Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Cinghiali. Dice Briano...


mercoledì 12 agosto 2015
    

A proposito del problema cinghiali, la parlamentare europea Renata Briano ha diffuso una circostanziata relazione a firma congiunta con l'esperto in gestione faunistica Andrea Marsan (Università di Genova).

Questo il testo della relazione.

L'evento accaduto a Cefalù lo scorso 8 agosto è sicuramente una tragedia, lo è per la persona aggredita dai cinghiali e per la sua famiglia che lo piange. Non è una tragedia annunciata:  gli animali selvatici e talvolta quelli domestici aggrediscono chiunque attenti alla loro prole. I cinghiali manifestano la loro pericolosità in pochi casi: quando sono feriti, chiusi in spazi stretti senza vie di fuga o come nel caso avvenuto in Sicilia.

Ad esclusione della Sicilia, dove il cinghiale è stato reintrodotto in epoca recente, la diffusione dei cinghiali non è un fatto innaturale, anzi è un segno che i nostri boschi, abbandonati  dall'uomo, stanno lentamente ritornando a condizioni naturali grazie all'abbondanza di risorse che prima venivano utilizzate dall'uomo o dagli animali domestici  e che ora sono a disposizione degli animali selvatici. Questo fenomeno non riguarda solo i cinghiali, basti pensare alla diffusione sul territorio nazionale di cervi e caprioli e non riguarda solo l'Italia: i grandi mammiferi selvatici stanno letteralmente conquistando tutte le aree europee dove l'uomo ha smesso di coltivare i boschi.

I mutamenti ambientali sono stati più veloci di quelli culturali e per anni si è pensato che l'unica soluzione fosse quella di aumentare il numero di animali da abbattere durante la stagione venatoria che si pratica in autunno, unico periodo dell'anno in cui la grande abbondanza di risorse trofiche naturali (ghiande e castagne) attrae irresistibilmente i cinghiali nei boschi dove non producono alcun danno o pericolo.

Non si è pure tenuto conto delle caratteristiche biologiche del cinghiale che è in grado di raddoppiare o triplicare le proprie popolazioni in un solo anno, quando le densità vengono mantenute basse da un forte sforzo di caccia. Di fatto negli ultimi decenni
i cinghiali hanno aumentato il loro numero e il loro areale e l'unico evento che è stato in grado di ridurne il numero è stata la diffusione di una piccola vespa orientale (il cinipide galligeno del castagno) che ha massicciamente ridotto la produzione di castagne e di conseguenza la riproduzione dei cinghiali.

Pensare che i predatori naturali possano risolvere il problema è una pia illusione,  questi hanno bisogno di abbondanti prede, pensate ai leoni e agli gnu in Africa, e i lupi possono abbattere solo i cinghiali giovani o quelli fortemente defedati.

Quale può essere la soluzione?

Prima di tutto smettere di pensare che solo attraverso abbattimenti più drastici si possa risolvere il problema perlomeno ricordando che sono trent'anni che ci si prova inutilmente.

Poi è necessario impedire a chiunque di alimentare per diletto o passione i cinghiali. In ambito urbano molte persone continuano a divertirsi nutrendo questi animali, come se fossero gatti, abituandoli così alla presenza umana. In ambito rurale alcuni cacciatori foraggiano i cinghiali pensando di tenere lontani o cinghiali dai campi coltivati o sperando di mantenere elevati i loro carnieri di caccia.

Bisogna infine ricordare che in alcune condizioni anche a bassissime densità i cinghiali sono in grado di produrre danni alle coltivazioni agricole e quindi è necessario prevenirli attraverso moderni, efficienti ed economici sistemi come le recinzioni elettrificate.

Per anni abbiamo trattato i cinghiali come una calamità senza che questo sortisse alcun effetto in termini di riduzione di danni o conflitti. Se provassimo a pensarli come una risorsa si potrebbe avere un'inversione di tendenza.

