HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Vignette Satiriche | Nella casa di caccia | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
  Cerca
CONTROLLO FAUNISTICO: CONFERENZA REGIONI CHIEDE MODIFICA 157/92 Lazio: firmato il Calendario Venatorio 2017 - 2018 CCT: sul fronte cinghiali la protesta continua Ispra, muflone all'Elba: nessuna alternativa all'abbattimento Rapporto Italiani Coop. La Toscana va matta per la selvaggina Cpa Sardegna chiede modifica del calendario venatorio Cct, Romagnoli spiega le ragioni della sospensione di Arcicaccia Toscana: "esigenze venatorie, illustrata proposta di legge" CCT: proposta indecente sulla lepre Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative Fidc Campania "Calendario venatorio, luci ed ombre" Lombardia: nominati componenti dei comitati di gestione di Atc e CA Marche: istituzione e modifica delle Zone di ripopolamento e cattura La Sardegna allunga la caccia ai tordi Wwf Abruzzo sul piede di guerra per il Calendario venatorio Se la didattica naturalistica la fanno i cacciatori: l'esempio di Genova Anuu: Corte Costituzionale, un duplice grazie Legge Parchi, la Lega non ci sta: “Caccia sottratta alla competenza delle Regioni” In Puglia prosegue l'iter della nuova legge sulla caccia Eps Campania: approvate le graduatorie per gli Atc Ok della Camera alla riforma della 394 Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni" Molise: ok a regolamento sulla selvaggina Pistoia, Arci Caccia e Anlc: "Al più presto le modifiche di legge per ridurre i danni" Pescara autorizza l'abbattimento dei cinghiali L'Emilia Romagna prepara la deroga per storno e piccione Libera Caccia: Sparvoli confermato fino al 2020 Fidc su sentenza controllo faunistico. "Si ripensi alla legislazione in materia" Eps Campania, qualche perplessità sul calendario venatorio Bertacchi (Fidc BG) su diniego Ispra roccoli "ormai siamo al ridicolo" "Cinghiali e cornacchie? Per il giudice ci devono pensare i carabinieri" Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti Puglia, avanti con il ddl sulla caccia di selezione "E poi ci siamo noi tassidermisti": Piergiorgio Prevot e il suo laboratorio Presentati a Roma i Delegati Territoriali della Fondazione UNAOnlus Bracconaggio: il ruolo dei cacciatori, conferenza a Bruxelles “Attività venatoria con finalità commerciale”: ecco come funziona in Lombardia "I cacciatori non possono sostituirsi ai guardiacaccia pubblici" Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?" Remaschi risponde a interrogazione 5 Stelle sugli Atc Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito" Incostituzionalità per aclune norme liguri sulla caccia Campania: approvato calendario venatorio 2017 - 2018 Ungulati nelle aree protette toscane: “Quando i contenimenti?” Atc Grosseto: Chiesta la modifica delle regole per la caccia di selezione Caccia di selezione in Lazio: la Regione risponde sui ritardi Abruzzo: respinto ricorso di quattro squadre su assegnazione delle zone Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018 Toscana: dal 15 giugno caccia di selezione al capriolo IN ITALIANO IL LIBRO BIANCO SULLA DIRETTIVA UCCELLI Avifauna Migratoria Fidc: beccacce 2017, risultati dello studio satellitare Una precisazione da Urca Toscana Basilicata "serve Piano straordinario cinghiali" Amministrative 2017: disfatta dei Verdi, tutti i risultati Sardegna: Piano Faunistico Venatorio in dirittura d'arrivo Risposta alla lettera aperta di Urca Siena alla Regione Toscana Anuu: insolita primavera e una strana risalita migratoria Anche Libera Caccia ricorre contro il Calendario venatorio piemontese Amministrative giugno 2017: sconfitta per i 5 Stelle Cacciatori e un po' scienziati ARCT: al lavoro per la Casa comune dei cacciatori Caccia aree contigue, deciderà il regolamento del Parco Marche: al via caccia di selezione al cinghiale All'Università di Cagliari presentati i dati del Centro Studi beccaccia Amministrative 11 giugno: attenti a quei Verdi! Lista civica a Lucca "per l'abolizione della caccia" sostiene Tambellini Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori" Chiara Squartini, 19 anni. La caccia? “La cosa più naturale di questo mondo” Fava difende il contenimento delle volpi dagli attacchi animalisti Sardegna: emanato quarto regolamento per la caccia al cinghiale Molise. Di Pietro: “Approvato in Giunta il calendario venatorio” FIdC Bolgare (BG) e Anuu insieme per il progetto “Ad ali spianate” Premio Rigoni Stern a Leoni e Melchiorre L'Anuu ancora sul tema rappresentanza nei comitati di gestione ATC Chieti. I cacciatori aiutano i più bisognosi Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC "Lasciamo in tanti l'Arci Caccia, nasce l'ARCT per rafforzare la CCT" Valle d'Aosta, Elena Michiardi "priorità al Calendario Venatorio" Game Fair 2017: visitatori in crescita Piemonte: ricorso delle associazioni venatorie contro il calendario 2017 - 2018 Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti" Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli Cav Campania: La Regione rigetti parere Ispra su calendario venatorio Protesta dei cinghialai in Calabria contro il disciplinare Fidc BG “L’investimento nella ricerca sta dando risultati” Clamoroso: il sindaco Raggi "si dimentica" di nominare delegati M5S negli Atc Volpe Toscana: CCT "Tar sposa tesi animaliste, intervenga Regione" Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi Puglia: riforma caccia, sentite le associazioni venatorie in commissione Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018 Di Pietro "mia iniziativa sulla 157 inoltrata alle altre Regioni" La Fidc Petriolo festeggia la piccola grande Italia Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire" Nasce in Veneto l'Intergruppo per la Cultura Rurale Umbria, le associazioni venatorie "La giunta ripari al lavoro incompleto della commissione” Il Governo risponde sul problema cinghiali: i Parchi possono intervenire Elena Michiardi rappresenterà i cacciatori valdostani Riforma Parchi: incertezza sulla caccia nelle zone pre parco Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi Fidc Toscana "polemiche fuori luogo. Ma la caccia che c'entra?" Basilicata: presentata proposta per risolvere emergenza cinghiali Campania: pubblicate le graduatorie di ammissione negli Atc Abruzzo: attriti Arci- Fidc sulla Fenaveri

