Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioni

News Caccia

Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"


giovedì 16 aprile 2015
    

Dopo l'approvazione del calendario venatorio 2015 - 2016, indubbiamente restrittivo nei confronti dei cacciatori, una nota stampa della Regione Piemonte ne argomenta le novità.
 
"Innanzitutto - si legge nel comunicato -, la caccia si aprirà una settimana dopo: non più l’ultima domenica di settembre, ma il 4 ottobre, la prima domenica di questo mese. Poi, sono state osservate scrupolosamente le direttive comunitarie sulla conservazione e tutela delle specie migratorie, e tutelate in particolare modo quelle “sensibili”: così non ci sarà la preapertura della caccia alla tortora a settembre, non si potrà sparare al fischione e alla folaga, per la pernice bianca e la lepre variabile è confermato il divieto di caccia. Non solo: la caccia alla tipica fauna alpina sarà possibile in un solo comprensorio scelto dal cacciatore, e non su più comprensori. Diminuiti anche i carnieri delle specie migratorie, di tortore e quaglie. Eliminato invece il costo minimo per capo del capriolo, una specie in forte soprannumero".

"Il calendario - sottolinea la Regione - è stato stilato in piena sintonia con l’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, di cui sono state accolte tutte le osservazioni".
 
Evidentemente Ispra nulla ha avuto da obbietare sull'incremento delle battute di selezione al cinghiale, per cui l'assessore Ferrero ha autorizzato i prelievi, secondo i piani regionali, a partire dal 15 aprile. Al momento risulta però che solo 7 su 38 (tra Atc e Ca) hanno dato la disponibilità, suscitando il disappunto dell'assessore e degli agricoltori (Coldiretti).  Forse a qualcuno sfugge che il ruolo di sentinelle della natura e di gestori dell'ambiente non può essere invocato solo per questioni di comodo, quando ci sono fior fior di sentenze dei Tar mezza Italia che contestano le posizioni ideologiche dell'Ispra.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

No Snake,.... soldi, soldi , soldi e ancora soldi. Questi sono i giochini che portano montagne di euro nelle tasche dei furbi e questo Stato dittatoriale avalla questi furti a cielo aperto.

da P.G. 20/04/2015 11.26

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Si sono abbassati le braghe !!!!Bene Piemontesi, continuando a dire sempre si vedrete quanti giorni di caccia vi rimangono, li potete contare sulla palmo delle mani!!!!

da da Pasquale 18/04/2015 16.11

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

sfigati gli ultimi( i cacciatori ) perchè saranno i primi a sparire , poi verranno i selecontrollori, poi i lumacari ,poi i fungaioli in ultimo tutti a fare pic nik sul ballatoio di casa per paura che ci occupino l'appartamento

da ZERO ASSOLUTO 18/04/2015 13.46

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Concordo con basta lagne. Li avete votati? Adesso teneteveli e tenetevi pure questo bel regalo che vi hanno fatto. E' un po' la stessa cosa con chi ha votato m5s. Non dico di votare chi e' a favore ma almeno non e' contro , tanto per il resto siamo allo sbando sia con la destra, sia con la sinistra che con il centro.

da SS 18/04/2015 12.58

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Mamma mia ma come fate provate a non rinnovare tutti. Io se fossi in piemonte non rinnoverei. Organizzatevi e andate ad accamparvi giorno e notte con i cani incatenati sotto alla sede regionale

da WAlter 17/04/2015 19.30

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

...sono anni che lo dico, il problema è POLITICO e NON tecnico...

da Giovanni59 17/04/2015 19.18

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

allora si pagheremo di meno i versamenti per la caccia visto che si di meno

da da torino 17/04/2015 18.33

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Fate subito opera di convincimento che nessuno cacci gli ungulati, piegatelu.

