Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana


martedì 6 settembre 2016
    

"La legge sulla emergenza ungulati è stata fatta contro i cacciatori organizzati in squadre. Escludere la braccata come forma di controllo è voler penalizzare la categoria delle squadre al cinghiale diminuendo la capacità di intervento teso ad evitare i danni agli agricoltori e i rischi di incidenti" Lo dice sul Corriere di Arezzo Giuseppe Migliorini, membro dell'Atc aretino in quota Federcaccia.
 
"Se la braccata in Toscana è la forma storicamente scelta dai cacciatori di cinghiale, è perchè semplicemente è la più efficace. La legge c'era ed era efficace laddove veniva applicata. Aver voluto fare una legge spot senza e ripeto contro i cacciatori organizzati  la sta condannando all'insuccesso". Migliorini respinge le accuse di chi incolpa i cacciatori della proliferazione degli ungulati. Due i motivi: "il primo è che l'emergenza non è nelle zone gestite dalle squadre (zone vocate); il secondo è che la eccessiva densità degli ungulati è dannosa per la biodiversità riducendo la presenza di specie come la lepre, il fagiano e togliendo dunque ai cacciatori tutti di esercitare la loro passione". 
 
Su questi argomenti domani, mercoledì 7 settembre, la Confederazione Cacciatori Toscani terrà una conferenza stampa a Firenze. La CCT denuncia infatti gravi rischi per la gestione faunistica, le culture agricole e l’incolumità dei cittadini e chiederà al Presidente Rossi di intervenire con urgenza per invertire la rotta.
 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

"..i cinghialai ce l'anno con i selecontrollori perche gli portono via la ciccia una nota squadra della valdelsa senese ha abbattuto in una sola battuta 80 cinghiali metà sono stati buttati via il giorno dopo perchè non ce l'anno fatta ad evisceralli tutti.ditemi se questa non è scelletatezza o è etica in un altra battuta haanno ferito un loro amico con un colpo di fucile e non hanno nemmeno fermato la cacciata perchè èra piu impotante abbattere cinghiali che soccorrere il loro amico di caccia ,questa etica venatoria non la vogliamo. da selecontrollore 07/09/2016 10.42 Carta canta.

da mica siam tutti grulli ? 07/09/2016 19.38

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

per secontrollore val di cecina sei stato tu a fare riferimento a quella specifica squadra e persona io volevo solo descrivere il mondo della caccia al cinghiale come funziona.

da selecontrollore 07/09/2016 16.01

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

ognuno risponde personalmente di ciò che afferma. ps: G.C è già stato messo al corrente di quanto sotto e lui sà come arrivare al dunque.Dovresti saperlo visto che sai così tanto bene notizie della squadra in questione.Anzi due squadre.in bocca al lupo

da selecontrollore della val di cecina 07/09/2016 15.33

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Mamma mio mia accorgo sempre più che la Caccia è peggio del calcio, gente cresciuta insieme che per un pezzo di care è pronta ad accoltellarsi, ora che siamo vicini all'apertura tanti non ti salutano nemmeno; Io mi vergogno non di essere Cacciatore ma del buon 80% dei facenti parte della categoria.

da Venezia 07/09/2016 15.08

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

viviamo ancora in democrazia io mi sono permesso di dire cio che sanno tutti io non ho capoccetti arroganti che mi dicono cosa fare se non sapete dialogare non è colpa mia.

da selecontrollori 07/09/2016 14.44

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Con la caccia il cinghiale non lo si eradica di sicuro. Non credo affatto che siano stati abbattuti tanti cinghiali in questi 2 mesi....queste sono voci allarmistiche messe in giro dalle squadre per alimentare la loro battaglia. Nei primi anni '90 la caccia di selezione non la conosceva nessuno (in Appennino) e le prime abilitazioni furono date su semplice richiesta e senza esame perché POCHISSIMI erano interessati dato che il cacciatore medio vedo un centimetro oltre il proprio naso.

