Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola


venerdì 11 settembre 2015
    

In occasione della seduta del Consiglio Regionale di martedì 15 settembre, ACL effettuerà un presidio per manifestare l’insoddisfazione dei cacciatori Lombardi per la mancata delibera di Giunta che avrebbe consentito il prelievo in deroga di fringuello e peppola.
 
Non sarà una gita - si legge in una nota - faremo sentire forte e chiaro il nostro dissenso contro la mancanza di volontà politica di una maggioranza e di un partito, come la Lega, che si dimostra insensibile verso le cacce tradizionali. Per l’occasione sarà effettuato anche un flash-mob, una forma di protesta civile di grande effetto ove i partecipanti ad un preciso segnale si fermano e stanno immobili ove si trovano per alcuni minuti.

"Inutile continuare a ripetere  - prosegue la nota - di essere “Padroni a casa nostra” e di essere “LEGATI AL TERRITORIO ED ALLE TRADIZIONI” per poi non essere conseguenti, ma addirittura condizionati dalla burocrazia e dai burocrati anticaccia. Si pagano multe salate per cave e discariche, un settore permeato dalla corruzione e dal peculato, mentre noi siamo continuamente ammoniti da ipotetiche infrazioni con possibili sanzioni milionarie anche se si adottassero atti amministrativi in linea con le Direttive Europee per il prelievo in deroga! Alla fine - conclude ACL - chi paga sono sempre e comunque i cacciatori, appesi ai pareri di I.S.P.R.A ed increduli come contribuenti nell’apprendere qualche mese fa che Regione Lombardia, relatore il Leghista Fabio Rolfi, avrebbe erogato 2 milioni di euro per i cani randagi". 

Leggi tutte le news

71 commenti finora...

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

ecco perché in italia la caccia va sempre peggio, siamo ancora qui a parlare di celletti !!! E' da 30 anni che si sentono continuamente i soliti piagnistei, ma basta! Mentre il mondo va avanti noi continuiamo sempre e solo a guardare indietro. Siamo unici

da ma basta ! 14/09/2015 22.29

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

2 milioni per cani rolfi cretinooooo intanto la sanita tagli su tagli senza parlare di tasse regionali maroni salvini bla bla blaaaaaa lega schifooooo

da leghista schifato 14/09/2015 18.55

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

caro Tiziano57...i ns concittadini hanno liberamente eletto i loro rappresentanti che hanno fatto codeste leggi...il puttaniere raggiunse quasi il 40% dei voti...il bomba di Rignano il 40,8%...per andare alla modica cifra di 150.000 euro a vedere una partita di tennis...che volete di piu' dalla vita? Un lucano? o un fringuello? dai retta, accontentiamoci che siamo sudditi mica cittadini!

da solengo 14/09/2015 18.22

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Solengo è vero il mondo è andato avanti, forse troppo avanti; comandato da lauti denari e da lauti guadagni, senza nessun rispetto morale, senza rispetto delle persone, senza rispetto dell'ambiente , senza giustizia vera, con tanto egoismo e solo voglia di annientare il prossimo, distruggere tradizioni e costumi secolari in nome del progresso. Questa è l'amara constatazione che si può fare.

da tiziano57 14/09/2015 18.03

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

chiedete la residenza a San Marino!

da deroga 14/09/2015 17.16

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

All'opinione pubblica non frega un c ... hanno altri c... a cui pensare caro Amen. Se pure sono quattro gatti che ricattano i politici e questi agiscono di conseguenza .In quando ai dati scientifici mi piacere leggere dove dichiarano essere sfavorevoli per questi uccelli soggetti a deroghe.

da Paolo 14/09/2015 17.14

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Colby cosa e' giusto?? I fringuelli??le peppole?? Mi pare di no visto che son vietati.... Ora c'è anche la legge Italiana Art 19/bis a rammentarvi cosa e' giusto,visto che stando alle sentenze della corte UE avete abusato di una concessione che avrebbe dovuto avere carattere straordinario e l'avete fatto diventare consuetudine senza controllo, Ora vi hanno dato una bella sfoltiti a giusto perché il troppo stroppia ed è giusto che gli ingordi ora patiscano "la fame".altroche se vi accontenterete,esattamente come tutti gli onesti cacciatori che usufruiscono delle possibilità temporali e di speci offerte dal calendario venatorio. Le deroghe alla lettera C non le rivedrete più . chi vuole il suo mal pianga se stesso...beh ora piangetevi pure addosso. P.s Io non dirigo proprio nulla,pensa che non ho nemmeno una tessera in saccoccia e mi arrangio con l'assicurazione privata.

