Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"Bruzzone sugli attacchi dei 100% animalisti: “Fanatici che godono della morte dei cacciatori”Si allarga la zona di restrizione per la PSA in ItaliaAl via a Valdarno aretino il Coordinamento Colombaccio ItaliaItalcaccia Veneto sollecita soluzioni sui richiami viviMarche: il Calendario Venatorio 2024 - 25 fa già discutereFidc: "telemetria, iniziati primi spostamenti beccacce"Appello della Cabina regia Toscana sulla rappresentanza negli AtcParlamento Ue al voto su legge per ripristino naturaPSA: Approvati Piani di Intervento Urgenti 2024 in BasilicataIn Austria il 71% dei cittadini approva la cacciaA Piacenza richiesta cabina di regia contro PSAAggiornamento per 70 guardie venatorie a BolzanoCacciatori pistoiesi donano 2,5 quintali di carne di cinghiale al Banco AlimentareCia Toscana: obbiettivi fauna selvatica vanno rivistiFACE: su habitat e biodiversità siano riconosciuti in UE i risultati ottenuti dai cacciatori A Concesio (BS) il punto sui richiami viviLombardia, Tar accoglie ricorso LAC sui valichi montani 15 nuovi agenti faunistici venatori aTorinoPiano assestamento caccia al cinghiale per l'Atc VasteseFebbo (FI): ci sia più pragmatismo nel nuovo Piano faunistico abruzzeseEos 2024 chiude con record di 40 mila visitatoriBaggio in pandino su Instagram Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"Toscana, interrogazione di Fantozzi (FdI) sui ritardi del Piano faunistico venatorio30 mila ingressi a EOS. File ai tornelli per rischio infiltrazioni animalisteSalerno: fino a fine marzo controllo con girata al cinghiale Lazio, associazioni venatorie contestano nomine dei GOT

News Caccia

Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017


mercoledì 22 giugno 2016
    

Deroghe Veneto La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore Giuseppe Pan, il calendario  venatorio 2016/2017: la stagione aprirà domenica 18 settembre e si concluderà il 30 gennaio, con 5 giornate di preapertura (l’1, il 3, il 4, il 10 e l’11 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie. Per alcune specie selvatiche la stagione venatoria si concluderà in funzione della specie oggetto di prelievo: tortore e combattente sono cacciabili sino al 31 ottobre; la lepre fino al 30 novembre; il merlo fino al 15 dicembre; starna, fagiano, allodola, quaglia e coniglio selvatico sino al 31 dicembre; ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie fino all’11 gennaio; beccaccia e tordo bottaccio fino al 19 gennaio. Limiti alla caccia sono stati previsti anche per le lepri bianche, le pernici bianche, il fagiano di monte e la coturnice, che saranno cacciabili sino al 30 novembre solo in base a piani di prelievo numerici in base a censimenti specifici.

Per le altre specie vale la chiusura generale al 30 gennaio, fatte salve nove giornate di posticipo della stagione venatoria: dall’1 al 9 febbraio si potranno cacciare ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia

“Per quanto riguarda la selvaggina stanziale – anticipa l’assessore Pan – l’amministrazione regionale ripropone un calendario unico a livello regionale, senza quindi differenziazioni a livello di Provincie e di ambiti territoriali di caccia. Le eventuali rendicontazioni che potranno pervenire alla Regione in ordine alla sperimentazione autorizzata nel corso degli ultimi anni saranno oggetto di attenta valutazione al fine di metter a disposizione gli esiti finali della sperimentazione medesima”.

Altra importante novità per la stagione 2016/2017 è rappresentata dal non prevedere la pre-apertura della specie colombaccio. Tale specie sarà cacciabile dal 18 settembre sino al 30 gennaio, senza interruzione. “La mancata pre-apertura consente – spiega l’assessore – di poter effettuare un prelievo del colombaccio senza dover sospenderne il prelievo tra fine dicembre e i primi di gennaio (per quasi due settimane), cosa questa obbligatoria se si fosse optato, al pari delle stagioni passate, delle due giornate di caccia in pre-apertura”.

Altra novità è l’introduzione di un pacchetto di giornate venatorie in mobilità, usufruibile da ogni singolo cacciatore residente in Veneto. E’ una delle novità determinate del recente intervento legislativo del Consiglio regionale veneto, che allinea il Veneto a quanto già sperimentato da alcuni anni da altre Regioni italiane, come Lombardia ed Emilia-Romagna.
Per quanto riguarda il tesserino venatorio, le principali novità sono il ripristino dell’indicazione univoca della giornata di caccia in formato giorno della settimana/numero del giorno/mese, sia nelle pagine per la caccia agli ungulati che nelle pagine per la caccia alla selvaggina stanziale e migratoria; e la previsione di due differenti formati del tesserino, di cui uno destinato ai cacciatori che praticano anche la caccia agli ungulati e uno destinato ai cacciatori che si dedicano alla caccia di tutte le altre specie selvatiche (Regione Veneto).

 

Leggi tutte le news

164 commenti finora...

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

X ANCORA INSISTI… CREDO CHE NON SEI ABBASTANZA DOCUMENTATO? NEL VENETO SI STANNO FACENDO GUERRA M. SORRENTI (UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA FIDC) E IL CONSIGLIERE REGIONALE S. BERLATO PRO CACCIA DI (FDI-AN) SUL CALENDARIO VENATORIO. “LE TRE SORELLE” FIDC-ARCICACCIA-ANUU IN ITALIA CONTANO CIRCA IL 70%. IL RIMANENTE 30% SONO TESSERE DELLE ALTRE 7/8 PICCOLE AAVV COMUNQUE RICONOSCIUTE E DISCORDANTI DALLE PRIME. DA CONSIDERARE CHE SONO ESCLUSE TUTTE LE TESSERE RILASCIATE DAI PRIVATI A CACCIATORI DELUSI DALLE AAVV.

da Toni R. Lazio 08/07/2016 0.14

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Senza la preapertura i vicentini sono convinti di trovarne di piu' colombacci dopo il primo di ottobre quando vagheranno per il Veneto con la mobilita'....

da a pensar male si fa' peccato ma.... 25/06/2016 23.52

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato Salvatore Onnipotente della Caccia nel raggio di 40 km dal centro di Vicenza, l'unica cosa che sai fare, oltre a raccontare panzane, è svicolare e parlare d'altro. Supponiamo che Tu Salvatore della Caccia con i tuoi provvedimenti hai salvato dalla disfatta i cacciatori del Veneto, poi vedremo, il calendario unico non soddisfa affatto tutti i cacciatori, così come la mobilità. Hai assecondato le richieste dei tuoi pochi amici, così come hai fatto facendo cancellare la pre apertura al colombaccio, con motivazioni inconsistenti a cui non hai risposto. Quanto alle tue minacce ti consiglio di ripeterle ad alta voce mentre sei al wc, così alcune funzioni dovrebbero riuscirti meglio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/06/2016 22.16

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/06/2016 17.19: Esimio Dottore, cerchiamo di sbugiardare in fretta quello che ha scritto SERGIO BERLATO 25/06/2016 19.17. Fossi io al vostro posto un serio pensiero di collaborazione con una seria AV non lo lascerei scappare, è il momento! Soggiungo che più di qualche vostro iscritto ha già pensato di migrare!...

da s.g. 25/06/2016 21.06

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Senti qua, presunto saputello, l'inutile e costoso ufficio avifauna migratoria della Fidc, assieme al prode Stival, in cinque anni non hanno saputo risolvere il problema degli appostamenti ad uso venatorio, non hanno saputo far approvare la legge sulla mobilita' venatoria, non hanno saputo far approvare la legge che consente l'attivazione dei campi addestramento cani con sparo tutto il tempo dell'anno, non hanno saputo approvare la legge che consente il recupero della selvaggina ferita con il cane e con il fucile fino a duecento metri dall'appostamento, non hanno voluto far approvare un calendario venatorio unico per tutto il Veneto, non hanno voluto predisporre un tesserino venatorio a compilazione semplificata che mettesse al riparo i cacciatori da involontari errori di compilazione, TUTTO QUELLO CHE VOI NON AVETE SAPUTO FARE IN CINQUE ANNI NOI LO ABBIAMO FATTO IN POCHI MESI. Non avete saputo far approvare la vostra proposta indecente di Piano Faunistico Venatorio Regionale nonostante aveste in mano l'assessorato regionale alla caccia ed una schiacciante maggioranza sia in Giunta che in Consiglio regionale. Noi stiamo già predisponendo un nuovo PFVR che rispetterà i cacciatori del Veneto e che permetterà una corretta gestione del patrimonio faunistico e di quello ambientale. Fattene una ragione, presunto saputello, siete stati un fallimento completo non solo negli ultimi cinque anni ma da quando avete iniziato a gestire la caccia attraverso i vostri maledetti ATC. Preparati, presunto saputello, avvisa quelli che ti assicurano la pagnotta che vi sto preparando delle altre sorpresine che non vi piaceranno affatto.

da SERGIO BERLATO 25/06/2016 19.17

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

E' vero s.g. voi volete andare a caccia, dev'essere per quello che avete fatto cancellare la pre apertura al colombaccio così molti cacciatori veneti stanno a casa! Complimenti! Del resto in passato avete accettato senza fiatare l'accorciamento della stagione delle cesena al 20 gennaio, sempre perché volete andare a caccia! Anche la chiusura alla beccaccia al 31 dicembre invece del 20 gennaio, messa in atto nella gestione Donazzan, era sempre per favorire i cacciatori!! Racconta frottole ai tuoi compari svegliati!!!!

