Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Vignette Satiriche | Nella casa di caccia | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Partito animalista Brambilla, sondaggio La7: 1,4%Passo in movimento Coldiretti Calabria: la Regione può già intervenire sui cinghialiDa Acma chiarimenti su divieto richiami acquaticiRiforma della caccia: Panontin, via libera del governoLiguria: Tar sospende caccia in deroga allo stornoAnuu: anche il Parlamento si occupa di IspraVeneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla cacciaSondrio, cinghiali: tutto da rifareSardegna: chiesta estensione orario di cacciaAttiva TosCaccia, l'app del tesserino venatorio digitale in ToscanaSardegna: Regione ufficializza i divieti per lepre e pernice sardeAnuu sul passo: si avvicina l'autunnoPreapertura caccia: Tar Sicilia respinge il ricorso animalistaE' un normalista il nuovo Presidente di Arct: Francesco RusticiCaccia cinghiale aperta in Liguria. Mai "Ma servono nuovi strumenti"Campania: esclusi i cacciatori che non hanno registrato il versamentoQuando la caccia è utile anche per LegambienteGoverno impugna legge Lombardia: "Consente la caccia nei Parchi"Divieto richiami acquatici: Acma e Fidc sollecitano il MinisteroA Milano anche gli estremisti a fianco della BrambillaPepe sull'emergenza cinghiali: "tema non più rinviabile"Fidc Abruzzo: "Pepe mente, i dati scientifici per il calendario c'erano"STAGIONE 2017 - 2018 AL VIASardegna: Tar sospende caccia a pernice sarda e lepre sardaDa Fenaveri un in bocca al lupo a tutti i cacciatoriCaccia Calabria: Tar rigetta ricorso animalistaBraia: "su cinghiali e fauna selvatica urgente l'azione del Governo"Vignale su ddl caccia Piemonte "meglio tenersi la vecchia legge"Puglia: sì in commissione alla caccia al cinghiale in squadraEmergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo Viezzi: legge caccia Friuli passa indenne il vaglio del CdMFidc Lazio: "Caccia e scienza, l’alba di una nuova stagione"Febbo e Sospiri: "sulla caccia abruzzese regna il caos"Arcicaccia Veneto "vogliamo la caccia in deroga"Primo tordo della stagione catturato ad ArosioEmilia Romagna conferma apertura caccia al 17 settembreVenezia: nasce l'associazione I barenantiBambini protagonisti alla fiera della caccia di GussagoCaccia Abruzzo, apertura generale ad ottobre: una resa all'IspraCampania: mozione M5S contro la caccia. Rispondono le AAVVRiforma Parchi: CCT "antistorica preclusione nei confronti della caccia"Caccia, nessuna novità in Emilia Romagna. La Lipu non si rassegnaMarche: respinta mozione per sospensione della caccia Caccia e deroghe, Anuu "Fava gioca allo scaricabarile"Via il caldo ma passano ancora gli estatiniARCT: il 31enne Francesco Rustici è il nuovo PresidenteEcco gli ambientalisti negli Atc campaniCalabria: chiesto piano straordinario caccia cinghialeUngulati: in Toscana Cia e Anlc studiano piattaforma comuneCCT: "Riforma Parchi, le conseguenze per la caccia"Caccia Abruzzo: "calendario venatorio illegittimo", chiesto risarcimentoLiguria, cinghiali fuori controllo dopo la sentenza della CorteCaccia Lombardia: Regione modifica carnieriGiovani cacciatori, un futuro per la biodiversità. La Conferenza FACEChioccolo, disponibile volume sul Campionato EuropeoAmiche di BigHunter, Melissa Lucchina: “La caccia per me è tutto”La Giunta Raggi chiede la sospensione della caccia a RomaLiguria: Mai risponde al M5S su richieste chiusura cacciaAcl: Il Ministro intervenga sui comportamenti di IspraLombardia caccia, Fava: "da oltre un anno attendiamo risposte da Galletti"Fidc Brescia sulle novità per la caccia Emilia Romagna, Caselli: “sulla caccia