Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"

News Caccia

Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente


venerdì 17 agosto 2018
    

Calo uccelli agricoltura

 Riceviamo e pubblichiamo

Quando sei all'estero e vedi i consumatori a Londra, a Parigi o a New York che affollano i negozi con i nostri prodotti, provi un certo orgoglio nel vedere il trionfo del Made in Italy, ma mai vai con il pensiero a quanta fatica viene dal lavoro nei nostri campi e nelle nostre vigne. L'agricoltura è un immenso e variegato comparto dove è compreso anche il mondo della caccia con le sue innumerevoli implicazioni che traggono dalla ruralità delle nostre Regioni i migliori risultati possibili. È in questo contesto storico e pratico che non è più possibile che le problematiche della caccia vengano amministrate, a livello centrale, dal Ministero dell'Ambiente invece di quello dell'Agricoltura, da sempre sua base naturale, fino a quando con un “colpo di spugna” viene tutto trasferito al Minambiente, come se questa particolare materia poteva essere trattata, senza alcuna conflittualità, con la tutela del mare o del territorio.

La caccia deve ritornare nel suo alveo naturale con l'agricoltura moderna, europea dove il prelievo venatorio coordinato, programmato e controllato trova la sua sintesi migliore sia per una coordinata organizzazione del paesaggio rurale, di ogni attività sul territorio, del buon food che la carne di selvaggina può offrire per una sana e, talvolta, prelibata cena anche in compagnia, allietata da un buon bicchiere di vino che la nostra produzione, sempre più di eccellenza, ci offre. Insomma, dobbiamo riconoscere all'agricoltura il valore che produce, perché ha un ruolo sempre rilevante. I possibili distinguo tra caccia e ambiente potranno essere esaminati e risolti al tavolo tecnico presso la Presidenza del Consiglio perché inevitabilmente ci possono essere, ma non si può arrivare a decisioni che vengono viste sempre e solo con la lente dell'ambiente per non finire ad essere snaturate e poco credibili ed attendibili. Invero, tuttora, vi è una arlecchinata di provvedimenti anche regionali, mal governati e guidati da questa assurda e anomala situazione. E, anche, il mondo dell'economia ne soffre e il commercio non trova quella serenità di azione per il suo regolare “vivere operativo” di cui tutti noi abbiamo bisogno perché il nostro Paese non ha più bisogno di “lotte intestine” con provvedimenti privi di ogni riferimento tecnico, dove chi ha il cappello in testa con la scritta “manovratore” può fare quello che vuole seguendo il suo personale “credo” di pensiero, difficilmente accettabile dalla gente di buon senso. Attenzione, dunque, a questo modo di operare perché il populismo può, alla lunga, essere nocivo non solo a sé medesimo, ma a tutta quella libertà di pensiero che è stata l'elemento fondante della nostra democrazia e dei nostri padri costituenti, tuttora saggi pensatori di una libertà di azione, consapevole, responsabile del suo ruolo operativo.


AnuuMigratoristi

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

QUESTI ANIMALARI ROMPONO LE PA..E DAPPERTUTTO MA LA SVIZZERA NON è L ITALIA CHE FANNO QUEL CHE GLI PARE, ANDASSERO LA A FARE BLITZ ANTI CACCIA O A SUONARE FISCHIETTI.

da GENNY 4 BOTT 24/08/2018 4.10

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

10 MAS VOI DI DESTRA NON POTETE PROPRIO FIATERE IL TUO EX CAVALIERE DISARCIONATO SI è ALLEATO CON LA ROSSA HA DUDù HA CAPRETTE A 4 ZAMPE E A 2 ZAMPE ,INOLTRE SI è SEMPRE DICHIARATO CONTRO LA CACCIA PER CUI RIFLETTI PRIMA DI SCRIVERE. SCUSA LUIGINO DOVE LI HAI VISTI I 7 -8 MESI DI QUESTO GOVERNO?

