Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA


venerdì 29 giugno 2018
    
Riceviamo e Pubblichiamo

Lipu Bracconaggio
Come del resto ampliamente prevedibile arriva la prima incursione sulla caccia. La mossa parte dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) che tramite una petizione di raccolta fondi, pubblica sul sito web Lipu, sottolinea la necessità di stravolgere la legge Nazionale sulla caccia per ridurre l’elenco delle specie cacciabili. Un obiettivo di medio periodo, che però potrebbe raggiungere i primi risultati già nell’immediato con una serie di proposte e di attacchi sui calendari venatori delle Regioni Italiane.
 
Sotto la lente di ingrandimento alcune specie di uccelli migratori di grande interesse venatorio prese come icona di una nuova battaglia animal-ambientalista rispetto alla quale una delle principali associazioni protezionistiche, intende con molta probabilità misurare la tenuta delle Giunte Regionali e dei governatori all’indomani dei ballottaggi e della nuova compagine governativa. Si conta ovviamente anche sulle divisioni del mondo venatorio che grazie alle proposte populiste e autoreferenziali rischia di mostrarsi inadeguato ed impreparato a questa ennesima sfida. La Confederazione Cacciatori Toscani nasce e si accresce come forza unitaria chiedendo a tutti i cacciatori di dare impulso e fiducia verso chi oggi sente l’urgenza di un cambio di rotta radicale. Per dare speranza alla nostra passione e ai cacciatori è doveroso concentrarsi su un progetto forte, basato su obiettivi credibili che intende con fermezza dare risposte certe e scientificamente probanti. La CCT per questo ha promosso un progetto – “Date from the sky” – rivolto alla raccolta dati per tracciare il trend della consistenza delle popolazioni di interesse venatorio, il loro stato di salute, la fenologia del passo e quant’altro di scientificamente rilevante per strutturare una strategia gestionale utile alla conservazione delle specie in oggetto.
I risultati di questo progetto non verranno utilizzati solo per contrastare la richiesta che punta alla chiusura della caccia alle specie Allodola, Tordo sassello, Tortora selvatica, Moriglione, Pavoncella, Pernice Bianca e Coturnice (come chiede la LIPU), ma anche per difendere il calendario venatorio della Toscana che da anni ha saputo coniugare i giusti riferimenti scientifici, con la conservazione responsabile delle specie. Nel particolare della petizione della LIPU, cerchiamo di fornire alcune considerazioni che possano essere anche spunti di riflessione. Nel suo comunicato la Lipu non inserisce alcun riferimento scientifico, si basa esclusivamente sulla sensibilità emotiva legata alla biologia delle specie (p.e. L’allodola è “La messaggera del mattino”). Solo nel caso della Coturnice riporta un dato che afferma che il 25% dei soggetti europei nidifica in Italia, non specificando la fonte. Il comunicato parla delle minacce di ciascuna delle 7 specie menzionate e in tutti i casi, oltre alla pressione venatoria, riporta problematiche molto diverse alla caccia come i cambiamenti climatici, la perdita di habitat idonei, ma soprattutto l’utilizzo sempre maggiore di sistemi agricoli intensivi con uso di pesticidi. Un comunicato che non voglia essere soltanto una presa di posizione nei confronti di una categoria (in questo caso quella venatoria), dovrebbe riportare almeno i valori scientifici su cui si basano le considerazioni, nonché specificare che nel corso degli anni, l’attività venatoria è già stata limitata e regolamentata concertando le scelte gestionali anche con le stesse Associazioni Ambientaliste e protezionistiche, proprio per non andare ad intaccare eccessivamente quelle popolazioni di selvatici che sono minacciate per ragioni totalmente diverse dalla caccia. In particolare per l’Allodola esiste un Piano di gestione Nazionale approvato dal Ministero dell’ambiente redatto e basato anche su considerazioni e proposte della stessa Lipu. Pertanto risulta quanto mai paradossale e strumentale come da un lato la Lipu siede ai tavoli di concertazione Ministeriali e partecipa attivamente alla stesura del Piano di gestione e dall’altro, pochi mesi dopo, ne chiede la chiusura della caccia!
 
