Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO


mercoledì 27 giugno 2018
    

Queste le considerazioni di Caccia Pesca Ambiente sul calendario venatorio 2018-2019:

1) si chiede un maggior prelievo delle specie antagoniste, invasive e predatori, così che possano incidere meno sulla diminuzione delle  popolazioni della piccola fauna stanziale, tra cui il fagiano e la lepre 

2) Si chiede possa essere rivista la legge 10/2016, la cosidetta Legge Obiettivo, in quanto, non ha dato gli effetti che qualcuno sperava.

3) Si chiede la caccia in deroga ad alcune specie di uccelli, tra cui Fringuello, (fringilla coebes), tortora dal collora e piccione selvatico.

4) Si chiede di allungare il periodo di prelievo in deroga allo storno (sturns vulgaris), visti i continui danni fatti all'agricoltura e anche ai centri urbani.

5) si chiede di poter cacciare la migratoria, anche in forma vagante, su tutto il territorio regionale.

6) si chiede di diminuire drasticamente o/e meglio annullare la quota di 50 euro , dei cacciatori iscritti ai distretti, per il prelievo degli ungulati.

7) si chiede di inserire il cane da riporto nella prepartura.

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Conosco la realtà di Siena....di qua ora si va meglio....molto meglio. Peccato....eravate un modello di gestione....rovinato tutto come il Monte dei Paschi...PECCATO!

da Springer toscano 29/06/2018 16.40

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Chiamala come vuoi,comunque sia REALTA' . Se qlc vuole obiettare..pronto . Avrei da evidenziarti talune tue surreali,non vere descrizioni e che in SIENA non sono affatto come ti citi,ma non ho voglia di replicare a te,mi piacerebbe intervenisse a contraddirmi l'altro signore che mi ha dato del maleducato

da massi 29/06/2018 16.12

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Il capriolo daino e tutti i cervidi sono cacciati esclusivamente in selezione quindi con essi è possibile stabilire un preciso piano di abbattimento per classi che vada ad incidere sulla popolazione stimata secondo di quanto voluto (riduzione della stessa, mantenimento, incremento ecc). Il cinghiale viene cacciato anche in battuta dove non è prevista la suddivisione per classi......inutile quindi sarebbe il suddividere per classi solo gli abbattimenti selettivi. Utile invece sarebbe dare un stop alle femmine. Corretta anche l' apertura 365 (ma con stop alle femmine). Concordo che sarebbe ben utile anche avere controlli molto più serrati in tutti i periodi dell' anno con particola attenzione oltre che hai selecontrollori anche e sopratutto ai "cacciatori" a singolo.......Ti ricordo che ci sono province (come quella dove caccio io) dove con la teleprenotazioni comunichi sesso, classe del cinghiale abbattuto e questo viene "scaricato" dal piano di prelievo. Piano di prelievo che vale solo per i selecontrollori.... insomma, la tua descrizione della situazione è quantomeno "di parte" e....sopratutto trattasi appunto di "descrizione" non di proposte concrete come richiesto da DEEP DEEP.

da springer toscano 29/06/2018 15.06

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Diplomatico.ragionatore.buonista .Mi rivolgo a deep : non sono sufficienti paraventi tipo invasioni cinghiali Roma Genova etc etc IL CINGHIALE VA GESTITO SERIAMENTE COME SUCCEDEVA IN PASSATO PER CAPRIOLO E DAINO ..e non come quanto segue : 1) Abilitazioni di massa per prelievo selettivo cinghiale con esami farsa composti da 10 domande quiz distribuite e compilate nel caos più generale nella gran parte dei luoghi prescelti per le prove. 2) Selezione cinghiale senza censimenti.. 3) Selezione cinghiale senza piani di abbattimento .. 4) Selezione cinghiale senza distinguo di sessi e classi di età... 5) Selezione cinghiale 365 giorno l'anno 6) Mazzi di fascette date a peso a "responsabili" di area nominati dall'amico dell'amico...... 7) Fascetta apposta ad orecchio,una volta colpito quel che capita,utile solo al trasporto dell'animale dal sito di caccia a casa. 8 ) Testa e fascetta via nel cassonetto del sudicio senza controllo/verifica alcuna da parte di ATC o enti preposti. 9) Controlli da parte di provinciale e/o guardie venatorie ZERO 10) Controllo schede/registri siti,orari,appostamenti e abbattimenti INESISTENTI QUESTA AD OGGI E' LA CACCIA DI SELEZIONE al CINGHIALE IN TOSCANA..... ------------------------------------------------ Disponibile a qualsiasi confronto a proposito.