da GENNY 4 BOTT 20/08/2018 21.21

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Se cosi fosse ancora una volta è dimostrabile che la famigerata cabina di regia oltre a non contare un cxxx se la sono presa anche per cxxx. Ancora credete alla aaw?Ancora non avete capito che è la politica a dettare le regole? Ancora non avete capito che questi baracconi delle aw non servono a un cxxx? Altro che unica questi bisogna mandarli a farsi fottxxx in quanto non contano un beneamato cxxx

da Svegliatevi 20/08/2018 20.49

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

A conti fatti in 7/8 mesi di questo governo ne stanno uscendo più di quelle fatte dal precedente in una legislatura Secondo me ci stanno prendendo per il cul o pure questi, spero di sbagliarmi ma l'aria che tira non è di quelle sperate

da Luigino (Pisa) 20/08/2018 17.48

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Ancora sperate nella Lega? Come si dice? Chi vive sperando muore......cagando Ve lo dice uno di destra

da 10° Mas 20/08/2018 17.41

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

BRAVO AD OGNUNO IL SUO MESTIERE,SALVINI SE VOLEVA POTEVA BLOCCARLA, INDIPENDENTEMENTE DALL EUROPA GIA IL GOVERNO DEL BALBUZIENTE AVEVA MOSSO LE ACQUE IN MANIERA NEGATIVA POI è ARRIVATO IL MOVIMENTO 5 STALLE E BUONANOTTE

da GENNY 4 BOTT 20/08/2018 14.56

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Testine, bastava non portarla in parlamento fino al 14/9 e farla decadere, dopodiché l’iter parlamentare doveva ricominciare e per la ratifica sarebbero passati almeno un altro anno e mezzo Chi non conosce gli iter parlamentari potrebbe fare silenzio invece di sproloquiare Condivido e approvo il commento riferito alla lega, se voleva intralciare il cammino di questa legge poteva farlo tranquillamente essendo gli interni il ricevitore e attuatore della stessa

da Ad ognuno il suo mestiere, tu vai a vendere gli ortaggi 20/08/2018 14.52

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

PER LA PRECISIONE, COME SI DICEVA UNA VOLTA, E' BENE SAPERE, PRIMA DI PARLARE A VANVERA, CHE SU QUESTA LEGGE SULLE ARMI, LE DECISIONE LE HA PRESE LA COMMISSIONE EUROPEA, SENTITO IL PARLAMENTO EUROPEO, DOVE - FINO A PROVA CONTRARIA - GOVERNA DA TEMPO IL CENTRO-DESTRA. IN OGNI CASO, BASTA CHIEDERE ALLA COMI, PARLAMENTARE EUROPEA LOMBARDA, DEL CENTRO DESTRA, DA SEMPRE VICINA AI CACCIATORI, CHE HA SEGUITO L'ARGOMENTO IN PRIMA PERSONA. RIPETO: PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE, INFORMATEVI. E CONVINCETEVI UNA BUONA VOLTA CHE LE NOSTRE QUESTIONI SONO OGGETTO DI CRITICA IN MANIERA TRASVERSALE, NON E' QUESTIONE DI DESTRA O DI SINISTRA. VOTATE PER CHI VI PARE, MA SE CONTINUIAMO A DARCI LA COLPA A VICENDA, SI VA POCO LONTANO.

da UNA SOLA ASSOCIAZIONE 20/08/2018 9.51

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

PER LA PRECISIONE, COME SI DICEVA UNA VOLTA, E' BENE SAPERE, PRIMA DI PARLARE A VANVERA, CHE SU QUESTA LEGGE SULLE ARMI, LE DECISIONE LE HA PRESE LA COMMISSIONE EUROPEA, SENTITO IL PARLAMENTO EUROPEO, DOVE - FINO A PROVA CONTRARIA - GOVERNA DA TEMPO IL CENTRO-DESTRA. IN OGNI CASO, BASTA CHIEDERE ALLA COMI, PARLAMENTARE EUROPEA LOMBARDA, DEL CENTRO DESTRA, DA SEMPRE VICINA AI CACCIATORI, CHE HA SEGUITO L'ARGOMENTO IN PRIMA PERSONA. RIPETO: PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE, INFORMATEVI. E CONVINCETEVI UNA BUONA VOLTA CHE LE NOSTRE QUESTIONI SONO OGGETTO DI CRITICA IN MANIERA TRASVERSALE, NON E' QUESTIONE DI DESTRA O DI SINISTRA. VOTATE PER CHI VI PARE, MA SE CONTINUIAMO A DARCI LA COLPA A VICENDA, SI VA POCO LONTANO.

