HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Vignette Satiriche | Nella casa di caccia | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
  Cerca
Anuu: "Europa chiama Regione, da Brescia un appello alla concretezza" Arcicaccia Veneto: "luci e ombre sul calendario venatorio 2017 - 2018" Sciacallo dorato in Lombardia, la prima prova viene dai cacciatori Piacenza: scene di isteria per un cinghiale CONTROLLO FAUNISTICO: CONFERENZA REGIONI CHIEDE MODIFICA 157/92 Lazio: firmato il Calendario Venatorio 2017 - 2018 CCT: sul fronte cinghiali la protesta continua Ispra, muflone all'Elba: nessuna alternativa all'abbattimento Rapporto Italiani Coop. La Toscana va matta per la selvaggina Cpa Sardegna chiede modifica del calendario venatorio Cct, Romagnoli spiega le ragioni della sospensione di Arcicaccia Toscana: "esigenze venatorie, illustrata proposta di legge" CCT: proposta indecente sulla lepre Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative Fidc Campania "Calendario venatorio, luci ed ombre" Lombardia: nominati componenti dei comitati di gestione di Atc e CA Marche: istituzione e modifica delle Zone di ripopolamento e cattura La Sardegna allunga la caccia ai tordi Wwf Abruzzo sul piede di guerra per il Calendario venatorio Se la didattica naturalistica la fanno i cacciatori: l'esempio di Genova Anuu: Corte Costituzionale, un duplice grazie Legge Parchi, la Lega non ci sta: “Caccia sottratta alla competenza delle Regioni” In Puglia prosegue l'iter della nuova legge sulla caccia Eps Campania: approvate le graduatorie per gli Atc Ok della Camera alla riforma della 394 Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni" Molise: ok a regolamento sulla selvaggina Pistoia, Arci Caccia e Anlc: "Al più presto le modifiche di legge per ridurre i danni" Pescara autorizza l'abbattimento dei cinghiali L'Emilia Romagna prepara la deroga per storno e piccione Libera Caccia: Sparvoli confermato fino al 2020 Fidc su sentenza controllo faunistico. "Si ripensi alla legislazione in materia" Eps Campania, qualche perplessità sul calendario venatorio Bertacchi (Fidc BG) su diniego Ispra roccoli "ormai siamo al ridicolo" "Cinghiali e cornacchie? Per il giudice ci devono pensare i carabinieri" Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti Puglia, avanti con il ddl sulla caccia di selezione "E poi ci siamo noi tassidermisti": Piergiorgio Prevot e il suo laboratorio Presentati a Roma i Delegati Territoriali della Fondazione UNAOnlus Bracconaggio: il ruolo dei cacciatori, conferenza a Bruxelles “Attività venatoria con finalità commerciale”: ecco come funziona in Lombardia "I cacciatori non possono sostituirsi ai guardiacaccia pubblici" Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?" Remaschi risponde a interrogazione 5 Stelle sugli Atc Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito" Incostituzionalità per aclune norme liguri sulla caccia Campania: approvato calendario venatorio 2017 - 2018 Ungulati nelle aree protette toscane: “Quando i contenimenti?” Atc Grosseto: Chiesta la modifica delle regole per la caccia di selezione Caccia di selezione in Lazio: la Regione risponde sui ritardi Abruzzo: respinto ricorso di quattro squadre su assegnazione delle zone Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018 Toscana: dal 15 giugno caccia di selezione al capriolo IN ITALIANO IL LIBRO BIANCO SULLA DIRETTIVA UCCELLI Avifauna Migratoria Fidc: beccacce 2017, risultati dello studio satellitare Una precisazione da Urca Toscana Basilicata "serve Piano straordinario cinghiali" Amministrative 2017: disfatta dei Verdi, tutti i risultati Sardegna: Piano Faunistico Venatorio in dirittura d'arrivo Risposta alla lettera aperta di Urca Siena alla Regione Toscana Anuu: insolita primavera e una strana risalita migratoria Anche Libera Caccia ricorre contro il Calendario venatorio piemontese Amministrative giugno 2017: sconfitta per i 5 Stelle Cacciatori e un po' scienziati ARCT: al lavoro per la Casa comune dei cacciatori Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco Marche: al via caccia di selezione al cinghiale All'Università di Cagliari presentati i dati del Centro Studi beccaccia Amministrative 11 giugno: attenti a quei Verdi! Lista civica a Lucca "per l'abolizione della caccia" sostiene Tambellini Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori" Chiara Squartini, 19 anni. La caccia? “La cosa più naturale di questo mondo” Fava difende il contenimento delle volpi dagli attacchi animalisti Sardegna: emanato quarto regolamento per la caccia al cinghiale Molise. Di Pietro: “Approvato in Giunta il calendario venatorio” FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate” Premio Rigoni Stern a Leoni e Melchiorre L'Anuu ancora sul tema rappresentanza nei comitati di gestione ATC Chieti. I cacciatori aiutano i più bisognosi Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC "Lasciamo in tanti l'Arci Caccia, nasce l'ARCT per rafforzare la CCT" Valle d'Aosta, Elena Michiardi "priorità al Calendario Venatorio" Game Fair 2017: visitatori in crescita Piemonte: ricorso delle associazioni venatorie contro il calendario 2017 - 2018 Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti" Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli Cav Campania: La Regione rigetti parere Ispra su calendario venatorio Protesta dei cinghialai in Calabria contro il disciplinare Fidc BG “L’investimento nella ricerca sta dando risultati” Clamoroso: il sindaco Raggi "si dimentica" di nominare delegati M5S negli Atc Volpe Toscana: CCT "Tar sposa tesi animaliste, intervenga Regione" Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi Puglia: riforma caccia, sentite le associazioni venatorie in commissione Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018 Di Pietro "mia iniziativa sulla 157 inoltrata alle altre Regioni" La Fidc Petriolo festeggia la piccola grande Italia Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire" Nasce in Veneto l'Intergruppo per la Cultura Rurale Umbria, le associazioni venatorie "La giunta ripari al lavoro incompleto della commissione” Il Governo risponde sul problema cinghiali: i Parchi possono intervenire Elena Michiardi rappresenterà i cacciatori valdostani Riforma Parchi: incertezza sulla caccia nelle zone pre parco Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi Fidc Toscana "polemiche fuori luogo. Ma la caccia che c'entra?" Basilicata: presentata proposta per risolvere emergenza cinghiali Campania: pubblicate le graduatorie di ammissione negli Atc Abruzzo: attriti Arci- Fidc sulla Fenaveri

