Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini


martedì 5 luglio 2016
    

Lega Nord Toscana contro Idv "Giovedì 30 giugno 2016 alla Camera dei Deputati con l'approvazione definitiva della Legge Europea A.C. 3821 si è consumato l'ennesimo atto vessatorio contro l'attività venatoria". Lo dice un comunicato stampa della Lega Nord, unico partito, sottolinea la nota, a presentare emendamenti in commissione ed in aula contro la disposizione che ha disposto l'annotazione obbligatoria della fauna selvatica migratoria abbattuta, subito dopo il prelievo.

"Tutto questo - sottolinea la nota della Lega - nonostante nessun obbligo sia fatta menzione nella normativa europea e tanto meno nella procedura EU Pilot 5955/14/ENVI". "Vergognoso quanto scandaloso che si continui ad usare come pretesto l’Europa per avallare ipocriti attacchi animalisti contro la legittimità della pratica venatoria", sottolinea il responsabile nazionale caccia del Carroccio, Marco Bassolini.

"Oltre a lavorare fattivamente presentando emendamenti e facendoci sentire con interventi dichiaratamente a favore ed in difesa dei cacciatori, come Lega Nord,  siamo riusciti a far impegnare il Governo con un nostro Ordine del Giorno nr. 9/3821/24 presentato dall’On. Stefano Borghesi sulla revisione dei Key Concepts sperando che non sia la solita promessa da marinaio o un canto del galletto" conclude Bassolini.  

Ecco il testo approvato:
 
ART. 31. (Disposizioni relative alla protezione della fauna selvatica omeoterma e al prelievo venatorio. Caso EU Pilot 5955/14/ENVI).

1. All’articolo 12 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo il comma 12 è aggiunto il seguente: « 12-bis. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l’abbattimento ».
 

Leggi tutte le news

81 commenti finora...

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Se non siete ipocriti: pres.366:vot.358:mag.180. SI 29:NO 329.FATE I NOMI di quelli della minoranza che hanno votato contro i cacciatori sopratutto annu fdic .SIETE un manica di mangia pane a tradimento.

da erratico 12/07/2016 15.36

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

e' bello vedere la lega che ci difende a ROMA in LOMBARDIA la Lega ci frega i cacciatori lombardi si ricorderanno di FAVA e di DE CAPITANI ass leghisti lumbardi nelle ultime due legislature assessori incompetenti

da giovanni capannista 06/07/2016 22.13

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Bisogna prendere atto cari amici cacciatori ch in italia la caccia e'finita,di questa classe politica di incapaci e di questa Europa non se ne po piu'.Io personalmente da domani erisparmiero'300 euro di tasse ed almeno 1000/1200 euro tra cartucce e benzina perche' mi sono rotto le palle di mantenere sto carrozzone di imbecilli e vi dico che questo e'l'unico metodo per tentare di cambiare le cose,PERCHE' QUESTO E'TROPPO. I soldi se li facessero dare dalle associazioni ambientaliste,voglio proprio vedere come c...o campano,saluti a tutti.

da lucky 60 06/07/2016 22.00

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

X francesco: concordo sul tuo ragionamento che non fa una piega. Tra l altro anche se paradossalmente fosse consentito segnassi tu i 2 tordi trovati ma persi da gianni risuletrebbe falsato il totale dei tordi abbatuti 7 invece di 5

da La follia 06/07/2016 21.24

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Maurone arrivi tardi, avevo segnalato l'accorciamento degli orari già il giorno che è uscito....ma non è fregato niente a nessuno, le aa.vv. del lazio plaudivano al fatto che il calendario venatorio era uscito per tempo

da Flavio romano 06/07/2016 19.21

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Idea geniale quella di Danilo se non fosse che i cellulari funzionano solo in città. In montagna e campagna sono più le zone d'ombra che quelle fornite da segnale. Poi fa appello alle istituzioni affinche si adoperino in questo senso. Non sarà per caso un fabbricante di ripetitori o un cerca lavoro informatico? Se queste sono le idee dei giovani l'è tutto da rifare.