decideremo la prossima settimana”Capanni caccia riserva del Sebino, Tar rigetta ricorsoArcicaccia Umbria "dove sono gli ambientalisti quando si fa prevenzione?"Unità caccia: Sparvoli "no alla fusione e via i legami con Legambiente"Ministero stronca convenzioni tra animalisti e Comuni sulla vigilanzaMancata preapertura caccia in Abruzzo: Fidc ricorre al TarFriuli Caccia: Panontin, pronta bozza per nuova governanceSerracchiani: sulla caccia in Friuli un buon lavoroCaccia Emilia Romagna: possibile rinvio apertura per siccitàA Fano il convegno Caccia, presente e futuroAncora posti liberi per l'Universite d'eté 2017Caccia cinghiale Campania: lamentele sul disciplinare Anuu: cala il caldo, leggero movimento migratorioViezzi: cacciatori indispensabili per regolazione del sistemaAnimalisti in gabbia alla Fiera di SarzanaARCT Grosseto: Francesco Rustici il coordinatore provincialeFidc al Congresso Internazionale dei biologi della selvagginaFidc Lazio: "i dati sui flussi migratori a tutela della caccia"Acma: niente richiami vivi acquatici fino a novembreMolise: al via tabellazione territorio cacciabileConsegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"Unità caccia: Castellani risponde a Sorrentino "prenda una decisione"Preapertura caccia: ecco la lettera di Fenaveri alle RegioniCalabria, le Associazioni venatorie sulla modifica al CalendarioNuovi regolamenti Atc Toscana: ecco il testoCaccia alla firmaFerrero si vanta per i divieti alla caccia: "Piemonte supera indicazioni Ispra"Errore d'orario nei tesserini di caccia a BergamoPreapertura caccia 2017: tutte le disposizioni aggiornatePreapertura caccia: Dalle regionali Fidc e Eps in bocca al lupo ai cacciatori campaniPreapertura caccia Calabria: modifica sull'orario Unità: Sorrentino scrive agli altri presidenti nazionaliCaccia Marche: il punto dell'Assessore sulla prossima stagioneBerlato: in Veneto preapertura caccia invariataPreapertura caccia: Mamone Capria zittito su Facebook dai cacciatoriPreapertura caccia Sicilia: assessore Cracolici "intensificare i controlli"Anlc Toscana protesta per la preapertura caccia ridottaPreapertura caccia Molise come da calendarioBasilicata: in consegna i tesserini venatoriPreapertura caccia Toscana: tutte le disposizioniAbruzzo: Febbo e Sospiri "non si permetta il blocco della caccia"Preapertura caccia: all'Ispra la ricerca la fanno in archivioCCT: accolte nostre proposte sui regolamenti attuativiLazio: Hausman conferma "preapertura caccia solo ridotta"Preapertura caccia "cacciatori responsabili, ambientalisti non pervenuti"Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”Giunta Toscana: preapertura caccia e regolamento unicoUmbria: preapertura caccia con orario ridottoAnuu: ancora infondate proposte da IspraLazio: preapertura caccia confermata CCT: approvata preapertura caccia 2 e 3 settembre in ToscanaToscana: preapertura caccia ridotta Sicilia, Tar conferma preapertura caccia. "Incendi sull'1% del territorio"Continua il bisticcio sulla FenaveriIl popolo sardo difende i cacciatori Fidc e Enalcaccia Campania: la Regione conferma il calendario venatorioFENAVERI. IL CAMMINO UNITARIO NON SI ARRESTAPIOGGE IN ARRIVO IN TUTTA ITALIASiccità: Ispra chiede limitazioni della caccia alle RegioniAnuu: siccità? Nessuna conseguenza per gli uccelliCastellani (ANUU): Giorni fissi? No grazieScontro su caccia e preapertura su Rai Uno tra Buconi e Mamone CapriaBigHunter Giovani, Dario Buscema “migratoria: preserviamo la tradizione”Campania: prepertura senza se e senza maPistoia: Tanta gente alle fiere venatorieFidc Lazio: "sulle rotte dei migratori, l'importanza della raccolta dati”

