Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

COLOMBACCI IN PREAPERTURA


martedì 18 agosto 2015
    

Colombaccio Diffuso in Medio Oriente e in gran parte dell'Europa, il columba palumbus è noto per lo scarso attaccamento alle uova, tanto che se scacciato dal nido durante la cova non vi fa ritorno. Riconosciamo il colombaccio per le ali color lavagna, percorse da due strisce bianche, visibili soprattutto in volo.

Non esita a cambiare direzione e fuggire rapidamente in caso di necessità, nonostante la corporatura voluminosa. Anche i meno esperti riescono ad avvertire il rumore che produce quando spicca il volo.
Il volatile abbandona le regioni più settentrionali d'autunno per poi ritornarvi in primavera. In Europa centrale e meridionale al contrario è anche stanziale. In questi ultimi anni, delle significative popolazioni si sono stanzializzate in Italia, in progressivo e visibile costante aumento.

Gli appassionati possono iniziare a cacciarlo, salvo errori, modifiche e/o integrazioni, dal 2 settembre in Friuli Venezia-Giulia e in alcune province della Toscana. Nelle Marche è consentita la caccia nei giorni 2, 5 e 6 settembre limitatamente ai seguenti orari 5:30 – 11:30/ 17:00 – 19:30 e nei giorni 12 e 13 dalle 5:30 alle 12:00. La Regione Veneto fissa la preapertura alle sole giornate del 2 e 5 settembre ed è realizzabile un carniere giornaliero massimo per cacciatore di 10 capi. Stesso periodo per la Puglia, che prevede la caccia al colombaccio nelle stoppie, negli incolti, lungo i corsi d'acqua, lungo i canali alberati, nelle macchie, all'esterno dei boschi, unicamente da appostamento temporaneo. L'isola siciliana permette ai cacciatori residenti o iscritti agli Atc la caccia nella sola forma da appostamento temporaneo, nei giorni 2, 5, 6 e 13 settembre.

Per eventuali dettagli, rimandiamo alla scheda allegata, passibile di modifiche e integrazioni, dato che fino all'ultimo momento si possono registrare aggiornamenti, e ai rispettivi calendari venatori.
 
In bocca al lupo!

Leggi tutte le news

76 commenti finora...

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Mi viene il voltastomaco. Una vota si dice che le aaw non legiferano e contano come il due di coppe quando regna bastoni poi le si accusa di autrici di queste scelte per questioni di tesse. Non sarà che questi grandi conoscitori colombacciari vogliono salvare il c@@@ a qualche Politico? Evidentemente non bastano le restrizioni imposte dalla politica , da tutta la sporcizia animalista e opinione pubblica, per chiudere i cerchio ci si metto anche certi pseudo egoisti sfigati cacciatori. E gli animalari ridono e si danno ragione. Fate più danni voi che la bomba atomica ma presto verrà e vedrà anche la vostra fine cari sparatori e fermo.

da VERGOGNA 21/08/2015 12.31

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Senza voler fare polemica con chi vede bene questo anticipo di inizio settembre al colombaccio, non capisco perchè non si sfrutta il posticipo fino al 10 febbraio che l'Ispra di solito concede, sarei più propenso a questo su colombi adulti, navigati e bene impennati, alcune regioni la praticano e posso dire che prolungare la caccia a questo selvatico è molto soddisfacente in questo periodo.

da giusva 21/08/2015 9.45

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Finalmente una discussione pacata "di caccia". Soffi e sbuffi a parte. Vedi SS non sapendo donde sei posso garantirti che il 2 settembre i colombacci in tosKana hanno ancora i pulli sul nido. D'altra parte non occorre scomodare ISPRA per sapere che il colombaccio stanziale non dovendo fare migrazione, se la stagione è propizia, ad agosto - gazze e ghiandaie a parte - può ancora avere le uova. Quindi se consideri che i pulli nascono dopo 15 giorni dalla deposizione del secondo uovo (non è ornitologia ma esperienza considerato che allevo da svariati anni) capirai che chi afferma che il 2 settembre i nidi sono "pieni" non va tanto lontano dal vero. Aspetterei ancora la risposta di Massimo a proposito della differenza che passa fra il 2 e il 20 settembre.