da Idea bocciata 06/07/2016 18.40

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Lidea di Danilo mb non sarebbe male se il cellulare sia uno smartphone o un cellulare moderno,però bisogna considerare che l'età media dei cacciatori in Italia si avvicina ai 50 anni e non tutti hanno questi telefoni moderni.Poi ci potrebbero essere altri problemi: se il telefono e' guasto? a caccia non ci vado? se mi finisce la batteria? devo tornare a casa? non penso che sia applicabile.Saluti

da ettore1158 06/07/2016 18.04

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Nessuno ha notato sul calendario del LAZIO, che gli orari al tramonto, sono stati accorciati di circa 10/15 minuti rispetto l'altro anno?

da MAURONE DE ROMA 06/07/2016 16.49

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

e avanti con gli arresti per corruzione e appalti truccati da parte di amministratori e politici. Però il governo deve solo castigare i cacciatori.

da zorro 06/07/2016 15.36

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Questa è la palese dimostrazione che in Italia, dappertutto, chi prende le decisioni, non ha idea di cosa c'è dietro al proprio lavoro e di quali saranno le conseguenze. La solita ignoranza all'italiana che ci attanaglia da decenni. L'idea, non è sbagliata, anzi, ma la trovo inapplicabile per i tesserini che abbiamo oggi. Ma, anche se a nulla serve, proviamo a dare una soluzione: qualiuesta consiste banalmente nella creazione di un applicazione mobile dove si potrà segnare la giornata ed i relativi capi abbattuti, direttamente dal tesserino, questo renderebbe agevolerebbe di tantissimo tutte le operazioni dei cacciatori e non, rendendo immediatamente disponibili i dati. E chi non sa usare lo smartphone? Può nominare un tutor che lo istruisce e supporta durante la stagione. Ed i controlli? Si potrebbero abbattere i costi della regione in questo senso di almeno il 30%, poichè tutti i dati sarebbero disponibili in tempo reale. Piccolo costo iniziale, grande vantaggio finale. TUTTI A CACCIA IN REGOLA, SENZA PAURA E INFORMATIZZATI! Mi rivolgo alle regioni o chi per esse ha potere decisionale sulla caccia, chiedete i miei riferimenti a BIGHUNTER e contattemi per un eventuale progetto in questo senso. Date la caccia a chi la conosce e la rispetta!!

da DaniloMB 06/07/2016 15.33

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

x Bruno Spiega esattamente che stupidaggine ho detto.

da Francesco 06/07/2016 14.45

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

La lega è l'unico partito rimasto che difende la caccia, pensateci alle prossime elezioni.

da Giovanni 06/07/2016 14.27

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

x Francesco: per favore non dire stupidaggini

da Bruno 06/07/2016 14.21

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

ma guardate che alla legge interessa l'animale abbattuto, mica quello incarnierato. Dunque, se abbatti un tordo, abbatti un tordo, e quello devi scrivere. Se pensi di non averlo abbattuto, non lo segni e non vai a raccoglierlo.

da Andrea 06/07/2016 14.20

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Guardate che in Veneto e da decenni che si segna il capo subito,per subito intendo quando lo raccogli, sia stanziale che migratoria. Al Sig. che diceva che ci vuole il tesserino con 25/30 caselle noi lo abbiamo da molti anni, addirittura l'anno scorso lo hanno fatto con 8 caselle pertanto per segnare 25 capi dovevi annotare 4 uscite con la stessa data, di conseguenza qualcuno ha dovuto farsi cambiare il tesserino più di una volta perchè non aveva più pagine da annotare. quest'anno pare sia cambiato.

da Bepi 06/07/2016 11.15

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ma è ovvio che il senso della norma è riferito al capo abbattuto e incarnierato. Altrimenti verrebbe fuori una confusione indescrivibile...Non può essere che così; basterà una circolare ministeriale esplicativa.