L'enorme quantità di ungulati selvatici presenti nel nostro territorio può rappresentare una fonte rinnovabile di cibo di elevata qualità nutrizionale derivata da animali vissuti in libertà e non sottoposti a nessun trattamento con sostanze medicinali. La carne così prodotta potrebbe entrare in un circuito locale, come previsto da norme comunitarie, e costituire una fonte di reddito accessorio per le comunità rurali che sicuramente stanno vivendo un forte momento di difficoltà.

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Aprire la cacci di selezione al cinghiale come prevede L'ISPRA e la legge regionale, possibile dal 15 aprile, ai soli striati e rossi, e sino al 30 settembre. Perchè solo in Liguria non è possibile? In altre regioni ha contribuito a ridurre danni e densità del suide ed oggi molti cinghialai hanno l'abilitazione alla caccia di selezione.

da Lucio Parodi 14/08/2015 23.53

Re:Cinghiali. Dice Briano...

51 punti di foraggiamento nel 2013 solo nell'atc di Levante, sai che dissuasione ! Ridicola.

da Federico Parodi 14/08/2015 22.32

Re:Cinghiali. Dice Briano...

L'apertura al cinghiale coincidente con la stanziale è DOVEROSA, in primis perchè il cinghiale è un animale stanziale; poi per tutelare i diritti di chi paga per cacciare le altre forme di stanziale e la migratoria, che si trova bande di 15 - 20 persone che fanno piazza pulita.

da F.D. 14/08/2015 8.00

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Renata Briano 13/08/2015 15.59: Confucio... Allora dal 2010 la situazione ci è scappata di mano eh...

da s.g. 13/08/2015 21.30

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Giusto appunto, quanto dice la Sig.ra Briano, quello che doveva essere un atto eccezionale, qualcuno ne ha fatto prassi consolidata, non avendo il coraggio di ammettere che stava diventando pericoloso. Tonnellate di pane e granoturco, perché chi più ne mette, più ne trae beneficio !! Avanti così !!

da Nicola 13/08/2015 16.53

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Di questa classe politica tutta da verificare ,a me non piacciono gli adoratori e gli appioppatori di titoli non dovuti.Questa settimana dopo li sanguinoso fatto di Cefalu' ad opera di un suide verificando anche i molti articoli di Big Hunter gli addetti ai lavori hanno detto e scritto la loro. Dove stavano prima?. Interventi sempre con il senno del poi ,e si che la situazione e' nota !Quale il filo conduttore per una risoluzione del problema ? Recintare tutto con filo elettrificato mi sembra la solita presa per i fondelli.. I cinghiali cominciano ad esserci anche dalle mie parti ma a Venezia non sono cacciabili.....

da Toni el cacciator 13/08/2015 16.46

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Caro Federico Parodi......mettiti un cerotto alla bocca o sciaquala prima di parlare con la sig.ra Briano e' più competente lei in un mignolo di tutti noi insieme

da Grazzini Giuliano 13/08/2015 16.18

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Premesso che alcune scelte fatte molti anni fa dovranno essere cambiate, il regolamento prevede foraggiamento solo a scopo dissuasivo. Gli ambiti territoriali di caccia devono comunicare tali pratiche alla provincia che verifica con la polizia provinciale. Le condizioni sono molto restrittive. Se nel passato ho preso decisioni da cambiare sono la prima ad ammetterlo (non sono più in Provincia dal 2010 e le condizioni sono mutate). Solo chi non cambia mai idea è il più grande dei saggi o il più sciocco tra gli stolti (Confucio). Saluti da una ridicola...

da Renata Briano 13/08/2015 15.59

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Il regolamento provinciale di Genova per la caccia al cinghiale ammette i foraggiamenti comunicati dagli ATC con l'assenso della provincia. Briano provi a smentire, se ha coraggio lei. Ridicola

da Federico Parodi 13/08/2015 15.21

Re:Cinghiali. Dice Briano...

