Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Belluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone previsto per domani in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorio

News Caccia

Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura


lunedì 18 luglio 2016
    

La Libera Caccia del Veneto ha scritto al governatore Luca Zaia, all'assessore regionale alla caccia Pan e al  Presidente della III commissione consiliare, Sergio Berlato, per chiedere il ripristino delle due giornate di caccia al colombaccio in preapertura, tramite una modifica del calendario venatorio 2016 - 2017.
 
Per Anlc Veneto si tratta di una "pratica fortemente consolidata negli ultimi cinque anni nelle pianure del Veneto" e la scelta di negarla quest'anno, apparerebbe priva di "condivisibili giustificazioni, ma soprattutto risulta difficile da spiegare al cacciatore consapevole del continuo incremento di questa specie stanziale e nidificante, che da parecchi anni non è più, come in origine, localizzata prevalentemente nelle zone boschive del veneziano, essendo ormai massicciamente presente in tutte le province venete".
 
Dai dati presentati da Anlc (relazione dell'Ufficio tecnico Legislativo Fauna Selvatica di Libera Caccia Nazionale) emerge che il colombaccio, "pur sottoposto da anni ad intensa pressione venatoria, risulta in costante forte aumento, come anche certificato dallo studio del MIPAAF"

Leggi tutte le news

149 commenti finora...

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Come come pelo? Fino a quella data il fucile nel capanno è con me per evitare eventuali ....problemi ai volantini. Chi può creare problemi ai volantini?Sono solo "cacciatori" animalari e rapaci solo per questa affermazione ti dovrebbero strappare il pda.

da Entrambe non sono cacciabili. 21/07/2016 21.37

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Sergio Berlato i ceffoni datteli da solo hai molti argomenti per farlo prima di tutto per la tua arroganza e presunzione. Salutami Nicoletta chissà come è contenta di vederti in suo soccorso

da Gardena 21/07/2016 21.17

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Gardena, sei proprio un granduomo.

da Nicoletta 21/07/2016 19.59

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Mi sembra Gardena che tu stia oltrepassando il limite della decenza. Se fossi io Nicoletta ti verrei a trovare e ti darei due sonori ceffoni. Ma se conti su questa strada, non escludo che sia qualcun altro a venirteli a dare.

da SERGI BERLATO 21/07/2016 19.23

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Si Nicoletta ci vuole preparazione per essere una donna che scrive concetti intelligenti. Tu scrivi in modo maleducato senza umiltà e modificando la realtà dei fatti con un asservimento che diventa ridicolo. Continua così non ti prende sul serio nessuno

da Gardena 21/07/2016 18.58

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Purtroppo vinci tu Pelo52 perché ci sono gli ingordi. Forse il mio errore è pensare che ci sia ancora qualcuno come me o come te. A me non è mai importato il bottino mi piace una bella fucilata tanto che dopo anni e anni di semiautomatici Cal.12 ho buttato via tutto e optato per una semplice doppietta Cal.20 e sapessi quanto mi gusta tirarci giù un colombaccio.

da Carlo rm nord 21/07/2016 18.30

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Gardena, non sapevo che per essere una donna ci volesse preparazione, allora tu x diventare un uomo ci devi lavorare su ancora tanti anni e poi vedremo.

da Nicoletta 21/07/2016 18.23

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Marano V.no, guarda che alle elezioni regionali i collegi sono provinciali...Berlato è stato votato solo da una parte dei cacciatori vicentini, non certo dalla maggioranza dei cacciatori del Veneto. Quindi se ha preso 10.000 voti e i cacciatori del Veneto sono 45.000, ipotizzando che tutti quelli che lo hanno votato fossero cacciatori, vuol dire che la maggior parte dei cacciatori sui quali sta incidendo con questi suoi provvedimenti non lo ha votato affatto. A buon intenditor...

da Inforziato 21/07/2016 17.57

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

In TosKana Toni cacciando il primo di settembre la caccia al colombaccio a gennaio chiude non il 31 ma il 30. Quindi? Egoisticamente potrei risponderle che io cacciando solo i colombacci perdo un giorno di caccia. Razionalmente confermo quanto ho scritto fino ad ora e cioè aprire la caccia al colombaccio all'apertura generale significa consentire a tutti di praticare la caccia preferita; cosa che non succede ora perchè finiti i colombacci van tutti alla stanziale. Sono egoista o razionale? Ripeto pure che per me, pur cacciando solo colombacci, la caccia inizia a fine settembre. Fino a quella data il fucile nel capanno è con me per evitare eventuali ....problemi ai volantini. Tutto qui

da pelo 52 21/07/2016 17.41

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

pelo abbiamo capito che lei caccia solo il colombaccio.Noi abbiamo altre tradizioni ,e da consuetudine da cinque anni facevamo la preapertura.al primo di settembre.,senza opposizioni animalare...Ci bastavano i dieci capi per uscita ,per due volte ,felici ed a casa. Ora la stagione di caccia comincia diciotto giorni dopo..E non me me puo importar di meno di poterne fare25......E a natale con la sospensione di dieci giorni MA TRE EFFETTIVI DI CACCIA ,ho ben altre specie da insidiare.. Ci abbiamo perso qualcosa...

da toni rl cacciator 21/07/2016 16.55

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Invece tu Nicoletta non mi fai ridere ma compassione sei una persona che si crede una donna senza averne ne' la gentilezza ne' la preparazione ne' il pensiero indipendente. Dai continua a servire il capo vedrai che qualcosa resta per te

da Gardena 21/07/2016 16.54

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

inforziato,per essere stato ELETTO DALLA MAGGIOR PARTE DEI CACCIATORI.ANCHE DA FEDERCACCIATORI: a buon intenditor.......

da marano vicentino 21/07/2016 16.44

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Vedi Carlo, non so da te ma da me - nel comune di Arezzo - se il 31 di agosto vedi ipoteticamente 100 colombacci in terreno libero ripassando negli stessi posti il giorno dopo la preapertura potrei sfidarti a contarne 2 sicuro di vincere io. Purtroppo questa è la realtà considerato che il giorno della preapertura c'è solo girasole/grano/favino. Stai sicuro che prima o poi nella giornata, per fame il colombaccio va al girasole/grano/favino. Questa è quella che io ho chiamato osservazione scrivendo tabula rasa; all'apertura generale sarebbe meno tabula rasa perchè venendo a mancare tanto girasole non battuto verrebbe a mancare la concentrazione di colombacci e cacciatori. PER CHIUDERE, LA MIA CACCIA AL COLOMBACCIO COMINCIA ALLA FINE DI SETTEMBRE.

da pelo 52 21/07/2016 16.34

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Gardena, mi fai ridere e mi rendo conto che ho a che fare con uno che si crede uomo adulto mentre è ancora un bimbo. Bybybyby

da Nicoletta 21/07/2016 16.15

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Parere della maggior parte dei cacciatori? Dev'essere stato chiesto ai cacciatori del Veneto di esprimersi con un voto o un sondaggio e si sono dimenticati di interpellarmi...

da Inforziato 21/07/2016 15.52

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

10 giorni caccia alle allodole chiusa nel pieno del passo grazie a stival per un calendario fatto da principanti. caro gardena,non rompere i maroni per 2 giorni al colombaccio giustamente aboliti. questo è il parere della maggior parte dei cacciatori,quindi accetta democraticamente la faccenda. non comandi tu,per fortuna.

da marano vicentino 21/07/2016 15.08

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Nicoletta ti meriti il trattamento che hai letto, per la tua presunzione, spocchia, malafede, campanilismo spinto al ridicolo e volontario rifiuto a rispondere agli argomenti. Il tuo capo difende tutti i cacciatori? Certo eliminando le specie accorciando la stagione e vietando la pre apertura si difendono tutti i cacciatori. Ma chi vuoi prendere in giro?

da Gardena 21/07/2016 13.57

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Nicoletta non si preoccupi per lo sfogo . A qualcuno è sembrata una pasionaria perciò ha criticato i suoi interventi. Tutti possono dire la loro avendo torto o ragione l'essenziale è non scadere troppo nel linguaggio....poi va beh, ci sono i campanilismi , diverse esperienze che formano convinzioni diverse ma questo fa parte del gioco.Saluti

da Carlo rm nord 21/07/2016 13.39

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Solo finchi, intanto non è il mio capo, ma una persona rispettabilissima che difende tutti i cacciatori e tutte le forme di caccia. E' vero che è stipendiato da tutti noi, infatti il suo lavoro lo svolge nel migliore dei modi, le ricordo che anche Zanoni e compani sono stipendiati da noi e di sicuro la caccia la vogliono abolire.

