Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre


lunedì 1 agosto 2016
    

Sparvoli su Federcaccia "Il percorso che avete intrapreso in Toscana è già stato supportato dal Vice Presidente Nazionale e dal Presidente Regionale di Libera Caccia e quindi non trovo nessuna difficoltà a dichiarare che non solo io ma tutta la nostra associazione vi sostiene". Così in una lettera alla direzione toscana, Paolo Sparvoli, Presidente nazionale Anlc, dichiara il proprio sostegno alla difesa della caccia al cinghiale in battuta, che, sottolinea, sta subendo un massiccio attacco da parte di chi vorrebbe cancellarla per sostituirla con la caccia di selezione o con altre forme più “moderne” di attività venatoria.

La Libera Caccia, sottolinea Sparvoli, "è e sarà sempre al fianco dei cacciatori, per difendere qualsiasi tradizione e cultura venatoria che i nostri padri ed i nostri nonni ci hanno tramandato. La caccia al cinghiale in battuta è sempre stata un rituale che nel tempo ha accumunato e affascinato migliaia di cacciatori. Ha aggregato il povero con il ricco, il dotto con l'ignorante, il giovane con il vecchio. Ha fatto crescere e riconoscere la razza del cane maremmano ed ha fatto battere e trepidare i cuori di molti di noi. Come è possibile quindi non sostenerla?".

"Solo uno sciocco - sottolinea Sparvoli - può pensare di riuscire a contenere il numero dei cinghiali senza il supporto, la conoscenza ed il sacrificio, anche economico, che i membri delle squadre del cinghiale sostengono. Ci sono luoghi e periodi nei quali altre forme di caccia possono essere preferite o possono integrare la braccata nel prelievo e nel contenimento del cinghiale, ma è indiscutibile che la prima donna resti sempre lei, la braccata!".

Leggi tutte le news

52 commenti finora...

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

La più grassa cazzata scritta e suggerita da dementi è "meccanici".Il fischio a bocca di per se non fischia se non agisci meccanicamente con il soffio innescando di fatto un'azione meccanica. Per non evidenziare poi lo schiamazzo quello a due corna "come coloro che hanno scritto e suggerito meccanico" che oltre con il soffio si agisce meccanicamente con la manovella. Poi ci sono quelli a molla e soffietto lo Zip, poi quello con solo soffietto, poi ci sono quelli a mo di borsetta che pompa aria tipo quaglieri. Solo che questi pur agendo meccanicamente per comodità sono stati liberalizzati andando sempre e comunque contro la scienza/fisica per i propri fini e scopi generando bracconiari "privilegiati con la fedina penale intonsa.

da Bracconieri 03/08/2016 5.18

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

QUALCUNO SI RICORDA CHE OLTRE LA BRACCATA, LA CACCIA DI SELEZIONE, LA LEGGE OBBIETTIVO, ESISTONO ANCHE LE SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE ” FAGIANO E LEPRE” X NON PARLARE DI STARNE E PERNICI, QUALCHE AAVV A QUALCHE IDEA O PROGETTI IN MERITO? avete sentiTo parlare del libro di ROBERTO MAZZONI DELLA STELLA’ ?

da OSSERVATORE 02/08/2016 22.36

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Interessante questa disquisizione. In effetti il furto ai danni dello Stato è una cosa, l'uso del registratore un'altra per varie ragioni. La prima legislativa: la stessa legge 157 stabilisce che non si applichi il reato di furto. La seconda logica: la legge 157 punisce chi usa il registratore per il solo fatto di usarlo, mentre il furto è l'impossessamento della cosa mobile altrui: se accendo il registratore non mi impossesso di alcunché. La terza tecnica: il legislatore ha esteso all'uso di richiami acustici elettrici o elettromagnetici o meccanici la pena di altre diverse fattispecie; ha cioè raggruppato più fattispecie diverse tra loro sotto un'unica pena. Giusto per precisione.

da Inforziato 02/08/2016 18.27

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Fonofilm non fonofil. Significa film (nastro) sonoro. Che i professori di diritto venatorio almeno insegnino in italiano. Comunque il furto venatorio non ci azzecca una mazza: è la legge stessa a dirlo. Professori fai da te? Ahi ahi ahi

da leggi meglio 02/08/2016 17.54

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Ok, mi piacerebbe che non lo facessero le guardie il distinguo.