I criticoni a prescindere dovrebbero avere il coraggio di mettere nome e cognome come faccio io!!!! Sarebbe educazione... Ho più coraggio di voi leoni da tastiera! Un caro saluto agli altri (continuo per voi!)

da Renata Briano 13/08/2015 14.27

Re:Cinghiali. Dice Briano...

xx miglia, perdonami, ma non doveva essere la Briano a vietare qualcosa che è già vietato di suo .... Poi se vogliamo raccontare che Gesù è morto dal sonno, fate pure, ma forse è arrivato il momento di smettere di pensare che tutto sia lecito .... Ormai la zonizzazione ha creato riserve private per ingordi cinghialari. Ogni volta che si parla di zonizzazione si alza un polverone della madonna, chissà perché ??!!

da Nicola 13/08/2015 13.33

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Si, squadra 70... Come vedi, nessun problema a metterci la faccia

da lupo69 13/08/2015 12.36

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Sei di Genova? se si che squadra?

da Piero 13/08/2015 12.25

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Non so dove pratichi, ma se dalle tue parti agite cosi, tutti noi abbiamo poche speranze... Nella mia squadra e nella mia zona, non e' mai successa nessuna delle cose da te menzionate... Libero di non crederci, ma tanto ormai a questo punto...

da lupo69 13/08/2015 12.22

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Lupo, quel che dici è in parte vero, ma non vorrai mica negare quello da me sotto postato? non mi dirai mica che le squadre e i partecipanti sono reali? non mi dirai mica che le presenze dei cacciatori alle battute corisponda con quelli scritti nel foglio presenza? non mi vorrai mica dire che le squadre dei cinghialai recuperano o comunque mettono cani da traccia su tutti gli animali feriti e che quindi non ne lasciano in giro? mmmhh...dubito..fortemente.

da Piero 13/08/2015 12.00

Re:Cinghiali. Dice Briano...

I cinghialai non impongono proprio niente,seguono solo le direttive cadute dall' alto come tutti. Se poi qualcuno vuole fare caccia al singolo, faccia pure, ma conoscendo l' idalico sparatore, una cannonata al più grosso,distacco di uno o due prosciutti e il resto a marcire nel bosco... Ma prima di postare, rileggere i Vostri scritti o lasciate drenare il tutto e alla via cosi ? I cinghialai buttano giù le altane ? Ma quando mai, leggere certe cose mi fa vergognare di essere un cacciatore, alla faccia della tanto decantata unità per un fine comune...

da lupo69 13/08/2015 11.20

Re:Cinghiali. Dice Briano...

La Briano che si dice contraria ai foraggiamenti nei boschi è una vera barzelletta. Non ha mai voluto vietarli quando era assessore, sia in provincia che in regione.

da xxmiles 13/08/2015 11.12

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Per tutti gli anni in cui la Briano è stata assessore provinciale alla caccia a Genova, coi suoi "Piani di riequilibrio" della specie, il cinghiale non ha fatto altro che aumentare. Meglio che taccia.Ci ha poi pensato il cinipede del castagno a far crollare la disponibilità di castagne e a diminuire di conseguenza i cinghiali.

da Mattia 13/08/2015 11.04

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Per Piero 8,12: le tue sono parole di buon senso. Criterio latitante soprattutto in Piemonte dove la caccia a singolo al cinghiale è limitatissima e con l'obbligo del giubetto ad alta visibilità. Solo gli idioti vanno a caccia vagante al cinghiale con l'aggravante del giubetto. Eppure te lo impongono. E' una delle prevaricazioni che i cinghialai impongono tramite i comitati per eliminare la concorrenza. Non basta loro il regime di massima libertà di cui godono, vogliono impedire ad altri la caccia con altre modalità. E' impensabile costruire un'altana,il giorno dopo è già distrutta! Chi va a funghi o passeggia ,invece, niente giubetto...

da Arrabbiato 63 13/08/2015 10.40

Re:Cinghiali. Dice Briano...

