Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di Oristano

News Caccia

Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata


mercoledì 29 aprile 2015
    

Il  Coordinamento delle Associazioni Venatorie Piemontesi in una nota mette in guardia sui rischi derivanti la nascita dell' Associazione di protezione civile per la salvaguardia e la gestione della fauna selvatica. La stessa infatti si propone di intervenire sul territorio piemontese a supporto agli enti pubblici e ai soggetti incaricati di pubblico servizio nella gestione e nel controllo della fauna.

Se fosse stipulata una convenzione tra enti pubblici e l'associazione in tal senso, sottolineano le associazioni venatorie “noi assisteremo alla nascita di una vera e propria Associazione Privata attraverso la quale pochi cacciatori, e/o selecontrollori, potrebbero spartirsi il territorio regionale, sparando tutto l’anno a selvatici normalmente cacciabili durante la regolare stagione venatoria, con il semplice possesso di un porto d’armi e un’assicurazione di responsabilità civile…stipulata ad hoc”. Un caso unico nel panorama nazionale, che, evidenziano le firmatarie della nota (Anlc, Anuu, Arci Caccia, Eps, Fidc, Italcaccia e Enalacaccia), avverrebbe certamente a danno di tutti quei cacciatori che pagano regolarmente tassa regionale, quota di ammissione e partecipazione ad un ATC o CA, eventuale quota suppletiva per il cinghiale e capriolo”.

Il Coordinamento, contrario a questa "forma privatistica di controllo della fauna", ha più volte rimarcato come il controllo delle specie opportunistiche quali cinghiali e caprioli, qualora queste arrechino danni alle colture agricole, debba avvenire esclusivamente per opera di ATC e CA, ciascuno sul proprio territorio di competenza e con la partecipazione delle squadre locali e di cacciatori normalmente ammessi ai piani di prelievo selettivo. Pertanto chiede a tutti i membri della nuova associazione, che siano anche soci di una delle Associazioni appartenenti al Coordinamento AAVV Piemontesi, di rassegnare le proprie dimissioni astenendosi dal partecipare a tale attività.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Care AA.VV. La "caccia privata" è sempre stato un neo (otre che un pallino) nella politica venatoria Piemontese. Dico ma non Vi siete mai accorti del prosperare Aziende venatorie (per altro attaccate a ZRC)precludendo numerosissimo territorio ad altri cacciatori? Mai detto niente sull'argomento...

da claudio ge 30/04/2015 8.32

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

QUALCUNO MI SPIEGA IL VANTAGGIO CHE HA L'ENTE PUBBLICO NELL'AVVALERSI DI QUESTA ASSOCIAZIONE ANZICHÉ UTILIZZARE IL VECCHIO SISTEMA? Grazie a chi mi risponder�

da Marco 30/04/2015 8.20

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Non è un caso unico nel panorama nazionale, è nata una associazione anche nel Lazio un mese fa con le stesse finalità. Forse anche prima di quella piemontese, non so, ma di fatto è nata a metà marzo scorso. Si chiama GICAF - Gruppo Intervento Controllo Ambientale e Faunistico. Molto probabilmente uscirà un comunicato proprio in questi giorni.

da Stefano De Vita 29/04/2015 22.37

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Tutti a chiedere la testa di Cota e a correre a votare per il PD, ora a lamentarsi perchè vi incula a sangue. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

da No al Partito Demoniaco 29/04/2015 18.10

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Cacciatore autorizzato accompagnatore autorizzato, "Selecontrollori"schifo di paese.lo dicevo io che prima o poi si finiva nelle riserve come gli indiani Con la differenza che noi avremo anche il numerino Sulle spalle.

da Il paese dei balocchi 29/04/2015 16.42

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Festinalente non ho detto che hai torto, azni! Non ho presente della situazione specifica di cui parli circa la selezione. In Molise la caccia di selezione non esiste! :-) Io ti parlo basandomi sulla mia esperienza in UK giusto per dare un metro di paragone...

