Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"Bruzzone sugli attacchi dei 100% animalisti: “Fanatici che godono della morte dei cacciatori”Si allarga la zona di restrizione per la PSA in ItaliaAl via a Valdarno aretino il Coordinamento Colombaccio ItaliaItalcaccia Veneto sollecita soluzioni sui richiami viviMarche: il Calendario Venatorio 2024 - 25 fa già discutereFidc: "telemetria, iniziati primi spostamenti beccacce"Appello della Cabina regia Toscana sulla rappresentanza negli AtcParlamento Ue al voto su legge per ripristino naturaPSA: Approvati Piani di Intervento Urgenti 2024 in BasilicataIn Austria il 71% dei cittadini approva la cacciaA Piacenza richiesta cabina di regia contro PSAAggiornamento per 70 guardie venatorie a BolzanoCacciatori pistoiesi donano 2,5 quintali di carne di cinghiale al Banco AlimentareCia Toscana: obbiettivi fauna selvatica vanno rivistiFACE: su habitat e biodiversità siano riconosciuti in UE i risultati ottenuti dai cacciatori A Concesio (BS) il punto sui richiami viviLombardia, Tar accoglie ricorso LAC sui valichi montani 15 nuovi agenti faunistici venatori aTorinoPiano assestamento caccia al cinghiale per l'Atc VasteseFebbo (FI): ci sia più pragmatismo nel nuovo Piano faunistico abruzzeseEos 2024 chiude con record di 40 mila visitatoriBaggio in pandino su Instagram Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"Toscana, interrogazione di Fantozzi (FdI) sui ritardi del Piano faunistico venatorio30 mila ingressi a EOS. File ai tornelli per rischio infiltrazioni animalisteSalerno: fino a fine marzo controllo con girata al cinghiale Lazio, associazioni venatorie contestano nomine dei GOT

News Caccia

Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco


venerdì 9 giugno 2017
    

Nel report pubblicato sul sito della Camera sulla riforma della legge sui Parchi, aggiornato al 5 giugno, viene spiegato come i Parchi si troveranno a poter decidere anche sulle aree esterne ai loro confini. All'articolo 5, come noto, la proposta di legge interviene sull'oggetto e sulle finalità del regolamento del parco, anche al fine di estendere la competenza alle aree contigue al parco.

Non è passata la proposta di inserire il divieto di caccia nelle aree pre parco (e ci mancherebbe!), come avrebbero voluto alcuni emendamenti del Movimento 5 Stelle e affini, sono invece entrate nei divieti le attività di prospezione, ricerca, estrazione e sfruttamento di idrocarburi liquidi e gassosi, nel territorio dei parchi e nelle aree contigue, fatte salve - come è stato precisato a seguito di una modifica approvata dall'Assemblea - le attività estrattive in corso e quelle ad esse strettamente conseguenti.

"L'articolo 5 - si legge sul sito della Camera - interviene inoltre sulla disciplina del piano per il parco, che deve indicare anche le aree contigue ed esterne rispetto al territorio del parco, anche al fine di ampliarne i contenuti. Tra le disposizioni approvate in sede referente, si specifica che, in ragione della peculiare valenza e destinazione funzionale dell'area contigua, l'attività venatoria può essere esercitata solo dai soggetti residenti nel parco o nelle aree contigue".

Di seguito i testi all'articolo 5 relativi ai regolamenti dei Parchi passati alla Camera

Parte relativa ai Parchi nazionali:

