Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"


giovedì 7 giugno 2018
    

 
“Sostengo con convinzione l’iniziativa organizzata da diverse sigle dei cacciatori che venerdì 8 giugno saranno a Torino per manifestare". Lo scrive in una nota l'Assessore regionale alla caccia in Lombardia Fabio Rolfi. 
 
"La proposta di legge che la Regione Piemonte sta per approvare- spiega -  è di fatto apertamente anti cacciatori. Una norma che vuole vietare 15 specie che sono cacciabili sul resto del territorio nazionale e che mirerebbe addirittura a vietare la caccia nei giorni festivi. Invito la Regione a ripensarci e a evitare che venga promulgata una legge in aperto contrasto con la normativa, visto che le Regioni non possono prevedere ulteriori specie cacciabili o non cacciabili rispetto all’elenco nazionale”.

“Le regioni che condividono una forte vocazione agricola, una ampia porzione di territorio montano e una radicata tradizione rurale e venatoria devono condividere azioni comuni di valorizzazione e difesa della caccia come strumento di regolazione dell’ecosistema e di contrasto alla fauna selvatica in eccesso. Spero che la manifestazione di Torino venga colta dalla Regione Piemonte come opportunità di rivedere le posizioni sulla caccia e di ragionare insieme alle Regioni confinanti su azioni per promuovere in maniera corretta l’attività venatoria” conclude Rolfi.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Jamesin non cambiano nulla ,semplicemente ,la caccia non è tra i programmi della politica,e meno che meno nel contratto di governo che ha punti ben più importanti tra lavoro,pensioni è un sacco di sprechi da sanare.Il Piemonte non c'entra una fava con la legge nazionale,di fatto stanno varando la nuova legge regionale e lo fanno come meglio credono,visto che ne hanno delega parziale costituzionale.E se lo fanno in maniera più restrittiva rientra tra le loro possibilità ,e non debbono certo spiegazioni a chi al posto di dialogare e fare la prima donna promuove azioni legali irrealizzabili perché mancanti fin'anco del minimo fondamento ,tanto la maggior parte di certe richieste delle avv ,sono state rigettate,senza nemmeno essere discusse.Qualche capo bastone se ne dovrà fare una ragione,tanto è la pochezza che li pervade,tanto invece l'ego pompato che li guida.Ma falliti e nullità sono è tanto rimangono.

da Sansonite 10/06/2018 21.34

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Sansonite, io per quanto riguarda la legge non sono alla laurea ma cerco di documentarmi, in parole povere la caccia la voltano e la girano come vogliono su questo non ci piove. Si dice in giro che adesso stiamo con il governo del cambiamento, per cui io credo che se la caccia rientra in questo cambiamento la legge che la governa dovrebbe essere cambiata non eliminata come stanno cercando di fare da qualche anno vedasi anche Piemonte. Alla fine che facciano quello che vogliono... A mio avviso o che si fa adesso una nuova legge per la caccia e per l'ambiente visto le promesse di chi ora ha in mano il pallino o farete tutti la stessa fine, quella che ho fatto io, mi hanno obbligato a chiuderla con la mia passione come altri 10.000 mila cacciatori Campani per mancanza di territorio cacciabile nella mia provincia e leggi sempre più restrittive, l'ho detto mille volte caccia libera in libero territorio questo ci vuole per un cacciatore migratorista ! Adesso mi sono quasi stufato. Pace e bene fratelli e in bocca al lupo a tutti.

da jamesin 10/06/2018 18.20

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

i FINO CCHIONI PRIDE ERANO PIU' DI VOI a roma,che vergogna cacciatori siete cosi pochi

da gaudienz 10/06/2018 15.45

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Jamesin la caccia è parzialmente delegata alle regioni dall'art V della costituzione.Le regioni a loro volta si regolano autonomamente a chi ripartire ed accorpare gli assessorati.Pensa che fino a 2 anni fa le regioni non avevano deleghe alla caccia ,ma erano ripartite alle provincie.E' proprio vero beata ignoranza ,ancor peggio quando l'ignoranza viene data Una tastiere per dare sfogo a pulsioni che in coscienza uno dovrebbe limitarsi di esprimere ai giardinetti pubblici..

da Sansonite 10/06/2018 15.44

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Se non sbaglio l'Assessore all'agricoltura delle Regioni hanno queste competenze : E' referente per le materie: politiche dell’agricoltura e zootecnia, piano di sviluppo rurale (FEOGA), programma comunitario LEADER, pesca e acquacoltura, fitosanitario, produzioni ambientali e vegetali, caccia, bonifica.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Allora io mi domando e dico : come mai alla Regione è l'assessore all'agricoltura che si interessa in materia di caccia ??? Pace e bene.

