Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"

News Caccia

Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati


mercoledì 7 marzo 2018
    

Cinghiali Bologna cerca cacciatori
 
 
Si scrive “coadiutori abilitati”, si legge cacciatori. Il personale volontario da impiegare a supporto della Polizia provinciale nei piani di controllo del cinghiale, che la Città Metropolitana di Bologna cerca disperatamente, al punto di pubblicare un appello sulla propria homepage ufficiale, altro non è  che quella categoria di cacciatori che ha ottenuto l'abilitazione specifica allo scopo.

In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna “si è infatti deciso di accogliere nuove candidature per dare risposta alla crescente preoccupazione di residenti, agricoltori e utenti stradali per la folta presenza di cinghiali sul territorio in grado di costituire un reale pericolo per la sicurezza delle persone”.

“È un ulteriore provvedimento che la Città metropolitana mette in campo per affrontare il problema della presenza di cinghiali in varie zone dell'area metropolitana. - dichiara il consigliere delegato Raffaele Persiano - Condivido la preoccupazione di residenti, agricoltori e utenti della strada ed è per questo che abbiamo bisogno di volontari. Il loro sarà un lavoro di supporto all'azione della Polizia provinciale al fine di attuare i piani di controllo che metteremo in campo per ridurre maggiormente la presenza di cinghiali e migliorare la sicurezza delle zone interessate".

“Per particolari esigenze e zone – continua il comunicato della Città di Bologna -, si valuterà che i coadiutori abilitati al prelievo di selezione alla specie abbiano maturato una buona affidabilità tecnico-operativa, abbiano operato con buoni risultati da almeno tre anni e che siano disponibili, di norma, due giorni alla settimana”.
 
Nessun accenno, forse doveroso, alla situazione di stallo creatasi dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale, che di fatto ha delegittimato l'ausilio dei cacciatori nei piani di controllo in riferimento ai contenuti della 157/92. Fatto che ha portato diverse associazioni venatorie locali a richiamare i propri iscritti invitandoli a non partecipare alle operazioni di controllo faunistico finchè la situazione non sarà chiarita.
 
A questo punto è anche una questione di principio. I cacciatori sono utili o meno? Se sì, come pare ovvio, occorre  sancirlo per legge e fermare in maniera determinata i continui tentativi di discredito della categoria.

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Chiamate gli animalari o i 5 stalle(o anche la bramby)...sicuramemte risolveranno il problema...dispiace per gli agricoltori,ma i cacciatori non possono venir bene solo a caccia chiusa....

da Ligure 10/03/2018 15.10

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

se sono recintati non possono entrare i cacciatori e la caccia è vietata anche al proprietario

da io 10/03/2018 14.41

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Si deve abolire le squadre di cinghialisti, via le zone di caccia e via i cacciatori fuori regione dal Piemonte.

da ?? 10/03/2018 14.24

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

I selecontrollori sono come chi va a pesca con la mosca, si sentono il padreterno ma non lo sono in special modo i selettori, sai che abilità sparare a fermo a una capra.......

da scendete dal piedistallo 10/03/2018 6.48

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Massi, a questo punto mi sembra di capire che il problema non sia la selezione ma ... come la usano in Toscana.

da Frank 44 09/03/2018 19.39

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

No no Frank.. fidati che non faccio casino.Ho già riportato ampiamente come funziona,ad oggi,la selezione in Toscana. E sei già convenuto con me per quanto ti ho riferito.Sempre ad oggi non intercorre nessuna differenza in Toscana tra contenimenti e selezione se non le aree ove vengono effettuati li uni e gli altri.Forse ora con questa batosta elettorale abbasseranno un pò la cresta variando qualche cosa..meglio tutto.....ma dubito visto le facce toste.Un saluto

da massi 09/03/2018 19.01

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Ma io vivo in campagna ci sono dei cinghiali ma tutta questa distruzione non la vedo. O un orto ci girano a torno e non lo toccano una vigna di 8 filoni mezzo filone se lo so mangiato e niente di più.voi state a fa un casino stile rimborsi bo non lo so.

da riki 09/03/2018 19.00

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Spare a fermo alle mucche che pascolano è certamente "etico" e soprattutto da "cacciatori".

da PRUUUUUUUUUUU 09/03/2018 18.50

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Ma certo che abbiamo fatto con autorizzazione comunale, tra vigneti e seminativi sono127 ettari recintatati.

da Jimmy 09/03/2018 18.48

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Massi,non facciamo confusione fra controllo e selezione. Io sono sempre favorevolissimo alla selezione perchè, se fatta come si deve,è la forma di caccia più etica che ci sia.Non sono per niente favorevole ai piani di controllo in braccata per le ragioni che ho già esposto.