da La spina nel fianco 17/04/2015 15.32

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Non si può accettare un comunicato stampa del genere, quando vengono depennate folaga e fischione che sono classificate, anche secondo Birdlife (la corrispondente internazionale della Lipu italiana), NON-Spec e cioè in stato di conservazione favorevole, nemmeno ispra indica di toglierle dalle specie cacciabili, perciò questo è puramente un sopruso attuato da chi la caccia la vuole chiudere o forse si è cominciato dalle specie che cominciano per “F” l’anno prossimo vediamo a che lettera toccherà.

da flavioB 17/04/2015 15.20

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Piemontesi, no grazie!

da Lumbard 17/04/2015 14.36

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Piemonte siete una vergogna... risparmiatevi i soldi e non andate a caccia di cinghiali vedrete che le cose cambieranno.....

da paco 17/04/2015 14.05

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Non solo! Se ci saranno le mele marce che reggerano le candele alla Regione si deve fare come hanno fatto gli animlasti a Ravenna. Si va a fare casino a tutte le ore in modo da mandarli a vuoto. Il tempo ci sara' sicuramente se non si potra' andare a caccia degnamente.....

da Flagg 17/04/2015 13.46

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Laura gli ATC hanno manifestato la loro volonta' adesso tocca a TUTTI i cacciatori capire l' antifona e quindi non aderire! Dopodiche' la Regione puo' fare quello che vuole, anche eliminare ATC, ma di certo non puo' obbligare le persone fisiche a fare i piani di abbattimento. Al massimo potrebbero minacciare di invalidare i patentini da selecontrollori ma a quel punto sarebbe ovvio che si tratterebbe di fuoco di paglia perche' continuerebbero a non avere nessuno che gli toglie le castagne dal fuoco. E' una questione di principio dove questi politici boriosi e protervi devono capire che chi comanda.

da Flagg 17/04/2015 13.36

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

E normale che l'ISPRA habbia dato parere favorevole, sono una manica di ambientalisti e anticaccia,,con un calendario cosi' anche un cieco lo avrebbe approvato,,non capisco in tutte le altre Regioni alla 3° Domenica di Sett. noi al 4 di Ottobre,,ma l'ISPRA fa il bello e cattivo tempo ?

da Antonio F.- 17/04/2015 13.24

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

VOTERO TE BASTA LAGNE BASTA CHE CI FAI SAPERE CHI SEI

da GIGI 17/04/2015 13.07

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Caro GIGI le elezioni regionali in Piemonte sono di poco tempo fa ed hanno vinto gli animalisti presenti nelle varie liste. Cacciatori piemontesi è finita, datevi alla pesca o all'ippica e quando andrete a votare pensateci 100 volte.

da Basta lagne 17/04/2015 13.02

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

LAURA IL COLTELLO GLE LO LASCIAMO NOI DALLA PARTE DEL MANICO QUANTI SONO I VOTI DEGLI ANIMALISTI? I CACCIATORI SI CONTANO COMUNQUE IL PIANO è CHIARO PRIMA SI CHIUDE LA BIANCA E LA LEPRE VARIABILE POI LA COTURNICE E INFINE IL GALLO E NOI TESTA CHINA E A NOVANTA

da GIGI 17/04/2015 12.43

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Laura hai cominciato bene e finito male. Se la grande maggioranza degli ATC non partecipa ai piani vedrai che la Regione non potra' fregarsene. Bisogna semplicemente alzare un muro fino a quando non saranno nella cacca piu' profonda e puzzolente al punto che la gente comune, che ignora queste cose, subira' danni e disagi. La Regione puo' fregarsene solo fino a quando ci saranno i poveri illusi che reggono il suo gioco, chiaramente anticaccia, al suicidio!!!

da Flagg 17/04/2015 12.41

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Avvocati bravi!!! non azzeccagarbugli, fate spendere i soldi alle aavv piemontesi, fate meno prove cinofile e sagre e i soldi delle tessere in Legali. Dai e dai anche i muri di gomma si sfondano!

da giusva 17/04/2015 11.57

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Laura, usate gli Avvocati.....