News Caccia

E IL LUPO METTE LE ALI


venerdì 3 marzo 2017
    

Mentre a Pienza, la notte scorsa un branco di lupi ha fatto razzia di pecore all’interno di una stalla (che - e qui sta la vera notizia -  era stata messa in sicurezza proprio contro gli attacchi) di una nota azienda che produce pecorino di alta qualità, il presidente della Lipu (Lega Italiana Protezione UCCELLI), Fulvio Mamone Capria, entra di prepotenza sulla scena  lupologica.
 
Non è la prima volta che si occupa dell'argomento. Questa volta lo fa per contestare - vedi OFCS-Report - il Piano Nazionale Lupo e il Ministro Galletti, per la parte fortemente caldeggiata dalle categorie agricole, che prevede quando necessario l'abbattimento dei  soggetti problematici. Ascrivendo così, di fatto, un mammifero (e quale mammifero!) all'ordine degli Uccelli. E fu così, che grazie a Mamone Capria, paladino degli alati, che anche il lupo...mette le ali.

"Uccidere i lupi non è una soluzione. Ha delle conseguenze. Gli allevatori e gli equilibri della natura possono convivere” dichiara il rappresentante Lipu, fermamente convinto del fatto che a predare vitelli e pecore in realtà siano quasi soltanto cani inselvatichiti. "I danni causati dai lupi al contrario sono abbastanza limitati. In ogni caso basterebbe dotarsi di strumenti di protezione, come recenti elettrificati che hanno una funzione deterrente o pastori maremmani allenati a respingere i grandi mammiferi". Basterebbe? Il caso di Pienza dimostra il contrario. E comunque, chi paga? Ce lo dica la Lupu, ops, Lipu.

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Vorrei ricordare al volontario enpa e a tutti quelli che,guarda caso,perdono le capacita' deduttive dove,come e quando gli fa' comodo,che"...il problema dei diserbanti che hanno ridotto la presenza di uccelli quali allodole ecc...ecc..." e' dovuto proprio a molti suoi colleghi e simili che,in quanto vegani,hanno incrementato( e di molto stando sempre a cio' che loro stessi sostengono in tema di numero di adesioni a questo modo di alimentarsi)l'uso di questi prodotti per poter soddisfare la crescente domanda.Prima fate delle scelte e poi le condannate continuando ad alimentarne i problemi che ne fate scaturire?Proprio come per il lupo insomma,fidando su quella marei di pecore a cui basta parlare per rifilargli tutte piu' grosse castronerie.