«2-bis. Il piano reca altresì l'indicazione di aree contigue ed esterne rispetto al territorio del parco naturale, aventi finalità di zona di transizione e individuate d'intesa con la regione. Rispetto alle aree contigue possono essere previste dal regolamento del parco misure di disciplina della caccia, della pesca, delle attività estrattive e per la tutela dell'ambiente, ove necessarie per as­sicurare la conservazione dei valori dell'area protetta. In ragione della peculiare valenza e destinazione funzionale dell'area contigua, in essa l'attività venatoria è regolamentata dall'Ente parco, sentiti la regione e l'ambito territoriale di caccia competenti, acquisito il parere dell'ISPRA, e può essere esercitata solo dai soggetti residenti nel parco o nelle aree contigue. Per esigenze connesse alla conservazione del patrimonio faunistico, l'Ente parco, sentiti la regione e gli ambiti territoriali di caccia interessati, acquisito il parere dell'ISPRA, può disporre, per particolari specie di animali, divieti e prescrizioni riguardanti le modalità e i tempi della caccia. Tali divieti e prescrizioni sono recepiti dai calendari venatori regionali e provinciali e la loro violazione è punita con le sanzioni previste dalla legislazione venatoria. Il piano, in attuazione della direttiva 2009/128/CE, prevede, per le aree contigue, le indicazioni per il rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in tema di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree naturali protette.

Parte relativa ai Parchi regionali:

 «Art. 32. – (Pianificazione e regolamentazione delle aree contigue). – 1. Il regolamento per l'area protetta regionale contiene, ove necessarie per assicurare la conservazione dei valori dell'area protetta, le eventuali misure di disciplina dell'attività venatoria, previa acquisizione del parere dell'ISPRA, della pesca, delle attività estrattive e per la tutela dell'ambiente relative alle aree contigue ed esterne al territorio dell'area protetta, in conformità a quanto previsto dal relativo piano per le aree medesime.

Leggi tutte le news

61 commenti finora...

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Se invece rinchiudono te e' meglio.Connetti il cervello ,prima di dire cazzate.

da perpino prrrrfr 12/06/2017 17.55

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

le aree contigue sono una riserva privata per i residenti meglio chiuderle subito che senso hanno? ottima legge.

da Pino 12/06/2017 17.03

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Io spendo dei soldi per mantenermi la residenza questo intendevo per Conviene.Con cio evito ulteriori polemiche,saluti a tutti.

da xxx 12/06/2017 17.01

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Tutto qui???.....piu che xxx........direi xs!!!......Brucia eeeeeeh veder scritta la verità ??? Se nn mi conviene???..... Ma tu,voi.???.....andate a Caccia per convenienza.??? Mmmmmmmmmm............mah.... forse ecco il topolino !!!

da Annibale 12/06/2017 15.27

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ecco un valido motivo per starvene a casa vostra.Fate ridere ma quale ripopolamenti ,il sole incomincia a fare brutti scherzi.E poi se non vi conviene a caccia non ci andate invece di insultare gli atri,poveri noi!

da xxx 12/06/2017 13.52

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Certo caro Brigante, i cilentani e tutti gli altri abitanti dei parchi nazionali con il parco e le aree contigue hanno trovato la loro riserva privata e a gratis, per cui non vogliono essere disturbati. Sono tutti uniti politicamente ed hanno il loro baget di voti che utilizzano molto bene per i fatti loro, insomma un grande feudo. A questa tregua piacerebbe a tutti i cittadini avere un loro territorio privato dove non si può per legge dei parchi camminare nemmeno con un’arma addosso. Se le nostre associazioni unite userebbero i voti dei cacciatori come fanno questi ci starebbe molto da vedere prima di dare territori e sovvenzionamenti che non hanno introiti. Ma tant'è... ! Un saluto

da jamesin 12/06/2017 13.52

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Buonanotte.......allora per ipotesi provocatoria ........fatevi la residenza per venire a rompere i coglioni sulle autostrade genovesi e a farvi il bagno a Paraggi o Varazze.........questo è lo stesso metro......spiagge e autostrade area contigua per residenti e ipertassa sul vino al Turchino e Giovi.....ma piantala li che siete ipocriti e vi fregate già le mani che vi facciamo dei bei ripopolamenti.....stcchevole a chi ???? Ma vai davanti ad uno specchio và !!!

da Annibale 12/06/2017 13.29

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ma quale privilegi la legge parla chiaro,fatevi la residenza e smettetela una volta per tutte di prendervela con noi ,che di colpe non ne abbiamo nessuna,sono solo stucchevoli polemiche

da xxx 12/06/2017 13.07

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

ERMES74 la tua disamina è sempre precisa ed opportuna tuttavia la vedo dura cacciatori residenti e giunte comunali che rientrano nell'aria contigua del parco PNLAM premono politicamente per mantenere i loro privilegi in queste personalissime riserve.