da Mario Peruzzi, Arezzo, TosKana 21/08/2015 8.58

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

I nostri vecchi, io mi anno vero tra i quasi, cacciavano gli estatini. Tortore africane. I colombacci erano migranti per le tese di ottobre e poi stop. Questa era la caccia al colombaccio mio caro collega. Buona serata

da Roberto da perugia ora in ferie a rimini 20/08/2015 20.31

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Chiedo scusa Riberto da Perugia, non volendo entrare nel merito dei tesseramenti che non mi interessa ma non mi risulta che i nostri vecchi non lo cacciavano sin dal mese di agosto. Anzi. Eppure eccolo li. Sempre piu' numeroso ( per fortuna ). Sono 35 anni che faccio questa caccia e ti posso garantire che per la mia realta' vale quello che ho gia' scritto. Se dalle tue/vostre parti e' diverso non mi rimane che prenderne atto. Un saluto.

da SS 20/08/2015 19.25

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Ss.... credimi che ti sbagli.senza polemica. Nessuna eccezione ma solo naturale corso di riproduzione di una specie, quella del colombaccio,fortemente stanzializzata anche nel nostro paese. Non mi risulta tale scellerata pressione venatoria su specie con prole anche per la nobile stanziale. Ma come afferma mario peruzzi, il profumo di tessera rende fattibile anche quello che mai i nostri vecchi si sarebbero sognato di fare.

da Roberto da perugial 20/08/2015 19.14

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

In realta' detta cosi passa il messaggio'per chi legge, che il "nido pieno" ai primi di settembre e' una regola. Credo invece che sarebbe piu' corretto parlare di eccezione, ovvero ritardo. Ritardi che e' vero esistono ma che rappresentano una percentuale trascurabile. La causa e' da imputare il piu' delle volte alla distruzione del nido e/o predazione delle uova e a volte ad altri fattori quali ambientali, climatici, biologici ecc... Ma da che mondo e' mondo, questo succede per tutte le specie sia di uccelli che mammiferi e non solo per il colombaccio. Poi ognuno e' libero di credere quello che vuole.

da SS 20/08/2015 18.31

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

In realta' detta cosi passa il messaggio'per chi legge, che il "nido pieno" ai primi di settembre e' una regola. Credo invece che sarebbe piu' corretto parlare di eccezione, ovvero ritardo. Ritardi che e' vero esistono ma che rappresentano una percentuale trascurabile. La causa e' da imputare il piu' delle volte alla distruzione del nido e/o predazione delle uova e a volte ad altri fattori quali ambientali, climatici, biologici ecc... Ma da che mondo e' mondo, questo succede per tutte le specie sia di uccelli che mammiferi e non solo per il colombaccio. Poi ognuno e' libero di credere quello che vuole.

da SS 20/08/2015 18.31

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Ancora co sti Colombacci che c hanno.le prole!!!! Ma diteme un po na cosa tra voi e un verde e un politico quanta differenza c e'? io c havevo 10 anni quando co mi padre facevamo le preaperture ai colombi mai preso uno co sto latte e che correva col grano in becco apparte che tt i columbidi riempiono il gozzo per pou digerirlo nell abeverata. ma E SOLO POLITICA LA QUESTIONE PUNTO NO LI FIGLI !!! PENSATE VI DIRO DI PIU A META SETTEMBRE PITREBBERO ANCHE MIGRARE E SE CONE DITE VOI I FIGLI RIMANGONO QUA E I VECCHI PARTONO? RIFLETTETE GENTE POI PARLATE SIAMO CACCIATORI NON POLITICI MEZZO LE CAMPAGNE.

da soffio 20/08/2015 17.09

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X Roberto grazie della gentile risposta, volevo solo confermare che da me i nidi sono vuoti un ibal x la prossima stagione. Ciao

da angelo 20/08/2015 17.05

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Ricambio il saluto amico di Roma. Cosa posso risponderti se non che condivido quanto dici come condivido quanto ha scritto giusva a proposito del ...........Dare in pasto i colombi a tutti per politica venatoria mi sembra una gran p...... L'ho scritto due volte a Massimo ma il problema è che le AV cacciano "tessere" non colombacci. Speriamo che mettano giudizio pensando più alla CACCIA e meno alle TESSERE. p.s. la K di TosKana è K

da Mario Peruzzi, Arezzo, TosKana 20/08/2015 15.14

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X cacciatore: la diffamazione viene perseguita per legge. Se continui a dire falsità sul distretto di caccia selezione Val di Cecina, ne risponderai nelle sedi opportune. Già in un recente passato ti ho proposto di presentarci e consultare insieme i reholamenti della suddetta area di gestione Per poi riferire sempre pubblicamente la realtà dei fatti. Hai declinato la mia proposta però continui a gettar sterco sul fare e sul direttivo (democraticamente eletto con votazione degli 80 iscritti)alimentando insensato discredito verso persone per bene. Se hai qualcosa di personale privatamente o pubblicamente lo esponi altrsi' falla finita di infangare credibilità e Buon fare di persone sicuramente oneste e non meritenon di tua gogna mediatica. Spero di esser stato chiaro ed esaustivo una volta per tutte Ti avverto che non ci saranno altri chiarimenti