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/06/2016 17.19

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 22.15:Coda di paglia, lo sappiamo bene come viene gestito tutto lambaradan, è inutile che ci giriamo intorno. Però esiste una sottile differenza, grande come una trave, noi cacciatori vogliamo andare a caccia, cosa quest'ultima lontana dai vostri meandri!

da s.g. 25/06/2016 14.20

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sergio Berlato quando è a corto di argomenti o in difficoltà offendere gratuitamente, le ricordo che durante la campagna elettorale del 2015 ho sentito con le mie orecchie ha promesso che se non riusciva a far cacciare in deroga finchi montani e fiste si sarebbe dimesso, poi si è difeso che l'anno scorso non c'è stato il tempo, adesso però che il tempo c'è tutto non ha più scuse e se non riesce DEVE dimettersi altrimenti io come altri che lo hanno votato per questo saremmo stati tratti in inganno. Quindi per rispettare gli impegni porta a casa le Deroghe

da Finchi 25/06/2016 12.24

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

preapertura e posticipoai corvidi= presa per i fondelli !

da anonimo 25/06/2016 12.22

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

In realtà dott. Sorrenti, preapertura e posticipo del prelievo, per il colombaccio, sono stati realizzati solo nella stagione 2011-12, nelle successive è rimasta la chiusura di una decade a dicembre senza che poi fosse concesso il posticipo a febbraio, questa si può chiamare cappella e reiterata più volte, dato che non c’era nessun motivo di chiudere una decade, ma sarebbe bastato chiudere due giorni prima a gennaio.

da flavioB 25/06/2016 11.14

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato Sapientone Salvatore della Caccia nel raggio di 41 km dal centro di Vicenza, le tue risposte sulla pre apertura al colombaccio non convincono neanche un po'. Con l'Assessore Stival abbiamo fatto in un paio d'anni sia la pre apertura sia il posticipo a febbraio, ovviamente sottraendo le giornate dalla normale stagione, quello che dovrete fare se vorrete concedere la decade di febbraio. Come ti ho già scritto, ma fai finta di non capire, le giornate a cui devi rinunciare non sono dieci ma al massimo cinque. Con questo piccolo sacrificio consenti a moltissimi cacciatori del Veneto di fare la pre apertura. Vedo che hai già scritto alcune volte "per il momento" forse hai capito che devi ravvederti e ripristinare almeno un paio di giorni di pre apertura. Ce la puoi fare dai, anche se l'ha proposto FIDC, non roderti, anche i sapientoni come te possono sbagliare, come del resto hai già fatto in passato escludendo alcune specie dal calendario e adagiandoti sul parere ISPRA che chiedeva la chiusura della beccaccia al 31 dicembre. Nei 5 anni di gestione Stival abbiamo dovuto fronteggiare il cambio di pareri ISPRA che di fatto chiedevano un mese di caccia in meno su varie specie e l'abbiamo fatto perfettamente aiutando la Regione Veneto a difendersi al TAR infatti Stival ha vinto TUTTI I RICORSI sui calendari. Per le altre domande fattene una ragione non riesci a tirarmi in discussioni fuori tema che cercammo solo di seminare zizzania, se ti interessano i conti FIDC informati presso le giuste sedi, non sono io a doverti dare informazioni che del resto chiedi solo per sviare la discussione.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 22.15

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Finchi: Corda e sapone te li porto io, devi solo deciderti quando fare il grande salto!...

da s.g. 24/06/2016 20.59

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Finchi, oramai hai rotto i c@glioni con questa tua tiritera monotematica. Dai, fai finta di essere intelligente e piantala che io ho gia' fatto cacciare in deroga i cacciatori del Veneto e di tutta Italia con la legge statale n. 221/2002 che i tuoi dirigenti hanno fatto di tutto per non farmi approvare. Se dipendesse solo da me, ve li avrei gia' fatti cacciare prima di adesso. Leggiti il comma 2 dell'art. 19 bis della 157/92 e capirai meglio a chi tocca applicare il regime di deroga. Studia baluba !!!

da SERGIO BERLATO 24/06/2016 20.53

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

La mia risposta sul tema "preapertura al colombaccio" te l'ho gia' data, presunto saputello ed è questa:Noi abbiamo rinunciato, per il momento, a due giornate da appostamento in preapertura al colombaccio con un carniere di 10 capi al giorno per portare a casa 10 giornate a dicembre sia da appostamento che in forma vagante con un carniere di 25 capi al giorno, piu' la possibilita' di fare richiesta per cacciare il colombaccio per i primi dieci giorni di febbraio. Tu invece devi ancora rispondermi sul erche' nei cinque anni in cui avevate l'assessorato in mano non siete riusciti a fare nulla di quello che abbiamo fatto noi in pochi mesi. Devi ancora rispondermi su quanti soldi vi da mamma Fidc per tenere in piedi l'inutile ufficio avifauna migratoria e su quanti soldimprendono i componenti di questo ufficio. componenti di questo ufficio. O che ci sei rispondi su quanti soldi prendono di stipendio e di rimborso spese il tuo presidente ed i tuoi vicepresidenti nazionali? Dato che ci sei dimi come mai Fidc ha dichiarato di possedere svariate centinaia di milioni di euro che sono stati investiti in beni immobili anziche' usarli per difendere i cacciatori e la loro immagine. Dai presunto saputello, prova a fornirci delle spiegazioni convincenti...

da SERGIO BERLATO 24/06/2016 18.51

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Caro Berlato sui colombacci hai toppato speriamo non toppi sulle deroghe perché sarebbe l'inizio della fine

da Finchi 24/06/2016 18.36

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

noi caro sapientone vogliamo che i cacciatori vadino a caccia e facciamo ciò che lei e la sua aavv non volete, se un paio di giornate in meno a settembre ci danno la possibilità di andarci anche una giornata in più a dicembre ben venga, d'altra parte non si può sperare altro da chi si allea con legambiente e chi vuole sparare con tenerezza, se ne faccia una ragione, avete penalizzato i cacciatori per 5 anni adesso state alla finestra a guardare come il vostro presidente che in tv sostiene di accudire i cani e pulisce i fucili piuttosto che esercitare la caccia, senza parlare del pres. reg., Tosi che per quanto ne so io non ha mai parlato una sola volta di caccia, ne in tv ne a mezzo stampa, ma dove volete andare.....

da Baghy 24/06/2016 18.16

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

X Sorreti ma voi stipendiati della Fidc siete in contatto fra di voi. Adesso un vostro presidente provinciale di Venezia,chiede addirittura le dimissioni dell'Assessore Pam reo di aver emanato un calendario venatorio uguale per tutti come stabilito dalla LR 50 art. 16 lettera b, dove si stabilisce la scelta del cacciatore per le giornate di caccia.Come vede la sua polemica sulla mancata preapertura del colombaccio, interessa solo lei, per un puntiglio personale contro Berlato.A questo punto noi cacciatori del Veneto ci domandiamo, ma chi comanda dentro alla Fidc del Veneto. Tosi,non essendo un esperto cacciatore è all'oscuro di tante leggi e regolamenti. I suoi vice Bonavigo e Stella , non sappiamo se sono vivi o sono dei fantasmi.Ecco forse Carnacina è il suo suggeritore per come attaccare Berlato ( i video dell'assemblea di Orgiano dimostrano quanto astio ha ) e tutti quelli che non si allineano al pensiero e ai comandi della Fidc. Non parliamo di Babbo che stà masticando amaro per questo calendario e da buon leghista se la prende con un suo collega di partito Pan. Vede Sorrenti almeno ce ne fosse uno in Veneto di dirigente Fidc che capisse qualcosa di caccia, ma dai fatti degli ultimi 5 anni, non vedo uno all'altezza e dalle capacità di Berlato. Fatevene una ragione, che il vento è cambiato, e la caccia e i cacciatori stanno acquistando dignità.

da Bekea 24/06/2016 17.29

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

X Sorrenti, riapprovare il calendario degli anni passati???? Se faceva schifo. Certo che di faccia tosta ne avete da vendere, . Quà non avete a che fare con degli stupidi,

da Nicoletta 24/06/2016 17.15

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

C'è chi combatte i coglioni e chi si serve dei coglioni. non i suoi, ma quelli che gli danno retta. Che ci vuoi fare, c'è anche chi con quei coglioni si è costruito una carriera politica e tanto prosciutto da mettere nella pagnotta. Poi, la competenza va lasciata stare, ma se si duella a colpi di articoli di legge e di cavilli etologici, non si arriva da nessuna parte. Io ho ragione quanto te. E viceversa. Finchè c'è guerra c'è speranza, diceva Sordi, e sarà per quello che si fa di tutto per trovare argomenti in contraddizione. Nel giorno della Brexit, che molti dei nostri nipoti malediranno,bisogna farsene una ragione. La cosa più difficile è stare insieme. E pensare che il percorso unificatorio, euro o non euro, ci ha salvato per settant'anni dalla guerra. Sembra che nessuno se ne sia accorto.

da Winston 24/06/2016 17.10

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Baghy siete voi a rispondere alla questione colombaccio con altre argomentazioni che non c'entrano nulla. Questo perché sapete di avere toppato. La vostra mania di protagonismo vi ha impedito di riapprovare il calendario degli anni passati solo perché era stato fatto con la collaborazione di Federcaccia. Baghy torna sull'argomento invece di gettare inchiostro nero per nascondere il vostro errore.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 16.29

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

sorrenti non risponde mai alle domande anche se vengono fatte decine di volte, lui ha in mente solo difendere Stival e il suo capo Tosi, ma non si è accorto che anche tutti i componenti leghisti da Zaia a Ciambetti per finire all'assessore Pan sposano in pieno le proposte di Sergio Berlato? Sveglia sorrenti e via le fette di salame dagli occhi, le due giornate di preapertura non si barattano con tutto quello di positivo è stato fatto da questo Consiglio Regionale che non è cambiato poi molto rispetto all'ultimo, ah si dimenticavo, è stato dato il benservito a Stival ed è di questo che lei ha paura, altro che visibilità di Berlato voi avete paura di perdere la vostra

da Baghy 24/06/2016 16.05

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

salvatore della cacia nel raggio di 42 kmdal centro di Vicenza!

da ! 24/06/2016 16.01

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato hai fatto copia incolla di un altro post che hai mandato. Non andiamo fuori tema parliamo della pre apertura al colombaccio. C'è stata per cinque anni senza problemi. Come ti ho già scritto se si apre la decade di febbraio devi accorciare la stagione normale. La pre apertura consente a molti cacciatori di effettuare la pre apertura altrimenti se ne stanno a casa perché in molte province le tortore non ci sono ma ci sono i colombacci. La caccia da appostamento in pre apertura permette a tutti un prelievo sul colombaccio, molto più aleatorio nel seguito della stagione a parte gli specialisti. Ed era un altro punto a favore delle scelte regionali che si discostano dall'Ispra, un aspetto politico assai importante. Quindi avete fatto una cappella e non hai la modestia di riconoscerlo. Capito sapientone salvatore della caccia nel raggio di 42 km dal centro di Vicenza?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 15.37

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Ti riformulo le mie domande, presunto saputello. Perche' nei cinque anni in cui avevate l'assessorato in mano non siete riusciti a fare nulla di quello che abbiamo fatto noi in pochi mesi? Ti aggiungo, alle cose che non avete fatto voi in cinque anni e che abbiamo fatto noi in pochi mesi, che abbiamo anche aumentato il carniere giornaliero dei codoni e dei moriglioni. A proposito, quanti soldi vi da mamma Fidc per tenere in piedi l'inutile ufficio avifauna migratoria? Ed i componenti di questo ufficio quanti soldi prendono? E quanti soldi prendono di stipendio e di rimborso spese il tuo presidente ed i tuoi vicepresidenti nazionali? E' vero, la mia pagnotta me la pagano i cittadini veneti, ma io dimostro di meritarmela. Potete dire altrettanto anche voi? Noi abbiamo rinunciato, per il momento, a due giornate da appostamento in preapertura al colombaccio con un carniere di 10 capi al giorno per portare a casa 10 giornate a dicembre sia da appostamento che in forma vagante con un carniere di 25 capi al giorno, piu' la possibilita' di fare richiesta per cacciare il colombaccio per i primi dieci giorni di febbraio. Fatti suggerire le risposte dai tuoi capi, presunto saputello, e poi rispondi se ne siete capaci.

da SERGIO BERLATO 24/06/2016 15.04

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Che casino per due giorni di preapertura, guardate che se non gli sparate al primo di settembre li trovate li la terza domenica, non scappano tranquilli, anzi ci saranno meno persone perchè andranno alla lepre o al fagiano,potete prenderne 25 senza essere in multa,non come in preapertura 10 invece ne prendevate ......

