Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori


mercoledì 4 novembre 2015
    

key concepts tortoraL'International Union for Conservation of Nature (IUCN red list 2015) ha valutato la specie tortora come vulnerabile, ovvero in rapido declino, tanto che, evidenziano Daniel Tramontana e Michele Sorrenti sull'ultimo numero de Il Cacciatore Italiano, si prospetta la necessità di redigere, da qui a breve, un accurato Piano di gestione, in cui la disponibilità di dati attendibili sui carnieri realizzati sarà uno dei fattori indispensabili per determinarne o meno la cacciabilità nei prossimi anni.

Da questa esigenza risulta evidente l'alto grado di responsabilità che hanno i cacciatori nei confronti dell'Unione Europea. La raccolta di dati sui prelievi venatori e un accurato monitoraggio degli stessi saranno un fattore cruciale per supportare la FACE (Federazione delle Associazioni venatorie europee) nel suo approccio tecnico-scientifico volto alla gestione e al mantenimento della cacciabilit�di alcune specie migratrici, come appunto la tortora.

I dati saranno essenziali anche a livello nazionale e regionale, proprio per la predisposizione dei calendari venatori. Per questo motivo è richiesta una massiccia ed urgente collaborazione da parte dei cacciatori italiani, sia appassionati di caccia alle tortore, che dispongono dei dati di prelievo compiuti in stagioni di caccia consecutive, sia di quelli non specialisti, ma che abbattono tortore con regolarità durante la stagione venatoria e che dispongono dei dati sul prelievo ottenuto.

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Forse sarebbe bene cambiare il metodo di lavoro ed invece di seguire queste impostazioni ridicole e talebane per tordi e tortore parlare di carniere massimo teorico per il giorno di preapertura che si fà quando le tortore non ci sono più.Andate a contare quale potrebbe essere il carniere massimo per tutta italia e scrivete alla commissione che il dato teorico massimo è assolutamente ridicolo e non mette minimamente in pericolo la conservazione della specie (19,300,000-71,400,000 individuai secondo birdlife international)che viene al contrario prelevata senza nessun limite in piena migrazione pre nunziale in Nord Africa.Stesso discorso per i turdidi che constano secondo Birdlife in un numero che va dai 60 ai 108 MILIONI di esemplari.5 gg di prelievo in più in Italia centro meridionale assommano ad una cifra ridicola.Fate funzionare la logica e non ci avvilite ed infastidite con richieste ridicole che denotano solo incapacità logica per rispondere a domande capziose

da alessandro pani 07/11/2015 19.19

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Di sicuro!!!! ma per la caccia un uso indiscriminato stante certe difese agli indifendibili.

da Medico della mutua 06/11/2015 15.53

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

e non ti sbagli, sono un intenditore per averne venduti e distribuiti a migliaia, in oltre 30 anni di lavoro.

da farmacista 06/11/2015 13.06

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

A buon consiglio non si trova prezzo. Leggo che è un grande intenditore. Complimenti

da Medico della mutua 06/11/2015 11.31

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

E all'ora visto che si sanno e sappiamo tante cose che cosa vogliono questi e il segretario generale tra l'altro italiano che dovrebbe saper bene la situazione da noi? Ahia ahia ahia ancora una volta fuori dal vasino!!!!!

da Ne imbroccassero una 06/11/2015 9.28

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

si lo sapevamo e allora?? lo sai che sono considerate nocive? e lo sai che ognuno a casa propria fa quelo che vuole ( non in Europa) lo sai che in Marocco vivono quasi un milione di Italiani RISPETTATI E AIUTATI ? la sai che delinquenza è inesistente? lo sai che le leggi il RE le fa rispettare e si vive beati e tranquilli...chi fugge dal Marocco è chi ha problemi con la legge che è molto severa! non come in Italia che mettono in galera i cacciatori e liberano stupratori , spacciatori e ladri !!

da Salam 06/11/2015 8.12

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

In Marocco la tortora si caccia fino a Giugno - Luglio. Per ogni tortora morta...ne muoiono altre (minimo) due. I piccoli nel nido.... Lo sapevate che in Marocco le tortore vengono cacciate quando hanno ancora i piccoli nei nidi....vero ?? Lo sapevate...vero ??

da A.le 05/11/2015 19.18

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

gli storni sono in declino

da clod 05/11/2015 17.23

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

in italia la tortora è praticamente protetta, va bene se capita una giornata in preapertura all'anno e in molte regioni neanche si fa la preapertura......ridicoli!!!!!

