Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"Bruzzone sugli attacchi dei 100% animalisti: “Fanatici che godono della morte dei cacciatori”Si allarga la zona di restrizione per la PSA in ItaliaAl via a Valdarno aretino il Coordinamento Colombaccio ItaliaItalcaccia Veneto sollecita soluzioni sui richiami viviMarche: il Calendario Venatorio 2024 - 25 fa già discutereFidc: "telemetria, iniziati primi spostamenti beccacce"Appello della Cabina regia Toscana sulla rappresentanza negli AtcParlamento Ue al voto su legge per ripristino naturaPSA: Approvati Piani di Intervento Urgenti 2024 in BasilicataIn Austria il 71% dei cittadini approva la cacciaA Piacenza richiesta cabina di regia contro PSAAggiornamento per 70 guardie venatorie a BolzanoCacciatori pistoiesi donano 2,5 quintali di carne di cinghiale al Banco AlimentareCia Toscana: obbiettivi fauna selvatica vanno rivistiFACE: su habitat e biodiversità siano riconosciuti in UE i risultati ottenuti dai cacciatori A Concesio (BS) il punto sui richiami viviLombardia, Tar accoglie ricorso LAC sui valichi montani 15 nuovi agenti faunistici venatori aTorinoPiano assestamento caccia al cinghiale per l'Atc VasteseFebbo (FI): ci sia più pragmatismo nel nuovo Piano faunistico abruzzeseEos 2024 chiude con record di 40 mila visitatoriBaggio in pandino su Instagram Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"Toscana, interrogazione di Fantozzi (FdI) sui ritardi del Piano faunistico venatorio30 mila ingressi a EOS. File ai tornelli per rischio infiltrazioni animalisteSalerno: fino a fine marzo controllo con girata al cinghiale Lazio, associazioni venatorie contestano nomine dei GOT

News Caccia

Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!


giovedì 18 gennaio 2018
    

 

Quanto apparso su alcuni organi di informazione mi ha lasciato esterrefatto: il WWF ha denunciato 60 cacciatori “sorpresi” (ma erano nascosti?) a prelevare il cinghiale in giorno di silenzio venatorio qualificandoli di fatto come dei bracconieri. Come se non bastasse viene riportato che sono state denunciate anche tre guardie volontarie presenti al prelievo per aver omesso, secondo il WWF, di denunciare a loro volta i cacciatori.

Per i non addetti ai lavori tale vicenda è da iscriversi tra gli “effetti collaterali” della sentenza n. 139/2017 della Corte Costituzionale che ha annullato la legge della Regione Liguria n. 29 del 30/12/2015 nella parte in cui disciplina il prelievo selettivo di fauna selvatica (cinghiale in particolare) per motivo di danno alle produzioni agricole.

È da rilevare che la legge ligure in questione differisce da quella umbra solo perché non prevede il coordinamento di tali operazioni di prelievo da parte della Polizia Provinciale, cosa invece prevista nella nostra, solo che da noi, in materia di caccia, non c’è più la Polizia!

Giuristi ed Avvocati ci dicono che, avendo la sentenza della Corte  annullato la legge ligure, la sua efficacia è limitata alla Regione Liguria.

Che lo affermino gli uomini di legge nulla quaestio, ma che a ciò si appellino esponenti delle istituzioni e di qualche associazione lo ritengo fatto grave, in quanto si lasciano sfuggire il pericolo di “effetti collaterali” che si stanno puntualmente verificando a danno dei cacciatori e degli imprenditori agricoli.

In detta sentenza, infatti, viene ricordato quanto previsto nell’art. 12, comma 2 e 3,  art.  19,  comma 2, e art 21, comma 1 lettera g, della legge 157/92 (legge sulla caccia); in detti articoli si definisce l’attività venatoria, si individuano i soggetti titolati ad effettuare i prelievi, non si consente il trasporto di armi da caccia (salvo giustificato motivo) in giorni in cui non è consentita l’attività venatoria.

Giuridicamente, afferma la Corte, in Liguria i cacciatori non possono effettuare i prelievi selettivi per danno e tali prelievi, essendo caccia, non possono essere effettuati nelle arre protette e nei giorni di silenzio venatorio.

