Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista


mercoledì 7 marzo 2018
    

 
 
Le associazioni animaliste proprio non ci stanno a veder limitati i propri compiti di vigilanza ai soli animali d'affezione, come previsto dalla legge e come ribadito da una recente precisazione del Ministero dell'Interno. Vorrebbero vigilare autonomamente sui cacciatori, esercitando funzioni di polizia. Dopo le diverse sentenze sul tema, che hanno già chiarito come le guardie volontarie non possano vigilare autonomamente sulla caccia, nemmeno in presenza di opportuna nomina con decreto prefettizio che consente loro di partecipare alle funzioni pubbliche di vigilanza, le associazioni animaliste continuano le loro battaglie legali davanti ai giudici.

L'ultima ha visto di nuovo la Lac perdere davanti al Consiglio di Stato, che non ha potuto far altro che  esprimere parere negativo sul ricorso a difesa di una guardia volontaria a cui è stata rigettata la richiesta di rinnovo della qualifica (di guardia giurata volontaria per la tutela degli animali d'affezione) per aver svolto attività di vigilanza venatoria senza averne titolo. La guardia giurata in questione in sostanza non aveva ottenuto la nomina da parte della Provincia di Vicenza.

Enpa e Lac, tra l'altro, a dicembre scorso sono state condannate dal Tar di Venezia proprio per aver contestato la leggittimità del regolamento provinciale (Vicenza) sulla vigilanza venatoria. Le due associazioni sostenevano l’incompetenza della Provincia e l’assenza in capo a quest’ultima di poteri normativi in materia di vigilanza volontaria e ritenevano in particolare illegittimo che la nomina a guardia giurata volontaria in materia venatoria, rilasciata dalla Provincia non attribuisca la qualifica di agente od ufficiale di polizia giudiziaria.

Il Consiglio di Stato ora, rispondendo alla richiesta di parere del Ministero dell'Interno contro cui si scaglia la Lac, insiste su un concetto che solo gli animalisti pare non riescano a metabolizzare: la legge prevede compiti di polizia alle guardie zoofile solo riguardo gli animali di affezione. Sono pertanto esclusi tutti gli altri ambiti, come la caccia. E' ammessa la loro partecipazione nei programmi amministrativi, senza prevedere comunque, in nessun caso,
attività di autonoma vigilanza. 

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Guardia-eco-zoofila a che associazione appartieni ?

da Breton INOX 10/03/2018 23.45

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

SI A CHIACCHIERE FPRSE LEI è una mosca bianca egragia guardia ecozoofila io fino a ora ho sempre incontrato volontari arroganti presuntuosi e ignoranti in materia cmq è bene che vi mettete in testa che oltre ai documenti non potete fare altro in ambito venatorio, a differenza della forestale e dei provinciali che sono cortesi e gentili -

da genny 4 bott 10/03/2018 22.00

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

- Terza e ultima cosa, Noi non facciamo assolutamente sanzioni quando non ve ne è ragione, non ci divertiamo a sanzionare gente che magari ha commesso una svista solo per disinformazione perchè anziano o inesperto..ma invece siamo impegnati nel diffondere e informare il cittadino su come comportarsi con le nuove disposizioni di legge, il nostro impegno è informare e divulgare, certamente sanzionare e reprimere quando ve ne è necessità, le sue dichiarazioni sono quindi inesatte.

