Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Vignette Satiriche | Nella casa di caccia | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Preapertura caccia: Tar Sicilia respinge il ricorso animalistaE' un normalista il nuovo Presidente di Arct: Francesco RusticiCaccia cinghiale aperta in Liguria. Mai "Ma servono nuovi strumenti"Campania: esclusi i cacciatori che non hanno registrato il versamentoQuando la caccia è utile anche per LegambienteGoverno impugna legge Lombardia: "Consente la caccia nei Parchi"Divieto richiami acquatici: Acma e Fidc sollecitano il MinisteroA Milano anche gli estremisti a fianco della BrambillaPepe sull'emergenza cinghiali: "tema non più rinviabile" Fidc Abruzzo: "Pepe mente, i dati scientifici per il calendario c'erano"STAGIONE 2017 - 2018 AL VIASardegna: Tar sospende caccia a pernice sarda e lepre sardaDa Fenaveri un in bocca al lupo a tutti i cacciatoriCaccia Calabria: Tar rigetta ricorso animalistaBraia: "su cinghiali e fauna selvatica urgente l'azione del Governo"Vignale su ddl caccia Piemonte "meglio tenersi la vecchia legge"Puglia: sì in commissione alla caccia al cinghiale in squadraEmergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo Viezzi: legge caccia Friuli passa indenne il vaglio del CdMFidc Lazio: "Caccia e scienza, l’alba di una nuova stagione"Febbo e Sospiri: "sulla caccia abruzzese regna il caos"Arcicaccia Veneto "vogliamo la caccia in deroga"Primo tordo della stagione catturato ad ArosioEmilia Romagna conferma apertura caccia al 17 settembreVenezia: nasce l'associazione I barenantiBambini protagonisti alla fiera della caccia di GussagoCaccia Abruzzo, apertura generale ad ottobre: una resa all'IspraCampania: mozione M5S contro la caccia. Rispondono le AAVVRiforma Parchi: CCT "antistorica preclusione nei confronti della caccia"Caccia, nessuna novità in Emilia Romagna. La Lipu non si rassegnaMarche: respinta mozione per sospensione della caccia Caccia e deroghe, Anuu "Fava gioca allo scaricabarile"Via il caldo ma passano ancora gli estatiniARCT: il 31enne Francesco Rustici è il nuovo PresidenteEcco gli ambientalisti negli Atc campaniCalabria: chiesto piano straordinario caccia cinghialeUngulati: in Toscana Cia e Anlc studiano piattaforma comuneCCT: "Riforma Parchi, le conseguenze per la caccia"Caccia Abruzzo: "calendario venatorio illegittimo", chiesto risarcimentoLiguria, cinghiali fuori controllo dopo la sentenza della CorteCaccia Lombardia: Regione modifica carnieriGiovani cacciatori, un futuro per la biodiversità. La Conferenza FACEChioccolo, disponibile volume sul Campionato EuropeoAmiche di BigHunter, Melissa Lucchina: “La caccia per me è tutto”La Giunta Raggi chiede la sospensione della caccia a RomaLiguria: Mai risponde al M5S su richieste chiusura cacciaAcl: Il Ministro intervenga sui comportamenti di IspraLombardia caccia, Fava: "da oltre un anno attendiamo risposte da Galletti"Fidc Brescia sulle novità per la caccia Emilia Romagna, Caselli: “sulla caccia decideremo la prossima settimana”Capanni caccia riserva del Sebino, Tar rigetta ricorsoArcicaccia Umbria "dove sono gli ambientalisti quando si fa prevenzione?"Unità caccia: Sparvoli "no alla fusione e via i legami con Legambiente"Ministero stronca convenzioni tra animalisti e Comuni sulla vigilanzaMancata preapertura caccia in Abruzzo: Fidc ricorre al TarFriuli Caccia: Panontin, pronta bozza per nuova governanceSerracchiani: sulla caccia in Friuli un buon lavoroCaccia Emilia Romagna: possibile rinvio apertura per siccitàA Fano il convegno Caccia, presente e futuroAncora posti liberi per l'Universite d'eté 2017Caccia cinghiale Campania: lamentele sul disciplinare Anuu: cala il caldo, leggero movimento migratorioViezzi: cacciatori indispensabili per regolazione del sistemaAnimalisti in gabbia alla Fiera di SarzanaARCT Grosseto: Francesco Rustici il coordinatore provincialeFidc al Congresso Internazionale dei biologi della selvagginaFidc Lazio: "i dati