da Pompeo Trombetta 06/07/2016 10.52

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

questo e' il mio ultimo intervento,Si confonde governo per parlamento,Alle prossime votazioni "dovrebbe" avere la maggioranza "5stalle". Ma qui che criticate ,avete preso la 157 letto ed aggiunto al 12 il 12bis....?. Quest'anno oltre ad aver scaricato il calendario reg Veneto Ho scaricato l'allegato B proposta n' 518 /2016 " istruzioni per l'utilizzo del tesserino venatorio: Selvaggina stanziale" appena abbattuto ed incarnierato....Selvaggina migratoria" appena abbattuto ed incarnierato apporre un segno x ..Come da sempre....ed allora?.. non obbiettatemi che manca incarnierato

da toni el cacciator 06/07/2016 10.19

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

x gianni. Ma anche nel caso opposto allora non mi possono contestare nulla. Sono passato dopo di te è o recuperato i tuoi due tordi. Non li ho abbattuti quindi non li segno. Nel caso li segnassi sarei comunque in multa in quanto non avendo sparato non ho bossoli da esibire.

da Francesco 06/07/2016 10.08

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

questo governicchio ci ha veramente rotto i coglioni,.

da toscano 06/07/2016 10.03

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

a questo punto se nel tesserino ho segnato 5 capi ma nel carniere ne ho 3 non mi possono contestare nulla mi sono solo adeguato alla legge li ho segnati appena abbattuti ma non sono riuscito a recuperarli- cosa ne pensate può stare in piedi una simile teoria

da gianni 06/07/2016 9.45

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

TONI EL CACCIATOR SE A TE STA BENE CHE L'ITALIA SI STIA TRASFORMANDO IN AFRICA E SE GODI NEL FARTI PREVARICARE E UMILIARE COME CACCIATORE VOTA SI PERCHE' NESSUNO TE LO PROIBISCE!

da mario 06/07/2016 9.38

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

si certo votiamo no,per mandarlo a casa ,cosi manteniamo uno stato vecchio che non si rinnova mai ,ma almeno ci siamo vendicati dal dover segnere i capi subito .Inoltre ci mettiamo d'accordo tanto noi siamo un popolo disciplinato e non andiamo a caccia per qualche anno in segno di protesta...ed altre belle amenita' scritte qui sotto..SIgnori stiamo dimostrando tutta la nostra intelligenza ...e da qui si traggono le conseguenze........

da toni el cacciator 06/07/2016 9.18

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Votare "NO" sarà come segnare sul nostro tesserino il primo abbattimento politico.

da Turdus 06/07/2016 9.18

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

PENSO CHE TUTTI I CACCIATORI AL REFERENDUM VOTERANNO NO!

da mario 06/07/2016 8.57

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

La responsabilità è di tutti per questa ennesima martellata negli zibidei ma il governo ovviamente ne ha di più. Il 2/10 provvederò per la parte che mi compete.

da Salderemo i conti 06/07/2016 8.40

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Va tutto bene, anzi tutto male. Ma, mi chiedo e vi chiedo: va bene sparare sulla crocerossa, triade, fidc, venduti, ecc. Ma se questa legge è passata in via defintiva alla Camera, vuol dire che l'emendamento era stato approvato già al Senato. Quindi, ok x il 2 ottobre, mandiamo a casa Renzi, mettiamo un'altro Renzi a cinque stelle, ma in questo frangente, fra l'approvazione al Senato e l'approvazione definitiva alla Camera, la Libera Caccia dov'era? Berlato dov'era? E la Meloni? E Salvini? E le truppe cammellate della vandea venatoria? Quando la finirete, tutti, di dire scempiaggini e proverete a mettervi insieme per produrre una strategia di lungo respiro, che non vi faccia risorgere dal torpore mortale solamente alla vigilia dell'approvazione dei calendari? E donna Carretta dov'era?