da UNA SOLA ASSOCIAZIONE 20/08/2018 9.51

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

ma se in ITALIA ci sono tante di quelle leggi contro la caccia che se sommiamo quelle degli altri paesi europei non arrivano alla metà delle nostre.leggi assurde tante sigle di ambientali e animalari ma alla fine abbiamo una nazione piena di rifiuti pericolosissimi per la salute e questi si mangiano i nostri soldi con gli studi sui storni allodole e stronzate varie almeno direbbero la veriyà ,gente che non sa distinguere un anatra da un falco si permette di dettare legge , fanno uscire calendari venatori da sbellicarsi dalle risate come caccia aal quaglia da appostamento fisso o caccia in preapertura fino alle 13 ,prendete una zappa che fate meno danni

da genny 4 bott 19/08/2018 21.51

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Infatti il pd e i loro compagni di merenda alias aaw che ne hanno fatte passare poche di porcate con la scusa della ue a non solo per la caccia.

da 616 19/08/2018 20.12

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Volutamente questo essere si è dimenticato di scrivere che nemmeno i tesserini la spunta allo sparo, com’anche le giornate di silenzio venatori e pure le diverse specie cacciabile non che periodi di caccia ecc.ecc. strano che si ricordi solo della validità delle licenze ma tant’è. Basta andare contro la Lega e tutto diventa oro anche la med@@@ .

da Povera testa. 19/08/2018 19.49

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Questa è la lega..? allora parlaci del rapporto PD sulla caccia.

da Povera testa. 19/08/2018 19.38

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Negativo, in sordina l'8 agosto hanno fatto diventare legge il decreto, purtroppo. Ora bisognerebbe chiedere perché al ns Ministro degli Interni che tanto si sbracciava per i possessori di licenza, sicuramente si scuserà dietro l'europa non sapendo che nel resto della CE i pda non hanno scadenza ne rinnovi, si paga la tassa annuale e basta, se fai una cazzat a te lo tolgono ma non ce rinnovo ne ogni 5 ne ogni 10 anni, una volta dato è dato

da Questa è la lega......? 19/08/2018 19.31

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

speriamo che cada la legge il governo il senato con tutta la camera

da genny 4 bott 19/08/2018 13.56

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

entro il 14 settembre deve essere ratificata altrimenti si ricomincia tutto da capo, ad oggi i libretti che si rinnovano hanno 6 anni di validità

da PierLuigi Scanzone 19/08/2018 10.03

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

La legge è ancora al vaglio del Senato e non è uscita in GU, quindi ancora non attuata,

da Luigi Semeraro 19/08/2018 9.24

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Lo stabilisce la direttiva Europea 477,che ii PD duri 5 anni,lo stato recepisce questa direttiva ma deve attenersi a quanto scritto nella 477. Può apportare solo misure,norme più restrittive in fatto di armi.

da Bekea 18/08/2018 16.43

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

DA PROSSIMO RINNOVO AVRà VALIDITà 5 ANNI

da GENNY 4 BOTT 18/08/2018 15.16

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Ma dove sta scritto che i nuovi PdA valgono 5 anni?

da Sergio L. 18/08/2018 13.59

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

salutiamo i 4 bicchieri te li infili nel c..o , lo so che il governo sta da 70 giorni però quel che tu non sai forse è che il governo del balbuziente fece la proposta dei 5 anni ma il governo attuale l ha approvato . IO HO VOTATO SALVINI PERCHè è UNA PERSONA SERIA E FIN ORA TRA I TANTI QUAQUARAQUA CHE SONO STATI COME MINISTRI DELL INTERNO è L UNICO CHE HA MOSTRATO I DENTI ALL EUROPA E SI FA RISPETTARE POI TE LO RIPETO NON SONO CA..I TUOI A CHI HO VOTATO E QUEL CHE NE PENSO DI QUESTO GOVERNO.