da Pietro 2 06/03/2017 17.27

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

x volontario... No vi vuole più nessuno perchè non avete i requisiti abilitativi a fare controlli venatori e quindi alla fauna selvatica. Questo lo ha stabilito il C. di Stato, perchè i vostri corsi abilitativi non sono riconosciuti dalla regione. Potete solo controllare animali d'affezione. Questo dimostra quanta ignoranza avete in materia di fauna selvatica, quindi prima impara e poi parla......seee quando le mucche voleranno.

da Bekea 06/03/2017 17.13

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Ma tu lasicali ciarlare caro Toni. Tanto dicono sempre bugie. Se non e' questa sara' un' altra. Bisogna ignorarli e pensare a fare le cose nel modo migliore.

da Flagg 06/03/2017 16.56

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Il VOLONTARIO ENPA non ha la più pallida idea di cosa sia realmente la pastorizia e l'allevamento in genere....però ha voce in capitolo.

da Beata ignoranza 06/03/2017 15.23

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

OGNI VOLTA CHE SI ESPRIMONO GLI ANIMALISTI NELL'ARGOMENTO NATURA IL CONTRARIO E' SEMPRE FACILMENTE DIMOSTRABILE.

da Cacciatore celeste 06/03/2017 14.07

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Flagg ,saro' piu' chiaro.I nostri nemici dicono che noi siamo interessati a cacciare i lupi. e si fanno forza su questo a noi basta uccidere...Questo lo smentisco ,cio' non di meno non nego che servano contenimenti al lupo..chi lo fa' per me e' indifferente..Te lo scrive uno che ha fatto contenimenti di nutrie volpi e colombi torraioli ,Il punto sta' nel non dar appigli agli animalati,,,,non non siamo a priori ,contrari alla gestione di nessuna specie," problematica" . Sono dicuro che pensiamo la stessa cosa ,ma usiamo parole diverse

da toni el cacciator 06/03/2017 14.04

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Toni el cacciator neanche a me interessa abbattere lupi ma interessa che siano gestiti e quindi anche abbattuti, se necessario, da personale qualificato. Non hanno affatto ragione! Non hanno ragione perche' non c'e' e non ci sara' mai possibilita' di avvrivare ad un equilibrio naturale perche' in Italia non c'e' nulla piu' di veramente selvatico. E' un concetto molto semplice che sembra non entrare in testa a molta a gente ma prima o poi gli entrara' da un' altra parte....ed allora ci sara' da godere!!!!

da Flagg 06/03/2017 11.37

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Vorrei ricordare alla attenta Redazione di Big Hunter .che il termine Capra qui censurato ,ci ha pensato Sgarbi a sdoganarlo.....e non e' perseguibile...Per quanto alcuni di noi ribadiscano che c'e ne frega del lupo? Noi non siamo interessati ad abbattere il lupo ,hanno perfettamente ragione..Credo di affermare a mome della maggioranza che noici battiamo contro una ideologia ambientalistaanimalata ,che anche in questo caso rigidamente non offre alternative .se non recintare le greggi, rinfondere danni ,con soldi pubblici senza considerare che il numero e' in espansione e di conseguenza i costi ..e poi?..

da toni el cacciator 06/03/2017 10.58

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

insieme ai lupi in salotto gli ci metterei anche gazze cornacchie gabbiani tartarughe acquatiche e gamberi killer.e la nuova linea da seguire fatta da quegli esperti di empa wwf ecc.Loro il problema lo risolvono cosi:quando i nocivi sono in sovrannumero si spostano un po in un altro territorio,e pensate quanto sono intelligenti e voi che gli state pure a rispondere.

da mb 05/03/2017 23.16

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Volontario enpa il caso di cui sopra e' proprio uno di quelli in cui gli strumenti di protezione non hanno funzionato. Se tu e quelli come te tirate fuori i SOLDI di TASCA VOSTRA per me i lupi li potete tenere anche in salotto! Ma ne dubito. Il fatto e' che di natura tu e quelli come te capite ben poco perche' ne' la vivete per davvero ne' l' avete mai vissuta. Comodo ciarlare di Disneylandia dal proprio salotto!!!

da Flagg 05/03/2017 22.38

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Radames 05/03/2017 20.56: Concordo in toto. Ma purtroppo si stanno buttando parole al vento e non solo, con certe persone bisognerebbe usare un'altra guerra, dopo la seconda... Ps: che cambi poi qualche cosa in uelle menti ottuse?