Per quanto riguarda la Pavoncella e altre specie, se ancora oggi esistono molti habitat favorevoli alla specie come prati e prati umidi è merito in molti casi dell’attività venatoria. Infatti è spesso solo grazie alla passione ed al lavoro dei cacciatori che vengono mantenute durante tutto il corso dell’anno zone idonee alla riproduzione ed alla sosta della specie.
 
Per il Tordo Sassello si fa riferimento soprattutto alla problematica legata alla caccia in migrazione prenuziale, nonostante molti dei report scientifici non sono assolutamente mirati allo studio di questa specie. Infatti i dati dei soggetti migratori sono spesso viziati dalla presenza degli svernanti, pertanto non scientificamente probanti. La caccia alla Tortora Selvatica infine, si svolge spesso per una sola giornata all’anno, esattamente il primo giorno utile di Settembre, quando i soggetti adulti hanno già intrapreso la migrazione verso l’Africa (areale di svernamento); quindi il carniere è indirizzato quasi esclusivamente sui soggetti giovani che con molta probabilità non riuscirebbero comunque ad affrontare la migrazione post - riproduttiva.
 
Ci viene dunque da scrivere in piena serenità che le Associazioni Ambientaliste ed Animaliste dovrebbero evitare di perdere tempo a fare la guerra al mondo venatorio, solo per rimpinguare le loro casse con raccolte fondi del genere, ma dovrebbero impegnarsi e investire le ingenti risorse economiche di cui dispongano, per una corretta battaglia di salvaguardia e miglioramento degli habitat idonei alle specie in oggetto, ma soprattutto si dovrebbero impegnare a sensibilizzare la giusta regolamentazione dell’utilizzo di pesticidi all’interno dell’agricoltura intensiva, vera minaccia e causa di scomparsa per le specie di avifauna stanziale e migratrice.

Leggi tutte le news

65 commenti finora...

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

animalardi animalati associazioni anticaccia ora che anche SALVINI ci difende avete i giorni contati .i veri assassini siete voi se veramente voi sareste da parti della natura il primo a essere con voi sarei io che alla natura ci tengo.

da genny 4 bott 02/07/2018 14.06

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

per anonimo (?)ecc.ecc.ecc. ,gli animalardi decerebrati, a loro stessi dovrebbero gridare "imbecilli, imbecilli" , solo che essendo decerebrati non riescono a esprimersi con frasi di senso compiuto; speriamo che prima o poi nelle loro menti(?) ottenebrate dall'animalardesimo , arrivi qualche sprazzo di lucidità, che però potrebbe anche generare un cortocircuito con effetti devastanti SULLE loro circonvoluzioni cerebrali atrofizzate......

da ANIMALARDI DECEREBRATI ? NO GRAZIE. 02/07/2018 13.15

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Per animalardi ecc..ecc...:secondo te dovrebbero urlare “assassini,assassini” a se stessi?

da anonimo 02/07/2018 12.40

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Gardner certo che si "la salute" degli uccelli interessa a tutti prova ne è che per salvaguardarci/li andiamo nei boschi. Cosa diverso capita ai metropolitani dove la salute degli uccelli ha preso a moda “dei vari lux…con bandiere multicolori”.

da W i cacciatori 02/07/2018 12.09

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Sarebbe interessante che qualcuno recuperasse e pubblicasse i dati dei finanziamenti di vari studi commissionati dall'ISPRA alla LIPU e altre ass. amb. (diverse pubblicazioni ISPRA escono con il marchio in un angolo della LIPU) mi ricordo di uno studio commissionato se non vado errato del luglio/agosto 2017 per € 1.850.847,00 per lo studio dei fattori di stress ambientale sugli uccelli