da Nicoletta 21/07/2016 13.05

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Nicoletta quando parla del suo Capo sembra che stia parlando di un Messia ma le ricordo che prima di tutto il suo capo da molti anni è stipendiato da tutti noi e quello che fa è il suo dovere

da Solo finchi 21/07/2016 12.41

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Carlo rm nord, guardi, la illumino, io sono una donna a tutti gli effetti e sono anche una cacciatrice, la passione me l'ha trasmessa mio marito, figlio e nipote di cacciatori con la C maiuscola. Detto questo, io come tutti voi dico la mia e intervengo su persone, che so ,che sono in malafede, sputano sentenze verso l'unica persona che difende la caccia e i cacciatori, e se glielo dico io ci deve credere, lo conosco, per me tutto ciò è intollerabile, non sopporto gli avvoltoi, e i voltagabbana, non sopporto quelli che dietro una tastiera sparlano e alle riunioni non vengono, oppure se ci sono si guardano bene dal parlare perchè i loro argomenti non sono avvallati da carte firmate o documenti vari. Scusi lo sfogo, non ce l'ho con lei, era solo per farle capire i miei interventi su persone maleducate e in malafede.

da Nicoletta 21/07/2016 12.17

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

X Nicoletta.Sono diffidente sui nomi al femminile e non me ne si può fare una colpa, specie in questo contesto ma se lei lo è....a me non può che farmi piacere.

da Carlo rm nord 21/07/2016 10.43

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Pelo come volevasi dimostrate l'ispra e gelletto ti hanno risposto sulle tue "visioni campagnole" unico documento che potete mostrare tra un bicchiere e l'ltro di rosso ovviamente.Bug Hunter modifica KC. Questi dati l'ISPRA li ha ritenuti non soddisfacenti dal punto di vista scientifico.

da Tutto da ridere 21/07/2016 10.37

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

X Carlo rm nord, ci sono modi e modi di dire le cose, quel signore li sono anni oramai che rompe le scatole solo per il gusto di farlo, senza arte nè parte, io bacchetto perchè questi distorcono la verità nel modo che più gli fa comodo ed è inacettabile. "non so quanto lei lo sia ma diamolo per scontato" cosa mi vorrebbe dire?

da Nicoletta 21/07/2016 10.08

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Pelo52 .....ma nessuno ha parlato di fare tabula rasa anzi io sono un sostenitore del rispetto dei limiti, personalmente lo faccio e l'ho fatto sempre senza bisogno di imposizioni. Ho detto che se si rispettano i limiti non c'è bisogno di privarsi di rifilare due schippoettate ai Colombacci nei due giorni di preapertura e, i danni alle cove da te paventato, sarebbero ridotti al minimo. Probabilmente o non ho capito il tuo post o non mi sono fatto capire io. Devi sapere che tanti anni fa feci un'apertura generale lungo un fosso in terra di Maremma. Stranamente non c'era nessuno tanto che pensai di essere finito dentro una zona tabella a invece era proprio libera. Era pieno di fagiani, ne presi solo 4 ma ne alzai una 15 Ina e tutti a tiro. Mi dissi se oggi non c'è nessuno, questi mi ci diverto per i giorni a venire....e ci sono andato avanti fino a Natale...per dirti come la penso.

da Carlo rm nord 21/07/2016 9.14

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Nicoletta....non so quanto lei lo sia ma diamolo per scontato. Si butta a capofitto in queste discussioni distribuendo bacchettate ...e ci sta, però quando qualcuno usa termini sconvenienti, a volte scurrili (non lo giustifico), ecco che il suo lato femminile riaffiora facendo appello a mancanza di signorilità, intelligenza ecc..Qui è così, se si butta nella mischia deve accettare di tutto senza sentirsi piccata senza farci caso.

da Carlo rm nord 21/07/2016 8.46

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Buongiorno anche a Carlo di Roma. Non ho mai parlato di limiti di carniere ma di opportunità per tutti di cacciare ciò che più piace all'apertura generale. E' chiaro che se fai tabula rasa di colombacci nei due giorni della preapertura poi all'apertura generale tutti sono costretti a cacciare la stanziale che differentemente sarebbe stata cacciata solo "da chi ama cacciare la stanziale". Chiaro il concetto? Il senso quindi di slittare di 15 giorni l'apertura al colombaccio è proprio questo. Personalmente ti dico che odio chi si fa le foto "accanto a quei tappeti". Ho un amico che sta un "pò prima di Poggibonsi venendo da Siena" che una volta lo ha fatto ma stai sicuro che non lo farà più avendo capito "la stronzata". Purtroppo il cacciatore è considerato cacciatore in base al carniere e non alla "capacità". In quanto all'egoistello tranquillo; non è il mio caso come non è il caso di quanti hanno appostamenti fissi a colombacci in aree boscate. Difficilmente scaricano lo schioppo se osano all'apertura generale "tendere" all'appostamento e sai perchè? All'apertura generale non c'è ghianda, non c'è edera non ci sono girasoli dentro il bosco. Più chiaro di così si muore

da pelo 52 21/07/2016 8.43

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Buongiorno Inforziato. Visto che l'osservazione visiva funziona più dei testi sacri? Quando parlo non ho la presunzione di parlare per tutta la tosKana o per tutta la provincia di Arezzo. Parlo solo, come per gli storni, per il comune di Arezzo e credimi, di storni ad oggi nel comune di Arezzo - ad occhio - ce n'è la metà dello stesso periodo dello scorso anno. Tornando ai colombacci, sicuramente da te per ragioni a me oscure i colombacci nati nel posto e quelli che hanno covato nel posto si spostano. Non dubito di quello che dici perchè da noi è l'opposto. Naturalmente dipende dalla pastura perchè all'apertura generale hanno battuto quasi tutti i girasoli, arato quasi tutti i campi seminati a grano e favino ma..........ma girando un pò puoi trovare di tutto e di più. Di colombacci beninteso. Che non stanno nei boschi avendo in pianura giusto riparo nelle pioppete e zone alberate. (SEGUE)

da pelo 52 21/07/2016 8.15

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

per gardena,finchi,ecc.ecc.nostalgici di stival,se la memoria non m'inganna,è stata chiusa per 10 giorni la caccia all'allodola nel pieno del passo,per il semplice fatto che ha steso un calendario basato sul pressapochismo. e adesso voi rompete i maroni perchè volete sparare 2 giorni sacrificandone altri 10??? Dalle mie parti, per fortuna, la fidc si è dissolta come la neve al sole!!!! Pensate che siamo tutti stupidi???

da marano vicentino 21/07/2016 7.48

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Caro gardena, ecco la sua intelligenza è pari a quel che scrive...... Siamo messi male, proprio un gran signore.

da Nicoletta 21/07/2016 7.29

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Magari la Toscana non attuasse la pre al colombaccio e Merlo. Solo che politica e tessere vincono sempre è comunque. Poi ora che sono tutte assieme....

da Usi 20/07/2016 22.12

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ma quanto fiato dalle trombe delle 7 sorelle.....hah hah hah...rode eh.....

da Cassador Veneto 20/07/2016 22.02

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Nicoletta le tue minacce gridale quando sei al wc, vedrai che ti riuscirà meglio tutta la funzionalità, anche cerebrale.

da Gardena 20/07/2016 21.43

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Pensate che questo pelo è il meno presuntuoso. Capirai l'ispra, la politica se ne fottono dei ricercatori affiliati alle aaw, a quelli universitari,si fidano malapena della tecnologia GPS applicata ai pennuti e questo insieme all'allegra brigata dei club si basano sulle scampagnate tra un bicchiere e l'altro e prendono i testi scientifici come barzellette scritte da incapaci e i loro avvistamenti come una cosa sacra tanto da chiedere alla politica il depennamento della specie colombaccio in preapertura.

da Roba questa si da barzelletta 20/07/2016 21.26

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Preapertura al colombaccio per due giornate, così tanto per accoppare anche i piccoli?... No! Grazie!!... Signori di anlc & L.Amb. rassegnatevi in Veneto no!!!

da s.g. 20/07/2016 21.26

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Gardena quello che hai scritto e' a tuo rischio e pericolo. Il giretto ai giardinetti vai a farlo tu accompagnato dai tuoi amici animalisti e dai tuoi presidenti.

da Nicoletta 20/07/2016 20.32

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Nicoletta siete amici dei cacciatori come lo è la LIPU, vietate la pre apertura al colombaccio avevate vietato due specie e anticipato la chiusura alla beccaccia e nemmeno una parola sulla cesena chiusa al 20 gennaio. Dai vai dal tuo capo che ti porta ai giardini a fare un giretto

da Gardena 20/07/2016 20.01

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Pelo52, ho letto tutto, con piacere. Ecco io non sono d'accordo (nemmeno io sono un biologo eh) sul fatto che alla terza domenica di settembre ci sono 1/3 di colombacci in più se manca la preapertura, e questo per due ragioni (derivate anche per me dall'osservazione visiva). I colombacci nidificanti che osservo (come detto nel mio giardino, in quelli dei vicini e nel bosco che mi confina) come ho detto si spostano dopo aver nidificato, tipo come fanno i merli. Ai primi di settembre il grosso si sposta, e rimangono per lo più giovani che poi si spostano a loro volta prima della fine del mese di settembre, cioè prima che cominci il passo. Ritornano verso la metà di febbraio, grossomodo. Per cui, se dovessi cacciarli in apertura, ne avrei un buon 2/3 in meno rispetto alla preapertura, quando sono lì lì per spostarsi. Forse c'è differenza tra regioni come le nostre, così distanti tra loro, o forse ci sono differenze da zona a zona. Io però questo osservo da un po' di anni a questa parte.

