Proseguiamo con la trattazione di quanto scritto dall'Ispra nel suo ultimo rapporto in merito allo stato di conservazione delle specie cacciabili.
Per quanto concerne il Porciglione, il rapporto ci dice che la specie è sicura, non esistono perciò particolari problemi riguardo alla sua conservazione. L'Europa conta in totale 140 mila coppie, la popolazione è rimasta stabile dal 1970 ad oggi, anche se si ritiene che in alcune zone ci sia stato un leggero declino.
In Italia la specie è sedentaria e nidificante e presente soprattutto nella Pianura Padana e nel medio- alto versante tirrenico con 3000 – 6000 coppie in totale, l'andamento della popolazione è stabile con leggere fluttuazioni locali.
Buono lo stato di conservazione anche per la Gallinella d'acqua. In Europa si contano oltre 900 mila coppie, la popolazione è stata generalmente stabile dal 1970 al 2000, con lievi fluttuazioni in alcuni paesi ma considerevoli aumenti della popolazione in altri (es. in Francia). In Italia la specie nidifica in tutto il paese. La popolazione complessiva è stimata dalle 100 mila alle 150 mila coppie, con tendenza alla stabilità e fluttuazioni solo locali.
Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra