Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Preapertura anche in Toscana


venerdì 26 agosto 2016
    

Come negli anni scorsi, anche la Regione Toscana, secondo indiscrezioni, sta per varare la disposizione che prevede la preapertura della caccia. Due le giornate consentite. Salvo conferme, il 1° settembre a Tortora, merlo, colombaccio, ghiandaia, gazza, cornacchia grigia e storno (in deroga). Solo il 1 settembre anche alzavola, marzaiola e germano reale nei laghi artificiali e nelle aree allagate artificialmente. Il 4 settembre a storno ghiandaia gazza e cornacchia grigia.
 
Vai alla tabella sulla Preapertura 2016
 
 

Leggi tutte le news

69 commenti finora...

Re:Preapertura anche in Toscana

DOPO CHE NELL'ALLEGATO AL CALENDARIO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA si CITA TESTUALMENTE CHE " E' VIETATA LA PREAPERTURA" COME SI CONCILIA IL PROVVEDIMENTO DI DEROGA DEL 1 E DEL 4 SETTEMBRE? NELLA BOZZA DI DELIBERA NON VIENE CITATA LA NORMA PREVISTA NEL CALENDARIO VENATORIO. GRAZIE GRADIREMMO UNA RISPOSTA

da COMITATO CACCIATORI NON RESIDENTI IN TOSCANA IL COORDINATORE GEOM. CALICCHIA MASSIMO 29/08/2016 22.03

Re:Preapertura anche in Toscana

sono d'accordo sulla pre-apertura almeno 1 giorno, si astenga chi la pensi diversamente.

da per un mondo buono 29/08/2016 15.49

Re:Preapertura anche in Toscana

Alvaro sai è come il cane che si morde la coda, il tuo ragionamento no fa una piega ed appunto perchè ognuno di noi ha sempre delegato la sua aavv di appartenenza aspettando la prima allodola per poi scordarsi di tutto, di tutti i problemi che in ogni riunione fatta da qualsiasi associazione non è mai stata fermamente presa e seguita da noi cacciatori fino in fondo, oggi per come si è messa la situazione , secondo me in modo irreparabile, porterà la caccia solo nelle riserve e questa non è una sega mentale tutti siamo responsabili di quello che abbiamo oggi e non solo in materia di caccia , io non mi escludo di certo anzi come sempre faccio mi metto in prima fila anche se di battaglie ne ho fatte!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 29/08/2016 14.33

Re:Preapertura anche in Toscana

Caro Alvanto Ass. Cacciatori Genzano sono più di 4/5 anni che vi alternate con queste seghe mentale di fare fronte comune,di unirci perché l’unione fa la forza, che senza di essa siamo finiti ecc..ecc.. ma mai NESSUNO di voi ha proposto: In quali termini. Quali personaggi dell’attuale scacchiere mettere alla guida di questa fantomatica unione. Quali referenti politici e partiti scegliere come nostri alleati/tutori. Quale le priorità per una caccia a misura dei tempi, territorio e dei cacciatori. Quali iniziative prendere verso l’opinione pubblica per farci accettare, o più semplicemente tollerare. Quali iniziative intraprendere per avvicinare le nuove leve. Come procedere per avere calendari omogenei o quantomeno differenziati da Nord, Centro e Sud con piccole varianti anziché arlecchino come ora. Come agire per riequilibrare le aree interdette alla caccia, quelle pre/parco, quelle private per solo autorizzati, zone addestramento cani, zone ripopolamento e cattura PRODUTTIVE NON DI FACCIATA. Come ripristinare gli habitat. Quali e in che misura relazionarsi con il mondo agricolo. Quali le modifiche da apportare alla 157/92. Quale, in che misura e tempi revisionare i KC. ecc.. ecc.. INSOMMA QUELLO CHE VI SI CHIEDE NON E’ALTRO CHE UN PROGRAMMA DI LAVORO. DOMANDE e CHIARIMENTI, SONO STATI RICHIESTI ANCHE AI TROMBONI DI fenaveri CHE AL DI LA DELLE SOLITE RISPOSTE TENDENZIOSE E IN UN POLITICHESE DA VOLTASTOMANO NON SONO STATI IN GRADO DI FORNIRE NULLA DI NULLA. TROPPO FACILE PUERILE, DEMAGOGICO, STRUMENTALE, AFFERMARE: INTANTO PARTIAMO POI SI VEDRA’ E SE NEL VEDERE QUALCUNO DI QUESTI BUROCRATI CHE LE METTE DI NUOVO NEL C@@@ COME NEGLI ANNI 90? NO CARI MIEI PRIMA STILATE I PROGRAMMI POI CI REGOLEREMO, ALTRO CHE APPELLI ALL’UNITA’ BASATOSI SOLLO SULLA FIDUCIA.