da Bepi 24/06/2016 15.00

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Suggerisco a sorrenti di leggerso il gdv di oggi e poi mi dica con chi e' d'accordo zanoni per quanto riguarda il calendario venatorio veneto

da Baghy 24/06/2016 14.13

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Aldo abbi pazienza ma farò a meno della tua stima senza disperarmi.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 14.10

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Michele,questa volta hai perso parecchia credibilità. Mi dispiace.

da aldo 24/06/2016 13.48

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Baghy, tempo perso, oramai gli associati di quelle/a a.v. sono conclamati, o in metastasi, non vi è rimedio alcuno ai mali da loro causati alla caccia in toto!

da s.g. 24/06/2016 13.23

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sul merito devo dare ragione a Sorrenti caro Berlato con la non preapertura al colombaccio hai proprio toppato e si capisce che lo hai fatto per ripicca, invece di perdere tempo su questo impegnati a farci cacciare i finchi montani e fiste

da Finchi 24/06/2016 13.10

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato..rispondimi..niente colombacci perché hanno il nido e i pulli..però lepri si alla terza di settembre con latte e leprotti..

da little john 24/06/2016 13.06

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sempre bravo a svincolarsi dalle deduzioni, mi auguro lei continui di questo passo, lei e l'aavv che rappresenta, avrete cio che meritate dai cacciatori, tanti calci in c..o

da Baghy 24/06/2016 12.57

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Si Baghy chiedi a Zanoni se è d'accordo sulla pre apertura al colombaccio poi vedrai che cominciate ad avere punti in comune. Del resto avevate pure vietato in passato la moretta e il combattente e chiudevate la beccaccia al 31 dicembre. Siete una montagna di bugie e danni ai cacciatori.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 12.42

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

scuole serali .. te lo rammento di nuovo ! contiamoci nel vero senso della parola...e poi dai aria !

da buttero 24/06/2016 12.34

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sorrenti, avete tutti contro e continuate a voler penalizzare i cacciatori, pensa che uno dei pochi che sono d'accordo con lei si chiama ZANONI, il quale credo non sia necessario presentazioni, avete distrutto la nostra passione e venite qui a vantarvi di aver fatto bene e di fatto fate accordi con Arci e legaambiente, avete litigato con tutte le aavv in Toscana, in Umbria ed in altre Regioni, ma non siete ancora stanchi di fare danni???

da Baghy 24/06/2016 12.27

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sorrenti il bue che da del cornuto all'asino, ma dai!!!! Basta avete stancato, oltre alle balle ora raccontate anche le barzellette, vi iscriviamo tutti al programma della tv.

da Nicoletta 24/06/2016 12.25

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

la fidc nazionale è una Cosa nel veneto guarda al clientarismo: sulla mobilità dava parere sfavorevole perchè loro la mobilità l' avevano già attraverso gli istituti privati.. degli altri che si facciano la Guerra per polli.Hanno stravolto la caccia in anni passati togliendo ai locali le Zone più votate alla migratoria per lasciare che li andassero a polli da asporto solo i cacciatori facoltosi e ci sono ancora alcuni a cui piaciono le pedate negli zebedei.. ricordo di parlare della situazione veneta è qui che è potente per tal motivo una associazione regionale .. e in altre regioni no!!

da giovane saggio 24/06/2016 12.23

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

A maggior ragioneeee grossetanoooo perchè solo ora ti sei spiegato che ti riferivi ai veneti e ai commenti postati e non a livello nazionale.

da Scuole serali 24/06/2016 12.18

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

federcaccia è , è stata , e sarà la rovina della caccia in Italia. Fino a quando avrà le tessere di gente con la TESTA NEL SACCO potrà sopravvivere ma se dovessero venire a meno i soldi farebbe la fine dell wwf fuggi fuggi generale! questi stanno li solo per il vil denaro se ne fregano di tutto e tutti basta che gli arrivi la bustina fine mese , il gettone di presenza, la piccola agevolazione , l' ATC di comodo, ecc. ecc. FIDC E BASTAAAAA!!

da Berlato SI GRAZIE 24/06/2016 12.01

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

ANTICO CACCIATORE e cosa significa elencare i quantitativi dei cacciatori presunti favorevoli ? che c'azzcca coll'essere favorevole o contrari alla pre al colombaccio ? io constato dai commenti in queste pagine venete,e mi piacerebbe davvero indire un referendum su questo tema tra i cacciatori! contiamoci e poi si vedrà.........solo allora potrai dare o meno del'analfabeta a chi non conosci !

da sergio GR 24/06/2016 11.39

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato aggiungi fandonie alle fandonie. Neanche una delle cose che scrivi è vera. Stai dimostrando la tua vera natura, dire bugie in cerca di consenso. Il tuo consenso lo stai buttando nel water sia con i provvedimenti anticaccia sia con i racconti fantasiosi. Federcaccia è l'associazione che ha proposto è sempre partecipato ai ricorsi al TAR contro la chiusura anticipata. Federcaccia è l'associazione che ha consentito di discostarsi dal parere Ispra anche sulle chiusure e su molti argomenti anche del calendario veneto. La tua associazione è rimasta muta e rassegnata alla chiusura al 20 gennaio la stagione scorsa e ora date un'altra botta in testa chiudendo la pre apertura al colombaccio. Hai scritto prima che tale scelta era fortemente avversata dall'Ispra e poi che si tratta di un ente inutile. Puoi prendere in giro solo i tuoi lacchè.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 11.36

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

aldo certo lo sappiamo tutti ma molti che si definiscono cacciatori non sanno che hanno la prole anche a Ottobre e questo non lo dice solo Sorrenti ma i Kc EUROPEI. Vi converrebbe studiare di più e più approfonditamente prima di mettervi al PC e sparare ca@@@ a raffica. Il grossetano invece sembra che i conti non li sappia fare. Considerando che la sola Umbria che conta 20.000 cacciatori 18/19.000 sono favorevoli + conta quelli della altre Regioni dove in preapertura ne è consentita la caccia.

da Antico cacciatore 24/06/2016 11.14

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Quanto sto leggendo da parte di alcuni esponenti FIDC non è solo assurdo, ma quanto di più ridicolo ho sentito negli ultimi tempi in termini venatori. In Veneto abbiamo subito 5 anni di gestione Stival in cui non è stato fatto nulla per i capanni, non è stato attivato un minimo di interesse per le deroghe, sono state apportate restrizioni da ATC e quanto di peggio possa produrre una amministrazione venatoria. Non bastasse tutto questo, stava per passare un Piano Faunistico che solo a prenderlo in mano per sfogliarlo ti veniva voglia di cambiare passione e darti all’ippica. Ora, tolto il bailamme della preapertura di 2 giorni (recuperandone però molti altri, quindi una miglioria) in cui oltre a trovare orde di capanni in ogni dove delle campagne e carnieri ricchi di “penotti” pare che questo potesse salvare quel che non è stato mai fatto, o peggio, si stava per fare (vedi PFV). Non è possibile che ogni miglioria al calendario venga avversata puntualmente (vedi mobilità venatoria). Eddai…orsù, che mica siam animalisti eh?! Ricordiamocelo...

da massimo zaratin 24/06/2016 11.11

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

la chiusura della caccia al 19 gennaio per cesena, tordo bottaccio e beccaccia e' il frutto dell'accordo che avete sottoscritto voi di Federcaccia con i vostri compari di Legambiente, presunto saputello. Abbiamo letto tutti il documento dei vostri compari di Legambiente che, oltre a pretendere la chiusura della caccia al 19 gennaio, hanno anche detto che ci sono altre 19 specie cacciabili da mettere in discussione in Italia, oltre allo stop per le deroghe. Sono questi gli amichetti che vi siete scelti, presunto saputello, con i quali avete scelto di andare a braccetto per i ben noti motivi. La vostra fortuna, presunto saputello, consiste nel fatto che riuscite a tenere all'oscuro della verita' molti dei vostri associati ma ti garantisco che la vostra fortuna durera' ancora per poco.

da SERGIO BERLATO 24/06/2016 11.06

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Hah hah hah ......Grandissimo Sergio!!!!!!

da Cassador Veneto 24/06/2016 11.06

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

le lepri comprate in ungheria romania ecc. sono sempre gravide. non occorre aprire un'altro ufficio pagato con i soldi delle tessere per queste ca@@ate

da marano vicentino 24/06/2016 11.00

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Attendo un suo parere sulla questione lepre..

da little john x berlato.. 24/06/2016 10.39

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

e' vero: sono quarant'anni che combatto dei c@glioni che hanno distrutto la caccia in Italia, nullita' che adesso trovano il coraggio di scrivere cazzate solo nascondensosi dietro un nikename di fantasia. Sono passati gli anni ma nullita' erano quarant'anni fa e nullita' sono rimasti al giorno d'oggi. Venite a esporre le vostre ragioni ad uno dei tanti incontri che facciamo ogni sera sul territorio e vi diro' in faccia cosa penso di voi, al cospetto di tutti i cacciatori.

da SERGIO BERLATO 24/06/2016 10.35

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Michele Sorrenti una volta ti ammiravo,ma ora stai rischiando il ridicolo per 2 giorni al colombaccio quando lo sai anche tu che hanno ancora i piccoli. Poi se la maggioranza di cacciatori anche da altre province sono favorevoli alla chiusura della preapertura al colombaccio,adeguati. Si chiama democrazia

da aldo 24/06/2016 10.34

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato ti vanti di essere il paladino dei cacciatori ma oltre a non avere combinato niente in Europa adesso infliggi penalizzazioni ai cacciatori del Veneto che, grazie alla collaborazione di FIDC, aveva uno dei migliori calendari d'Italia. Dai chiama Galletti che ti fa spostare la cesena al 19 gennaio del resto siete stati subito d'accordo.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/06/2016 10.29

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Che ipocrisia..non cacciare il colombaccio in ore apertura..allora berlato fai una bella cosa visto che ci tieni tanto alla salvaguardia delle popolazioni di selvaggina stanziale o stanzializzata come il colombaccio: Apri la lepre la terza domenica di ottobre visto che a settembre ci sono ancora molte femmine con latte ai capezzoli e addiritttura ancora femmine gravide..

da little John 24/06/2016 10.20

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

la preapertura Vista che è fatta in base al primo giorno di settembre e non al primo festivo di settembre è per pochi intimi ... alla terza Domenica di settembre tutti liberi di tirare al colombaccio ... che ricordo non essere un estatino senza colpire da subito le popolazioni locali che possono fungere da richiamo per altri uccelli durante il passo

da lucavr 24/06/2016 9.40

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sig Sorrenti lasci perdere il saputello berlato non sa nemmeno dove sia l'educazione , e lo dice uno che lo conosce da 40 anni .

da aspettando le dimissioni 24/06/2016 9.36

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Dai commenti si evince che la stragrande maggioranza è CONTRARIA ALLA PRE APERTURA AL COLOMBACCIO. Bene,chi di dovere ne prenda atto.A buon intenditor poche parole.