News Caccia

Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"


martedì 4 aprile 2017
    

Atc unico Brescia Il Comitato di gestione dell'Atc unico di Brescia ha approvato un provvedimento che consentirà di praticare la caccia alla stanziale per soli tre giorni fissi alla settimana fino al primo ottobre. "La motivazione, contenuta nella domanda del quesito che lo stesso ATC ha sottoposto ai suoi tesserati - commenta  in un post su facebook l'ingegnere Filippo Grumi, che è cacciatore- , è la salvaguardia almeno temporanea della selvaggina stanziale dall’eccessiva pressione venatoria dei primi giorni di caccia.

Scrive Grumi: "ritengo questo provvedimento completamente sbagliato per una serie di ragioni, alcune secondo me molto serie:.

Primo, credo che a nessuno sfugga che se prima potevo andare a caccia scegliendo tra 5 giorni, ora dovrò per forza andare in uno di quei tre giorni, la pressione venatoria che prima era diluita in 5 giorni ora si concentrerà in quei 3 giorni, il risultato non sarà molto diverso dall’attuale.

Secondo, il sondaggio proposto dall’ATC ha visto esprimersi 3084 associati e i voti favorevoli sono stati 1683 e contrari 1401. Ho già espresso le mie critiche a questo sondaggio in una lettera all’ATC, sul modo forviante di esprimere i quesiti e sul non aver dato un termine di chiusura del sondaggio, quindi non ci ritorno ma, se consideriamo che gli iscritti all’ATC sono oltre 14.000, si vedrà che la percentuale dei votanti è circa del 20% e solo il 12% dei soci ATC è favorevole a questa scelta, direi che non si può giustificare questa scelta come “volontà della base”.

Terzo, questa decisione è stata presa SENZA avere consultato i delegati (che sono gli ELETTI dei cacciatori) ma solo con il voto in consiglio (dei NOMINATI da associazioni e enti) con solo 14 presenti su 20 e senza per altro avere l’unanimità dei presenti, anzi con voto contrario delle associazioni venatorie di ACL, ANLC e di una parte della stessa FIDC, associazione a cui appartiene il Presidente dell’ATC Oscar Lombardi (praticamente i favorevoli sono stati solo 11 consiglieri su 20) .