da Inforziato 20/07/2016 18.08

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Gardena, i tuoi amichetti invece ascoltano gli animalambientalisti, che vogliono chiudere la caccia per sempre. Poverini sono sottoscacco.

da Nicoletta 20/07/2016 17.49

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Hei marinaretto chi lo dice chiusura a Dicembre? Basta saper copiare, lavorare per il bene dei cacciatori e rispettarli----a) i giorni 1, 4 e 11 settembre 2016 (4 e 11 settembre fino alle ore 13.00) esclusivamente da appostamento alle seguenti specie : ALZAVOLA – MARZAIOLA – GERMANO REALE - TORTORA - MERLO - COLOMBACCIO - CORNACCHIA GRIGIA – GHIANDAIA – GAZZA; d) dal 18 settembre 2016 al 26 gennaio 2017 alle seguenti specie : ALZAVOLA – GERMANO REALE – MARZAIOLA – COLOMBACCIO – CORNACCHIA GRIGIA – GHIANDAIA – GAZZA ; 2) dal 18 settembre al 31 dicembre 2016 alle seguenti specie: ALLODOLA - CONIGLIO SELVATICO – FAGIANO – STARNA – PERNICE ROSSA – SILVILAGO ; 2) bis dal 18 settembre al 30 novembre per la specie FAGIANO femmina 3) dal 18 settembre 2016 al 30 gennaio 2017 alle seguenti specie: BECCACCIA - BECCACCINO - CANAPIGLIA - CESENA - CODONE - FISCHIONE - FOLAGA - FRULLINO - GALLINELLA D'ACQUA - MESTOLONE - MORETTA - MORIGLIONE - PAVONCELLA - PORCIGLIONE - TORDO BOTTACCIO - TORDO SASSELLO - VOLPE;

da Rete vuota? 20/07/2016 17.48

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Aggiungo,Pelo 52 ,e ritorno sempre sul limite dei capi, che,visti l'esistenza di tutti questi nidi al 1 settembre , se tutti noi fossimo responsabili e onesti qualche genitore avrebbe la possibilità di ritornare al nido e finire di nutrire i propri piccoli cosicché 15 giorni dopo nessuno potrà lamentarsi. In altre parole un conto è tracannare una bottiglia d'acqua d'un colpo e un conto è sorseggiarla. Il tuo discorso, che io rispetto, mi sa tanto di egoistello perché quei colombacci all'apertura generale non sono per tutti ma quasi eslusivamente per i capannisti...di là verità.

da Carlo rm nord 20/07/2016 17.30

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Caro, solo finchi, mi dispiace comunicarti che io non ti ho offeso, (leggi meglio o metti gli occhiali) a quello ci pensi tu nei riguardi di Berlato, sempre. Io mi limito a dire la verità, anche se a voi fa male, tanto male.

da Nicoletta 20/07/2016 17.25

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Berly ascolta sempre i club dev'essere per quello che quando comandava lui la beccaccia chiudeva il 31 dicembre

da Gardena 20/07/2016 17.08

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Sì, pelo52 , però che senso ha slittare quei 15 giorni quando poi nessuno osserva il limite dei capi giornalieri ( ho foto di un amico, e quanti ce ne sono così,davanti a un tappeto di colombacci) proprio per farne una Trita? Dove finisce il discorso del radicamento e tutte queste boiate ? A me invece piace sparare alle tortore e qualche colombaccio senza dovermi guardare intorno come un ladro.

da Carlo rm nord 20/07/2016 16.54

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

carissima nicoletta vedo con piacere che non perde occasione di offendere chi non la pensa come il suo Capo, e non entra mai nel merito delle cose

da solo finchi 20/07/2016 16.24

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

ORA SE HAI AVUTO PAZIENZA DI LEGGERMI POSSO DIRTI CHE IL SOLO DATO SU CUI SI FONDA LA MIA AFFERMAZIONE CHE NON POTRA’ MAI ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE DA NESSUN “PROFESSORINO” E’ CHE ALLA TERZA DI SETTEMBRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI CI SONO I COLOMBACCI DEL 1 SETTEMBRE PIU’ QUEI COLOMBACCI NEL NIDO CHE NON SAREBBERO ARRIVATI ALLA TERZA DI SETTEMBRE ESSENDO VENUTI LORO A MANCARE I GENITORI IL 1 SETTEMBRE. Più chiaro di così si muore. Comunque ti leggo sempre volentieri perché sai quello che scrivi. indipendentemente dalle opinioni personali venatorie. Le mie, consolidate da 48 licenze di caccia e dall’aver visto volare il primo colombaccio dal nido 31 anni fa sopra la galleria dell’autostrada fra la valdichiana e il valdarno in quel di Arezzo. Spero di essere stato chiaro Inforziato. Stai sicuro che alla prima riunione del mio club tra la fine agosto e i primi di settembre sicuramente l’aria sarà ….calda.

da pelo 52 20/07/2016 16.21

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Vedi Inforziato. Sono stato un fondatore nel 1998 del club italiano del colombaccio e fino al 2004 come segretario del club ho girato il centro Italia in lungo e in largo. Poi naturalmente ho passato la mano consapevole che il ricambio avrebbe potuto portare nuove idee e nuovi stimoli rafforzativi dei principi statutari fondanti. Purtroppo ciò è avvenuto solo in parte; l'avvento di tesserati tutta caccia di alcune sezioni ha stravolto l'equilibrio che piano piano si era rafforzato nel tempo. L'avvento di tesserati per far numero perché vanno continuamente ripetendo che è il numero che conta. Io sono per la qualità e per questo mi espongo quotidianamente a qualche “offesuccia” malevola mal digerita; tesserati sicuramente tenuti all’oscuro che fra gli scopi del club il primo è la netta CONTRARIETA' alla preapertura portando i responsabili di qualche sezione a "fregare" alcuni consiglieri "doc" facendogli cambiare la carta d’intenti originariamente CONTRARIA ALLA PREAPERTURA con un FAVOREVOLE perché…………è più digeribile da tutti. Una decisione Pilatesca insomma. (SEGUE)

da pelo 52 20/07/2016 16.19

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

E' semplice risponderti Inforziato perchè quando scrivo, scrivo limitandomi a scrivere sulla base della mia esperienza visiva e non con "i sacri testi KC alla mano" sicuramente scritti da chi sulla carta è più preparato di me. A volte conta più l'osservazione diretta che la lettura di testi scritti da mostri sacri del settore che con quattro cavolate, da loro "battezzate scientifiche" ti mettono a nanna. Tempo fa ho segnalato con mail ai consiglieri del mio club che diversamente a ciò che si pensava, nel comune di Arezzo si sta assistendo non alla scomparsa ma a una netta diminuzione della presenza degli storni. Prova provata l'osservazione quotidiana abitando in aperta campagna a 7 km. di Arezzo in mezzo ad alberi da frutta fino allo scorso anno "saccheggiati" da nuvole di storni. Naturalmente i miei dubbi sono dubbi di tanti al punto che i famosi cannoncini spaventa storni sono rimasti per in silenzio per mancanza di storni. Cosa c'entrano gli storni ti chiederai. Niente se non per dirti che l'osservazione quotidiana della natura che mi circonda mi porta a scrivere cose a volte diverse da quello che si legge ma verificabili direttamente sul campo. I colombacci fanno parte della mia vita non solo venatoria; perché li allevo da anni; perché covano a pochi metri da casa mia; perché sono ormai oltre 5 anni che la mia caccia è solo caccia al colombaccio con i richiami vivi. Da appostamento fisso o temporaneo poco conta. Conta solo che la fucilata parta solo a un colombaccio che ha creduto al mio “gioco”. Possibilmente a fermo. (SEGUE)

da pelo 52 20/07/2016 16.16

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

La penso proprio come SoloFinchi. È impossibile che un Berlato che bazzica il mondo venatorio da una vita, che è tutt'altro che sprovveduto, che è sempre partito dal principio di non farsi togliere nulla perché poi a riaverla è impresa molto ardua, assuma un atteggiamento così rinunciatario a proposito della preapertura al colombaccio, o addirittura la caldeggi. Le motivazioni che ha addotto sono poi quanto di più non collimante con l'uomo possa esserci. Ha tirato fuori perfino che ispra non vuole, come se gliene importasse qualcosa di ispra (anche le deroghe ispra non le vuole ma quelle le darebbe domani mattina se solo potesse). L'ostinazione con cui perora la giustificazione della mancata apertura poi è quanto di più controproducente si possa mettere sul tavolo: arrivare ad avallare la storia della nidificazione ci porta in sabbie mobili da dove è difficile uscire, se solo si pensa che per tutte le specie tra il primo settembre e il primo ottobre può essere sollevato lo stesso discorso. E un personaggio così avveduto non cade certo sulla prima buccia di banana che gli mettono davanti ai piedi. È più plausibile che il colombaccio in preapertura sia stato sacrificato per un qualche ritorno, politico o associativo o tutti e due...perché altrimenti meriterebbe la presidenza onoraria del club dei polli, non del colombaccio...

da Inforziato 20/07/2016 14.12

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Sig. Berlato...visto che mi sembra che si stiano riempiendo tutti la bocca con la storia di questi due cazzo di giorni (neanche fossero 5 6) con il solo scopo di trovare qualche appiglio per denigrarla...ripristini le due giornate di preapertura e la chiusura a fine Dicembre così poi vediamo dove andranno ad arrampicarsi!!