da Amen 14/09/2015 16.34

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

@ Solengo..ragioni col piffero..e riassumi tutto con un misero" mi accontento"..immagino tu abbia fatto sempre e solo quello...Ebbene qui da noi no...e non solo non ci accontentiamo...vogliamo semplicemente ciò che è giusto...@amen,quale sezione dirigi?

da Colby 14/09/2015 16.18

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

paolo66 pensavo che in Veneto la caccia vera si facesse ad anatidi...hemingway ci ha lasciato racconti memorabili collegati alla caccia nella magnifica laguna....

da lisandro 14/09/2015 16.01

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

La caccia ai fringuelli, così come agli altri uccelli Silvani è la caccia tradizionale in Veneto, mettere in discussione questo vuol dire aver perso la memoria. Fatta in maniera sostenibile ha la stessa dignità di qualsiasi altra caccia,ma forse comincio a pensare che certi cacciatori non la pensano così, ed è molto triste. L'ipocrisia è l'origine di molti mali....

da Paolo66 14/09/2015 15.51

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

È impensabile chiedere le specie che elenca tiziano57..il mondo non si è fermato al 1957....alla Fiat 600....a Lascia o Raddoppia....a De Gasperi e Togliatti... Al telefono a gettoni...che ci piaccia o no il mondo è andato avanti. Comunque a caccia ancora possiamo andarci e divertirci molto...IO MI ACCONTENTO

da solengo 14/09/2015 15.47

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Beh noi siamo itali mica S.marino.......quanti sono i cacciatori di s.marino e quanto il suo territorio??????dai non diciamo cazzate......non sapete più a che santo votarsi per auto assolverci,ma ormai sono anni che le vostre scuse non reggono di fronte ai dati scientifici e all'opinione pubblica.Vi godrete come tutti le specie da prelevare a calendario,lasciate pure l'ingordigia a casa vostra ,le deroghe secondo la lettera C non torneranno più .

da Amen 14/09/2015 15.39

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

ha ragione diego…leggete il calendario di san marino…fringuelli, peppole, verdoni, pispole, rigogoli……….e altro

da bg 14/09/2015 15.20

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

X copy : e il salumiere in Moldavia...

da solengo 14/09/2015 15.16

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Solengo ti piace fare lo spiritoso? tu hai chiesto e io ti ho risposto..se non ci credi vai pure a leggere il calendario venatorio di S. Marino.

da Diego 14/09/2015 15.04

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

@Solengo...non è difficile..Francia,Spagna Malta,Grecia,Cipro,Albania,Romania...Scegli tu...P.S.Le dimensioni sono anche più piccole come ad esempio l,ortolano in Francia ( con le reti)o altro che adesso non ricordo in Spagna addirittura col vischio......vedi ti...

da Colby 14/09/2015 15.00

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

...e città del vaticano....(x Diego)

da solengo 14/09/2015 14.44

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

finita la migratoria state tranquilli che cominciano i guai anche per tutti voi della stanziale mica si fermano gli animalari...non avete ancora capito che non vogliono solo la nostra fine ma la fine della caccia...

da willy 14/09/2015 14.12

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Ehm Solengo non serve andare molto lontano...San Marino!

da Diego 14/09/2015 13.55

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Tiziano fringuelli e peppole sono vietate...le deroghe sono state solo una scusa abusata per aggirare le regole. Non mi pare che tordi , capriolo e cinghiale siano vietati....tentare di auto assolversi non sia ne nei vostri numeri ne capacità. La morale fatela altrove....peppole e fringuelli non sono cacci abili nemmeno con la scusa della tradizione. Ve ne farete una ragione

da Amen 14/09/2015 13.39

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Per il cinghiale: Ripeto, bisogna rispettare le caccie tradizionali altrui per poter praticare la propria! Del mondo a me personalmente non interessa na ceppa!!!... Solengo, più chiaro di così!!!...

da s.g. 14/09/2015 13.29

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Fatemi un elenco di nazioni NEL mondo in cui è legale cacciare uccelli delle dimensioni del fringuello. Se non esistono ci sarà un motivo. BISOGNA VIVERE IL PROPRIO TEMPO.

