Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Calendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la Lega

News Caccia

Assessore Schuler: Trasmettere a popolazione senso e utilità caccia


lunedì 31 ottobre 2016
    

In apertura del simposio sul camoscio alpino a Kufstein, il 27 ottobre, l'assessore alla caccia della Provincia autonoma di Bolzano, Arnold Schuler ha sottolineato l'importanza della regolazione della selvaggina. Il simposio è organizzato dalle associazioni dei cacciatori di Baviera, Tirolo e Alto adige con il patrocinio della federazione europea FACE (Federation of Associations for Hunting and Conservation of the European Union).

Il prelievo venatorio e la regolamentazione della selvaggina devono essere spiegati alla popolazione al fine di riequilibrare il rapporto fra essa e i cacciatori. Così l'assessore provinciale Arnold Schuler che ha fatto presente il trend in atto di un incremento massiccio dell'ulitizzo del bosco per le attività del tempo libero durante l'intero arco dell'anno e anche nelle ore notturne con la conseguente riduzione di aree di ritiro per la fauna selvatica. Da qui l'importanza del simposio interregionale, dal momento che la selvaggina non conosce confini. Tra i temi affrotnati dal simposio l'incidenza della rogna dei camosci. In Alto Adige, come ha riferito Andreas Agreiter, vicedirettore dell'Ufficio Caccia e pesca della Provincia, la malattia è seguita con attenzione secondo un piano di gestione. I comosci in provicnia di Bolzano sono distribuiti non solo in alta montagna, ma anche sui versanti porfirici e nelle aree del fondovalle, anche nell'immediata periferia di Bolzano. Nel corso del 2015 sono stati abbattuti 3.524 camosci, un contingente inferiore rispeto agli anni precedenti, anche per la diffusione della rogna che ha compromesso in modo massiccio le popolazioni.

Nella giornata del 28 ottobre, si è parlato di gestione dei camosci in relazione alla conservazione dell'ambiente naturale. L'obiettivo è quello di individuare un priano strategico per la gesitone del camocio nell'arco alpino. (Provincia Autonoma di Bolzano)

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Assessore Schuler: Trasmettere a popolazione senso e utilità caccia

siamo al di là delle Alpi, in Europa! l'italia è, purtroppo, tutta un'altra cosa.

da vecchio cedro 02/11/2016 9.26

Re:Assessore Schuler: Trasmettere a popolazione senso e utilità caccia

in sud Tirolo esporre nei Bar e nelle Case i trofei dei capi abbattuti è un vanto, provate a farlo nel resto d'Italia.

da ilnibbio 01/11/2016 18.08