da Selecontrollore Val di Cecina 20/08/2015 14.40

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Se non vi è mai capitato di abbattere diversi colombacci al 1° settembre con latte di piccione nel gozzo (quindi che imbeccano), non vuole dire che non è vero che alla preapertura la condizione di molti colombi non sia questa, succede tutti gli anni. Dare in pasto i colombi a tutti per politica venatoria mi sembra una gran p......a scapito di una bella specie, che se pur in aumento non si deve sprecare, dato che la si può cacciare fino al 31 gennaio ed anche oltre, perchè non al 10 febbraio anche in Toscana...vietato si fanno i lanci.

da giusva 20/08/2015 14.19

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

siamo messi peggio di quanto credevo per ora in italia la libertà di pensiero e di parola esiste per fotuna.

da cacciatore 20/08/2015 14.09

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Sti 4 colombacci laziali so belle e pulite!!!!!:-D

da Soffio 20/08/2015 13.16

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X cacciatore: attenzione a quello che affermi. Gia' ti ho avvertito nel non dire non verità. Se continui mi vedrai costretto a prendere provvedimenti adeguati al caso. Buona giornata.

da Selecontrollore Val di cecina 20/08/2015 11.30

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

i selecontrollori val di cecina sono tutti esperti e persone di fiducia del PD, qundi attenzione. a colle val d'elsa per andare in val di cecina e avere i migliori posti prima bisogna fare prestazioni d'opera a preparare appostamenti dei colombacci.

da cacciatore 20/08/2015 11.24

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Un caro saluto all'amico Mario Peruzzi da Arezzo al quale confermo mia stima e pieno appoggio per la serieta' e fermezza con cui porta avanti le sue logiche idee.

da Massimiliano p. Toskana 20/08/2015 10.37

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Amico Peruzzi ...sono d' accordo per qualsiasi data per i colombacci ...purché' ci arrivino. Quello che mi piacerebbe vedere sarebbe un controllo a tappeto per tagliare le manucce a chi non rispetta i tempi....i furbi i cicciaroli , categorie di cui la caccia italiana è' fortemente e gravemente malata. Un saluto

da Roma 20/08/2015 9.58

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Qu' si parla di preaperture,in questo caso al colombaccio. Ma le preaperture o sono praticabili o diventano un atto formale con successive conseguenze. Ogni preapertura paga scotto nella stagione ,con sospensione temporanea ,od accorciamento di stagione.le preaperture ad eventuali anatidi sono un atto burocratico,ma le anatre ( salvo rari casi stanno nelle ZPS) e farmi togliere magari due setimane a gennaio per due giorni asettembre' - col piffero' le vere preaperture a quaglie e tortore,booh ,dalle mie parti le quaglie le incontro a fine ottobre...preaperture ai corvi e cornacchie ecco cosa rimane con prechiusura a gennaio ,e posticipo dieci giorni a febbraio ,ci sarebbe da piangere ma abbiamo il pelo sulo stomaco..

da Toni el cacciator 20/08/2015 9.57

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Sicuramente chiudo qui perchè la polemica con alti dirigenti venatori "che non vogliono capire" o “fanno finta di non capire” lascia il tempo che trova. Penso di aver chiaramente esposto un concetto che esula dal pietismo, dall'opportunismo o dall'etica venatoria chiamatela come vi pare. Ho semplicemente chiesto che differenza c'è fra aprire la caccia al colombaccio tra il 2 e il 20 settembre. Ho aggiunto che il colombaccio non è un estatino quindi dove nasce rimane. Ho aggiunto che il 2 settembre i nidi sono ancora "pieni". Ho aggiunto lepraioli, cinghialai, stanzialisti, non in spregio a chi pratica questa forma di caccia ma semplicemente per affermare il concetto che forse la pressione sulle AV per far si che il colombaccio sia inserito fra le specie cacciabili in preapertura viene da loro. Perché? Semplicemente perché il 20 di settembre fanno i lepraioli, i cinghialai e gli stanzialisti ma non possono cacciare i colombacci. Quindi, caro Massimo, oltre al fatto che al 20 di settembre ci sarebbe un terzo di colombacci in più, il 20 di settembre tutti potrebbero godere appieno della loro “passione venatoria” esercitando con successo la caccia che più piace. Invece, come al solito a mio modesto modo di vedere grazie a compiacenti AV, tutti a tutto con il risultato di scontentare tutti.