da solengo 14/09/2015 13.05

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

El mi nonno aldo senne magna pochi de fringuelli ognanno.

da Giuseppe 14/09/2015 12.56

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Per Amen e tutti coloro contrari alle deroghe : nessuno vi obbliga a cacciare in deroga nè tantomeno la piccola migratoria. voi fate la vs caccia e noi facciamo la nostra con rispetto reciproco. Ci vuole molto ad essere meno egoisti ? Anche a me non piace la caccia al capriolo, alla lepre, ecc eppure non impedisco di praticarla a chi piace....

da tiziano57 14/09/2015 12.53

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

laga parole paroleeeee partito della gran merdaaaaaa salvini maroni merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da lega merda 14/09/2015 11.29

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Montifringilla sei tu con i tuoi scritti che ti sei schierato con l'ala peggiore dell'animalismo estremo, se non lo sei ottimo e abbondante, io non offendo mi sono solo riproposto sull'eco della tua precedente risposta....buona settimana

da Mauro ( Roma) 14/09/2015 10.57

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Nè vegano, né animalaro, né vegetariano... hai toppato in pieno. Ritengo, nonostante le strozzature che mi attribuisci, la sostanza di quello che scrivi e non condivido. Se ti va di offendere ancora, fai pure... non si paga nulla e non mi offendo. Saluti

da montifringilla 14/09/2015 10.05

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

concordo pienamente con Mauro (Roma)

da willy 14/09/2015 9.59

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Montifringilla resta nel tuo ambiente di vegani, animalari e vegetariani e non scrivere di cose che per strozzatura mentale non puoi capire...Adieu

da Mauro ( Roma) 14/09/2015 9.43

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Le deroghe non sono una forma di caccia..... Inutile che vi sforziate ,gli ingordi delle deroghe ,cacceranno come tutti le speci di piccola migratoria presenti a calendario.La cosa vi rode??? Beh continuerete a grattarvela tra quei 4 gatti che ora fanno il flash mob. Mi raccomando assicuratevi che sia presente anche la portavoce,che a caccia non ci e' mai andata,ma con la manicure da via monte napoleone.......e soprattutto un buon programma di Photoshop per moltiplicare umani come pani e pesci.Ridicoli ed anacronistici

da Amen 14/09/2015 9.36

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

proprio cosi anche poche decine ma ogogliosi di chiedere di continuare la nostra tradizione grazie acl che cerchi di tenere vivo questa tradizione,ma la fdc e anuu dove sono...stanno ancora facendo accordi con Legambiente,vergognatevi altro che comprare pag. di giornali per scrivere che siete per la difesa delle deroghe

da ciarly 14/09/2015 9.27

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Purtroppo ci risiamo con quelli che vogliono che sia solo la loro forma di caccia quella da esercitare ( grandi mammiferi o ungulati+ lepre e fagiano da gabbia). Tanti parlano a vanvera visto che non sanno nemmeno cosa sia la caccia da appostamento. Peccato che quando qualcuno fa c'è sempre il criticone di turno. Saremo in pochi ( il presidio prevede non più di 100 persone per legge) ma buoni e difenderemo fino in fondo le tradizioni anche per chi non sarà presente.

da basta litigi 14/09/2015 9.08

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

@Franco..proprio perche fruibili solo dietro deroga in fringillidi non si possono cacciare attualmente..ecco perché meno specie...e dove,eri l'anno scorso quando un ministro dell' ambiente ha bloccato dalla sera la mattina il prelievo dei tordi???non mi sembra si stato lo stesso per i cinghiali....@Lisandro,premesso che sparo al volo e non ho richiami a parte il chioccolo..Permetterai che vorrei arrivare a fine stagione col necessario per farmi almeno uno spiedo no??ingordigia non c'entra niente,quella valla a rinfacciare a qualche altro...