da Alvaro 29/08/2016 10.22

Re:Preapertura anche in Toscana

cacciatore vero, cacciatore vero vero, cacciatore verissimo, cacciatore campagnolo, cacciatore della coldiretti ah ah ah ogniuno apre bocca e si dà la medaglia, ma lo sapete che questo blog lo leggono in molti, anche chi ci vuole male, sai che risate e che valutazioni ci danno, fanno tutta l'erba un fascio i cacciatori sono tutti così fessacchiotti, ma non è vero la maggiorparte vi ha fatto e vi fa pelo e contro pelo.

da giusva 29/08/2016 9.57

Re:Preapertura anche in Toscana

Come si può vedere dai commenti. ...ma dall'inizio , era una conversazione pacata, poi è arrivato lo sbruffone, che nonostante pacati inviti a smettere, continua. Personalmente non mi faccio insultare da un chicchessia presuntuoso e arrogante, è ora che capisca che così non si può fare, bisogna rispettare tutti. ..e qualcuno bisogna che glielo dica. Con me è così o parli bene o ti prendi quello che viene...poi ognuno agisca come crede.

da Carlo rm nord 29/08/2016 9.41

Re:Preapertura anche in Toscana

Ma il 4/9 siete sicuri che si va? A ne risulta di NO

da Livio 29/08/2016 9.30

Re:Preapertura anche in Toscana

Ci sono anche gli acquatici. germano, alzavola e marzaiola nei laghi artificiali e nelle aree allagate artificialmente. Solo l'1 settembre, però.

da Marco P. 29/08/2016 9.03

Re:Preapertura anche in Toscana

Domani la Giunta Regionale delibera! Grandi! Niente ricorsi al Tar...così va fatto!!

da GRAZIE! 29/08/2016 8.19

Re:Preapertura anche in Toscana

da anonimo 29/08/2016 1.51

Re:Preapertura anche in Toscana

caro ALVANTO credimi e meglio che stiano qui a insultarsi,adesso hai capito perche'tutti gli anni quegli sfigati di ambientalisti e animalisti riescono a metterci sempre di più' nella cacca?

da mb 28/08/2016 22.48

Re:Preapertura anche in Toscana

Ecco che si ricade in insulti inutili ma è possibile che uno non possa dialogare e dire la sua senza che qualche fenomeno intervenga sparando cazzate? siamo tutti della stessa pasta cacciatori chi lo è di più e se ne vanta chi lo è di meno perchè di città, e questa è chiaramente una battuta,ma pensiamo al clima che peggiora ogni anno, pensiamo alle restrizioni alle infamità che ci buttano addosso ogni stagione cerchiamo di andare tutti in un unica direzione e che cazzo! ma la si vuol capire che questa è l'unica via per difendere questa passione , le divisioni hanno indebolito sempre il popolo facendo così i poteri forti si sono sempre fatti i cazzi loro e continueranno a farlo!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 28/08/2016 21.36

Re:Preapertura anche in Toscana

Ti posso fare una domanda personale ? Per caso hai avuto in incidente dove hai battuto la testa ? Ti dico questo perché devi sapere che nel lobo sx del ns cervello c'è un area ,detta area di Broca,che regola il linguaggio sia l'espressione che la comprensione di ciò che si dice. Eventuali lesioni di questa area dovuta a traumi o anche naturali, dal,a nascita,compromette il collegamento neurolinguistico. Ti suggerisco di farti vedere.