da sergio GR 24/06/2016 9.06

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Voi caro sorrenti con la 157/92 e derivati siete stati i costruttori della CAPPELLA SISTINA della cacciau, il brutto e'che tutti i cacciatori italiani sono costretti a finanziarvi attraverso i famosi 5,16 euro che vengono elargiti alle aavv riconosciute a livello nazionale proprio per effetto di questa assurda legge

da Baghy 24/06/2016 8.25

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Finalmente te ne sei reso conto e lo ammetti anche tu, presunto saputello: la caccia non e' la tua materia.

da SERGIO BERLATO 24/06/2016 7.41

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sorrenti lasci stare le cappelle, voi della FIDC ne avete fatte tante che siete diventati degli artisti. Vi brucia talmente tanto che Berlato abbia sistemato un bel po di cose che non siete neanche capaci di rispondere, daltronde ai vostri soci dovete ricominciare a raccontare qualche altra balla, che sembri vera, per tenerveli stretti.

da Nicoletta 24/06/2016 7.26

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Vasco Feligetti comprati la macchina fotografica e usa quella invece del fucile, poi diventa cacciatore pentito è quello il tuo vero ruolo.

da W la caccia viva 24/06/2016 7.20

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

No non voglio togliere la tortora, sarebbe però opportuno chiuderla per un paio di anni. Ti ricordo (è finita) che prima della guerra in jugoslavia le tortore qui in Italia erano diventate mosche bianche, quasi sparite del tutto, poi scoppia la guerra e nessuno va più a caccia alle tortore in Jugoslavia e, miracolo, l'Italia in due anni si ripopola di tortore. Ora che secondo me hanno bisogno di essere "rispettate" c'è il colombaccio che viene "scambiato" come salva tortora, ma che invece per qualcuno che non rispetta la Caccia e di conseguenza la natura è diventato, x loro, ma non è così, un salva tessere.

da Vasco Feligetti 24/06/2016 0.22

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato non sai far altro he insultare dimostrando continuamente la tua scarsa educazione e pochezza di argomenti. Le giornate a cui si rinuncia in dicembre non sono dieci ma cinque basta sospendere una decade. Le giornate di febbraio le fai solo se rinunci a dieci giorni della normale stagione, cosa che non hai fatto, caro sapientone salvatore della caccia vicentina, quindi se vuoi la prima decade di febbraio deve cambiare il calendario, furbacchione. Per le questioni che mi hai chiesto sulle rivoluzionarie novità legislative che hai fatto approvare in Veneto, non sono la mia materia, ma appena mi documenterò ti farò sapere. Intanto la tua mobilità deve essere sottoposta a regolamenti della Giunta Regionale poi vedremo. E alcune delle variazioni approvate provengono da richieste FIDC. Ti agiti tanto sai perché? Perché hai capito di avere fatto una cappella, e perché ti rode che qualcuno ti rubi la visibilità che cerchi.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/06/2016 23.51

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

vedo che non hai il coraggio di rispondere alle mie domande, presunto saputello. Del resto cosa ci si poteva aspettare da uno che si atteggia ad esperto solo perche' quelli che gli stanno attorno capiscono di caccia ancora meno di quello che capisce lui. Dobbiamo prendere atto che nella tua associazione sei quello piu' bravo? Pensa allora a come possono essere gli altri tuoi compari. Abbiamo scelto di rinunciare, per il momento, a due giornate da appostamento in preapertura al colombaccio con un carniere di 10 capi al giorno per portare a casa 10 giornate a dicembre sia da appostamento che in forma vagante con un carniere di 25 capi al giorno, piu' la possibilita' di fare richiesta per cacciare il colombaccio per i primi dieci giorni di febbraio. Questa scelta l'abbiamo fatta indipendentemente dal parere dell'ISPRA, anche se questo ente inutile ha, su questo argomento, una posizione simile alla nostra. Puoi fare anche a meno di continuare a scodinzolare, presunto saputello, tanto mamma Fidc la pagnotta te la assicura lo stesso, almeno per il momento.

da SERGIO BERLATO 23/06/2016 23.03

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Anche la tortora vuoi vietare Feligetti...mamma mia...ma chiudiamola del tutto 'sta caccia....spariamo con tenerezza

da È FINITA 23/06/2016 23.01

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sorrenti ma ci vai in giro a vedere quante tortore ci sono, sono ridotte al minimo storico, bisogna tutelarle altro che cacciarle, questo dovevi proporre da studioso come sei. Cosa aspettiamo la fine di tutto per poi leccarci le ferite, no Caro Michele questa non è politica salva caccia questo è disfattismo.

da Vasco Feligetti 23/06/2016 22.54

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato, la pre apertura al colombaccio consente a molti cacciatori veneti di usufruire delle due giornate all'inizio di settembre, sia nelle province dove non ci sono tortore, sia nelle province dove ci sono, alleggerendo la pressione su questa specie. Il carniere dei moriglioni l'avete aumentano facendo un'altra cappella, la specie è in reale diminuzione in tutta Europa e voi l'avete giustificata coi dati della Laguna di Venezia, un areale troppo ristretto per gestire una specie migratrice nel Paleartico occidentale. Ovvio che adesso appena una specie diminuisce in Laguna di Venezia qualche ambientalista potrebbe chiedervi di limitare il prelievo anche se in Europa la specie non è in declino. Ma questi ragionamenti a voi non interessano perché pensate solo al vostro minimo orticello vicentino. Hai scritto che lo dice ISPRA peccato che ISPRA dica anche no alle deroghe però guarda caso a questo proposito ISPRA ha torto. Rispondi prima tu alle mie domande, Salvatore della Caccia, perché ISPRA ha torto sulle deroghe e ha ragione sul colombaccio? In quanti altri punti il calendario veneto si discosta dal parere ISPRA e invece lì del parere di questo ente non ti interessa niente? Perché non vuoi consentire ai cacciatori di Padova, Rovigo, Verona, Venezia di fare due giornate al colombaccio in pre apertura? Te lo dico io, perché volevi fare diversamente dal calendario di Stival.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/06/2016 22.37

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

....o la pensa diversamente da Sergio Berlato che ha sposato in pieno le tesi ISPRA...

da Sergio 23/06/2016 22.24

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Caro Sorrenti sei tu che difendi il tuo orticello (T E S S E R A) pur sbagliando, quando vorresti scambiare quei colombacci per carta straccia... : LA QUESTIONE RIGUARDA UNA PARTE DELLA POPOLAZIONE IN PARTICOLARE QUELLA VICINA ALLE CITTA E AI PAESI. Quindi FIDC ha un dirigente ornitologo che acconsente l'abbattimento di animali selvatici che ancora sono sotto cura parentale, io mi vergogno di andare a caccia sapendo di uccidere un animale che ancora è nel nido, tu no, anzi sentenzi la sua morte ancor prima di vederlo volare. Ora prova a dire che ho sbagliato quando ho detto di vergognarti.

da Vasco Feligetti 23/06/2016 22.23

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Rispondi alle mie domande, presunto saputello. Perche' nei cinque anni in cui avevate l'assessorato in mano non siete riusciti a fare nulla di quello che abbiamo fatto noi in pochi mesi? Ti aggiungo, alle cose che non avete fatto voi in cinque anni e che abbiamo fatto noi in pochi mesi, che abbiamo anche aumentato il carniere giornaliero dei codoni e dei moriglioni. A proposito, quanti soldi vi da mamma Fidc per tenere in piedi l'inutile ufficio avifauna migratoria? Ed i componenti di questo ufficio quanti soldi prendono? E quanti soldi prendono di stipendio e di rimborso spese il tuo presidente ed i tuoi vicepresidenti nazionali? E' vero, la mia pagnotta me la pagano i cittadini veneti, ma io dimostro di meritarmela. Potete dire altrettanto anche voi? Noi abbiamo rinunciato, per il momento, a due giornate da appostamento in preapertura al colombaccio con un carniere di 10 capi al giorno per portare a casa 10 giornate a dicembre sia da appostamento che in forma vagante con un carniere di 25 capi al giorno, piu' la possibilita' di fare richiesta per cacciare il colombaccio per i primi dieci giorni di febbraio. Chi dice che abbiamo rinunciato a qualcosa o non sa fare i conti, o e' ignorante o e' brigante.

da SERGIO BERLATO 23/06/2016 21.51

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sorrenti falla finita co sto orticello di cazzate ne hai già sparate troppe, io/noi del Club non difendiamo il nostro orticello ma un animale che da anni sta subendo una pressione venatoria sempre più intensa. Non siamo certamente noi ad avere torto che difendiamo un animale ancora sotto cura parentale e la Caccia, non certamente tu, Paladino di FIDC che ti smentisci da solo e accusi gli altri di falsità. R I L E G G I T I la risposta che hai dato: ( Federighi come ho già scritto decine di volte il colombaccio nidifica fino alla fine di ottobre. La questione riguarda una parte della popolazione in particolare quella vicina alle città e ai paesi. La realtà dei fatti certificata da studi è che anni ed anni di pre apertura in varie regioni non solo non hanno fatto diminuire la popolazione nidificante ma addirittura è incrementata. Quindi due giornate di pre apertura in Veneto erano del tutto legittimo e consentivano di alleggerire un po' la pressione sulla tortora. Ma siccome lo abbiamo proposto noi di FIDC hanno pensato bene di non attuarla per fare qualcosa di diverso. A qualcuno interessa più questo della caccia. Prima di accusare gli altri di falso pensaci.) da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/06/2016 11.54 Vasco Feligetti P.S.: è sempre un piacere interloquire con chi si firma, noi del Club lo facciamo sempre.....

da Vasco Feligetti 23/06/2016 21.44

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Questa è una ripicca contro Stival Tosi e la FIDC e il sedere c'è lo rimettono i cacciatori veneti e italiani, si dà spazio a ISPRA su una cosa allora accettiamo la credibilità di ISPRA su tutto con conseguenze drammatiche a medio termine. Questo giochetto politico di corto respiro porterà sfiga a tutti in primis a Berlato. È stata una grandissima cazzata che offusca tutto l'elenco di cose buone fatte da Berlato e sotto da lui elencate. Siete ancora in tempo, fate una nuova delibera e correggete l'errore, perché errare è umano.

da EX BERLATIANO 23/06/2016 20.58

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Se Berlato e pagato dai veneti zanoni da chi e pagato?

da Baghy 23/06/2016 19.29

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Hai ragione cacciatore umbro . Da iscritto al club la mia tessera ve la sognate . STOP .

da aspettando le dimissioni 23/06/2016 19.10

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sergio scusami, meriti ne hai molti ma con tutto il rispetto, in questo momento stiamo discutendo di pre apertura si pre apertura no problema sollevato proprio da te. Ora come ti è stato fatto notare che, se è un problema del Veneto, nulla da eccepire, ma se dici come hai detto no a prescindere mettendoci in mezzo anche l'ispra la cosa cambia aspetto e qua non ti seguiamo.Resta comunque il fatto che sia tu che quei quattro sfigati del no alla pre apertura, ancora debbono presentare pezze d'appoggio credibili che smentiscano Sorrenti.