da Flagg 29/04/2015 15.55

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

@Spartano e certo che non si possono paragonare. Era proprio quello che volevo mettere in evidenza rispondendo a Vecchio Cedro. In Italia non e' possibile se prima non ci sono cambiamenti radicali di cultura in primis, rinnegando storia e tradizioni, cosa che non credo avvera' nel breve termine... per non dire mai! Hanno voluto indirizzare forzatamante in una direzione proponendo una brutta copia che ha peggiorato e continuera' solo a peggiore cose non solo per i cacciatori ma per tutti.

da Flagg 29/04/2015 15.52

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Non capisco come molti di noi non condividano l'idea che l'unica via di uscita dalla situazione degenerata che siamo costretti a vivere, è quella dell'autosospensione ad oltranza.

da Arrabbiato 62 29/04/2015 15.21

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Flagga,non puoi paragonare la caccia in UK con quella Italiana..sono realta lontanissime..lo sai poi da voi applicate la direttiva con decreti annuali di caccia...qui per andare a caccia,a suo tempo,per stilare la 157 usarono uno disturbato da sogni notturni, su piani faunisti e fregnacce varie...

da Spartano 29/04/2015 15.21

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Flagg(ed a chiunque possa aiutarmi a capire)....ho capito di non essermi spiegato bene: ho qui davanti a me il calendario venatorio.Dove dice Cervo maschio ecc... leggo: il cacciatore autorizzato DEVE essere accompagnato da personale autorizzato in possesso di titolo di studio con qualifica"accompagnatore"...ecc..ecc...dove dice Cinghiale dal 13 aprile al 3 Ottobre NON CAPISCO bene come....(dal 4 ottobre al 31/1 l'ho capito...è prima che non intendo)..Ezio, se puoi,aiutami a capire.Ciao

da Festinalente 29/04/2015 15.13

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Infatti Ezio. Quando in precedenza parlavo circa la cacca privata in UK ho dimenticato di dire che le AV ci sono lo stesso! Anzi sono molto piu' attrezzate, efficienti ed influenti. 4 gatti vogliono forzare la mano con la compiacenza animalista senza rendersi conto che quando saranno rimasti solo loro non avranno piu' voce in capitolo, che gia' e' ai minimi termini, e si dovranno accontentare di fare da zerbino....

da Flagg 29/04/2015 15.13

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Invece di criticare per partito preso le AV e non farlo giustamente in merito alla singola iniziativa che si reputa sbagliata, quelle AV che peraltro in questa circostanza han fatto un comunicato unitario, sarebbe bene chiedersi come mai prima gli atc ed i ca con la non meglio precisata costituzione della federazione degli stessi ed ora con la nascita di questa nuova associazione, si faccia di tutto per metterle in disparte le AV. Forse per poter permetterci di cacciare meglio e di più beccacce e tordi, anatre e colombacci??

da Ezio 29/04/2015 15.03

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Festinalente ma a caccia da solo ci puoi andare solo quando conosci il territorio e tuto il resto. Se non conosci non puoi andare che accompagnato. Siamo d' accordo che se sei accompagnato il cacciatore non sei tu ma conosci un altro modo? E comunque c'e' sempre da imparare. Io in UK ho cominciato cosi' ed adesso sono indipendente. Con questo voglio dire che il cliente saltuario o una tantum non potra' fare altro, chi invece pratica regolarmente ad un certo punto potra' essere indipendente.

da Flagg 29/04/2015 14.57

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Ezio, infatti sarebbe da fermarsi tutti e, chi se lo puo' permettere, spendere i soldi andando all' estero a fare la propria caccia preferita. Ci saranno solo quattro gatti a caccia di cinghiali e caprioli si renderanno finalmente conto delle baggianate anamiliste! @Spartano, voglio comunque mettere in chiaro che io a caccia di cinghiali ci vado da quando ero ragazzetto. Tuttavia ci vado sempre meno, forse sara' nostalgia. La caccia al cinghiale a quei tempi era tutt' altra cosa. Non esisteva l' epidemia, non c' erano gli eserciti ed era molto piu' bella....