da Carlo rm nord 28/08/2016 19.01

Re:Preapertura anche in Toscana

Di caccia siete acerbi, parlate di politica o di calcio....accompagnate le mogli a fare shopping.....lasciate fare la caccia voi di città... Di Roma poi....la caccia non è roba per voi...al massimo sui blog....appendete lo schioppo al chiodo che è meglio!!

da VERO CACCIATORE CAMPAGNOLO 28/08/2016 18.20

Re:Preapertura anche in Toscana

Cacciatore vero .....prrrttrtrrrtttt te lo sei meritato sei ciucicio e presuntuoso.!vvvvvvai.....

da cacciatore non vero 28/08/2016 16.08

Re:Preapertura anche in Toscana

Ah ah ah. ..ecco qui ti riveli tutto lo sbruffoncello di quartiere che apre la bocca e gli da fiato. Parli senza sapere ed è una brutta cosa perché ti fa fare delle figuracce. Che io scriva rm nord non vuol dire che io sia di Roma Roma. La tua saccenza non riesce a suggerirti che io possa essere della provincia nella parte nord ? e molto campagnolo, sicuramente più di te ? Lo vedi apri la bocca e non si sa quello che dici.

da Carlo rm nord 28/08/2016 13.00

Re:Preapertura anche in Toscana

Girasole maturo,acqua corrente, bosco fresco e vicino fanno il cacciatore tortoraro sopraffino.

da Vai col tango 28/08/2016 12.04

Re:Preapertura anche in Toscana

Carlo sei di Roma della metropoli, cosa c'entro con la caccia? Devi farti 2 ore di auto prima di tirar giù il fucile...lascia fare la caccia non è roba x te...pensa al calcio ...allo shopping...la caccia è roba x campagnoli....

da Cacciatore vero e sincero 28/08/2016 11.58

Re:Preapertura anche in Toscana

Adesso inizi a slittare, persiste, la tua presunzione ti fa dire cose che non puoi provare. Chi ti ha detto che uno cerca le tortore nella maggese, dove lo hai letto. Poi non è detto che il campo di girasole dia la certezza della presenza di tortore, non sai quante volte ho trovato girasoli maturi e vuoti. Se hai queste convinzioni tu, mi sembri davvero un baldanzoso cacciatorello.

da Carlo rm nord 28/08/2016 11.38

Re:Preapertura anche in Toscana

Sei scienziato....assai!!!

da prtrrtrr 28/08/2016 11.25

Re:Preapertura anche in Toscana

Vi lamentate dell'assenza di tortore ......sui campi arati! Siete caccia torelli da bar del centro! Se non ci sono girasoli e stoppie non ci possono essere le tortore! Ma girasoli a centinaia di ettari e maturi occorrono! Siccome i contributi per coltivare i girasoli non li danno ecco che le tortore non ci sono!! Col calo del prezzo del grano di quest'anno vedrai che non ci saranno nemmeno stoppie il prossimo! La caccia è legata con l'agricoltura cacciatori da blog!!!

da Cacciatore vero 28/08/2016 11.13

Re:Preapertura anche in Toscana

X Cacciatore Vero. Vedi, non avresti detto cazzate ma è il modo in cui lo hai detto che indispone. Peraltro non hai detto niente di nuovo, cose sapute e risapute per cui questo tuo collocarti sul piedistallo non appare per niente giustificabile e se qualcuno ti insulta....te lo sei cercato.

da Carlo rm nord 28/08/2016 11.04

Re:Preapertura anche in Toscana

Per cacciatore (ma quale - vero)tu si che ne capisci !!!! Ma vai a ca..... Re...

da prrrttrrr 28/08/2016 8.53

Re:Preapertura anche in Toscana

Ma gli acquatici non li mettono?

da Bozzoletto83 28/08/2016 8.40

Re:Preapertura anche in Toscana

Cacciatore vero da ma di girasole e pieno ma tortore nisba tanti colombacci ma in veneto nn si sparano in pre apertura.....