da Michele 07/09/2016 14.41

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

..per quanto riguarda G C ,presidente della squadra di cinghialai da lei citata,anzi sputtanata pubblicamente (e non è la prima volta che lei riversa astio verso essa) ,provvederò personalmente a riferire il fatto.LUI (G.C) HA MEZZI E CONOSCENZE per sapere quello che vuol sapere. Non è buon fare sbrodolare in rete rancori ed odi personali,Se lo ricordi,un giorno potrebbe renderne conto. M P

da selecontrollore della val di cecina 07/09/2016 11.35

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

spero che il signor Mazzoni della Stella legga la sua affermazione e provveda di conseguenza.Con indirizzo IP non è difficile risalire all'identità dello scrivente.Per quanto mi riguarda respingo al mittente la ca@@ata detta sotto e la invito ancora a firmarsi,visto che continua a spargere letame a destra e manca. MP

da selecontrollore della val di cecina 07/09/2016 11.26

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

hai tempi di mazzoni a siena la caccia di selezione èra nata per gli amici politici infatti l'abilitazione veniva data agli amici di fiducia del pd ,senza frequentare il corso poi sono arrivati anche gli altri comuni mortali e sono arrivati i corsi e gli esami più restrittivi per evitare di essere in troppi .

da selecontrollore 07/09/2016 11.18

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Da noi mancano assolutamente i comuni fondamentali della gestione, diffusi in tutta Europa. E chi l'ascolta Mazzoni della stella? Bravo Tomasi, condivido le tue tesi.

da vecchio cedro 07/09/2016 11.03

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

i cinghialai ce l'anno con i selecontrollori perche gli portono via la ciccia una nota squadra della valdelsa senese ha abbattuto in una sola battuta 80 cinghiali metà sono stati buttati via il giorno dopo perchè non ce l'anno fatta ad evisceralli tutti.ditemi se questa non è scelletatezza o è etica in un altra battuta haanno ferito un loro amico con un colpo di fucile e non hanno nemmeno fermato la cacciata perchè èra piu impotante abbattere cinghiali che soccorrere il loro amico di caccia ,questa etica venatoria non la vogliamo.

da selecontrollore 07/09/2016 10.42

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Si interessano della piccola stanziale perché ce il mercato pure per quella, sia la selezione che la caccia al cinghiale sono state snaturate e rovinate dai cicciaroli.

da Venezia 07/09/2016 9.54

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

dardo..le varianti tra zone e zone sono infinite.Quà di cinghiali (scrofe sopratutto) in selezione (?..direi intento di eradicazione) ne son state fatte in 2 mesi che nemmeno immagini.Questa non è Selezione questa è scellerata sconclusionata voglia di consensi.Quali ? una lista interminabile ! Torniamo al concetto vero della Selezione.Quel serio insegnamento che il signor Mazzoni della Stella cercò nel lontano 1990 di insegnarci ai corsi per la formazione del selettore senese.Quella era seria gestione e seria Selezione.Oggi è un vomitevole fare politico venatorio che con la Selezione nulla ha a che fare.LE ULTIME NEWS CIRCOLANO GIA' IN RETE...ROBA DA MATTI

da selecontrollore della val di cecina 07/09/2016 9.36

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

il cinghiale si selezione viene abbattuto nelle zone non vocate, quindi dove le squadre non possono andare, poi la selezione è stata fatta in un modo tale che è impossibile fare incontri, un ora prima del sordere del sole, ed un ora dopo il tramonto, con a disposizione una zona per una settimana, e poi si procede ruotando, non si ha neppure il tempo di vedere dove passa il cinghiale, anche perchè molti lavorano ed almeno cinque giorni sono impegnati, e con i due rimanenti cosa si può fare..... il vero problema è il bracconaggio, il quale molte volte è fatto proprio da chi si lamenta dei selettori, e mi chiedo anche quello non è sparare tutto l'anno???? da parte nostra ci vuole più cooerenza e rispetto tra noi e per la selvaggina, solo così non si arriva allo scontro, ed aggiungo ai corsi ho visto molti iscritti alle squadre di cinghiale, proprio coloro che si lamentano.......

da dardo 07/09/2016 7.27

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

e tutta una questione di soldi,letica e la passione della caccia non e questa,chi ha un po' di coscienza lo sa,sparare tutto lanno e semplicemente un grosso errore.

da mb 06/09/2016 23.07

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

E sarebbe anche giusto che tutti possano cacciare il cinghiale ma mi spieghi i cicciai poi come fanno senza cinghiali ?