da Frank 44 09/03/2018 18.05

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

X jemmy: lei forse ha le possibiltà economiche o magari ha poco terreno, ma chi ha 300 ettari di terreni, voglio vedere come fa a recintarli.... Comunque per me i gli ungulati potrebbero essere in tutte le migliori piazze di italia.... Forza 5 stelle (ma da una seg@!!!)

da l.b. 09/03/2018 9.28

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Chiedo scusa per l' errore nell' ultimo periodo... Volevo dire Io credo che...o si cerca di gestire (anche con interventi....che ricordo per esempio alla volpe è dalla notte dei tempi che si fanno interventi! Che hai nocivi prima veniva fatta una guerra senza esclusione di colpi ve lo ricordate vero?? Quindi.....) O privatizziamo tutto!! I cacciatori devono scegliere.

da SPRINGER TOSCANO 09/03/2018 8.55

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Frank....concordo con te. Però se la cosa è impossibile da fare come facciamo?? Perchè è questo che stà succedendo....20 anni fai cacciatori erano il doppio di adesso (o forse più) ed erano molto più giovani!!! Per mia esperienza vedo squadre che se non si accoppiano (o addirittura si uniscono a 3) non raggiungono il numero minimo per cacciare. Questo vvuol dire che 20 anni fa le tre squadre avrebbero messo caccia in tre posti diversi....oggi faticano a cacciare una zona in 3!! Comunque.....se la caccia ordinaria non ce la fa a contenere i danni, se le amministrazioni non hanno personale per svolgere anche questa mansione (questa è la realtà!!) come facciamo? Io credo che...ho si cerca di gestire (anche con interventi....che ricordo per esempio alla volpe è dalla notte dei tempi che si fanno interventi! Che hai nocivi prima veniva fatta una guerra senza esclusione di colpi ve lo ricordate vero?? Quindi) per me le soluzioni sono due......O cerchiamo di gestire il meglio possibile......O privatizziamo tutto!! I cacciatori devono scegliere.

da SPRINGER TOSCANO 09/03/2018 8.52

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

E' arrivato il cazzaro delle 23.27.Cominciamo col il dire che puoi recintare solo il giardino di casa e con tanto di autorizzazione comunale. Per le estensioni più o meno grandi devi comunque organizzare la recinzione in modo che i cacciatori possono accedervi altrimenti sia che sia un fondo chiuso oppure un fondo inaccessibile, tale territorio rientra nel quota delle zone interdette alla caccia e anche in questo caso ci vuole il permesso altrimenti sono guai per il sindaco e per la giunta se tale territorio non viene conteggiato e sommato alla quota del 30% come recita la legge 157/92.

da Povero bischero 09/03/2018 1.24

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

La caccia deve essere abilità, in questo modo spariranno pure i cinghiali che fanno danni. Io personalmente ho recintato i miei terreni e a caccia andate da altre parti.

da Jimmy 08/03/2018 23.27

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Si continua a fare corsi per coadudiatori per tutte le specie dai piccioni ai cinghiale agli storni gli sparano quando ancora hanno le nidiate ,per poi se va bene passano cacciabili solo in deroga se per voi questo e' etico ! Io non mi presto a fare lo spazzino se a caccia chiusa ho voglia di tirare due schioppettate vado al tiro a volo

da passatore 08/03/2018 21.06

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

o perbacco frank44,in un passato non molto lontano ci siamo "confrontati" su "scellerata selezione" e "contenimenti farsa" e adesso ti ritrovo nella mia stessa sponda....bene mi fa molto piacere.

da massi 08/03/2018 19.37

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Questi politucoli insieme ai "tecnici?" dell'ISPRA dovrebbero prevedere tempi e forme di caccia che permettano il controllo della specie. I cacciatori dovrebbero astenersi dai piani di abbattimento previsti ma chiedere calendari venatori atti a controllare tutte le specie invasive.

da bretone 08/03/2018 18.23

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

La selvaggina deve essere gestita durante la normale stagione di caccia. Non devono esistere i " Piani di Controllo " se non per situazioni eccezionalissime.Chi si rende disponibile a sparare alla selvaggina al di fuori del normale periodo di caccia è un bracconiere od un macellaio, non un cacciatore.

da Frank 44 08/03/2018 17.16

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

forza cinghiali.

da asso 08/03/2018 15.16

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Mi scuso di non aver messo il punto 3 dell'art 19 della 157/92, ma non era rilevante in quanto specifico per le provincie autonome di trento e Bolzano.Non certo per le regioni a statuto ordinario e nemmeno per le rimanenti a statuto speciale trentino Alto Adige compreso ,visto che si tratta di Provincie (autonome).Massi mi pare abbia colto la sottigliezza.