SIGNORA BRIANO NON SO' SE SIA PARLAMENTARE MA IL TITOLO ONOREVOLE NON MI VIENE E QUINDI LA CHIAMO SIGNORA COME CI CHIAMEREI QUALSIASI DONNA ANCHE SE PARLAMENTARE!LE VORREI DIRE CHE SICCOME GLI STORNI NON AZZANNANO NESSUNO ALLORA NON SI RIESCE A FARE DEGLI ARTICOLI AD EFFETTO MA GUARDI CHE IN QUANTO A DANNI NON SONO SECONDI AI CINGHIALI!A QUANDO UNA RIMESSA DELLA SPECIE STORNO NEL CALENDARIO VENATORIO?GRAZIE

da mario 13/08/2015 9.41

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Buongiorno Renata, incontrare ministri competenti? poveri noi,se ne fosse mai visto uno, spero..... intenda quelli Europei ,oltre la migratoria c erano anche delle richieste sulla famigerata legge sui SIC-ZPS, altra anomalia tutta regional -italica che preclude il territorio ai piu, riservini e ricettacolo di ungulati creatori di problemi e danni inverosimilmente pagati con i cartellini di tutti Grazie sempre e comunque.

da Annibale. 13/08/2015 8.13

Re:Cinghiali. Dice Briano...

piccolo suggerimento per gli addetti ai lavori... invece di continuare con la politica delle squadre da cinghiali che ormai lo sanno anche i muri che sono fittizie e il numero/nomi degli iscritti per squadra è solamente su carta, (anche nelle battute i partecipanti sono sempre molti molti meno di quelli che firmano il foglio presenza) perchè non aprirlo ANCHE al signolo cacciatore su tutto il territorio? (forse ma non ne sono sicuro in Piemonte è già cosi. Ormai siamo rimasti in pochi e l'età media è alta, non si riescono a coprire piu le zone come 10 o più anni fà, è la realta e anche i regolamenti devono adattarsi.

da Piero 13/08/2015 8.12

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Scusate una domanda, ma Marsan è quello che ad ogni censimento si perde e bisogna cercarlo per ore?

da Biologi? Si ma non politicizzati 13/08/2015 7.48

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Dott.ssa Briano, grazie per aver risposto sul quesito che riguarda la migratoria, speriamo in buone nuove. Cordiali saluti

da Giuseppe da Roma 13/08/2015 7.07

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Comunque a parte il bell'intervento e comunque queste cose sono conosciutissime, però non ci da una soluzione al problema, infatti le recinzioni elettriche sono già ampiamente in uso - diciamo invece che ormai il problema cinghiale è un problema irreversibile, inteso come crescita esponenziale, tenendo presente che in questa specie l'UIA - Unità di Incremento Annuo può variare dal'80% al 200%, quindi una popolazione di cinghiali in un anno può triplicare. Inoltre sono anni che in molti si va "strillando" che gli Ungulati in Italia sono una risorsa ed andrebbero inseriti nella filiera alimentare. Dalla terra al consumatore.

da Stefano De Vita 13/08/2015 0.20

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Il modello di gestione piu' CONVENIENTE, perche' la verita' assoluta non esiste, e' quello Ungherese: si unisce l' utile al dilettevole. In Italia in 30 anni ancora non hanno imparato NULLA, in Ungheria si!!! Mi riferisco principalmente allo sfruttamento quale risorsa PRIMADITUTTO per pagare i danni IMMEDIATAMENTE dopo aver verificato. La fonte rinnovabile di cibo viene dopo.....Il cinghiale e' un' emergenza gia' da troppo tempo il che significa che prima di tornare a parlare di caccia (anche nelle aree protette) e' necessario un controllo atto a ridurre i numeri in maniera massiccia OVUNQUE ed ALLO STESSO TEMPO in maniera CONTINUATIVA. Le densita' di cinghiali nelle aree protette sono folli e l' effetto spugna e' SOLO una conseguenza della gestione inesistente o inconcludente. Inoltre bisogna anche gestire la flora: non e' scritto da nessuna parte che bisogna lasciare nouvo territorio agli ungualti. Gia' cosi' e ' troppo. Altrimenti diciamo chiaramente che il tutto e' voluto per sopprimere lentamente di fatto la caccia tradizionale alla piccola migratoria e piccola stanziale, eccetto che nelle riserve per i ricchi, e gli altri solo spazzini o niente.