da LUCA FVG 02/07/2018 10.47

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

1 LUGLIO 2018 : ENNESIMO INCENDIO IN UN DEPOSITO E TRATTAMENTO DI RIFIUTI A NAPOLI .....IN 2 ANNI QUASI 300 ROGHI IN TUTTA ITALIA; MA IL PROBLEMA PER QUALCUNO E' IL PIOMBO DELLE CARTUCCE , LA TORTORA , L'ALLODOLA , IL TORDO SASSELLO.....IL FUMO CHE SI ORIGINA DAI ROGHI DEGLI IMPIANTI DI STOCCAGGIO NON E' PROFUMO , E SOSTANZA TOSSICA CHE SIAMO COSTRETTI A RESPIRARE TUTTI, ANIMALARDI DECEREBRATI COMPRESI ; NON SI VEDE MAI NESSUN ANIMALARDO DAVANTI AI SITI DI STOCCAGGIO A GRIDARE "ASSASSINI, ASSASSINI, " CHISSA' PERCHE'...FORSE E TROPPO PERICOLOSO, MEGLIO ROMPERE I COGLIONI A QUALCHE CACCIATORE, SE E' ANZIANO TANTO MEGLIO; QUESTO DIMOSTRA LA VIGLIACCHERIA E L'IMBECILLITA' DEGLI ANIMALARDI DEEREEBRATI.

da ANIMALARDI DECEREBRATI ? NO GRAZIE. 02/07/2018 9.16

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

A Genny 4 notte (li ci sono poteri molto forti)per gli ambientalisti e'tutto normale e a norma di legge

da Olmo 02/07/2018 6.02

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

vorrei dire a gardner e a tutti gli animalari che se invece di rompere le scatole a noi che non facciamo altro che usufruire di una concessione legale dello stato, andassero a controllare i sig agricoltori che usano pesticidi diserbanti e fanno uso di macchine agricole sempre più micidiali per la fauna di qualsiasi razza se facessero tutto ciò anche io nonostante sono cacciatore mi associerei a loro nonostante che sono contrari alla caccia. CMQ VIVA LA CACCIA ORA E SEMPRE

da GENNY 4 BOTT 01/07/2018 21.54

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Commenti come gardner sono degni degli animalari piu’ avanzati.Fermiamo la caccia alla migratoria in Italia,cosi’ in tutti quei paesi che non stanno nella ue gli si apre una pacchia;di caccia e di entrate di tutti i cacciatori che andranno a caccia li dall’Italia.Se non fossero scemi.....

da anonimo 01/07/2018 20.36

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Nel tardo pomeriggio rientravano tanti Branchetti di passeri dalla campagna ora parco sono spariti(pesticidi )

da Olmo 01/07/2018 19.09

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Nel tardo pomeriggio rientravano tanti Branchetti di passeri dalla campagna ora parco sono spariti(pesticidi )

da Olmo 01/07/2018 19.09

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Nel tardo pomeriggio rientravano tanti Branchetti di passeri dalla campagna ora parco sono spariti(pesticidi )

da Olmo 01/07/2018 19.09

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

garden prima di dire c.....e perchè non vedi le stragi che fanno all estero i sig che hanno soldi. voi rompete i cogl...i a noi in ITALIA ma le stragi le fanno aòò estero per cui aprite gli occhi e fate lavorare quell immondezzaio che avete al posto del cervello

da genny 4 bott 01/07/2018 14.24

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Chissà se esistessero ancora gli animali preistorici,cosa farebbero gli animalari,si convertissero?..oppure li prenderebbero in adozione...

da Il cacciatore del paese fantasma 01/07/2018 13.04

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Chissà se esistessero ancora gli animali preistorici,cosa farebbero gli animalari,si convertissero?..oppure li prenderebbero in adozione...