sui flussi migratori a tutela della caccia"Acma: niente richiami vivi acquatici fino a novembreMolise: al via tabellazione territorio cacciabileConsegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"Unità caccia: Castellani risponde a Sorrentino "prenda una decisione"Preapertura caccia: ecco la lettera di Fenaveri alle RegioniCalabria, le Associazioni venatorie sulla modifica al CalendarioNuovi regolamenti Atc Toscana: ecco il testoCaccia alla firmaFerrero si vanta per i divieti alla caccia: "Piemonte supera indicazioni Ispra"Errore d'orario nei tesserini di caccia a BergamoPreapertura caccia 2017: tutte le disposizioni aggiornatePreapertura caccia: Dalle regionali Fidc e Eps in bocca al lupo ai cacciatori campaniPreapertura caccia Calabria: modifica sull'orario Unità: Sorrentino scrive agli altri presidenti nazionaliCaccia Marche: il punto dell'Assessore sulla prossima stagioneBerlato: in Veneto preapertura caccia invariataPreapertura caccia: Mamone Capria zittito su Facebook dai cacciatoriPreapertura caccia Sicilia: assessore Cracolici "intensificare i controlli"Anlc Toscana protesta per la preapertura caccia ridottaPreapertura caccia Molise come da calendarioBasilicata: in consegna i tesserini venatoriPreapertura caccia Toscana: tutte le disposizioniAbruzzo: Febbo e Sospiri "non si permetta il blocco della caccia"Preapertura caccia: all'Ispra la ricerca la fanno in archivioCCT: accolte nostre proposte sui regolamenti attuativiLazio: Hausman conferma "preapertura caccia solo ridotta"Preapertura caccia "cacciatori responsabili, ambientalisti non pervenuti"Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”Giunta Toscana: preapertura caccia e regolamento unicoUmbria: preapertura caccia con orario ridottoAnuu: ancora infondate proposte da IspraLazio: preapertura caccia confermata CCT: approvata preapertura caccia 2 e 3 settembre in ToscanaToscana: preapertura caccia ridotta Sicilia, Tar conferma preapertura caccia. "Incendi sull'1% del territorio"Continua il bisticcio sulla FenaveriIl popolo sardo difende i cacciatori Fidc e Enalcaccia Campania: la Regione conferma il calendario venatorioFENAVERI. IL CAMMINO UNITARIO NON SI ARRESTAPIOGGE IN ARRIVO IN TUTTA ITALIASiccità: Ispra chiede limitazioni della caccia alle RegioniAnuu: siccità? Nessuna conseguenza per gli uccelliCastellani (ANUU): Giorni fissi? No grazieScontro su caccia e preapertura su Rai Uno tra Buconi e Mamone CapriaBigHunter Giovani, Dario Buscema “migratoria: preserviamo la tradizione”Campania: prepertura senza se e senza maPistoia: Tanta gente alle fiere venatorieFidc Lazio: "sulle rotte dei migratori, l'importanza della raccolta dati”Toscana, a rischio la vendemmia per i danni degli ungulatiLe ridicole statistiche degli animalistiCorelli sul Gambero Rosso "noi, avanguardisti della cacciagione" Sicilia, progetto lepre italica: abilitati i primi cacciatori Amiche di BigHunter, Grazia Gentili “La caccia? L'antistress per eccellenza!”No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano Federcaccia: stretto l'accordo di affiliazione con ArctSardegna: ricorso al Tar contro il calendario venatorioFidc Brescia: "non pagate per il porto d'armi in anticipo"Lazio. Bisticcio addestramento cani. ANLC precisaTesserino venatorio: le Regioni si adeguino Sicilia: ricorso degli ambientalisti contro il calendario venatorioAbruzzo: problemi con la consegna dei tesseriniSiccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti cacciaToscana: si insediano i nuovi Comitati di Gestione degli AtcTesserino venatorio a lettura ottica in VenetoToscana: tempo di FenaveriPreapertura caccia: tutte le date in Italia secondo i calendariL'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccoloToscana: caccia al cervo nelle aree non vocate, dove e quandoPubblicato il Calendario Venatorio dell'Abruzzo Libera Caccia Lazio: legge finanziaria, ecco cosa cambieràLiguria: la Regione risponde all'Enpa "nessuno stop alla caccia"