da Flagg 29/04/2015 14.53

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Flagg...guarda che la mia non era una contestazione.!!!.veramente vorrei essere sicuro di aver capito bene...!!!Comunque ti GARANTISCO che fra "da solo " ed "accompagnato" ....passa TUTTA la differenza che c'è fra la pratica e la...grammatica.-:)-:)Saluti

da Festinalente 29/04/2015 14.45

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Come dice "basta Piemonte" hanno già trovato il modo di aggirare l'ostacolo STOP ad abbattimenti di qualsiasi genere su caprioli e cinghiali. Chissà però come andrebbe veramente a finire se lo "sciopero" lo attuassimo veramente in maggioranza.

da Ezio 29/04/2015 14.40

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

La caccia in Piemonte e' implosa da tempo, appena il resto della penisola se ne renderà conto, saremo tutti sullo stesso barcone....

da lupo69 29/04/2015 14.39

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Guardate che se va avanti così faranno intervenire ....l'esercito per contenere i cinghiali....l'età media dei cacciatori è oltre i 65 anni...in aumento....la mano non è più quella di una volta....tanti canai hanno i reumatismi...dove volete che vadano?

da Giulio 29/04/2015 14.38

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Flagg,in Italia come hai detto non e' selezione e solo controllo e contenimento dei capi per cercare di mantenere i danni non esiste qui l'esigenza di fare la selezione..anche le aree protette sono anch'esse un fallimento totale e hanno le maggiori responsabilita di codesti disastri..fanno da effetto spugna con l'immediato inizio della stagione venatorie...Vuoi sapere come la vedo? Vuoi realmente limitare i danni da ungulati..fai fare le battute con i cani, cinghiali caprioli daini..anche nelle aree prottette, e vedi come li soni..solo che poi finisce la buffonata della "selezione" .

da Spartano 29/04/2015 14.38

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Festinalente, la mia opinione sulla caccia di selezione l' ho scritta tante volte: per me non e' assolutamente una forma di controllo dei NUMERI per come sono messe le cose in Italia anche e soprattutto perche' ci sono troppe zone interdette....Lo sarebbe solo e soltanto nel momento in cui ci sarebbe da sfoltire un pochino, quindi in buon numero un po' ma solo un poco sopra la media. Purtroppo non e' cosi' e le leggi e tutti gli impedimenti che ci sono di certo peggiorano la situazione. O sei accomagnato o vai da solo non cambia niente! @Spartano, lasciamo stare le aziende. Anzi, forse proprio queste insieme alla gran quantita' di aree interedette sono la fonte del problema cinghiale. Sono d' accordo con te ma pare che qualcuno non vuole capire che i cacciatori non sono fessi ed alla maggiorparte di loro non interessa la caccia al cinghiale. Pero' vogliono farlo credere e tentano di imporre una realta' che non esiste....addirittura facendo confusione (voluta?) tra caccia e controllo.......

da Flagg 29/04/2015 14.29

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Flagg...io ho già detto di non essermi mai occupato di ...caccia grossa!! tu invece mi sembri esperto .Mi permetto di chiederti per favore di schiarirmi le idee(anche per evitare di continuare a scrivere stupidaggini).io ho inteso che alcuni dovrebbero riuscire a sparare agli ungulati cacciandoli senza cane ed accompagnati da "altri" che dovrebbero avere quindi anch'essi la responsabilità del tutto compresi eventuali incidenti? ...perchè se è così concordo con Spartano...i cinghiali arriveranno in Senato.Oppure non è così?....Grazie.Saluti

da Festinalente 29/04/2015 14.12

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Guarda che gia' e cosi,molti vengono dall'estero a cacciare cinghiale qui... e' previsto dalla 157,oppure nelle agrituristiche venatorie a pagamento. Son le quote associative di accesso agli atc, che son rette dai migratoristi in massima percentuale.Son i migratoristi che smettono, non quelli che vanno a pelo..i cui costi saranno un botto e non raggiungeranno mai lo scopo x tenere la densita accettabile per i danni,non bastiamo oggi..figurati domani..in piu' tra loro NON ce ricambio generazionale..son tutti anzianotti..I giovani,pochi, si accostano solo per tradizione di casa...alla migratoria, non per tirare 10 cartucce l'anno al capriolo o cinghiale.