da Il cacciatore del paese fantasma 01/07/2018 13.03

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Gardner,senza insulti,com’era?Frizzante o liscio?Stai prendendo per i fondelli cercando di farti passare per cacciatore o abbiamo anche questa disgrazia tra le fila venatorie?Non credo cacciatore in ogni caso perche’ il porto d’armi uso caccia prevede una visita.Scusa ma ho la certezza che le tue parole siano proprio una presa per il c.....o per i cacciatori veri

da anonimo 01/07/2018 12.44

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Lasciando perdere insulti e polemiche inutili, che queste specie stiano diminuendo tantissimo è palese credo a tutti. Allora proviamo a sospenderne la caccia per qualche anno e vediamo. Nel frattempo però LIPU è associazioni venatorie dovrebbe "unirsi" per combattere insieme la battaglia del ripristino degli habitat e contro l'uso intensivo di pesticidi in agricoltura, se no non servirà a nulla il sacrificio dei cacciatori. In fondo interessa a tutti "la salute" degli uccelli.

da Gardner 01/07/2018 11.54

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Il ministero dell ambiente che e pure il presidente della lipu,sta facendo la guerra ai cacciatori, che sono le sentinelle dell ambiente, perche non fa la guerra a tutte fabbriche che scaricano rifiuti o pesticidi?

da Hunter 01/07/2018 11.13

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

A turno le donne dei celebrolesi mi tengono a bada.

da hi hi hi 01/07/2018 8.03

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Fanno piu uccisione i pesticidi che i cacciatori perché la lipu non inoterviene

da Olmo 01/07/2018 6.01

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

A vedere i tanti messaggi degli amici della LIPU (oppure quelli di una sola isterica che cambia nick ad ogni messaggio...che e' pure peggio) e' evidente la disperazione di questa gente che con la natura non ha più nulla a che spartire visto che ritiene che debba stare li per i fatti suoi sol opre essere osservata. Proprio non si rendono conto di quanto siano fuori dalla mondo con la loro ideologia becera da malati terminali. E le associazioni come la LIPU giustamente ci marciano sopra: prima gli fanno il lavaggio del cervello (rendendoli insofferenti, irrispettosi delle opinioni altrui ed addirittura maleducati e violenti) e poi li mungono come e più delle vacche!!!

da Flagg 01/07/2018 1.01

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Ma le badanti.... Vista la vostra età.... Vi aspettano a casa cacciam..... O gli date il giorno libero? Animali sempre liberi e vegeti!!!!

da Abbassolacaccia 01/07/2018 0.14

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

LO ZOPPO CI RIMISE LA GAMBA ,MA LE PARE CHE I SIGNORI DELLE POLIZZE DICHIARANO QUELLO CHE INTASCANO. LE POLIZZE PRIVATE BISOGNA FARSI ALLORA SI CHE CAPISCONO CHE SI DEVONO DAR DA FARE E NON SOLO CHIACCHIERE E ACCORDI CON GLI ANIMALATI. VORREI DIRE A V E A MINA PRIMA DI PENSARE E NOMINARE LA CACCIA E I CACCIATORI SI LAVASSERO QUELLA FOGNA CHE HANNO PER BOCCA E SI PULISCONO QUELLA PATTUMIERA CHE HANNO PER CERVELLO. CMQ VIVA LA CACCIA E I CACCIATORI

da GENNY 4 BOTT 30/06/2018 22.42

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

LO ZOPPO CI RIMISE LA GAMBA ,MA LE PARE CHE I SIGNORI DELLE POLIZZE DICHIARANO QUELLO CHE INTASCANO. LE POLIZZE PRIVATE BISOGNA FARSI ALLORA SI CHE CAPISCONO CHE SI DEVONO DAR DA FARE E NON SOLO CHIACCHIERE E ACCORDI CON GLI ANIMALATI. VORREI DIRE A V E A MINA PRIMA DI PENSARE E NOMINARE LA CACCIA E I CACCIATORI SI LAVASSERO QUELLA FOGNA CHE HANNO PER BOCCA E SI PULISCONO QUELLA PATTUMIERA CHE HANNO PER CERVELLO. CMQ VIVA LA CACCIA E I CACCIATORI

da GENNY 4 BOTT 30/06/2018 22.42

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

farei una distinzione tra polizza e tessera, le polizze assicurative me la faccio dove voglio, anche al supermercato, la tessera presso una aavv, che dovrebbe garantirmi a rappresentarmi presso gli organi competenti. Per le aavv la polizza è mero guadagno, in più pagate la tessera. Ma i guadagni li portano in bilancio?