da jamesin 06/09/2016 20.30

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Qualcuno mi spiega il motivo per il quale chi può legalmente abbattere un fagiano e' in numero nettamente superiore a chi può abbattere legalmente un cinghiale? Se non ci sono ragioni (e non ce ne sono!!) aboliamo i vincoli e diciamo che il lunedì e il giovedì (gg ove è vietata la braccata) il cinghiale è CACCIABILE dovunque da chiunque abbia la licenza di caccia e diciamo che la carne è vendibile senza formalità fiscali. In 12 mesi il problema è risolto...

da Soluzione 06/09/2016 19.03

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Condivido in toto..... La virtù sta nel mezzo. I cinghialai hanno preso il sopravvento perchè da una parte eleggevano ed eleggono i sindaci (per caduta, controllano tutta la politica locale e regionale)

da Lè vero. 06/09/2016 18.11

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

La virtù sta nel mezzo. I cinghialai hanno preso il sopravvento perchè da una parte eleggevano ed eleggono i sindaci (per caduta, controllano tutta la politica locale e regionale), dall'altra le aavv li hanno trascurati, pensando che fossero una categoria a sè, e in più il cinghiale fino a una decina d'anni fa non era caccia predominante. Oggi avanza prepotentemente anche la caccia di selezione, che con le nostre tradizioni di caccia poco c'azzecca, se non per l'atavica fame di ciccia. Tant'è vero che come si sono convertiti al cinghiale molti cellettari, così è stato anche per la caccia di selezione. L'indole è quella. Ma va bene, per carità. Sarebbe bene poterle praticare tutte le cacce, da quella al fringuello al cervo e al camoscio. Lo so, ci vuole tempo e soprattutto denaro. E allora? Io non mi potrei permettere di comprare la Juventus, e nemmeno la squadretta di dilettanti che ha sede sotto casa. Ma non mi scandalizzo perchè qualcun'altro lo può fare. Se paga le tasse, i soldi che gli restano sono suoi e solo suoi. Penso che il populismo anche nella caccia non faccia bene alla comunità. Il mondo è fatto così, anche per la caccia, e l'importante, oggi, in una società civile, è che nessuno abbia a soffrire la fame, le malattie, l'indigenza, la povertà assoluta.Mi fa ridere Veneziano dell'Arcicaccia che viene ancora a difendere il concetto comunista di caccia di stato, quando anche gli ex stati comunisti (anche quando non erano ex) vendono e vendevano la caccia ai ricchi occidentali che se lo potevano permettere. Ridicolo. Il mondo - nella caccia - non va alla rovescia. Non può andare.

da Tomasi 06/09/2016 17.06

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Perchè ritieni sia un bel fare sparare tutto l'anno (ora di luglio - agosto te li cito tutti ) sotto il falso nome "SELEZIONE" a scrofe con porchetti affiggendo fascetta al solo scopo di poter portare via l'animale ? poi nessuno controlla e la testa và al sudicio ? QUESTA è SELEZIONE ? Se hai un minimo di onestà intellettuale e ti rifai al vero senso della selezione non potrai non affermare che questo è solamente fare SCHIFOSO e contro ognoi logica se non quello delle scempio.Dai te che sei stato il primo penso della Garganella,ABBI IL CORAGGIO DI FIRMARE E TESSERE LODI PER QUESTA ERADICAZIONE effettuata anche e sopratutto dove i cinghiali fanno danno una sega ? M P

da selecontrollore della val di cecina 06/09/2016 16.42

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

xl.b.: parole sante. Bisogna toccarli nel portafoglio, solo allora capiscono. Diversamente e soprattutto con il "dialogo" e i "tavoli" continueranno a prenderci in giro.

da Arrabbiato 64 06/09/2016 16.41

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Impugnamo gli ungulati come una spada; dichiariamo che non li cacceremo più. Ci state a farlo? Ve la sentite di smettere di cacciare per un po? Io ci stò! Questa è la via! tocchiamogli il portafoglio, quando mancheranno centinaia di migliaia di euro per i danni potremo ricapitolare da capo richiedendo uno standard minimo come quello francese!

da l.b. 06/09/2016 16.36

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

io sono nato nella prima squadra di cinghialai della valdelsa senese anni 60 conosco bene l'ambiente e qui sono state le squadre dei cinghialai ad insorgere contro i selecontrollori del cinghiale facendo minacce e danneggiando altane non gli altri cacciatori.