da Mario Peruzzi, Arezzo, TosKana 20/08/2015 9.04

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Marracci non è proprio così. Sono i clubminghia che seminano zizania e qualche sfegato che si crede ad di sopra di tutto e tutti vedi beccacia colombaccio.Poi va be!!!ci sono i cicciari ma quelli stanno sul c@@@ a tutti vuoi per la forma di caccia che invade l'altrui democrazia, voi per l'arroganza mista a prepotenza che li distingue fra tutti gli aventi diritto, ma questa è un'altra storia che andrebbe approfondita.

da Migratorista puro sena cimbelli 20/08/2015 4.08

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Il mio pormi va'di pari passo a chi strafalciona i non pulli di colombaccio sul nido e ancor peggio a chi da esponente di spicco nell'associazionismo venatorio, giustifica pubblicamente una inadempienza venatoriadi una Regione (sardegna)alla normativa nazionale (157-92). Motivi più che sufficienti per non aver grande fiducia sul suo operato-pensiero all'interno di un quadro associativo a cui appartengo e a cui dedico il mio operato in maniera priva di interesse tesserativo. Ma solo pura passione e amor per un arte che lei non conosce.

da Umbro 19/08/2015 23.17

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

CI SONO REGIONI DI SERIE A E REGIONI DI SERIE B EVIDENTEMENTE LA CAMPANIA ED ALTRE REGIONI NON FANNO PARTE DELL,ITALIA,POVERI NOI.

da BRED 67 19/08/2015 23.12

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

I maniaci fanno male anche a te. Digli di smettere. Basta club, basta fissazioni, basta ai cacciatori che chiedono restrizioni delle cacce altrui. Mandiamoli a c@g@re!

da Nunzio 19/08/2015 21.39

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Gentile Peruzzi se passerò da Arezzo non mancherò di sicuro di farmi vivo anzi credo che incontrarsi sarà un piacere. .. sappi peraltro che io personalmente considero chi va a lepri cinghiali o altra stanziale semplicemente un cacciatore come tutti gli altri quindi le tue critiche potrai più precisamente rivolgerle ad altri! Per Umbro: tanto di cappello alle sue conoscenze e competenze - benché da me non verificate - ma si ricordi che tutti coloro che sono monomaniaci di un selvatico e di una caccia tendono spessissimo ad egoismo e indifferenza per tutto ciò che esula dal loro Amore. .. rivelandosi non di rado un vero problema nella convivenza con gli altri che annoverino diverse passioni. .. e il suo modo di esprimersi lo palesa con grande chiarezza! Stia bene e buona serata

da Massimo marracci 19/08/2015 21.06

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

SONO UN ALTRO RICCARDO....CARO SELECONTROLLORE VAL DI CECINA

da RICCARDO 19/08/2015 18.40

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X Riccardo. Non dire altre bischerate.Non molto tempo fa'ne hai già abusato a sproposito.

da Selecontrollore Val di cecina 19/08/2015 18.26

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

fortissimi i cacciatori quando propongono restrizioni alle cacce che NON PRATICANO....o quando le propongono x avere più animali tutti x loro! Caro Peruzzi...e se io proponessi di limitare il numero di piccioni da richiamo a 2 x capanno e a vietare i volantini? quanti colombi salverei e sarei contento (tanto la restrizione riguarderebbe te e quelli come te!!!). da sempre si va avanti così.....per i colombacci in preapertura non vedo problemi di sopravvivenza della specie...anzi!! In Irlanda li cacciano TUTTO L'ANNO senza problemi...di che parliamo? se facciamo a proporre restrizioni per GLI ALTRI sai quante ne penso io? e allora? continuiamo a farci del bene....