da il brigante Mammone 12/06/2017 11.42

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

X Annibale ....qui sotto non intendevo o almeno solo te ma tutti a scendere...quelli che fanno raffronti, paragoni, distinguo ecc. non è questo il problema...è il perché ci siamo arrivati.

da Carlo rm1 12/06/2017 10.47

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Si spera che nel successivo passaggio al Senato, per l'accesso venatorio nel pre-parco venga fatto prevalere il principio della RESIDENZA VENATORIA (iscrizione all'ATC) e non della residenza anagrafica: il tutto sia in coerenza con la L. 157/92, sia onde evitare dannose e divisive discriminazioni tra cacciatori iscritti allo stesso ATC (si paga tutti la stessa quota, ma a caccia nel preparco ci vanno solo i residenti! robe da matti!). Peraltro il principio della residenza anagrafica per l'accesso venatorio alle zone esterne ai parchi è anacronistico in quanto legato al principio della caccia controllata della ex L.968/77 (vigente al momento della approvazione della 394/91), dimenticando che oggi in Italia vige la caccia programmata istituita con la 157/92 ... Saluti

da ERMES74 12/06/2017 10.44

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Caro Carlo rm1,......qui .......è notte fonda altro che il buongiorno del mattino ,poi io nn litigo........denuncio una vomitevole realtà,.....nulla di personale.....almeno contro te,se poi qualche "Piemontese"di quelle "zone contigue "avesse....ro da ridire.....VENGHINO SIGNORI,VENGHINO che vi scrivo il resto anche quello inconfessabile su e giu per il Parco e confini,nel libero e pure nel privato specialmente per la migratoria e il vergognoso mercimonio in atto .,VENGHINO SIGNORI....che mi diverto !!!, ciao.

da Annibale 12/06/2017 9.31

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Tu vivi in un altro pianeta dopo quello che hai scritto vedo che non sai di cosa stai parlando ,un sacco di cavolate,e comunque se ci tieni tanto a cacciare nel Cilento sborsa altri soldini e non ti lamentare che le razzie dalle nostre parti le hanno fatte sempre quelli come te.

da cilentano doc 12/06/2017 8.49

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

sembra i parchi interessino solo a Salerno.

da macchecefregamaccheceimporta 12/06/2017 7.30

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ancora non c'è nulla di definitivo ma se il buongiorno si vede mattino.....c'è tempo anche di peggiorarla . Probabilmente verrà fuori il solito guazzabuglio made in Italy....non ci frega nessuno in questo. Staremo a vedere tanto altro non siamo capaci di fare, solo litigare - vedi sotto - ...loro ci danno lo spunto e noi giù...che bravi che siamo.

da Carlo rm1 12/06/2017 6.56

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Cari miei,con la faccenda delle aree contigue hanno trovato il sistema di accontentare i residenti e la compagnia di giro nel giardinetto di casa , per esempio nell area contigua del tratto Alessandrino Vercellese han trovato il modo di estenderla nell entroterra lontano dal Po cosi per comprendere piu comuni possibili ,poi le hanno fatte coincidere con le Zps, cosi il nn residente nn puo andare nemmeno in quelle con un refuso illegale .....detto questo e dopo aver fatto cassa con noi appestati e indesiderati da sempre ......abbiate almeno il pudore e la buona educazione di stare zitti.....residenti....e cambia residenze.Spero ve la chiudano l isola felice al piu presto ,vista la solidarieta che in Piemonte ci hanno sempre dimostrato. Un cordiale va..............lo !!!

da Annibale 11/06/2017 23.11

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

CONTINUA DA SOTTO. Cacciatori della stessa provincia devono avere lo stesso spazio disponibile per esercitare la loro passione, perché pagano le stesse tasse per avere la stessa concessione è inutile che stiamo a girarci intorno, la questione aree contigue è solo pooliiiitiiica, per cui passo e chiudo ne abbiamo parlato già fin troppo ! Sono anni che ne parliamo. Un saluto.