News Caccia

Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"


giovedì 29 giugno 2017
    

Contro la richiesta di modifica della 157/92 proposta al Governo lo scorso 22 giugno dalla Conferenza delle Regioni con un Odg che affiderebbe in maniera chiara le operazioni di contenimento faunistico anche ai cacciatori abilitati, si schierano le associazioni Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf. “Un’eventualità gravissima - dicono -, che rappresenta un pericoloso arretramento della competenza statale nell’ambito della tutela della fauna selvatica".

Forse ignorando che il contenimento è di fatto già affdato ai cacciatori (la proposta delle Regioni interviene per rispondere alla censura della Corte costituzionale sulla 157) e che proprio i cacciatori, secondo il testo appena licenziato dalla Camera, saranno chiamati ad effettuare i contenimenti perfino nelle aree protette (non sono pervenute proteste animaliste per questa novità), le associazioni paventano l'apertura del settore "all’ingresso degli interessi privati dei cacciatori". "La richiesta delle Regioni - sostengono - è inaccettabile, la nostra opposizione sarà durissima e a tutti i livelli".

"E’ ora di cambiare registro individuando nuove soluzioni che garantiscano la convivenza pacifica tra uomini e animali, i fucili dei cacciatori hanno orami dimostrato tutta la loro inadeguatezza” dichiarano le associazioni animaliste, facendo forse riferimento all'alternativa dei metodi ecologici incruenti (sterilizzazione con diverse modalità), pluri bocciati anche da Ispra, che finora nessun ente pubblico si è sognato, data la loro inefficacia,  nemmeno di proporre.

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Soluzione del problema: 1. Siccome l'attività di contenimento non è caccia, i cacciatori non sono disponibili ad intervenire fuori dal periodo di caccia previsto dal calendario venatorio. 2. La soluzione del problema passa alla totale competenza delle alle Autorità preposte alle tutela dell'ambiente e alla sicurezza pubblica(vedrete che i nostri avversari animal-ambientalisti saranno più calmini e possibilisti) 3. Per il periodo di caccia chiusa l'onere del risarcimento dei danni prodotti ed accertati dagli ungulati in tale periodo passa dai cacciatori alle associazioni animal-ambientaliste. Vedrete che tutto va a posto da se.

da Il solito 02/07/2017 20.07

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

WWF scusa ,il T9 da i numeri....

da Jure 02/07/2017 11.49

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

per una busta di ciccia

da da domani al cinema 02/07/2017 11.44

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Caro Jure a parte che non ho capito chi è il www , per quello che mi riguarda i cinghiali possono pure arrivare al Quirinale e al Vaticano . non è affar mio ma di una classe dirigente che è riuscita ad affossare gli equilibri che la natura aveva creato nei secoli.