News Caccia

CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC


giovedì 6 luglio 2017
    

L'associazione C.P.A. Sardegna informa che a seguito dell’incontro tenuto a Tramatza (OR) lunedì 3 Luglio 2017 le Associazioni Venatorie Caccia Pesca Ambiente, Enalcaccia, Federcaccia, e Unione Cacciatori di Sardegna, hanno deciso di intraprendere una lotta unitaria per contrastare il Piano Regionale Faunistico Venatorio. In particolare è stata indetta una raccolta firme contro l'istituzione degli Ambiti Territoriali di caccia in Sardegna.

Consulta in allegato il comunicato congiunto e il
modulo raccolta firme

Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Ciao bello hai ragione,soprattutto perché il testo della legge sarda risale al 98 e incorporava la modifica dell'art V della costituzione che devolveva la materia caccia alle regioni.Peccato che poi lo stato con sentenza della corte costituzionale ha sancito che la materia caccia sia di competenza esclusiva di stato e lo stato ha riportato a se le attribuzioni sulla caccia .Quindi diventa naturale che lo scritto tanto caro a Pisanu & C abbia valenza solo nelle sue fantasie,e sia sostanzialmente carta da culo rispetto alle sentenze della corte costituzionale e alle leggi dello stato

da Nuraghe 09/07/2017 9.14

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Ho la netta impressione che il Sig.Marco Efisio Pisano abbia letto solo quello che gli fa più comodo leggere infatti l'Art 3 recita "In armonia con la Costituzione e i principi dell'ordinamento giuridico della Repubblica CHE NON E' LA SARDEGNA MA LA REPUBBLICA ITALIANA e col rispetto degli obblighi internazionali CHE E'L'EUROPA e degli interessi nazionali, nonché delle norme fondamentali delle riforme economicosociali della Repubblica,SEMPRE DEL CONTINENTE ITALIA la Regione ha potestà legislativa nelle seguenti materie.

da Ciao bello vai alle scuole serali che è meglio 08/07/2017 16.24

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

l) esercizio dei diritti demaniali della Regione sulle acque pubbliche; m) esercizio dei diritti demaniali e patrimoniali della Regione relativi alle miniere, cave e saline; n) usi civici; 1 Alinea così modificato dall'art. 3, primo comma, lett. b), della L.Cost. 31 gennaio 2001, n. 2 (Le parole “della Repubblica” hanno sostituito le parole “dello Stato”). 2 Lettera così sostituita dall'art. 4, L.Cost. 23 settembre 1993, n. 2. 3 Lettera così corretta come da avviso di rettifica pubblicato nella G.U. 19 giugno 1948, n. 141. o) artigianato; p) turismo, industria alberghiera; q) biblioteche e musei di enti locali. Art. 4 Nei limiti del precedente articolo e dei principi stabiliti dalle leggi dello Stato, la Regione emana norme legislative sulle seguenti materie: a) industria, commercio ed esercizio industriale delle miniere, cave e saline; b) istituzione ed ordinamento degli enti di credito fondiario ed agrario, delle casse di risparmio, delle casse rurali, dei monti frumentari e di pegno e delle altre aziende di credito di carattere regionale; relative autorizzazioni; c) opere di grande e media bonifica e di trasformazione fondiaria; d) espropriazione per pubblica utilità non riguardante opere a carico dello Stato; e) produzione e distribuzione dell'energia elettrica; f) linee marittime ed aeree di cabotaggio fra i porti e gli scali della Regione; g) assunzione di pubblici servizi; h) assistenza e beneficenza pubblica; i) igiene e sanità pubblica; l) disciplina annonaria. Autonomamente potete fare la cosa dei somari, le testate sulle serrande e tra voi li purghetti arrostono la caccia che è legge dello Stato

da Michele Giusti 08/07/2017 15.57

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Franco59 (la tua risposta ha tardato ad arrivare. Forse aspettavi che te la scrivessero??).....fai finta che non ti ho detto niente....hai ragione sempre tu e hai ragione su tutto....Siccome però la Legge dice diversamente spero di non doverti scrivere un giorno che "non avevo torto".