da jamesin 11/06/2017 21.54

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

x cambia residenza : Caro residente, se ti lamenti che nelle aree contigue siete già troppi con appena 4000 cacciatori e 9.000 posti disponibili, credo che abbiamo ragione noi a lamentarci essendo nell'ATC SA1 6500 cacciatori con 8.000 mila posti complessivi.. A caccia nelle aree contigue ATC SA2, ci sono andato da sempre, anche dopo l'uscita della legge 394 sui parchi. La legge del 1991 sui parchi già dava solo ai residenti la possibilità di cacciare, noi ci siamo andati fino a quattro anni fa perché ci hanno dato la possibilità di cacciare in queste aree per circa 20 anni anche se la legge non lo permetteva! Adesso ti faccio io la domanda : mi sai dire come mai tutto ad un tratto ci hanno sbattuti fuori, non ostante pagavano la nostra brava tassa all’ATC SA2 aree contigue ! Comunque tornando a noi, nel nostro ATC SA1 di fondi chiusi,impianti fotovoltaici,allevamenti di bestiame ce ne sono anche più che dalle tue parti per non dire poi delle numerose città ( non paeselli come nel Cilento ) con oltre i 50.000 mila abitanti, il cui cemento e strade superano di gran lunga quello delle aree contigue dove ci sono piccoli paeselli di montagna. Non voglio dire poi da quanto mi hanno riferito, che anche nel parco e dico parco, gli indigeni fanno carne da porco con la selvaggina fregandosene altamente del parco. Caro collega di passione, so molto bene come stanno le cose nelle aree contigue, forse anche più di te che parli solo perché sei riuscito a farti la residenza e spero ti stia divertendo, ma non venire a raccontarmi che nelle aree contigue non c’è spazio. Io ci vado solo con il cane e dove vado io non incontro anima viva, per cui…. CONTINUA SOPRA

da jamesin 11/06/2017 21.52

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Sull'egoismo concordo...mi viene da pensare così quando vedo che si focalizzano questioni secondarie ..si parla d'altro

da Carlo rm1 11/06/2017 21.41

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ho capito Carlo ma se chi ci rappresenta,dopo mesi che facciamo presente quello che stava accadendo prova solo rammarico il giorno dopo,se siamo in diminuzione e più vulnerabili, non possiamo strapparsi i cappelli.Nessuno bisticcia con nessuno ma dobbiamo essere i primi a non essere egoisti, un saluto

da Mino 51 11/06/2017 21.31

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

continuate a votare pd, queste sono le conseguenze

da fratellid'Italia 11/06/2017 21.27

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Mi spiego meglio Mino 51. Avevamo prima questo problema? No. Stavamo a discutere sui residenti si residenti no, questioni di equita' ecc.? No. Ora c'è lo abbiamo è questo il problema ...un altro problema. Non doveva crearsi e invece si è creato e noi, le nostre organizzazioni, non abbiamo avuto la forza e diciamo pure la volontà di impedirlo. Siamo perdenti e troviamo il tempo anche di bisticciare su un problema che non siamo stati capaci di evitare. Ci creano i problemi e noi bisticciamo sulle conseguenze e non sul fatto perché si è creato....mettere a nudo le responsabilità e farci un Mea culpa.

da Carlo rm1 11/06/2017 21.00

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Non mi riferisco all'aggiramento di leggi, il mio discorso si riferisce al fatto che data la nostra atavica inerzia le leggi contro di noi le fanno e questi sono fatti concreti e stai anche sicuro che verranno applicate nel peggiore dei modi nei nostri confronti. Le nostre chiacchiere su privilegiati o meno sono solo chiacchiere , è un bisticciare tra di noi che lascia il tempo che trova, non cambia la sostanza e la sostanza è che ancora una volta ce lo hanno messo in quel posto perché storti o morti dobbiamo subire altre umiliazioni.