Guarda caso come invece avviene OPPORTUNAMENTE, in base alla nostra legge Regionale, in Umbria, in quanto tale attività non è considerata caccia.

Le varie leggi regionali che si sono succedute negli anni, compresa quella umbra, hanno cercato di superare alcuni limiti oggettivi insiti nelle previsioni della legge nazionale; ora con la richiamata sentenza della Corte, per la Liguria, se ne sancisce la incostituzionalità.

Boccone ghiotto per gli anticaccia che , ben sapendo che la portata giuridica è limitata alla sola legge impugnata, tentano di far sollevare la questione di legittimità anche in Umbria ed altrove con l’unico mezzo che hanno a disposizione: denunciare i singoli cacciatori autorizzati partecipanti agli interventi di prelievo, confidando nell’ apertura di un procedimento penale a loro carico nel quale sollevare la questione di legittimità costituzionale della nostra legge regionale, e  nel frattempo della definizione processuale auspicare la revoca o sospensione della licenza.

Tale atteggiamento è mistificatorio, e direi anche vigliacco: infatti si colpisce il soggetto più debole, il cacciatore appunto, definendolo di fatto come un bracconiere mentre, in realtà sta collaborando ad attuare piani di controllo autorizzati dall’ Ente pubblico, quindi sta svolgendo un servizio di pubblico interesse, ostacolando il quale si produce, tra l’altro, un forte danno all’ attività agricola esposta al danneggiamento dei selvatici, quando in soprannumero, limitata tra l’altro nei risarcimenti dalla normativa comunitaria e dalle disponibilità.

Il tutto con il risultato di un sempre più acceso conflitto tra mondo agricolo e venatorio (gli uni sempre più danneggiati e gli altri sempre più impediti ad intervenire): della serie “la guerra tra poveri è servita” e gli anti dell’uno e dell’altro se la ridono!

Di fronte a ciò l’Ente pubblico competente non può trincerarsi dietro a “definizioni giuridiche”, bensì ha l’obbligo, e l’interesse se lungimirante, a tutelare i soggetti attuatori dei propri piani: il peso e le conseguenze di questa situazione non possono essere lasciate ricadere sul singolo cacciatore!

Saluto come benvenuta l’iniziativa delle Regioni prima e del Governo poi di voler risolvere la questione proponendo una modifica della 157/92 tramite la presentazione di specifici emendamenti alla finanziaria, ma detti emendamenti non sono stati mai approvati in quanto addirittura ritirati.

A questo punto potrebbe verificarsi che i cacciatori, per “legittima difesa”, non partecipino più agli interventi di contenimento (i giorni di silenzio venatorio ed il luogo delle zone di ripopolamento sono un casus belli, sarà questione di ore e vedremo denunciato qualcuno anche in territorio libero!).

Mi auguro che la Regione assuma una forte iniziativa volta ad individuare le azioni e le soluzioni possibili magari coinvolgendo anche la Prefettura nella questione.

Che ne pensate, il tema della tutela delle produzioni agricole e dell’attività venatoria irromperà in campagna elettorale?
(Massimo Buconi - Vice Presidente Nazionale Federcaccia)


Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Si Michele,sempre che la Procura inizi un’indagine,chieda il rinvio a giudizio e il GiP lo disponga.Mi sembrano un po’ troppi se per dare i cacciatori gia’ condannati nella realta’;molto piu’ facile farlo sul web.

da Pietro 2 19/01/2018 20.49

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Tratto dalla sentenza 139 La seconda questione di legittimità costituzionale investe la norma impugnata, nella parte in cui consente l’attuazione dei piani di abbattimento anche da parte di cacciatori riuniti in squadre validamente costituite e di cacciatori in possesso della qualifica di coadiutore al controllo faunistico o di selecontrollore. L’art. 19, comma 2, della legge n. 157 del 1992, invece, non permette ai cacciatori di prendere parte all’abbattimento, a meno che non siano proprietari o conduttori del fondo sul quale si attua il piano. Questa Corte ha già ritenuto che l’elenco contenuto nella norma statale, con riguardo alle persone abilitate all’attività in questione, è tassativo, e che una sua integrazione da parte della legge regionale riduce il livello minimo e uniforme di tutela dell’ambiente (sentenze n. 107 del 2014 e n. 392 del 2005; ordinanza n. 44 del 2012). Ne segue l’illegittimità costituzionale della norma oggetto di censura. Le righe sopra sono tratte dalla sentenza 139 e si vede benissimo che le regioni non possono autorizzare altre categorie di persone che possono partecipare al controllo di qualsiasi specie, pertanto quei 60 lì non dovevano esserci, se fossero state guardie provinciali comunali forestali o proprietari e conduttori dei fondi dove c'è stato l'intervento, non ci sarebbero problemi.-