da Colby 14/09/2015 8.28

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Hanno ragione gli sfigati porcari. Evolvetevi. Molti di loro spesso sparano per c...o 1/2 cartucce a stagione per contro la borsetta di ciccia la rimediano sempre "Anche a caccia chiusa". Le istituzioni dovrebbero levargli il giocattolo a questi mantenuti e pericolosi porcari visti i precedenti.Percentuale di morti e feriti. Tipo di caccia interessato: Caccia grossa (cinghiali, cervi, caprioli ecc.) 63% del totale.L'analisi dettagliata dei 14 incidenti mortali durante l'ultima stagione venatoria consente di registrare una serie di punti comuni a tutti, che sono: errore nell'identificare il bersaglio; sparo involontario; tiro al soggetto ungulato senza considerare l'angolazione minima di 30 gradi; alta percentuale di armi semi-automatiche negli incidenti mortali; età dei cacciatori coinvolti superiore alla media; distanza di tiro minore di 80 metri; in due casi mortali si registra l'uso dei pallettoni. Resoconto Francia in Italia come sempre si tace su certi eventi calamitosi.

da Evolviamoci 14/09/2015 3.19

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

x Colby: ridurre le specie ??? ma cosa dici? premesso che peppola e fringuello sono stati tolti non proprio ieri mattina (33 anni fa,19982-Decreto Spadolini). Forse non sai che in Europa, 28 paesi membri, siamo secondi come numero di specie cacciabili dietro la Francia: non mi pare che siamo proprio gli ultimi della classe.

da Franco 14/09/2015 0.18

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

alla lega gli interessano di più gli animalari, portano più voti. Poi, personalmente, non credo che tutte le cacce vanno difese per il principio di difendere tutta la nostra categoria. No, non è egoismo. Credo solo che il passato è passato. Dobbiamo fare i conti con la realtà, e oggi la caccia guarda verso altre direzioni. Poi, per 4 tessere, qualcuno grida perché altrimenti è destinato a scomparire...

da Beppe 13/09/2015 23.31

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

ma che state a dire!! tirare 32 gr di piombo a un celletto che ne pesa 20 con la scusa che i tordi si vedono solo alle prime luci dell'alba !! ma andate a caccia solo x tirare il grilletto? ma il canto dei tordi e dei merli in gabbia non vi basta? ma siete sparatori o cacciatori? ... ma crescete e che diamine!!

da lisandro 13/09/2015 21.58

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Se per come intendete voi la "evoluzione"si tratta di ridurre specie oggetto di caccia e tempistiche stiamo belli freschi tutti!!!Preferiamo INVOLVERE eccome!!!Parlate di finire le cartucce come se ogni volta si facesse un massacro..Ma dove?Qui a Nord ci sono mattinate dove i Tordi li vedi si e no alle prime luci e poi basta..Vogliamo parlare delle battute al porcello?Forse si che quelle sono mattanze..e per tacere del rispetto all'altra selvaggina..O della pericolosità vista la tipologia di caccia...

da Colby 13/09/2015 21.35

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Viva le tradizioni e non le cazzate dei metropolitani che hanno rovinato l' ambiente loro attorno!!!!!!

da barba 13/09/2015 21.33

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Già, proprio la borsa delle cartucce... Chi non rispetta la caccia altrui non rispetta nemmeno la propria!

da s.g. 13/09/2015 21.26

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

ha ragione Solengo ...evolvetevi! un capannista serio wuando ha tordi bottacci e sasselli, merli e cesene dovrebbe essere piu' che soddisfatto! O volete sempre finire la borsa delle cartucce?

da lisandro 13/09/2015 21.10

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

montifringilla chi ha detto che non possiamo cacciare i fringuelli? io l'abbatto normalmente da decine di anni alla faccia tua, mi è venuta una panza così a forza di polenta e celletti.

da Cicalone 13/09/2015 20.29

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Brigante le regole i cellettari non le hanno mai rispettate altrimenti non si spiegherebbero le immagini di Colle S.Zeno,e le sentenze di condanna UE per aver indebitamente ed ingordamente abusato delle deroghe facendole diventare consuetudini. La vostra ingordigia è stata la vostra rovina e ci siete riusciti tutto con le vostre mani.Ora è inutile recriminare, parlando di tradizioni insostenibili scientificamente e mediaticamente.Vi accontenterei anche voi come tutti delle speci presenti dnel calendario

da Amen 13/09/2015 20.05

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

evolversi solengo vuol dire limitarsi e le deroghe contemplano anche numeri esigui a cui ogni cacciatore si sarebbe attenuto e avrebbe rispettato pur di continuare una tradizione con la quale spesso si è cresciuti specialmente chi aveva nonno padre zio che allevava con cura fringuelli da richiamo.tutti siamo daccordo nel rispettare le regole e dire no a prelievi senza limitazione. come ho detto in precedenza dammi retta venatoriamente parlando e nel rispetto della nostra cultura e tradizione quel piccolo celletto colorato che dici tu ha un valore immenso rispetto all'irsuto cinghiale. impariamo a rispettare tutte le cacce nel rispetto delle regole.