da GENNY 4 BOTT 18/08/2018 13.53

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

CARO 4 BICCHIERI CERTO CHE NON DEVI RENDERE CONTO A ME MA NEMMENO CHE TU ADOSSI COLPE INESISTENTI E AVANZI PRETESE ASSURDE. E FUORI LUOGO E TIPPICO DI COLORO CON LA CAMICIA ROSSA. CREDO CHE TI SBAGLI. E FAI CONFUSIONE PERCHE' E' STATO L'AMICONE RENZI E LA CIURMA COMUNISTA A DECURTATE UN ANNO LA VALIDITA' DELLA LICENZA DA CACCIA. PER TUA INFORMAZIONE SONO SOLO 70 GIORNI CHE QUESTO GOVERNO E' ESECUTIVO E HA GIA' FATTO MOLTO PER QUESTO MARTORIATO PAESE E I SUOI CITTADINI. SE VERAMENTE HAI VOTATO SALVINI LO DOVRESTI LODARE E SUPPORTARE INVECE CHE PORRE DEI DUBBI E INFANGARLO INGIUSTAMENTE.

da Salutiamo 18/08/2018 13.36

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Nel resto del mondo la caccia è compito dei ministeri delle foreste ovunque, come al solito l'unica eccezione è italiana

da Mariuccio 18/08/2018 9.02

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

B. O V. TU AMI L UCCELLO MA QUELLO CON I PELI E NON CON LE PIUME. PER QUESTO CE L HAI CON NOI CACCIATORI CHE NON TI DIAMO L UCCELLO

da GENNY 4 BOTT 17/08/2018 23.21

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Caro V travestito da B ormai abbiamo imparato a conoscerti. Io sono sicuro che tu non ti vorresti così, tu sei buono ma ti tirano le pietre. Continua con i tuoi momenti di vana gloria. Fai il bravo che prima o poi ti portiamo a caccia.

da Italia libera 17/08/2018 22.18

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

B chi sei la gattara frustrata o il ricchione piagnione? HA aha aahHa hHA a hh

da wwff 17/08/2018 22.13

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Senti...in...B...ecille perché nn ti prenoti per Marte con navicella ecologica da scoregge ecologiche del tuo cervello???

da Annibale 17/08/2018 21.50

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

La caccia la pratica l'uomo inutile che non serve alla società lui va cacciato ed eliminato Felice di amare gli animali

da B 17/08/2018 20.58

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

x salutiamo io non volevo uno con la bacchetta magica , poi io SALVINI l ho votato perchè lo vedo un pò più serio degli altri , poi non devo rendere conto a te se l ho votato o meno . non so se 6 aggiornato ma il governo da poco istituito ha approvato la legge x la validità del pda passa da 6 a 5 anni, non ti dimenticare che anche SALVINI ne fa parte e non è un ministro da poco conto, comunque sia la caccia non potrà mai dipendere dal ministero dell agricoltura anche se il suo ministro è della lega il motivo è semplice in agricoltura c è un grandissimo uso di pesticidi di diserbanti irrorati con potenti mezzi meccanici ed aerei , la meccanizzazione indiscriminata di mezzi meccanici micidiali per la fauna sia adulta che per la prole.BASTA PENSARE CHE DA DECENNI I PASSERACEI NON SONO PIù CACCIABILI PER CUI CE NE DOVREBBERO ESSERE A MILIONI E INVECE SE NE INCONTRANO SEMPRE MENO PER CUI I SIG ANIMAL AMBIENTALI INVECE DI DARE SEMPRE LA COLPA ALLA CACCIA E AI CACCIATORI APPROFONDISCANO I LORO STUDI SU FENOMENI DI QUESTO TIPO.

da GENNY 4 BOTT 17/08/2018 20.57

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Ma guardate da par mio ho gia fatto mille proposte alle Aavv.......obbligo di rendersi disponibili agli Atc per qualche giorno.....obbligo a far funzionare le Zrc.....pretesa di far Pallinare Zps,contigue e Parchi......pari dignita a tutti i Cacciatori nelle suddette aree.....istituire un fondo extra da 10€uro ogni Cacciatore per ricorsi o interventi anche con Avvocati penalisti verso le continue vessazioni.....potrei continuare ....dov'ero.......mi domandi ??? A perder tempo caro mio......Ciao

da Annibale 17/08/2018 16.37

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Caro 4 botte se volevi uno con la bacchetta magica non dovevi votare Salvini, ammesso che l'hai votato, ma il mago Silvan

da Salutiamo 17/08/2018 15.57

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Basta ringraziare il merdaccia di pecoraro e compagnia bella

da Mariuccio 17/08/2018 15.33

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

La caccia è sempre stata legata al Ministero.Agricoltura e Foreste, poi qualche politicante radical scic, ha deciso di inserire anche il Ministero dell'Ambiente. E quì sono cominciati i guai per noi cacciatori.