da jamesin 10/06/2018 14.37

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Eccoli quà quelli hanno paura che la caccia non sia gestita dagli ambientalisti. Io esprimo le mie idee come e quando voglio è inutile denigrare,sei sempre il solito che cambia nik a cui faccio paura e crede che sfottendo abbia risolto la situazione mettendomi in cattiva luce. Addirittura volete negare che negli anni passati la caccia era gestita dal Ministero all'agricoltura ? Sto monopolizzando il sito ? AH!AH!AH!AH!HAAAAA! Questa è buona per il corriere dei piccoli ! Sta attento che adesso mi bannano a vita. Io esprimo il mio parere personale e non obbligo nessuno a seguirlo per forza, il sito lo leggono persone maggiorenni e cacciatori oltre agli animalisti e ambientalisti, per cui sanno giudicare, non c'è bisogno che delle mezze pippe, affaristi e cicciai li conducano per mano. Ancora insisti sul 30% dei parchi come deve essere diviso ? Ma allora sei proprio all'estremo. Quanto guadagnate con la caccia !? ADESSO TUTTO STA ALLA LEGA. Mi dispiace solo che su questi siti siete quasi tutti presidentini di associazioni varie. Pace e bene.

da jamesin 10/06/2018 13.03

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Jamesin.............ma ti rendi conto che stai monopolizzando senza alcun senso il sito ....!!!!!!!!! Spero che gli interlocutori seri non diano più conto alle tue affermazione......così almeno la storia è finita !!!!!!......

da Ciano 77 10/06/2018 11.07

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Jamesin evidentemente devi essere davvero stolto oltre che insulsamente ripetitivo.Visto poi che a caccia manco ci vai ,dovresti usare il tuo tempo per studiare non per inventare la legislazione.I ministri e ministeri ,non si accollano la caccia secondo convenienze,o a seconda se al mattino piove o viene fuori il sole.La caccia è materia ambientale e quindi di competenza del ministero dell'ambiente,che sovrintende anche ispra.Nella legge di stato sulla caccia alcune competenze come i danni all'agricoltura,o in conteggio del numero degli iscritti delle Ass venatorie riconosciute è DELEGATO al ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,ma la materia caccia è e rimane materia AMBIENTALE.Ora fai un bel respiro e vatti a fare un giretto con le tue assurde convinzioni,esattamente come quando ti era stato spiegato che il 30% del territorio agro Silvio pastorale riservato alla caccia è Su base NAZIONALE, semplicemente perché è una legge NAZIONALE a stabilirlo, è certo su base regionale come la tua fervida fantasia ti suggeriva.Se devi dare sfogo alle tue pulsioni da scribacchino evita ...ci sono attività probabilmente a te più congeniali ,come ad esempio dare da mangiare ai piccioni al parco.

da Sansonite 10/06/2018 8.25

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

E’ il ministero per le politiche agricole MIPAAF ( Ministero delle politiche agricole alimentari e foresta ) che deve gestire la caccia se non altro solo perché è l’agricoltore che se vuole ti lascia l’incolto e se non vuole zappa tutto e i selvatici spariscono. Io la domanda me la faccio : allora cosa c’entrano le foreste con le politiche agricole (e foreste ) dovrebbe essere eliminato. Per cui visto e appurato questo, il ministero all’agricoltura dovrà programmare in accordo con i cacciatori, pescatori, e raccoglitori ( tutti paganti tasse) come deve essere gestita l’agricoltura e le foreste montane per far si che l’habitat sia confacente per la vita dei selvatici tutti e per chi vuole usufruire dei prodotti che madre terra ci dona sia con la selvaggina sia con i frutti delle campagne sia con i frutti dei nostri monti, come i funghi, frutti di boschi, tartufi, legna etc. Il ministero dell’ambiente non deve fare altro che collaborare per farci avere un ambiente sano sia a noi che agli animali occupandosi dell’inquinamento !! Con i pesticidi, gli scarichi industriali le acque reflue e l’inquinamento dell’aria. A me sembra chiaro non so se a voi, in quanto mi risulta che storicamente quando ci stava il Ministero delle politiche agricole il Ministero per l'ambiente ancora non esisteva, è stato istituito con legge 349/1986. Pace e bene fratelli

da jamesin 09/06/2018 18.04

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Piuttosto che farmi una domanda io fatevi un esame di coscienza voi. Martina all'agricoltura non aveva nessun interesse ad accollarsi la caccia visto quanto ci vogliono bene quelli del PD per cui... Fate quello che vi pare... galletto che per l'ambiente non aveva niente da fare per quello siamo in mora verso la CE di milioni di Euro ha fatto quello che gli conveniva di più accollandosi la nostra passione. Dicono che non è così chi è in malafede o proprio de coccio !! Tu continua a stare a 90 gradi io invece cerco di sbrogliare la matassa. Vi ho fatto tanto di dettato per farvi capire a chi spetta la caccia ma quando l'asino non vuole bere ai voglia di fischiarlo ! Ditemi una ragione per cui l'ambiente è tenuto a legiferare in materia di caccia, che c'entra l'ambiente con la caccia ? Io piuttosto ci vedrei più un animalista che un ambientalista. Parere personale si intende.Pace e bene fratello.