da Guardia-Eco-Zoofila 10/03/2018 20.25

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Sono costretto a scrivere nuovamente, Prima cosa io Non sono assolutamente l'utente "Peppe Dini" che ha riportato degli articoli di legge poco attinenti con l'attività di Guardia Eco - Zoofila riguardo le verifiche sul venatorio, a parte l'articolo 157/1992. secondo, ci tengo a precisare che per diventare guardia eco-zoofila è assolutamente richiesto un periodo di affiancamento sul campo, insieme a guardie già formate, vista la notevole complessità delle leggi e della tipologia di reati anche penali al quale dovremo far fronte. Io credo che lei, utente "CP" non abbia assolutamente conseguito il decreto di nomina a guardia(per poi stranamente accorgersi di non volerlo più poco dopo..), altrimenti saprebbe bene che comporta la verifica approfondita sulla persona, sono effettuati controlli molto approfonditi su carichi pendenti direttamente al casellario giudiziale e tutto questo solo dopo aver passato selezione , corso ed esame finale a risposte mmultiple, oltre ad essere preparati a dover spendere molto tempo della propria vita ed essere reperibile in caso di emergenze. Quindi la sua comparazione con la tessera ferroviaria lascia il tempo che trova..qui si tratta di rilasciare un titolo di Polizia e non possono certamente rilasciarlo a chi ha precedenti penali o misure cautelari in atto o che per vari motivi è ritenuto incompatibile con il decreto da rilasciare e la delicata attività da svolgere, vi sono infatti anche attività rischiose quando si devono reprimere illeciti di rilevanza anche penale. Non conosco a questo punto in quale tipo di associazione, Ente, lei abbia iniziato questo percorso, visto che notava questa presunta facilità riguardo la nostra attività compresa la facilità di farne parte..cosa impossibile quando non è presente in primis una reale volontà, si informi meglio. Terza e ultima cosa, Noi non facciamo assolutamente sanzioni quando non ve ne è ragione - continua

da Guardia-Eco-Zoofila 10/03/2018 20.07

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Falliti in società e in famiglia

da Buffoni 10/03/2018 13.26

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

un imbecille

da Remo 10/03/2018 8.23

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Carlo leggi qui: http://www.educambiente.it/vigilanza/pgprefpu.pdf

da Peppe Dini 10/03/2018 8.02

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

MA QUESTO PEPPE DINISA CONTROLLARE SOLO I CACCIATORI ? LE DISCARICHE ABUSIVE L INQUINAMENTO L ABUSIVISMO EDILIZIO IL TAGLIO DEI BOSCHI ABUSIVI L USO DI PESTICIDI E DISERBANTI LE BRUCIATURE DELLE STOPPIE VIETATE PER LEGGE ECC ECC NON LE CONTROLLA? QUESTO è UN ALTRO RAMBO CHE QUANDO VEDE UN CACCIATORE LO TRATTA COME UN CRIMINALE .

da GENNY 4 BOTT 09/03/2018 21.49

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Calma, non c'è motivo di alterarsi. Ci sono molte idee confuse al riguardo ed è bene confrontarsi. Per parte mia è da tanto che seguo la problematica e mi sono documentato, poi il responso del Consiglio di Stato conforta le mie convinzioni.

da Carlo rm1 09/03/2018 21.39

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Peppe Dini per me è la guardia eco zoofila!! Allora amico io ho fatto il corso che dura dieci serate è una cosa elementare . Probabilmente tu hai problemi tuoi ( bassa scolarizzazione o sei un pensionato o giù di li). Affiancamento sul campo??? Verifiche sulla persona ...lo sai che anche per la tessera ferroviaria fanno le verifiche sulla persona ... per rilasciare un decreto credo sia il minimo ma non è cosi la stai gonfiando da far ridere. Io dopo due uscite con della gente come te ho riconsegnato il decreto e sono orgoglioso di averlo fatto non è il mio stile uscire per far del male alla gente a me piace far PREVENZIONE la conosci questa parola ? PREVENZIONE aiutare a capire chi sbaglia NON CON LE SANZIONI ma con le parole ! io le sanzioni le darei a quelli esaltati come te e gli farei fare una bella visita psichiatrica ogni tre mesi . Uno che ruba il tempo alla famiglia e figli per andare in giro con la divisa mi fa pensare e molto. il volontariato si fa in ospedale con la gente che sta male non a elevare verbali a vecchi e ragazzi che non conoscono la legge ! perché tu qui hai scritto della cosa con rilevanza quasi penale e questa la dice lunga sulla tua buona fede.

da CP 09/03/2018 17.49

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Peppe ma che sei andato a tirar fuori, ma che c'entra . Li siamo in presenza di attività di accertamenti svolte da organi della P A, agenti accertatori della P A, come possono essere i funzionari delle ASL , per reati sanitari o ambientali, infatti possono apporre sigilli,sequestri ecc. laddove esiste tutta una attività preliminare di accertamenti delle violazioni....è diverso il discorso, no può certamente il ragazzotto volontario del WWF o altre associazioni . Il Consiglio di Stato lo ha ben chiarito e vale di più della mia e della tua interpretazione.