da massi x deep e springer (che già lo sa) 29/06/2018 14.29

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Bha Massi....se permetti io a questa guerra tra poveri non partecipo. Chi ci rimetterà saranno solo i cacciatori... A dire il vero credo che ci sia spazio per tutti e sinceramente (se si esclude l' egoismo) non capisco cosa porti gli uni a non voler che gli altri caccino si la stessa specie ma in tempi e sopratutto luoghi diversi.... Ho letto che in Toscana ci sono attualmente circa 60000 cacciaotori, con eta media ben oltre i 65 anni....tra pochi anni (meno di 10) il numero sarà in pratica dimezzato (forse meno)..mi spieghi perchè non devono coesistere due forme di caccia diverse e che insistono in zone diverse? Io credo che, quanto riportato da DEEP DEPP, circa il far succedere in toscana cosa stà succedendo a Roma è più che reale......

da sprigner toscano 29/06/2018 12.45

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Se non usassi censura appellerei i "selettori" (che per me non lo sono) in maniera molto molto variopinta e non consona ad un blog. Meglio sorridere e tirare innanzi ognuno per la propria strada ..sniperetti vs francescani (non ci sono le faccine...la mia è una battuta)

da massi 29/06/2018 9.43

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Massi...guarda anche in Lombardia verso quale strada stanno andando.....intanto dividono il territorio in vocate e non vocate (le chiamano diversamente ma...il succo è quello). Ripeto...basterebbe qualche piccola modifica la legge è buona. PS se ti aiuta a dormire meglio la sera, per me, puoi anche non censurati.....io tranquillo, dormo comunque come un bambino!! (non ci sono le faccine...la mia è una battuta)

da Springer toscano 28/06/2018 17.59

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

X Maurizio,la legge 147/2009, all'art 18 cita che: la direttiva 79/409 CEE,modificata degli atti di cui all'allegato VI,parte A è ABROGATA,fatti salvi gli obblighi degli Stati membri relativi ai termini di recepimento in diritto nazionale, indicati all'allegato VI, parte B.

da Il Nibbio 28/06/2018 17.43

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

avete bisogno di un'altro copia incolla....educatamente...vi devo accontentare ? E poi cercate di convincermi che non siete ..beeeppppp......mi autocensuro rispettando la richiesta di educazione (non te Springer che hai già tentato 1000 volte invano ad arrampicarti sugli specchi )

da Massi 28/06/2018 17.43

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

BRAVO DEEP DEEP!! Sono due anni che cerco di fargli capire quello che hai riportato!! Sono due anni che chiedo di fare proposte (SERIE)...sono due anni che continuo a dire che la legge obbiettivo necessita di solo di piccole modifiche in primis proprio lo stop sulle femmine....sono due anni che dico che, in Toscana c' è posto per tutti, l' importate è riuscire ad avere una gestione che consenta di mantenere l' impatto degli ungulati sull' agricoltura almeno sostenibile ( anche se ultimamente le richieste del mondo agricolo hanno passato la parte!)......sono anche due anni che, non chiederemi il perchè, mi prendo le più o meno velate offese (ovviamente le peso e.....come per magia mi scordo!!)......ma il risultato è davanti ai tuoi occhi. UN SALUTO.

da Springer toscano 28/06/2018 17.10

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Purtroppo quando si passa alle offese il contesto sminuisce pratico la caccia di selezione al cinghiale e non mi sento né Sniper né Insignificante ne cicciaro Perché con la stessa energia con cui offendete non cercate di proporre una soluzione prima che in Toscana si finisca come a Roma o a Genova dove i cinghiali gru Fano Nei parchi dei ragazzini o rovistano nei cassonetti Dopo lì non si spara più eh è troppo tardi A quel punto .gestire significa anticipare Proponete invece di criticare magari qualcuno prende spunto dalle vostre proposte Nessun cacciatore di selezione degno di questo nome sparerebbe ad una scrofa che allatta ma per togliere ogni dubbio è bene che a questa gestione vengano a posti dei periodi con classi d'età e sesso è questo che dovete chiedere insieme ai selettori con cui volente o nolente condividete la stessa passione