da Pietro Pirredda - Arzachena (SS) 08/07/2017 15.57

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_5_20150114110812.pdf Statuto speciale per la Sardegna (Testo vigente) Legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 Statuto speciale per la Sardegna. pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 1948, n. 58 TITOLO I Costituzione della Regione Art. 1 La Sardegna con le sue isole è costituita in Regione autonoma fornita di personalità giuridica entro l'unità politica della Repubblica Italiana, una e indivisibile, sulla base dei principi della Costituzione e secondo il presente Statuto. Art. 2 La Regione autonoma della Sardegna ha per capoluogo Cagliari. TITOLO II Funzioni della Regione Art. 3 In armonia con la Costituzione e i principi dell'ordinamento giuridico della Repubblica e col rispetto degli obblighi internazionali e degli interessi nazionali, nonché delle norme fondamentali delle riforme economicosociali della Repubblica, la Regione ha potestà legislativa nelle seguenti materie1 : a) ordinamento degli uffici e degli enti amministrativi della Regione e stato giuridico ed economico del personale; b) ordinamento degli enti locali e delle relative circoscrizioni 2 ; c) polizia locale urbana e rurale; d) agricoltura e foreste; piccole bonifiche e opere di miglioramento agrario e fondiario 3 ; e) lavori pubblici di esclusivo interesse della Regione; f) edilizia ed urbanistica; g) trasporti su linee automobilistiche e tranviarie; h) acque minerali e termali; i) caccia e pesca; Segue

da Michele Giusti 08/07/2017 15.49

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Finalmente.. aggiungo io.

da Astore 08/07/2017 14.58

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Nella 157/92,io non ho trovato:Un'articolo,Comma, paragrafo,che dice che la 157 NON VALGA PER LA SARDEGNA e le altre regioni a statuto speciale, o regione autonoma. Ne che una legge regionale, può prevaricare una legge statale!!! Anche se sono sempre stato contrario agli ATC, io li definisco feudi per ras locali,mi sà che questa volta vi andrà male purtroppo.

da Il Nibbio 08/07/2017 13.46

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Ciao Pietro, io non devo studiare niente ma sarai tu a farti un ripasso delle leggi 157 e 23/98 sino a quando è in vigore la 23/98 a quella ti attieni,poi se la cambiano è altra... musica e leggiti art.16/17 ma leggila … bene !!! la 23/98, specialmente art.17 paragrafo ( b) “ un rappresentante designato da ciascuna delle 3 associazioni venatorie riconosciute, maggiormente rappresentative, presenti in forma organizzata sul territorio” riferimento previsto nell'articolo 93 della legge regionale non specifica a livello” nazionale”, in Sardegna le riconosciute sono 7 AAVV (esempio: Italcaccia e Migratoristi non hanno riconoscimento perchè non hanno i requisiti richiesti). Altro esempio: nel direttivo di ATC Brindisi/A, compare un'associazione non riconosciuta a livello nazionale, e ci sarebbe molto altro da spiegarti, quindi non si dà dell'ignorante in materia a gente che ha che fare con leggi venatorie da tanti anni, e specialmente... da chi è in campo venatorio da” domani”e tu lo sai bene.Un saluto a tutti.

da Franco59 08/07/2017 12.14

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

GRANDISSIMA MALEDUCAZIONE PARLARE IN DIALETTO.personaggi che non si smentiscono.tse

da tago biodia 08/07/2017 11.44

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Buongiorno. La lettera i dell'aricolo 3 dello Stato della Regione AUTONOMA della Sardegna, dice chiaramente che in materia di Caccia e Pesca la Regione ha potesta' legislativa. Potete "abbaiare" quanto volete, ma noi combatteremo fino alla morte l'istituzione degli ATC. Pronto al dialogo con le persone che si identificano, per tutti gli altri Sa minca su mobenti!

da Marco Efisio Pisanu 08/07/2017 11.19

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

LISANDRU conviene a lasciarlo perdere tanto lo abbiamo capito ormai...è monotono .Saluti

da Carlo rm1 07/07/2017 20.39

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Pietro gli applausi x chi sono??? X me forse???

