Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo


venerdì 24 agosto 2018
    

 
Il Tar della Toscana, con decreto pubblicato in data 23 agosto, ha sospeso con effetto immediato l’abbattimento di femmine e piccoli di capriolo.  A presentare ricorso è stata Urca (Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino), che opponendosi alla deliberazione della Giunta della Regione Toscana, n. 633 del 11.6.2018, aveva chiesto la sospensione cautelare del provvedimento  onde "evitare l’irreversibile danno alla fauna selvatica derivante dall’esecuzione degli abbattimenti previsti".

"Considerato che, attesa la complessità e l’estrema articolazione del contenuto del provvedimento impugnato, occorre una più approfondita valutazione, sotto il profilo del fumus, anche ai soli fini cautelari, da effettuarsi nella più appropriata sede collegiale", il Tar ha deciso per la sospensione fino alla camera di consiglio del 11 settembre 2018.
 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Guardando la foto,mi sbaglierò ma per me quella femmina è affetta da parassitosi intestinale!!!

da Fucino Cane 27/08/2018 20.54

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Fate il gioco dei vignaroli, che oltre ad avvelenarvi la terra su cui cacciate vogliono pure eliminare ogni altra forma di possibile intralcio alla loro produzione, e voi dentro con tutte le scarpe Invece di sottrarvi ai piani di abbattimento vi lamentate Al peggio non vi è mai fine

da complimenti per la lungimiranza 27/08/2018 9.04

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

[25/8, 6:43 AM] Franco Renato Lapini: Mi risulta che dal '91 o '92 fino a tre anni fa si sia fatta la selezione anche a femmine e piccoli...Da allora il capriolo è aumentato di numero tanto che dai primi due distretti (Castiglion Fibocchi e Talla) siamo arrivati a coprire tutta la Toscana.Da tre anni a oggi si è verificato un aumento di capi superiore a quello avuto negli anni passati? Spiegatemi questo. Il resto è aria fritta e,com'è già successo in altre occasioni,serve a creare divisioni tra noi cacciatori invece di operare per un obiettivo comune... [25/8, 6:43 AM] Franco Renato Lapini: Se poi si va sul tema ambientale,dovremmo ricordare che madre natura insegna:la magior parte delle prede per qualsiasi predatore sono le femmine ed i piccoli.In milioni di anni è sempre stato così e sempre sarà. Oltretutto potrebbero essere coerenti vietando l'abbattimento di femmine e piccoli di cinghiale...Ipocrisia imperante.

da Franco Renato Lapini 25/08/2018 10.55

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Anche io avevo la tessera urca un tempo. Non l ho rinnovata quando i suoi dirigenti hanno iniziato a prendere x oro colato tutto quanto scritto da Ispra ( tipo caccia pre riproduttiva al maschi di capriolo) e ad atteggiarsi come professori sopra un mare di stolti.... Le opinioni cambiano....

da x luca 24/08/2018 23.21

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Selezionare va inteso come un metodo etico e razionale di gestire una popolazione di un certo selvatico. Secondo voi dal 15 agosto al 30 settembre abbattere ogni tipo di capriolo, dal piccolo alle femmine adulte e giovani, dai maschi adulti e giovani, corrispondeva a selezionare oppure a sparare nel mucchio? Voglio ricordare che il principio della selezione era inteso come gestione di una popolazione nata e non presunta nata...il rapporto con il mondo rurale è decisamente un'altra cosa che dovrebbe coinvolgere tutta la categoria dei cacciatori e non solo i selettori, questo è il mio convinto pensiero.

da Rimescolo 24/08/2018 22.20

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Condivido Vitara

da Jimny 1 24/08/2018 20.05

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Cote la caccia di selezione è roba seria inventata da popoli seri e da nazioni evolute dalle quali noi italiani avremmo tutto da imparare. Ma qua tutto finisce sempre in vacca con l'aiuto del Remaschi di turno

da vitara 24/08/2018 18.55

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Da cacciatore dico che la caccia di selezione è una boiata... è tutto un movimento politico in Toscana PD per la poltrona si inventare be' di tutto

da Cote 24/08/2018 18.09

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

La legge obiettivo, essendo legge appunto, l ha fatta il consiglio regionale toscano. Informarsi prima di (s)parlare?