da Deepdeep 28/06/2018 17.00

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

POINTER......poverino. MASSI a leggere Pointer...mi verrebbe voglia di prendere le ferie!! Dammi retta...ragiona in maniera diversa te so che lo puoi fare...attento non dico di cambiare idea ma....dico ti sembra il modo di giusto per per voler promulgare un pensiero al pubblico quello di Pointer?? Se si, (ma non credo...oramai ci conosciamo)....auguri!!

da springer Toscano 28/06/2018 16.28

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Mi incazzo quando qualcuno si intenderebbe di darmi lezioni di vita e di stile..un pecca...probabile ma non diamola per scontata se uno da pane al pane . Fatevi un esamino di coscienza prima di avere la pretesa di insegnare il bon ton. Leggi Pointer livornese e rifletti te e quel deep.

da Massi 28/06/2018 16.23

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Roba da chiodi, qualcuno che dice di lavorare 7 giorni su 7 ma è così spilorcio da voler recuperare i soldi della caccia attività svolta per hobby è non certo obbligatoria. Per questo si mette a fare il bounty killer di scrofe e piccoli dando mano a chi ha autorizzato un simile scempio. Di questo passo la caccia non ha senso. Se deve essere attività economica giusto che a gestire tutto e a incassare siano gli agricoltori e non gli spilorci

da Pointer livornese 28/06/2018 15.40

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Massi....e se ti riesce usando anche un linguaggio privo di allusioni offensive. Credo che ne gioverebbe la tua figura e i tuoi post sarebbero più valorizzati. A me hanno insegnato che l' educazione rende ogni uomo un signore......

da springer toscano 28/06/2018 15.32

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

"....e sentire che un "collega" arriva a paragonare me (come altri) onestissimi cittadini addirittura KILLER DELLA MAFIA... mi mette una tristezza addosso....per lui ovviamente" Mi è rimasto un pezzo nella tastiera. POINTER LIVORNESE......dammi retta scrivi di pesca che è meglio.

da SPRINGER TOSCANO 28/06/2018 15.23

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Massi....non dirmi che te cacciando in squadra ti mangi tutta la carne che ti spetta. Non di dirmelo perchè, è vero che da un pò di anni non vado praticamente più in braccata, lo sai.....la "mia" caccia è la beccaccia col breton...e sentire che un "collega" arriva a paragonare me (come altri) onestissimi cittadini mi mette una tristezza addosso....per lui ovviamente. A leggere certe cose penso...che ci meritiamo proprio tutto quello che ci viene fatto!! Tornando a bomba.....dicevo...non mi dire che ti mangi tutta la carne che ti spetta perchè so benissimo che non è assolutamente vero.... Un cinghiale sono 35 kg di carne....ma chi la mangia!! Io sono orgoglioso di poter contribuire a valorizzare una risorsa e sono ancora più orgoglioso nel pensare che tutti ne possono legalmente usufruire contribuendo a mantenere magari qualche prezioso posto di lavoro. Sai benissimo che le spese per cacce dispendiose come quelle da me praticate (selezione e cane da ferma) è impossibile coprirle.....sopratutto per chi come me lavora praticamente 7 giorni su 7 e per strappare due ore deve fare i salti mortali...su mettiamo da parte un pò la retorica e la "propaganda" e parliamo con sincerità.

da sprigner toscano 28/06/2018 15.20

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Io abolirei anche l'opzione D (esistente solo in Toscana) fatta apposta per dividere i cacciatori e fa sentire qualche buono a nulla più bravo degli altri.

da Giacomo 28/06/2018 14.56

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

deep .. io me lo auguro eccome se me lo auguro Ne sono fiero di questo mio pensiero,proprio perchè sono un cacciatore con la C maiuscola e non un insignificante cicciaio presunto sniper dei miei fondelli. Springer sul discorso ciccia e macelli sono pienamente d'accordo con pointer..siete più ricchi da quando andate a portare per 2,00 al kg la carne a San Miniato ? Non vi fate un pò schifo andare a caccia col solo scopo di riprendere le spese ? Io avrei già appeso l'arma al chiodo...ma te lo giuro è !!! Per altre questioni oramai io e te sappiamo entrambi il pensiero dell'altro,io a mio malgrado accetto quello che vi consentono di fare ma sappiate che mentre voi sperperate un patrimonio abbattendo tutto l'anno,noi di controparte lo gestiamo senza adoperare la carabina.Ora di Giugno....