da caonegro 28/08/2016 8.18

Re:Preapertura anche in Toscana

La Giunta Regionale della Toscana si riunisce martedì 30/8 alle ore 9 per emanare le varie Delibere. Nel primo pomeriggio di martedì potremo leggerle sul sito della Regione.

da Ricorsi al Tar? No possible 28/08/2016 8.09

Re:Preapertura anche in Toscana

Augh ! Il grande capo ha parlato. ....cacciatorucoli di città....

da Carlo rm nord 27/08/2016 21.10

Re:Preapertura anche in Toscana

Hai ragione cacciatore vero, pure io andando in campagna dove c'è il giusto habitat trovo un po di tortore il problema e che ormai è difficile trovare l'habitat. .... aggiungo che da noi la caccia alla tortora è chiusa da 25 anni ormai visto che la caccia si apre a settembre quando ormai la maggior parte e già andata via ....e come aprire la caccia a tordi i primi di aprile

da michele 27/08/2016 20.59

Re:Preapertura anche in Toscana

C'è sempre il papà colombaccio se no è un pullo sfigato A proposito se sei di città organizzati perchè non è da escludere che qualche pullo te lo portino anche a fine Ottobre.

da Saluti 27/08/2016 20.54

Re:Preapertura anche in Toscana

Di caccia ci capite poco dai commenti qui sotto!! Le tortore ci sono se ci sono i girasoli! Se fanno grano e poi arano tutto cosa volete vedere? Nulla vedete!!! Cacciatori da osteria! Perché ci sono gli ungulati ? Perché il bosco è abbandonato e nessuno lo lavora più'. Gli animali hanno bisogno dell'ambiente intorno....il colombaccio è un animale adattabile come lo storno e non soffre anche perché gode dei boschi integri. INUTILE PROTEGGERE LA TORTORA SE NON CI SONO DISTESE DI GIRASOLI NON LE VEDRETE!! Imparate cacciatorucoli di citt�

da CACCIATORE VERO 27/08/2016 20.44

Re:Preapertura anche in Toscana

Ma io non li vorrei mai fare quei carnieri , sono nemico delle stragi, vorrei solo avere le stesse possibilità, non mi voglio ridurre al 1 settembre e fare gli scongiuri affinché il tempo si mantenga al bello, insomma non mi va di stare in bilico . Vorrei avere la certezza di trovarle e questa si può avere ad agosto. Tirare quattro fucilate in pace....è chiedere molto. Se sono 30 anni che non si fa più, beh, sono 30 anni di punizioni per noi non un motivo per accettarla supinamente . Qualcuno pensa che noi italiani abbiamo sopra la testa la rete di una voliera per cui le tortore che abbiamo dentro ce le dobbiamo tenere perché so quelle e basta...non è così. È tutto sbagliato a me basterebbe aprirla l'ultima domenica di agosto....a tutto poi ognuno si sceglie quello che gli pare.

da Carlo rm nord 27/08/2016 17.50

Re:Preapertura anche in Toscana

carlo rm nord se anche la caccia alla tortora in italia aprisse il 15 di agosto tu pensi di fare lo stesso carniere del marocco e delle baleari? siccome la risposta è no chiediti perchè e cosa è giusto e cosa è sbagliato considerando che sono 30 anni che non si caccia ad agosto.

da il brigante Mammone 27/08/2016 16.51

Re:Preapertura anche in Toscana

X Viva la caccia. Allora non leggi i commenti. Se la chiudiamo a tortore...a quello che vuoi tu, e poi a poche miglia da noi gli danno giù di santa ragione ...adesso lo riscrivo in grande....A CHE SERVEEEE !!!!!! ...ci senti adesso ? Gli abbiamo fatto un piacere tagliandoci le palle da soli.

da Carlo rm nord 27/08/2016 16.31

Re:Preapertura anche in Toscana

Sarebbe sensato non aprire la caccia non solo al colombaccio che ha ancora il nido, ma soprattutto alle tortore che ne sono rimaste davvero molto poche, almeno qui in toscana erano tantissime alcuni anni fa. Forse ha ragione chi disse che la caccia finirà per colpa dei cacciatori.....