da Venezia 02/08/2016 17.00

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Venezia io non ho fatto distinguo...il fonofil è illegale sia che lo usi un pres nazionale che un presidente provinciale.Sempre di furto ai danni dello stato si parla.non ci sono scusanti.....

da Art 30 lettera h legge 157/92 02/08/2016 16.35

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Art 30 lettera h legge 157/92, quando lo usano i presidenti provinciali della FIDC invece diventa legale, Io ho solo detto che per me non è giusto proibirlo, ad oggi è proibito ed è corretto sanzionare. Credo anche Io che i cinghialisti si siano montati la testa, esattamente come i beccacciai che vogliono imporre l'orario di Caccia dalle 8 di mattina.

da Venezia 02/08/2016 16.03

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Cari Venezia e chi è senza peccato....la braccata al cinghiale non è minimamente né in pericolo né in discussione,e le chiacchere di sparvoli,servono giusto per i tesseramenti.In quanto al Fonofil,non era dell'amico di sparvoli,ed usarlo comporta reato di tipo penale in quanto vietato nell'attività venatoria.Sparvoli è stato colto in flagranza di reato,e ha scelto di obliarlo come recita la legge.questo comporta di conseguenza l'ammissione del reato.chi trova scusanti a comportamenti illeciti,si pone sul medesimo piano di chi li ha commessi.Il buon gusto richiederebbe quindi il tacere in dichiarazioni screditanti,e avrebbe visto il buon gusto nel dimettersi visto la posizione di pres nazionale di Ass venatoria che dovrebbe perseguire la buona caccia e la legalità nell'arte venatoria,ma vedo che il termine buon gusto è sconosciuto in casa ANLC ,e del suo presidente

da Art 30 lettera h legge 157/92 02/08/2016 15.32

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

in provincia di siena alcuni cinghialai hanno danneggiato le altane dei selecontrollori e li hanno minacciati di tagliarli le gomme delle auto un vero e proprio comportamento da cacciaturi etici gentiluomini.ma loro conoscono sl'etica del tocco delle carne e guai a chi glielo tocca.

da selecontrollore 02/08/2016 13.55

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Carissimo Presidente: Mi fa piacere che difenda la caccia la cinghiale con la forma tradizionale della braccata, ma si è dimenticato di come veniva esercitata , vorrei che alla sua lettera aggiungesse che la caccia tradizionale di ieri non aveva ne zone oggi paragonate alle riserve padronali , ne governatoi . La caccia al cinghiale di oggi è divenuta un industria, ma questa non è una mia opinione è una realtà amara, basta guardare i numeri di cinghiali che vengono abbatuti per capire, ieri contava la capacità oggi contano i numeri. Provi a dire bella la braccata, ma si tolgono le zone e i governatoi, anche se una legge esiste già, per sentire cosa gli rispondono i padroni del bosco (cinghialai). Le vorrei ricordare che i danni alle colture si diminuiscono solo con l’ articolo 37 che vuol dire braccata con un numero di cani non superiore a dieci e che siano soggetti che rifiutano gli altri animali e con un numero di poste più ampio possibile. Altri interventi sono , diminuire drasticamente la zona vocata e imporre alle squadre di cacciare tre giorni a settimana. Le ricordo che il piano faunistico Regionale approvato anche dall’ ispra la DAF è di 2,5 ogni 100 ettari e che il parere del ispra è di indirizzo a non vincolante, questo vuol dire che se non si tolgono i cinghiali potrebbe esserci qualche Assessore che ha le mani legate da pressioni delle squadre dei cinghialai, come oggi è noto a tutti. Signor Presidente si ricordi che ci sono anche altre forme di caccia che oggi è difficile svolgere.

da Fernando 02/08/2016 13.54

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

prendete tutto voi anche il capriolo e daino perchè ce lavete tanto con i selacontrollori se per fare l'abbattimenti ci vuole la braccata e poi l'80% dei selecontrollori sono icritti alle squadre questo è solo egoismo i selecontrollori hanno l'obbligo di fare censimenti e prestazioni d'opera mentre i cinghialai prendono quintali di carne senza fare un bel nulla e poi non lo ha mai obbligato nessuno hai canai di allevare cani che sono tanto sacrificati.