da Flagg 12/08/2015 22.53

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Piero una domanda:ha mai provato a farsi spiegare il significato di "rispetto di se stesso"?Sono certo di no,altrimenti non avrebbe insistito a volerlo pubblicizzare ogni volta che la Briano(o ogni sua dichiarazione)appaia in questo sito.Lei continua a domandare a chi non la considera(da mesi e per la verita' in numericamente incmmensurabile compagnia) degno di risposta.Per lei sara' anche "provocazione" politica, ma le assicuro che per quasi tutti non e' altro che una figura di.... "Indefinibile sprovveduto",vogliamo dire cosi?

da Pietro 2 12/08/2015 22.46

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Signor Piero bracconieri e cacciatori ( quelli veri) non hanno nulla da spartire....e se pur qualche cacciatore venisse meno al rispetto delle leggi venatorie e passasse dalla parte dei bracconieri non se ne preoccuperebbe di essere considerato bracconiere e continuerebbe senza neanche pagare le tasse! Lei ...signor Piero non è' del mondo venatorio lo si è' capito e non sa dei molti aspetti che lo compongono .sono tanti i cacciatori rispettosi delle regole ( a volte troppo esagerate)si dico esagerate perché se in Italia si fossero fatte tante leggi come per la caccia qui si starebbe molto meglio. Un rispettoso saluto

da Roma 12/08/2015 22.13

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Una risorsa per il mondo venatorio italiano.Grazie signora Renata Briano.

da Massimiliano piersimoni 12/08/2015 22.05

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Brava Renata come al solito un concentrato di chiarezza e professionalita' per chi fa richieste lasciamola lavorare e vedrete che per quel che pitra' aiutera' tutte le categorie datele tempo che e' nel posto giusto

da manuel appennino savonese 12/08/2015 21.48

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Gentile Sig.ra Briano, ripropongo quanto già domandatole in altre occasioni ma che purtroppo sinora non ha ricevuto altro che risposte vaghe da parte sua. Se il bracconaggio è nemico della caccia, se esso è un crimine e se l’illegalità va combattuta a tutti i livelli (tutte parole sue), come giudica Lei le proposte di depenalizzazione dei reati venatori quindi del bracconaggio avanzate da certi ambienti venatori? Visto che afferma che l'illegalità va combattuta a tutti i livelli, è Lei disposta a farsi promotrice di proposte ufficiali per l’allontanamento definitivo dal mondo venatorio ‘legale’ dei cacciatori trovati a bracconare? E’ d’accordo ad incrementare i controlli di Noa e Corpo Forestale al fine di smascherare il maggior numero possibile di cacciatori che non si comportano legalmente e ad aumentare le pene per reati e illeciti perpetrati da questi mascalzoni? Grazie per le sue risposte.

da Piero 12/08/2015 21.43

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Vi leggo e vi ringrazio per i commenti costruttivi... Ps: per la migratoria aspettiamo di incontrare i ministri competenti! Poi vi faccio sapere

da Renata Briano 12/08/2015 21.03

Re:Cinghiali. Dice Briano...

P.S.:Avevo dimenticato di anticipare(per permettere alla sig.ra Briano di economizzare il tempo a nostra disposizione e risparmiare fatica a qualcuno)di porre io il solito IMMANCABILE quesito della solita "mente" e cioè:signora Briano che cosa ha intenzione di proporre per inasprire le pene contro il bracconaggio,le infrazioni venatorie e tutti i reati commessi dai cacciatori?Poichè il tempo è denaro(e questo credo sia un vangelo per gli animalisti):va bene così?Ovviamente la risposta a questa domanda non tarderà da parte dell"'illuminato" di turno.

da Pietro 2 12/08/2015 19.55

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Condivido l'intervento del Prof. Andrea Marsan che ho sentito in diretta tv e di conseguenza condivido Renata Briano. Dal punto di vista venatorio potrei solo suggerire di adottare la legge francese che consente in pratica una caccia per tutto l'anno o quasi al cinghiale nei suoi vari stati di crescita ed evita comunque interventi di battute tout court come avviene da noi.

da andrea ge 12/08/2015 19.13

Re:Cinghiali. Dice Briano...