da VIVA LA CACCIA 27/08/2016 15.11

Re:Preapertura anche in Toscana

certo…non facciamoci male da soli!pensiamo se si venisse a sapere che il cacciatore cattivo spara alla mamma colombaccio che ha ancora i piccoli nel nido!!!!!!!!!!!!!

da bg 27/08/2016 14.55

Re:Preapertura anche in Toscana

Per quanto riguarda i nidiacei è irrilevante altrimenti potremmo chiudere a molte specie tutto l'anno. .... l'anno scorso a fine novembre o trovato un nidiaceo di merlo qui in calabria..... (quindi non dovremmo mai aprire la caccia al merlo?) Uno o due giorni di preapertura non penso che vada a intaccare lo stato di salure di una specie che in uno ottimo stato di conservazione. .. anzi in aumento. per favore non tagliamocci le p.... da soli bastano i tanti nemici che abbiamo w la caccia

da michele 27/08/2016 14.44

Re:Preapertura anche in Toscana

il mio era solo uno spunto di riflessione e uno specchio della situazione colombaccio, poi ognuno farà come meglio crede (senza critiche)! forse la caccia andrebbe veramente uniformata…almeno in italia!perchè qui in provincia di bergamo (lombardia in generale) non viene nemmeno considerata la pre-apertura???

da bg 27/08/2016 14.39

Re:Preapertura anche in Toscana

A volte mi chiedo se queste differenziazioni tra una regione e l'altra non siano studiate appositamente per tenerci disuniti, comunque ragazzi ormai siamo proprio nel ridicolo credo che ancora si riesce a sopportare per la forte passione che ci scorre nelle vene, e a presto molto presto questa passione sarà esclusivamente per chi la potrà esercitare nelle riserve.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 27/08/2016 14.04

Re:Preapertura anche in Toscana

Amico mio , interpreto giusto in base a quello che scrivi, altrimenti ti devi spiegare più esplicitamente. Tutte le ns paure protezionistiche....perché sto vedendo che il virus è entrato tra di noi, non servono a niente quando iniziano a cacciare un mese prima di noi e senza limitazioni da quanto vedo. Ti chiedo. ..a che servono i ns sacrifici....ma poi, in ogni caso sono sempre pieni di animali, segno evidente che quello che fanno loro non incide per nulla sul patrimonio faunistico....e allora perché noi no....spiegamelo.

da Carlo rm nord 27/08/2016 13.47

Re:Preapertura anche in Toscana

Scusa mammone, cosa volevi dire? Puoi fare la traduzione?

da Uno 27/08/2016 13.43

Re:Preapertura anche in Toscana

carlo rm nord fai bene a non commentare perche come al solito tu interpreti sempre a modo tuo in italia molte sono le cose sbagliate sulla caccia ma tra queste non ci sono più le cacce primaverili o quelle agostane.

da il brigante Mammone 27/08/2016 13.19

Re:Preapertura anche in Toscana

Brigante Mammone ... e questa è presunzione galoppante, noi soli qui in Italia siamo i professori della situazione. È tutto sbagliato quello che fanno loro e tutto giusto quello che facciamo noi...alleluia ! Neanche vado avanti nel commento non ce ne è bisogno.

da Carlo rm nord 27/08/2016 13.12

Re:Preapertura anche in Toscana

Solo in Italia è tutto giusto...

da Uno 27/08/2016 12.59

Re:Preapertura anche in Toscana

carlo rm nord quello che succede tutto intorno a noi è sbagliato è la stessa concezione della caccia che avevamo noi negli anni 70. a molti non è ancora chiara la concezione attuale della caccia e soprattutto della figura del cacciatore.

da il brigante Mammone 27/08/2016 12.41

Re:Preapertura anche in Toscana

Ma tu guardi corto, BG , innanzitutto sono sicuro che la percentuale dei nidiacei a questo punto della stagione è irrilevante che non giustifica questi divieti assurdi....che solo noi in Italia ci facciamo. Allarga il tuo sguardo e vedi cosa fanno tutto intorno a noi ...per questo mi girano i c...oni.

