HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Vignette Satiriche | Nella casa di caccia | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
  Cerca
Fava: abbattimento cinghiali su tutto il territorio regionale La Regione Lazio presenta il Calendario venatorio 2017 - 2018 Arrivano gli Atc anche in Sardegna, piovono critiche Caccia tordo a fine gennaio. Sorrenti sulla novità sarda (e non solo) Molise, ok da Ispra sui corsi per la caccia di selezione Esposto in Sicilia “basta con le vessazioni dei guardiacaccia” Puglia, approvati altri articoli sulla caccia Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga Anuu: "Europa chiama Regione, da Brescia un appello alla concretezza" Arcicaccia Veneto: "luci e ombre sul calendario venatorio 2017 - 2018" Sciacallo dorato in Lombardia, la prima prova viene dai cacciatori Piacenza: scene di isteria per un cinghiale CONTROLLO FAUNISTICO: CONFERENZA REGIONI CHIEDE MODIFICA 157/92 Lazio: firmato il Calendario Venatorio 2017 - 2018 CCT: sul fronte cinghiali la protesta continua Ispra, muflone all'Elba: nessuna alternativa all'abbattimento Rapporto Italiani Coop. La Toscana va matta per la selvaggina Cpa Sardegna chiede modifica del calendario venatorio Cct, Romagnoli spiega le ragioni della sospensione di Arcicaccia Toscana: "esigenze venatorie, illustrata proposta di legge" CCT: proposta indecente sulla lepre Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative Fidc Campania "Calendario venatorio, luci ed ombre" Lombardia: nominati componenti dei comitati di gestione di Atc e CA Marche: istituzione e modifica delle Zone di ripopolamento e cattura La Sardegna allunga la caccia ai tordi Wwf Abruzzo sul piede di guerra per il Calendario venatorio Se la didattica naturalistica la fanno i cacciatori: l'esempio di Genova Anuu: Corte Costituzionale, un duplice grazie Legge Parchi, la Lega non ci sta: “Caccia sottratta alla competenza delle Regioni” In Puglia prosegue l'iter della nuova legge sulla caccia Eps Campania: approvate le graduatorie per gli Atc Ok della Camera alla riforma della 394 Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni" Molise: ok a regolamento sulla selvaggina Pistoia, Arci Caccia e Anlc: "Al più presto le modifiche di legge per ridurre i danni" Pescara autorizza l'abbattimento dei cinghiali L'Emilia Romagna prepara la deroga per storno e piccione Libera Caccia: Sparvoli confermato fino al 2020 Fidc su sentenza controllo faunistico. "Si ripensi alla legislazione in materia" Eps Campania, qualche perplessità sul calendario venatorio Bertacchi (Fidc BG) su diniego Ispra roccoli "ormai siamo al ridicolo" "Cinghiali e cornacchie? Per il giudice ci devono pensare i carabinieri" Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti Puglia, avanti con il ddl sulla caccia di selezione "E poi ci siamo noi tassidermisti": Piergiorgio Prevot e il suo laboratorio Presentati a Roma i Delegati Territoriali della Fondazione UNAOnlus Bracconaggio: il ruolo dei cacciatori, conferenza a Bruxelles “Attività venatoria con finalità commerciale”: ecco come funziona in Lombardia "I cacciatori non possono sostituirsi ai guardiacaccia pubblici" Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?" Remaschi risponde a interrogazione 5 Stelle sugli Atc Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito" Incostituzionalità per aclune norme liguri sulla caccia Campania: approvato calendario venatorio 2017 - 2018 Ungulati nelle aree protette toscane: “Quando i contenimenti?” Atc Grosseto: Chiesta la modifica delle regole per la caccia di selezione Caccia di selezione in Lazio: la Regione risponde sui ritardi Abruzzo: respinto ricorso di quattro squadre su assegnazione delle zone Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018 Toscana: dal 15 giugno caccia di selezione al capriolo IN ITALIANO IL LIBRO BIANCO SULLA DIRETTIVA UCCELLI Avifauna Migratoria Fidc: beccacce 2017, risultati dello studio satellitare Una precisazione da Urca Toscana Basilicata "serve Piano straordinario cinghiali" Amministrative 2017: disfatta dei Verdi, tutti i risultati Sardegna: Piano Faunistico Venatorio in dirittura d'arrivo Risposta alla lettera aperta di Urca Siena alla Regione Toscana Anuu: insolita primavera e una strana risalita migratoria Anche Libera Caccia ricorre contro il Calendario venatorio piemontese Amministrative giugno 2017: sconfitta per i 5 Stelle Cacciatori e un po' scienziati ARCT: al lavoro per la Casa comune dei cacciatori Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco Marche: al via caccia di selezione al cinghiale All'Università di Cagliari presentati i dati del Centro Studi beccaccia Amministrative 11 giugno: attenti a quei Verdi! Lista civica a Lucca "per l'abolizione della caccia" sostiene Tambellini Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori" Chiara Squartini, 19 anni. La caccia? “La cosa più naturale di questo mondo” Fava difende il contenimento delle volpi dagli attacchi animalisti Sardegna: emanato quarto regolamento per la caccia al cinghiale Molise. Di Pietro: “Approvato in Giunta il calendario venatorio” FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate” Premio Rigoni Stern a Leoni e Melchiorre L'Anuu ancora sul tema rappresentanza nei comitati di gestione ATC Chieti. I cacciatori aiutano i più bisognosi Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC "Lasciamo in tanti l'Arci Caccia, nasce l'ARCT per rafforzare la CCT" Valle d'Aosta, Elena Michiardi "priorità al Calendario Venatorio" Game Fair 2017: visitatori in crescita Piemonte: ricorso delle associazioni venatorie contro il calendario 2017 - 2018 Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti" Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli Cav Campania: La Regione rigetti parere Ispra su calendario venatorio Protesta dei cinghialai in Calabria contro il disciplinare Fidc BG “L’investimento nella ricerca sta dando risultati” Clamoroso: il sindaco Raggi "si dimentica" di nominare delegati M5S negli Atc Volpe Toscana: CCT "Tar sposa tesi animaliste, intervenga Regione" Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi Puglia: riforma caccia, sentite le associazioni venatorie in commissione Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018 Di Pietro "mia iniziativa sulla 157 inoltrata alle altre Regioni" La Fidc Petriolo festeggia la piccola grande Italia Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire" Nasce in Veneto l'Intergruppo per la Cultura Rurale Umbria, le associazioni venatorie "La giunta ripari al lavoro incompleto della commissione” Il Governo risponde sul problema cinghiali: i Parchi possono intervenire