da bios 05/11/2015 15.18

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

In Spagna ogni anno fanno delle vere proprie mattanze di tortore ( e fanno bene) alla faccia dell'Europa e nessuno chiuderà mai questo tipo di caccia anzi si metteranno a ridere solo noi c.... italiani non siamo capaci di ribellarci ma pieghiamo al testa come le pecore !In fondo è comprensibile in Spagna sono piu i giovani che i vecchi ad andare a caccia , la licenza la danno a 14 anni senza nessun tipo di esame, con 50 euro cacci per piu di un anno, la caccia è dei privati e QUESTI non si fanno mettere i piedi in tesat dai politici di turno come da noi e se lo fanno hanno le palle per RIBELLARSI ... quindi noi ci meritiamo tutto questo e non vi lamentate è anche colpa vostra come la mia!!!

da Jhon 05/11/2015 15.15

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Più piano di gestione di così? 1-2 gg di preapertura alcune regioni anche di 1/2 gg sul finire della migrazione post riproduttiva in settembre quando le tortore stanno già in nord Africa a cosa serve?, cosa si può trarre di scientifico per il mantenimento della cacciabilità della tortora?, ma che ci state prendendo per il c..o? Offendete la nostra intelligenza, queste cose chiedetele alle Nazioni che questa caccia la fanno ad iniziare dal 1°luglio (Marocco) con altri nordafricani a coloro che vanno a cacciarle in queste Nazioni o a quelle Nazioni europee che iniziano giustamente ad agosto, noi cosa dovremmo dirvi? Che ho preso 2-3 tortore? Perchè questa è la media caro Sorrenti. Fate prima a dire vogliamo eliminare la tortora dalle specie cacciabili, perchè ce lo chiede l'Ispra, la cui professionalità è tutto un programma, da quando non è più INFS.

da giusva 05/11/2015 12.54

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Calendario venatorio 2015-16 regione Campania. (Durante il periodo di preapertura non è possibile praticare attività venatoria nelle zone di protezione speciale ZPS,SIC e pSIC) considerando che hanno preso le migliori zone di caccia, fate un po voi !

da jamesin 05/11/2015 12.50

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

ABACUS, l' iucn raccoglie dati solo ed esclusivamente nei 27 paesi aderenti all'europa e' chiaro che non hanno dati dell'africa come di altri paesi non aderenti e molte valutazioni s'interrompono o sono imprecise, proprio in virtu di questo.Nel caso della tortora ad esempio in Italia e' data in aumento costante come nidificante, ma nel complesso europeo e classificata vulnerabile-quasi a rischio. Per lei esiste un piano di gestione internazionale che prevede il carniere annuale e giornaliero..che puo e potrebbe esser applicato in quei paesi che la cacciano gia in agosto..Da noi lo sforzo di cattura e' ridicolo dato che la stessa viene cacciata si e no due giorni e non in tutta l'italia e da pochi cacciatori..che dati si danno? E un conteggio molto empirico..Che fa ridere per certi aspetti..ed e' del tutto inutile per la finalità richiesta..

da Garganella 05/11/2015 12.44

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Ma io mi domando e dico : se L'International Union for Conservation of Nature (IUCN red list 2015) ha valutato la specie tortora come vulnerabile, ovvero in rapido declino, con quali mezzi ha fatto questa valutazione ? E se ha i mezzi per dire che è in declino, secondo questi, togliendo la caccia alla tortora in Italia hanno salvato la specie ? Ma allora volete proprio prenderci per i fondelli ! A parte il fatto che essendo la caccia in Italia (come dicono tutti i cacciatori su questo sito) è già quasi chiusa che volete da noi migratoristi ? Un selvatico per essere protetto lo si deve fare lungo tutto l'arco della migrazione e lo stiamo dicendo da una vita. Io da parte mia sapete cosa vi dico visto che ci siamo : toglieteci anche quella giornata preapertura e fatela finita ! Per completare l'opera voglio dirvi perchè non l'avete capito che cacciatori che abbattono tortore con regolarità durante la stagione venatoria e che dispongono dei dati sul prelievo ottenuto in Italia non esistono ! Come dice qualcuno che la sa lunga dell'estero andate in Marocco a fare la raccolta dati, poi ce lo fate sapere. Un cordiale saluto

da jamesin 05/11/2015 12.31

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

SAREBBE ORA DI PROIBIRE LA CACCIA ALL'ESTERO...conosco gente che fa mattanze solo per il piacere di farle visto che poi in molti paesi non puo nemmeno riportare la selvaggina a casa e la regala alle popolazioni locali, che guarda caso viste anche le migliorate situazioni economiche in molti di questi paesi, i neo-cacciatori locali della caccia si formano secondo l'idea meno nobile della stessa, quella del mero e bieco carniere...ma d'altronde come biasimarli glielo abbiamo insegnato noi...