da Finanziere tributario 30/06/2018 22.33

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

A questi grandi sapientoni della LIPU vorrei solo dire di andare nell'Africa magrebina a fare la conta e i rilievi sulla tortora, allodole e turdidi. E bello fare il console a Roma che l'imperatore in Gallia. Se l'acqua di un ruscello scarseggia bisogna andare alla sorgente e verificare cosa è successo. Se mi guardi i migratori in Italia con la speranza che gli caghino in testa che cosa scoprire...pampascioni...

da Mark58 30/06/2018 21.10

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Va abolita maledetta caccia andate a faticare e lasciate in pace gli animali

da V 30/06/2018 20.33

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Tanto avete sempre ragione voi...pur di sparare!!!! Ma pigliatevi voi a fucilate....o emigrate...non vi dico dove

da Mina viva la vita...degli animali 30/06/2018 18.47

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Va dato atto che Sorrenti è il più conosciuto e apprezzato fra i dirigenti venatori per il lavoro che svolge,e che dialoga,si confronta con le idee di cacciatori. Ma tolto Lui gli altri dirigenti della sua AV dove sono?? Stanno portando a spasso i cani? In tutti questi anni mai una volta che le AV si siano mosse prima di ogni avvisaglia di pericolo per la caccia,dai tempi di Pecoraro Scanio,fino ai nostri giorni. Torino insegna,grande ed eroica manifestazione di cacciatori, fatta quando era già deciso tutto.Poi nel comunicato della Fidc, noi ricorreremo alla Corte Costituzionale,dimenticando di dire che solo il governo può impugnare una legge regionale e mandarla alla Consulta.In Veneto sappiamo bene come è l'iter già fatto per alcune leggi regionali dal governo Pd .Mancanza di volontà,ignoranza delle leggi, incompetenza?? Il fatto è che gli altri ( associazioni anticaccia, e sigle varie animaliste )arrivano sempre prima a proporre restrizioni e le AV tutte, abbaiare alla luna senza un minimo di orgoglio. Come possono 2 soli parlamentari (Bruzzone e Caretta) a portare avanti le istanze dei cacciatori,se non hanno il sostegno pubblico e unitario delle AV tutte.Hanno le loro ragioni, i molti cacciatori si fanno l'assicurazione privata,almeno non pagano lo stipendio a dirigenti incapaci di tutelare gli interessi della caccia e dei cacciatori.

da Bekea 30/06/2018 16.27

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Leggendo i post vedo che tutti criticano questo e quello, forse anche a ragione, ma ce ne fosse uno a fare proposte serie. Criticare va bene quando l'intenzione è costruttiva, ma non quando è fine a se stessa.Non sono d'accordo a fare assicurazioni private perché ritengo che l'unione fa la forza e quindi proporrei una sola confederazioni di cacciatori e non tanti piccolo nani che contano quanto la loro altezza. Infine rendiamoci conto che i tempi sono cambiati (e pure molto in fretta) e bisogna adattarsi. NOn possiamo più andare a caccia come una volta. Saluti e cordialità a tutti.