News Caccia

Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato


martedì 2 maggio 2017
    

Approvato nella seduta odierna del Consiglio Regionale della Liguria un disegno di legge che introduce l'obbligo di annotare al momento dell'abbattimento "accertato" le specie di fauna stanziale e migratoria oggetto di prelievo venatorio. La Regione Liguria recepisce così ad un anno dall'entrata in vigore delle modifiche alla legge nazionale volute dal Governo Renzi e dal Ministro Galletti il testo  della l.157/1992.
 
Soddisfazione espressa da Francesco Bruzzone, Presidente del Consiglio Regionale della Liguria e consigliere della Lega Nord, per la precisazione che è stata voluta con forza dai consiglieri della Lega sostenuti dalla maggioranza e da alcuni consiglieri dell'opposizione.Dopo la parola "abbattimento" è stata  introdotta la parola "accertato" a garanzia dei cacciatori. "Siamo l'unico paese in Europa dotato di un tesserino venatorio e di obblighi di annotazione delle specie cacciabili" dichiara Bruzzone "il Governo lo scorso anno con una forzatura ha introdotto tale obbligo facendolo passare come un adeguamento comunitario questo non solo è falso ma per chi pratica l'attività venatoria è evidente come questo termine così generico possa causare incomprensioni ed esporre l'utenza a facili contestazioni o sanzioni da parte chi avversa la caccia.abbiamo limitato i danni del governo per cercare di dare ai cacciatori la certezza del diritto e ottenere la annotazione di dati sul tesserino solo corrispondenti alla realtà.