da Cappelli Iginio 06/07/2016 8.32

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

la vera sconfitta per questi rompicoglioni sarebbe non rinnovare per un paio d'anni, vorrei vedere tutti questi milioni di euro mancanti e le varie ass. ambientaliste che noi sovvenzioniamo come andrebbero avanti

da marco 06/07/2016 7.52

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Quali i politici che lo hanno presentato?

da Barabba 05/07/2016 22.50

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

io ho sempre segnato con il capo in mano ,che ho sollecitamente recuperato o fatto riportare.Altra cosa con la caccia in valle che fermo in botte .il recupero me lo fa' l'uomo a fine giornata.Pero' io ho sempre tenuto il conteggio ,che ho pure esibito alla polizia provinciale arrivata in barca..Ora come faranno i vari nostri " conoscenti" che faticano a fare 25 capi e li devono segnare " subito" solo venticinque???

da toni el cacciator 05/07/2016 22.14

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Invece di pensare hai disoccupati i nostri politici fanno la modifica di segnare i capi abbattuti sul tesserino che non credo sia una cosa importante

da 1 cacciatore 05/07/2016 21.21

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

SECONDO ME È NORMA INAPPLICABILE. METTIAMO CHE UNA GUARDIA FACCIA UN VERBALE PER UN TORDO ABBATTUTO MA NON RITROVATO. IO FARÒ RICORSO CONTRO IL VERBALE E SOSTERRÒ CHE IL TORDO SE NE È ANDATO VIA. VOGLIO VEDERE COME FARÀ LA GUARDIA A PROVARE DAVANTI A UN GIUDICE L'ABBATTIMENTO DI UN TORDO CHE NESSUNO HA TROVATO. ENNESIMA BARZELLETTA DEL BOMBA DI RIGNANO

da Rignanese D.O.C. 05/07/2016 21.05

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Gabriele di Finale Ligure esprime rudemente un sentimento di rivalsa che è di molti. E' questo il risultato che cercavano?

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 20.47

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ma quando arriva il 2 ottobre??? Voglio il 2 ottobre per mandare a casa il piu grosso venditore di fumo della storia d'Italia!!!

da Gabriele Finale Ligure 05/07/2016 20.31

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

ma se si deve segnare subito i tesserini vanno rifatti poichè ci vorranno trenta caselle (o 25 a seconda ) per i tordi e via discorrendo. Anche i tesserini diventeranno dei quadernetti ingombranti. Pensate 30 tordi, trenta merli, trenta cesene, trenta sasselli ecc. ecc. O ho capito male?

da killo84 05/07/2016 20.24

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Maurone da Roma mi sembra molto pratico. In questo caso cosa avranno da ridire lor signori? 15 abbattuti 5 incarnierati. E i 10 che mancano? Cercateli sul terreno. Io quelli abbattuti li ho segnati. E' questo che volevano con la nuova norma? Ma ci rendiamo conto dell'assurdo?

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 20.15

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

A Mario. Se portiamo gli schioppi in armeria facciamo quello che loro desiderano. Non è questo il modo di vincere ma quello di perdere.

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 20.11

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Segno 15 a inizio giornata e fancul@ la legge, tanto è questo che vogliono. Saranno contenti gli assessorati che avranno da questo anno i tesserini zeppi di catture e quindi potranno ridare le cinque giornate tolte a fronte di poche catture. Chi lo ha detto che non recuperare è reato?

da Maurone de Roma 05/07/2016 20.11

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Marcello64 i ricorsi si fanno sulle delibere non sulle leggi ma dove vivi nel Burundi?

da Gardena 05/07/2016 20.09

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Chi ha creato l'inghippo provveda a rimediare.

