Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"Bruzzone sugli attacchi dei 100% animalisti: “Fanatici che godono della morte dei cacciatori”Si allarga la zona di restrizione per la PSA in ItaliaAl via a Valdarno aretino il Coordinamento Colombaccio ItaliaItalcaccia Veneto sollecita soluzioni sui richiami viviMarche: il Calendario Venatorio 2024 - 25 fa già discutereFidc: "telemetria, iniziati primi spostamenti beccacce"Appello della Cabina regia Toscana sulla rappresentanza negli AtcParlamento Ue al voto su legge per ripristino naturaPSA: Approvati Piani di Intervento Urgenti 2024 in BasilicataIn Austria il 71% dei cittadini approva la cacciaA Piacenza richiesta cabina di regia contro PSAAggiornamento per 70 guardie venatorie a BolzanoCacciatori pistoiesi donano 2,5 quintali di carne di cinghiale al Banco AlimentareCia Toscana: obbiettivi fauna selvatica vanno rivistiFACE: su habitat e biodiversità siano riconosciuti in UE i risultati ottenuti dai cacciatori A Concesio (BS) il punto sui richiami viviLombardia, Tar accoglie ricorso LAC sui valichi montani 15 nuovi agenti faunistici venatori aTorinoPiano assestamento caccia al cinghiale per l'Atc VasteseFebbo (FI): ci sia più pragmatismo nel nuovo Piano faunistico abruzzeseEos 2024 chiude con record di 40 mila visitatoriBaggio in pandino su Instagram Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"Toscana, interrogazione di Fantozzi (FdI) sui ritardi del Piano faunistico venatorio30 mila ingressi a EOS. File ai tornelli per rischio infiltrazioni animalisteSalerno: fino a fine marzo controllo con girata al cinghiale Lazio, associazioni venatorie contestano nomine dei GOT

News Caccia

FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”


mercoledì 7 giugno 2017
    

Progetto ad Ali SpianateOrganizzato dalla Sezione FIdC di Bolgare (BG), assieme alla sezione ANUU, il progetto “Ad ali spianate” ha visto la partecipazione delle tre classi prime della locale Scuola Media, più di 60 alunni, e dei loro docenti. Il Parco cittadino Nochetto, attraversato da Cherio, si presta molto bene all'iniziativa di coinvolgere, in maniera festosa ma anche didattica, le scolaresche.

I cacciatori hanno avuto il compito di predisporre e organizzare in maniera impeccabile l'incontro. Quest'anno la parte didattica è stata affidata a tre esperti: Flavio Galizzi, vicepresidente provinciale FIdC esperto di fauna alpina, ha parlato degli ungulati, e in generale della gestione della fauna selvatica e del territorio attraverso la caccia, attività sostenibile e fondamentale per il lavoro sul campo di monitoraggio e riequilibrio delle popolazioni di fauna selvatica svolto dai cacciatori. Il Guardiacaccia volontario della FIdC Luigi Vezzoli ha illustrato le caratteristiche delle specie principali presenti sul territorio della pianura, in particolare di fagiani, starne, pernici, quaglie e anatre, che poi gli studenti hanno direttamente liberato per il ripopolamento dell'area Parco.

Al termine, il Giudice Federale Francesco Belli ha parlato dei cani da caccia, illustrandone le caratteristiche e le specificità di ogni razza, che sono stati osservati al lavoro di cerca e di ferma su alcune quaglie liberate. Al termine, l'organizzatore della festosa giornata all'insegna della caccia, il presidente della FIdC di Bolgare Bruno Volpi, ha ringraziato tutti i partecipanti: il Dirigente scolastico per l'adesione all'iniziativa, gli studenti e i docenti per la partecipazione attenta, oltre agli esperti relatori, e tutti i presenti, in particolare i cacciatori di Bolgare, per l'organizzazione impeccabile e la disponibilità dimostrata (Federcaccia).