da Marinaro 20/07/2016 14.10

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Mi dispiace per te,Saluti alla comitiva, non ho cambiato convinzioni e certezze. Per me i nidiacei di qualsiasi specie, a quelle date non rappresentano più un danno perché sono ininfluenti ai fini della salvaguardia della specie...sui colombacci poi che si stanno radicando senza aiuti come la gramigna. Se proprio si devono aiutare (aiutiamo tutti) allora che si rispettino i carniere giornalieri. Se sono 10, 10 devono essere e non 50, 60....ah, beh....però abbiamo rispettato i nidiacei....ma mi facci il piacere.

da Carlo rm nord 20/07/2016 13.23

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Sono andato a rileggere il primo post di Berlato che parla della rinuncia di 2 giornate iniziale per guadagnarne 10 alla fine sulla spinta dei capannisti..dice lui. È proprio questo il punto, che necessità c'è di mercanteggiare giornate nei confronti del colombaccio quando questi è in aumento a prescindere...quale radicamento, di che cosa? È chiaro ed evidente che si cede a delle pressioni che provengono fuori dal mondo della caccia e li. ...si mercanteggiano Voti!

da Carlo rm nord 20/07/2016 13.10

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Dopo 101 commenti noto con piace che l'invito a studiare e documentarsi almeno ha giovato leggendo il post di Carlo rm nord 20/07/2016 8.07 Complimenti continua su questa strada e ne vedrai i frutti.Speriamo che anche cicciocazzullo dopo l'esaustiva spiegazione di info abbia capito e acquisito l'umiltà di studiare.

da Saluti alla comitiva 20/07/2016 13.06

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Solo fianchi, forse tu sei abituato che la tua associazione ed i tuoi presidenti ti nascondano qualche cosa, noi siamo abituati in modo diverso, Berlato e la mia Ass. Ven. Non nasconde e non paga dazio a nessuno, anche a loro discapito. Non siamo legati a nessun anticaccia e non ci inchiniamo a nessuno.

da Nicoletta 20/07/2016 12.33

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ribadisco che è solo un dazio che paga Berlato con il benestare del Assessore con i club del colombaccio il resto sono scuse per nascondere la vera ragione è strano che tutti quelli che negli anni scorsi hanno utilizzato la preapertura anche della contavi non si ribellino a tale scelta ma credano alle storie del loro "Capo"

da Solo finchi 20/07/2016 12.24

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Al primo settembre ci sono ancora i quagliastroni, quindi per lo stesso principio del colimbaccio è impossibile cacciare eticamente e opportunamente la quaglia. Lo stesso per lepri e fagiani, come correttamente dice Carlo. Alla terza di settembre ci sono anatre che ancora non hanno incrociato leali. E via discorrendo.

da Inforziato 20/07/2016 11.58

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ribadisco, le covate tardive ci sono sempre state, personalmente all'apertura generale ho trovato fagianotti grossi come quaglie, ho preso una lepre che grondava latte dai fori dei pallini (poi ho saputo che li intorno i cani hanno preso dei leprotti di 3 etti), ma questo che c'entra e tanto meno giustifica un ritardo nei tempi di esercizio della caccia, già ampiamente penalizzata e umiliata.

da Carlo rm nord 20/07/2016 11.43

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Concordo con Diego76

da Marinaro 20/07/2016 11.14

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

sono vicentino ma caccio anche nel Piave trevigiano in prova cani l'anno scorso nei pioppetti ai primi di settembre visto nidi di colombaccio in cova...giusto dalla terza di settembre....io toglierei anche il merlo in preapertura....e metterei la quaglia dal primo settembre i miei amici del friuli la cacciano col cane..

da Diego76 20/07/2016 9.42

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Comunque non ho ancora visto un comunicato ufficiale di fidc veneto? La loro posizione a riguardo? La loro proposta? Sio drio dormire o dobbiamo prendere come vostro pensiero le parole Babbo?? Se si....arrivederci a mai più!!!!

da Marinaro 20/07/2016 8.36

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Esatto Nicola...esatto al 100%. Bisogna tirare una riga. I giochi si chiudono al 31 agosto..chi ha covato ha covato. Mica si può correre dietro alle abitudini dei selvatici per ogni specie sopratutto.....sopratutto se parliamo di colombacci che davvero non sono in sofferenza....o qualche studioso afferma il contrario?

da Carlo rm nord 20/07/2016 8.07

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Credo che i Cacciatori siamo più intelligenti di alcuni dirigenti che riducono le possibilità di cacciare in quanto a dicembre la caccia è aperta a molte specie mentre ai primi di settembre la caccia è chiusa quindi fate voi se è meglio o peggio inoltre la scusa che non sono maturi i pulcini bisogna paragonarli a quante lepri sono gravide in apertura di caccia.

da Nicola g. 20/07/2016 6.42

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

anche in piemonte

da zip 20/07/2016 0.00

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

siccome io sono un generico,preapertura al colombaccio ed apertura generale col cane.Mi hanno rovinato i programmi ed accorciato la stagione di diciotto giorni,,senza motivi se non ripicche guelfe o ghibelline

da anonimo 19/07/2016 23.06

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Posto che i colombacci che si possono cacciare in preapertura li si trovano anche a quella generale, tutto questo infervorarsi è dovuto solo al fatto che in apertura generale si dovrà fare una scelta, stanziale o colombaccio, ma se siete così appassionati del colombaccio la scelta dovrebbe essere facile come lo è per lo scrivente, colombaccio ovviamente !! e più colombacci per me da qui il nickname, inoltre finalmente spero di non vedere tutti concentrati attorno ai girasoli, dato che li avran tagliati il diciotto, con gente che appena vede una mostrina bianca a cento metri, pam, pam, pam e così tutta la mattina e son più quelli che strusciano di quelli che portano a casa.

da l'egoista 19/07/2016 21.30

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

E quale sarebbe la minaccia, di grazia? Quella di risponderle a tono? Per Dio è un mio diritto!

da Inforziato 19/07/2016 21.10

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Inforziato, è lei che scrive sempre facendo illazioni verso Berlato, volendo far passare per vero il suo pensiero. Non sono sgradevoli epiteti, è ciò che ne viene fuori da quel che si legge. E se a lei non interessa minimamente quello che io debba dire, non minacci.

da Nicoletta 19/07/2016 20.40

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

85 commenti su colombaccio si colombaccio no. E solo esclusivamente per discorsi politici. A volte penso che meritiamo ciò che abbiamo.Disgustosi. Poi c'è quello dei finchi. Di bene in meglio

da cornedo battista 19/07/2016 18.32

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

(segue) Solo negli ultimi anni qualcuno s’è attrezzato alla toscana, ma si tratta di appostamenti che si contano sulle dita di una mano. I colombacci da noi si cacciano prevalentemente al valico durante la migrazione, oppure nei pioppeti della bassa pianura, ma non è una caccia dedicata ed esclusiva come la fate voi, utilizzando “volantini e zimbelli in appostamenti fissi di caccia”. Le realtà occorrerebbe conoscerle prima di tentare di imporre la propria visione del mondo. Da ultimo ti segnalo che il tuo club non ammette la caccia al colombaccio dopo il 31 gennaio...il tuo eroe honoris causa però ci ha già comunicato più sotto che mirerebbe ad un futuro prelievo nella prima decade di febbraio.

da Inforziato 19/07/2016 18.19

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Vedi Pelo52, sento sempre ripetere questa storia del terzo di colombacci in più, eppure mi sfuggono i dati sui quali si fonda. Qui sotto più di qualcuno ironizzava sulle nidiate ottobrine, sostenendo (non a torto) che in base al medesimo metro di misura (evitare l'uccisione di genitori con pulli alle dipendenze) andrebbero parimenti salvaguardate. E non è che la storia della covata ottobrina se la siano inventata di punto in bianco gli zuzzurrelloni che scrivono qui su BH: sono i KC danno il colombaccio cacciabile quantomeno dalla prima decade di novembre. Con notevoli sovrapposizioni da parte di molti Stati europei, anche di molte decadi (non solo di quell’una canonica). Con il beneplacito della UE, che considera le covate tardive ininfluenti ai fini dell’incremento della specie, posto che i pulli tardivi non diventeranno mai adulti e non supereranno né l’autunno né l’inverno. Queste considerazioni si trovano tranquillamente nella guida alla stesura dei calendari. In secondo luogo, in Veneto si è cacciato il colombaccio in preapertura almeno negli ultimi 5 anni, eppure abbiamo la specie in forte aumento, non solo in aumento. Oltretutto per quella che è la mia esperienza diretta (dato che i colombacci nidificano tutti gli anni nel mio giardino ed in quelli vicini-e tolgo subito i dubbi dicendo che non abito in un centro urbano), i colombacci spariscono a fine agosto-primi di settembre, dopo aver nidificato (molto prima che arrivino i contingenti di passo), e ricompaiono più o meno attorno alla metà di febbraio, poco prima o poco dopo a seconda degli anni. In terzo luogo, non capisco perché tendiate a considerare tutto il mondo come la Toscana o le Regioni limitrofe. In Veneto non è mai esistita una cultura della caccia al colombaccio come voi la praticate, con volantini e altane, nonostante di colombacci ne passino parecchi. Per cui le speculazioni che si adattano alle vostre zone non è detto che si adattino anche alle nostre. (segue)

da Inforziato 19/07/2016 18.18

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

X Sigmund.....rispettare il carniere no, è? A me in questo momento della mia vita da cacciatore interessano di più colombacci, di altro mi sono saziato.

