della caccia intesa come occasione di incontro e convivialita'. Ma L idea che ci sia gente che colleziona ATC e che alla fine preleva e basta tanto sia affettivamente che come impegno gestionale non è legato a nessuno non mi va bene ! Se vuoi andare in giro a sparare e basta te ne vai in riserva in ITALIA O NEL MONDO. Se a un dato territorio o ad un posto ci tieni veramente magari ti piace trascorrerci il tempo anche quando la caccia è chiusa quindi ci investi . Quindi la casetta per passarci l estate la compri in quella zona o magari sei pensionato e ti ci trasferisci ....in Trentino devi avere la residenza e dopo 5 anni mi sembra se non ricordo male puoi fare la richiesta per andare a caccia a e' logico devi aver fatto l esame per la fauna Alpina !

da STIV 07/09/2018 12.32

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Allora, perlopiù questa norma si fa sentire per l'apertura, fra cacciatori delle zone di confine. Per il resto, dovrebbe rientrare nella normalità, visto che paghiamo la licenza per cacciare in tutta Italia e il tesserino regionale e l'ATC di riferimento, quando c'è. Purtoppo, ci sono regioni (istigate da cacciatori stessi) che adottano forme irragionevolmente restrittive. Penso a molte regioni del centro-sud (fra le altre, Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia), ma anche Sardegna (forse la prima a bloccare i foresti), che dimostrano di considerare l'unità della nazione a senso unico. Un andazzo a mio avviso molto pericoloso.

da Cittadino d'Europa 07/09/2018 10.23

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

Evvai si ricomincia con la solidarieta' fra cacciatori..eppoi ci si lamenta di essere uniti.

da arturo 07/09/2018 8.40

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

x manco li cani vogliono a voi, quanti ne ho conosciuti di toscani invadenti e irrispettosi dei terreni e sparatori di allodole e uccelletti vari qui nel lazio, è proprio vero che la mamma dei cretini è sempre incinta

da chi è senza peccato..... 07/09/2018 7.59

Re:Toscana, accordi reciprocità caccia con Umbria e Lazio

E vai con l'invasione dei sparacelletti umbri Attenzione pettirossi,fringuelli e passeri arrivano gli Attila umbri

da manco a li cani 07/09/2018 6.20