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Io gli uccelli li segno tutti .ahhaahehhehehehe prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.......................................................

da Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 04/05/2017 12.06

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

E va beh,in caso di contestazione vorra dire che l ipotetica preda la cercheremo insieme nei rovi brughi e ginestre con i signorini da città.......mi vien gia da ridere!!!

da Annibale 04/05/2017 9.30

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

A parte il fatto che credo sia veramente difficile che si facciano verbali validi se non c è il corpo del reato, se uno non ha il capo "in mano", è una legge banalmente fatta male come molte altre in italia, inapplicabile nella pratica. Io mi chiedo: ma se si parlasse di abbattimento "nudo e crudo", io ogni mattina quando marco la giornata segno anche 6/7 tordi, 3/4 merli,2 colombi. A quel punto me ne starei sulla posta tranquillo a sparare senza dover star li con la penna, se arriva qualcuno i capi marcati ce li ho e se mi contestano dove sono dico che sono caduti e sono da recuperare....é una legge talmente stupida che bho

da Bios 04/05/2017 1.07

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Nessuno a ancora capito che anche la caccia in mano ai politici a lo stesso andamento del paese

da Lepo 59 03/05/2017 22.26

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

A me mi sembra una ....... Di segnare durante lappostamento e solo speculazione pura che ci devono trovare in difetto

da Leon 03/05/2017 21.56

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Forse a qualcuno sfugge cosa voglia dire " comprovata " La recente modifica alla 157/92 prevede che la marcatura sia effettuata all'abbattimento. Cosa significa ? Che spari, cade, segni !! Oppure, spari, forse è caduto, segni lo stesso !! Perché se non segni perché pensi di averlo sbagliato, ma la guardia lo raccoglie, tu sei in multa. Con la parolina comprovata, si deduce che tu lo abbia perlomeno visto a terra, morto, stecchito e ti presti a incarnierarlo. Ora, mi dite chi è quel fenomeno che all'alba, va a raccogliere ogni tordo a cui ha sparato ?

da Sottigliezze non per tutti 03/05/2017 17.33

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Complimenti Sig. Bruzzone un'altra foglia al carciofo della caccia è stata tolta ! Fra poco resterà solo il gambo ! capisco che alcuni non conoscano la caccia ma quanto sopra denuncia il fatto che la caccia ai tordi è proprio sconosciuta oppure si conosce talmente bene che si vuole rendere impossibile praticarla, vedi segnare un tordo mentre piove o con luce scarsa o mentre c'è il passo ecc....

da Mauro Roma 03/05/2017 17.12

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

allo paese mio dicono .. segna segna che li sordi mia li pigliate in fregna!

da Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr . 03/05/2017 17.07

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Condivido Zero, "recuperato" almeno per la sola migratoria (per la stanziale è un altro discorso). Però e una legge Nazionale regalataci ancora dai "DemocristianSocialisti" e Francesco ha cercato di metterci una pezza. Ci sarà da ridere...."accertato" e da chi? Da me (che secondo me se ne è andato) o da Lui (che magari se ne stà un'intera mattinata nascosto in un cespuglio) e lo vede cadere? Nicola, condivido a pieno.

da claudio ge 03/05/2017 15.34

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

lupo69, io con una giunta favorevole speravo nella fine del sistema mafioso che governa la Caccia in liguria, invece è sempre peggio i soliti noti sono sempre li a far danni. Mi spiace ma a Bruzzone e Mai non credo più.