da s.g. 05/03/2017 21.20

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

volontario enpa fai bene a parlar così perchè te ne stai comodo in città, vai a fare la spesa al supermarchet e ti sciacqui la boccahi solo con discorsi preconfezionati e senza un minimo di sostanza pratica. Scendi un attimo da codesto piedistallo di boriosa ingenua falsa superiorità e mettiti nei panni di chi la mattina si alza sicuramente diverse ore prima di te, lavora sodo tutto il giorno senza sentire nè caldo nè freddo va a letto dopo dodici e più ore di duro lavoro e la mattina dopo quando si alza trova le sue pecore sbranate e molto del suo sacrificio andato in fumo. Nessuno vuole sterminare il lupo ma diminuirne la presenza non è uno sfizio di qualcuno; è un obbligo al quale le istituzioni tutte debbono porre rimedio

da Radames 05/03/2017 20.56

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Il lupo morto non e' commestibile ne commerciabile quindi nessuno si sognerà mai di sopprimerlo senza valido motivo, ma voi sapete quanto vale per un pastore il proprio cane col quale divide ogni momento di vita e lavoro,sapete cosa significa trovare il proprio bestiame sbranato e quasi mai risarcito? Il pastore e l'allevatore lo sanno e quindi sapranno cosa fare al momento opportuno, tanti discorsi di falso buonismo verso un predatore quando e' tale non servono FATTI NON PAROLE

da Mino 51 05/03/2017 20.33

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Già esiste il problema dei diserbanti,che hanno ridotto l a presenza di uccelli quali le allodole gli.strillozzi,,le codette,,e altre specie,adesso abbattiamo i lupi perché secondo gli allevatori,quelli da quattro soldi,i quali non proteggono con i dovuti accorgimenti il bestiame fanno razzie di bestiame.invece di lasciare incostudite le greggi mettessero in atto misure di prevenzione,come recinzioni elettriche o personale immigrato.questi signori,quando guadagnano,ridono ,quando perdono piangono.

da Volontario enpa. 05/03/2017 17.53

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Il Sig.Fulvio Mamone Capria se di mestiere facesse l'allevatore e il suo introito fossero gli animali che accudisce allora sì che che rivedrebbe la sua posizione in merito al lupo e alla sua incontrollata proliferazione. Comunque il lupo e gli ibridi di lupo se non intervengono seri piani di controllo e di limitazione dei soggetti presenti, saranno gli allevatori e i pastori che interverranno !!!

da bretone 04/03/2017 17.26

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Condivido il parere di mb. Stiamone fuori, lasciamo ai soloni risolvere il problema della convivenza.

da Kurzhaar 04/03/2017 0.06

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

una volta tanto proviamo ad essere furbi stiamone fuori non e un nostro broblema,facciamolo risolvere a chi ha voluto e creato questa situazione,magari facciamo come hanno sempre fatto loro ogni volta che succede qualcosa facciamo casino si potrebbe riuscire a far diventare antipatici anche loro e non credo che sia poi tanto difficile.

da mb 03/03/2017 22.21

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Tutti al mareeeeeeeee !!! E il cinghiale a tromb........ passeggiareeee!!! Vuoi mettere verso settembre,col fresco nei boschi quei cinghialotti da 15/20kg...........una delizia,...... avanti cosi!!!

da Evviva le vittime del TAR 03/03/2017 20.06

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Il lupo problematico, in una società almeno mentalmente metropolitana, è quello che reca problemi all'uomo. Direttamente (atavica paura) o indirettamente (fa strage di pecore, capre, vitelli, cani ecc.). Mino, sei ancora fra quelli che non vogliono capire. Il lupo è una ferita aperta nelle parti più delicate dell'ambientalismo di casa nostra. Più viene messo in evidenza, e più si richiama l'attenzione dell'opinione pubblica sulle assurdità di questa gente che cerca di distrarre l'attenzione dai problemi veri della società. Poi, qualche cinghiale, qualche capriolo e - purtoppo - sempre più cani, anche da caccia, sono vittime del lupo o di quello che ormai l'animalismo imperante ha portato alla degenerazione. Sia biologica sia ideologica.

da fromm 03/03/2017 17.20

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Personalmente ho scelto di non praticare più la caccia al cinghiale. Quando arriveranno il Parlamento qualcuno si renderà conto del problema. Penso che quasi ci siamo:ieri mi hanno in inviato un video artigianale ove si vede un cinghiale di circa ip kg che di notte corre a Roma in Via Baldo degli Ubaldi in direzione centro.... Bene cosi!

da È un problema lorov 03/03/2017 15.54

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Per favore mi sapete dire qual è il lupo non problematico? Quello che mangia la pizza? E come fanno gli esperti a distinguere il problematico da quello non problematico visto che entrambi mangiano ogni giorno? Assistiamo ancora una volta alla visione disneyana della natura.