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Sì..si..Giacomo fa il professore, intanto in parlamento si sta verificando quello che si temeva....le aree contigue e nuove discipline restrittive che impediranno a molti di cacciare liberamente . Qui Giacomo deve far sentire la propria voce e non alle scolaresche....che senso ha tutti questo se alla fine non hai più terreno dove cacciare....a chi deve spiegare la figura del cacciatore....ormai estinto?

da Carlo rm1 09/06/2017 20.48

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

i suggerimenti devono essere sensati e Giacomoli ha sempre ascoltati e messi in pratica con l'aiuto di tanti collaboratori le baianate sicuramente ci fa' una risata e se ledimentica subito

da emilio 09/06/2017 19.09

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Il buon Giacomo è libero di fare ciò che vuole, non ha bisogno di essere incoraggiato, tuttavia se prendesse in considerazione i ns suggerimenti...non sarebbe male

da Carlo rm1 09/06/2017 17.47

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Giacomo tranquillo continua cosi "GUARDA E PASSA E NON TI CURAR DI LORO"

da emilio 09/06/2017 17.14

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Tranquilli....mi fa piacere ogni tanto trovare qualcuno che è sulla mia stessa lunghezza d'onda...noi siamo inossidabili e ancora usiamo il buon senso. Saluti

da Carlo rm1 09/06/2017 11.25

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

pardon , il mio amico voleva rivolgersi a Carlo rm1 ed invece ha scritto Carlo roma 1....... si sà l'età gioca brutti schezi!

da breton INOX 08/06/2017 21.43

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Carlo roma1, compagno o camerata di tante battaglie e di tante speranze a distanza perchè sono ligure, hai ragione da vendere , chi impara le cose in sei giorni e chi in sei lustri pari sono se cuore e saggezza viaggiano di pari passo, ma chissenefrega se ti chiami giacomo parenzo o luciano valotti condivido quello che pensi e quello che rimpiangi

da ZERO ASSOLUTO + Breton INOX 08/06/2017 21.38

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Sì, però così caro Galloni si rischia che alla fine l'operazione riesce ma il paziente è morto . Prima bisogna tornare a respirare poi si può fare tutto.

da Carlo rm1 08/06/2017 18.47

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

NON È QUESTIONE DI LICENZE NÈ' DI TEMPI. SE NON COMINCIAMO A FARE COME HA FATTO GIACOMO E LA SUA SQUADRA (MEGLIO SE L'AVESSERO FATTO PRIMA) E' INUTILE ANCHE DISCUTERNE. MEGLIO TARDI CHE MAI. E COMUNQUE, IL PROBLEMA VA AFFRRONTATO ANCHE COSÌ. MANCA, SECONDO ME, UNA STRATEGIA, INSOMMA UNA GUIDA. FARE COMUNICAZIONE NON E' COSÌ SEMPLICE. LA GENTE LASCIATA IN BALIA DI SE STESSA FA LE COSE CON PASSIONE, MA A VOLTE PUÒ AUTODANNEGGIARSI. O FELÈ FA 'L TU' MESTÈ, DICEVANO I MIEI NONNI. E QUI MANCA UN SEGNALE DALLA STANZA DEI BOTTONI. DALLE PARTI DI GIACOMO C'È SICURAMENTE UN CERVELLO CHE POTREBBE. PECCATO CHE ORMAI ABBIA GLI OCCHI RIVOLTI IN AMERICA, O IN TURCHIA, O IN ROMANIA, O IN FRANCIA, E POCO IN ITALIA. E POI, VEDREI MEGLIO UN TAVOLO DI REGIA ROMANO, NON CON LA FENAVERI, CHE E' UN COACERVO DI PUNTI DI VISTA, CON TROPPI POSAPIANO E QUALCHE SPIANTATO CHE NON SA NEANCHE SE RIUSCIRÀ A COMPRARE IL LESSO PER DOMANI. URGE BALENA BIANCA, LO DICO TAPPANDOMI IL NASO, MA E' COSÌ.

da GALLONI 08/06/2017 17.16

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Che fortuna possedere una grande intelligenza, non ti mancano mai le sciocchezze da dire vero giacomo? E si caro il mio attempato 53 licenze, come se il numero delle licenze e anni portassero saggezza. A conti fatti stiamo tra i 69/71 anni oggi, ieri 1992 solo 44/46 ed è comprensibile che a quella età si è meno saggi ma noto che il passare del tempo non ha sortito nessun effetto “migliorativo”. Sai, farsi un vanto del numero delle licenze può risultare deleterio, se si analizzano i 25 anni trascorsi a peggiorare la caccia perché di questo si tratta sia tu essere un veterano invecchiato dentro l’Anuu sia che sei un aggiunto dell’ultimora perché si denota il tuo personale fallimento insieme ai tuoi compagni di associazione. Già dell’ultimora perché l'articolo riporta che gli”scienziati” sono tutti fidc mentre voi dell’Anuu avrete fatto che so io "le mascherine”perché non siete nemmeno menzionati.