da claudio 19/01/2018 20.45

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

se fosse per me farei ripopolamenti di cinghiale ovunque e poi metterei sul piatto della bilancia i calendari e le specie cacciabili, revisione dei kc e perimetrazione parchi e oasi.

da abbiamo una carta giochiamocela 19/01/2018 19.50

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

È evidente che bolla di sapone ha ragione in pieno. Ma c'è un problemone...i 60 cacciatori sanzionati dovranno pagarsi un avvocato che in Tribunale dimostrerà le loro buone ragioni...in alcuni anni e con qualche migliaio di euro di costi. NE VALE LA PENA? IO DIREI DI LASCIARE CHE AGRICOLTORI E POLITICI SICARRANGINO...

da Michele 19/01/2018 18.58

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Forse per amore di parte perdete(volutamente)d'occhio il motivo della denuncia da parte del wwf anche perchè sorge la domanda:per quale ragione in Liguria hanno impugnato la legge per incostituzionalità e non l'hanno fatto in Umbria,scegliendo la strada di una denuncia(che ricordiamoci è ancora in itinere requirente)la cui ipotetica procedibilità gli permetterebbe la richiesta di pronuncia della Corte?

da Pietro 2 19/01/2018 18.53

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Bolla di sapone cosa regola le attività di controllo in regione Umbria...una legge regionale o un atto amministrativo?? Perché la cosa ha sostanziale differenza è non da poco. È lo sai perfettamente,visto che continui a girarci in tondo..... li di quei 60 ,avevano tutti la licenza in tasca e quindi questo comporta la conoscenza delle norme che regolano la materia caccia compreso l'art 19,visto che il rilascio della licenza venatoria è subordinato anche ad un esame vertente la materia legislativa regolatrice.Rimane il fatto che i soggetti intraprendendo azioni in difformità alla legislazione venatoria,si trovavano in giorno di divieto,in atteggiamento venatorio,è quasi certamente di questo dovranno preoccuparsi in una probabile azione di difesa.

da Lex lex lex 19/01/2018 17.55

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Bolla di sapone...mi puoi spiegare quale differenza intercorre tra la sentenza CC VENETO su appostamenti fissi (2013) che ha costretto tutte le Regioni ad adeguarsi alla suddetta sentenza ( la mia regione Toscana compresa) e quella in questione LIGURE sui contenimenti (già legiferata in 157-92 art.19)che come dici te dovrebbe essere solo ad esclusiva taglione della regione Liguria ? Cosa le differenzia ? Chiedo con umiltà a chi ritengo ne sappia più di me.......

da Massi 19/01/2018 17.23

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Lex lex lex, non mi servire il minestrone, che non mi è mai piaciuto. Nessun cittadino è tenuto a sindacare la legittimità di un atto della p.a., tanto che esiste una sorta di tutela dell'affidamento in chi si sia attenuto alle disposizioni impartitegli da un'autorità (anche amministrativa). Il fatto che i provvedimenti amministrativi siano impugnabili dinnanzi al tar comporta che, se il WWF riteneva illegittimo il provvedimento autorizzatorio, lo doveva impugnare. La distinzione tra atti amministrativi e leggi non ha alcun pregio in questa vicenda, per quanto attiene ai cacciatori. Il fatto che la Regione Umbria abbia precisato che il controllo ex art. 19 non è caccia, non sposta di una virgola il discorso: se l'art. 19 non prevede che il controllo venga effettuato dai cacciatori, allorquando esista una legge regionale e/o un provvedimento amministrativo che autorizza i cacciatori al controllo, i cacciatori non sono sanzionabili. Del resto, la legge regionale può essere impugnata dal governo e l'atto amministrativo da chiunque sia titolare di un interesse legittimo. L'efficacia della sentenza della Corte Cost. sulla legge Liguria è e rimane limitata alla Regione Liguria. Essa non ha effetti diretti sulla legislazione di altre regioni, tanto che, se proprio si volesse contestare la legittimità di una legge diversa da quella ligure, occorrerebbe, durante un processo per fatti attinenti, sollevare incidente di costituzionalità e demandare la pronuncia alla Corte Cost. su quella specifica disposizione regionale. Sempreché il giudice a quo la ritenga non manifestamente infondata. Per come la vedo io si tratta, dal punto di vista dei cacciatori incriminati, di una bolla di sapone, peraltro costruita ad hoc.