da Judge 08/03/2018 15.08

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Bellissima battuta Massi!! Dai tempo al tempo e poi vediamo se anche Colle di Val d Elsa e Casole si muoveranno come Trento e Bolzano! Intanto, la cosa e' filata regolare e semplice per 25 anni....poi questo bastoncino alla gestione che ha messo la liguria....inevitabile che una soluzione (per altro urgente) debba essere trovata! Speriamo sia una,soluzione quanto mai condivisa dal mondo agricolo e dai cacciatori. E fanc... gli animalari!

da Springer Toscano 08/03/2018 14.42

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Volterra è in provincia di Trento o Bolzano ?

da massi 08/03/2018 14.13

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

D'ovè il problema, ci pensano i paladini della caccia,per FIDC, la "ciccia" è mica roba da buttare.... l'Italia grazie a FIDC è diventata una porcilaia

da CI PENSA FÌDC 08/03/2018 13.56

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

L articolo e' meglio riportarlo per intero...le province di Trento e Bolzano possono e le regioni no? Lo hanno fatto per 25 anni.....la modifica da fare alla legge e' semplicissima... Riporto il punto 3 che era,stato "dimenticato".. 3. Le provincie autonome di Trento e di Bolzano possono attuare i piani di cui al comma 2 anche avvalendosi di altre persone, purche' munite di licenza per l'esercizio venatorio.

da Springer Toscano 08/03/2018 13.35

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Paolo le guardie volontarie venatorie sono anch'esse escluse per legge dai piani di controllo..Tutto ciò che non è contemplato dall'art 19 è messo in atto da regioni provincie e comuni è FUORILEGGE,ed ognuno in caso di contestazioni la paga in solido.

da Judge 08/03/2018 10.34

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Qualcuno con le idee chiare . Ho il presentimento che finirà presto la bambagia per i furbetti che interpretano le leggi a pro suo.

da massi 08/03/2018 9.50

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Radmaes ..hai ragione ma tra di noi ci sono dei morti di fame da sparo che fanno paura gente che pur di sparare un colpo venderebbe la madre! per questa è giusta la legge che però dovrebbe vietare anche il piano di controllo alle guardie volontarie che sono i peggiori bracconieri al mondo investiti con un decreto che mi lascia molto perplesso soprattutto da chi lo rilascia che non si accerta dello stato mentale di certe persone

da Paolo 08/03/2018 9.49

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Da alcuni interventi si denota che non ciabbiano capito una mazza a chi spettino certe competenze.Le azioni di controllo sono di esclusiva competenza delle polizie provinciali.E si che la legge è chiarissima basta che vi prendiate la briga di leggervela :Art. 19. (Controllo della fauna selvatica) 1. Le regioni possono vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica di cui all'articolo 18, per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamita'. 2. Le regioni, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia. Tale controllo, esercitato selettivamente, viene praticato di norma mediante l'utilizzo di metodi ecologici su parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica. Qualora l'Istituto verifichi l'inefficacia dei predetti metodi, le regioni possono autorizzare piani di abbattimento. Tali piani devono essere attuati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni provinciali. Queste ultime potranno altresi' avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi, purche' muniti di lincenza per l'esercizio venatorio, nonche' delle guardie forestali e delle guardie comunali munite di licenza per l'esercizio venatorio. ................

da Judge 08/03/2018 9.03

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Credo che il punto focale sia proprio quello con cui termina l'articolo e cioè : I CACCIATORI SONO UTILI O NO ???: Se sono utili come sembra allora sediamoci ad un tavolo serio, vediamo quali sono i problemi da risolvere ma da tutte le parti e cioè quelli degli agricoltori, dei cittadini in genere ma anche quelli dei cacciatori che non possono essere un giorno trattati da criminali sanguinari e un giorno da salvatori del popolo. Cacciatori apriamo gli occhi e facciamoci furbi, hanno bisogno di noi e come succede sempre nella regola della richiesta e dell'offerta, alziamo il prezzo, non svendiamoci solo per la bramosia di andare a racimolare un po di ciccia.

da Radames 08/03/2018 8.59

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

su LA STAMPA on line l'articolo è "Bologna cerca killer per cinghiali".Fate voi.