da Pasquino 1 02/07/2017 10.09

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Pasquino la legge è legge è appunto la caccia di selezione ,non ha nulla a che vedere con i contenimenii.Il www in una sua lettera non capendoci nulla aveva già avanzato idee e concetti per nulla attinenti la legislazione vigente il tutto in modo molto fantasioso....finito tutto nel cestino non a caso!!i contenimento in modo illegittimo quelli si che son finiti e dove si ostinano a farli credendosi più furbi qualche d'uno la pagherà a caro prezzo per tutti

da Jure 02/07/2017 9.43

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Poi , se proprio la devo dire tutta , la gestione della caccia e dell'ambiente e in condizioni penose proprio da quando è gestita dagli Azzeccagarbugli molto esperti di codici e codicilli ma poco pratici dei problemi della natura.

da Pasquino 1 02/07/2017 8.53

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Infatti nel Lazio , pwr esempio , come nella maggior parte delle regioni , si effettua solo la selezione che qualcuno , in virtù della recente sentenza , ritiene essere attualmente illeggittima. A mio parere la sentenza ribadisce che se lo stato ha un problema eccesso di specie selvatiche lo deve risolvere con mezzi propri ; sono perfettamente d'accordo. Comunque , per la mia esperienza di vita e professionale ho il terrore di chi pensa di essere portatore di verità assolute...

da Pasquino 1 02/07/2017 7.58

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Pasquino non conosci nemmeno i termini corretti..la caccia di selezione e' una cosa e le modalità per il suo svolgimento sono state inserite appositamente con testo in finanziaria più di 10 anni fa.l'attivita di controllo di specie problematiche o invasive e' regolato nella 157/92 all'art 19 ..dettagliatamente ed esclude da sempre la possibilità per i " cacciatori" di partecipare alle azioni di controllo essendo queste esclusiva competenza delle polizie provinciali che possono avvalersi di coadiutori tra cui forestale / carabinieri ,guardie locali purché abilitate all'esercizio venatorio,e i proprietari o conduttori dei fondi se muniti di PDA ,è soltanto se le azioni di controllo interessano i loro terreni.In ogni caso i coadiutori non possono materialmente sparare agli animali oggetto dell"azione di controllo in quanto azione di competenza esclusiva delle polizie provinciali oggi regionali.Tali azioni con l'ausilio di cacciatori anche "formati" o addirittura affidate interamente a cacciatori (squadre o singoli) sono totalmente illegali e contrastano con la 157 che è legge di rango superiore a tutte le leggine regionali e che non possono essere più estensive della legge quadro.quindi chi esce in azioni di controllo della fauna lo fa a suo rischio e pericolo e se incappa in una denuncia ,poi se la deve sbrogliare in un tribunale per difendersi dall'accusa di caccia di frodo.inutile poi andare a lagnarsi con regione o province visto che la legge non ammette ignoranza,ed è' responsabilità del singolo,con l'aggravante ,che per andare a caccia si è anche sostenuto un esame di legislazione venatoria.

da Jure 02/07/2017 7.43

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Appunto , evitiamo terrorismo mediatico e aspettiamo "qualche mese" prima di far cessare l'attività di chi attualmente esercita legittimamente il selecontrollo.

da Pasquino 1 02/07/2017 6.02

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Pasquino1 vedrai che nel giro di qualche MESE quella sentenza, di riffa o di raffa, sarà pienamente operativa in tutta Italia. Puoi scommetterci la casa....altro che dotte disquisizioni giuridiche!!

da Pasquino2 01/07/2017 20.30

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Al massimo le regioni sono eccepibili , ma chi pratica il selecontrollo secondo le norme emanate dalle varie regioni è nella piena legalità. Personalmente pur avendo seguito i corsi per la abilitazione alla selezione degli ungulati non ho mai chiesto di essere inserito nell'elenco dei selecontrollori del mio distretto. Non ho nessuna intenzione fi operare nell'interesse di istituzioni o della collettività che giudicano il cacciatore peggio di un delinquente. Forse sarei disposto a farlo dietro compenso.