da Bolla di sapone 19/01/2018 16.57

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

addavvenìbaffone!!! Ma non è una cosa seria. Siamo nel mondo alla rovescia. Quello non dell'antimateria, ma dell'antiragione. Tempo poco, i cacciatori scemeranno per superati limiti d'età, e la situazione (danni veri, non gonfiati) non sarà più gestibile. A meno che non arrivi l'Isis (Trump ci prova), che ci obbligherà a mangiare anche le nutrie.

da Cerebral Apocalypse 19/01/2018 15.21

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Sa cosa ne penso io sig Buconi.....che potete andarvene tutti a fareungiro voi dirigentuncoli che avete rovinato la Caccia ,i cinghiali i cinghialisti gli atc il wwf.......e pure i venditori di freeezer......e perche no....pure gli zappaterra inquinatori seriali....ma quale campagna elettorale......siete banderuole...... prendete posizione......sig Vicepresidente poi ne riparliamo.!!! Cosa ne pensiamo noi???..a Democristianiiiiiii.!!!Cosa ne penate voi piuttosto!!! ........chiaro il concetto ???

da Annibale,migratorista Genova. 19/01/2018 15.04

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Bolla di sapone ,il cittadino non è un dipendente della pubblica amministrazione,e se viene chiamato ha darne atto ,lo fa su base volontaria,e quindi può sindacare eccome se l'atto è illegittimo.I provvedimenti amministrativi,sono impugnabili innanzi al TAR è nulla hanno a che fare con le leggi.La regione Umbria si è affrettata a dire che quella non è caccia ma sono azioni di controllo secondo l'art 19 legge 157/92...orbene quella legge non prevede la possibilità per i cacciatori di partecipare alle azioni di controllo,ne allle Gvv,indicando la legge ,le figure di competenza ed eventualmente quelle che potrebbero essere chiamate come coadiuvanti a quelle stesse azioni.Dunque se li i cacciatori non potevano esserci ,è così le GVV che facevano quei 60 cacciatori??La risposta per conseguenza di legge,è .........praticavano azioni di caccia in maniera illegale, ovvero caccia di frodo o bracconaggio.Direi che bolla di sapone un par de ciufoli ,e anche belli grossi.

da Lex lex lex 19/01/2018 14.10

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Mi pare che gli esimi giuristi intervenuti qui sotto dimentichino due cose: 1) il controllo non è caccia; 2) il cittadino non è tenuto a sindacare della legittimità di un atto della pubblica amministrazione a cui è chiamato a dare esecuzione. Sicché il fatto che ci sia una sentenza della Corte Costituzionale in punto di legge ligure sul controllo effettuato dai cacciatori, nulla significa per la legge o per i provvedimenti amministrativi ancora in vigore in Umbria. Né significa che il pubblico ufficiale possa trarre personali interpretazioni che non tengano conto della normativa in essere. Sarebbe poi da valutare, da parte degli interessati, se non vi siano piuttosto gli estremi per contestare la calunnia a chi ha accusato di reati insussistenti.

da Bolla di sapone 19/01/2018 11.04

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Come diceva il grande Bartali:- Qui è tutto da rifare!!