da Spartano 29/04/2015 14.12

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Caro Spartano, forse non ti rendi conto che in Italia la caccia agli ungulati e' piuttosto ECONOMICA e parlo soprattutto della caccia in battuta dove si fanno stragi a costo zero... La caccia ai caprioli, e daini ognitanto, la faccio anche io ma in UK. Nel caso peggiore in cui si comincia a pagare il giusto, se i cacciatori italiani smetteranno di cacciare il cinghiale si accetterano stranieri! Non immagini quanti inglesi conosco che vorrebbero tanto venire a caccia di cinghiali in Italia, una delle loro mete di vancanza preferite.....

da Flagg 29/04/2015 14.00

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Flagg,il discorso e' solo uno,i cacciatori di pelo sono una minoranza,e non coprono da soli economicamente i costi di codesta operazione. E attingono furbescamente dai migratoristi che sono la percentuale piu alta,quella che poi regge l'attuale sitema. Se i migratoristi vessati da continue riduzioni sui migratori smettono, gli atc falliscono o diventano x ricchissimi ma non basteranno a far quello che vogliono . La mira di cercare di indirizzarli tutto l'anno alle mucche non avra sponda x il semplice motivo con non e' la nostra cultura e ne passione.Possono anche morire di consunzione gli ungulati e atc con noi, se non si fara una polica corretta nei tempi di caccia alla migratoria, te lo dice uno che fa anche selezione e son tre anni che non partecipo piu'al contenimento proprio per codesto. Ateneniese..Lo capiranno stai tranquillo che lo capiranno...a breve sti ungulati arriveranno a bussare al Senato...

da Spartano 29/04/2015 13.40

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

A questo punto a noi cacciatori piemontesi cosa conviene,avere un calendario sempre più restringente o una caccia privata, giudicate Voi.

da lino 29/04/2015 13.39

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

E' bastato leggere le prime righe per capire che adesso consorelle e legambiente si vedono depredare le sedie!

da s.g. 29/04/2015 13.23

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Spartano, quello che ha fatto la Toscana in linea di principio non e' male. Quello che non va bene secondo me e' che le quote siano uniformate. Siccome i danni li fanno SOLO gli ungulati, i nocivi oppure altri animali non cacciabili e per fare la caccia agli ungulati o devi far parte di una squadra o essere un selecontrollore abilitato e praticante, sarebbe il caso che le quote fossero proporzionali!! Per chi pratica altre forme di caccia si potrebbe istituire un' altra forma di "servizio", tipo il controllo nocivi che non siano ungulati ma FUORI stagione venatoria, per esempio. Fargli pagare per i danni dei cinghiali che non si sono moltipicati in maniera NATURALE mi sembra proprio un' ingiustizia....

da Flagg 29/04/2015 13.06

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

"Pertanto chiede a tutti i membri della nuova associazione, che siano anche soci di una delle Associazioni appartenenti al Coordinamento AAVV Piemontesi, di rassegnare le proprie dimissioni astenendosi dal partecipare a tale attività" Forse cominciamo a ragionare(solo perchè le AAVV cominciano a sentirsi tagliate fuori??)...Mi aspetto però che dicano lo stesso di TUTTI i loro iscritti all'assessore Ferrero nell'incontro del 6 MAGGIO.Riguardo all'argomento di cui sopra stavolta la voglio dire proprio bene:nel caso in cui qualcuno che si crede più furbo o più facoltoso di altri intenda partecipare alla "associazione privata" ..si auguri che cambino prima la legge 157 e l'843 CC..perchè se ne vedo anche uno solo a slegare un cane in una stagione dell'anno quando nei campi i raccolti sono pressochè tutti pendenti giuro che gli mando tutte le guardie delle associazioni ambientaliste a trovarli...Saluti.

da Festinalente 29/04/2015 13.05

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Spartano quello che mi dici non è buona notizia! Se dovremo pagare noi i danni mentre le limitazioni alla caccia ci sono imposte dalla Regione e dalla Stato è evidente che a breve aumenterà la tassa e diminuiranno i cacciatori. Che gli ATC siano falliti sotto il profilo gestionale è sotto gli occhi di tutti e se hanno fallito gli Atc fin dagli anni '90 quando i cacciatori erano tanti e le risorse economiche pure come possono non fallire questi creati dalla disperazione di un pugno di politici falliti più degli Atc che rispondono solo ai cinghialai?