da Umbro 23/06/2016 19.08

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Per i soliti bastian contrari e antidemocratici: siete stati voi e i vostri amici politici ( Stival-Tosi) in regione per 5 anni, e avete ritenuto che quello che facevate fosse il meglio per la caccia.Ma a giudizio della maggioranza dei cacciatori del Veneto non avete fatto abbastanza o fatto cose sbagliate. Adesso fate la guerra santa con arroganza affermando che così non va bene perchè vedete che il potere dei piccoli federali di provincia che dettavano leggi e orari di caccia, viene cancellato con questo calendario venatorio, e con la mobilità. Si capisce che non siete abituati a cosa vuol dire democrazia, avere tutti gli stessi diritti. Poter muoversi liberamente rispettando le regole senza chiedere il permesso a questi piccoli boss locali nei loro piccoli ATC paesani. Se le cose cambiano dovrete adattarvi come gli altri si sono adattati a quello che avete legiferato nei passati 5 anni di CRAVN.

da Bekea 23/06/2016 19.03

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato cambia registro le battute sulla pagnotta le hai già fatte in passato, mostra almeno un po' di fantasia. Col colombaccio hai fatto un'altra delle tue cappelle, addirittura citi ISPRA dopo averne detto peste e corna su tutto. Ma come ISPRA non era il luogo da derattizzare? Avete tolto la pre apertura al colombaccio solo perché era una vittoria di Stival proposta da Federcaccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/06/2016 19.03

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Si può proprio dire che Berlato sta sbagliando, ha sempre detto che bisogna aprire non chiudere ma adesso è stato lui a chiudere la preapertura al colombaccio per fare un dispetto a Stival ha fatto un grande dispetto a tutti i cacciatori, Bravo

da Finchi 23/06/2016 18.58

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

se sei cinghialaro e spari con tenerezza ai polli colorati fai bene a riscriverti alla federcacca

da federcaccia,UNa Onlus arcicaccia e legambiente stessa gente 23/06/2016 18.55

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Ci dicano i dirigenti di Fidc come mai non sono riusciti ad approvare la legge che consente di attivare i campi addestramento cani con sparo tutto il tempo dell'anno, o la legge che consente l'utilizzo della barca a motore per la caccia nelle zone umide o il recupero nelle stesse zone della selvaggina fino a 200 metri dall'appostamento con il cane e con il fucile, oppure la riduzione al 20% del territorio agrosilvopastorale vietato alla caccia, cosa che abbiamo fatto noi con la legge appena approvata.

da Sergio BERLATO 23/06/2016 18.50

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

se si deve dire per forza che il calendario veneto è perfetto perché è stato fatto da berlato e così sia...resta il fatto che la preapertura al colombaccio si fa da diversi anni e la popolazione aumenta,la cesena il tordo e la beccaccia al 19/01 accettando il sopruso del ministro galletti senza battere ciglio.... fino a poco fa, gli stessi che ora si stracciano le vesti per difendere il calendario veneto, inveivano per la chiusura anticipata dei turditi, ora invece accettano e difendono le stesse cose che se fatte da altri avrebbero gridato allo scandalo e alla complicità con gli animalisti.......per vasco feligetti e per il club del colombaccio stendiamo un pietoso velo, i radical chic della caccia, pensate a rispettare i numeri dei prelievi giornalieri dai vostri palchi di caccia al colombaccio invece di affannarvi a cercare di precludere la caccia agli altri cacciatori

da cacciatore umbro 23/06/2016 18.47

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Invece di perdere il loro tempo in inutili disquisizioni se sia stato giusto o meno sacrificare due giornate di preapertura al colombaccio per guadagnarne altre 10 a dicembre e forse altre dieci a febbraio, prego i signori dirigenti della Fidc di spiegarci come mai, quando avevano a disposizione il loro assessore Stival di cui erano orgogliosamente i consulenti, non hanno saputo risolvere il problema degli appostamenti ad uso venatorio in Veneto, problema che abbiamo invece risolto noi nei primi mesi di questa legislatura. Ci spieghino come mai si sono schierati contro la legge sulla mobilita' per la caccia alla migratoria in Veneto, legge che abbiamo approvato nonostante il loro voltafaccia. Ci spieghino come mai ci hanno imposto un tesserino venatorio che induceva in errore i cacciatori, tesserino che abbiamo sostituito con uno di piu' semplice compilazione. Ci dicano come mai non sono stati capaci di fare un calendario venatorio unico in tutto il Veneto, cosa che abbiamo fatto noi. Ci dicano come mai preferiscono stringere patti incestuosi con i nemici della caccia ed utilizzare i soldi dei loro associati per fare la guerra ad altri cacciatori.

da SERGIO BERLATO 23/06/2016 18.20

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Dimenticavo : Sergetto ricordati che la tua pagnotta te la pagano tutti i Veneti.

da aspettando le dimissioni 23/06/2016 18.17

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Dimenticavo : Sergetto ricordati che la tua pagnotta te la pagano tutti i Veneti.

da aspettando le dimissioni 23/06/2016 18.17

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

a si Sergetto ora fai anche lo spaccone , bravo bravo .

da aspettando le dimissioni 23/06/2016 18.14

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sergetto se hai i dati che smentiscono Sorrenti mostrali, altrimenti sarai tu a fartene una ragione la dove si concedono le pre-aperture.Il falso pietismo non paga e ci mette allo stesso livello degli animaliri invece siamo cacciatori e anche responsabili quando si ha prova certa che questo serve alla causa collettiva.

da Paolo 23/06/2016 17.46

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Capisco che il presunto saputello debba dimostrare a mamma Fidc di meritarsi la pagnotta ma credo che se ne dovra' fare una ragione.

da SERGIO BERLATO 23/06/2016 17.33

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sig 48 licenze mi insegni come si fa a distinguere uno stanziale che ancora cova da uno di passo? Sa non vorrei sbagliarmi. I migratori di certo già si son fatte le loro sc@@@ e non si portano il nito dietro il loro scendere al sud mentre gli stanziali a Settembre Ottobre portano ancora le uova al c@@@, piolotti sul nido e nessuna intenzione di mischiarsi con quelli che scendono al sud eccezioni poche a parte.

da Ma fateci il piacere 23/06/2016 17.10

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Quello che non ha saputo o voluto dire Sorrenti è che non sempre (caso Veneto) le regole fatte a livello nazionale dall'ufficio avifauna sono ottimali anche a livello regionale.Mi spiego: ricordo la diatriba per il combattente per inserirlo in Veneto. Ma quanti veneti sanno come e dove cacciare questo uccello,quanti sono gli abbattimenti. Queste sono scaramucce contro i mulini a vento, inutili in Veneto. Qui da noi esiste un'altra calamità per l'agricoltura, sono le oche. Gli agricoltori del Portogruarese , la zona più ad est del Veneto sono disperati per i loro raccolti di grano e orzo, con perdite certificate di oltre il 50 %. Questi sono problemi che dovrebbero interessare la beneamata Fidc, rendere l'oca cacciabile, non in deroga ma in calendario.Visto che è specie cacciabile in tutta Europa e quindi basta solo la volontà del ministero competente. ( uno dei tanti problemi )Queste sono le battaglie che dovreste fare spendendo i vostri capitali accumulati negli anni, non per 2 giornate di preapertura al colombaccio.

da Bekea 23/06/2016 17.04

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

I sig della non preapertura sono il peggiori che la categoria dei cacciatori annovera in quanto danno sfogo alle loro frustrazioni farcite di egoismo e insipienza almeno fino a quando non sono in grado con numeri e prove alla mano di smentire i Kc europei e gli studi di Sorrenti che per inciso e fugare ogni dubbio sono pari pari a quelli espressi da jagher1per cui non mi si può tacciare di parte. Se siete degli uomini con le palle e non dei Quaquaraquà (come avete dimostrato fino ad ora) fintanto che non sarete in grado di mettere all’angolo Sorrenti e i Kc europei dovete solamente dare una risposta a una domanda semplice semplice a libello di poppanti : siete disposti a salvaguardare i Pulli per tutto il mese di Ottobre oppure no? Se non rispondete e tentate di arrampicarvi sugli specchi siete solo il nulla. Ps ne avete uno in casa che sposa le tesi di Sorrenti i e Kc europei anche quel vostro associato è un sola?

da Umbro 23/06/2016 16.59

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Potrebbe essere la soluzione. C'è grande differenza fra wwf e cct piuttosto che federcaccia. Perlomeno il wwf lotta da sempre per i suoi ideali che sono la salvaguardia dell'ambiente e l'abolizione della caccia. Ti pare forse che le associazioni venatorie tutte facciano gli interessi della caccia e dei cacciatori o forse sono sempre e comunque in lotta tra loro per chi la promette piu' grossa "per una tessera in più"? Sveglia Athos. Se tu avessi alle spalle 48 licenze forse ragioneresti come ragiono io che è diverso da come ragionavo 30 licenze fa.

da Mario Peruzzi 23/06/2016 16.20

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

mario peruzzi e vasco feligetti +berlato bekea e nicoletta iscritti al wwf honoris causa! Fidc stai recuperando!!

da Athos 23/06/2016 16.08

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Michele Sorrenti santo subito!!

da El Martin del Garda 23/06/2016 15.24

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Ah. Questa mi era sfuggita. Poi chiudo perchè il Sorrenti potrebbe aver pestato la classica "fatta" non di beccaccia ma di cane se quando scrive a Vasco a proposito della..... politica dell'orticello che spara ai colombaccio con lo scappellamento a destra....significa ciò che penso voleva scrivere. A tale proposito vorrei che il Sorrenti scriva in italiano il significato di sparare al colombaccio con lo scappellamento a destra. Grazie Sor Sorrenti

da Mario Peruzzi 23/06/2016 15.21

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

più leggo quanto sotto e più penso di tornare a iscrivermi alla federcaccia...

da W LA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO 23/06/2016 15.18

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

intervengo per chiarire che quel Toni spuntato non sono io.Certo che il calendario lo abbiamo dimenticato e ci siamo concentrati sul colombaccio se rispettarlo se in difficolta ' se ancora nidificante.Dalle mie parti i colombacci sono numerosissimi,gli agricoltori che hanno richiesto permessi per i columba livea sulle semine di soia ,riferisco -sono incazzatissimi per la presenza sempre piu'numerosa dei colombacci e prr i danni che fanno sulle semine..A quel signore che qui ha scritto che si salvano fagiani e lepri ,senza la preapertura alcolombaccio ricordo che si puo' uscire a tortore ( mai vista una) a merli( sig? ) e corviidi ACCIDENTI.