da nosugliabusisessualisulculodeicacciatori 19/01/2018 10.55

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

... molto sommessamente, penso che l'attività di "controllo della fauna selvatica" sancita per la prima volta come tale all'art. 12 della L. 968/77, e trasposta successivamente all'art. 19 della L. 157/92, non dovrebbe proprio esistere, almeno quando riguarda specie CACCIABILI ... in suo luogo si dovrebbe più opportunamente ricorrere quantomeno alla "caccia in deroga", da valutarsi caso per caso, per condizioni di tempo, luogo e specie .... Saluti

da ERMES74 18/01/2018 17.28

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

IN ITALIA OGGI UN CAPOTRENO È STATO CONDANNATO PER VIOLENZA PRIVATA PERCHÉ HA FATTO SCENDERE UN VIAGGIATORE SENZA BIGLIETTO. PERCHÉ SORPRENDERSI DELLE COSE ASSURDE IN MATERIA DI CACCIA?

da Vladimir Putin 18/01/2018 16.54

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Io vorrei chiedere a chi gode come pensa di tutelare lepri e fagiani (per questi animali esistono ZRC e ZRV) dai cinghiali. E se pensano che sia giusto che gli appassionati cacciatori di lepri e fagiani predati dai cinghiali debbano smettere di andare a caccia per far contenti i cicciai delle squadre.

da Manno' 18/01/2018 16.22

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Springer toscano non son certo io che ti ho invitato a replicare,al post pubblicato qui,come altri su cui ti sei affacciato con le tue considerazioni.Che mettano mano a questa faccenda storta ,vedo che ne sei ancora convinto,ma mi pare che la chiusura della legislatura abbia segnato il suo verdetto è l'art 19 della 157 è ancora lì limpido ed inequivocabile,su cosa sia il contenimento è quali soggetti possano prendervi parte su invito come coadiutori da parte della polizia provinciale.Per il resto che tu voglia continuare a partecipare o meno ,son problemi tuoi è tue decisioni.

da Toscanello 18/01/2018 16.21

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

A parte l’essere completamente d’accordo sulla diserzione che dovrebbe esserci da parte di cacciatori e che,invece, si baratta di fronte ad un misero piatto di lenticchie forse per ignoranza(forse)ma piu’ verosimilmente per il concetto espresso da Massi,vorrei sapere quali sono le basi giuridiche che vi portano alla certezza della condanna dei soggetti coinvolti?

da Pietro 2 18/01/2018 16.04

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

abbattimenti solo all'interno del calendario , il resto se lo vedono loro

da nNO contenimento danni 18/01/2018 15.03

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Speriamo ci sia occasione di poterne riparlare a voce.Non dimentico il guanto lanciato sul tavolo.Per il momento nessuna goduria e/o masturbazione postuma repressa su logiche ed inevitabili (come abbiano fatto a stare fermi fino ad adesso è da chiederselo) vicissitudini dei furbetti fucilieri.. ma solo presa di atto che ad oggi,come ieri e dopo ieri,eravate e siete FUORILEGGE. Rivolgendomi al vicepresidente nazionale della mia associazione venatoria sig.Buconi : Non saranno bracconieri ma sicuramente "furbetti del quartierino" che con la scusa dei contenimenti fanno man bassa di tutto ciò che sarebbe bene di tutti E IL PEGGIO in terra (Zrc Zrv divieti ca@@i e mazzi) nate x il bene di tutti i cacciatori e non solo.E che poi nel lato pratico delle cose al di fuori che far divertire i soliti furbetti niente a niente altro sono utili.Quindi,e chiudo,poteva benissimo evitare di gettare questa scomoda ciambella di salvataggio.Saluti

da Massi 18/01/2018 14.58

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Ma nonostante tutto ci sono in giro cacciatori che si prestano a mettere il culo alla finestra per risolvere problemi di altri!!