da selecontrollore 02/08/2016 13.29

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

prendete tutto voi anche il capriolo e daino perchè ce lavete tanto con i selacontrollori se per fare l'abbattimenti ci vuole la braccata e poi l'80% dei selecontrollori sono icritti alle squadre questo è solo egoismo i selecontrollori hanno l'obbligo di fare censimenti e prestazioni d'opera mentre i cinghialai prendono quintali di carne senza fare un bel nulla e poi non lo ha mai obbligato nessuno hai canai di allevare cani che sono tanto sacrificati.

da selecontrollore 02/08/2016 13.29

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

prendete tutto voi anche il capriolo e daino perchè ce lavete tanto con i selacontrollori se per fare l'abbattimenti ci vuole la braccata e poi l'80% dei selecontrollori sono icritti alle squadre questo è solo egoismo i selecontrollori hanno l'obbligo di fare censimenti e prestazioni d'opera mentre i cinghialai prendono quintali di carne senza fare un bel nulla e poi non lo ha mai obbligato nessuno hai canai di allevare cani che sono tanto sacrificati.

da selecontrollore 02/08/2016 13.29

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

No continua pure e metti anche l'OK se NON ROMPONO I C@@@@@ ai pennaioli e migratoristi che sono vittime giornaliere di soprusi e minacce. Evidentemente il grande cinghialaio non conosce a fondo la sua sinistra.

da IO 02/08/2016 12.42

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Non posso fare altro che ringraziare il Presidente Sparvoli per il documento inviato al gruppo squadre toscane caccia al cinghiale in battuta / braccata , la storia, la cultura e la tradizione della caccia al cinghiale in battuta non può essere messa in discussione con una legge assurda come quella della Toscana, vorrei ricordare che si parla della Toscana patria della caccia in battuta / braccata. e comunque voglio anche dire che a memoria non ricordo una legge così assurda come quella approvata in regione toscana e come dice un grande cinghialaio, "non si era mai vista una legge così di destra che favorisce pochi (selecontrollori) a scapito dei tanti (cacciatori delle squadre). Penso che questo sia il sunto della legge obbiettivo della toscana. Si vuole abbassare, giustamente, la popolazione degli ungulati e si approva una legge che andrà pari pari all' opposto. C'è qualcuno che pensa veramente di riuscire ad eliminare 84.000 cinghiali all' anno con la selezione ? facciamo i seri. Grazie al ANLC ed al CPA che appoggia l' iniziativa delle squadre toscane.

da berto caroli 02/08/2016 10.50

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Non si può difendere una categoria (in questo caso di cacciatori) in quanto tale. La braccata va difesa come tutte le forme di caccia a patto che rispetti dei requisiti minimi: Ok alla braccata con cani che allo squillo di tromba ritornano al padrone, ok alla braccata come celebrazione di arte cinofila in primis: Mute di segugi non di incroci di chissà quale origine. Ok alla braccata se una squadra ha almeno un cane da traccia al suo interno che a fine battuta controlla i tiri. Ok alla braccata che rispetta i requisiti minimi di igiene delle carni per una commercializzazione. Ok alla braccata se non é il feudo di un caposquadra. Mi fermo qui o devo continuare? P.s. Caro Sparvoli la braccata resta la forma più coreografica di caccia al cinghiale ma é anche quella meno produttiva in termini di sforzo di caccia!!Studia!!!

da ma fatemi il piacere 02/08/2016 9.57

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Grazie Presidente per la presa di posizione a difesa della braccata e dei suoi partecipanti. Lasciali dire questi ...se li sciogli nel bosco un tornato a casa !!!!

da Mugello 02/08/2016 9.21

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

La storia del fonofil sta cadendo nel ridicolo, non ci vedo nulla di strano anzi è da dementi proibirlo, ce chi ha tempo e passione di curarsi i richiami chi non può usa i sistemi moderni. La braccata non ha 1000 anni di storia pace ma è una bellissima forma di Caccia, se iniziano a togliere la Caccia al cighiale con il cane, poi vorranno togliere i segugi per la lepre e i cani da ferma per il resto. Sono il primo a criticare i comportamenti scorretti dei cinghialai ma bisogna darsi da fare per il bene comune. P.S. quelli della Fenaveri avevano già preso accordi per ridurre la pressione della caccia con il cane per non disturbare l'orso; fate come volete ma Io preferisco ANLC e Sparvoli.