da riccardo 19/08/2015 18.01

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Caro Massimo. Le mie vicende in ANUU ad Arezzo ormai sono datate e hanno riguardato un periodo in cui credevo ciecamente che l’appartenenza a quell’Associazione Venatoria potesse portarmi vantaggi nella caccia che ho sempre fatto. La migratoria. Quale delusione sentirmi dire allora dai compianti carissimi amici Aldo P. e Dino C. che anche la stanziale e il cinghiale “facevano parte” dell’ANUU come se la stanziale e il cinghiale – pensavo io – avessero bisogno di attenzione e non già pensare solo ed esclusivamente alla migratoria. Con loro presi l’abilitazione INFS alla cattura di uccelli da usare come richiami vivi. Purtroppo la loro scelta di privilegiare tutte cacce mi fece abbandonare l’ANUU. Il risultato? Non è che le altre AV in cui sono transitato mi abbiano riservato soddisfazione per la difesa della caccia alla migratoria. Troppo arrendevoli e legate ai cinghialai, ai lepraioli e agli stanzialisti Cosa non si fa per una tessera in più. Non fa per me 200% legato da sempre alla migratoria e da una ventina d’anni 300% palombaro. Come fai Massimo a dire che ti “sembra affermazione molto azzardata ancorché ingenua ….sul colombaccio che al 2 settembre avrebbe i "nidi pieni". Caro Massimo. Se prima della fine di agosto passi da Arezzo a trovare Giorgio P, fatti accompagnare a casa mia. Ti porto a “toccare con mano i nidi pieni” dei colombacci in cova. La preapertura in origine era per la caccia agli estatini. Ti pare che il colombaccio del primo settembre sia un estatino? Che differenza fa aprire la caccia al colombaccio non il 1 settembre ma il 20? Non credi che il 20 di settembre possa esserci un terzo di colombacci in più? Vedi Massimo. Purtroppo voi dirigenti di AV siete troppo legati ai cinghialai ai lepraioli e agli stanzialisti per riconoscere la verità più vera. Pazienza.

da Mario Peruzzi Arezzo TosKana 19/08/2015 16.12

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X Greve tradizionale: fringuelli ce ne sono a miliardi!! Anche più dei Colombacci!! Capannai EGOISTI!

da Rodomonte da Scandicci 19/08/2015 16.04

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Si Angelo. Confermo senza timore di smentita:ci sono i pulli nati da due giorni. Dimmi se e' etica questa? E solo sete di consensi e tessere. Salvo poi non aprir bocca per chiusure anticipate prive di senso e menzoniere. (quella dei bottacci e cesene di gennaio)

da Roberto 19/08/2015 13.15

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

EGOISMO VENATORIO, IL TUMORE DELLA CACCIA ALLO STATO TERMINALE. I COSÌ DETTI SPECIALISTI DELLE VARIE SPECIE SONO GLI UNTORI. ABOLIAMOLI.

da Marietto 19/08/2015 11.55

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Luigi questo lo hai detto tu. Noi stiamo esprimendo personali costatazioni politiche e non venatorie.Politicamente poi certo che erano tutti dello stesso partito anzi ne erano molti di più che ti sono sfuggiti. Pensa che per arrivare ai numeri tanti votanti erano anche i famosi "progressisti".

da Stai sereno 19/08/2015 11.42

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X umbro non voglio polemica ma vorrei capire se da te i nidi di colombaccio il 2 set sono pieni o no.? Xche' da me sono vuoti te lo assicuro.

da angelo 19/08/2015 11.38

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Da umbro a umbro ma che ..... delle tue rimostranze . A me piace spararli al volo poi alla leccarda e alla ghiotta e questo non ha portato certo al declino della specie perchè ben che vada ne prendo una decina a stagione. Tu invece con i tuoi zimbelli, piccione, lime, scalette, cartocce quante ne prendi al giorno e a fine stagione come sta messo con i numeri? Sarebbe di vietare la tua specializzazione se non fosse che nonostante i vostri vergognosi numeri questa specie è in aumento.

da Viva la preapertura 19/08/2015 11.36

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Affermazione azzardata dire che i nidi del colombaccio son con due polli dentro? Lei signor Marracci si intende di colombacci come io di sveglie. Oppure non và per boschi con l'occhio del colombacciaro. Oppure si occupa di colombacci in maniera molto approssimativa. E ciò non rende onore a lei ma sopratutto ad un meraviglioso selvatico quale è il colombaccio. Purtroppo oggi, tanti sparacartucce ma pochi pochissimi veri rappresentanti di un arte antica e sacra come quella delle cacce al colombaccio. Continui ad occuparsi di turdudi e lasci a chi ne capisce il ruolo di studio serio del magnifico. La saluto

da Umbro. 19/08/2015 10.15

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

A Peruzzi che non conosco ma che almeno si firma dico che personalmente non so nulla delle sue vicende in ANUU ad Arezzo e che potrei pure dispiacermene ma potrei pure dire che non sempre nella vita si trova ciò che si pensa o crede. .. e che comunque io amo sentire sempre le due campane in gioco prima di farmi opinioni. Sul colombaccio che al 2 settembre avrebbe i "nidi pieni" mi sento invece di dire che mi sembra affermazione molto azzardata ancorché ingenua e che caro Umbro non basta che ISPRA dixit visto che si tratta del medesimo istituto per il quale la migrazione pre-nuziale dei turdidi in Italia comincia tra prima e seconda decade di gennaio. .. ma guarda un po'!