da Giuliano Mirabelli 08/06/2017 15.54

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Aggiungo,caro amico di Lumezzane, se proprio volete essere rappresentanti di una base...ecco la base vi chiede spazi,non ce ne sono più, la base non sa più dove sbattere la testa, ogni anno prolificano aree che vengono sottratte all'esercizio della caccia...e sono le più belle...ci stiamo concentrando in un recinto. Impegnatevi su questo fronte, fateci vedere qualche risultato e ritorneremo ad avere fiducia. Non sono le prediche ai ragazzini a farci riavere almeno una parte del maltolto , bisogna andare a rompere le pelotas ai politici...chi decide. Su questo fronte non vedo nulla....tante iniziative sto leggendo ma tanto fumo.

da Carlo rm1 08/06/2017 14.26

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Ma quale nascondere la mano, ma cosa stai dicendo, io sto sempre qui per discutere e criticare se del caso....ma che dici. Non ho titoli da esibire,non faccio parte di nessuna associazione, semplice tesserato -una tessera vale l'altra per me sono stato e sono un cacciatore di strada che non crede più alle favole. Impegnativi, voi attivisti, a recuperare il territorio dove cacciare perché senza quello, il vostro è tempo perso.

da Carlo rm1 08/06/2017 13.47

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Caro CARLO IO HO 53 licenze e non mi interessa il tuo cognome e' solo questione di serieta nascondersi dietro il solo nome il quale potrebbe essere anche un pseudonimo comunque ognuno che ha a cuore la caccia deve dare tutto quello che ha deve spendere tutti i talenti che il buon DIO ha dato senza lanciare il sasso e poi nascondere la mano

da zubbiani giacomo ANUUlumezzane 08/06/2017 13.05

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Riguardo al coraggio, amico di Lumezzane, ci vuole il tuo nel chiedermi come una sfida di firmarmi per esteso . Ti basti sapere che sono Carlo da 65 anni e 46 licenze e mi firmo così dal primo giorno che è stato aperto questo sito . Il mio cognome non interessa a nessuno tanto meno a te.

da Carlo rm1 08/06/2017 7.52

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Mi è consentito almeno di dissentire ogni volta che vedo tutto questo sventolio ? Se lo faccio ho le mie ragioni. I problemi sono altri . Questi sono quelli più facili e servono solo per mettersi in mostra...almeno lo si facesse senza sigle....cacciatore e basta....tutti uguali, invece ci si vuol distinguere per dire...vedi come sono bravo? A noi questo ci frega...le sigle. Accettate le critiche...chi ve lo dice è un tesserato FIDC da sempre.

da Carlo rm1 08/06/2017 7.16

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Anche se l'ho scritto, lo riscrivo. Il caro Sorrenti ha già letto. Non credo più a queste iniziative perché terribilmente tardive e mi sembrano più uno sventolio di bandiere. Detto questo, nel tempo, ho partecipato a numerose manifestazioni sotto le finestre del potere....io c'ero sempre ma dietro me pochi e sparuti amici . Si organizzavano pullman e una volta, mi sono ritrovato io, il presidente di sezione, e l'autista...questo per dire. Inoltre 40 anni or sono praticamente, venatoriamente, ho perso mio figlio, un cacciatore in meno, perché la maestra lo rimprovero' per aver disegnato un cacciatore che sparava...40 anni fa'...e tu, voi oggi oggi, cosa volete fare?

da Carlo rm1 08/06/2017 7.03

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

La cosa più bella è che i piccoli d'oggi, sono molto attenti quando spieghi cosè la fauna,la flora,l'incidenza dei cambiamenti climatici sull'uomo e sulla fauna,cosè ed il perchè ed il ruolo della caccia oggi, quali sono i parametri utilizzati dai cacciatori per i prelievi venatori. Mi sono commosso quando un bimbo di prima elementare, dopo che avevo spiegato queste cose davanti agli altri alunni,mi disse con orgoglio mio nonno è un cacciatore. Per mè queste iniziative andavano già fatte 40 anni fà. Io penso che non siamo ancora in ritardo, perchè i ragazzi del giorno d'oggi sono molto più attenti delle generazioni passate al cambiamento che stà succedendo in natura.