da BN1 30/06/2018 16.11

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Le associazioni venatorie sono assenti dai media e non informano sul lavoro che fanno i cacciatori per ripopolamento e ambiente. Quindi gli ambientalisti hanno vita facile

da Giuseppe Timoncini 30/06/2018 16.03

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

amici mi fa piacere che avete capito che li dobbiamo mollare queste aavv non fanno nulla per noi ci tolgono periodi specie cacciabili in tutta europa ci tolgono territori ci fanno trattare da criminali e le nostre aavv che fanno ? nulla tanto se vogliamo andare a caccia loro credono che dobbiamo pagare a una aavv per forza,ABBANDONIAMOLI AMICI FACCIAMOCI LE ASSICURAZIONI PRIVATE. IL sig SORRENTI che tanto si sbatte per il bel calendario venatorio ,ora come la mete con la lipu che vuol togliere specie cacciabili in tutta europa e in ITALIA si fanno scrupoli come la mette?ORA DEVE MOSTRARE GLI ATTRIBUTI, NO CHE HANNO FATTO ACCORDI IN PRECEDENZA CON GLI ANIMALARI E POI UNA VOLTA TANTO PAGATO LI BLOCCHIAMO ORA MOSTRA GLI ATTRIBUTI SE CE L HAI SIG SORRENTI. ??????? NON CREDO PROPIO CHE DURERETE A LUNGO , AMICI ASSICURAZIONI PRIVATE DAI CHE LI ELIMINIAMO A QUESTI MANGIAPANE A .........

da GENNY 4 BOTTT 30/06/2018 14.17

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

sono più di 5 anni che pago l assicurazione privata,la stessa compagnia della mia auto,gli stessi massimali.. peccato che ci ho messo molto tempo x capire che tutte le associazioni venatorie erano e sono un grande magna magna..Tutto a Gesù e niente a Maria

da Il cacciatore del paese fantasma 30/06/2018 13.16

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Marcello, il problema è di Sorrenti che ha scelto l'associazione sbagliata e di tutti quelli che gli pagano le tessere. Io 4 mesi di caccia me li faccio in un altro paese europeo , caccio di tutto come da legge , non pago la fidc e e ho circa 60 specie cacciabili, alla faccia degli animalari nostrani e aavv nostrane e compiacenti

da Hasta la vista baby 30/06/2018 13.09

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

...e mentre noi discutiamo se unirci o no,diamo colpe e demeriti,scendiamo di numero e continuiamo a perdere battaglie(battaglie poi:affacciati alla finestra a vedere che succede) su numeri e tempi fino a che,rimasti in due,finalmente riusceremo a vincere la guerra oerche’ accerchieremo tutti gli animallardi e li sconfiggeremo.

da anonimo 30/06/2018 12.15

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Sono d'accordo con GENNY4BOTT.E' da tempo che mi faccio l'assicurazione x conto mio....sono sicuro che se avevo fatto la tessera della LIPU,LAC,WWFF ecc.ecc. avevo ottenuto più RISULTATI POSITIVI che nell'ultimi anni dalle ass.ven.la FIDC si deve solo VERGOGNARE(c'è il sig. SORRENTI che si fà un mazzo così x portare avanti degli STUDI su gli uccelli MIGRATORI e loro lo PUGNALANO ALLE SPALLE bravi)vi finirà la pacchia...con me è già FINITA.

da MARCELLO64 30/06/2018 11.31

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

si è una manica di buffoni a partire dagli atc ma che cazzo risolvono??le associazioni un altro magna magna che schifo è diventata!!!!questo perché resta lo sport dove tutto e tutti sono entrati quando a praticarlo era il re.....tasse come una volta e chiudere la bocca asti parassiti...ma il sistema continua a sgretolarsi!

da nik 30/06/2018 10.09

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

X genny infatti io questo anno non mi appoggio a nessuna associazione. Faccio tutto per conto mio assicurazione compresa...hanno stufato

da Andry 30/06/2018 9.51

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

X Bekea, ma se la grande fidc,ha fatto di tutto(anche carte false)pur di avere il comando dei comitati di gestione degli ATC/CAC, ai suoi piccoli ras di provincia,escludendo di fatto le altre associazioni riconosciute e non o tutti quei cacciatori che non sono tesserati fidc,o che non soggiaciono ai suoi ditkat!!! Per i giochi di potere,per chi ha un pò di memoria storica della caccia si ricorderà l'UNAVi, fatto morire miseramente per la smania di potere di qualche personaggio che oggi chiamerei inqualificabile||| Questi personaggi con la faccia di bronzo(per non dire di peggio) oggi invocano l'unità tra cacciatori!!! un saluto