da il brigante Mammone 13/09/2015 19.21

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Se per orizzonte venatorio intendi il MAIALE da cui pendi il nome significa semplicemente che vivi dentro una scatola...Dici a non migratorista di crescere?!?! Ma se la meta di voi non sa neanche tenere un fucile in mano e sparare dritto..asiete li che vi azzuffate per l'aver la carne...Ma per favore

da Colby 13/09/2015 18.16

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

celletti colorati come negli anni '60 (prima le cartucce erano preziose..)....e basta...crescete....evolvetevi....aprite i vs orizzonti venatori !!!

da solengo 13/09/2015 17.39

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da montifringilla 13/09/2015 17.37

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

complimenti ad acl perché siete gli unici che ci date una speranza fosse per le altre associazioni non ne parlano più di deroghe,vergona.

da veccio capannista 13/09/2015 16.35

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Il fringuello deve essere cacciabile, non e' in declino e alleggerirebbe la pressione su altri uccelli.

da l.b. 13/09/2015 12.37

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Montifringilla cacciavo i fringuelli nel lazio quando si poteva, e la palestra al tiro e' stata fondamentale per tutti quelli che volevano fare palestra di tiro, era una caccia divertente ma per noi appunto una palestra che serviva a fare il callo per la migratoria classica come il tordo che da noi e' molto praticata....e poi erano buonissimi per la polenta o lo spiedino toscano. Poi con l'avvento delle leggi successive chiuse la caccia ai piccoli fringillidi ma restavano i tordi e le allodole e anche gli storni, cacce divertenti ma purtroppo fattibili solo per pochi periodi. Purtroppo chiuse pure lo storno, altra vergogna tutta Italiana e da noi nel Lazio non e' piu' stato ripristinato neppure in deroga. Francamente mi dispiace piu' per lo storno che per il fringuello e spero che si possa ripristinare questa caccia, ma ci credo poco....Una cosa pero' la considero, nella legge venatoria se posso abbattere 20 capi di migratoria non vedo perche' non si possa farlo di fringuelli, peppole o storni? Si darebbe piu' tranquillita' ad altre specie piu' perseguitate....daltronde ci siete voi pseudoambientalisti che da anni continuate a far vedere il bossolo accanto al fringuello morto, ormai quella foto avra' 30 anni e voi la riesumate ogni anno sempre con le stesse ridicole diciture. Mettetevi l'anima in pace noi a caccia continueremo ad andarci, alla faccia vostra magari con nuove restrizioni ogni anno ma non riuscirete a togliercela mai, e mi piacerebbe venire con voi e i signori vegani al supermercato a vedere se le chiacchiere e i proseliti che fate in pubblico poi li portate avanti tra' i frigoriferi del reparto macelleria e quelli del pesce....Ormai alle vostre cazzate non crede piu' nessuno...

da Mauro ( Roma) 12/09/2015 12.22

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

in regione dopo questo vostro annuncio di mobilitazione,staranno già tremando.......ma chi vi si calcola???quattro mici spellacchiati che a parte i proclami non hanno mai concluso nulla,e con tesserati in fuga a gambe levate!!!!

da Adios 12/09/2015 10.55

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Sempre lo stesso approccio: rompete i maroni ad altri! La presenza di altre minacce, anche maggiori, vi rende, forse, innocenti? Se rubi un motorino e un altro ne ruba 100, allora tu meriti un premio? Mah?

da montifringilla 11/09/2015 22.52

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

E pensate che il cinghiale e la grande ciccia sia la soluzione della caccia . E o capito con questi ragionamenti da idioti tra 2 anni massimo siamo a funghi. MA che cavolo di cacciatori ci sono in Italia, ecco e questo il problema della caccia italiana non esistono più cacciatori ma idioti. E colpa vostra che la caccia sta chiudendo ognuno pensa il suo la caccia alla migratoria e bella come quella del cinghiale non importa portare chili di ciccia a casa chi pensa la ciccia non a capito che cosè la caccia. FAtevi l'esame di coscenza e datevi all'ippica. Porca boia!!!