da selecontrollore 06/09/2016 15.59

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Adesso basta . Se volete lottare va beme ,ma venite a dire che siete preoqupati della piccola selvaggina e un po grossa

da Mauro 68 06/09/2016 15.39

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Selecontrollore,perchè tutto questo astio contro le squadre dei cinghialai della nostra zona ? perchè non ti firmi almeno diamo nome e volto a chi ci odia a tal punto da infangare continuamente sui social una lecita forma venatoria vecchia tradizionale e vecchia oramai di anni e anni ? E chi ti parla è come te selecontrollore,pratica la migratoria e non disdegna la braccata al suide.Ma non rovescio letame su nessuna pratica per il fatto di poter giocare su un anonimato...di fatto. M P

da Selecontrollore della val di Cecina 06/09/2016 15.31

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

i selecontrollori fanno cenzimenti e prestazioni d'opera mentre i cinghialai non fanno niente e stanno facendo di tutto per danneggiare la caccia di selezione siete chi unici a contro gli altri cacciatori in toscana la caccia al cinghiale si apre il 1-10-2016 a siena partano dal 1-11-2016 perche prima devono prendere la stanziale poi i colombacci e poi il cinghiale tutto voi ma perchè non si fa l'opzione cinghiale almeno non ropete più le scatole agli altri cacciatori.

da selecontrollore 06/09/2016 15.21

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Per tutti i commentatori qua sotto: mi dite che problemi avete con questa forma di caccia??? Signori vi ricordo che i danni li paghiamo solo noi cacciatori. Poi prima di parlare a sproposito, ricordatevi che il foraggiamento in zona vocata era richiesto dagli atc. Signori il primo problema della caccia sono i cacciatori che sono contro ad altri cacciatori. Ognuno è bene che eserciti la caccia che gli piace che sia una sola forma o che siano tutte.

da l.b. 06/09/2016 15.02

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Quanto a cicciai, il più sano ha la rogna. I cingialai almeno gestiscono il territorio, tutto l'anno. I selettori, benedetti dalla scienza e dal politicamente corretto, fanno il prelievo chirurgico (che è tanta ciccia) ma se ne fregano del resto. Gli agricoltori che temono la sospensione dei rimborsi (denaro uguale ciccia) per danni provocati a causa del proliferare di ungulati in aree interdette alla caccia (aree protette, agricoltura specializzata), puntano da sempre a macellare direttamente i "loro" cinghiali (cervi, caprioli), per farne ciccia. Senza contare i cosiddetti tecnici faunistici che campano sui problemi. Per tutto questo pagano i cacciatori, che - divisi per categoria - più sono più contribuiscono al monte premi (nell'ordine: migratorististi, che raccattano poco; stanzialisti, che si contentano di polli colorati; cinghialai che comunque s'arrabattano più degli altri, selttori, che sono pochi - un'elitè - ma che ciucciano molto). Monte premi che - siamo in italia - fin che ce n'è, va bene a tutti, con la differenza che ognuno ne vorrebbe di più dell'altro contendente.

da Baciccia 06/09/2016 14.42

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

speriamo sia vero i cinghialai hanno rovinato tutta la caccia nelle zone vocate non si ferma nemmeno più la migratoria, poi per i contenimenti gli amici cinghialai di fiducia dell'atc siena che cacciavano vicino all'autopalio hanno ferito un camionista di passaggio con il cal 12,deve prendere il via la caccia di selezione date la possibilita a chi è iscritto di fare gli esami e poi si vedra visto che la carabina è meno pericolosa e più efficace,basta con l'arroganza dei capi cinghialai che tengono tutti sotto controllo ,a caccia si va tra amici.

da selecontrollore 06/09/2016 14.33

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

Ah ah ah!!! mi vien da ridere..se includessero le scuadre invece di diminuire aumenterebbero...la loro logica(dei cicciari cinghialai) non è certo quella di farli diminuire...è come ad un coltivatore di pere ordinassi di tagliare l'albero...

da Alpigino 06/09/2016 13.58

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

i cacciatori organizzati in squadre non sono quelli che liberavano "cinghiali" ovunque ed erano dediti alla pasturazione selvaggia? e della caccia hanno fatto una questione economica? Sull'efficacia della braccata, poi ...

da vecchio cedro 06/09/2016 13.46

Re:"Squadre escluse dal contenimento". Cresce la protesta in Toscana

La voce del Padrone che schiocca la frusta, Enrico Rossi in ginocchio!

da Braccata? No grazie! 06/09/2016 12.37