da Pasquino 1 01/07/2017 20.20

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Studia Jure che hai ancora molto da imparare, non siamo negli Stati Uniti d'America. In Italia il potere legislativo è del Parlamento. In questo caso la Corte Costutizionale ha dichiarato illeggittima una norma regionale e la sentenza per quella vale. E'chiaro che ora i vari giudici , se interpellati , dovranno tenerne conto , ma non può una sentenza abrogare o sostituirsi a norme regionali vigenti e non ancora sottoposte al giudizio della Corte Costitizionale.

da Pasquino 1 01/07/2017 16.40

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Pasquino,ma che sei alla prima lezione di giurisprudenza da Wikipedia??Questa è la corte costituzionale non un TAR qualsiasi,che è tutta altra storia nel nostro ordinamento.Oltretutto la corte costituzionale non dovrebbe ribadire nulla perché come è chi possa fare contenimento è scritto a chiare lettere nella 157 art 19 e come lo hanno attuato tutte le regioni italiane fino ad ora sono al di fuori della legge.

da Jure 01/07/2017 15.27

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Io invece dico che sarebbe ora che questi parassiti incominciassero a pagare le tasse come tutti i cittadini ed altro tipo di associazioni visto che lucrano e volgiono pure dettare legge....per ora sono certamente piu' mafiosi e paraculati degli altri ed il lucro e' tutto sommerso.....scommettiamo?

da Flagg 01/07/2017 12.44

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Pasquino1 non dire cassate a sezioni unite è la Cassazione in Liguria ha deciso la Corte Costituzione c'è una bella differenza!!'

da Pasquino 2 01/07/2017 12.37

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

al di la di tante chiacchere io sarei curioso di sentire tutti i maggiori esponenti di queste associazioni,come pensano di contenere varie specie invasive senza l'abbattimento.Proviamo a farcelo spiegare perché io non avrei idea.

da mb 30/06/2017 22.49

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Si Lucio nei Parchi ,non nel restante territorio(ATC/ ca / afv/ attv / oasi etc etc.....

da Ruger 30/06/2017 17.35

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

1244 euro al veterinario che ha tentato di narcotizzare il cinghiale a Piacenza rifugiato nel parco cittadino (da "la libertà", poi abbattuto perché ha caricato gli operatori).

da Ms 30/06/2017 16.55

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Cinque associazioni che riescono a finanziarsi "sparando" contro la caccia e dimenticano che l'utilizzo dei cacciatori è previsto dalla legge 394/91 sui parchi per il controllo faunistico!!!

da Lucio Parodi 30/06/2017 15.34

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Nell'ordinamento giuridico italiano le sentenze non fanno giurispudenza , valgono nel caso specifico. Se decise a sezioni unite sono di indirizzo , quindi è chiaro che le regioni si devono adeguare , finché non lo fanno ove il selecontrollo era già normato è tutto regolare.

da Pasquino 1 30/06/2017 15.31

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Facciamola finita una volta per tutte con questo chiacchiericcio inconcludente. I cacciatori vadano a caccia ed il contenimento, che non è considerato caccia, se lo facciano gli animal/ambientalisti con i metodi che ritengono più opportuni ed a loro spese e poi fra qualche tempo si giudicheranno i risultati ottenuti.Fine delle polemiche inutili.

da Frank 44 30/06/2017 13.58

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

i fucili dei cacciatori hanno dimostrato la loro inadeguezza, ma se non ci lasciano nemmeno entrare nelle zone interdette alla CACCIA, da dove li devo sparare da casa?coglioni.........

da ciro1 30/06/2017 13.21

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Mariolino leggiti la 157/92 art 19 e se non sei in grado fattelo spiegare da un avvocato....che ti dirà che sei in regola una bella minchia.........I carabinieri te li chiamano loro,e la tua regione dice manchiate,tanto il PDA nel caso lo ritirano a te

da Fatevi furbi 30/06/2017 11.28

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

LA MIA REGIONE IN UMBRIA HA SCRITTO CHE SIAMO IN REGOLA!SE VENGONO PER ROMPERE CHIAMO I CARABINIERI E LA POLIZIA PROVINCIALE CHE MI DEVONO FARE DA TESTIMONI POI LI DENUNCIO PER ABUSO DI POTERE!