da IL CACCIATORE 11/09/2015 22.50

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

il fringuello non è un fatto di grandezza fisica ma di cultura e di tradizione e forse insieme al tordo è stato ed è tuttora il più grande testimone dell'identità e dell'immensa cultura venatoria italiana.

da il brigante Mammone 11/09/2015 22.15

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

LE DEROGHE SONO FINITE PER SEMPRE!!!!Esattamente come imbonitori e sparatori di bassa lega che cercano di auto assolverei,sognando che domani si caccino ancora finchi e peppole....

da Sogna sogna..... 11/09/2015 19.22

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

montfringilla è ora di finirla andata a rompere i maroni a quelli che inquinano: multinazionali potentissime di cui non ne parlate mai o a quelli che ricoprono di diserbanti frutteti distruggendo migliaia di nidiate e miliardi di "uccellini" come le chiami te. E' statisticamente provato che meno dell'1% degli uccellini muoiono per la caccia e gli altri? Cerchiamo di essere coerenti con quello che si dice e di non voler fare i salvatori della patria opponendosi all'uccisione di due fringuelli. I problemi grossi in Italia sono altri.

da Gianlu 11/09/2015 18.53

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

La mia massima stima ad ACL Complimenti e continuate a lottare. Una riflessione a tutti i cacciatori: perchè qualcuno è contento se non ci sono le deroghe? perchè siete contrari alla caccia alla migratoria?... Forse non siete cacciatori. Se il mondo venatorio non è compatto, è finata per tutti. Sveglia!!!

da Man 11/09/2015 18.20

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Penso anch'io che l'espediente della deroga sia ormai morto e sepolto, almeno per il fringuello. Il problema è politico e culturale, come sempre. Ma tutto, checchè se ne dica, sta nel manico. La 157 porta un vizio di fondo che i vari referendum anticaccia puntavano a eliminare. Parlo della proprietà della selvaggina. Quando si considera un bene di tutti, è chiaro che chiunque lo reclama, anche se poi in fin dei conti tutti se ne fregano. Se invece la selvaggina fosse di competenza esclusiva del proprietario del fondo, allora sì che cambierebbe musica. Prima cosa, in casa mia sarebbe più difficile entrare senza il mio permesso. E mi riferisco agli anticaccia che anche all'apertura li troveremo fra le scatole a rompere. L'errore l'abbiamo fatto noi (e gli armieri che puntavano allo sparacchiatore piuttosto che al cacciatore gestore). In Francia, le associazioni di cacciatori (una, solo una che interloquisce sul territorio)contrattano con i proprietari e in pratica per la caccia sono loro (i cacciatori) i padroni. Pagano l'affitto, rispettano le regole, tutto funziona. Quando c'è un lupo da far fuori lo fanno fuori, fanno la lotta ai nocivi (nocivi, non predatori) mantengono le cacce tradizionali, sforano liberamente i limiti di apertura e di chiusura che a noi ci hanno imposto, prima di tutto complici i nostri governanti che suggeriscono le limitazioni che gli organi comunitari ci somministrano. C'è poco da fare, però. Loro sono francesi, un po' tronfi ma concreti, noi siamo italiani, casinisti e individualisti. ma da soli, uno contro l'altro, ormai si va poco lontano.

da Giacomo F. 11/09/2015 15.51

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Nn concordo con Monza 70,sono sardo,NN mi sognerei mai di sparare ad un uccello più piccolo di un tordo ma,sono dell'idea che ,qualsiasi specie,se in buono stato,possa essere prelevata ,senza tante pippe mentali,le peggiori ,vengono dai cacciatori che,giustificano e difendono solo la loro caccia......parere personale sia chiaro.......adiosu

da Federighi Alessandro 11/09/2015 15.03

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Le deroghe sono finite ed è' ora che ve ne rendiate conto gli ingordi cacceranno come gli altri i piccoli migratori inseriti a calendario.per i presidi ed i flash Mib ,non dimenticatevi l'immancabile bara di cartone e soprattutto qualche seguace in più di quei 13 dell'ultima volta sotto il palazzo della regione!!!Siete roba tutta da ridere senza capo ne coda........Le deroghe ve le scordate la legislazione e' chiarissima!!!