da Massimo marracci 19/08/2015 9.22

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

C ha ragione Scandicci l ova ce l avete voi dentro la capa bucata. Belle quelle 5 la mattina co quel bel colombo che come dite voi sta anda a prende le grane pe le figliole !!! sciocche da mo che stanno in giro i colombi a fine agosto gia aspettano quelli migratori pensa se c hanno i nidi . e poi colombi piu numerosi delle Africane invertiamo la preaoertura per un po di anni.

da colombacciaro 18/08/2015 23.22

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Rodomonte da Scandicci voi di passata e la volete fa' finì come avete fatto coi fringuelli.

da Greve tradizionale 18/08/2015 22.42

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Ss e son quegl'egoisti de capannai co' piccioni che raccontan bischerahe da barre !! E gli oglian tutti loro !! E son contenti se si smette tutti !! Gnene toccan di più a loro!!! Iccolombo glie' in aumento !!! Egoisti !!

da Rodomonte da Scandicci 18/08/2015 21.27

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Il problema che dall'altra sponda certi "illuminati" prendono anche spunto delle castronerie che taluni "esperti" vanno sostenendo, secondo i quali i colombacci al 2 di settembre hanno ancora il "nido pieno". Vedasi il comunicato di alcune ass. anticaccia a dir poco allucinante sulla preapertura in Lazio. Se dovete scrivere inesattezze siete pregati di tacere.

da SS 18/08/2015 21.18

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Rodomonte da Scandicci e tu dici una bischerata grande. La terza di settembre in alcune province del granducato anche dopo la 157-92.

da Livoira 18/08/2015 21.17

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Il commento di Luca è da predere poco in incosiderazione , che ne sappiamo di lui protrebbe essere anche un animalista camuffato da finto cacciatore, ma anche se lo è non sa quello che dice, ma con tutto il rispetto, io a caccia non smetto ansi spero che migliora nel futuro, se te ti acconteti a portare il fucile a in collo sono cose tua. Io ci vo e ci andro WL CACCIA...

da WL CACCIA 18/08/2015 21.01

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

O PERUZZI!! Ma icche' tu dii?? Ai colombo l'ha sempre aperto l'urtima domenica d'Agosto fin da quando gli aveo i carzoni corti!! E i colombo un s'è estinto!! E tu ciai i capanno co piccioni!! E t'ha paura che ti si piglino noi poi bruciaesiepi!! Egoista!!

da Rodomonte da Scandicci 18/08/2015 20.55

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

In Piemonte NO!! Noi acoltiamo due poveri politici che di caccia ne sanno un c....o!Povera regione uno schifo,ma non facciamo parte dell'Italia anche noi?.....un saluto amici

da setter '63 18/08/2015 18.44

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Grande immenso Peruzzi mario

da Amedeo colombacciaro da fara sabina 18/08/2015 17.49

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

E mentre qualsiasi s@@@ è abilitato all'uccisione del colombaccio per il cinghiale ci vuole la licenza di partito,la squadra, e una buona lingua che non si consuma e non si stanca nel lecchinagio.

da Ferrero. 18/08/2015 17.33

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

La mia prima tessera ANUU risale a tanti anni fa. Ho creduto ciecamente alla famiglia ANUU/Paffetti fino a quando un giorno, a proposito delle mie rimostranze contro la preapertura al colombaccio, mi fu risposto che l'Associazione Nazionale Uccellatori e Uccellinai, ANUU ergo migratoria 100% non poteva appoggiare la mia richiesta perchè anche i cinghialai (testuale) avevano il diritto a sparare ai colombacci in preapertura. Da quel giorno non ho più avuto la tessera ANUU. Il Sig. Marracci? Cosa aspettarsi di peggio dai paladini dell'ANUU che per un pugno di tessere in più............ Al Sig. Marracci vorrei chiedere che differenza passa, se lo sa senza ricorrere all'ISPRA, fra aprire la caccia al colombaccio il 2 settembre o aprirla il 20 settembre? Un terzo di colombacci in più perchè anche il più stolto di questo mondo sa che i nidi il 2 settembre sono ancora.....pieni. BACI ABBRACCI E COLOMBACCI