da Il Nibbio 08/06/2017 2.08

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Caro CARLO RM1noi ci impegnamo in questo e lo esterniamo ti assicuro che il nostro lavoro per la caccia non e'solo questo probabilmente non siamo bravi come tu' vorresti nel risolvere i probblemi dicci tu cosa fai e quanto del tuo tempo usie se hai il coraggio firmi nome e cognome come fanno le persone serie

da zubbiani giacomo ANUU lumezzane 07/06/2017 21.16

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Queste iniziative sono lodevoli, comunque è dovunque, perchè avvicinano e fanno conoscene il mondo venatorio. Grazie

da Alessio 07/06/2017 19.03

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Amico mio, probabilmente non hai letto altri miei commenti altrimenti non parlerei così. Fatelo pure, non sarà il mio pensiero a non farvelo fare a io se fossi in voi mi impegnerei in altre direzioni che non sto qui a ripetere. Io non lo faccio perché non ci credo....è tardi, adesso che si vuole fare? Prendete di petto il problema reale...altro che chiacchiere.

da Carlo rm1 07/06/2017 19.01

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

carlo rm1 non ti meriteresti una risposta ma visto che insisti.Queste iniziative sono utili non nell'immediato ma in futuro sono sicuro che un giorno soffiera il vento a nostro favore e questi ragazzi potrebbero darci una mano .Io e' da 9 anni che vado nelle scuole del mio paese e inconto annualmente circa 300 ragazzi parlando di flora fauna e caccia .Ti assicuro che sono piu0 attenti e interessati di quanto credi percio' bisogna continuare dovresti muoverti anche tu e non criticare chi FA'

da zubbiani giacomo ANUU Lumezzane 07/06/2017 18.19

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

?...non avevo letto bene , pensavo ai bambini delle elementari. Beh, questi sono più grandicelli,si possono affrontare discorsi più realistici ....altrimenti come si fa a parlare "...di una giornata all'insegna della caccia"...e poi mi sarebbe piaciuto sentire qualcuno di questi ragazzi...il pensiero. Siamo in ritardo ormai....per formare nuove generazioni alle quali sta simpatica la caccia ci vogliono oltre 40 anni e a quel punto, la caccia sarà solo una pagina della nostra storia.

da Carlo rm1 07/06/2017 17.47

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

....e certo così i bambini quando vanno a casa diranno alla mamma " ...mamma, lo sai...i cacciatori non sono così cattivi come dici. Oggi ci hanno fatto una lezione e abbiamo liberato anche degli uccelli " risponde la mamma con aria corrucciata " ..e dove?" e il bambino "...ma in un parco"..." ambè" risponde la mamma questa volta con aria più rilassata. Pare una favoletta ma ci metterei la mano sul fuoco che è andata ccosì

da Carlo rm1 07/06/2017 16.38

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

FACENDO S'IMPARA. PIÙ INIZIATIVE DEL GENERE SI FANNO E MEGLIO E'. A PRESCINDERE DALLA LOCATION. SINCERAMENTE, TROVO CHE LA SCELTA SIA COMUNQUE AZZECCATA, PERCHÈ PRIMA - COME NEL CORTEGGIAMENTO - SI ADESCA (IN SENSO BUONO), POI SI APPROFONDISCE LA CONOSCENZA (RECIPROCA). BRAVI BOLGARINI. MILLE DIECIMILA CENTOMILA INIZIATIVE DEL GENERE.

da VAICOSI'! 07/06/2017 16.22

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

E' sempre un piacere sentire di queste iniziative con i bambini di scuola media. Effettivamente sarebbe bene la prossima volta fare i lanci fuori dal parco, perchè dentro ad un parco ci sono sempre più animali predatori, per cui lasciamo immaginare cosa avete fatto. Ma se il parco lo aboliamo meglio ancora.

da jamesin 07/06/2017 13.46

Re:FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate”

Come ho detto , non credo più a queste iniziative della Fidc , le ritengo inutili se prima non si risolve il problema parchi....sempre in mezzo alle pelotas , come pure in questo caso dove sono stati liberati degli animali.....e dove? ....in un parcooo . Ma come, tanta campagna di sensibilizzazione per recuperare credito e poi si finisce un altra volta in un parco. Non ho più parole.

da Carlo rm1 07/06/2017 11.46