da Marco 05/11/2015 12.25

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Caro paolo Ho più di 40 rinnovi di P.A. ho spaziato nella mia vita venatoria dalle alpi alle piramidi e dal Manzannarre al Reno ( Questo riferito a sigle varie, partito dei cacciatori, spaccamondi pro caccia caduti miseramente ecc.ecc. diciamo che ho maturato buoni anticorpi , ma.......... ogni giorno nasce qualcosa ( anti-noi) e spade ( o bombe atomiche ) di Damocle incombono sulla e nostre teste, per risponderti anche io sono del terzo tipo, purtroppo senza incontri ravvicinati con associazioni o politici CHE,MI ANDREBBE ANCHE BENE, ANCHE SE NON AGEVOLANO LA MIA ATTIVITA' NON SIANO CONTRO Ciao bello

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/11/2015 12.00

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Abbiamo capito che l'UICN è credibile quando dice che la beccaccia è stabile ma è rappresentata da una manica di incompetenti quando afferma che la tortora è in declino.

da Abacus 05/11/2015 11.55

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Bansberia, quelle che vedi tu non sono tortore africane (Streptopelia turtur)solo miratrici ed estivanti in Italia ma tortore dal collare (Streptopelia decaocto) stanziali e con popolazioni in espansione.

da Abacus 05/11/2015 11.50

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

L'iucn forse ha studiosi e tecnici di dubbio valore professionale. Il piano di gestione che vorrebbero fare applicare, su una delle poche specie che quando migra nel periodo postnuziale lo fa senza lasciare nel continente europeo alcun effettivo (chi ha mai visto una sola tortora selvatica anche in Sicilia da novembre in poi ?), andrebbe ad incidere su un periodo venatorio pressochè irrilevante (per l'Italia in special modo) e in ogni caso su una specie che se anche pienamente tutelata subirebbe le falcidie ingenerate nelle nazioni del nord Africa dove sulla caccia al columbide non vengono posti paletti di carniere e tempi. Le tortore africane, cari signori dell'iucn, possono rafforzarsi numericamente solo se tutelate in Marocco, Tunisia, Algeria e paesi sub-shaariani. Se volete potete toglierci anche quella giornata (2 se consentite) di caccia alla tortora; non farete altro che farne abbattere qualcuna in più nei territori succitati. Altro attacco alla caccia alla migratoria che in Italia verrà subito applicata mentre nell'est europeo, Spagna, Grecia, Malta etc. continueranno a farsi gli affari loro. Domanda : i dati che ci chiedono sono solo i capi segnati nel tesserino ? Che genere di monitoraggio si chiede di effettuare sulla tortora da parte dei cacciatori ? E con quali strumenti ?

da Giuseppe da Roma 05/11/2015 11.34

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Caro amico ZERO ASSOLUTO + breton INOX ci sono tre gradi di giudizio. Il primo è quello che abbaia da decenni ma resta vincolato a certe sigle rovina caccia e cacciatori. Il secondo è quello che ha mandato a fare in c@@@@ certe sigle cercando di far capire e migliorare le prime. Il terzo è quello che ha mandato a fare in c@@@ tutti e si fa l'assicurazione da privato. Poi ci sarebbe anche un quarto, quello che ha abbandonato tutto e tutti, ma questa è un'altra storia.Io sono in terza + 4x4 inserite e tu?