da jamesin 09/06/2018 13.16

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Jamesin, a volte condivido i tuoi pensieri ma con questa storia delle politiche agricole competenti per la caccia la stai facendo fuori dal vasetto, Minambiente legifera per la caccia Come qualcuno ti ha già fatto notare chi ha chiuso il tordo e altre amenità varie? Galetti dell'ambiente o Martina all'Agricoltura. Fatti una domanda e datti una risposta

da Continua a sognare 09/06/2018 10.09

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Il MiPAAF ( Ministero delle politiche agricole alimentari e foresta ) si occupa della politica agricola, fermo restando le competenze delle Regioni e delle Province autonome, dell'ambito agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, delle foreste, con particolare riguardo alle frodi alimentari, alla sicurezza alimentare, delle funzioni e dei compiti statali spettanti in materia di agricoltura e foreste, caccia, alimentazione, pesca, produzione e prima trasformazione dei prodotti agricoli, come definiti dal paragrafo 1 dell'art. 32 del trattato che istituisce la Comunità europea, come modificato dal trattato di Amsterdam, ratificato con legge 16 giugno 1998, n. 209, nonché dalla vigente normativa comunitaria e nazionale. In particolare ha il compito specifico di rappresentare l'Italia nell'ambito della Commissione europea e del Parlamento europeo per la contrattazione della politica agricola comunitaria.>>>>>>>>>>>>>>>>> La lega ha fatto bene a prendersi l'agricoltura e adesso se vuole Matteo la caccia è in mano sua, altrimenti vuol dire che niente si vuole fare e allora è bene che andate tutti a ... Pace e bene.

da jamesin 08/06/2018 21.18

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Jamesin basta !!!!!!!!, sei patetico !!!!!!!!!

da Ciano 77 08/06/2018 15.10

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Il MiPAAF ( Ministero delle politiche agricole alimentari e foresta ) si occupa della politica agricola, fermo restando le competenze delle Regioni e delle Province autonome, dell'ambito agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, delle foreste, con particolare riguardo alle frodi alimentari, alla sicurezza alimentare, delle funzioni e dei compiti statali spettanti in materia di agricoltura e foreste, caccia, alimentazione, pesca, produzione e prima trasformazione dei prodotti agricoli, come definiti dal paragrafo 1 dell'art. 32 del trattato che istituisce la Comunità europea, come modificato dal trattato di Amsterdam, ratificato con legge 16 giugno 1998, n. 209, nonché dalla vigente normativa comunitaria e nazionale. In particolare ha il compito specifico di rappresentare l'Italia nell'ambito della Commissione europea e del Parlamento europeo per la contrattazione della politica agricola comunitaria. Pace e bene caprello.

da jamesin 08/06/2018 15.06

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Jamesin, continui a svicolare. I problemi veri alla caccia, oltre alle cause endogene (cacciatori che si fanno danni da soli), provengono soprattutto dal ministero ambiente, che costituzionalmente ha competenze centrali sul patrimonio faunistico. Quindi, doppia prudenza. Perchè se mettiamo gli integralisti a soffiare sul fuoco tramite il ministero dell'agricoltura, diamo fiato alle contestazioni ambientaliste e animaliste che da sempre hanno potere quasi assoluto sul ministero dell'ambiente, che oggi secondo me deve fare ancora più paura.

da Il lupo e la capra 08/06/2018 10.58

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

X l'Assessore regionale alla caccia in Lombardia Fabio Rolfi : e inutile che questi all'ambiente stanno mettendo le mani avanti, possono fare tutte le nomine che vogliono, cerchiamo di mettere i puntini sugli ì perchè l'ambiente con la caccia non c'entra niente la caccia è sempre stata gestita dal ministro agricoltura e foreste. La lega ha fatto bene a nominare ministro agricoltura un Leghista, solo che adesso la Lega deve far pressione perchè si capisca che la caccia non fa parte del Ministro all'ambiente, ed il Ministro leghista non deve farsi pestare i calli da nessuno per quanto riguarda la nostra passione. Questa secondo me è la verità poi possono girarla come vogliono, anche mettere in atto un conflitto di interesse tra i due ministeri. Cerchiamo di capirci su quale tasto dobbiamo battere. Un cordiale saluto.

da jamesin 07/06/2018 21.09

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

sig Rolfi il ministro dell ambiente del governo m5s e lega è partito male per noi portando nel suo ministero il presidente della LIPU tocca a voi fermarlo vi abbiamo dato fiducia

da arturo bs 07/06/2018 20.27

Re:Rolfi "sostengo i cacciatori in Piazza a Torino"

Bravo sig. Rolfi! E' giusto sostenere i cacciatori piemontesi a parole, ma con i fatti sostenga (ora che può farlo se vuole)anche i suoi cacciatori lombardi ripristinando l'obbligo di segnare sul tesserino venatorio la selvaggina migratoria abbattuta, a fine giornata. L'assessore ed i capannisti sanno di cosa parlo. Grazie.

da Gigio 07/06/2018 19.10