da massi 28/06/2018 14.20

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Io caccio solo col cane da ferma. Quel che abbatto o lo mangio o lo regalo agli amici. Non si deve abbattere più di quel che si riesce a mangiare insieme agli amici. Altrimenti si diventa come i cacciatori di avorio che, come i killer della mafia, uccidono per soldi. Chi non ha soldi vada a lavorare o smetta di andare a caccia ammorbando il mondo venatorio.

da Pointer livornese 28/06/2018 14.06

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Il cinghiale in Toscana è una risorsa E come tutte le risorse vanno gestite la legge obiettivo è un ottimo strumento per gestirla va solo ri aggiustata per i periodi relativi ai sesso e classe di età I centri di raccolta sono degli organi certificati che riescono a mettere sul mercato un prodotto controllato è garantito per tutti perché è giusto che tutti abbiano la possibilità di apprezzare le carni di cinghiale Per Massi un cacciatore non si augurerebbe mai l'abolizione di una legge che ti consente di cacciare Io per esempio non uso canna liscia ma se dovessero regolamentare la caccia allo storno tutto l'anno Sarei d'accordo per la scelta Dunque vedi un po' tu Deep

da Deep 28/06/2018 14.04

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Bravo Pointer sono in sintonia con te, qui da noi in provincia di Arezzo ci sono personaggi che credevano di farsene un occupazione, solo che non avevano fatto i conti con il mercato, si parla ad oggi di 2 euro al kg per il cinghiale, con la selezione i prezzi hanno avuto un tracollo.

da Luciano M. 28/06/2018 14.00

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Pointer....non è questione di lucrare semplicemnte che se prendi un capriolo o a maggior ragione un cinghiale...tutto non ce la fai a consumarlo. Come non lo consumato tutto i membri delle squadre....è impossibile!! Quindi non vedo il problema se, alcuni capi o diversi capi li porti ad un macello autorizzato dove vengono trattati con tutti i crismi e poi immessi nel mercato LEGALE. A te più che un pagamento riconoscono un rimborso spese e basta. Sai di cosa si parla? Sai cosa ti danno? Hai mai praticato questa caccia?

da SPRIGNER TOSCANO 28/06/2018 12.13

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Sentissi la voglia di andare a caccia per VENDERE la selvaggina mi cercherei un buon medico. La caccia è altra cosa che il LUCRO. Sia a nero che legale. Chi fa queste cose dovrebbe spararsi.

da Pointer toscano 28/06/2018 12.04

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Caro Nibbio il decreto 221/2002 ci permjette a noi italiani di poter fare prelievo in deroga, se non ti piace puoi anche dissentire ma certo non è che non sia possibile. La direttiva 409/79 e 147/09 lo permette quindi decidi tu da che parte stare

da Maurizio 28/06/2018 11.55

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Almeno Massi li portano in centri autorizzati che poi immettono la carne sul mercato LEGALE e chiunque poi ne può beneficiare comprandola. Creano qualche posto di lavoro e sopratutto...HANNO QUASI AZZERATO IL MERCATO NERO CHE C' ERA FINO AD ORA! A me sembra cosa buona e giusta e molto, molto CORRETTA. Poi, magari un giorno potresti anche essere accontentato e invece che i selecontrollori in giugno sparano ai cinghiale gruppi di agenti pagati con l' ordine del tabula rasa...quindi con...cani, gabbie, attrattivi e....alzo zero. Preferiresti arrivare a questo?? Io....rivedrei leggermente la legge obbiettivo (mettendo uno stop a alle femmine per quanto riguarda il cinghiale e lavorerei sui piani di abbattimento per quanto riguarda il capriolo) e cercherei di evitare di arrivare a tanto.

da Springer toscano 28/06/2018 11.55

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

12.000 ..non poche centinaia .

da massi 28/06/2018 9.41

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Di giugno ai cignali per venderli,ci vanno solo gli pseudoselettoridelnulla.