da Carlo rm nord 19/07/2016 17.08

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

"terza domenica di settembre ci sono a disposizione di tutti un terzo di colombacci in più". Previsione al bar del cacciatore o certificati? Certificati? FUORI LA DOCUMENTAZIONE AL COSPETTO DI TUTTI.

da Pippo 19/07/2016 16.53

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Prima di sparare cazzate e confondere i creduloni andate nei boschi a controllare i nidi dei colombacci se siete capaci a trovarne e poi forse ne riparliamo ma che nidifichino a ottobre non se ne parla proprio.saluti

da Ciccilluzzo 19/07/2016 16.50

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ecco appunto..chi ne sa più di te,consiglia di rivolgere attenzione ad altro.

da sigmund 19/07/2016 16.47

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Vedi inforziato, io ho scritto che........la maggioranza del consiglio del club è da sempre CONTRARIA alla PREAPERTURA al colombaccio non solo per etica ma anche per l'opportunità di consentire a tutti i cacciatori di praticare il giorno dell'apertura generale il tipo di caccia preferita.... D'altra parte l'aggettivo CONTRARIO ha un significato unico/inequivocabile nettamente differente da quel FAVOREVOLE all'apertura dalla terza domenica di settembre. Quindi l'essere FAVOREVOLE alla terza di settembre PILATESCAMENTE potrebbe significare la non contrarietà alla preapertura. Tutto qui? Sicuramente no perchè aver tolto dalla carta d'intenti l'aggettivo CONTRARIO sostituendolo con quel FAVOREVOLE che sa tanto di accomodante "me ne lavo le mani" sarà oggetto di discussione alla prima riunione che il consiglio farà. D'altra parte come ho scritto, la maggioranza dei consiglieri è contraria alla preapertura per etica e opportunità. L'etica scaturisce dal fatto del rifiuto di "abbattere genitori", l'opportunità è quella scritta nei calendari veneti e laziali e spero tosKano E' mai possibile non riuscire a capire che la terza domenica di settembre ci sono a disposizione di tutti un terzo di colombacci in più?

da pelo 52 19/07/2016 16.39

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Per chi ne sa più di me. Mi sono riferito a ottobre perché in un post si parlava di riproduzione ottobrina. Allora vi chiedo, se lo stanziale ha assunto i connotati del piccione domestico che cova tutto l'anno o quasi, che faccio, perché non si distingue non gli Tiro più ? Io invece dico che bisogna darci un taglio. A settembre quello che è fatto è fatto, se i primi a cadere sono gli stanziali..amen, poi verranno quelli di passo. Piuttosto si rispetti i carniere, se sono 10, una volta fatti raccogli i giocattoli e te ne vai o resti a guardare....altro che sparargli a novembre ..ma che avete bevuto?

da Carlo rm nord 19/07/2016 16.36

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Credo più agli studiosi qualificati che all'oste.

da Studia 19/07/2016 16.28

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

per Studia.Li hai visti i nidi a ottobre o credi anche agli ASiNI CHE VOLANO!!!!!

da Ciccilluzzo 19/07/2016 16.17

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ma come Paolo52, non era intelligente ed opportuno usare barocchi arzigogoli linguistici per evitare parole di carattere impositivo tipo "contrario"? Se adesso afferma papale papale che la maggioranza del suo club è da sempre contraria alla preapertura non rischia di urtare le sensibilità diverse di persone che svolgono la stessa passione? Anche se capisco che sia più difficile continuare a sostenere di essere diversamente favorevoli come sembra faccia il suo club...

da Inforziato 19/07/2016 16.11

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Bekea il punto è un altro. Se foste africani non ce ne fregherebbe un còòò di quello che fate ma siccome purtroppo siete italiani, le vostre scelte come quelli di altri sfigati compromettono le scelte degli altri politici che non sono contrari alla preapertura e questo fa girare i coòòò. Capito l’antifona? Se adesso ci si mettono anche quelli della destra a rompere i còòò veramente siamo alla frutta.

da Pippo 19/07/2016 16.06

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Siete rinomati per sparare caz...e questa poi fa veramente ridere, ma vi rendete conto che siete la rovina della caccia, poveri noi......

da Mi faccia il piacere 19/07/2016 16.00

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

VIVA BERLATO E LA CARETTA, tutti con Berlato.

da veneziano 19/07/2016 15.57

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Avevo dimenticato di scrivere a Sergio Berlato che se vuole può chiedere la mia mail all'amministratore del sito del club italiano del colombaccio che autorizzo fin da adesso a comunicarla (a Sergio Berlato). D'altra parte Sergio Berlato ricorderà di aver ricevuto qualche anno fa una delegazione del nostro club capeggiata dal Presidente Nazionale accompagnato dal Presidente della sezione Veneta. Fu un incontro molto significativo ma solo oggi possiamo dire di aver lasciato traccia del nostro passaggio considerato che ha recepito le nostre istanze che fanno parte dei nostri scopi istituzionali. D'altra parte la maggioranza del consiglio del club è da sempre CONTRARIA alla PREAPERTURA al colombaccio non solo per etica ma anche per l'opportunità di consentire a tutti i cacciatori di praticare il giorno dell'apertura generale il tipo di caccia preferita. Cosa che non lo è in quelle regioni/provincie ove da anni si pratica la preapertura con l'evidente concentrazione di cacciatori in uno spazio ristretto a disposizione di pochi.

da pelo 52 tosKana 19/07/2016 15.55

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

La colpa è di chi vi fa la tessera, per me morite di fame. icche ca@@o, ma siete grulli patentati.

da cacciatore fiorentino 19/07/2016 15.54

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Mi dispiace deluderti cacciatore tutto l'anno...ritenta, sarai più fortunato.

da Inforziato 19/07/2016 15.49

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

x inforziato...sono quelli come te, quelli della ANLC

da cacciatore tutto l'anno 19/07/2016 15.47

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

I colombacci nidificano fino a ottobre!!!!!; MA MI FACCIA IL PIACERE. L'incompetenza regna sovrana Poveri NOI

da Ciccilluzzo 19/07/2016 15.42

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Bekea, guarda (a proposito di miopia) che i cacciatori vicentini chiacchieroni da bar ecc. ecc. sono quelli che hanno votato Sir Berlato, sono quelli a cui avete voluto dare 30 giorni di mobilità senza vincoli, sono quelli a cui avevate promesso le deroghe (che resteranno promesse ma ancora non glielo dite chiaramente), sono quelli delle villette-appostamento da sanare con legge, sono quelli che già da 20 giorni girano le campagne in cerca di girasoli, sono quelli che arrivano il giovedì in camper e dormono sul campo aspettando la preapertura...Sono quelli che se quest'anno dopo ferragosto fa burrasca, il primo settembre resteranno a fissare il cielo senza vedere manco una tortora...Ah già, hanno sempre le gazze...o i 5 merli. Del resto il merlo, poveraccio, non ha nessun club che lo difenda...

da Inforziato 19/07/2016 15.41

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Invece di perdere tempo sui colombacci impegnatevi sulle deroghe che sono le più importanti per noi

da Finchi 19/07/2016 15.28

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

ANLC L'associazione delle "TESSERE" vuole il colombaccio in preapertura i cacciatori veneti hanno dimostrato quanto e cosa vogliono dalla "caccia" l'unica vostra preoccupazione è quella di far cassa il resto non conta. Siete incompetenti.

da AVEVO LA TESSERA ANLC 19/07/2016 15.25

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Anch'io posseggo un appostamento fisso ai colombi e sono contrario alla preapertura perché quelli che vengono abbattuti il 1/9 me li caccio solo io dalla terza di settembre...se vengono abbattuti alle stoppie a me che resta?

da Capannaio di colombacci 19/07/2016 15.22

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Io vedo in questo comunicato la miopia politico venatoria della dirigenza di questa associazione a livello regionale e supportata a livello nazionale dalla lady Mazzali Perchè dico miopia, perchè ci si sofferma su 2 giorni di preapertura con massimo 20 colombacci e non si da peso al resto di questo calendario venatorio rivoluzionario rispetto agli altri degli ultimi 6 anni. Dove i vantaggi per la maggioranza dei cacciatori sono superiori alla perdita di 2 giornate di preapertura al solo colombaccio.Questo comunicato è il contentino fatto dalla dirigenza regionale ( Trevisan ) di questa AV ai suoi associati vicentini, molto chiaccheroni e saputelli nei bar e in facebook. Il resto della discussione è solo aria fritta fatta solo per piccoli interessi personalistici.In una trattativa fra le parti (AV regionali da una parte e Assesore Pan e Giunta dall'altra) si è trovato il metodo per accontentare più cacciatori possibili facendo un calendario venatorio uguale per tutti e per tutte le Province e tutti gli Atc regionali senza distinzione di AV di appartenenza. Ma purtroppo tutto questo a qualcuno non basta.