da Lisandru 07/07/2017 19.42

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Adiosu ,la 23/98 prevede ambito unico x migratoria,il tutto certificato Dalla corte costituzionale Che ,la certifico' tutta ,eccetto l'art.49 Che, prevedeva febbraio ..........nel 92 avevamo 4 province .........continui a roderti il fegato ......ciccio ....calmati ,rilassati,siamo nelle more Della 157.........hai fretta?poi set pippe : capibastone......ma dove ca@@o le trovi proffesso.......quando mi dai del sardignolo,non mi tocchi.......mi scivola detto da uno come te........continua con i tuoi animali da cortile....buona gestione....aaaaahhhhh

da Lisandru 07/07/2017 19.11

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Franco59 studia. Adiosu sull'esempio del Veneto ha ragione perché cosi dice la legge. Bisogna lottare per non far fare gli ATC, con i modi e nelle sedi consentite, altrimenti si applicherá la 23/98 se cosi prescrive la 157. Dove invece la legge 157 darà facoltà alla Regione quello si farà ma non riguarda il "tuo" ambito unico.

da Pietro Pirredda - Arzachena (SS) 07/07/2017 18.59

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Franco sfugge a te che le leggi regionali non superano le leggi di rango superiore.ancorche fino ad ora non è stata applicata la legge nazionale ne regionale in quanto mai istituiti gli Atc.Nel Veneto hanno provato con legge regionale a fare entrare nei comitati di gestione le Ass non riconosciute a livello nazionale,è il governo ha impugnato la legge di fronte la corte costituzionale.Vi conviene fare i bravi i,che poi se si apre il pentolone di tutti gli atti illegittimi,di cui è costellata la legge regionale sarda,è passati fino ad ora in sordina,poi si che son dolori,e vi toccherà qualche buon rectoriparatore.

da Adiosu 07/07/2017 18.11

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Sei mitico...ma quel che è peggio è che non te ne rendi conto.

da Carlo rm1 07/07/2017 17.16

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

A qualcuno(Adiosu) sfugge un dettaglio molto importante che in Sardegna si và a caccia con la legge 23/98 ed all'articolo 16 e 17 scrive chiaramente chi e come è composto il comitato direttivo degli ATC e fino a prova contraria è sempre in vigore quindi prima di scrivere inesattezze si prega di documentarsi per quanto riguarda l'ambito unico per la migratoria.... e tutto da vedersi prossimamente.Un saluto a tutti

da franco59 07/07/2017 17.07

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Continua a farti i tuoi film e castelli in aria.pesa di me ciò che credi,che sia tizio o caio se ciò ti rende felice continua pure con le tue pugnette mentali.La situazione rimane questa,con fuorilegge e capipopolo che assieme a quelli come te continueranno a rimanere al palo pensando che certi atti fuorilegge siano condivisibili o pure da enfatizzare.......

da Adiosu 07/07/2017 17.00

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

X ex Nuraghe,Adiosu o come ti vorrei chiamare fra un po'. Ti facevo più intelligente ma questo tuo atteggiamento da piena conferma a quello che penso di te. Cambi nike a seconda di come ti gira,è da un Po che ti osservo, ma dici sempre le stesse cose .Mi sembri pure infantile ostinandoti a negare l'evidenza. Quello che dici non mi disturba,per quel che conta, è che lo ripeti ossessivamente sia che ti chiami Nuraghe o Adiosu.Non vengo a dare lezioni a nessuno solo che non posso sopportare chi vuol far prevalere certi convincimenti ricorrendo alle offese usando ,come ti ho gia detto, quell'alterigia che qui proprio non sembra il caso...non è mai il caso. Qui scrive gente il professionista, il laureato,il diplomato, licenze medie e ignoranti come me e ci si esprime di conseguenza...tienilo sempre a mente.

da Carlo rm1 07/07/2017 16.32

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Caldo fai troppe congetture,ma ci capisci poco...Dove hai letto che io sia sardo poi??Ti ripeto non ho bisogno di cambiare NiK semplicemente perché mi firmo così da tempo,e se capopopolo ti disturba ,ti dovrai aggiornare che è parola di uso corrente,è notoriamente usata per definire certi personaggetti da bar,molto avvezzi alle urla e poco alle leggi.su cosa mi dovrei moderare poi?? Non pensò sia tu a dovercelo dire ,ne a meno di venire qui a dare lezioni,o lezioncine,vista la pochezza delle argomentazioni che ci vorresti propinare..i fuorilegge sono e rimangono tali fino che non si adeguerannoalla legge al pari di chi gli regge la coda.evidentemente ad avere riscontro della cosa sarda siamo un po' più di quelli che ti piacerebbe pensare...