da breton66 08/03/2018 7.40

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

lavoro per la forestale che si arrangino cosi invece di andare a rompere i coj ai cacciatori sti nullafacenti in divisa si alzano alla 4 del mattino...sparano ..li recuperano li puliscono e li consegnano alla provincia...oppure alla sera che quando fai presto torni a casa a mezzanotte rubando tempo alla famiglia e alla casa ...che CI VADANO LORO I ROVINA FAMIGLIE CON LA DIVISA

da Forestale pensaci tu 08/03/2018 7.10

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Gli agricoltori devono farsi sentire nelle opportune sedi, e di certo non credo che convenga ad un cacciatore prendersi un penale solo perchè gli agricoltori hanno bisogno (quando fà comodo, anche se non per tutti) dei cacciatori.- Finchè non si chiariscono e si modificano le leggi il controllo non spetta ai cacciatori, e non solo per il cinghiale ma per tutte le specie.-

da claudio 07/03/2018 23.11

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

mi dispiace per te agricoltore ma te la devi prendere con chi fa sempre ricorso al tar e riesce a far bloccare i piani di controllo "gli animalisti" e non avercela con i cacciatori non è nostra la responsabilità è la legge in vigore che ci impedisce la partecipazione !

da fausto 07/03/2018 23.08

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Non andando fate un torto agli agricoltori che hanno il problema dei cinghiali, gli ambientalisti se ne fregano, quà da noi è successo, dovevate sentirli ridere al bar ed io che avevo bisogno nei miei vigneti non ho avuto aiuto. Io non ho mai fatto un torto ai cacciatori, anzi ci sono sempre andato d'accordo.

da Un agricoltore 07/03/2018 22.50

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Non esiste nessuna abilitazione al controllo,semplicemente perché la legge art 19 legge 157/92 non prevede tale abilitazione,ne tantomeno che i cacciatori possano partecipare alle azioni di controllo.Le figure che possono partecipare su invito delle polizie provinciali a coadiuvare le azioni di controllo sono specificate al punto 2 dell'art 19 della legge nazionale.

da Toscanello 07/03/2018 22.13

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

sono selecontrollore non mi sento bravo nelle emergenze e assassini durante la stagione venatoria ma seguiro le direttive della mia associazione venatoriaFIDC

da gianni 07/03/2018 22.12

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Asteneteviiii......ci devono pagare se vogliono.....

da Tor 07/03/2018 21.45

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Andate andate...a farvi togliere il porto d'arma

da ma chi cazz@ ve lo fa fare? 07/03/2018 19.14

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Dimenticavo, oltre che rischiare anche qualche denuncia per aver partecipato all'operazione di controllo rischiando di essere senza porto d'armi in Novembre.-

da claudio 07/03/2018 19.09

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Questa è l'occasione giusta per gli animalisti che possono dimostrare con il loro metodi come si deve fare il contenimento, lasciamoli fare e non andiamo ad ostacolarli. Quando arriveremo a Novembre raccoglieremo noi i frutti del loro lavoro. Una volta tanto cerchiamo di essere cacciatori e dimostriamo che senza di noi il contenimento non lo possono fare invece di essere sempre pronti a togliere le castagne dal fuoco x le istituzione e prenderci solo bastonate dalla società.-

da claudio 07/03/2018 18.56

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Nel periodo di caccia si autorizzino le battute al cinghiale, debitamente disciplinate, anche nei parchi (veri e propri serbatoi di ungulati) e nelle aree protette e si provveda prima a garantire sotto tutti gli aspetti (soprattutto quello normativo) l'azione dei cacciatoti volontari utilizzati nei piani di contenimento e si riconosca l'utilità sociale della caccia come strumento di gestione del territorio.

da Perseo 07/03/2018 18.36

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Questo è un problema della cabina di regia ! Vediamo se li mandano i cacciatori prima di scendere a patti su tutto quello che riguarda la caccia, incominciando dal territorio che ci hanno tolto e che ancora vogliono toglierci.

da jamesin 07/03/2018 18.24

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Me non mi vedono !!!

da scomparso 07/03/2018 18.19

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Questo è il momento di dimostrare a tutti chi siamo. Difficilmente ci capiterà un'altra occasione così pubblicizzata. Auguriamoci che nessun cacciatore, abilitato o no al prelievo, corre in aiuto. Ci vada la forestale ad abbattere i cinghiali che razzolano in città !!!

da Filippo 07/03/2018 18.11

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Giusto Franco, il contenimento non è caccia, lo facciamo fare a chi di dovere, noi siamo cacciatori e non cecchini ,perché durante la stagione venatoria non li fanno cacciare nei parchi e senza limiti di giornate. ?

da stufo 07/03/2018 17.41

Re:Controllo cinghiali: Bologna cerca cacciatori abilitati

Mandateci gli animalisti noi Cacciatori siamo buoni solo quando fa comodo del resto siamo tutti assasini

da franco 07/03/2018 17.07