da FucinoCane 17/08/2018 14.39

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Tanto per essere più coinciso secondo il mio modesto parere, il Ministero dell’ambiente non deve fare altro che collaborare con quello dell'Agricoltura per farci avere un ambiente sano sia a noi che agli animali occupandosi dell’inquinamento da pesticidi, gli scarichi industriali le acque reflue e l’inquinamento dell’aria guardando anche all'agricoltura. La gestione dei selvatici secondo il mio modesto avviso e della caccia va al Ministro all'Agricoltura e foreste.

da jamesin 17/08/2018 14.31

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Certo anche l'agricoltura ha le sue responsabilità. Il boom economico ci ha fatto perdere il ben dell'intelletto. Non è cos' in altri paesi d'europa, dove stanno come noi, ma hanno avuto evoluzioni diverse sia in fatto di sviluppo industriale sia in agricoltura. Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, tanto per rimanere nell'ex blocco occidentale, testimoniano un coordinamento fra ambiente, agricoltura, industria e società molto più armonico che da noi. C'è un piccolo particolare: in tutti questi paesi, la caccia è competenza dei privati. E, cara o caro Lory59, come si diceva una volta, l'occhio del padrone ingrassa il cavallo. E noi, che potremmo essere padroni di un patrimonio che per legge è di tutti, facciamo finta che sia di qualcun'altro. In bocca al lupo.

da Hunter 17/08/2018 14.13

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Caro Liturgo, è stato detto già molte volte per cui vorrei ribadire il concetto che non mi sembra chiaro sulle percentuali di territorio adibiti a Parchi ecc. La percentuale del 30 per cento di territorio individuato per la protezione,secondo me deve essere calcolata sul territorio di ogni provincia,questo per evitare diseguaglianze fra i cittadini delle province dell’intero territorio Regionale.Nella mia provincia di Salerno, il territorio del Parco del Cilento ha preso da quanto è stato detto quasi il60 per cento dell’intera provincia, ed hanno avuto il coraggio di fare anche le ZPS , SIC ecc.. al di fuori del parco. Poichè la legge dice di rispettare il 30 per cento, nella provincia di Salerno dovrebbe ridursi del 40 per cento (70-30 al mio paese fa 40) ,Spero di essere stato chiaro. Pace e bene.

da jamesin 17/08/2018 14.08

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

ma come è possibile che il ministero dell agricoltura debba gestire la caccia? Signori la caccia fino a prova contraria è natura, giusto? L agricoltura oggi è pesticidi diserbanti e meccanizzazione indiscriminata ,sono 2 cose distinte e separate che a parer mio non possono essere sotto un unico ministero, non ò che perchè l attuale ministro all agricoltura è della lege allora si vuole che il ministero dell agricoltura si occupi della caccia, anche perchè non è che la lega stia facendo chissà che per la caccia ,io ho votato lega ma a dire il vero sono un pò deluso. Se i campi vengono irrorati con elicotteri e piccoli aerei facciamo un pò il conto di cosa si sparge nell aria e poi lo vogliono dalla caccia e dai cacciatori i sig animal ambientali.

da genny 4 bott 17/08/2018 13.56

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

ha ragione annibale ,,,le cose piu belle se le sono appropriate benestanti enti nullafiacenti..guardate solo la viabilita nei parchi le associazioni non contano niente contano solo i profitti personali,,,,il progresso ci ha uccisi