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 20.06

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ma i selvatici che cadono feriti e non recuperati sono da considerare abbattuti ? Provate a compilare il tesserino in giornate di pioggia o altre intemperie ad ogni lodola o tordo abbattuto...e provate a far fare la stessa cosa all'anziano cacciatore...che non avrà di certo una vista eccellente..

da Turdus 05/07/2016 20.02

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Caro Andrea ge, mi spiace che la tua opinione sia questa, anche perché anch'io sono di Genova e come te pratico la caccia di appostamento e sinceramente credo che questa norma probabilmente non creerà problemi a te ma ne creerà moltissimi a tutti i cacciatori, sopratutto anziani, costretti da una norma vessatoria a cacciare con il tesserino aperto guardandosi attorno col timore di sbagliare sempre qualcosa. In passato avevamo in Liguria già sperimentato una norma simile ma meno restrittiva. In seguito all'elezione di Bruzzone in regione quella norma fu cancellata. Secondo me il problema è stato sottovalutato da chi avrebbe dovuto sensibilizzare trasversalmente la politica. Spero in un ricorso presso le sedi opportune, visto che chi annota all'abbattimento e non recupera commette comunque un illecito... Cordialit�

da Didi59 05/07/2016 19.41

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ottima norma. Chi ha abbattuto segna sul tesserino... se non recupera affari suoi, ma il capo deve essere segnato. E' il solo modo in cui la norma avrebbe dovuto essere fin dall'inizio. Finito il tempo dei furbetti. E se a qualcuno non sta bene, non ha altro che da appendere il fucile al chiodo e tanti saluti.

da Cari miei 05/07/2016 19.32

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ah FIDC,apposta di fare vari ricorsi,contro altre ASS.VEN.perchè(visto che dite,che siete i 1 in Italia)NON FATE QUESTO DI RICORSO...al massimo ti può tirare le orecchie,mamma LEGAMBIENTE,FATE VERAMENTE PENA,niente tessere,di ogni ass.ven.tutti BALORDI E MAGNA PANE A TRADIMENTO...PULCIARI.

da MARCELLO64 05/07/2016 19.21

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Mandiamo a casa sto fantoccio di renzi

da Vota NO ad Ottobre 05/07/2016 19.17

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

non me ne frega proprio un cazzo!!!

da andrea ge 05/07/2016 19.07

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Altra norma che anziché sburocratizzare non potrà far altro che percorrere la strada che porta ad aumentare contenziosi legali. Intanto se i pubblici ufficiali vorranno redigere verbali potranno comunque farlo, al cacciatore l'onere della prova che magari non potrà mai essere presentata poiché...giace in qualche punto inarrivabile della macchia. L'abbattimento e il recupero, lo sanno anche gli sciocchi, sono due fatti diversi.

da Turdus 05/07/2016 19.04

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Poi qualche testa di organo genitale maschile si permette anche di dire: poi chi fa i tuoi interessi l’assicuratore? No cari testone di …. me li fanno i capi bastone delle riconosciute come in questo caso.Che schifo

da Aw INUTILI 05/07/2016 18.57

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Allora è finalmente giunto il momento di portare gli schioppi in armeria e non rinnovare. Per me finisce qua. In bocca al lupo a chi ha voglia di continuare

da Mario 05/07/2016 18.54

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Mario già passata sia alla camera che al senato...quindi è legge a tutti gli effetti!

da cucu 05/07/2016 18.46

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

SE FOSSIMO UNITI E NON DISPERSI COME FANNO LE PECORE QUANDO SONO ATTACCATE DAI LUPI. DOVREMMO RISPONDERE ALLA MALA FEDE A QUESTI ABBARBICATORI DELLA POLITICA, PRIVATISTICA PORTATRICE D’ INTERESSI PERSONALI E LOBISTICI; LA LORO STRATEGGIA E’ QUELLA DI OTTENERE HA PICCOLI PASSI, L’ OBBIETIVO CHE SI SONO PREFISSATI, MISTIFICANDO CONTRO LA CACCIA E CACCIATORI, PRIMA HO POI DOVREMMO AFFRONTARE RADICALMENTE IL PROBLEMA SENZA ASCOLTARE NE ASSOCIAZIONI NE LOBI è CERTO CHE LORO NON SI POSSONO PERMETTERSI IL LUSSO DI PERDERE LE LORO ENTRATE ANNUE, NON ADERIRANNO MAI A D UN PROGETTO COSI’ DRASTICO, COME LO STANNO PORTANDO AVANTI LE SQUADRE DI CINGHIALE DEL VASTESE, IN TERRITORIO ABBRU ZZESE, UNO SCIOPERO AD’OLTRAZA, SAREBBE LA SOLUZIONE PIU’ DEMOCRATICA, CHE SI SIA ATTUATA IN ITALIA, NEI CONFRONTI DI PERSONAGGI POLITICI CHE DELLA DEMOCRAZIA, NE FANNO UN USO IMPROPRIO CALPESTANDOLA COME SE FOSSE UNO ZERBINO DI CASA LORO.