da Adiosu 07/07/2017 16.06

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

senti quel pietro..si pesticciano i piedi tra di loro come i bambini piccoli (" L'HO DETTO PRIMA IO NO TE NO IO NO TE AHAHHAHAHAHAH !) additandosi onori per la protesta instaurata.E ci sono anche gli ONERI (a cui voi mal ottemperate),ricordatevelo furbacchioni.....

da continentale 07/07/2017 14.42

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Tu sei ex Nuraghe....è come se avessi messo la firma. Lo stile, i contenuti, i ragionamenti,le stesse parole ,troppe coincidenze per non essere tu. Va beh, puoi cambiare mille Nike, ti riconosco cmq ,ma questo non cambia nulla di quello che ti ho detto,moderati , a me non mi prendi in giro...un sardo vero non si darebbe mai del sardegnolo .

da Carlo rm1 07/07/2017 14.35

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Carlo ,non sono fisse,ma ciò che prescrive la legge,e i capipopolo sono tali e noti da sempre qui in terra sarda,nulla più che mezze tacche che fuori dal bar del paesello non contano ne hanno mai contato nulla.Se ex Nuraghe era rivolto a me ,hai tappato alla grande,io mi firmo Adiosu non certo da oggi...per il resto,puoi continuare a credere alle favole,ma una legge è fatta dalla politica,,è questa non deve certo consultare nessuna base per legiferare.....se poi non ti piace come mi esprimo,non sei obbligato a leggermi,ne ho bisogno di qualche consiglio dal cupolone.

da Adiosu 07/07/2017 14.09

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

X Ottavio....dirà cose giuste .Si fa presto ad invocare il rispetto della legge, chi può dire che sia sbagliato è ovvio che è giusto. È sbagliato invece avere i paraocchi , vedere solo in una direzione,è sbagliato non considerare che la legge può non essere perfetta addirittura sbagliata, viziata -si potrebbe portare migliaiadi esempi - ...e lo è perché sono state decisioni prese a sue tempo sappiamo da chi senza considerare cosa ne pensava la base....il sentiment non era favorevole , ma gli atti sono stati ugualmente imposti...sarebbe il caso di rivedere tutta la materia. Inoltre non è giusto quando uno prende le fisse...capi popolo, comitati di gestion....sono fisse sue personali....insomma ne dice tante e per di più anche in malo modo.

da Carlo rm 1 07/07/2017 12.46

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Delle dichiarazioni al vetriolo dei continentali..no comment. Per i sardi invece...c'è chi prima critica e boccia, poi acquisisce l'idea, fa suo il progetto (senza aver poi gli strumenti per portarlo avanti in modo organico)e lo fa proprio ed estromette l'unica Associazione che aveva messo in piedi questa linea d'azione. Applausi (di scherno)

da Caccia Natura e Libertà - Pietro Pirredda 07/07/2017 12.43

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Mi auguro che la raccolta firme vada alla grande. Però ho forti dubbi che non istituiscano gli ATC. Cambiare il prima possibile la 157/92!!!!!!!! Nooo, per il PD,era meglio fare subito una legge a tutela delle famiglie arcobaleno.

da Il Nibbio 07/07/2017 11.32

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Le dirà male,forse per qualcuno,ma non dice mica cose sbagliate..

da ottavio 07/07/2017 10.08

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Ex Nuraghe, proprio non ce la fai a parlare pulito è più forte di te. Quando si contrasta ciò che dici ti urti e fai la rabbietta. Di argomentazioni ne hai,non condivisibili ma ne hai, non vedo perché poi devi fare ricorso sempre a termini inappropriati...non ti piace essere contraddetto,questo è chiaro ma ognuno la pensa come ritiene più giusto e non è detto che sia quello che dici tu. Stammi bene e sforzati un pochino.