da Arrabbiato 64 03/03/2017 15.51

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Redazione scusi, a parte che giustamente rimuovete le offese(i Cacciatori e le loro famiglie ne subiscono delle peggiori...ma nn giustifica ), ma quanto secondo voi essendo in certo qual modo "media" dobbiamo ancora attendere in questo Paese che proprio dalla vostra categoria nn si liberi un urlo di indipendenza contro le offese all intelligenza del cittadino comune......questo a prescindere della passione per la Caccia??? Forse invece che dargli risonanza .....certe baggianate sarebbe bene relegarle al posto che meritano dal pricipio.?? cioe ......nella rumenta ...o cestino ......oxfordianamente come preferite. Cordialità

da Annibale 03/03/2017 15.31

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

A caccia di lupi no, ma in tanti posti il lupo crea danni alla Caccia in primis quando sbrana i cani da Caccia, poi quando i cinghiali resi più aggressivi squarciano i cani, poi la riduzione della selvaggina.

da Venezia 03/03/2017 15.24

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Una cosa non capisco... Ma perché noi cacciatori dovremmo appoggiare l'eventuale e remoto abbattimento di 5-6 lupi in tutta Italia. Cosa ce ne frega? Perché ci scaldiamo tanto a favore dell'abbattimento del lupo? Mica andremo mai a caccia di lupi, no?

da Mino 03/03/2017 15.12

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Invitiamo gli utenti di questo portale ad esprimersi civilmente, evitando offese. Ricordiamo che lo scrivente si assume la piena responsabilità, civile e penale, del contenuto del proprio commento e dei danni che possano essere lamentati da terzi in merito alla pubblicazione sul nostro sito dello stesso.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 03/03/2017 15.08

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Ma si, buttiamola in scherzo. A parte il nome del presidente, che si presta, ovvio (il gatto Mammone che mangia gli uccellini; e la capr-i-a che è preda del lupo), geniale la correzione del loro marchio da LiPU a LuPU. Neanche un creativo avrebbe potuto fare meglio. Questo anche lui, il presidente zoonomico, lo dovrebbe riconoscere.

da Ridi che ti passa 03/03/2017 15.07

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

COMMENTO RIMOSSO

da toni el cacciator 03/03/2017 13.54

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

COMMENTO RIMOSSO

da Gino 03/03/2017 13.53

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

mica è un problema di noi cacciatori ... si arrangino..

da luca 03/03/2017 13.40

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

EHM, EMH.........e adesso chi glielo dice ai bambini che il lupo buono si mangia Bambi e l Agnellino bianco e l uccellino parlante (vigliacco) sta a guardare...... e le mamme piangono ???

da Annibale 03/03/2017 13.30

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

MA POERO MAMONE CAPRA LO VOLETE LASCIARE STARE!HA RAGIONE A DIFENDERE I LUPACCHIOTTI !SONO TANTO CARINI!

da mariolino 03/03/2017 13.12

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Ditegli di tirare fuori quatrini invece che discorsi.o se non gli va bene che li paghino loro i danni.tutti fenomeni a discorsi.

da Beretta 85 03/03/2017 12.33

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Cosa c'entra la lipu !ucci ucci, sento odor di dollarucci, magari ci scappasse qualche finanziamento già stanno in lista no,chi presto si appresta presto mangia!

da allodolaiomatto 03/03/2017 12.25

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Basterebbe che Lipu e compagnia bella pagassero i danni a persone, cose ed altri animali. Niente soldi? Allora NESSUNA voce in capitolo. Malati terminali di animalismo, faccendieri e politicanti traffichini devono chiudere il becco e CONVIVERE con le necessita' della societa'.

da Flagg 03/03/2017 12.15

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

Peccato che i Maremmani attacchino ogni cosa si avvicina alle pecore, rendendo pericolose le gite in montagna o nei prati adibiti a pascolo, un amico mi diceva che forse dopo 3 - 4 anni ti risarciscono intanto se denunci gli attacchi paghi 150 - 200€ lo smaltimento della carcassa di una pecora.

da Venezia 03/03/2017 11.52

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

COMMENTO RIMOSSO

da Mauro 03/03/2017 11.51

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

LIPU ? Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.....

da A CASA ! 03/03/2017 11.25

Re:E IL LUPO METTE LE ALI

continuano a mettere bocca in cose che non gli competono, sarebbe ora che si rimettesse in riga il settore ambientalista, ormai vere lobby.

da giusva 03/03/2017 11.25