da Bekea 19/07/2016 15.08

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ce ne siamo accorti. E' cominciata da tempo la caccia alla tessera. Fra berlatiani (depositari di ben 700mila firme quando i cacciatori in tutta Italia sono poco più che 600mila se va bene), e ANLC che professa la libertà di caccia ovunque a tutto, tutti i giorni, più uno, la gara diventa dura. Tantopiù che ora il b. deve darsi da fare per apparire un giudizioso legislatore. Entro il primo di settembre se ne vedranno delle belle. Cominceranno anche i rimpalli di responsabilità per le mancate deroghe a fringuello e peppola. Vuoi vedere che la colpa è ancora una volta di Stival?

da S. Si. 19/07/2016 15.04

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Questa volta Berlato ha ascoltato gli amici degli amici , anche lui ha i suoi santi da proteggere .

da Renato 19/07/2016 14.50

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

giusva infatti sono del centro e non è proprio vero che sono solo i metropolitani ci sono anche i campagnoli per le stesse motivazioni che hai pocanzi spiegato.Poi rimane sempre da dimostrare scientificamente che a fine Settembre e tutto Ottobre i nidi siano oramai realmente vuoti.

da Alvaro 19/07/2016 14.31

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

per cappannisti colombacciaio del club DOC, che altruismo!!! apprezzo la sincerità, ma disapprovo la bramosia .....

da dardo 19/07/2016 14.23

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Nicoletta è già la seconda volta che mi tira in ballo facendomi oggetto dei suoi sgradevoli epiteti, senza che peraltro mi interessi minimamente cio' che lei abbia da dire. Alla prossima le rispondo per le rime senza tanti complimenti.

da Inforziato 19/07/2016 14.21

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Io sono contrario alla preapertura al colombaccio perché ho un appostamento fisso e tutti quelli che non vengono ammazzati il prime settembre li ammazzo io la prima settimana di caccia a metà settembre. Mi sembra una motivazione valida e soprattutto SINCERA.

da Capannisti colombacciaio del club DOC 19/07/2016 14.15

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Io sono contrario alla preapertura al colombaccio perché ho un appostamento fisso e tutti quelli che non vengono ammazzati il prime settembre li ammazzo io la prima settimana di caccia a metà settembre. Mi sembra una motivazione valida e soprattutto SINCERA.

da Capannisti colombacciaio del club DOC 19/07/2016 14.15

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Alvaro ad ottobre le covate sono state portate a termine da almeno due settimane, se cè ancora qualche colombo in fase riproduttiva sono quelli cittadini del centrosud che ormai stanno prendendo le abitudini di piccioni e tortore che non smettono mai di riprodursi vista l'abbondanza di pastura ed il clima mite anche in inverno, ma quelli non fanno testo dato che escono poco dai centri abitati.

da giusva 19/07/2016 14.06

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Carlo rm nord Io non lo dico sottovoce lo grido fino a quando i NO alla preapertura non mostrano le loro ricerche supportate da altrettanti studi scientifici certificati che dimostrino che all'apertura generale di Settembre e il mese di Ottobre i nidi dei colombacci sono VUOTI.Fino a che non saranno in grado di dimostrare nulla di concreto ribadisco che la politica si attivi per concedere la caccia al colombaccio iniziando dal primo giorno utili di Novembre.Per il resto se il mese di Settembre/Ottobre vi volete dare i pugni in pancia è un problema solo vostro.Io ho altre caccia a cui dedicarmi e nei giorni di s.v. trombo.

da Alvaro 19/07/2016 14.02

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Carlo..il 01 di settembre si cacciano gli stanziali,lo sai vero ? Stiamo parlando di preapertura,ed ella si perpetua agli stanzialotti e non ai migratori..giusto ? sparare al colombaccioo quando ancora ha il nido con i pulcini (cosa che sistematicamente avviene a settembre con la seconda o terza covata) NON E' DA CACCIATORI.CAPITO CHE STIAMO DISCUTENDO DI PREAPERETURA ?? OPPURE TI OSTINI ANCORA SU OTTOBRE QUANDO PURE L'ISPRA DAREBBE/DA' IL VIA AL 01-10 COME NEL LAZIO ??? Tè CAPì O NON TE CAPì ?

da ALFIO DA STICCIANO 19/07/2016 13.58

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

parlano di sparatori per quelli che vanno in pre-apertura , invece quelli con i richiami vivi quanti ne ammazzano quando comincia il passo? a per quelli vanno bene? non sono sparatori vero? chi non ha peccato scagli la prima pietra. Si Preapertura!

da giannone 19/07/2016 13.56

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Inforziato, ho capito lei oltre che credersi un saccente e' un gran maleducato e anche in malafede. Rivolga le sue attenzioni alla sua associazione ed ai suoi presidenti che per la caccia hanno solo dato aria alla bocca e niente altro.

da Nicoletta 19/07/2016 13.43

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Però quanti scenti si leggono quì sotto. Mi sto chiedendo chi tra di loro va in osteria a raccontare cose, che qualunque cacciatore sa, mentre qualche altro di questi sacenti pensa, vorrebbe o crede di racimolare tessere associative seminando solo vento. Lo so, vi brucia in Veneto e molto anche, ma la preapertura al colombaccio per due giorni ve la sognate. Andate a studiare e bene perchè a settembre ci saranno gli esami per i rimandati!

da s.g. 19/07/2016 13.18

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Alvaro è possibile che io abbia detto qualche cazzata poiché non ho studiato ma secondo quello che hai detto poiché gli stanziali non portano il fiocchetto che li distingue da quelli di passo allora pure il mese di ottobre dovrebbe restare chiusa....e io/noi di queste parti che aspettiamo il mese di ottobre, il mese di punta del passo qui, cosa Facciamo? Ci facciamo le seghe ? Qui aspettiamo per tutto l'anno il mese di ottobre e tu lo vorresti togliere....beh, dillo sottovoce, non ti far sentire .

da Carlo rm nord 19/07/2016 13.05

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

La "comunità sparatoria" è proprio quella quotidianamente difesa da Berlato. Capirai cosa gliene frega del Club del Colombaccio, gli servivano solo un pugno di motivazioni per portare avanti la sua idea sul colombaccio, e quella di evidenziarne la contrarietà da parte dei club specialistici era semplicemente lì a portata di mano, bell'e confezionata. Non dubito affatto che nei club ci siano cacciatori esperti o brave persone, ci mancherebbe. Io comunque sono refrattario ai club specialistici di qualsiasi genere. Inoltre vorrei che qualcuno si prendesse, seppur di malavoglia, l'incomodo di spiegarmi la matematica dei 10 giorni a dicembre, dato che l'art. 18 della legge nazionale sulla caccia stabilisce unicamente che venga rispettato l'arco temporale massimo, e cioè quello che ti do prima ti tolgo dopo. Non stabilisce neppure che i giorni vadano tolti a dicembre anziché a gennaio. Resto sempre in attesa di conoscere quanti colombacci vengano cacciati giornalmente in Veneto nei mesi di gennaio e di febbraio, domanda che sono anni che pongo ed alla quale non ho ricevuto risposta neppure da chi i colombacci li caccia. Chiedo inoltre come si intenda godere dei frutti negli anni a venire, posto che i colombacci nidificanti si spostano ben prima dell'arrivo dei contingenti di passo e che la presenza di un'ultima nidiata a fine agosto-primi di settembre se c'è oggi ci sarà anche domani: perché se poi si pensa di arrivare a darli in controllo come i colombi, e come fanno in nord europa, francamente non ci siamo.

da Inforziato 19/07/2016 13.04

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Carlo rm nord la grande cazzata la dici tu. Anche un poppante capisce che non si sta parlano di animali in migrazione che già hanno trombato ma di quelli stanziali che ad Ottobre inoltrato ancora hanno il nido. Queste valutazioni sono state certificate da più enti e non da frequentatori di osteria. Ora queste valutazioni portano a sostenere che non potendo distinguere un colombaccio di migrazione da uno stanziale che ad Ottobre ancora ha il nido è palese che non solo la preapertura e il mese di Settembre ma anche il mese di Ottobre deve rimanere la caccia chiusa per questo selvatico se si vuole salvaguardare le specie stanziale. Poi lo stop si, stop no, Febbraio, 10 giorni, 5 giorni son tutte seghe mentali e di scientifico non hanno nulla. Mi meraviglia l’ipocrisia che regna nella categoria perché quando le cose non vanno per il giusto verso s’incolpa l’ispra, le aaw la politica, ci si attacca alla ricerca, alla scienza, quando poi ,come in questo caso, la scienza/ ricerca afferma che il colombaccio stanziale a Ottobre ancora ha i pulcini all’ora quello che dice la scienza/ ricerca son tutto stronzate e la vogliono solo gli sparatori.