da Carlo rm1 11/06/2017 20.42

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Carlo rm1: nessuno pensa di aggirare leggi anche se nefaste, ma i regolamenti,lo statuto degli atc lo fa il comitato di gestione e potrebbe tranquillamente prevedere che se una zona e' interdetta alla maggioranza dei soci, coloro che ne possono usufruire,inquanto residenti, siano soggetti a restrizioni sul restante territorio questa e' equita'

da Mino 51 11/06/2017 19.41

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Sì però si sta disquisendo sul nulla. Che sia giusto o sbagliato è solo una cosa nostra e infatti ognuno la pensa come vuole ma i fatti sono il comma 2 bis dell'art .5 e l'art. 32 del regolamento sui parchi passati alla camera....diciamo per metà legge perché non credo che al senato verrà modificato e mitigato in ns favore .Questi sono fatti le ns sono solo chiacchiere come lo sono sempre state.

da Carlo rm1 11/06/2017 19.04

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Pensarla diversamente ,non è detto avveri i sogni,rispetto a ciò che legge e regolamenti prevedono....In bocca al lupo

da Rudy 11/06/2017 17.47

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Rudy in bocca al lupo, io la penso diversamente data la scarsità di selvaggina, ovviamente quando dico che chi risiede deve pagare doppio atc, e'assolutamente per spenderli in ripopolamenti visto che parte della selvaggina attuale, a chi non e' residente può solo guardarla. ciao

da Mino 51 11/06/2017 15.02

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Mino,guarda che le aree contigue e la legge non l'hanno voluta i residenti.Il fatto che possano cacciarvi solo i residenti è decisione esterna.Trovo normale che i residenti possano cacciare in tutto l'ATC visto che non è loro scelta risiedere nelle aree contigue,abitandoci ben da prima della loro istituzione.I residenti delle aree contigue,continueranno a pagare la quota di residenti ATC,e a cacciare in tutto il territorio dell'ATC esattamente come ora.

da Rudy 11/06/2017 14.49

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Una domanda al sig.Jamesin,lei dove cacciava in sa2,da quando tempo non va in quei luoghi?Le posso garantire che oggi già solo i residenti trovano difficoltà per mancanza di territorio(fondi chiusi,impianti fotovoltaici,allevamenti di bestiame,)per non parlare durante i giorni di caccia al cinghiale,che risulta impossibile trovare 1 solo posto libero,per giunta lei vorrebbe inserire altri5000cacciatori ,se vuole si faccia un giro e poi ne riparliamo

da cambia residenza 11/06/2017 14.37

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Quello che succede a Salerno per le aree contigue è questo : L'area contigua ha una capacità di circa 9000 mila cacciatori, ( questo ià dice molto su come vengono definite le aree contigue ) gli iscritti sono attualmente 4044, questa è la verità che ai può riscontrare dal sito Campania caccia. Adesso ditemi perchè non si possono ammettere altri 5000 mila cacciatori paganti della stessa provincia e anche dei Regionali. Per fare residenza in queste aree bisognerebbe fittare una casa con tutte le tasse comunali che ne derivano, e secondo voi quando verrebbe a costare tutto ciò. Non fate altro che parlare a vanvera essendo disinformati. Dove sta scritto poi che la percentuale del 30% di territorio vietato alla caccia non deve essere messa a conoscenza da parte delle autorità competenti a tutti i cittadini ?

da jamesin 11/06/2017 14.25

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Rudy ti spiego come la vedo io e come e' tutt'ora nelle zone che io conosco bene:1)ripopolamenti con fondi atc anche nell area contigua 2) apertura nel territorio di tutti e seconda apertura per pochi intimi in area contigua e terza apertura in zps della contigua.mi sta bene quanto sopra se chi entra in area contigua si accontenta di cacciare solo li o paga atc doppio.mi sembra ragionevole

da Mino 51 11/06/2017 13.15

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Mino l'area contigua è definita come area di RISPETTO e quindi di maggior tutela.In tale area vi sono e saranno dunque delle limitazioni.Fino ad ora per limitare sovrapressione venatoria nell'area di rispetto del parco si è limitato l'afflusso di cacciatori,permettendone la caccia solo ai residenti.Con la nuova legge anche i residenti potrebbero non poter praticare nell'area contigua perchè la caccia viene regolamentata dall'ente parco.Mi spieghi perchè i residenti dell'area contigua non dovrebbero andare negli altri territori dell'ATC???