da Fucino Cane 30/06/2018 8.45

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

ci risiamo ecco che si vedono i primi segnali, ma se MAMONE CAPRIA sta nel palazzo del governo noi cosa speriamo?ora le aavv dove sono quale manifestazione nazionale stanno programmando per farsi sentire? AH DIMENTICAVO SIAMO A LUGLIO I SIGNORI DELLE AAVV SONO IN FERIE E GLI ANIMALARI POSSONO FARE QUEL CHE VOGLIONO ,TANTO NON LI CONTRASTA NESSUNO.BASTA CHE PAGANO LE TESSERE IL RESTO è TUTTO OK. LE TESSERE PRIVATE BISOGNA FARSI TAGLIAMOLI TUTTI ,NESSUNO CI DIFENDE DAGLI ATTACCHI DEGLI ANIMALARI

da GENNY 4 BPTT 30/06/2018 5.12

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Mi dispiace moltissimo che molti diano addosso alla LIPU. Stanno solo cercando di proteggere una fauna degradata ANCHE dalla caccia (ma soprattutto dall'agricoltura intensiva come avete detto giustamente)

da LaSigna02 30/06/2018 0.39

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

E se invece di solo due Bruzzone, e Caretta, fossero stati molti di più, forse il peso dei cacciatori sarebbe più incisivo. Ma molte AV hanno preferito non schierarsi per non offendere i loro associati e perdere tessere. Se non hai un tuo politico di riferimento( eletto da una o più AV) come puoi pretendere che si interessi di caccia.Faccio un esempio Rossi Fitav, quanti provvedimenti per la caccia ha sostenuto, quante proposte di legge ha presentato a sostegno della caccia.Ma qualche AV afferma che è uno dei nostri, (si perchè e tesserato con quella AV ).La Caretta ha presentato una proposta di legge per apportare alcune modifiche alla 157 ( non stravolgendo l'impianto della legge,ma modificando alcuni articoli).Quale è stata la razione delle AV riconosciute,niente nessuna ne,pro o contro solo un dibattito su questo sito, nessun comunicato ufficiale. Queste sono questioni che richiedono unità del mondo venatorio.Ma qualcuno chiede ancora unità,bisogna dimostrarlo con i fatti no con un dibattito su un sito di caccia .E' la politica che decide per tutti, quindi gli attacchi alla caccia o le restrizioni riguardano tutti.

da Bekea 29/06/2018 18.40

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Dai a sottoscrizioni...per rastrellare soldi! Vecchia storia!

da Lupo de lupis 29/06/2018 18.19

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

x Bini Roi puoi dirlo bene che andiamo avanti con Bruzzone tu invece vai con chi vuoi vedrai che di strada ne farai tanta cordiali saluti.

da san56 29/06/2018 18.16

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

lipu l,,,i andate a lavorare lazzaroni mantenuti

da lupu 29/06/2018 17.53

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Bini Roy meglio loro di un Presidente che NON VA a caccia

da Cucu' 29/06/2018 17.50

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Se pensate di andare avanti con Bruzzone e la Caretta, avrete da allungare il collo.

da Bini Roy 29/06/2018 17.44

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Solo fucino ha centrato il problema,la colpa di come siamo ridotti e considerati è delle politiche venatorie fatte e attuate dal 1992 ad oggi,è solamente della Fidc, che è sempre stata la più grande AV italiana.Molte AV non riconosciute sono nate e formate da EX federcacciatori,che umiliati e delusi dai vari dirigenti locali hanno fondato altre AV. E adesso che siamo nella cacca fino al collo per le politiche venatorie degli ultimi 26 anni, qualche federazione regionale Fidc, più avveduta, invoca l'unità. Ma quale unità pretendono, dopo aver bastonato e umiliato le AV non riconosciute,spendendo soldi in avvocati perchè non venissero riconosciute.Un esempio lampante, la non riconosciuta Confavi, che è riuscita a far eleggere il suo Presidente cacciatore, a deputato .Come mai la Fidc non ha mai voluto fare altrettanto, far eleggere dei suoi politici in posti chiave della politica.Ad ogni elezione si è prostrata ad elemosinare protezione ai vari politici,senza avere il minimo risultato.Ma adesso che siamo messi male qualche dirigente chiede unità.Troppo tardi.