SECONDA PARTE Fino ad ora nessun sistema è stato capace di ridurre questi selvatici, solo la caccia tramite squadre di cinghialari possono prendere una grande quantità di animali da quanto è stato provato sul campo, almeno così dicono esperti cacciatori specialisti di questa caccia. Secondo il mio modesto avviso questo è il metodo per procurarsi carne come fonte di reddito per le comunità rurali, le quali dovrebbero avere almeno una di queste squadre a loro servizio. Resta il fatto, come si fa per quelli residenti nei parchi…? O si restringono quelli troppo grandi e si eliminano i parchi che non servono, o si fa la caccia anche nei parchi. A questo punto, io da migratorista e non da cinghialaro. potrei dire : perché la caccia al cinghiale si e la caccia alla migratoria no, la quale potrebbe portare un turismo venatorio e quindi benessere alle comunità rurali, nei parchi ? Per tagliare la testa al toro e per farla breve, secondo il mio modesto avviso sarebbe meglio riformare i 150 parchi che abbiamo in Italia creando territorio ASP. Sempre ringraziandoti per il tuo impegno, un cordiale saluto.

da JAMESIN 12/08/2015 17.46

Re:Cinghiali. Dice Briano...

PRIMA PARTE. Cara Briano, sempre rispettando le tue idee e le tue proposte vorrei dire la mia rispondendo a quello che hai proposto : vogliamo vedere quanti sono i cinghiali che vengono alimentati dalle persone nelle città ? Un numero così piccolo da non immaginarlo nemmeno e basterebbe multare chi lo fa. Le recinzioni elettriche per proteggere l’agricoltura ? E chi paga la recinzione che potrebbe essere anche di Km. Si è poi sicuri che questa recinzione possa controllare la fame di questi potenti animali ? Chi ha utilizzato fino ad ora questa recinzione con risultati eccellenti ? Sono d’accordo con te sulla proposta che la carne così prodotta potrebbe entrare in un circuito locale, come previsto da norme comunitarie e costituire una fonte di reddito accessorio per le comunità rurali che sicuramente stanno vivendo un forte momento di difficoltà. Ma le comunità rurali la maggior parte stanno nei parchi dove non si può ammazzare nessun selvatico per la legge sui parchi e dove per questo è stato vietato il turismo venatorio. Allora che si fa ?

da JAMESIN 12/08/2015 17.41

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Condivido anch'io,questa volta all'80 per cento quello che sostiene l'On Briano,però mi soffermo sull'altro 20 per cento, ovvero sul nesso ormai conclamato del problema parchi/cinghiali e su come mai a nessuno viene in mente di modificare la legge 394 che ha ormai prodotto danni innumerevoli e noti a tutti.Anche l'On Briano non è immune a queste dimenticanze che riguardano i parchi e tempo fa proprio su questo sito feci una domanda alla stesso On.che mi disse di approfondire la problematica parchi in futuro con un suo parere.Comunque secondo me basterebbe riappropriarsi di tutti quei territori sottratti ingiustamente oltre le percentuali di legge,(PRATICAMENTE IN TUTTA iTALIA)però stranamente nessuno se ne occupa neanche le ns. AA.VV.e allora dove vogliamo andare? in un paese serio in queste circostanze prima si riporta il territorio alle giuste proporzioni e poi si da la possibilità di cacciare in esclusiva anche all'interno dei mausolei.....pardon parchi.Un saluto e aspettiamo e speriamo che qualcuno prenda il coraggio di affrontare una modifica alla legge capestro sui parchi.