da Ma n'do cacchio volete hanna'!!! 11/09/2015 15.02

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Vedi monza 70 tu hai e espresso una tua opinione, ce sicuramente chi la condivide e chi come me e tanti altri no, per lombardi e veneti la caccia ai piccoli migratori finchi montani fiste e frisoni sono il top della caccia al capanno, della caccia appunto che niente ha da vedere con i fanatici brusasiese che devono a tutti i costi a far numeri, questi sono i nemici da combattere non le deroghe correttamente applicate.

da berto 53 11/09/2015 14.38

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

..che dire avete detto tutto voi con i commenti qui sotto, ma aggiungo 2 milioni di euro per i cani randagi?? e Bravo Rolfi..alla faccia di chi non arriva a fine mese.

da arturo 11/09/2015 14.05

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Cara Lega hai detto che sei a favore della caccia e Salvini si è iscritto al Sindacato Venatorio poi ci fate questi scherzi. Ricordatevi che i cacciatori hanno buona memoria e ancora son un bel numero e possono fare la differenza. Uomo avvisato............Si deve fare un calendario unico in tutta ITALIA, perchè l'ITALIA è una soltanto da nord a sud. Basta con le divisioni. Si devono abolire tutti gli ATC, sono la rovina della caccia. Caro SALVINI crediamo in te non ci deludere, non sappiamo scrivere ma una croce la sappiamo fare.

da Giovanni 11/09/2015 13.39

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Hai voglia di manifestare facendo le belle statuine ! Quello che uscì dall'agenzia delle tasse, con due tappi negli occhi ed uno in bocca disse : mi hanno tolto la luce e l'acqua tra poco mi levano pure il gas !

da jamesin 11/09/2015 12.40

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Bello eh, quando si finivano balle di cartucce su fringuelli e altri migratori, per la gioia degli armieri che oggi hanno chiuso bottega.E ci vorremmo accreditare presso l'opinione pubblica come i veri amanti della natura con queste battaglie di retroguardia? Provi piuttosto, L'Acl a bloccare l'inesorabile consumo di suolo e biodiversità in cui la Lombardia primeggia,e porti piuttosto i suoi associati su battaglie di più ampio respiro rispetto alla caccia alla peppola! Vedremo quale grandiosa manifestazione di protesta riuscirà ad organizzare l'Acl, e con quali (miseri) numeri. La politica si sta sempre più allontanando da un serbatoio di voti sempre più scarso, qual'è quello del mondo venatorio. Pure il flash mob, mi vien da ridere....

da Cacciatore amareggiato 11/09/2015 12.28

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Che bella caccia è quella del fringuello che peccato che ora sia un ricordo. Quando dicono i vecchi dove abito io che la caccia vera è finita da tanto tempo hanno ragione noi stiamo facendo solo simulazaione. Poi esistono cacciatori che per fare bella figura sta con chi li pare esmpio per politica o per altro. ViVVA LAAAA CCCCAAACCCIAA per sempre e che ci sia un bel rialzo della testa, chi vuole smette e si vergogna esca fuori che ci saranno più per noi .AAAAAAAAAAA WWWLLLCCCCacciAA. da Toscana VAl d'ESLA.

da IL CACCIATORE 11/09/2015 11.52

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

sono un cacciatore... nonostante questo penso che la caccia ai fringuelli siamo giusto vietarla senza che ci siano deroghe... rispetto cmq le tradizioni però credo che queste battagglie ci danneggino a noi tutti cacciatori

da monza 70 11/09/2015 11.42

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

cari amici penso proprio che questo montifringilla sia un animalaro non penso che uno che ama la caccia sia contro noi cacciatori qualsiasi forma di caccia pratichi...w la caccia e ogni forma di caccia va rispettata

da willy 11/09/2015 11.24

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

Caro Montifringilla, secondo me non conosci assolutamente i valori della caccia ma soprattutto quello dei cacciatori, prima di commentare sei pregato di informarti. Grazie!

da ALBERTO 11/09/2015 11.17

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

le deroghe facciamole da soli. Basterebbe che depenalizzassero l' abbattimento di fringuelli e lo partassero ad una sanzione amministrativa con € 1,00 a capo.

da matteo.bs1973 11/09/2015 10.30

Re:A.C.L. protesta per mancate deroghe fringuello e peppola

cara lega se abbandoni i cacciatori le migliaia di voti li scordi anche se dite di essere favorevoli alla caccia bisogna dare un segnale forte... (volere potere) con lega in regione lombardia abbiamo finito di avere le deroghe

da willy 11/09/2015 10.10