da Bekea 29/06/2018 17.34

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Se non ci fosse la caccia chissà quale altro motivo gli animalisti troverebbero per riempire le loro tasche

da Il pesce parlante 29/06/2018 16.26

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Che al comando della grande fidc, ci sia un'altro comandante Schettino?????

da Fucino Cane 29/06/2018 15.42

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Pernice bianca e cotturnice non vanno cacciate x qualche anno e la caccia primaverile va proibita come tutti i pesticidi in agricoltura!!!

da Natan 29/06/2018 14.56

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Ah ah ah, so quello che si legge sui bilanci PUBBLICI degli atc fiorentini. Leggili e approfondisci.

da No unione 29/06/2018 14.40

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

No unione, parla chiaramente, cosa sai?

da No accuse generiche 29/06/2018 14.30

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Lipu massa di f r o ci !drogati-

da Comitato anti fi nocc hi 29/06/2018 13.56

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Con le leggi che state sempre facendo e limiti sulla caccia ancora penzate che l Italia che fa mattanza beati voi praticate prima di parlare

da Inorebla 29/06/2018 13.53

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Informati spektre controlla i bilanci degli atc fiorentini, leggi, scopri e ti si aprirà un mondo. Per chi dice che le barche piccole affondano ricordo la Costa Concordia nave enorme comandata da capitan Schettino.

da No unione 29/06/2018 13.49

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Dicci,te che la sai lunga,caro no unione, cosa c'è di losco dietro oikos?

da Spectre 29/06/2018 13.08

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Come tutti gli anni anche in questo le solite fandonie per stellare un po di soldi ai soliti creduloni

da stufo 29/06/2018 13.05

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

prima di tutto conta lo stato quello che mi da il permesso di cacciare poi la lipu con il nuovo segretario all ambiente si interessi del degrado geofisico vedi nuove strade i certi parchi ,,il coraggio di dire per non fare solo saliva

da lory 59 29/06/2018 12.58

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Ho sempre visto piccole barche affondare con il mare in tempesta. Ho sempre visto navi grandi entrare in porto con lo stesso mare. Chi non vuole unirsi, rifletta.

da Osservatore 29/06/2018 12.43

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Bronco Bill informati su OIKOS CEDAF e altre SpA di una nota AAVV io non mi voglio unire su chi fa affari e vive con una passione.

da No unione 29/06/2018 12.16

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

La Lipu è quell'associazione "animalista" il cui presidente Mamone Capria oggi è il capo della segreteria del Ministro dell'Ambiente. Se non l'avete ancora capito, ve ne accorgerete, soprattutto voi che continuate a boicottare un processo di unificazione che è indispensabile per non disperdere le ormai poche risorse che riusciamo a mettere insieme.

da Bronco bill 29/06/2018 11.59

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Lipu e che che è ???

da Toscano 29/06/2018 11.38

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

COMINCIA LA CAMPAGNA TESSERAMENTO DELLA FIDC. SEMPRE CON LA POLITICA IN SOTTOFONDO. NON RIESCONO A LIBERARSI DEL MORENTE PD

da Luciano 29/06/2018 10.30

Re:CACCIA SOTTO ATTACCO, LA LIPU FA LA SUA MOSSA

Con i pentastellati a l governo non c'è da meravigliarsi che le varie associazioni anticaccia si diano da fare per darci addosso,mi auguro solo che la Lega mantenga gli impegni presi con i cacciatori e ci tuteli,non permettendo azioni che ci penalizzino.

da Claudio Martinelli 29/06/2018 10.22