da Ateniese 29/04/2015 12.50

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

ateniese,no...non e' cosi, non e' rimasto come prima.Li hanno trasformati in strutture private perche siamo noi che dobbiamo pagare i danni non piu' la P.A...Che siano un fallimento e' la prova dell'attuale trasfromazione.

da Spartano 29/04/2015 12.40

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Vecchio Cedro, la caccia in forma realmente privata potra' funzionare solo e soltanto nel momento in cui i terreni saranno privati oppure affittati ai privati in entrambi i casi a formare grandi proprieta' (non 10-20 ettari) con pieno controllo. Quindi la selvaggina non sara' piu' bene indisponibile dello Stato ma solo un bene comune da salvaguardare ma allo stesso tempo da sfruttare come risorsa economica. Ne consegue che chi avra' i diritti di caccia dovra' PAGARE le tasse! In questo modo si crea un vero EQUILIBRIO con una sana gestione perche' salvaguardare l' ambiente non sara' solo una "missione" dovendo pagare le TASSE. Questo portera' competitivita' perche' per fare i numeri giusti non basteranno 4 raccomandati e sara' accessibile a tutti. Se invece si da' in mano tutto ad un' associazione che non ha alcun obbligo economico si crea solo SFRUTTAMENTO a favore di un circolo per raccomandati! E lo Stato cosa ci guadagna? Guadagna di piu' se ci contiuneranno ad essere mezzo milione di cacciatori oppure 4 raccomandati???

da Flagg 29/04/2015 12.35

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Spartano in Toscana hanno mischiato le 3 carte ma tutto é rimasto come prima con atc pieni solo di ungulati e deserti di fauna gestibile dagli stessi atc, un vero fallimento

da ateniese 29/04/2015 12.22

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Ragazzi fa ridere la cosa...Siamo nel 2015 ce un'esplosione di ungulati da paura,non basta un esercito di "scalmanati" che vanno a caccia,e codesti pensano di risolverla con 4 pellegrini che sparacchiano qua e la? Pagati con i soldi dei contribuenti? ahahahah....Mai sentita na barzelletta piu bella...Vecchio Cedro,l'842 in italia con gli atc non esiste piu' da 20 anni e passa.La toscana con la riforma degli atc ha di fatto privatizzato codeste strutture,passandole da semi-private di II GRADO,a strutture di diritto privato. Abbassando la quota di concessione regionale,ha evitato futuri problemi su assesti di bilancio,non dovendo piu' erogare fondi agli atc per sanare i danni agricoli. Gli altri seguiranno a ruota.La quota è raddoppiata per i residenti e triplicata x i non residenti.

da Spartano 29/04/2015 12.09

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Caro Flagg, permettimi di dissentire, l'italia non è il Regno Unito, ma neanche la Germania, l'Austria, ecc. ecc.: andando avnti così non andremo da nessuna parte. Comunque interessante che quando si tratta di difendere le careghe le aa vv trovano subito l'unità. Il che mi sembra un po' sospetto.

da vecchio cedro 29/04/2015 12.08

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

FINE DELLO SCIOPERO PROPOSTO DAL BUON EZIO...

da Basta Piemonte 29/04/2015 12.07

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Vecchio Cedro le aa vv avranno pure le loro responsabilita' ma non sono le uniche. Se la caccia diventa privata sara' la fine ANTICIPATA. Sara' solo roba per pochi raccomandati! L' Italia non e' il Regno Unito....

da Flagg 29/04/2015 11.51

Re:Associazioni venatorie Piemonte: no alla caccia privata

Le aa vv comunemente intese si sono dimostrate assolutamente inutili e sono ormai completamente superate. Bisogna farsene una ragione ed andare oltre, ad esmpio abolento l'art. 843 del CC .

da vecchio cedro 29/04/2015 11.48