da Venezia 03/05/2017 15.23

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

A criticare son tutti professori, ma quando c'è da fare sono sempre i soliti che di muovono.

da lupo69 03/05/2017 14.24

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Non conosco la situazione piemontese,mi basta quella veneto /romagnola che frequento,e che con leggine di retroguardia si è messa nelle mani della corte costituzionale.Si vede che in liguria avete le stesse aspirazioni......

da Gloria mundi 03/05/2017 14.24

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

tutti bravi a criticare e poi fate le tessere alla fidc perché vi regala il coltellino davanti e di dietro vi si incul....

da contenti voi, il cul@ è vostro 03/05/2017 14.21

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Caro gloria mundi, i tuoi politicanti di professione invece, Rossi e variopinti, ci hanno portato a segnare in capo mentre lo hai ancora nel mirino. Io mi tengo quelli che tu chiami da strapazzo. Quelli tuoi piemontesi, ad esempio, tieniteli stretti!! Ridicolo !!

da Nicola 03/05/2017 13.36

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

La legge italiana parla di segnatura del capo dopo l'abbattimento e questo sia per la fauna stanziale che per la migratoria.La legge di stato è cardine ,e leggine o norme regionali "più" estensive sono semplicemente in contrasto con la norma nazionale.Certi artifizi regionali,possono solo portare alla consulta di stato,ed è la strada che al primo ricorso porterà la regione liguria......Per cercare la pancia degli elettori,si finirà per rimanere a pancia vuota un'altra volta.I politicanti da strapazzo ci porteranno alla rovina

da gloria mundi.... 03/05/2017 13.24

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Giusto, ma quì si parla di abbattimento accertato. Quanto casino per nulla che fa sta gente, i cacciatori!!!

da s.g. 03/05/2017 13.06

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Jamesin il tuo pensiero è il mio pensiero è quello del 99% dei cacciatori italiani.ma nonostante tutto siamo sempre giu di schiena.ciao

da Il paese dei balocchi 03/05/2017 12.44

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

le leggi itagliane devono sempre farci distinguere dal resto dell'europa

da roly 03/05/2017 11.29

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Quante cazzate fate per complicare la vita. Queste cose accadono soltanto in Italia. Fate le cose semplici, il tesserino è soltanto uno spreco di soldi. Risparmiateli e fateci i lanci della selvaggina che scarseggia di anno in anno.

da Giovanni 02/05/2017 22.17

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Almeno cerca di mettere una toppa ad una cazzata non sua,è da preferire l'immobilismo complice?

da se non fai non sbagli 02/05/2017 21.06

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

La questione non era tanto del capo accertato, ma della segnatura dei capi a fine giornata o mezza giornata di caccia. Questo in quanto in una delle giornate (che non capitano spesso) durante il passo, per quanto riguarda la migratoria non si può stare li a segnare ogni capo abbattuto si in quanto si perderebbe molto tempo. Questa storia del capo abbattuto subito dopo l'accertamento può andare bene per la stanziale non per la migratoria. E' chiaro o non è chiaro ? Certo volete che vi si ringrazia per aver messo dopo l'abbattimento accertato, ma non avete risolto gran che. In altri paesi EUROPEI non esiste nemmeno il tesserino figuriamoci !! Saluti a Bruzzone.

da jamesin 02/05/2017 20.40

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

manca una - P - ( Il mio compagno di caccia è proprio....... zero! )

da breton INOX 02/05/2017 19.13

Re:Liguria, tesserino: ok del Consiglio a segnatura dopo abbattimento accertato

Bisognava scrivere a capo R-E-C-U-E-R-A-T-O o incarnierato come volete, ma se uno mi "accerta" che ho abbattuto un colombaccio fucilato sui piani di prà e mi è finito ( morto )sotto la colla come la mettiamo?????????? E lo sapete bene con che tipo di vigilanza abbiamo a che fare?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 02/05/2017 19.09