da ettore1158 12/08/2015 17.41

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Dott.ssa Briano, apprezzo ogni suo intervento nella materia che direttamente ci riguarda. Da cacciatore migratorista Le chiedo a che punto siamo con i lavori che riguardano i periodi ci caccia a turdidi e beccaccia e per un eventuale fruizione del prelievo alla specie storno. So che la mia domanda non é afferente al tema in oggetto su questa pagina tuttavia immagino che per una persona della sua disponibilita' questo quesito non sara' inopportuno. Distinti saluti e grazie

da Giuseppe da Roma 12/08/2015 17.41

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Condivido al 70% quello menzionato dalla D.ssa Briano. Sono d'accordo che con abbattimenti drastici non si risolve il problema, ma basterebbe una gestione oculata attuata da veri tecnici faunistici e non dai soliti politici scalda sedie. 1°) non possiamo elettrificare tutte le coltivazioni: chi paga? 2°) il foraggiamento: un banale esempio, se uno va' al ristorante e mangia abbondantemente, quando torna a casa, cosa fa, mangia ancora? Basterebbe foraggiare gli animali in zone adatte e lontane dalle coltivazioni e parte del problema potrebbe già risolversi. 3°) durante gli abbattimenti, sia durante battute di caccia o selecontrollo, cercare di individuare la femmina capo branco e NON abbarterla, la sua uccisione comporterebbe lo scioglimento del branco e la dispersione incontrollata di tutti gli altri che arrecherebbero seri danni alle coltivazioni. La mia opinione è di far gestire a tecnici faunistici veramente competenti e non a gente di salotto o scrivania le modalità di contenimento.

da bepi 12/08/2015 17.27

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Senza tante balle, si fanno tre cose semplicissime: 1) Si apre il cinghiale alla 3° domenica come è logico, anche per tutelare chi pratica altre forme che si vede alcuni cinghialisti fare bande di 20 persone per cacciare 1 povero fagiano od una lepre e non è giusto; 2) Si apre al cinghiale anche il sabato come dappertutto, non tiratemi fuori la storia dei cani che non ce la fanno, se ora si va al sabato in Piemonte e alla domenica in Liguria ce la fanno anche 2 giorni in Liguria altrimenti cambiate cani che sono dei vezzi; 3) Si apre la selezione, ma non con la truffa dei caprioli che li fate pagare e poi i soldi non si sa dove finiscono. I vecchi lo sapevano, ed erano analfabeti ma intelligenti, ora sono tutti laureati ma meno sapienti di tanti analfabeti.

da F.D. 12/08/2015 17.07

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Ottimo e complimenti come al solito all'on. Briano per la fermezza e la chiarezza, grazie anche all'esperto vero (non presunto, come i troppi Soloni televisivi dei giorni scorsi) del quale si è avvalsa... Per Luca BG: ti suggerisco di leggere il c.s. dell'ANUU "Dagli ai cinghiali" che forse ti è sfuggito... saluti

da massimo marracci 12/08/2015 17.07

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Scusate ma che significa "...abbattimenti piu' drastici"?Primo:il significato dell'aggettivo "drastico" ha,almeno con questa legislazione venatoria-parchistica,un significato che solo eufemisticamente o per scherzo si puo' definire "relativo";secondo:non sono del tutto convinto che l'alimentare(certamente da "idioti" delle problematiche faunistiche)qualche esemplare da parte di qualche,apppunto,"ignorante",possa contribuire al mancato controllo numerico della specie.Terzo:in tempi in cui gli enti delegati da uno stato latitante in tutto meno che in casi in cui si tratti di divieti(quindi,anche in stanziamenti),se si spera in fondi elargiti per misure tipo quelle dei recinti "elettrificati" o simili, che abbiano lo scopo di salvaguardare dall'abbattimento, credo sia quantomeno di un roseo ottimismo.Neanche a dirlo sull'assoluta uniformita di giudizio circa il resto dell'analisi.

da Pietro 2 12/08/2015 16.54

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Grande Briano hai detto cose che le ns aavv non si sognano neppure, ti ho votato e non mi pento Brava.

da LUCA BG 12/08/2015 16.50

Re:Cinghiali. Dice Briano...

Cinghiali in vendita? Finita la caccia.... Comunque come al solito la dot.sa Briano ha per buona parte centrato l'obbiettivo dell' argomento.

da l.B. 12/08/2015 16.29