da LO ZOPPO. 05/07/2016 18.46

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Si tratta di una modifica alla legge italiana sulla caccia.E' normale che la UE non dica nulla,in quanto si tratta di norma nazionale a modifica di una legge nazionale

da Fulgor 05/07/2016 18.45

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Abbattimento significa uccisione di qualcosa quindi che il selvatico deve essere morto. Per cui io segno il selvatico quando ce l'ho in mano morto e da mettere nel carniere, tutto il resto sono chiacchiere. A parte il fatto che è una str....

da jamesin 05/07/2016 18.44

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Concordo con chi dice che chi ha prodotto e poi votato l'emendamento manca di una cultura venatoria: se l'intento politico e la ratio della norma è quello di reprimere comportamenti scorretti e sleali, allora, per tutte le ragioni che si sono qui dette, alla fine del testo deve essere impiegata la parola "recupero". Dunque: "La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo il suo RECUPERO." ... speriamo che qualche senatore illuminato legga le nostre osservazioni .... diversamente si favoriranno illegalità, ricorsi, e soprusi. Saluti.

da ERMES74 05/07/2016 18.41

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

MA AL SENATO E' GIA' STATA APPROVATA?NON FACCIAMO CONFUSIONE PER FAVORE!

da mario 05/07/2016 18.34

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Tutto ok ma....come mai le Aavv (tutte nessuna esclusa) ora fanno finta di cadere dal però? Il Sig. BASSOLINI aveva avvisato della situazione? Eppure tra l'approvazione alla Camera e quella al senato sono passati quasi 2 mesi.

da Diego 05/07/2016 18.22

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Trombetta fidati, su questo si fonderanno i verbali, sul non aver segnato dopo l'abbattimento ma al recupero...e non so in giro per lItalia ma in Veneto se non ricordo male siamo sui 150 euro per una mancata segnatura...

da Inforziato 05/07/2016 17.57

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

IN UN MONDO DI POLITICI LADRI E SCANSAFATICHE DAGLI AL CACCIATORE ONESTO COSI' IMPARA!

da mario 05/07/2016 17.50

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

DEVE ANCORA PASSARE AL SENATO? SE È' COSÌ ANCORA È RIMEDIABILE SE A QUALCUNO INTERESSA

da Mario 05/07/2016 17.47

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ad Inforziato. Ma come fai ad essere sicuro dell'abbattimento se non provvedi al recupero. Non è forse il recupero del selvatico la VERA prova certa del suo abbattimento? E allora il senso della norma non può che essere quello di segnare il selvatico sul tesserino ad abbattimento e recupero avvenuti.

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 17.46

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ma le associazioni venatorie, invece di farsi guerra per le poltrone degli ATC, non possono promuovere un ricorso contro la norma nelle sedi opportune? Non mancano certo le motivazioni.