da Carlo rm1 07/07/2017 9.32

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Lisandro in Lombardia e Veneto cacciavano in deroga come fosse stato un diritto divino è visto che la corte europea ha condannato l'Italia per mancata vigilanza ecco che è arrivato il 19/bis,non certo per invidia ,ma per legge ,visto che è stato fatto tutto dal parlamento.Questa storia dell'invida e' abbastanza ridicola è che siete fuorilegge e' un dato di fatto.Prima gli Atc previsti per voi erano 18 semplicemente perché avevate più province ora che le provincie sono fondamentalmente 4 ecco che per soddisfare la legge dove gli ATC debbono avere carattere sub provinciale ecco che gli atc ne bastano 8. la storia della migratoria che sarà cacciabile su tutto il territorio è una barzelletta delle tue ,e se faranno una norma così un minuto dopo interverrebbe la consulta a bocciarla perché anticostituzionale.Di fatto lo stato non fa nessuna differenziazione tra selvaggina stanziale e migratoria ,ma la legge riconosce solo la selvaggina che lo stato ,come cosa di sua proprietà,tutela e gestisce attraverso la sua legge anche attraverso l'istituto degli ATC.Insomma la migratoria cacciabile ovunque a comodo ,non esiste da nessuna parte e non esisterà nemmeno in Sardegna.Non parliamo poi dei capipopolo da 4 soldi che l'unica paura è quella di non contare più nulla semplicemente perché non hanno diritto di accesso nei comitati di gestione degli ATC perché non rappresentativi di ciò che la legge dice chiaramente e limpidamente ovvero che la percentuale RISERVATA del 60 % dei posti nei comitati atc e' garantita ai rappresentanti delle Ass venatorie riconosciute a livello nazionale,e gli urlatori sardignoli si attaccano alla grande,esattamente come te Lisandru

da Adiosu 07/07/2017 9.03

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Il solito ,ti chiedi she ci sono due italie.........ti chiedi perche ' in 25 anni abbiamo evitato la totale applicazione dell 157..........perche noi appoggiati dai politici ,ci siamo sempre opposti ,in un modo e nell'altro ,abbiamo fatto si Che tutto fosse rinviato..........poi ti posso garantire Che chi a livello nazionale si schiera con gli atc,poi qui e ' Dalla ns ma,nn ti deve meravigliare Cio' ,siamo in itaglia..........magari questa Volta ci riescono,da 18 sono passati a 8 ,per la stanziale 2/3 mezze,poi ambito unico x migratoria..............anche il parco del gennargentu era legge........ma avremo sto diffetto ......fuorilegge,banditi,.......nn diciamo ca@@@te va...........quando veneti e lombardi avevano costruito un bel giochetto x cacciare in deroga,tutti contro ,fregnando x invidia........risultato?? Nn vanno piu' nemmeno loro.........siamo una categoria di invidiosi unica.........adiosu

da Lisandru 07/07/2017 8.24

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Bravo adiosu !

da continentale 07/07/2017 7.36

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Finalmente anche le AV sarde abortiscono il mostro creato dai "faccendieri" che hanno rovinato la caccia.FIDC aspettatevi una tirata d'orecchi e....Dell'Oglio di ricino.

da viva i cacciatori sardi 06/07/2017 22.33

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Meglio andare al cinema. SI è proprio meglio che tu vada al... cinema!!!

da Il solito 06/07/2017 21.48

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

HAHAHAAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAAHAHAHAH AHAHAHAHH CHE BRANCO DI BUFFONI, L'ITALIA DEI COCOMERI

da MEGLIO DI ANDARE AL CINEMA 06/07/2017 21.42

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Quelli del cpa continentale con in testa il suo presidente non gli frega una mazza se il vice nazionale istiga alla disobbedienza. Chi ci capisce e bravo anche perché il cpa nazionale sono anni che non muove una paglia per far abolire gli atc in tutta Italia

da Castiglion della pescaia Italia 06/07/2017 20.22

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Adiosu solleva un problema analogo al mio. Anche a me sembra che si vogliano difendere rendite da posizione ed evitare norme e regole che gli ATC applicheranno in virtù delle leggi che gli regolano, a cominciare dal pagamento della quota di iscrizione. Francamente mi sembra una reazione di retroguardia che non porterà ad alcun risultato; meglio sarebbe impegnare le forze associative nella migliore applicazione del nuovo (per voi Sardi) istituto. Buon lavoro!