da rudy 11/06/2017 11.52

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

E' inutile litigare fra noi non dobbiamo fare ridere gli avversari pero' una riflessione va fatta:UNA DIRIGENZA SERIA FA SÌ CHE CHI ESERCITA IN AREA CONTIGUA NON POSTA CACCIARE NEL RESTANTE TERRITORIO DALL'ATC DI COMPETENZA. ALMENO FRA NOI EVITIAMO MESCHINITA'

da Mino 51 11/06/2017 11.10

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Per Annibale io ho cambiato residenza poi ognuno può fare come meglio crede,importante però non prendersela con i residenti perché la legge non l'hanno fatta mica loro.

da cambia residenza 11/06/2017 9.46

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Caro il mio residente dentro l area contigua dei parchi che inviti a diventar residenti gli altri......perche nn cominci a pagare il doppio della quota........tanto per nn fare inutili polemiche.......che se nn fosse per i nn residenti a quest ora in Piemonte.....per esempio atc, aavv, atv,afv.....e tutta la m.....a organizzata che ne consegue avrebbero gia chiuso baracca...........caro il mio contiguo, attiguo e affine ad un piccolo cacciatore ingordo.

da Annibale 11/06/2017 9.18

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

I colleghi cacciatori non hanno ancora capito che divisi in tante associazioni contiamo niente! Poi siamo sempre meno e l'unica possibilità di "salvezza" è una stretta unione con il mondo agricolo. Farlo capire ai nostri dirigenti è un impresa impossibile, servirebbe un miracolo e solo Sant' Uberto potrebbe aiutarci.

da Lucio Parodi 11/06/2017 7.45

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Dobbiamo prendere coscienza della realtà è inutile che ci indignamo...ormai siamo zombie. Non abbiamo ricambi e quando i ricambi non ci sono la macchina si ferma. Gli italiani fanno sempre meno figli e quelli che nascono già odiano la caccia quando ancora la fanno nel pannolone . Sono cambiati gli interessi. Ma come possiamo spuntarla quando ancora in fasce compriamo ai nostri figli/nipoti gli album, le figurine con gli animali immersi in un mondo fatato. Quella immagine che gli si proietta già li orienta e poi appena mettono piede in un asilo, tutte le pareti dipinte di animali allegramente svolazzanti, e più ancora le visite alle fattorie, piene di animali...cosa poi pretendiamo da questi ragazzi? Un tempo la vita rurale, dura proiettava altre immagini e di conseguenza altri atteggiamenti nei confronti della caccia. E adesso qualcuno mi smentisce.

da Carlo rm1 11/06/2017 7.38

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Cacciatore indignato, io sono più indignato di te e ci sono altri più indignati di me e di te però la situazione è questa e a questo punto non possiamo fare niente...di questo ne sono convinto. Le nostre colpe sono quelle di aver lasciato fare per anni cullandoci sull'idea che il business intorno alla caccia ci avrebbe tutelato. I tempi cambiano , cambiano gli interessi, noi ci invecchiato, i giovani, i nostri giovani si contano sulle dita, non c'è ricambio, gli italiani fanno sempre meno figli che vengono su con altri atteggiamenti riguardo la caccia, già la odiano e ancora la fanno nel pannolone...cosa vogliamo sperare ancora?

da Carlo rm1 11/06/2017 7.20

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ci stanno togliendo ogni diritto ormai nessuno e' più padrone neanche della propria abitazione.Ma quando ci diamo una svegliata e rivoltiamo un poco le cose?Oppure a voi altri va bene cosi?

da cacciatore indignato 10/06/2017 21.41

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ok ?? ma penso che resta poco da limitare altrimenti non ci va più nessuno e soldini non ne vedono

da Domenek 10/06/2017 15.06

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Domenek la legge dice SENTITI la regione e l'ATC,ma l'attività venatoria è regolamentata dall'ente parco,quindi l'ultima parola è del parco.Non è possibile la chiusura alla caccia da parte del parco,ma possono limitare a loro piacimento!!!