da toni el cacciator 23/06/2016 15.17

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Non penso che Vasco abbia offeso il Sig. Sorrenti. Anzi. Sicuramente senza peraltro vantarsi di avere tanta preparazione scientifica volta solo a dare per ricevere tessere, gli ha ricordato che a fine ottobre il colombaccio ha cià effettuato la migrazione quindi dovrebbe essere impossibile che si "porti le uova al seguito" per poi finire la cova nel parco dell'uccellina. Sono sempre più convinto che se continua a firmarsi.....Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC....federcaccia qualche tessera la perde sicuramente. Ma come si fa scrivere che.....Purtroppo devo verificare che i club esclusivi diventano spesso dei dispensatori di argomenti fasulli, che sanno tanto di egoismo.......quando COME PIU' VOLTE HO SCRITTO MA SICURAMENTE IL SOR SORRENTI NON SA LEGGERE, il club italiano del colombaccio è contrario alla preapertura al colombaccio perchè.... che all'apertura generale ci sono a disposizione di tutti i cacciatori un terzo di colombacci in più e, ancor più importante, ognuno può praticare la caccia che più lo appassiona.... Vede Sor Sorrenti, se ha voglia di apprendere le motivazioni giuste del club il nostro sito è a sua disposizione. Clicchi su carta d'intenti e vedrà che il club non dispensa, A DIFFERENZA DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE , ARGOMENTI FASULLI MA SOLIDE REALTA'. Piuttosto non ha risposto a quanto le ho chiesto e cioè se è al corrente che la preapertura era stata prevista per la caccia ai cosiddetti estatini. Le pare forse che il merlo e il colombaccio sono estatini, cioè che vengono in Italia per la cova per poi tornare verso sud?

da Mario Peruzzi 23/06/2016 15.11

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Qui in sicilia sono anni che facciamo la preapertura al colombaccio, e sinceramente i colombacci presenti sul territorio siciliano anno dopo anno sono sempre di più, quindi la preapertura al colombaccio non crea danni alle popolazioni nidificanti.

da Seba... 23/06/2016 15.03

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Feligetti le tue parole sono il vuoto a parte la maleducazione . Scrivi balle che io non ho mai detto sei tu a doverti vergognare. Continua nella tua politica dell'orticello che spara ai colombaccio con lo scappellamento a destra, evidentemente ti sfuggono le problematiche di portata superiore rispetto ai tuoi paraocchi.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/06/2016 14.44

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Signor Mario Peruzzi altre volte ho espresso la mia ammirazione per quanto sostieni a favore di una nobile specie come il colombaccio. purtroppo non si capisce che un club nasce per profonda ammirazione, rispetto e sensibilità verso una determinata specie. solo chi è stato Educato alla Caccia può capire certe cose. IBAL per il suo lavoro a favore del Colombaccio forse un giorno qualcuno capirà che l'incremento di una specie si determina dall'imposizione di alcune regole e dal rispetto di esse.

da il brigante Mammone 23/06/2016 14.40

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Chiedo venia la fretta...(SARDEGNA....)

da Vasco Feligetti 23/06/2016 14.36

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

.....anche tu BERLATO, figlio mio....

da Julius Caesar 23/06/2016 14.28

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Re:Sardegna: biglietti omaggio nelle scuole per la fiera regionale della caccia Sorrenti io mi vergognerei,sentir dire che: (il colombaccio nidifica fino alla fine di ottobre. La questione riguarda una parte della popolazione in particolare quella vicina alle città e ai paesi.)certe affermazioni da un dirigente FIDC alla quale sono associato da tanti anni, mi fa pensare, certamente meglio non c'è, ma nulla ormai mi stupisce se non chi, come te scambia una cova in atto con una tessera. VERGOGNATI da ornitologo di fare certe affermazioni, questa è l'Italia che meritiamo? Plaudo a Berlato, Nicoletta e all'amico del Club Mario Peruzzi. BRAVI

da Vasco Feligetti 23/06/2016 14.26

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Re:Sardegna: biglietti omaggio nelle scuole per la fiera regionale della caccia Sorrenti io mi vergognerei,sentir dire che: (il colombaccio nidifica fino alla fine di ottobre. La questione riguarda una parte della popolazione in particolare quella vicina alle città e ai paesi.)certe affermazioni da un dirigente FIDC alla quale sono associato da tanti anni, mi fa pensare, certamente meglio non c'è, ma nulla ormai mi stupisce se non chi, come te scambia una cova in atto con una tessera. VERGOGNATI da ornitologo di fare certe affermazioni, questa è l'Italia che meritiamo? Plaudo a Berlato, Nicoletta e all'amico del Club Mario Peruzzi. BRAVI

da Vasco Feligetti 23/06/2016 14.26

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Re:Sardegna: biglietti omaggio nelle scuole per la fiera regionale della caccia Sorrenti io mi vergognerei,sentir dire che: (il colombaccio nidifica fino alla fine di ottobre. La questione riguarda una parte della popolazione in particolare quella vicina alle città e ai paesi.)certe affermazioni da un dirigente FIDC alla quale sono associato da tanti anni, mi fa pensare, certamente meglio non c'è, ma nulla ormai mi stupisce se non chi, come te scambia una cova in atto con una tessera. VERGOGNATI da ornitologo di fare certe affermazioni, questa è l'Italia che meritiamo? Plaudo a Berlato, Nicoletta e all'amico del Club Mario Peruzzi. BRAVI

da Vasco Feligetti 23/06/2016 14.26

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

VORREI DIRE A QUESTI TIFOSI DEL CLUB DEL COLOMBACCIO, SE DURANTE L’ESTATE E NEL PASSO POST-NUZIALE A OTTOBRE HANNO NOTATO UN FORTE INCREMENTO DELLA SPECIE RISPETTO A 10 ANNI FA SUL TERRITORIO? OPPURE SANNO FARE CARNIERI BEN PIU’ NUMEROSI DEI 10 CAPI CONSENTITI A GIORNATA? OLTRE A FARE I MORALISTI SU UNA SPECIE CHE FARA’ PARTE DELLA CACCIA DEL FUTURO, INSIEME CON IL CINGHIALE, E LO STORNO.

da Toni sempre a contatto con la Natura 23/06/2016 13.22

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

forse la fidc nazionale aiuta la migratoria non certo la fidc veneto che è da sempre schierata per gli orticeli e le faunistiche venatorie Vera piaga spesso concentrate in particolari Zone vedi ATC 1 vr che sottrae il territori ai locali che devo migrare verso altri lidi visto i costi e poi sieti contro la mobilità venatoria vagante

da lucavr 23/06/2016 12.47

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Se continuate così fra qualche anno,non andremmo più a caccia di "MIGRATORIA" tra club e fidc(legambiente)che battagliano,contro tutto e tutti...x qualche COLOMBACCIO,in + o in - e non si preoccupano minimamente della chiusura al 19.01 del TORDO e della BECCACCIA,ma di cosa stiamo parlando....SIETE LA ROVINA DELLA CACCIA.

da MARCELLO64 23/06/2016 12.42

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Dalle nostre parti i colombacci per adesso li vediamo solo di passo nel mese di ottobre e qualcosina ai primi di novembre, non vedo perchè si debbano cacciare ai primi di settembre correndo il rischio magari di abbattere nidiacei, poi barattare un paio di giornate di preapertura col chiuderne una decina a dicembre mi sembra assurdo, in quelle province del veneto dove sono presenti in gran numero si possono cacciare anche a Natale e magari qualcuno avrebbe anche più tempo per farlo, non vedo perchè tanti cacciatori si lamentino di questa opportunità che ci viene riconcessa, mah

da Baghy 23/06/2016 12.40

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

vediamo quanti fanno la preapertura ai corvidi,e la postchiusura agli stessi ..?

da cornacchiari diventeremo 23/06/2016 12.37

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

X Berlatiano, (?????) giusto in Irlanda. con una piccolissima differenza, noi siamo in Italia. X jagher 1, sempre si può cercare di far meglio, abbiamo iniziato alla grande e proseguiremo così, le critiche COSTRUTTIVE si accettano sempre. X Mario Peruzzi, bravo.

da Nicoletta 23/06/2016 12.34

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

LA MENTALITÀ DELLA RESTRIZIONE DELLA CACCIA È UNA MALATTIA MORTALE CHE HA PORTATO ALLO SFINIMENTO E ALLA DRASTICA RIDUZIONE DEI CACCIATORI. Bravi, contnuiamo così. FIDC GRAZIE.

da Marcello 23/06/2016 12.18

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Signor Peruzzi io non seguo il tesseramento. Lei fa affermazioni fondate sulle sue impressioni locali che purtroppo non hanno valore rispetto ai dati di letteratura scientifica. Mi dispiace che una persona come lei faccia queste illazioni nei miei riguardi e nei riguardi dell'Ufficio. Purtroppo devo verificare che i club esclusivi diventano spesso dei dispensatori di argomenti fasulli, che sanno tanto di egoismo.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/06/2016 12.16

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

O Sorrenti. Ma allora proprio non vogliamo capire che l'opportunità di aprire la caccia al colombaccio è dettata dal fatto che all'apertura generale ci sono a disposizione di tutti i cacciatori un terzo di colombacci in più e, ancor più importante, ognuno può praticare la caccia che più lo appassiona. Va a finire che ri... cambio associazione venatoria. Non so in veneto ma se in toskana si toglie il colombaccio dalla preapertura il 1 settembre ci sarà il 70% in meno di cacciatori "a caccia" perchè le tortore non ci sono. Ecco alleggerita la pressione venatoria senza tante alchimie cervellotiche. Ma fateci il piacere. Poi mi dica Sorrenti. Ma la preapertura non era forse concepita per legge per gli estatini? Le sembra forse che il merlo o il colombaccio siano estatini? Non penso che occorra essere dell'ufficio avifauna migratoria della FIDC per dare questa risposta così come penso che forse sarebbe meglio Ella abbandonasse questa discussione perchè mi sa tanto di tesseramento venatorio anticipato. Cordialmente

da Mario Peruzzi 23/06/2016 12.10

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Eh beh. A chi non capisce che la licenza di caccia non la si ha per ...grazia ricevuta, dopo 48 anni di licenza sulle spalle, posso auguragli di tenersela proprio stretta perchè da tempo quelli che ci vogliono male sono in schiacciante maggioranza. Penso proprio che le "giovani leve venatorie" abbiano bisogno di qualcuno che, ssenza aver paura di perdere qualche tessera, spieghi loro che la voglia di sparare ad ogni costo possono farsela passare in un campo da tiro. Ogni riferimento alle Associazioni Venatorie non è puramente casuale. La caccia è passione, non svago nè sport. E' implicito che chi ha passione per la caccia non ha problemi a sparare "sopprimendo". Come è altrettanto implicito che chi ha passione per la caccia abbia la possibilità di poterla praticare vita naturaldurante. E' naturale quindi che sia il cacciatore la prima sentinella a dare l'allarme in caso di necessità. La tortora, caro inforziato, non gode di ottima salute. Il colombaccio SI, E' IN OTTIMA SALUTE ed in continua espansione. Noi del Club NON vogliamo assolutamente vietare. Se vai a leggere la carta d'intenti che è nella Home Page del nostro sito vedrai che ciò che scrivo è vero. Semplicemente vogliamo dare l'opportunità a tutti di poter praticare il giorno dell'apertura generale la forma di caccia che più lo appassiona. Ti pare che oggi sia così? Almeno in tosKana così non è. Tutto qui. Caro FlavioB. Anche da noi nell'aretino il grosso delle tortore è già passato. Infatti il carniere di tortore della preapertura è composto per oltre l'ottanta percento di giovani. E qui a mio parere sta il problema. I giovani sono i futuri riproduttori quindi se gni anno l'ottanta percento dei futuri riproduttori rimane da noi chi verrà poi a riprodurre?