da Alvaro 19/07/2016 12.46

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Chi vuole cacciare il colombaccio in preapertura sono coloro che fanno stanziale, cinghiali e qualche lodolaio senza la speranza di ammazzare un colombo di passo, il colombo fa gola, specialmente se così facile come quello di inizio settembre, il vero colombacciaio se lo tiene da conto, perché sta aumentando sempre di più e sarà la caccia del futuro, quindi lo rispetta e cerca di fargli finire la covata di metà luglio.

da colombacciaio 19/07/2016 12.35

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Quello di non dare la preapertura è un dazio che Berlato ha dovuto pagare per il sostegno elettorale dei club del colombaccio e non si cerchi altre scuse, inoltre se questo lo avesse fatto Stival non ti dico

da Da solo finchi 19/07/2016 12.26

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Inforziato,cosa avrebbe di strano il club del colombaccio ? Le assicuro che dentro ci sono grandi cultori della caccia tradizionale al colombaccio..da cui Lei ed altri,avreste sicuramente tanto da imparare . Col rispetto dovuto per LEi ma anche per i vecchi maestri colombacciai .

da toscano 19/07/2016 12.16

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Adesso leggo perfino che è stato fatto per una condivisione di intenti col club del colombaccio...cose da non credere...

da Inforziato 19/07/2016 12.02

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Grande Sergio. Alla prima riunione del Club Italiano del Colombaccio proporrò Sergio Berlato Presidente ad honorem della nostra Associazione. Il tuo impegno quotidiano per cercare di far capire che "è meglio un uovo oggi che una gallina domani" ti sta esponendo alle beffe della comunità sparatoria e ad una derisione pubblica quotidiana. Forza Sergio. Stai facendo quel lavoro sporco che alcuni nostri baldi consiglieri non hanno voluto fare in virtù di un “volemose bene” che tradotto significa, come mi scrisse uno di loro tempo addietro …………. ma quando si scrivono e si esprimono concetti nelle carte di una associazione, che nel suo insieme possono urtare sensibilità diverse in persone che anche vi appartengono o che svolgono comunque la stessa nostra passione, credo che sia intelligente ed opportuno usare parole che portano allo stesso significato e che contengono gli stessi concetti, ma nel contempo vengono meglio digerite da tutti perché non vi sono espressioni nette e di carattere impositivo come la parola "CONTRARIO"……….. Ecco Sergio perché ti proporrò Presidente ad Honorem del club. Perché senza fronzoli e avvitamenti politicamente scorretti hai fatto sapere che è meglio rinunciare a due giornate di preapertura al colombaccio ed averne 10 a dicembre e forse arrivare al 10 febbraio. Il famoso meglio un uovo oggi che una gallina domani non tocca al nostro club che ha preferito la gallina subito, o meglio non schierandosi apertamente contro la preapertura come ho scritto sopra.

da pelo 52 19/07/2016 11.51

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Questi fanno una lettera di richiesta di ripristino della preapertura al colombaccio e Berlato sostiene che stanno attaccando la Regione Veneto...qualcuno ha la coda di paglia? Del resto la motivazione è vero che sia poco convincente: viene sostenuto che il colombaccio è stanziale e a settembre ha ancora i pulli, per cui il cacciatore deve sacrificarsi adesso per far prosperare la specie per poterla cacciare fra qualche anno quando sarà ancora stanziale coi pulli a settembre...ma magari la daranno in controllo come il colombo?

da Inforziato 19/07/2016 11.49

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

BERLATO E L'ARGOMENTO IN QUESTIONE è PREAPERTURA IL PRIMO SETTEMBRE NON CONCESSA. GIUSTAMENTE.BRAVO BERLATO. SPARARE QUANDO SONO ANCORA SUL NIDO NON E'DA PERSONE SERIE.STOP

da PREAPERTURA COLOMBACCIO NO GRAZIE 19/07/2016 11.04

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Dario, ho riletto e adesso rileggi tu il post di "Studiate" di ieri alle 21,02...a quello mi riferivo.

da Carlo rm nord 19/07/2016 10.32

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Leggi bene Carlo.SI PARLA DI PREAPERTURA IL PRIMO DI SETTEMBRE . CAPITO ???

da DARIO 19/07/2016 10.09

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Si presume che in parte i nostri nidificanti poi.......partano, migrano, verso Francia e Spagna(agosto)........dove pure a inizio settembre nn gli ricambiano la nostra cortesia (per me giusta).........quindi se Europa deve essere ......lo sia per tutti, ma si sa quando si e sul territorio del Belpaese tutto cambia anche le abitudini della migratoria, .....tanto che,volendo, per ottenere il 10/02 al colombaccio bisogna far miracoli..............o i passi giusti ,......a scanso dell improvvisazione e della deferenza ???

da Annibale 19/07/2016 9.59

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Poche parole: sono meglio 2 giornate in preapertura o 10 a fine dicembre? A fine dicembre è presente il colombaccio? Se a Dicembre il colombaccio è ancora presente tutti quelli che criticano il calendario venatorio di Berlato sono un branco di imbecilli che cercano di trovare qualche appiglio per criticare Berlato. Da ignorante in matematica 2 è minore di 10!!!

da Manuel M. 19/07/2016 9.23

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Mah, non sono uno studioso, premetto, ma sentir affermare che a ottobre , cioè in piena migrazione, il colombaccio ancora fa i nidi, mi sembra una gran cazzata. Non mi risulta che durante la migrazione si riproducono....come Fanno? Una coppia deve stare ferma 18 giorni per la schiusa più 30 giorni per lo svezzamento...più o meno.....ma che cazzate dite ma quali studi possono affermare cazzate del genere.

da Carlo rm nord 19/07/2016 8.58

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

basta essere un po attenti ai movimenti dei colombacci adulti per vedere che a fine agosto si ingozzano nelle stoppie per tornare subito al bosco, qualcuno raccoglie ancora la pagliuzza per sistemare il nido o per darlo in dono alla femmina come segno di corteggiamento qualcuno abbattuto i primi di settembre perdeva il latte dal becco segno che aveva i piccioncini nel nido oppure basta andare nei boschi e rendersi conto dei nidi occupati ma queste sono cose che fanno i cacciatori gli sparatori vogliono fare altro...

da il brigante Mammone 19/07/2016 8.54

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

A prescindere dalla risposta ISPRA che è contraria a tutto, la preapertura al colombaccio accontentava tutti i cacciatori del Veneto. La non chiusura nel periodo Natalizio soddisfa solo le Aziende Agrofaunistiche del Veneto le quali attirano i colombacci molti dei quali stanziali con tonnellate di granturco. 2 + 2 = 3

da Si preapertura al colombaccio 19/07/2016 8.47

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ribadisco..........Cambiate Mestiere!!!!!!!!!

da njb 19/07/2016 8.42

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ho capito. Se c'è un merito è di Berlato, se c'è una colpa è di Stival (o di Federcaccia che è la stessa cosa). Ma non vi rendete conto che siete ridicoli? E' vero, Berlato è più competente di Stival, è riuscito a gestire meglio la macchina burocratico amministrativa, vende cose che sono poco più che un pleonasmo, ma credo proprio che non riuscirà a ridarvi i fringuelli. No, non ci riuscirà. E' per questo che vi riempie di medagliette. Spera che vi dimentichiate. E qualcuno già ci casca. Contento lui, contenti voi...

da Piero F. 19/07/2016 8.41

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

ISPRA le modalità del prelievo per alcune specie nel corso della stagione venatoria ed i limiti di carniere. Per un’analisi delle motivazioni biologiche e tecniche che stanno alla base di tali indicazioni si rimanda all’esame del documento appena citato. Per molte specie i periodi e le modalità di prelievo riportati nella proposta di calendario venatorio in esame risultano più estesi rispetto a quelli indicati nello stesso documento e non sono condivisibili da parte di questo Istituto che, pertanto, esprime parere sfavorevole alla loro adozione. In particolare si evidenziano le criticità di seguito riportate. ------------------------------------------------- • Pre-apertura della caccia al Colombaccio durante il mese di settembre e apertura generale della caccia a questa specie il 15 settembre, anziché il 1° ottobre (2 ottobre nel 2013, in quanto il 1° è giorno di silenzio venatorio), quando il prelievo ha una maggiore possibilità di essere distribuito su più popolazioni di diversa origine, evitando quindi un eccessivo impatto sulla sola popolazione nidificante.

da NO PREAPERTURA COLOMBACCIO 19/07/2016 8.17

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Meglio non cacciarlo in preapertura, ma dal 1 ottobre al 10 febbraio come in alcune regioni, su uccelli adulti e non spennacchiotti facili come sparare sulla CRI.

da Giusva 19/07/2016 8.15

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Gli studi dei vari uffici nazionali tecnici e avifauna, producono chilometri di carta igienica, utile eventualmente per i cara centri accoglienza richiedenti asilo.... e cmq: “il colombaccio mostra un’estensione eccezionale del periodo riproduttivo, perciò la guida interpretativa giudica accettabile la sovrapposizione parziale del periodo di caccia con quello riproduttivo, anche in considerazione del buono stato di conservazione di cui la specie gode in Europa, confermata peraltro dai trend recenti osservati anche in Italia. Va inoltre considerato che la migrazione post-riproduttiva di questa specie nel nostro Paese iniziaalla fine del mese di settembre e raggiunge il picco durante il mese di ottobre”.