da Venezia 02/08/2016 9.18

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Bene Libera Caccia sempre al fianco dei cacciatori veri e bene la posizione presa da Paolo Sparvoli per la difesa della caccia in braccata grazie Presidente

da livorno 02/08/2016 8.46

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

ANLC non ha mai deciso nulla (purtroppo) caro Springer Toscano. Chi ha deciso tutto è stata FIDC e ARCI vere cinghie di trasmissione del potere politico (vedi attuale leader di FIDC TOSCANA ex Assessore regionale PD ....la caccia è stata distrutta dalla politica e da quei coglioni dei cacciatori che si iscrivono alla associazione venatoria più vicina a casa !! Risibili le critiche a SPARVOLI sul FONOFIL dell'amico ...come se i cacciatori fossero verginelle!

da Chi è senza peccato 02/08/2016 8.00

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Chi e senza peccato.....dico semplicemente che chi ha un "peccato di caccia" non dovrebbe rappresentare i cacciatori! Sicuramente nob fa bene alla caccia stessa! E lo dimostra anche con quanto scritto sopra. Persone cosi hanno portato la caccia a quel che e oggi. Saluti a tutti

da Springer toscano 02/08/2016 7.41

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

La braccata è insostituibile in aree fortemente boschive ove la selezione è impraticabile per fattori ambientali. Nessuno vuole abolirla e in quell'ambiente va difesa come sola forma di caccia al cinghiale. La convivenza è possibile dividendo territori e tempi di caccia. LE CRITICHE A SPARVOLI NEI COMMENTI DI CUI SOTTO PER IL FONOFIL DEL SUO AMICO MI RICORDANO UN VECCHIO DETTO chi parla così fa come le VERGINI DAI CANDIDI MANTI ROTTE DI DIETRO MA SANE DAVANTI.

da Chie è senza peccato... 02/08/2016 7.19

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

ANLC sempre al fianco di noi cacciatori per qualsiasi problema è per ogni forma di caccia,in questo caso al fianco dei cacciatori delle squadre del cinghiale della toscana dove e molto sentita ... quindi un plauso al presidente dove si è schierato in maniera decisa prendendo una posizione cosa che tanti altri presidenti di altre associazioni venatorie non hanno fatto quindi ben venga la presa di posizione della libera caccia a difesa della braccata..!!

da ultimo Gr 02/08/2016 0.42

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

ANLC sempre al fianco di noi cacciatori per qualsiasi problema è per ogni forma di caccia,in questo caso al fianco dei cacciatori delle squadre del cinghiale della toscana dove e molto sentita ... quindi un plauso al presidente dove si è schierato in maniera decisa prendendo una posizione cosa che tanti altri presidenti di altre associazioni venatorie non hanno fatto quindi ben venga la presa di posizione della libera caccia a difesa della braccata..!!

da ultimo Gr 02/08/2016 0.42

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Bravo Presidente, chi come me ha i brividi quando sente un cane abbaiare a fermo, le dice grazie.

da Maremmano 01/08/2016 23.42

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Marcello sicuro di aver letto lo steso articolo che ho letto io?? Mi sembra che parli di attacchi alla braccata di difesa spassionata di sta caccia "tradizionale"...o sbaglio? E poi... scopro ora del fonofil....incredulo cerco su internet e... e vero!! Ora... con quale coraggio un bracconiere viene a difendere un determinato tipo di caccia??

da Springer Toscano 01/08/2016 23.40

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

La tessera .............la tessera........la tessera..........la tessera altro che il cinghiale in braccata, i leccamenti sono già iniziati.....ANLC docet

da lacchè 01/08/2016 23.39

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Il presidente ha ragione, difendere la braccata tradizionale vuol dire ottenere ottimi risultati in termini di abbattimenti ma vuol dire anche difendere le squadre e la caccia tradizionale! (per andare avanti alle volte bisogna anche saper tornare indietro)

da Luciano L. 01/08/2016 22.38

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Anche se la braccata è caccia tradizionale forse solo in Toscana, non si può certo negare che ha un numero elevatissimo di seguaci. Naturale quindi cercare di difendela. Chi non lo farebbe al suo posto? Sparvoli dice anche però che esistono anche altre forme di caccia al cinghiale, anch'esse altrettanto meritevoli di esistere e coesistere con la braccata. Quando la smettiamo di farci la guerra tra noi?