da Paolo 05/11/2015 11.26

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Certo che face..come fate a fare una richiesta del genere, quando in Italia la tortora viene cacciata,se concessa,e a macchia di leopardo, uno o due giorni a settembre, il cui prelievo si esercita solo ed esclusivamente sulla penultima e ultima covata.. con carnieri di 5 tortore a testa..e se va bene, in due giorni si e no 6 tortorelle immature, quando il grosso e' gia migrato in Africa..Non ha senso na richiesta del genere..Come non ha più ragione di esistere la face europa ...la cui politica venatoria e perfettamente inutile ed ininfluente sui governi...mantenuta con le quote associative dei cacciatori europei...per cosa? Non son stati neanche in grado di facilitare un dialogo tra italia e commissione per un semplicissimo invio di documentazione, integrativa, inerente la procedura pilot sui calendari..si stanno ancora studiando il caso ahahahah

da garganella... 05/11/2015 9.55

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Per rispondere a Paolo: ( a parte INOX che abbaia e non morde come deve fare istituzionalmente un cane da ferma ), il sottoscritto morde e abbaia ( quando può, quando la legge lo consente, ed altri bla bla che purtroppo non essendo nella stanza dei bottoni non fanno mai cambiare le cose, ed è un dato di fatto constatando come è trattata la caccia ed i cacciatori in Italia )detto questo un dato te lo posso dare io: Altro che FACE o altre sigle, Si fanno prendere per il @u@o tutti quelli cha ancora rinnovano il P.A. per andare a caccia ( ME COMPRESO )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/11/2015 9.50

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Qui in Alto Adige abbiamo un mistero gaudioso: da qualche anno le tortore (non cacciabili in provincia di Bolzano) svernano a quota 1200. Sembra che contendano al pollame il mangime. Forse fuggono qui per sfuggire alle fucilate, ma è più probabile che non siano in pericolo come dice qualcuno.

da bansberia 05/11/2015 9.17

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Il mio è il ventesimo commento e tranne uno pisa 55 che si vede lontano un miglio che spara con tenerezza, gli altri sanno chi sono i componenti Face e a quali sigle venatorie fanno capo? Sarebbe interessante conoscere quanti commentatori su diciotto sono inc@@@ veramente e da tempo hanno mandato a fare in c@@@ queste sigle anticacciatori e quanti invece abbaiano ma godono ad essere presi per il c@@ dalla Face.

da Paolo 05/11/2015 6.41

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Ma da dove lo riscontrano sto declino? Cosa c’entrano i cacciatori con il loro rendiconto dei carnieri? Ma sanno queste persone il criterio di valutazione per il censimento delle tortore. Quest’anno come nei tempi passati senza una ragione apparente sono passate tortore in Puglia da Bari nord come passavano negli anni settanta. Il prossimo anno mi procuro una telecamera e il filmato lo invierò alla redazione oltre che sui social network per dimostrarvi il contrario di quello che si vuol far credere.

da nino da Bari 04/11/2015 21.47

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Concordo in parte con i vari commenti inviati: c'è chi se lo può permettere di uscire dall'Italia e chi si deve accontentare ed io sono uno di quest'ultimi. Ma se non ci fate prelevare la Tortora nei tempi giusti e cioè nelle ultime due settimane di Agosto per noi Cacciatori di migratoria sarà impossibile fornire dati esatti. Abito in provincia di Brescia dal 1992 e lo "spettacolo" delle tortore sui pochi campi di girasole c'è soltanto in Agosto. Quest'anno fino al 15 abbiamo notato decine e decine di tortore su un campo molto vasto. Venivano giù a piccoli stormi di sette/otto individui....ripeto un bellissimo "spettacolo", ma purtroppo solo quello. Pochi giorni prima dell'apertura del 1° Settembre ne sono state contate una ventina e all'apertura un mio amico ne ha presa solo una ma solo quella ha visto. Tutte le altre erano già migrate. Perciò come ha già detto qualcuno...non prendeteci per i fondelli. Un in bocca al lupo a tutti.

da Luigi 04/11/2015 21.46

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

sai che problema per una giornata all'anno ah ah ah RIDICOLIIIIIIII pero io mi sono organizzato, da 15 anni vado in Marocco ogni anno , 3/4 giorni dic accia mi facciole le mie 250/350 tortore , le riposto tutte a casa, in barba i kompagni italiani !! il bello è che oltre le migliaia di italiani, ci sono francesi , spagnoli , tedeschi , olandesi e negli ultimi anni anche i greci ( che non sono tutti in miseria come si crede dai telegiornali) alla faccia dell'Europa carrozzone inutile che costa un sacco di soldi al contribuente per cosa? per mettercelo ... ahiiii

da tortora 04/11/2015 19.46

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

lo storno è da tutelare perchè ha i puntini dispari, il tordo bottaccio perchè ha i puntini pari,il sassello è molto meno rossiccio di 20/22 anni fa, e via dicendo queste sono le argomentazioni( per farci andare a caccia di NIENTE) che ci dobbiamo aspettare per i prossimi anni a venire.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 04/11/2015 19.45