da Carlo rm1 09/03/2018 17.21

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Attento però, art. 13 L.689/1981 "Art. 13 Atti di accertamento Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica. Possono altresì procedere al sequestro cautelare delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa, nei modi e con i limiti con cui il codice di procedura penale consente il sequestro alla polizia giudiziaria. E' sempre disposto il sequestro del veicolo a motore o del natante posto in circolazione senza essere coperto dalla assicurazione obbligatoria e del veicolo posto in circolazione senza che per lo stesso sia stato rilasciato il documento di circolazione. All'accertamento delle violazioni punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, i quali, oltre che esercitare i poteri indicati nei precedenti commi, possono procedere, quando non sia possibile acquisire altrimenti gli elementi di prova, a perquisizioni in luoghi diversi dalla privata dimora, previa autorizzazione motivata del pretore del luogo ove le perquisizioni stesse dovranno essere effettuate. Si applicano le disposizioni del primo comma dell'art. 333 e del primo e secondo comma dell'art. 334 del codice di procedura penale. E' fatto salvo l'esercizio degli specifici poteri di accertamento previsti dalle leggi vigenti."

da Peppe Dini 09/03/2018 16.06

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Esatto ....è scritto VIGILANZA . La vigilanza è una cosa, compiere atti di polizia giudiziaria è un altra cosa. Vigilare non significa,per esempio, sequestrare un arma, ispezionare un auto o una persona ecc. vigilare significa sorvegliare acche' i comportamenti delle persone siano conformi alle norme di legge. Nel caso di infrazioni poi e di eventuali provvedimenti da adottare le strade Sì dividono a seconda dello stato giuridico delle parti precedenti alle quali vengono attribuiti poteri specifici . Tranquillo Peppe Dini.

da Carlo rm1 09/03/2018 13.48

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Non esultate gente, basta leggere l'art. 27 comma 2 della L.157/1992 e trovar scritto: "La vigilanza di cui al comma 1 è, altresì, affidata agli ufficiali, sottufficiali e guardie del Corpo forestale dello Stato, alle guardie addette a parchi nazionali e regionali, agli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, alle guardie giurate comunali, forestali e campestri ed alle guardie private riconosciute ai sensi del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; è affidata altresì alle guardie ecologiche e zoofile riconosciute da leggi regionali."

da Peppe Dini 09/03/2018 12.57

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Non c'è motivo di alterare i toni ma,mi rivolgo alla guardia zoofila , onestamente deve dirci quale è il suo spirito nei confronti di un cacciatore che viene trattato come un delinquente a prescindere . Quello che alberga in voi guardie che vi sacrificate in nome della tutela dell'ambiente e degli animali, è solo quello di creare problemi, difficoltà ..quell'attaccarsi ai cavilli la dice tutta,al cacciatore quando sarebbe sufficiente solo il buon senso a fronte di norme e regolamenti che stanno soffocando l'esercizio della caccia. Perché voi questo volete, cancellare la figura del cacciatore. Questo è lo spirito che voi avete e in questo contesto ben vengano le norme che limitano i vs poteri.

da Carlo rm 1 09/03/2018 12.38

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Vai a controllare il microcip del cane di un cacciatore ( che il + delle volte vuol più bene a lui che alla moglie???? Invece di girare alla ricerca dei comportamenti " borderline " dei cacciatori, bastano ed avanzano i Carabinieri forestali, perchè non vai a controllare i proprietari/ conduttori di cani nei centri sociali......... poi ci spiueghi a tutti come è andata.

da ZERO ASS0OLUTO + breton INOX 09/03/2018 10.35

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Caro guardia eco zoofila hai detto bene "il rispetto reciproco"che molti se non tutti i tuoi colleghi hanno quando controllano un cacciatore. Ma per piacere siete le persone più arroganti e maleducate che esistano vi presentate con l'odio verso chi va a caccia a prescindere che sia un onesto o un bracconiere. Dici che avete una preparazione come un PG forse si ma tutti i PG che mi hanno controllato sono stati educati al contrario di voi strafottenti. Imparare l'educazione e poi se ne riparla.