da Marcello 01/08/2016 22.34

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

grande presidente questo articolo mette in luce le vere problematiche della caccia mentre il presidente dice di tutelare tutte le forme di caccia qualcuno ironizza e sberleffo il male della caccia sono questi personaggi è chiaro e limpido come l'acqua che se vogliamo risolvere il problema danni lo si risolve con la braccata non con il selecontrollo cosa che non siamo contrari ma è qualcosa di aggiunto

da Poiana 01/08/2016 21.06

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Sarà un caso---concordo. Se va male a noi potrebbe essere tollerato e previsto ma se va male agli "amici" della troika se che bruciore di c@@ gli viene.

da Pippo 01/08/2016 20.06

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Autor concordo in tutto e per tutto! Stanno cercando di farla passare come una tradizione, quando fino a inizio anni 70, in Umbria non si sapeva cosa fosse!!! Io da non cinghialaro, dico che questa deve essere una caccia sottoposta a SELECONTROLLO! E che tutti i cacciatori di migratoria e stanziale (questi si tradizionalisti!!!) dovrebbero cominciare a chiedere l'ABOLIZIONE della BRACCATA, visto che al suo posto potrebbe benissimo sostituirsi la selezione, forma molto meno invasiva! Vedrai quando i cinghialari e le loro governe non ci saranno più, i cinghiali cosi come i danni all'agricoltura diminuiranno in modo drastico.

da JK6 01/08/2016 19.28

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Highlander pensiamo che se va, va per tutti, se non va, non va per nessuno, come tutti i normalmente intelligenti.Strano perché come scrivono i bene informati, il tesseramento non lievita nella troika Fenaveri. Sarà tradizione come il bracconaggio delle gabbie imbottite di "droghe" e cecchinagio.

da Sarà un caso? 01/08/2016 18.48

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

I nostri nonni manco lo sapevano cos'èra la braccata! abbozzatela di dire bischerate! è una caccia che esiste da meno di quarantanni e quando è nata i cacciatori "veri "la vedevano come il fumo negli occhi: dove arrivavano i cinghialai dovevano smammare tutti: lepraioli, beccacciai o migratoristi, via tutti! però ha creato centri di potere niente male...basta vedere le "sagre"...in alcune si mettono a tavola quasi duemila persone in un paio di fine settimana..a una media di 25 euro a testa, fate due conti, via!...bella la braccata, si!

da Autor 01/08/2016 18.29

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

No Arturo quello è bracconaggio tradizionale,quello per cui lo hanno beccato in flagranza ,art 30 lettera h leg.157/92.Sparvoli gli è proprio un tradizionalista non c'è che dire.maestro di fonofil...

da Ugo 01/08/2016 18.22

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

nella mia zona la squadre fanno la gara a chi ne abbatte di più nella stagione precedente una squadra con l'uso delle governe e poi parandoli hanno abbattuto 80 cinghiali in una sola battuta alla sera sono riusciti ad eviscerare solo la metà dei dei cinghiali e il giorno dopo hanno dovuto buttare i rimanenti l'altra meta sai che soddisfazione è questa proprio da emeriti cacciatoei, vergognatevi .

da selecontrollore 01/08/2016 17.05

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Chissa....forse anche cacciare tordi col fonofil.....è caccia tradizionale

da ARTURO. 01/08/2016 17.02

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Secondo me, questo soffietto sa di una spintina a Sisto Dati che è rimasto col cerino in mano, visto che ormai sulla questione non ci dovrebbero essere più contenziosi a rischio. Piano piano, anche tutto il progetto è stato direrito, modificato su richiesta dei cinghialai, diluito nel tempo e nello spazio. Tant'è vero che domani Coldiretti fa l'ennesima dimostrazione per dichiarare la propria insoddisfazione. Qualcosa vorrà dire, no? Sento puzza di tesseramento, con qualcuno che non sa più dove attaccarsi. Sparvoli, potreste regalare la tessera. Ora che le associazioni stanno per unirsi ancora più strette, e secondo me fanno bene, che ne pensi?

da Highlander 01/08/2016 16.53

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

E si sele quando pasturano è una gran bella schioppettata e ricca di soddisfazione. C,è tutta l'essenza della caccia tramandataci dai nostri avi.

da che ristezza 01/08/2016 16.34

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Se ho capito bene il Signor Sparvoli andava a cinghiali con il fonofil? Ah questi cinghialari ... Seriamente, cos'è questa storia del fonofil?