da Mario Peruzzi 23/06/2016 11.56

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Federighi come ho già scritto decine di volte il colombaccio nidifica fino alla fine di ottobre. La questione riguarda una parte della popolazione in particolare quella vicina alle città e ai paesi. La realtà dei fatti certificata da studi è che anni ed anni di pre apertura in varie regioni non solo non hanno fatto diminuire la popolazione nidificante ma addirittura è incrementata. Quindi due giornate di pre apertura in Veneto erano del tutto legittimo e consentivano di alleggerire un po' la pressione sulla tortora. Ma siccome lo abbiamo proposto noi di FIDC hanno pensato bene di non attuarla per fare qualcosa di diverso. A qualcuno interessa più questo della caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/06/2016 11.54

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Mi associo a lucavr, grande Mario Peruzzi, soprattutto per quanto riguarda il desolante spettacolo; sulla tortora sarei un pò più morbido dato che, perlomeno al nord, alla data del primo settembre il grosso delle tortore è già passato; per cercare una similitudine sarebbe come iniziare con l'allodola al primo novembre. Ma certamente la situazione sarà diversa al sud. Se vogliamo cercare un miglioramento sul calendario meglio pensare al bottaccio a fine gennnaio.

da flavioB 23/06/2016 11.14

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Ha ha ha ha, ieri in un armeria filo fidc mi sono divertito un mondo, c'erano gli iscritti che erano così incazzati con i loro guru che ad un certo punto il capetto di turno è fuggito... ha, ha , ha, ha... ed i commenti degli astanti erano concordi... ha, ha, ha, ha... tolti i soliti caregari gli altri stanno aprendo gli occhi.... era ora!

da Paolo66 23/06/2016 10.08

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

grande Mario poi c'è chi paragona l' irlanda la scozia la francia ma li i colombacci ci sono in Numeri che non Hanno a che vedere con l' italia

da lucavr 23/06/2016 10.03

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Viva la demagogia di Berlato Dott. Sorrenti. Propongo di nominare Consiglieri ad Honorem del Club Italiano del Colombaccio Sergio Berlato, l'Assessore Pan e Nicoletta che senza tanti giri di parole hanno fatto quello che gli attuali dirigenti del Club avrebbero dovuto da tempo fare. Chiedere con forza quello che sta scritto nella carta d'intenti e cioè che il Club Italiano del Colombaccio é (anzi era perchè per motivi di tessere i gigliati hanno stravolto la carta d'intenti cancellando l'aggettivo "contrario" con l'aggettivo "favorevole all'apertura dalla terza domenica di settembre) CONTRARIO alla preapertura al colombaccio. Dott. Sorrenti, da iscritto federcaccia non disconosco la sua competenza in materia di "avifauna migratoria". Leggo volentieri i suoi articoli sul bimestrale che mi arriva a casa. Purtroppo fra competenza e praticità vi è in mezzo un abisso incolmabile. Dandole ancora una volta atto di "competenza" vorrei dirle che per "competenza" l'ufficio Avifauna Migratoria da tempo avrebbe dovuto ingaggiare battaglia per eliminare la tortora - in fortissima diminuzione come nidificante nell'aretino e non solo - dalla preapertura e per "praticità" ingaggiare battaglia per non consentire la preapertura al colombaccio. E sa perchè? Perchè cacciando il Colombaccio dall'apertura generale si avrebbe in più a disposizione di ciascun cacciatore un terzo di colombacci; si consentirebbe a ciascuno di praticare la forma di caccia preferita; si eviterebbe quel disdicevole spettacolo di "accampamenti" che per settimane "colorano" i campi di girasole. Non è che la caccia e il cacciatore faccia bella figura per questo......desolante spettacolo. Inoltre, sempre per praticità si consentirebbe a tutti di fruire di quei giorni, concessi a pochi in preapertura, tolti a tutti negli ultimi giorni di caccia per rispettare la legge 157/92.

da Mario Peruzzi 23/06/2016 9.47

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Buongiorno dott.Sorrenti premetto che, nn caccio il colombaccio che le 3 gg di febbraio , condivido anche il suo punto di vista strategico relativo a ispra ma da ornitologo ,cosa pensa sul fatto che il colombaccio in pre apertura ha ancora pulli ?? Il fenomeno riguarda la specie o pochi uccelli ? La ringrazio

da Federighi Alessandro 23/06/2016 9.47

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Credo che tenendo sintesi tra dare e avere (il concetto ragionieristico può spaventare ma è il percorso ormai definitivo nel campo di tutte le attività umane regolate dalla e nella politica), questo calendario offre a noi cacciatori, allo stato delle cose, un buon punto di equilibrio tra le nostre richieste (Berlato condottiero) e l'offerta del mondo che ci gestisce e ci avversa. Certo, i turdidi e la beccaccia fino al termine della seconda decade di gennaio cantano vendetta; inaccettabile per la parte venatoria e quella legata alla scienza. Per ora, questo, attiene ad un discorso di forze che superano questo calendario. La fruibilità di territorio, specie per il cacciatore di migratoria, è la riconquista di un concetto non solo legato ad elementi pratici e comodi ma soprattutto di quanto è immanente nella visione piu naturale dell'esercizio della caccia: il poter scegliere dove cacciare. In attesa dell'esito delle partite che si stanno affrontando, anche sulle date per specie e applicazione di deroghe, godiamoci quanto abbiamo (ci viene concesso) e ringraziamo anche per l'attenzione quei nostri che si adoperano fattivamente non solo per non farci affondare ma per tentare di farci restare saldamente in piedi. Un saluto.

da Flavio romano 23/06/2016 9.42

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

già uno che appella "cacciatorini" chi non conosce dimostra quello che è realmente. Vieni vieni a colombacci con me............ Little lo hai raccontato anche al bar spero vero ? sennò che gusto c'è @@@@@@@@@@@@

da PREAPERTURA COLOMBACCIO NO GRAZIE TOSCANA 23/06/2016 9.40

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

caro "PREAPERTURA COLOMBACCIO NO GRAZIE TOSCANA"... a proprio non mi è crollato addosso niente.... caccio in umbria e sono contentissimo del mio calendario.. alla faccia dei vari cacciatorini come te, che pensano solo al proprio orticello, ogni restrizione ed ogni passo indietro che si fa nel mondo caccia... (qualunque passo indietro sia...) è una concessione che on va fatta... punto....

da jagher1 23/06/2016 9.34

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Io sinceramente negli ultimi tre anni ho sempre preso più colombacci in preapertura che a dicembre..alla fine non solo ezzelini storti spara con tenerezza..ma anche berlato!

da little john 23/06/2016 9.27

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

jagher1..ti è crollato il mondo addosso constatare che SERGIO BERLATO e la NICOLETTA,han solito pensiero(sensato e non campato in aria) del tuo conterraneo Vasco Feligetti,da voi tanto vituperato ..................delle volte capita di pensare una cosa ma in realtà si avvera proprio l'esatto contrario.Non te la prendere @@

da PREAPERTURA COLOMBACCIO NO GRAZIE TOSCANA 23/06/2016 9.15

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Ciao Nicoletta, scusa ma questa volta non sono proprio d'accordo con voi, ti premetto che da umbro sono estimatore di Berlato e contro a federcaccia... ma benchè avete fatto iniziative e modifiche bellissime, qualcosa in più la potevate fare, in Umbria abbiamo la preapertura al colombaccio e poi dal 18 settembre lo chiudiamo al 26 gennaio, il tordo e la beccaccia al 30 gennaio.... quindi penso che qualcosa di meglio potevate farlo anche voi..... e che forse qualche critica, anche se poca cosa rispetta a quanto di buono fatto, vada anche accettata.........

da jagher1 23/06/2016 8.44

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

per 2 gg.a settembre preferisco cacciarlo come da calendario 2016 sicuramente arriviamo all'apertura con qualche lepre e fagiano in piu' e così riesco a fare qualche colpo sul colombaccio alla vagante i primi gg é solo una mia opinione niente piu'

da Diego76 23/06/2016 8.43

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Stavolta gli argomenti di Sorrenti mi paiono molto concreti e validi. Non è che qualcuno ha sempre torto e altri sempre ragione. In Irlanda a luglio gia si caccia io Colonbaccio con buona pace di Bekea Nicoletta e Berlato che si appiattiscono su Ispra!!

da Berlatiano (quasi ex...) 23/06/2016 8.24

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Signor Sorrenti siete stati voi a riportarci indietro, anzi a portarci a non cacciare più, con le vostre politiche, con i tesserini imbrogliatutti, con la faccenda capanni irrisolvibile, con un fantomatico piano venatorio che ci avrebbe distrutto. Ma di cosa parla lei? Finalmente perdiamo 2 gg. al colombaccio in preapertura e lo cacciamo nel modo migliore a dicembre. A differenza vostra, (nonostante i vostri grandi studi) noi le cose cerchiamo di farle meglio per TUTTI i cacciatori, non solo per gli amici degli amici. Tanti cari saluti.

da Nicoletta 23/06/2016 7.40

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

e si... mi sa che quest'anno.... a meno che non vi danno le deroghe... il miglior calendario lo abbiamo noi in Umbria.... con buona pace, dei club... e di chi guarda solo il proprio orticello.... ancora di più.... complimenti Ass. cecchini....

da jagher1 23/06/2016 7.38

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Bekea che tu parli di marchette elettorali, dato il tuo totale appoggio acritico a Berlato, è una barzelletta. Quello che non avete ancora capito è che è in corso una battaglia NAZIONALE non vicentina, contro ISPRA i suoi pareri sulla migratoria. Qualsiasi provvedimento che contrasti i pareri ISPRA, motivandoli, è urgente ed importante. Questo era stato fatto in Veneto, anche con la pre apertura al colombaccio, del resto realizzata in altre regioni, Umbria, Toscana, Marche, Sicilia, Calabria. Adesso grazie a voi siamo tornati indietro in un punto che dava un'altra batosta a chi vuole limitare la caccia alla migratoria. I dieci giorni di dicembre ? Solo un piccolo sacrificio per poi cacciarlo ancora in tutto gennaio. Bravi complimenti, adesso vediamo se volete ancora rimettere la cesena al 20 gennaio invece del 30.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratorie FIDC 23/06/2016 0.11