da mariolino 30/06/2017 10.16

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

x antonello: la penso come te, però le ultime dai tribunali non sono rosee.... il rischio di farsi fregare non è del tutto remoto. Ovviamente le ass. venatorie sono immobili tante volte dovvessero guadagnarsi ciò che incassano.

da L.b. 30/06/2017 10.12

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Io vado a Caccia. Al contenimento delle specie in eccesso ci pensi qualcun'altro.

da Pasquino 1 30/06/2017 7.02

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Finché respiro e la legge me lo consente,vado a caccia.non glie la do vinta a sti 4 animalari da salotto....smettere di andare a caccia vuol dire dargliela vinta...loro questo vogliono...comunque va bene così,che vadano loro a contenere i cinghiali con le bandiere della pace ed un pugno di mais....

da Antonello 29/06/2017 23.53

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Non c'e niente di peggio di laggere da un cacciatore: Smettiamo di cacciare. Ma a chi credi di far dispetto?...Caccia piu' che puoi entro leggi e permessi Io vorrei chiedere agli illuminati che qui scrivono che fare i contenimenti non e'etico?. Chi differenza c'e leggere da una nota ditta che ti invita in Scozia a cacciadi colombacci sulle semine di piselli e paghi,e cacciare ,pardon contenere i colombi torraioli sulle semine di soia ,?. Mentre correttamente guardi e rispetti centimaia di colombacci sullo stesso campo?.

da toni el cacciator 29/06/2017 23.03

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Comunque la soluzione c'è; dobbiamo smettere per un anno di cacciare, uno sciopero! vedete che l'hanno prossimo ci vengono a prendere a casa per portarci a caccia

da l.b. 29/06/2017 22.44

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Metodi non cruenti. Voglio vederli a sterilizzare migliaia di nutrie o centinaia di cinghiali. In Italia purtroppo non c'è differenza tra animalisti e ambietalisti.

da Ms 29/06/2017 22.37

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Almeno queste ass.animalestremiste si accollassero i danni derivati dalla loro ignoranza, poardon, dalla loro saggezza!

da s.g. 29/06/2017 22.04

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

X allodolaiomatto: hai ragione la penso come te

da Mino 51 29/06/2017 18.45

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Il contenimento non è caccia nessun cacciatore degno di questo nome si dovrebbe abbassare a queste nefandezze,il problema se lo risolvano loro,noi ci dobbiamo battere solo per la caccia cacciata nel rispetto delle leggi che regolano la natura

da allodolaiomatto 29/06/2017 17.40

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Macché, l'unico vero pericolo per la fauna è l'incompetenza delle suddette associazioni con le loro strampalate soluzioni, utili solo a sperperare i soldi dei contribuenti. Quanto poi alla convivenza pacifica fra uomini ed animali...è la cazz..a più grossa dell'universo. Smettetela di guardare cartoni animati che è meglio.

da MarioP 29/06/2017 17.36

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Il problema non è che minacciano azioni di contrasto, il vero problema è che al parlamento abbiamo gentaccia che si caga addosso e gli dà pure retta !! Questo accade da 20 anni a questa parte, nel caso qualcuno non se ne fosse accorto!!

da Nicola 29/06/2017 17.35

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

ci vanno loro, lasciateli andare poi si ride.

da ah ah ah 29/06/2017 15.50

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

Si sì esci esci Toni,poi a caso uno ti denuncia,e col tuo PDA ci fai il carnevale delle barbados

da Coriandoli 29/06/2017 15.42

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

be ora io esco ,finche' i miei permessi non vengono revocati....

da toni el cacciator 29/06/2017 15.25

Re:Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf "no al contenimento affidato ai cacciatori"

sto giro mi sa che ce la mettono in quel posto....

da l.b. 29/06/2017 15.22