da vecchio cedro 01/08/2016 16.33

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

ma si possono sciogliere le mute di cani nelle aree non vocate con colture intensive case e strade??Chi si oppone alla cosiddetta selezione in queste aree fà una battaglia che si ritorcerà contro i cacciatori,perchè gli agricoltori sono stufi di sopportare la prepotenza di chi si oppone alla risoluzione dei problemi in queste aree

da evidenziatore 01/08/2016 16.15

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Bah, forse ci meritiamo che chiuda la Caccia, siamo tutti contro tutti, non vedo il problema che in periodo canonico si cacci in Braccata e nel periodo della selezione si possa cacciare anche il cinghiale. Ognuno ha la sua forma di Caccia preferita e deve rispettare la forma di Caccia degli altri.

da Venezia 01/08/2016 15.49

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

bisogna guardare anche avanti non solo le punte delle scarpe

da selecontrollore 01/08/2016 15.45

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

meglio lui che un canaro che si vergogna di dire essere cacciatore.

da Alla possima 01/08/2016 15.45

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Ma sparvoli non era quello,beccato il flagranza a bracconare col fonofil??che capacità,che autorevolezza da uno così???

da Fatevi una domanda e datevi la risposta 01/08/2016 15.34

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

80% dei cinghialai è gente che va a caccia per il sacchetto della carne infatti a gennaio quando la carne diminuisce diminuiscono anche i cinghialai se andassero a caccia da soli non porterebbero a casa niente non son capaci di eviscerare e sezionare un animale io sono nato in una squadra di cinghialai e conosco bene l'ambiente però mi piace anche la caccia diselezione perchè è più individuale e deve essere la caccia del futuro perchè la sorte delle squadre sara decisa dall'età anagrafica dei cinghialai ci sarà sempre più territorio da gestire e non saranno più sufficienti le squadre.

da selecontrollore 01/08/2016 15.07

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

I cinghialai si lamentano perchè il cinghale ora si può cacciare anche con la selezione quando sono stati i primi a sotenere gli esami x selecontrollori x caccia al cinghiale......(in provincia di Firenze 2500 domande) quasi esclusivamente cacciatori facenti parte di squadre. Ma di cosa stiamo parlando!!!!

da Paolo 56 FI. 01/08/2016 14.44

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

se mai sono i cinghialai che ostacolano la caccia di selezione al cinghiale e minacciano i selecontrollori di tagliarli le gomme delle auto e vorrebbero ache il capriolo e il daino in provincia di siena è stato tentato anche di bloccare tutta la selezione. ad arezzo sono state fatte 9 giornate di esami a siena 2 perchè qui decidono i cinghialai però noi selecontrollori non li abbiamo mai disturbati , ma non si accorgono che le squadre sono sempre meno numerose causa età anagrfica ed è sempre peggio gestire l'intero territorio.

da selecontrollore 01/08/2016 14.15

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Ma... perche caro Sparvoli qualcuno fa selezione nelle aree vocate? Ma perche le aree vocate son diminuite? Di quanto? Ai cibghialai hanno aggiunto qualche balzello come e stato fatto per la selezione? Mi sembra proprio di no. Ma allora di cosa parliamo? In cosa consiste questo attacco alla caccia in braccata? Puoi spiegare? La tua assocuazione quindi e conyro la selezione?

da Springer toscano 01/08/2016 12.54

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

MA CHE CA... DICI SE NON FOSSE PER IL CINGHIALE LA CACCIA SAREBBE FINITA DA TEMPO.

da GLADIATORE 01/08/2016 12.50

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

Ecco ed allora vergognatevi!!! La rovina della caccia in italia, ci vuole poco a vedere che è coincisa con la diffusione del cinghiale in Italia in questi ultimi 20/25 anni. Il cinghiale è un vero flagello per tutte le altre forme di caccia e sopratutto per le altre specie faunistiche. Per non parlare dei danni arrecati agli agricoltori. E tutti sanno che la diffusione dello stesso è solo colpa dei cinghialari e dei loro comportamenti illegali, quali il rilascio di scrofe ed il foraggiamento abusivo dei conghiali. Ora fortunatamente sempre più se ne stanno accorgendo e speriamo che questa forma di caccia DISTRUTTIVA venga bandita al più presto!

da JK6 01/08/2016 12.21

Re:Caccia al cinghiale: da Sparvoli sostegno alle squadre

PAROLE SANTE SENZA OMBRA DI DUBBIO.

da GLADIATORE 01/08/2016 12.07