da Mirko 18/01/2018 14.48

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Ultima cosa cosa...rivolta ai miei due amici toscani. Questo è il mio ultimo intervento in cui farò riferimento e comunque terrò conto dei vostri commenti riferiti alla "questio" cinghiale. Ci siamo divertiti e scambiati anche vivacemente opinioni ben diversi. Toscanello in particolare è spesso scivolto un po' anche oltre ma....gli ho dato il giusto peso......comunque avete uno stile terribilmente simile. Vi saluto sinceranomete

da springer toscano 18/01/2018 14.08

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Continuate pure con la vostra campagna "fake" Toscanello e Massi. Questa situazione è uno dei tanti obrobri italiani. Vi verrà messa presto una pezza ma ora è possibile che qualche esaltato "animalista con la divisa" crei problemi....e la cosa non mi sorprende certo. La cosa che mi da da pensare è che qualcuno (pochissimi per la verità e, fortunatamente sempre meno....molti meno) anche dalle nostre fila giosca di ciò. Sono certo che la cosà si risolverà per il meglio per i cacciatori ( e la previsione totalmente contraria di Toscanello ....mi conforta). Chiedo comunque alla REDAZIONE di tenerci aggiornati sul fatto.

da SPRINGER TOSCANO 18/01/2018 13.58

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

A questi gli fanno un culo così è fanno pure bene.Le azioni di controllo non sono caccia,e la 157 art 19 è chiarissima.Qui per di più a coordinare le azioni di controllo ,come accaduto nella mia Toscana c'erano indebitamente le GVV che non sono ammesse al controllo dalla legge 157/92 art 19 così come i cacciatori .le GVV hanno competenza di vigilanza solo sull'attività venatoria.A questi oltre a saltare PDA e decreti per caccia fraudolenta,dovranno pure rompere il porcellino per i soldini di spese legali.ben gli sta.......

da Toscanello 18/01/2018 13.19

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Per un tagliolo di ciccia rischiano una causa penale...che fave!

da Valerio 18/01/2018 12.54

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Che nel WWF ci siano anche dei colioni è un dato di fatto , se fossero meglio istruiti e seguiti non cadrebbero in certi errori con posizionidiscutibili e passabili di denunce.I cacciatori dovrebbero astenersi dalle azioni di contenimento o eradicazione di specie infestanti e alloctone.Questi interventi dovrebbero essere eseguiti dai carabinieri, polizia urbana ecc..Cacciatori non facciamoci del male , stamone fuori da questi giochetti del politico di turno.

da bretone 18/01/2018 12.17

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Se una volta chiarito il dilemma i 60 cacciatori denunciati, denunciassero a loro volta il WWF per molestia? Intanto concordo in pieno con BS1973.

da Frank 44 18/01/2018 11.53

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Io sono comunque convinto che il controllo in genere di tutte le specie non sia possibile alle persone non elencate nell'art. 19, indipendentemente dal coordinamento o meno della provincia ed indipendentemente dalla regione di appartenenza, secondo la mia personale convinzione se una cosa non si può fare in liguria non la si può fare anche nelle altre regioni. Dopo la sentenza mi aspettavo queste situazioni e devo dire che sono arrivate prima del previsto.- Se non ci fossero stati problemi per le altre regioni, perchè la conferenza stato regioni ha avuto la necessità di chiedere la modifica (poi annullata dal pd su richiesta dei verdi) della legge 157 art. 19. ? Può essere che la cosa si risolva ma intanto sui verbali delle denuncie ci vanno i cacciatori che si sono resi disponibili in buona fede a partecipare agli interventi, cosa che ho sempre sconsigliato di fare agli amici.- Ma alla fine perchè dobbiamo noi farci carico di queste problematiche, tutto quello che non è caccia lasciamolo agli altri e stiamo alla finestra a guardare, in breve tempo saremo chiamati e potremo far valere anche qualche nostra idea. Non ho anche capito perchè le altre associazioni venatorie non chiedano ai loro iscritti di non partecipare in futuro al controllo di qualsiasi specie, non solo cinghiale. Basta stare fermi, verranno da soli a chiedere aiuto al mondo venatorio che dovrà essere pronto per le relative richieste, non giocando più in difesa.-

da claudio 18/01/2018 11.49

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

Springer..buongiorno.Tanto tonò che piovve ...

da massi 18/01/2018 11.40

Re:Buconi (Fidc): giù le mani, cacciatori no bracconieri!

E' UNA VITA CHE LO DICO.....DAL CONTENIMENTO DELLE NUTRIE AI PICCIONI AI CINGHIALI E LUPI I CACCIATORI DEVONO STARNE FUORI, LAVIAMOCENE LE MANI DEI GIOCHETTI DEI POLITICANTI.

da BS1973 18/01/2018 11.05