da osservatore 19/07/2016 8.00

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

"...Si aggiunga il fatto che tutti i club specialistici della caccia al colombaccio hanno formalmente richiesto di non effettuare la preapertura a questa specie dal momento che ai primi di settembre si prelevano solo capi di popolazioni stanziali, molti dei quali sono ancora in stato di dipendenza tra la prole ed i genitori. Se abbiamo un po' di pazienza e favoriamo il radicamento di questa specie sul territorio veneto, faremo un investimento i cui frutti potranno essere goduti negli anni a venire..." GRANDE GRANDISSIMO BERLATO

da NO PREAPERTURA COLOMBACCIO 19/07/2016 7.53

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Cambiate mestiere

da njb 19/07/2016 7.25

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ma bene abbiamo un'altro scienziato "osservatore" che smentisce l'ufficio tecnico di caratura nazionale,sorrenti,i KC europei, Giannerini ma non fornisce una prova del suo smentire.Uomo o uomo di paglia se non fornisce dati attendibili e non da bar?

da Studia 19/07/2016 6.37

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Meno male che l ufficio tecnico di caratura nazionale. Figuriamoci a livello locale regionale che soggettoni ci dovranno essere. L ignoranza regna sovrana. Altro che proposta pro colombacci.... questi sono secondi solo a sorrenti......

da osservatore 19/07/2016 5.17

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Per berlato. E i finchi!!!!!!!

da Solo finchi 18/07/2016 23.31

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

La Regione del Veneto ha risolto il problema di tutti gli appostamenti ad uso venatorio, ha risolto il problema del tesserino venatorio a lettura ottica ma a compilazione semplificata, ha approvato il calendario unico regionale, ha approvato la legge che permette l'attivazione dei campi addestramento cani con sparo per tutto il tempo dell'anno, ha risolto il problema del recupero della selvaggina con il fucile e con il cane fino a duecento metri dall'appostamento, ha ridotto le aree vietate alla caccia, ha bloccato il demenziale PFVR predisposto dal precedente assessore alla caccia con la consulenza dei dirigenti del CRAVN. Nonostante tutto questo, i dirigenti della liberacaccia attaccano la Regione del Veneto per la scelta di non far cacciare il colombaccio in preapertura, nonostante le motivazioni addotte per spiegare questa scelta. Credo che la Regione prendera' atto di questa posizione dei dirigenti della Liberacaccia, come del resto sta gia' facendo con altri dirigenti venatori, e ne terra' conto per il prossimo futuro. Un vecchio detto della Cultura rurale ricorda che un cappello non vale solo per una pioggia. A buon rendere.....

da SERGIO BERLATO 18/07/2016 22.12

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

i colombacci sono numerosissimi, si stanno ingozzando di germi di soia seminata sulle mietiture del grano, diventeranno dannosi come in Scozia.,infatti i coltivatori cominciano gia' a dire la loro.La preapertura senza il colombaccio NON esiste .. tortore non ce ne sono e a caccia di corvidi ,voglio contarli quelliche ci vanno..Il colombaccio poteva fare benissimo festa la settimana da natale a capodanno ( persi tre giorni) ,Se invece si da certezza del posticipo si puo' anche discutere. Infine non accampiamo le richieste dei club,Certi beccacciai che hanno cacciato la beccaccia di tutto e di piu' ora che sono invecchiati e non hanno piu' le gambe la vorrebbero ultratutelare....

da toni el cacciator 18/07/2016 21.54

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

i colombacci sono numerosissimi, si stanno ingozzando di germi di soia seminata sulle mietiture del grano, diventeranno dannosi come in Scozia.,infatti i coltivatori cominciano gia' a dire la loro.La preapertura senza il colombaccio NON esiste .. tortore non ce ne sono e a caccia di corvidi ,voglio contarli quelliche ci vanno..Il colombaccio poteva fare benissimo festa la settimana da natale a capodanno ( persi tre giorni) ,Se invece si da certezza del posticipo si puo' anche discutere. Infine non accampiamo le richieste dei club,Certi beccacciai che hanno cacciato la beccaccia di tutto e di piu' ora che sono invecchiati e non hanno piu' le gambe la vorrebbero ultratutelare....

da toni el cacciator 18/07/2016 21.54

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ma chi li ha fatti questi studi l'imbecille di turno.Il colombaccio a metà agosto può dirsi un miracolo se ha qualcuno i piccioni .Ma lo fate o cj siete????

da Cucurucuccu Paloma......cantava!!;; 18/07/2016 21.32

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Inforziato, stai annegando in mezzo bicchiere d'acqua, la tua saccenza e' molto discutibile.

da Nicoletta 18/07/2016 21.26

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

MARCELLO64 18/07/2016 19.24: Vai a scuola e magari per strada soffiati il naso!... Inforziato 18/07/2016 20.55: Se la metti così, meglio chiudere la caccia!!... Studiate 18/07/2016 21.02: Certo che nominare Sorrenti la dice molto lunga... Il fatto è che la vasillina stà terminando, fatene scorta...

da s.g. 18/07/2016 21.13

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ben concetto peccato che poi da studi effettuati sembra che la specie nidifichi anche per tutto il mese di Ottobre e questo non lo certifica solo Sorrenti ma la direttiva europea. Però si capisce che essendo Ottobre il mese delle mattanze degli appostamenti fissi chi se ne fotte se la prole rimane orfana e la si fa crepare di stenti.

da Studiate 18/07/2016 21.02

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Dai su, la covata tardiva non apporta alcun incremento alla specie perché generalmente non supera l'autunno. Se poi la mettiamo sui club, segnalo che quelli della beccaccia vorrebbero l'apertura della giornata venatoria alle 8 per evitare la posta: accontentate loro e lasciate a casa i tordaioli? Ci sarebbero anche i cinghialai che nonhanno piacere che gli si giri il bosco in cerca di beccacce prima delle battute... Per il carniere vorrei proprio sapere chi fa 25 colombacci a gennaio o addirittura a febbraio... Gradirei come cacciatore che non mi si prendesse per i fondelli con queste risposte da comunicato stampa, grazie...

da Inforziato 18/07/2016 20.55

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

La Giunta regionale del Veneto ha rinunciato, per il momento, a due giornate in preapertura da appostamento al colombaccio con un carniere di 10 capi al giorno. In cambio di questo sacrificio i cacciatori del Veneto riguadagnano 10 giornate a dicembre sia da appostamento che in forma vagante con un carniere di 25 capi al giorno, piu' la possibilita' di fare richiesta per cacciare il colombaccio nei primi dieci giorni di febbraio. Fino allo scorso anno, a causa delle due giornate di preapertura al colombaccio, bisognava sospendere la caccia negli ultimi dieci giorni di dicembre. Da quest'anno si comincia a cacciare il colombaccio dalla terza domenica di settembre e si va fino a fine gennaio senza interruzioni. Si aggiunga il fatto che tutti i club specialistici della caccia al colombaccio hanno formalmente richiesto di non effettuare la preapertura a questa specie dal momento che ai primi di settembre si prelevano solo capi di popolazioni stanziali, molti dei quali sono ancora in stato di dipendenza tra la prole ed i genitori. Se abbiamo un po' di pazienza e favoriamo il radicamento di questa specie sul territorio veneto, faremo un investimento i cui frutti potranno essere goduti negli anni a venire.

da SERGIO BERLATO 18/07/2016 20.42

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Ma non si perdono 10 gg per due giorni, se ne perdono due. E chi lo dice che vanno tolti a dicembre? L'art. 18 impone solo di rispettare l'arco temporale. Cominciate a dire la verita' sul perché Berlato non ha voluto dare il colombaccio in preapertura perché la storiella dei 10 giorni e il fatto che l'ispra non voglia non ha convinto nessuno.

da inforziato 18/07/2016 20.03

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Siete senza speranza, non capite niente. NO PREAPERTURA AL COLOMBACCIO, non vogliamo perdere i 10 giorni a dicembre.

da Nicoletta 18/07/2016 19.57

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

No preapertura al colombaccio punto e basta! Il perchè lo si sa!!!...

da s.g. 18/07/2016 18.42

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

SI PREAPERTURA COLOMBACCIO

da rENATO 18/07/2016 18.15

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

NO PREAPERTURA COLOMBACCIO

da DIANGO 18/07/2016 18.03

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

Il Colombaccio fa la fine dello storno,dei cinghiali ecc. più sono in aumento e più li proteggono , tradotto, più entrano nella sfera di interesse dei cacciatori e più te li vogliono sottrarre....se questa non è Persecuzione?

da Carlo rm nord 18/07/2016 17.23

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

MA ZAIA NON E' DELLA LEGA?E' VERO CHE E' MEZZO ANIMALARO MA SALVINI NON DICE NULLA?SALVINI SE VUOI I NOSTRI VOTI TI DEVI DARE DA FARE ALTRIMENTI NISBA!IN UMBRIA A NOI LO HANNO MESSO!

da mario 18/07/2016 16.59

Re:Anlc Veneto alla Regione: Ripristinare la caccia al colombaccio in preapertura

ANLC ULTIMA SPERANZA UNICA CERTEZZA!

da ANLC sempre!!! 18/07/2016 16.48