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 17.40

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Eh no anonimo, non è proprio così. Subito dopo l'abbattimento non significa prima del recupero, perché tra abbattimento e recupero può intercorrere un lasso di tempo più o meno lungo. Subito dopo l'abbattimento non significa prima del recupero, ma nel momento immediatamente successivo all'abbattimento.

da Inforziato 05/07/2016 17.39

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Nel caso di iscrizione sul tesserino a capo recuperato (dunque successivamente all'abbattimento)quale sarebbe l'infrazione da contestare al cacciatore? E quale sarebbe la sanzione prevista per così grave reato? E se si andasse davanti ad un giudice siamo proprio sicuri di non essere assolti perché il reato non sussiste? Quale sarebbe l'infrazione se il selvatico abbattuto risulta regolarmente registrato?

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 17.37

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Caro Zorro, le associazioni venatorie hanno acconsentito,con tanto di firma, questa roba qui. Fidc in testa.

da Flavio romano 05/07/2016 17.23

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ad anonimo. Il significato delle parole lo conosco. La disposizione cozza con i più elementari criteri di etica venatoria. La correggano.

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 17.23

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Subito dopo l'abbattimento significa che deve essere annotata prima del recupero....

da anonimo 05/07/2016 17.16

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Quando ormai oltre 45 anni fa sostenni l'esame per l'ottenimento della licenza di caccia, i saggi mi insegnarono che tra i doveri etici del cacciatore rientrava quello del pronto recupero della selvaggina abbattuta, soprattutto nel caso del suo ferimento, proprio per evitare ad essa inutili sofferenze. Ogni cacciatore dopo un abbattimento, sia esso un cinghiale o un tordo, si preoccupa per prima cosa del recupero del selvatico(che non è un semplice bersaglio da ignorare una volta centrato). E questo è quanto continueremo a fare. A selvatico recuperato si procederà alla sua iscrizione sul tesserino.

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 17.12

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

mA DOVE ERANO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE MAGGIORITARIE? Quelle che hanno le antenne a Bruxelles ma qui in casa si fanno fottere dai politici animalisti o da quelli che pare votino senza sapere cosa significa? E poi l'Europa non chiede assolutamente nulla sul segnare il capo abbattuto. Mentre la corruzione dilaga ed ogni giorno politici e amministratori vengono attestati o indagati il problema del Governo Italiano è solo quello di castigare i cacciatori perchè onesti e con la fedina penale immacolata,; che invidia da parte di tanti politici. Io riproporrei l'esame del capello per il controllo dell'uso di stupefacenti da parte di chi ci comanda e mi sa che avremmo un bel carniere di politici sniffanti.... visto che quando le IENE fecero saltare fuori lo scandalo pare che tutto venne coperto e bloccato.

da zorro 05/07/2016 17.10

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Renzie mi stai facendo ricredere ......eppure noi siamo cittadini italiani che tra l'altro diamo un congruo contributo di PIL .....non veniamo sovvenzionati....come quei nullafacenti..... eppure continuate a considerarci degli inetti dei poco di buono insomma ....di quarta fascia......mi dispiace ma anche con il naso chiuso....si voterà Lega Nord

da profondo sud 05/07/2016 17.08

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

ma scusate c'è scritto : l'annotazione obbligatoria della fauna selvatica migratoria abbattuta, subito dopo il prelievo.Ma il prelievo non è abbattimento.. ma incarnieramento non so in altre regioni ma in veneto è già così...

da lucavr 05/07/2016 17.01

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Speriamo che l'Unione Europea si dissolva come neve al sole e con lei tutti i parassiti che fino ad ora hanno vissuto alle spalle delle persone oneste.

da NO EUROPA 05/07/2016 16.53

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Una (ennesima) norma vessatoria perpetrata con insipienza e malafede. Chi caccia sa bene a quali problemi pratici porti questo ignobile regolamento. Provate a pensare se sotto la pioggia battente o altre intemperie si possa con semplicità eseguire tale prassi. E poi le guardie che vedranno cadere un selvatico a quale cacciatore attribuiranno l'abbattimento ? E se non trovano il selvatico cosa accade ? I tesserini saranno peraltro insudiciati e talvolta inutilizzabili a verifiche per quei motivi che sanno bene solo coloro che frequentano realmente la campagna i boschi e le paludi. La dittatura sarebbe persino meno pesante se non passasse per l'ignoranza.