da lory 59 17/08/2018 13.08

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Questo scrivevo qualche mese fa dopo che abbiamo avuto il nuovo governo. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> E’ il ministero per le politiche agricole MIPAAF ( Ministero delle politiche agricole alimentari e foresta ) che deve gestire la caccia se non altro solo perché è l’agricoltore che se vuole ti lascia l’incolto e se non vuole zappa tutto e i selvatici spariscono. Io la domanda me la faccio : allora cosa c’entrano le foreste con le politiche agricole, (e foreste ) dovrebbe essere eliminato. Per cui visto e appurato questo, il ministero all’agricoltura dovrà programmare in accordo con i cacciatori, pescatori, e raccoglitori ( tutti paganti tasse) come deve essere gestita l’agricoltura e le foreste montane per far si che l’habitat sia confacente per la vita dei selvatici tutti e per chi vuole usufruire dei prodotti che madre terra ci dona sia con la selvaggina sia con i frutti delle campagne sia con i frutti dei nostri monti, come i funghi, frutti di boschi, tartufi, legna etc. Il ministero dell’ambiente non deve fare altro che collaborare per farci avere un ambiente sano sia a noi che agli animali occupandosi dell’inquinamento !! Con i pesticidi, gli scarichi industriali le acque reflue e l’inquinamento dell’aria. A me sembra chiaro non so se a voi, in quanto mi risulta che storicamente quando ci stava il Ministero delle politiche agricole il Ministero per l'ambiente ancora non esisteva, è stato istituito con legge 349/1986. Pace e bene fratelli

da jamesin 17/08/2018 13.08

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Condivido Licurgo, condivido. Dove sono tutti i cacciatori e dove sono stati? Si ricordano di essere cacciatori due settimane prima dell'apertura.

da AlessandroRM 17/08/2018 11.41

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Annibale, al massimo le aree a cui ti riferisci possono aver occupato il 30% del territorio (mediamente). Più oggettivamente non si arriva al 20%. Ma l'altro 70-80% del territorio che fine ha fatto? Non credo che sia andato perso. Al massimo è stato trascurato. Guarda l'Appennino. E' tutto bosco e incolti. Mi domando, ma tu, e tutti quelli che protestano con le associazioni venatorie, dov'erano in questi quarant'anni? A caccia? Manca, da parte nostra, caro mio, la sensibilità ambientale. Abbiamo pensato ai nostri interessi, convinti che al bene comune ci pensasse qualcun'altro. Questo è il risultato. L'Anuu? Le altre AAVV? A mio parere, hanno fatto il massimo che hanno potuto, soprattutto perchè - in democrazia, come si dice che siamo - chi è al comando deve rispondere a chi l'ha votato, e detto fra noi, chi l'ha votato se n'è fregato dell'ambiente che stava a poco a poco degradando. Solo i proprietari, con tanta ma tanta passione per la caccia, e probabilmente anche per interessi economici, sono riusciti a preservare territori ancora buoni per la caccia. Nel passato, ci furono anche le riserve sociali della Federcaccia. Poi, l'ingordigia, l'invidia, la concorrenza fecero di tutto per eliminare anche quelle. E ora piangiamo sulle nostre miserie. Che nostre sono, di tutti, egoisti e inadeguati. Altro che storie!

da Licurgo 17/08/2018 10.37

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Cara ANUU......tutto bello ma le zone piu belle e vocate per la Caccia sono state fagocitate a Parchi,Parchetti, Oasi, Istituti di Caccia privata ecc ecc ecc........ora andiamo a Caccia nel nulla.e per motivi di iperproduzione sempre in cambiamento .........solitamente il malato (voluto, cercato,trovato).......nn suggerisce la cura..........dove eravate anche voi quando ci rubavano il futuro e dichiaravano a morte ??? Cordialita.

da Annibale 17/08/2018 9.19

Re:Caccia: meglio all'agricoltura che all'ambiente

Sarebbe una bella conquista, ma la vedo dura. vedrei anche il passaggio dell'Ispra, affiancata alla caccia, visto che questi cosiddetti ricercatori ricevono soldi dai cacciatori, sia direttamente (legge 157) sia - credo - per le loro attività specifiche commissionate dai territori. Si riuscirebbe così da una parte ad armonizzare l'attività fra agricoltura e caccia, oggi complicata appunto dalle "intromissioni" dei tanti Mamone Capria rintanati al Minambiente, e dall'altra a "pretendere" dall'Ispra/Infs che si occupasse esclusivamente dei problemi afferenti alla caccia, senza perdere tempo e soldi in ricerche che niente hanno a che vedere con l'attività d'indirizzo.

da Tomb� 17/08/2018 9.00