da Mario Peruzzi Arezzo TosKana 18/08/2015 17.15

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Ciao a tutti, in Abruzzo niente colombaccio in pre-apertura. Bisognerà' attendere Ottobre. Possibile che su alcune specie cacciabili ed in buono stato di salute,come riferito da fonti autorevoli,non vi possa essere uniformità' di date di abbattimento per tutte le regioni?. Inutile cacciatrlo per qualche giorno a Febbraio. Meglio sarebbe iniziare a settembre,solo in pre-apertura e successivamente inserirlo tra le specie con apertura ad ottobre. Purtroppo chi ci governa non ha nessuna voglia di adoperarsi per trovare soluzioni più' sensate e le Associazioni non muovono un dito per far capire ch,sui calendari,miglioramenti ed aggiustamenti posiono essere sempre fatti. In bocca al lupo a tutti per la nuova stagione venatoria.

da Antonello A. 18/08/2015 17.05

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Alla ragionevolezza si risponde con la forza. Ma non con i fatti vero?

da S4 con bior 18/08/2015 16.59

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

A chi non piace la caccia noi non li obblighiamo ad andarci.... A noi piace e ci andiamo! Chiaro!! E nessuno deve interferire! Ari chiaro!! Dittatori celati nel verde...basta con le vostre imposizioni....e le vostre poltroncine di plastica ! Le dittature prima o poi finiscono...e tanto si è' più' in alto.... Tanto il tonfo sarà grosso!

da Sipe 18/08/2015 14.51

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Poveri cacciatori illussi a caccia si va per andare a caccia , chi dice che il colombo non si può sparare o è un ambientalista o lo fa a posta per creare casino non penso che un cacciaore vada a pensare idiozie del genere. O sino e uno schifoso politico che per i voti e per non perdere la seggiola sta anche con gli ambientalisti, come sta succedendo qui in prov.di Siena. Io vado a caccia e tutti gli animali se si può ,tira per legge, li tiro. E non mi vergogno, non sono un bracconiere ma un cacciatore fiero di quello che fo ,chi si vergogna e libero a iscriversi ai WWF invece alla FDC ecc... Ma come sarete ridicoli. Maa, a volte non vi capisco. W LA CACCIA da vero appasionato!

da WL CACCIA 18/08/2015 13.48

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X Umbro,dove vivi? Non mi venire a dire che nel lazio o regioni limitrofe,non vi è la presenza,anche numerosa di colombacci,l'ispra non li vede neanche se li porti dentro i parchi,ormai ci sono colombacci e cinghiali,x non parlare dentro AFV....di cosa stiamo parlando,un saluto.

da MARCELLO64 18/08/2015 12.01

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Avallata da lei egregio sig. Marracci che giustifica l'inadempienza sarda,e'un tutto un dire. Si legga i pareri ispra e poi vedra'che quello che afferma è inesatto. Come l'esser paladino delle rivendiczioni anti atc del mondo venatorio sardo

da Umbro 18/08/2015 10.51

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Massimo Marracci ha perfettamente ragione. Siamo cani sciolti pro domo propria, questa è la triste realtà. che piaccia o meno.

da MB 18/08/2015 8.35

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Il colombaccio in continua espansione territoriale e numerica come popolazione nidificante in quasi tutta Italia può egregiamente sopportare un prelievo dal primo settembre per alcune mezze giornate come si fa per la tortora e chiunque dica il contrario è intellettualmente disonesto o risponde ad altre logiche non tecniche (ISPRA incluso). ... non c'è altro da aggiungere!

da Massimo marracci 18/08/2015 8.26

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Dunque colombacci e tortore si potrebbero avere ma non e' cosi perche'? Perche' come qualcuno ha scritto in precedenza (x sapere le leggi) a qualcuno animalisti compresi gli stanno a cuore i voti quanto ad altri ed ecco ches'inventono abberrazioni diciamo un po strane.......

da angelo 17/08/2015 22.16

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Lazio. so piu colombacci che tortore. se semo capiti . Me li guardo tutti. ciao

da capannista anonino 17/08/2015 21.53

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Sapere le leggi quale sarebbe l' aberrazione a cui ti riferisci? Dando per scontato che parli con cognizione di causa, voglio credere che tu sia un cacciatore di colombi da appostamento fisso con relativi volantini ed in nome dell'egoismo ti posso anche capire ma' se cosi non fosse lascia proprio perdere.

da SS 17/08/2015 21.38

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

S,g guarda che "per sapere le leggi" quello li' per la caccia " vorrebbe chiuderla," ....