Perché non si sono consultati i delegati prima di proporre una limitazione all’esercizio venatorio?

Quarto, sono contrario di principio ad ogni limitazione all’attività venatoria già pesantemente limitata da leggi e leggine, la legge nazionale, la famosa 157 prevede all’art. 18 comma 7:

“ La caccia è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. La caccia di selezione agli ungulati è consentita fino ad un'ora dopo il tramonto. “ Ora, io non sono un avvocato ma se la legge dice questo .. e poi, diciamolo chiaramente, quando ci hanno tolto qualcosa in termini di caccia, quando mai poi si è tornati indietro?

Figuriamoci ora che siamo NOI cacciatori a chiedere di toglierci qualcosa!
Quinto, non condivido che l’ATC scarichi la responsabilità della scarsità di selvaggina e la sua scomparsa sui suoi soci, cioè i cacciatori. Certo, a Brescia c’è una elevata pressione venatoria ma non può essere considerata l’unica motivazione per la scarsità di selvaggina. La gestione del territorio, l’ambiente, i modi e i tempi dell’attività agricola hanno un peso MOLTO più rilevante. L’ATC preferisce vincere facile e abdicando al suo ruolo di gestione del territorio e di interlocutore con agricoltori e enti preferisce dare la colpa ai suoi “SOCI” e limitarne l’attività, mi sembra una scelta un po’ da harakiri.

Se poi i riproduttori immessi, vedi scandalo lepri, sono come quelle di quest’anno direi che anche l’ATC ha delle belle responsabilità sulla presenza e qualità della selvaggina.

Sesto, questa decisione viene presa il 28 marzo, tre giorni prima della scadenza del pagamento per l’iscrizione all’ATC, visto che praticamente molti hanno già pagato e altri pagheranno senza nemmeno sapere di questa cosa non mi sembra un modo di procedere corretto, io ho già pagato settimana scorsa e avrei voluto saperlo prima per poter decidere.

Settimo, ancora una volta si dividono i cacciatori in recinti sempre più piccoli, adesso viene limitato chi fa la caccia alla stanziale in forma vagante così magari gli altri che fanno un tipo di caccia non protesteranno.. quando poi toccherà anche a loro chi si farà sentire?

Ottavo e ultimo, un motivo di “politica venatoria”.

Questo ATC ha collezionato una serie di scivoloni veramente imbarazzanti, non ultimo quello sulle lepri da cassetta pietose e inadatte a riprodursi ed il “no” della Regione sulla richiesta di diversificazione dei pagamenti per i vari tipi di caccia (scivolone veramente inspiegabile visto che bastava leggere la legge al riguardo per capire che era impraticabile), per citare solo gli ultimi che fanno di questa gestione dell’ambito una delle più discusse nella storia dell’ATC unico di Brescia.

Un ambito con questo palmares e che a GIUGNO decadrà, a che titolo va a proporre una LIMITAZIONE all’attività venatoria che entrerà in vigore nella prossima stagione quando no
n sarà neppure in carica lo stesso consiglio ATC visto che i componenti passeranno da 20 a 10?

Non sarebbe stato meglio che questa decisione fosse presa, nel caso, dal prossimo ATC che durerà in carica 5 anni?" conclude Grumi.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

Giulio: e' il tuo punto di vista e lo rispetto, come già scritto io non la penso così, chi ha più ambiti e non lavora, tende a non segnare il tesserino per fare più di 3 gg

da Mino 51 05/04/2017 19.00

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

POI I SANTI CHE VOGLIONO I TRE GIORNI..COME SEMPRE SUCCEDE PRELEVANO PIU POSSIBILE PER FAR LA BOCCA GRANDE VERSO CHI MAGARI SI COMPORTA ONESTAMENTE..LE LEPRI SONO UNA A TESTA I PRIMI GIORNI CI SONO SQUADRE CHE NE FANNO ANCHE TRE A TESTA I DISTRUTTORI DI STARNE E FAGIANI CHE FANNO SQUADRONI.. POI DIAMO LA COLPA AL MIGRATORISTA...

da WILLY 05/04/2017 14.35

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

Mino ,che siano tre giorni fissi o a scelta...per i disonesti non cambia assolutamente nulla

da Giulio 05/04/2017 14.00

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

Pio: condivido con la variante della scelta tra sabato e domenica e per la migratoria 5 giorni a scelta inclusi martedì e venerdi beccaccia col cane compresa (solo caccia specifica)

da Mino 51 05/04/2017 13.00

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

due giorni sarebbero anche meglio mercoledì e domenica in Friuli facciamo così le lepri non le lanciamo mai si riproducono da sole qualche lancio di fagiani e sparando solo ai maschi la qualità è superiore.. gli altri giorni??? migratoria!!