da x luca 24/08/2018 16.39

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

ci rivedremo alle prossime elezioni regionali a siena il pd a fatto i bagagli gle li faremo fare anche alla regione

da selecontrollore toscano 24/08/2018 16.30

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Tranquilli, dopo l'11 di settembre potrete recuperare. A Vecchio Cedro ricordo che la caccia di selezione non è un dogma. Che negli altri paesi europei la selvaggina non è patrimonio indisponibile dello stato. Che qui da noi, più che di danni (nel Chianti sicuramente verificabili) si dovrebbe parlare, appunto - dato il regime giuridico - di ciccia.

da Bin Laden 24/08/2018 16.19

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

quando è iniziata la caccia di selezione le femmine e i piccoli venivano fatti abbattere dal 1 agosto però allora i selecontrollori erano amici di fiducia della politica e allora andava tutto bene ora di agosto no d'inverno no allora chiudiamola tutta e i danni degli ungulati e lupi ecc ecc li paghino gli ambientalisti e i loro amici

da selecontrollore toscano 24/08/2018 16.03

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Le femmine si abbattono in gennaio e febbraio e ove permesso in ottobre novembre e dicembre. Il resto è macelleria cioè roba da Remaschi

da Vitara 24/08/2018 15.33

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Bravo vitara i feti..o feto sono praticamente formati a me è successo

da Jakal74 24/08/2018 15.12

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Ma avete mai aperto una femmina abbattuta a marzo? Bello spettacolo vero...ma fatemi il piacere

da x vitara e similari 24/08/2018 15.02

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Bravo VITARA, un po' di etica non guasta. Però non prendiamo esempio da quelle nazioni dove la caccia si fa dietro lauto compenso.

da Frank 44 24/08/2018 14.58

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Non entro nel merito per ciò che riguarda i contenuti del ricorso di URCA, non sono un biologo ne un tecnico faunistico, ma se questa azione può invalidare la pessima legge Remaschi, responsabile di una mattanza di ungulati seconda solo a quella dei bisonti americani,ben venga!!!

da Enrico 24/08/2018 14.53

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

da anonimo 24/08/2018 14.49

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Snbkz NON È ACCETTABILE ABBATTERE FEMMINE CHE ALLATTANO. CHI SI PRESTA A UN ABOMINIO SIMILE È UN ASSASSINO E NIN UN CACCIATORE.

da Vitara 24/08/2018 14.48

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

U.R.C.A chi? gli pseudo ambientalisti amci di Pecorario Scanio che non arrivavano ai famigerati numeri della 157 per essere riconosciuti si sono trasformati di ambientalisti.Allora hanno trovato l'escamotage per entrare anche negli ATC. Leggete wikipedea o Treccani, qualsiasi dizionario cosa vuol dire ambientalisata.Tessere camuffate. In ITALIA SI PUò.

da MARTUFONI 24/08/2018 14.29

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Il buon Remaschi con la legge obbiettivo, sta pagando la marchetta all'Ambiente visto che la legge parla di eradicazione, vedi muflone, cinghiale e azzate varie anche all'Elba. Ha fatto bene l'Urca a fermare questo scempio

da Urca..che bello 24/08/2018 14.20

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Vitara, non so da che parte del mondo vieni, ma in tante parti d'italia, è possibile esercitare la caccia vagante e da appostamento fino al 31/1, e ci sono tanti cacciatori che fino al 31/1 cacciano fino all'ultimo minuto disponibile, ora dal 1/10 fino al 31/1 con cani sciolti e fucli che sparano da un'ora prima dell'alba fino al tramonto, dimmi quante femmine di capriolo potranno mai essere abbattute in quel periodo? L'Ungheria è lontana dalla nostra realtà!!

da Sanbkz 24/08/2018 14.15

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

In questo spazio spesso si cerca di approfondire concetti e argomentazioni, altrettanto spesso quello che si cerca di esprimere non viene pubblicato, allora per essere conciso, bene ha fatto l'Urca ad impugnare un calendario di selezione che altro non era che una riduzione massiccia di una specie oggeto di gestione selettiva.Con rispetto, Renato

da Rimescolo 24/08/2018 14.15

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Io sono del parere che i cacciatori nei piani di controllo non ci dovrebbero entrare. Lasciategli sbrogliare le matasse alle amministrazioni quando si vedranno invasi da cinghiali, daini caprioli etc

da Mark58 24/08/2018 13.48

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Il controllo art. 37 non lo volete, la caccia di selezione con tempi allungati, non la volete. Benissimo.... Allora pagate voi i danni!!!