da Toni el cacciator 17/08/2015 21.31

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

...Carissimo, io vado a caccia, con assoluto rispetto delle normative. Ma tu microbo, batterio killer che stai a fare per la cacia?

da s.g. 17/08/2015 20.53

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Per luca ,dai dicci cosa piace fare a te cosi' commentiamo anche noi.....per sapere le leggi dalla mie parti fino a quindici anni fa' al colombaccio si sparava una fucilata occasionale il giorno di passaggio magari dalla botte. Ora sono ben presenti.noi non abbiamo le tradizioni toscane e quindi gli spariamo -se ne abbiamo voglia- quando c'e lo concedono..

da Toni el cacciator 17/08/2015 19.44

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Sapere le leggi, mi ricordi un certo azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Guarda che il 4 di ottobre i colombacci sono in piena migrazione; in Piemonte, dove appunto il colombaccio apre ad ottobre, salvo smentite, di quelli che vi hanno nidificato non ce n'è più, partiti, andati. Se hanno la forza di migrare....ma che te lo dico a fare. Ti lascio alle tue leggi, un saluto

da MarioP 17/08/2015 17.58

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

I colombacci sono in aumento quindi nessun problema a cacciarlo in preapertura. Chi è contrario è certamente un capannaio egoista e li vuol abbattere solo lui

da romolo 17/08/2015 15.52

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

E chiedere troppo avere il colombaccio in pre apertura con la tortora?

da angelo 17/08/2015 15.24

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Errate corrige : pollice verso

da Sapere le leggi 17/08/2015 15.15

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Tempi che prevedono la legge? ma di chee?! Allora perché alla lepre si chiude a inizio dicembre e al fagiano si apre la terza di settembre? Proprio per rispettare la prole in crescita. Ah già ma il colombaccio è un estatino... via via via. L'ispra più volte ha dato pollice verde alla pre al colombaccio.... ma siccome al popolino sa'da'fa' diverti per aver consenso. Senza senso

da Sapere le leggi 17/08/2015 14.43

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Concessione dietro pagamento di tasse che non rispettano i tempi come prevede la lagge, varando dei calendari venatori forzati da decisioni solo esclusivamente politiche. Dunque di cosa stiamo parlando?cordialita'

da angelo 17/08/2015 14.17

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Per tutti:la caccia è una concessione non un diritto.il colombaccio in preapertura e'un abberro all'etica venatoria

da Sapere le leggi 17/08/2015 13.56

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Dai ...Luca !? Ma che hai scritto? Io penso che il problema non sia la data di apertura al colombaccio .....ma solo la disonestà' di alcuni nel tirargli a caccia chiusa quando la maggior parte dei cacciatori rispetta la data finendo così a bocca asciutta! È' chiaro che nascano degli scontenti....è' chiaro che nascano polemiche ,ma la colpa non è' dei cacciatori ma di chi decide certe stupidaggini, una cosa è' certa ,non si può scrivere quello che hai scritto perché così facendo tu accetti decisioni del genere maltrattando una categoria alla quale anche tu appartieni! Rispettosamente .

da Roma 17/08/2015 13.00

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X luca :mi permetto di ricordare ,che oltre alla liberta' di opinione, si pagano profumati soldini, dunque il diritto sacrosanto di cacciare tortora o quello che sia lo Devo avere ,non solo sulla carta,esempio? Le tortore come tutta la migratoria hanno i loro tempi xche' non cacciarle? Perche' siamo in itaglia.

da angelo 17/08/2015 12.53

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

luca, dì la verità hai scritto il commento dopo aver bevuto? Solo in dittatura non si può esprimere un opinione.

da P.G. 17/08/2015 12.24

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

E in Piemonte cambia anche da atc ad atc: nella mia atc TO2 niente preapertura ai nocivi e caccia alla migratoria tre giorni fissi, nelle altre atc oltre alla preapertura hai la possibilità di scegiere i giorni.

da VonZoidberg 17/08/2015 11.36

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

X vince50,stai messo come noi,del lazio,dobbiamo aspettare ottobre.....che schifo d'italietta,un IBAL x la stagione.

da MARCELLO64 17/08/2015 11.34

Re:COLOMBACCI IN PREAPERTURA

Preapertura al colombaccio?,ma il Piemonte fa parte dell'Italia oppure no.Altro che 2 Settembre neppure la terza domenica,addirittura il 4 Ottobre quando nella zona basso Canavese ne rimane soltanto il ricordo.Mi chiedo perchè i mantenuti debbano rendere la vita difficile e chi li mantiene,quale sistema maledettamente perverso consente tutto questo.

da vince50 17/08/2015 11.21