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Dott.Sorrenti.E' mai venuto a cacciare i colombacci in Veneto? Sa per esperienza personale quando,passano,ripassano da noi in Veneto??.Non ha scritto che con 2 giorni in preapertura si perdono 10 giorni a dicembre, quando da noi in Vento si trovano ancora in giro nelle campagne in pastura,visto che gli stanziali sono erratici e non veri migratori.La preapertura fatta da Stival è stata la mardchetta elettorale pagata ai soliti dirigenti venatori come premio per i voti che hanno portato Stival in regione. E' storia risaputa che solo quelli del Veneto orientale volevano la preapertura, tutto il resto sono chiacchere .Ancora 5 anni fà Wilderness scrisse che erano contrari alla preapertura del colombaccio e ne motivarono il perchè, ma rimasero inascoltati

da Bekea 22/06/2016 23.38

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Non vi preoccupate tanto i ricorsi metteranno tutti d'accordo,riportando ognuno alle proprie responsabilità.La verità verrà irrimediabilmente a galla

da Il zanza 22/06/2016 23.05

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Incredibile adesso Sergio Berlato sta ad ascoltare ISPRA. Peccato che si ricorda male che fino al luglio del 2010 ISPRA accordava la pre apertura al colombaccio a tutte le regioni, proprio per la diffusione e l'incremento della specie in Italia e in Europa. Poi quando ISPRA invece dice che non può calcolare le piccole quantità per le deroghe allo ISPRA è un ente da combattere. La pre apertura al colombaccio, realizzata in tutti gli anni della gestione Stival, grazie ai suggerimenti di FIDC, equipara i cacciatori veneti e in parte italiani a quelli inglesi, irlandesi, ungheresi, francesi, etc. etc. in cui la specie ha periodi di caccia estesi ben di più di quelli italiani. In più la pre apertura al colombaccio toglie un poco di pressione sulla tortora, che altrimenti diventa la preda ricercata da tutti i cacciatori in pre apertura. Ma siccome la pre apertura al colombaccio l'ha proposta FIDC, allora è stata eliminata per pura demagogia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 22/06/2016 22.49

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Ecco un’altra buona notizia, il colombaccio in VENETO non si caccia in preapertura, ancora una REGIONE che sa difendere la selvaggina nobile (STANZIALE). La mia regione l’UMBRIA (PATRIA DELLA CACCIA TRADIZIONALE AL COLOMBACCIO) non considera il colombaccio specie nobile da difendere,quindi si preoccupa solo dei cinghiali che portano i voti ai scranni che contano e rimpinzano i congelatori dei ristoranti e delle sagre paesane umbre, ma tantè, la nostra Italietta è purtroppo malfatta così……… BRAVI SCHAPEAU

da Vasco Feligetti 22/06/2016 22.11

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

LA POLITICA VEDE SOLO I CONSENSI, E NOI CACCIATORI SIAMO SOLO 600.000 IN ITALIA. I FANATICI ANIMALISTI 4 MILIONI E STANNO SPESSO IN TV. NOI MAI. CONDIZIONANO L'OPINIONE PUBBLICA CON DEI FALSI ALLARMISMI, E LE NOSTRE AAVV IN SILENZIO. SOLO LE SPECIE INVASIVE PRESENTI IN ITALIA TERRANNO APERTA LA CACCIA. FACCIAMOCI UNA RAGIONE.

da Toni conosce bene la natura 22/06/2016 21.49

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Antico cacciatore non funziona così, almeno in veneto, dato che di colombacci a novembre ne vedi molto pochi, fino a sparire del tutto. Tornano invece a dicembre e sono presenti a gennaio e per guadagnarmi la tessera lipu ti dico che spero non siano cacciabili a febbraio perchè li vedi già fare i tipici voli del corteggiamento.

da flavioB 22/06/2016 21.07

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Incredibile, non mi sarei mai e poi mai aspettato dal primo consigliere regionale del partito dei cacciatori CPA eletto nel 1990 in Veneto che lodasse la mancata preapertura al Colombaccio...e la chiusura al 19/1 al tordo! Che tempi! Dove andremo a finire!

da IRRIDUCIBILE, SEMPRE! 22/06/2016 20.57

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Finalmente, no colombaccio in preapertura, era ora!

da s.g. 22/06/2016 20.53

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

flavioB e il colombaccio del 18 Settembre ci sta anche il primo Novembre e se ne salverebbero molti di più o siete protettori quando vi fa comodo?Gente come voi sono quelli che hanno portato la caccia alla rovina a forza di limitazioni per stupidaggini come queste. Ma perchè INVECE DI FARE I CACCIATORI NON VI ISCRIVETE ALLA LIPU? ALMENO SARESTE COERENTI CON IL VOSTRO STATUS ANIMALISTA.

da Antico cacciatore 22/06/2016 20.19

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Bravo FlavioB, in 5 anni che caccio colombacci la terza domenica di settembre non ho mai trovato nessuno, al contrario di cio' che succede in preapertura..

da Fede colombacciaio 22/06/2016 20.09

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

è probabile che se questo calendario lo avesse fatto la vecchia giunta qualcuno di voi li avrebbero massacrati...colombaccio, tordo e beccaccia al 19 gennaio senza tentare nulla...poi avrei preferito che nel calendario si fosse scritto che si utilizzava il periodo 1-9 febbraio per i nocivi e non far intendere che forse ci sarà anche il colombaccio

da cacciatore umbro 22/06/2016 20.00

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

I colombacci che ci sono al 1 settembre ci sono anche il 18, al contrario delle tortore, quindi a chi interessa il colombaccio può andare in apertura generale.

da flavioB 22/06/2016 19.50

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

BERLATO IL COLOMBACCIO IN ITALIA DAL 2000 AL 2010, E' AUMENTATO DEL 210% (FONTE LIPU). LA PRESSIONE VENATORIA RISPETTO A PRIMA E' DIMINUITA. SACRIFICARE LA PREAPERTURA PER CIRCA IL 2% DI NIDI A SETTEMBRE, MI SEMBRA TROPPO ESAGERATA.

da da Toni conosce bene la natura 22/06/2016 19.30

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Si nicoletta davvero le cose migliori vi aspettano.......i ricorsi di TAR e consulta!!

da efisius 22/06/2016 19.29

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Sergio se lo stop al colombaccio in preapertra è subordinato all’incremento nel vostro territorio, lo dovreste esercitare almeno per tutta la stagione. Se invece fai l’obbiettore di coscienza dovresti quantomeno prendere in considerazione quanto citato da Sorrenti altrimenti è un’offesa alla tua intelligenza.xxxxxx il periodo riproduttivo del colombaccio finisce come da documento europeo KC alla fine del mese di ottobre. Per questo motivo la guida interpretativa della direttiva europea accetta la sovrapposizione delle stagioni venatorie per questa specie caratterizzata da un periodo riproduttivo particolarmente lungo . Immagino che lei sia quindi d'accordo per un'apertura al colombaccio per tutti cacciatori umbri al 1 novembre mi faccia sapere grazie . Io aggiungo PER TUTTI I CACCIATORI ITALIANI. da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 27/05/2016 9.

da Alvaro 22/06/2016 19.03

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Caro efisius, io spero tanto che possano darci le deroghe, ma se così non fosse, me ne farei una ragione, anche perchè ci hanno già dato molto, facendo cose che nessun altro negli anni passati in Regione si è mai sognato di darci. X Berlatiano, la mancanza di 2 giorni di preapertura, ci da la possibilità di averne 10 nel periodo migliore e senza sparare con tenerezza.

da Nicoletta 22/06/2016 18.52

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

e ,forse, dieci giorni di febbraio. !?

da toni el cacciator 22/06/2016 18.51

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Berlato stavolta ti do un meno sul registro: la mancata preapertura al Colombaccio è roba da chi spara con tenerezza.

da Berlatiano (per ora) 22/06/2016 18.35

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Vediamo se nicoletta dirà le stesse cose che ora dice per il colombaccio anche sulle deroghe alla lettera C.

da efisius 22/06/2016 18.32

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

La preapertura al colombaccio e' fortemente avversata dall'ISPRA che ritiene, giustamente, che in preapertura si incida solo su soggetti stanziali, molti dei quali ancora in dipendenza tra nidiacei e genitori. Rispettare per qualche anno le popolazioni stanziali e nidificanti comportera' un rapido radicamento ed incremento di questa specie sul nostro territorio. Inoltre, sacrificando i due giorni di preapertura guadagnamo i dieci giorni di chiusura a fine dicembre e, forse, dieci giorni di febbraio.

da SERGIO BERLATO 22/06/2016 18.27

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Finalmente anche in Veneto la legge sulla caccia è uguale per tutti,sono finiti gli orticelli(piccoli atc paesani) dove il boss locale dettava legge e faceva gli orari per andare a caccia.Cura consigliata len-larossil -valium per distendere i nervi.

da Bekea 22/06/2016 18.06

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

buon calendario .... anche se io toglierei la preapertura al merlo...

da Diego76 22/06/2016 17.56

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

La preapertura al colombaccio e' fortemente avversata dall'ISPRA che ritiene, giustamente, che in preapertura si incida solo su soggetti stanziali, molti dei quali ancora in dipendenza tra nidiacei e genitori. Rispettare per qualche anno le popolazioni stanziali e nodificanti comportera' in rapido radicamento ed incremento di questa specie sul nostro territorio. Inoltre, sacrificando i due giorni di preapertura guadagnamo i dieci giorni di chiusura a fine dicembre e, forse, dieci giorni di febbraio.

da SERGIO BERLATO 22/06/2016 17.43

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

BRAVA NICOLETTA

da NO PREAPERTURA COLOMBACCIO 22/06/2016 17.42

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Capirai...i colombacci L,altr,anno me li sono dovuti guardare col binocolo sotto le feste..per 3 giorni di preapertura c'è lì avevan tolti per quasi 2 settimane.. almeno adesso facciamo tutto un conto...Orologio e datario li lasciamo a casa..e soprattutto non pagherò più un ambito per farci 3-4 giornate al massimo!!!!!Riconverto tutto in cartucce!!!!!!!!!!e ho idea che sia questo che brucia a questi qua sotto!!!!Ben fatto Berlato e c...

da Cassador Veneto 22/06/2016 17.17

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

A quanto pare ormai il key-concept è diventato legge visto che gia dall'inizio della stipula dei calendari non si ha più il coraggio di fare la chiusura al tordo fino al 30 gennaio

da Grande delusione 22/06/2016 17.06

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Ma il tesserino nuovo quanto è spesso? Spero non torniamo ai vecchi tesserini grossi come un manuale o alle pagine di carta velina per ridurne lo spessore...

da Inforziato 22/06/2016 17.05

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Tutti quelli che scrivono qui sotto che si lamentano perchè non c'è più la preapertura al colombaccio non sono cacciatori , ma sparatori.

da Nicoletta 22/06/2016 17.02

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Bekea, insidiare le cornacchie non è per tutti, qualcuno è meglio che si orienti su cose più semplici.

da flavioB 22/06/2016 16.55

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Bravo Pan, finalmente sono state espunte le limitazioni alla stanziale differenziate per atc.

da Inforziato 22/06/2016 16.51

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

gli si può spare durante le festività ai colombacci e non quando Hanno ancora i "spunciotti"

da lucavr 22/06/2016 16.40

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Bekea non perdi occasione per scrivere stupidaggini

da Gardena 22/06/2016 16.13

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Calendario di me@@a

da Valentino 22/06/2016 16.02

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

xgardena,invece di pensar ai colombacci,fai pratica di tiro al volo a cornacchie e gazze così farai un po di pulizia nel tuo territorio. Visto che quest'anno in provincia di Vicenza non è stato permesso di prendere questi nocivi con le trappole.Renditi utile per la fauna selvatica.

da Bekea 22/06/2016 15.58

Re:Veneto. Giunta approva calendario venatorio 2016/2017

Tolta pre apertura al colombaccio bella pensata così tutti si concentrano sulle tortore. Assessore Pan a chi hai dato retta? Ahiahiai torniamo indietro sempre

da Gardena 22/06/2016 15.26