da capannista 24/08/2018 13.34

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

X Vitara; quelle nazioni facevano parte dell'impero austroungarico,governate da un certo Francesco Giuseppe, che sarà stato anche un crucco, Però era un gran cacciatore e le norme da lui emanate per la caccia agli ungulati nel 1800,in quelle nazioni,valgono ancora oggi che siamo nel 2018!!! un saluto

da Fucino Cane 24/08/2018 13.02

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

quando capiremo di lasciare tutto come stà senza partecipare a nessun tipo di intervento, tanto sarebbero le istituzioni stesse poi a chiamarci per risolvere i loro problemi, sarà sempre troppo tardi.- invece di pagare noi i danni potremo pretendere di essere pagati per il lavoro svolto ma siamo duri a capire certe cose semplici.-

da claudio 24/08/2018 12.23

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Ecco le date di apertura e chiusura della caccia agli ungulati in Ungheria e Austria. Dite ai fenomeni nostrani che basta copiare e che non c'è nulla da inventare: Maschio capriolo 15.4. 30.9 Femmina capriolo 1.10. 28.2 Maschio cervo e daino 1.9. 31.1 Femmina cervo e daino1.9. 28.2 Maschio e femmina muflone 1.9. 28.2 Maschio e piccoli cinghiale 1.1. 31.12 Femmine cinghiale 1.8. 31.1

da Vitara 24/08/2018 11.55

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Quoto jmmy...copiare i tedeschi ? No grazie.

da Toscano 24/08/2018 11.50

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

la diostrazione che noi cacciatori siamo persone serie ed equilibarte che non vanno a caccia del borsotto di ciccia ma di vere emozioni

da andrea pontedera 24/08/2018 11.46

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Bene hanno fatto a fare ricorso. Magari i piccoli li potevano lasciare cacciabili. Abbattere una femmina ora che allatta è un atto di macelleria che rende idiosa la caccia e i cacciatori. Marco Remaschi è il peggiore assessore alla caccia da quando esistono le Regioni.

da Jimny 24/08/2018 11.15

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Caro Madium, non si può parlare di cultura tedesca. La caccia agli ungulati con criteri selettivi per sesso e classi di età è esercitata in tutta europa. Noi possiamo solo copiare dall'esperienza dagli altri e non lo facciamo male, ma malissimo.

da vecchio cedro 24/08/2018 11.06

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

Il piano di abbattimento e' sempre quello. Che differenza c e fra abbattere un capo ad agosto o a marzo? Meglio abbattere femmine con i piccoli fatti dentro a primavera? E poi, i maschi mangiano l uva e le femmine e i piccoli no? Gli atc (che pagano i danni con i nostri soldi) dovrebbero mandare il conto dei danni periziati da capriolo ai consiglieri urca che hanno votato questa roba. Troppo facile fare i fr..i con il c..o degli altri ( noi)!!!!!

da fatemi capire..... 24/08/2018 10.36

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

E' una brutta storia, che insegna che non si può esagerare più di tanto. Se da una parte non si può imporre ai cinghialai una cultura tedesca, è altrettanto difficile sostenere che i selettori sono dei meri esecutori di mattanze. C'è sempre il "purista" sia di qua che dilà, a volte anche in buona fede. Come dubito di una buona fede consolidata in quegli agricoltori che denunciano certe situazioni causa danni. Spesso vorrebbero sostituirsi a cinghialai e selettori nello "sfruttamento" di tantopopò di bendiddio. E si può anche non dargli torto. C'è sempre un briciolo di ragione in tutte le posizioni. Anche, per il caso specifico, in quelle dei tecnici della regione, che sono presi fra almeno tre o quattro fuochi, senza contare il loro, che attiene soprattutto a limiti caratteriali e funzionali. Nello specifico, appare contraddittorio anche il ruolo del presidente nazionale di Urca, che fa parte dell'ATC 11 Pistoia, in rappresentanza di Federcaccia.

da Madium 24/08/2018 10.22

Re:Toscana: sospeso abbattimento femmine e piccoli capriolo

URCA che botta !!!

da CI MANCAVANO.... 24/08/2018 9.20