da Il solito 06/07/2017 20.09

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Ora son davvero curioso di vedere se federcaccia nazionale,prenderà per l'orecchio la sua diramazione regionale sarda,viste le posizioni antilegem assunte rispetto alla posizione nazionale di tutela della fauna e rispetto delle leggi dello stato che l'associazione interpreta.....per il resto qualche urlatore,che così facendo pensa di continuare a fare il bandito ed il capopopolo ,addirittura con una petizione,come Se questa avesse un qualche valore legale rispetto ad una legge quadro disattesa dalla reg sardegna da 25 anni....Insomma i teppistelli di sto C...O che presto si troveranno fuori dai comitati di gestione atc non essendo Ass venatorie con riconoscimento nazionale a fare le barricate iin 2 gatti rognosi,in qualche bar sulla 131 a suon di casse di ichnusa

da Adiosu 06/07/2017 19.59

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Siccome sono un federcacciatore da sempre, sarei curioso di sapere come concilia la mia associazione l’adesione a questa iniziativa con la posizione ufficiale di incondizionato sostegno agli ATC come insostituibili soggetti preposti alla gestione di territorio e fauna. Cosa c’è di diverso in Sardegna? Grazie anticipate a chi mi vorrà rispondere.

da Il solito 06/07/2017 18.56

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Lisandru è da un bel pò che lo diciamo. Voi siete di gran lunga più bravi e conservatori dei continentali all'ora quale problema è avere gli AT? Ma voi credete veramente di prendere per il c@@ i continentali, politici e la legge sulla caccia?

da Vergognatevi 06/07/2017 18.20

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Mi dispiace per gli amici Sardi ma la legge è legge. La vostra battaglia mi sa che non si concluderà bene, secondo il mio modesto avviso solo se si decidesse di fare quello che volete fare voi adesso a livello nazionale si potrebbe cercare di ottenere un risultato, sempre che tutte le associazioni e dico... Tutte !! Si impegnassero. Comunque vi auguro di riuscire nel vostro intento. Un saluto a tutti voi.

da jamesin 06/07/2017 18.07

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Anche il territorio interdetto alla caccia non dovrebbe superare il 30% ma da noi in Campania lo supera eccome ma non si può fare niente.Sono d'accordo che le leggi dello stato vanno rispettate ma mi pare che non è sempre cosi.

da Domenek 06/07/2017 17.14

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Per Lisandru: la legge quadro 157/92 è una norma di interesse nazionale e come tale deve essere applicata da tutti. Anzi c'è da chiedersi come mai la Regione Sardegna provvede solo ora mentre nel continente sono anni che gli ATC sono operativi. Ci sono due Italie? Sarei curioso di conoscere le motivazioni che addurrete a sostegno della vostra battaglia. Buona fortuna!

da Il solito 06/07/2017 16.29

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Non mollate!!!

da Carlo rm,1 06/07/2017 16.28

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

Vecchio Cedro .......voi ,tu,avete fatto buona gestione????la stanziale l'avete estinta,noi no,gli ungulati sono esplosi Sia da voi Che da noi, significa Che e' la situazione rurale odierna Che li ha avvantaggiati........la migratoria tutta qui trove Habitat!!!!!!!vieni a fare schola tu a noi??? Con tutti I difetti Che abbiamo ,sicuramente l'abbiamo gestita molto meglio,sai la ns 32/78 era sicuramente piu adeguata e adatta alla gestione rispetto alla 968.........allora mi dirai ,adeguatevi a cio' Che ordina la 157/92 .......questa e un' altra storia.........la vs gestione......si.......di animali da cortile!!!!!!saluti

da Lisandru 06/07/2017 15.48

Re:CPA Sardegna. Al via petizione contro ATC

lotta dura senza paura!!! sono passati i tempo!!! pensate a fare buona gestione, se ne siete capaci.

da vecchio cedro 06/07/2017 15.29