da MV 09/03/2018 3.04

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Salve, Sono una Guardia eco-Zoofila, vedendo i vostri commenti non posso fare altro che rimanere perplesso..sia per la poca comprensione di ciò che siamo e rappresentiamo, sia per la poca comprensione degli ideali che portano a fare questa difficile scelta, scelta che porta via molto tempo personale e che necessità di una grande preparazione. Per diventare guardie zoofile bisogna superare una selezione psico attitudinale, seguire un corso di circa 3 mesi(più altri innumerevoli corsi e aggiornamenti futuri), affrontare un periodo di affiancamento sul campo, superare un esame scritto e poi fare richiesta di nomina con tutte le verifiche necessarie sulla persona....solo dopo forse il Prefetto avvierà tutte le pratiche...allora mi chiedo , perchè mai pensare che non ci sia preparazione o che si tratti di corpi improvvisati? inoltre, anche se per ora non siamo autorizzati a chiedere i tesserini con le licenze di caccia, se andate a caccia insieme al vostro cane, potremmo comunque effettuare delle verifiche sul microchip, verifiche su anagrafe canina e quindi chiedere i documenti personali per verificare il nome del proprietario etc etc, oltre al fatto che, nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad un illecito non di nostra competenza, potremmo comunque segnalare (Polizia locale o Carabinieri) anche eventuali atteggiamenti "borderline" notati durante un nostro servizio e richiedere un supporto. Questo per far comprendere che relativamente al settore di nostra competenza, siamo dei pubblici ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria, collaboriamo spesso con Polizia locale e gli stessi Carabinieri forestali, non abbiamo quindi necessità e facoltà di controllare ciò che non possiamo, state tranquilli..ma questo non significa che non ci sono regole o che nessuno debba poter verificare l'attività venatoria. Concludo dicendo che il rispetto reciproco è fondamentale, cosa che purtroppo a qualche utente che ha commentato manca. Saluti

da Guardia-Eco-Zoofila 09/03/2018 1.31

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

In Lombardia cè un vecchio detto che dice" che quant la merda la munta ul scagn, o la spuza,o la fà dagn" Traduco: quando a una merda gli dai un pò di potere,questa puzza,o fà danno.

da Il Nibbio 08/03/2018 18.42

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Ancora una volta è stata fatta la necessaria chiarezza. Quando la prossima volta incontrerò un guardia zoofila che mi chiede di mostrargli la licenza e il tesserino telefonerò ai carabinieri di intervenire.

da bretone 08/03/2018 18.29

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Trovato...grazie mille..buon lavoro

da Cacciatore a vita 08/03/2018 8.03

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Per cacciatore a vita: abbiamo aggiunto il link alla decisione del Consiglio di Stato nel testo(in blu).

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 07/03/2018 22.08

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

se questi personaggi avessero un minimo di potere state tranquilli che la caccia diventerebbe ancora più complicata e schifosa , ma li avete mai visti? mi sembrano tanti rambo , la maggior parte di loro pensano solo a come prendere un posto di lavoro e si appoggiano alle loro associazioni per arrivare al loro scopo , altro che animali ecc ecc ma loro dove stanno e stavano quando i sig della camorra mafia o altro sotterravano tutto quello che gli a fatto comodo ,la non ci andavano no è?

da genny 4 bott 07/03/2018 20.59

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Altra eclissi degli animalari su questa notizia.Oh,se questi continuano a scomparire cosi finisce che rubano il posto a Silvan.

da anonimo 07/03/2018 20.44

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Mi date i riferimenti della sentenza?vorrei girare la notizia ai giornali su cui scrivo

da .cacciatore a vita 07/03/2018 20.01

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Infatti , le motivazioni sono diverse. Mentre quelli qualificati rappresentano lo stato che ha l'esclusiva sulla selvaggina in quanto suo patrimonio e che da in concessione, gli altri , quelli che agiscono per conto delle varie organizzazioni ambientalistiche hanno il solo scopo di contrastare la caccia e il cacciatore e lo fanno con un altro spirito, quello di creare problemi . Gli obiettivi sono diversi . Un motivo in più per non permettere a questi sceriffi di abusare della loro posizione, ecco perché noi dobbiamo essere a conoscenza delle norme che regolano tale materia e state certi che le figuracce le fanno loro.

da Carlo rm1 07/03/2018 17.23

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

ma lo vogliamo capire che a questi se ne fregano degli animali loro mirano ad avere un posto con una divisa addosso e null altro , ma anche quando ti vengono vicino si credono dei padreeterni scorbutici e arroganti a differenza dei provinciali e forestali, gente seria e preparata

da genny 4 bott 07/03/2018 16.48

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Ma certo che Sì Jamesin . Gli agenti di PG , solo loro possono compiere atti di PG , e sono quelli che ho detto,voglio aggiungere anche la Guardia di Finanza e, voglio essere più preciso, i guardia pesca solo e limitatamente a infrazioni sulla pesca. Non Sì è ritenuto estendere tale qualifica ai guardia caccia in considerazione della presenza delle armi e dello stato emotivo che può venirsi a creare in sede di contestazioni da parte di personale non sufficientemente qualificato per compiere certe operazioni. Così stanno le cose tutto il resto so fantasie.