da Lex 10/06/2017 14.32

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Non allarmatevi che per la caccia nelle aree contigue non cambierà assolutamente niente.

da xxx 10/06/2017 14.17

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

IL GIORNO 24/05/2017 ALLA CAMERA SI E’GIOCATO L’ENNESIMO SCIPPO NEI CONFRONTI DELLA CACCIA,DA PARTE DI QUESTA MAGGIORANZA INCAPACE Dì DIALOGARE CON I PROPRI CITTADINI E CONDIVIDERNE LE SCELTE D’ INTERESSE COLLETTIVO, UN PARLAMENTO CHE CON ASSULITISMO RITOCCA L’ARTICOLO 394/91 CHE CONSETIRA’ AI DIRETTORI DEI PARCHI, ANCHE DI VIETARE LA CACCIA NELLE AREE CONTIQUE, GLI VIENE CONCESSO DI ESERCITARE PARERI VINCOLANTI, ANCHE NELLE AREE AGRICOLE NON SI CONSENTIRA’ PIU’ AI PROPRIETARI UN AGRICOLTURA TRADIZIONALE , AD UNA SOSTENIBILE SE NON CONDI0VISA CON L’ENTE PARCO, COM ‘E’ POSSIBILE ATTRIBUIRE POTERI DI RILEVANZA IMPRENDITORIALE AGRICOLA A DEI SOGGETTI CHE NON HANNO NESSUNA RILEVANZA TECNICO SCENTIFICA ? NON SI RIESCE A CAPIRE COME QUESTI SCIENZIATI DELLA POLITICA, PENSANO DI GOVERNARE QUESTO PAESE CHE HA UN DEBITO CATASTRFICO, SE LA LORO SCELTA E’ LA TUTELA DEI PARCHI E ANIMALI, UN SETTORE DI SOLO USCITE CON COSTI DA’ CAPOGIRO; INVECE DI SALVAGUARDARE IL MONDO AGRICOLO , CHE SI TROVA CON UN ECONOMIA IN SOFFERENZA , PER UNA ESASPERARA RICERCA AMBIENTALE, LA CACCIA E TUTTO CIO’ CHE RUOTA NELLA FILIERA RURALE ,UCCIDIAMO ANCHE QUESTO SETTORE, COSI AGGIUNGIAMO ALTRI DISOCCUPATI AI GIA’TANTI CHE ASPETTANO UN POSTO DI LAVORO. SE QUESTE SONO LE MANOVRE CHE ADOTTATE ANCHE IN ALTRI SETTORI , PER SANARE IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO SIETE FUORI STRADA . SPERO CHE QUALCUNO PERCEPISCA CHE SI STA’ CAMMINANDO SU UNA LAMA DI RASOIO , ATTENTI A NON SCIVOLARE POTREBBE ESSERE FATALE?

da LO ZOPPO 10/06/2017 12.55

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Per Lex:impara prima a leggere (sentiti l regione e l'atc competente) secondo il calendario venatorio regionale.Ancora non siamo nella dittatura,e non è. Che se un presidente parco fosse animalista chiude la caccia a suo piacimento.

da Domenek 10/06/2017 12.33

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Domenek,nelle aree contigue si potrà cacciare se risiedi nel parco o nell'area contigua,secondo i regolamenti e modalità che il parco deciderà.In sostanza se il parco prevedesse che nell'area contigui cacci mezza girnata a settimana solo negli anni bisestili,tu andresti a caccia con quella modalità.

da Lex 10/06/2017 12.04

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ma noi della probincia di Salerno sono guà anni che non possiamo cacciare nelle zone contigue del parco nazionale..allora fino adesso è stato un abuso da parte della privincia? Datemi spiegazioni..geazie

da beretta 64 10/06/2017 11.42

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ecco qua'...la guerra tra poveri....tra i privilegiati e gli esclusi, se sarà così. Vorrei dire ai privilegiati- e io sarei uno di quelli - di non pensare solo ai cavoletti propri non mi sembra giusto e serio gongolarsi dentro questo eventuale privilegio perché la partita è più ampia e coinvolge tutti

da Carlo rm1 10/06/2017 11.33

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Filippo Piacenza: ti rendi conto di quello che scrivi? Dammi una spiegazione logica sul tuo pensiero.