da Carlo rm nord 27/08/2016 12.33

Re:Preapertura anche in Toscana

ieri mi hanno portato in clinica un piccolo di colombaccio…quindi ci sono ancora covate attive…di conseguenza la pre-apertura al colombaccio a mio avviso è contro l'interesse della caccia e della specie. A voi la scelta di tirargli o meno.

da bg 27/08/2016 11.57

Re:Preapertura anche in Toscana

X Vergognatevi. Ma vergognati tu a spacciarti per agricoltore invaso dai cacciatori. Se fossi davvero un agricoltore mi viene difficile pensare ad un appello qui su bighunter...allora sei pure cacciatore e con questo....ho detto tutto!

da Carlo rm nord 27/08/2016 8.27

Re:Preapertura anche in Toscana

sono pienamente d'accordo con ALVANTO ,e poi vorrei anche dire ai colleghi cacciatori ,impariamo a rispettare le colture x rispetto di chi ci vi fatica servirebbe anche a rimanere meno antipatici.

da mb 26/08/2016 23.25

Re:Preapertura anche in Toscana

x vergognatevi..................chiudi tutto a rete alta cosi non ti ci viene nessuno t.d.c

da rizieri 26/08/2016 22.25

Re:Preapertura anche in Toscana

FERMATEVI sono due giorni e due notti che avete occupato e insozzato i miei capi di girasole, ma non vi vergognate, ancora quanto dovrò sopportarvi, siete i padroni del mondo,che vergogna.

da Vergognatevi 26/08/2016 22.06

Re:Preapertura anche in Toscana

CCT FENAVERI SEMPRE PEGGIO,MA FATECI IL PIACERE

da MA FATECI IL PIACERE 26/08/2016 21.34

Re:Preapertura anche in Toscana

Ci prendono in giro sono incompetenti e la colpa è la nostra segnare la migratoria al momento della abbattimento mi viene il volta stomaco sono arroganti e incapaci

da Elle 26/08/2016 21.31

Re:Preapertura anche in Toscana

Colombaccio, storno, ma la Toscana è in Italia? no perchè io che vivo in Italia precisamente nella regione Lazio se tiro ad un colombaccio in preapertura mi denunciano penalmente e figurati mai per uno storno dove si rischia l'ergastolo! che ridere ragazzi che comica siamo proprio in Italia e poi ci si riempe la bocca di leggi comunitarie bah! ormai ci rinuncio, in bocca al lupo!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/08/2016 20.25

Re:Preapertura anche in Toscana

Solamente un giorno.....forse.....

da pippo fi 26/08/2016 19.51

Re:Preapertura anche in Toscana

Alpigino, allora battigli le mani,perché so stati bravi. Qui si tratta che deve cambiare tutto e come minimo ci devono mettere alla pari degli altri stati che iniziano un mese prima. Non si può sentire che la tortora è in sofferenza e dappertutto, fuori che in Italia, già gli tirano da un mese, che so diverse quelle? E non si può sentire che il colombaccio è in aumento e in qualche parte lo hanno concesso in preapertura ma hanno fatto gli occhi di fuori . Queste sono le calzante.

da Carlo rm nord 26/08/2016 19.48

Re:Preapertura anche in Toscana

Non c'è la seconda, notizia falsa

da Mario 26/08/2016 19.33

Re:Preapertura anche in Toscana

Guardate che è identico all'anno scorso...l'anno prima ancora e anco e ancora....anzi gli anni passati almeno gli ultimi quattro era solo una giornata quest'ann0 sono due seppur la seconda solo a i nocivi....memoria corta?

da Alpigino 26/08/2016 18.40

Re:Preapertura anche in Toscana

Voi ci scherzate sopra ma io sono in pensiero. Non vorrei che qualcuno nell'apprendere questa notizia si "tagliasse le vene."

da Pippo 26/08/2016 18.29

Re:Preapertura anche in Toscana

Caro Alvaro, io sono incazzato con tutti quelli che in qualche modo ci diversificano dagli altri stati confinanti e chi protegge il proprio orticello....che non è suo.