da massi 28/06/2018 9.33

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Ti riferisci alle poche centinaia di selettori o ai migliaia e migliaia delle squadre?

da x pointer 28/06/2018 9.26

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Certo che fa vomitare sapere che ci sono individui che abbattono animali (cinghiali) per venderli. Se non hanno soldi smettano di andare a caccia e la finiscano di ammorbare il nostro mondo.

da Pointer livornese 28/06/2018 8.30

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Qualcuno non sò chi sia e a quale associazione venatoria appartenga,SMETTIAMOLA DI ILLUDERE I CACCIATORI CON LE DEROGHE CHE VERRANNO CONCESSE PER PEPPOLA E FRINGUELLO!!! Per favore almeno tra noi cacciatori siamo più leali e seri, perchè se hai illuso qualcuno è non ottieni quello che gli avevi promesso,oltre che perdere un amico (associato) come minimo ti sputerà in un occhio!!!

da Il Nibbio 27/06/2018 23.03

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Massi....ma se in tutta Italia stanno da cima a fondo stanno seguendo la falsa riga toscana!! Speriamo proprio non sia come la Fornero.....quella si va abrogata....la legge obbiettivo solo rivista!

da Springer toscano 27/06/2018 22.46

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Non basta soffermarsi alle richieste seppur legittime ora occorre che si ottengono risultati concreti. Credo che nessuna osservazione proposta sarà accolta nel calendario venatorio perché non basta chiedere ma occorre supportare le richieste con dati scientifici per dimostrare la sostenibilità del prelievo delle specie. I tempi per gli slogan o le campagne elettorali sono finiti occorre essere professionali e argomentare le richieste con tanto di dati e motivazioni altrimenti stiamocene al bar o andiamo al mare che è meglio. Saluti

da Massimo 27/06/2018 21.13

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Sono stato ieri sera in Sezione; mamma mia sembrava di essere alla casa di riposo, età media 72 anni, chi sente poco chi ha dolori alle ginocchia, ma cosa volete chiedere? Vanno trovate nuove leve, ora, subito!!! Altro che filunguello!!

da Alfredo 27/06/2018 20.53

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

modifica alla "legge obiettivo fallito " ? Springer ...fargli fare la fine della legge Fornero ovvero sia ABROGARLA senza nemmeno aspettar tanto. Dove han messo mano questi sinistroidi han fatto danno....e che danno !!

da massi 27/06/2018 18.49

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Springer Toscano le doroghe si cheidono le regioni quindi è evidente che la richiesta vada fatta alla regione.

da Maurizio 27/06/2018 17.45

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Chiedere non costa niente...è vero! Poi pubblicare un comunicato in cui si "chiede" è propaganda....ma ci sono richieste e richieste e ce ne sono alcune che vengono fatte....solo per fare propaganda!! Entrando nel merito......che modifiche alla legge obbiettivo? Il fringuello...bene ma....a chi chiedere alla regione??? Via dai....cerchiamo di essere seri. Questo è uno spot!!

da SPRINGER TOSCANO 27/06/2018 17.19

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Mi sembrano considerazioni più che lecite... specie reinserire il fringuello

da l.b. 27/06/2018 17.06

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

In linea di massima la associazioni venatorie toscane sono tutte sulla stessa farsa riga (critica ) per le modifiche da apporre a questo calendario venatorio. Ma se lo chiederà l'assessore che non sta facendo per niente bene ? O come riferiscono fonti autorevoli,non gliene frega un ca@@o niente e va dritto a capobasso per la sua strada ? Le elezioni regionali non sono lontanissime caro PD...Siena Pisa e Massa dovrebbero insegnare qualcosa...

da massi 27/06/2018 16.38

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Chiedere non costa niente.

da toscano 27/06/2018 16.34

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

c'è anche chi non chiede niente, naturalmente uno è libero di decidere da che parte stare

da maurizio 27/06/2018 15.29

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Si ma dopo di me ! Per Belen ,naturalmente

da T el C 27/06/2018 14.34

Re:CPA TOSCANA: OSSERVAZIONI SUL CALENDARIO VENATORIO

Anche io chiedo di avere belen nel letto....

da sognare non costa niente 27/06/2018 13.26