da Mino 51 10/06/2017 10.49

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Sempre i soliti a piagnucolare.si si residenza dentro il parco e almeno la smetterete di frantumare i maroni alla intera collettività.

da parchetto 10/06/2017 10.47

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ad ogni modo sarà la solita cosa all'italiana maniera. Ci saranno deroghe, diventerà un fritto misto dove ognuno se la regolera' come gli pare...di questo ne sono convintissimo ....a meno che non decideranno di interdire tutto..ormai si naviga a vista e l'approdo ancora non si vede.

da Carlo rm1 10/06/2017 9.39

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Fatevi la residenza in un paese del parco e risolvete il problema invece di fare solo inutili polemiche.

da cambia residenza 10/06/2017 7.48

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

E bravo Filippo e tutti quelli che la pensano come te !!! Coi miei soldi e quelli degli altri in Italia ci fate i ripopolamenti nelle contigue, prima ripulite per bene nel libero e poi vi ritirate quattro gatti nei vostri riservini......e io pago..... nelle contigue anche i danni di quei stramaledetti cinghiali.........complimenti per la perspicacia!!! W l Italia!!!

da Annibale 10/06/2017 6.48

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Buongiorno, in pratica per esercitare l' attività venatoria bisogna avere la residenza in quei pochi paesi vicini o nel parco oppure è sufficiente aver atc di quella zona? Questa limitazione riguarda solo i parchi nazionali oppure anche quelli regionali? Grazie.

da piombo 10 10/06/2017 6.31

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

da anonimo 10/06/2017 6.31

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ciao a tutti ,sono d'accordo anch'io sul fatto che nelle aree contigue dovrebbero poter esercitare l'attività venatoria tutti i soci dell'A.T.C. residenti nella provincia dove vi esiste il parco, mentre a mio parere per i fuori provincia e regione, credo sia giusto esercitare questo divieto

da Filippo da Piacenza 10/06/2017 0.10

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ecco, un altra conquista....dove stanno i professori della FIDC ? Continuate a fare lezioni...continuate e questi continuano a sottrarre terreno alla fine vi leveranno anche la sedia da sotto il culo ....

da Carlo rm1 09/06/2017 20.36

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

xxx, leggi bene sopra.

da jamesin 09/06/2017 20.27

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

La domande sono : le aree contigue sono quelle preesistenti alla legge oppure ne verranno fatte di nuove ? Se ne verranno fatte nuove, in base a cosa si stabiliscono le distanze di queste ultime dai parchi ? Una dimensione oscena, quella nuova, che delegittima cittadini ma anche pubbliche amministrazioni che verranno scippate della gestione di parte del territorio a favore degli enti parco. Opinione su questo nuovo guazzabuglio: inguardabile.

da Flavio romano 09/06/2017 19.08

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Allora potranno andare solo i residenti nelle aree contigue e non quelli residenti nel parco.Se così. Fosse resterà come prima per pochi privilegiati mah !!In Italia chi fa 'le leggi e'malato mentale io non lo spiego diversamente.

da xxx 09/06/2017 18.59

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Che cosa hanno i residenti delle aree contigue al parco di speciale rispetto ai non residenti che abitano nella stessa provincia dove insiste un immenso parco Nazionale !? Mah! Sarà... Ma siamo arrivati all'assurdo, cittadini di una stessa provincia che pagano le stesse tasse per una concessione dello Stato. Io rispetto a mio nonno sono più colto perchè ho avuta la possibilità di studiare con la nuova civiltà moderna, per cui sono più ragionevole, ma nello stesso tempo anche più pecorone. Salutiamo

da jamesin 09/06/2017 18.52

Re:Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco

Ma allora nelle aree contigue si potrà cacciare o , io non ci ho capito niente?

da Domenek 09/06/2017 18.23