da Carlo rm nord 26/08/2016 18.20

Re:Preapertura anche in Toscana

Dai che Berlato ha ancora spazio per appuntarsi qualche medaglia. E'in arrivo quelle dei club del colombaccio. Hao!!! son due, mica bau bau micio micio

da Preapertura al colombaccio ?SI GRAZIE 26/08/2016 18.10

Re:Preapertura anche in Toscana

Carlo che sei caduto dal pero? Nel nostro ordinamento la legge sulla caccia recita: NORME PER LA PROTEZIONE DEGLI UCCELLI . Sai almeno chi girava affannato tra i banchi del palamento quasi deserto e a notte fonda per fare approvare la 157/92 sulla “caccia”)? Pensa tu, erano rosini dc fidc e fermariello pci arci caccia . All’ora di cosa ti meravigli se oggi la politica ci distrugge e le ass. ven. non contano più un c@@@? La tua indignazione la dovresti indirizzare verso coloro che nonostante tutto ancora sono figli e complici dei FU dirigenti nazionali .

da Alvaro 26/08/2016 18.01

Re:Preapertura anche in Toscana

Non approvo chi sostiene sempre il tanto peggio tanto meglio. le battaglie per la migratoria (aanche per il fringuello) sono sempre partite dalla Toscana, Rispetto tutti, anche quelli del Club del Colombaccio. Nessun'allarme però. Con più del 30% del territorio dove è proibito cacciare, non c'è nessun rischio per nessuna specie selvatica, di terra o di cielo che sia. I pericoli stanno altrove. Solo all'Ispra non lo sanno.

da Sveglia 26/08/2016 18.00

Re:Preapertura anche in Toscana

Lo avevo scritto precedentemente e lo ripeto,chi non vuole andarci stia pure a casa ma fatela finita di fare la morale perché non è il caso.

da DOMENEK 26/08/2016 17.10

Re:Preapertura anche in Toscana

Non capisco perchè questo accanimento sul colombaccio nella maggior parte europea si caccia dal 15 Agosto alcuni paesi il 1 Agosto addirittura in Austria dal 1 Luglio, basta con le polemiche andiamo a caccia.

da Pietro 26/08/2016 17.02

Re:Preapertura anche in Toscana

IL club del colombaccio nasce in Toscana , come fa a permettere la preapertura al colombaccio dopo quello che prodotto in Veneto . E il boccalone di Berlato ci ha creduto . Buffoni .

da renato 26/08/2016 16.29

Re:Preapertura anche in Toscana

Mi si rivolta il sangue quando leggo queste cose, proprio non la mando giù e punto il dito verso gli idolatri del l'azzurro pennuto che si strappano le vesti come Caifa nel tempio e che sostengono la necessità addirittura di posticipare ulteriormente la caccia perché dicono che sono spennacchiotti e che vanno tutelati. Ma che quelli la sono diversi dai nostri? e come mai la non si fanno scrupoli mentre noi ci ergiamo a saccenti maestri dell'arte venatoria . Noi...perché loro la sparano tranquillamente, usano le reti tranquillamente e sono tranquillamente pieni di animali e noi saccenti maestri qua a smanicarci il ciufolo a pelle.

da Carlo rm nord 26/08/2016 16.11

Re:Preapertura anche in Toscana

Quello che voglio dire....perché tutto questo mi fa ridere è che a Ibiza(Baleari,Spagna) sullo stesso parallelo di Carbonia (Sardegna) già da un mese tirano alle torcaces y tortolas , vds numerosi video pubblicati, e noi qui a farci le p..pe ...ambe'ma noi siamo i più bravi ...o più coglioni ?

da Carlo rm nord 26/08/2016 15.49

Re:Preapertura anche in Toscana

un giorno per i cacciatori e uno per gli amici abientalisti.grazie ce lo ricorderemo

da io 26/08/2016 15.45

Re:Preapertura anche in Toscana

Mitica...solo 1 giorno per il colombaccio....cmq meglio del Lazio..proprio non ci dormono la notte per partorire certe cazzate...che Tristezza!

da Carlo rm nord. 26/08/2016 15.22