da pio 05/04/2017 8.44

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

Sono anni che attorno a noi la caccia alla stanziale viene praticata in giorni fissi , e si va molto bene ( o forse a voi bresciani vi piace molto cacciare in altre provincie per poi fare non 3 goirni ma 5 giorni e questa metafora si capisce subito ) sapete chi ci rimette , solo il bresciano corretto nella caccia e sono un bresciano pure io e la caccia mi piace tanto

da battaglioli 05/04/2017 7.06

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

Non c'è nulla di tecnicamente più sbagliato e dannoso che concentrare la pressione venatoria in un determinato territorio in pochi giorni. Sono solo degli ignoranti.

da Pasquino 04/04/2017 16.57

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

i delegati eletti dai cacciatori per ATC Brescia non contano niente anzi MENO DI NIENTE

da berto 04/04/2017 15.46

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

3 giorni fissi non sono pochi, la gente oggi ha più tempo di prima quindi se vogliamo trovare qualcosa non solo la prima settimana non c'e' via d'uscita.i disonesti non potranno andate 5 giorni e nemmeno alternarsi in altri atc se ne faranno una ragione

da Mino 51 04/04/2017 15.40

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

GRAZIE ..IO A CACCIA VOLEVO ANDARE QUANDO AVEVO TEMPO NON ESSERMI IMPOSTO ...NON CAMBIERA NIENTE MA IO DA FIDC ME NE VADO IN ACL

da WILLY 04/04/2017 15.28

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

SOLITA STORIA FANNO LE RIUNIONI MA LA BASE NON VIENE ASCOLTATA ...DECIDONO IN 20 PER MIGLIAIA DI SOCI..BELLA DEMOCRAZIA ...IN QUESTI DUE ANNI SI CRITICAVA IL PRESIDENTE DI PRIMA MA SIAMO ANDATI INDIETRO IN TUTTO... MENO SELVAGGINA MENO QUALITA MENO RIUNIONI SUL TERRITORIO...

da WILLY 04/04/2017 14.54

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

MA SCUSATE. NOI BRESCIANI FACCIAMO LA CODA PER POTER ANDARE A CACCIA A MN O A CR O A LODI, DOVE LA STANZIALE PER LE PRIME DUE SETTIMANE OLTRE CHE A GIORNI FISSI SI FA SOLO FINO A MEZZOGIORNO, E SIAMO CONTENTI PERCHE' COSI' ALMENO LA SELVAGGINA HA MODO DI MANTENERSI, ED ADESSO CHE LO FACCIAMO A BRESCIA NON VA BENE?? DECIDIAMOCI....O FORSE NON VA PERCHE' COSI' BISOGNA SCEGLIERE SE ANDARE IN TRASFERTA O RIPULIRE IL TERRENO DI CASA E NON SI PUO' CACCIARE 5 GG LA SETTIMANA :-) FURBETTI......

da BS1973 04/04/2017 14.43

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

Nelle Marche sono anni che si caccia la stanziale il Mercoledi, sabato e domenica. Si deve fare un calendario unico in tutta Italia come ai vecchi tempi dove le cose funzionavano e cerano gente all'altezza. Oggi abbiamo gli ATC che ci portano alla rovina.

da Giovanni 04/04/2017 13.42

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

... e a quel punto si faranno gli abbattimenti previsti dal nuovo testo in discussione ... tutto torna ... peccato che non hanno avuto il coraggio di chiamarla "attività venatoria" (come in Francia), ma "attività di controllo" ... solita ipocrisia del "politicamente corretto" ....buona per i benpensanti e gli ambientalisti. Saluti.

da ERMES74 04/04/2017 13.00

Re:Atc Brescia: limite di tre giorni per la stanziale, "ecco perchè è sbagliato"

.. classico blitz di chi ha le ore del potere contate ... accadde anche con la L. 157/92 ... approvata negli ultimi mesi di una legislatura (la X^, che si chiuse il 22/04/92), che aveva "Tangentopoli" alle porte (Tangentopoli cominciò il 17 febbraio 1992; la 157 fu approvata l'11 febbraio 1992)... Saluti

da ERMES74 04/04/2017 12.55