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

per noi italioti ormai cacciare la tortora equivale a cacciare la giraffa !! Quando la aprono non c'è già più!!! mettiamo pure in calendario i cacciatori migratoristi stessi, tanto ci estingueremo presto. Siano maledetti i calendari italiani e i giorni di silenzio!!!!!!!!!!

da andrea ge 04/11/2015 19.40

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

un giorno di pre apertura a settembre non responsabile del declino tortora ma che questoselvatico sia in forte calo davanti agli occhi di tutti dobbiamo essere responsabili e farne a meno fino a che non si riprende

da pisa55 04/11/2015 19.30

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

in italia la caccia l'avete umiliata e continuate nell'umiliare i migratoristi italiani con queste patetiche richieste...io sono del lazio quando va bene ci concedono 1 giorno di pre apertura...volete i miei dati? come dice nicola non avete nulla da fare trovatevi un lavoro serio che chi va all'estero nemmeno riesce a contarle per quante ne prende.--alla faccia delle leggi italiane che come rappresentanti dei cacciatori non siete stati in grado di controbattere...salutatemi gli acerrimi nemici di legambiente

da il brigante Mammone 04/11/2015 19.24

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

"piano di gestione" ????????????????? U B R I A C O N I !!!!!!!! SE VI FANNO L'ALCOLTEST VI SCOPPIA IN FACCIA!!!!!!!!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 04/11/2015 19.22

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da Nicola 04/11/2015 19.00

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

il problema è modificare l'opinione di questi sapientoni dell'ispra. e se non ci pensiamo noi, loro di certo non lo fanno

da spira 04/11/2015 18.59

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Non la volete capire che regolando solo in Italia non fate niente di utile ! Tra parentesi poi, quando la cacciamo noi, per darvi dati certi ? Solo qualche giorno prima dell'apertura ? E dai !! non fatevi scoprire che di caccia non......

da jamesin 04/11/2015 18.19

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Quelle del mago Sylvan fanno quorum? Adesso anche i migratoristi fanno comodo. Le statistiche fatevele dare dai cicciari.

da xx 04/11/2015 17.16

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Mettete gli storni al sul posto visto che ne sono a migliori

da 1 cacciatore 04/11/2015 17.02

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Uno che andava a tortore in Egitto faceva giornalmente due tre sacchi della spazzatura(quelli da 110 per. 70 )pieni di tortore che poi regalava alla popolazione locale....e noi dovremmo comunicare il numero degli abbattimenti?

da Ma mi faccia il piacere..... 04/11/2015 15.22

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Uno o due giorni di preapertura e poi il 1 ottobre (Campania) ....e vogliono i dati da noi?????......se scrivi sul tesserino che ne hai cacciate ed ottobre (ovviamente falso)....ci toglieranno anche la preapertura...se non segni niente( ovvero la verità o quasi visto il periodo e i pochi giorni a disposizione) la tolgono completamente ........o la padella o la brace!!!!!!....mah!!!!

da Alex hunt 04/11/2015 14.48

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

vado a caccia all 'estero pago, riverito e servito.arrangiatevi, che la chiudessero

da stoico 04/11/2015 14.14

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

Grande face !!! Come al solito si avvalgono di notizie ammuffite. Quelle si di ricerche fanno testo. Io se vi interessano posso fornirvi quelle del REGIO DECRETO del 5 giugno 1939, poi la 968 dopo di che, solo M @@@@@. In alterativa se vi possono essere utili quelle di Spagna, Albania e Ungheria dove caccio e ho cacciato Tortore ve le faccio prevenire accompagnate da qualche carineria.

da Paolo 04/11/2015 14.03

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

L tortora deve essere protetta in Africa dove viena cacciata per mesi e non da noi dove si caccia, quando va bene, un giorno a settembre le poche che rimangono.

da Robivenaticus 04/11/2015 13.51

Re:Tortora: la FACE chiede dati. Fondamentale il contributo dei cacciatori

la buttano sempre sulla caccia. ma e' da anni ormai che la caccia della tortora in italia e' ridotta al lumicino,rispetto a tanti anni fa' dove era cacciata ad aprile e dal 15 di agosto e senza la presa in giro dei nuovi calendari venatori che fanno ridere i polli.Allora ,se uno fa due conti il problema del declino della tortora, atutto si puo' addebitare fuorche' alla caccia.IN ITALIA.

da cacciatore calabrese 04/11/2015 11.55