da Carlo rm1 07/03/2018 14.46

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Ma questo vale anche per le guardie del WWF ?

da jamesin 07/03/2018 14.32

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

ma gliele facciamo pagare ste spese legali a questi cornuti.che vadano a vigilare su mamme e mogli!

da Ale 07/03/2018 14.21

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

La legge 157 è chiara, il Consiglio di Stato non fa altro che ribadirlo. Le guardie in possesso del decreto prefettizio possono solo procedere alla identificazione delle persone in atteggiamento di caccia e possono redigere solo una nota di servizio che a loro piace chiamare pomposamente, verbale, e riferire a quelle autorità che sempre la 157 ha indicato e cioè Cc, Polizia di Stato, Polizia provinciale, stop, no possono fare altro. NON possono procedere a sequestri di armi e arnesi da caccia, non possono procedere a ispezioni di vetture e tantomeno personali, non possono trattenere fisicamente nessuno, non possono eseguire posti di blocco -come ho visto fare -anche su strade sterrate, in quanto l'azione di caccia è terminata, al più possono solo salutare con la manina, la paletta se la mettono.....

da Carlo rm1 07/03/2018 13.41

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

... Ma quanto cazzoni sono queste guardie del c...o! A belle, prima superate visite e test psicoatitudinali nonchè fisici, poi vi inculate minimo 9 mesi di scuola, giurate! E solo alla fine del corso, previo esame forse sarete agenti di p.g. e p.s.,forse e solo allora potrete controllare i cacciatori e/o pescatori! A l'ardua sentenza...

da s.g. 07/03/2018 13.06

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Tranquilli adesso Berlato spera di essere paracadutato, come hanno fatto con diversi NON ELETTI

da Fucino Cane 07/03/2018 13.04

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Oltre a non permettere la vigilanza sulla caccia, lo stato dovrebbe togliere definitivamente a queste associazioni, anche la possibilità di accedere al 5x1000

da Il Nibbio 07/03/2018 13.01

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Se vi contestano i vari cavillini: si, ma, forse ......... intanto scrivo un verbale , poi si vedrà ecc ecc ALT FERMA TUTTO!!!!!! ( CHIARAMENTE NON DOVETE ESSERE TANTO COGLIONI, BRACCONIERI, PUZZONI )ad avere un Iris eremita nel carniere. Bhe dicevo , allora nome e cognome del verbalizzante, e informazione di denuncia all'autorità, e nò belli non vale dire sono del wwf sono dell'enpa......TI BECCHI UNA DENUNCIA PENALE CON NOME E COGNOME, chiamate poi i Carabinieri forestali a cui formalizzi il tutto! I Carabinieri arrivano di corsa,dopotutto siete armati e potete temere vi si sottragga l'arma da parte di sceriffi dopolavoristi.......... CAPISCI A ME'

da zero assoluto + BRETON inox 07/03/2018 11.35

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

È da una vita che lo dico, l'ho scritto tante volte....quei generali che Sì presentano con tanto di divisa, berretto e gradi non sono altro che pupazzetti, hanno dei limiti, peraltro ribaditi dal consiglio di stato, ...e mi fa piacere . Per i controlli sulla caccia ci sono le autorità preposte ben individuate dalla legge...se ne devono fare una ragione.

da Carlo rm1 07/03/2018 11.17

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

La vigilanza volontaria deve essere abolita:Il conflitto di interessi è più che evidente. Le aa.vv. sono responsabili di consentire i controlli a persone spudoratamente di parte.Perchè non pubblicano l'esito dei verbali? E' "cosa loro"?

da Arrabbiato 65 07/03/2018 10.57

Re:Vigilanza caccia: Consiglio di Stato respinge altro ricorso animalista

Se qualcuno di questi signori abusa del potere(poco) conferitogli,prendetegli nome e cognome e querelatelo....vedrete che gli passa la voglia di fare l' SS...per certi reati c'è il penale

da pilade 07/03/2018 10.51