In seguito alla minaccia di querela partita dall'associazione ambientalista Fare Ambiente contro la trasmissione Rai Alle Falde del kilimangiaro condotta da Licia Colò, che è intervenuta in modo del tutto parziale contro il testo di legge Orsi, sono insorte le associazioni Animalisti Italiani, ENPA, Fare Verde, LAC, LAV, Legambiente, Lega del cane, LIPU, Vas, WWF alla minacciata querela da parte di Fare Ambiente.
L'associazione è nuovamente intervenuta oggi chiedendo un confronto democratico sui media nazionali sui temi venatori. “Noi vogliamo per L’Italia un ambientalismo maturo e realista, pertanto chiediamo al garante per la comunicazione di garantire “Par condicio” nell’informazione ambientale".
"Basta con il fondamentalismo di Tozzi, Rovera, Calò, Angela che egemonizzano l’informazione ambientalista con trasmissioni dove sono ospitate -prosegue il Presidente Nazionale di fare Ambiente Vincenzo Pepe- solo le tesi dell’ambientalismo tradizionale e fondamentalista. Chiediamo all’Autorità di ricevere al più presto una delegazione di FAREAMBIENTE e di invitare il Servizio pubblico televisivo a rispettare la legge -ha concluso Pepe- garantendo una informazione imparziale”.