da Flavio romano 05/07/2016 16.51

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Tizio spara a un tordo nel fogliame, non ha quindi certezza di averlo abbattuto. Ma se lo avesse abbattuto dovrebbe segnarlo dopo lo sparo (che è il momento dell'abbattimento). Se invece non lo avesse abbattuto non dovrebbe segnarlo. Che fa? Segna ugualmente per scoprire poi che non c'è stato abbattimento e che quindi non doveva segnare? E se il tordo, pur colpito, rimane vivo e si sottrae all'apprensione? E' stato abbattuto (e quindi va segnato) oppure no? E se invece quel povero tordo non muore sulla fucilata, e rimane vivo e quindi non abbattuto, il momento dell'apprensione e non quello dello sparo diventano il momento dell'abbattimento, quindi il cacciatore dovrebbe segnare quando incarniera (momento dell'uccisione)...Dato che l'ovvia intenzione di chi ha partorito questa norma aberrante era esclusivamente quella di rompere le balle ai cacciatori imponendo loro l'obbligo di segnare i capi uno per uno, a mano a mano che li prendono, non era più semplice stabilire l'obbligo di segnatura a capo incarnierato? Il che avrebbe agevolato il compito anche di chi è deputato ai controlli...

da Inforziato 05/07/2016 16.45

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ma le associazioni di categoria, dov'erano? I nostri rappresentanti in seno ai partiti dov'erano? Noi, quando sarà il momento di votare, dove saremo?

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 16.45

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Scusa Summum non è ignoranza ma premeditata malafede.Lo scopo di danneggiarci è chiarissimo.

da Arrabbiato 63 05/07/2016 16.32

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

In questa norma è racchiusa tutta la somma ignoranza dell'argomento da parte di chi l'ha pensata e da parte di chi l'ha votata.

da summum ius summa ignorantia 05/07/2016 16.18

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ritengo che l'applicazione di questo adempimento non sia di facile attuazione né, tantomeno, di facile controllo. Cosa si cerca di ottenere?Quante polemiche e vessazioni potranno derivare da questa norma? Non sarebbe più saggio rimediare con un intervento correttivo di buon senso? Non andava bene come fatto fino ad oggi? Non si può prendere ad esempio la realtà di altri Paesi? Comunque ritengo che il capo di selvaggina vada segnato a recupero effettuato perché in caso contrario...ci vorrà un esercito di guardie con binocoli a lungo raggio di visuale.

da Pompeo Trombetta 05/07/2016 16.10

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Uno schifo

da Lorenzo Bertacchi 05/07/2016 16.05

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

La solita storia !! Abbiano il coraggio di chiuderla definitivamente questa è la poltica del carciofo : sfoglia sfoglia alla fine non rimane nulla !!Senza un serio intervento politico abbiamo perso !!!

da Mauro roma 05/07/2016 16.02

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

ma se il cacciatore annota il capo subito dopo l'abbattimento ma non recupera l'animale per qualche motivo , non compie un illecito? C'è qualche avvocato-cacciatore che può chiarire il quesito?

da Didi59 05/07/2016 16.02

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Intanto che la fidc pastura i boccaloni con queste esche marce, la politica ci regala 1. All’articolo 12 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo il comma 12 è aggiunto il seguente: « 12-bis. La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l’abbattimento ».

da La triade se la conosci la eviti 05/07/2016 15.49

Re:Lega Nord: passa alla Camera la norma vessatoria sui tesserini

Ecco un'altra dimostrazione di imbarazzante ignoranza o di palese malafede. Con questa norma il Parlamento obbliga il cacciatore ad annotare sul proprio tesserino venatorio il capo di selvaggina appena abbattuto, anche se non ha la certezza di poterlo incarnierare. Questa norma demenziale produrra' una serie interminabile di contenziosi a danno di cacciatori.

da SERGIO BERLATO 05/07/2016 15.43