da Spartano 17/04/2015 11.45

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Di nuovo! Se non vogliono il dialogo allora e' guerra. Che gli ungulati radano tutto al suolo, creino disagi a tutta la popolazione e poi si vede se a comandare e' il popolo o quattro balordi! I cacciatori devono capire che bisogna usare adesso tutte le armi a disposizione e non guardare al proprio orticello perche' una volta che si prende una strada non si torna indietro.

da Flagg 17/04/2015 11.26

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Laura non e' vero che i dati mancano sul termine cure parentali e' una panzana che fa camminare i palazzi. Il kc italiano indica chiaramente il termine cure parentali ed e' usato da tutte le regioni italiane per cacciatre alla III DI SETT ANZICHE il 1 ott.Sullo stesso puoi applicare la decade di sovrapposizione al contrario,volendo puoi cacciare la quaglia dal 11 sett,piu' allegando lo stato di conservazione sui nidificanti in italia( che esiste)..Non vi fate prendere per i fondelli..se vuoi te lo allego alla prossima

da Spartano. 17/04/2015 10.26

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Tornando sul discorso Hubert,la regione sostendo di voler tutelare la tortora e quaglia aprendole al 4 ottobre sta celando una sua inadempienza sulla mancanza del piano faunistico venatorio,il quale ai sensi dell'art 18 comma 2 avrebbe permesso la pre-apertura. Come scegliere di aprire il 4 ottobre anziche il 18 settembre e' un'altra scelta politica di comodo non avallata da nessuna posizione scientifica,ma bensi per dare piu' spazio alla selezione che inizia il 15 agosto.Come la scelta politica e non tecnica di ridurre i carnieri di migratoria..stiamo parlando di specie in aumento o stabili.Smontare la fumosa cortina della regione e' facilissimo....Come e' opportuno che le associazioni usando legali diffidino la regione a completare l'iter per il nuovo piano faunistico venatorio.

da Spartano 17/04/2015 9.59

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

giusva mi sembra che siano stati penalizzati tutti i cacciatori con quel calendario vergognoso, eccetto i selecontrollori-spazzini che poi sono.....i soliti raccomandati.....

da SS 17/04/2015 9.45

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Hubert, la regione puo come in codesto caso scegliere di seguire ispra,per comodo? per politica? per ideologia? per altri interessi? E nella sua facolta farlo e ci siamo. Ma non e' vero che la regione debba discostarsi dallo stesso, spendendo soldi per successive valutazioni scientifiche,in quanto i pareri dell'ispra vengono formulati sulla base di consigli generici e mai allegando letteratura di riferimento. Smontare la castronata sul fischione e folaga e' una sciocchezza basta solo allegare nell'articolato del calendario, letteratura scientifica esistente,sia italiana che estera e dimostri il suo reale stato di conservazione. Il piano faunistico sul calendario non e' assolutamente pertinente,lo e' solo sulla pre-aperutra art 18 com.2.1.la quale in assenza dello stesso, puo esser bloccata da un ricorso,ma non l'intera stagione.il calendario modula il prelievo venatorio.Il piano faunisto riguarda solo ed esclusivamente la ripartizione territoriale e in nessun caso stabilisce tempi di caccia e ne carnieri.E chiarala posizione di comodo che cerca di stringere sui migratori per indirizzare sugli ungulati che sono,oggi,il reale dramma italiano..I cacciatori Piemontesi devono far fronte e non partecipare piu' al contenimento ne alla selezione e fermasi da novembre a gennaio sulle battute al cinghiale,domani quando verra ristabilita la percentuale sostenibile degli ungulati..andranno a cogliere le lumache.

da Spartano. 17/04/2015 9.44

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Scelta politica, diciamolo, chi ha deciso non è nemmeno l'Ispra, che tira a lungo per raccogliere metà, qua si vuole ostacolare ed inibire la caccia migratoria in favore di cinghialai, stanzialisti e selecontrollori, la caccia in Piemonte è questa, i migratoristi sono pochi e spesso sono di altre regioni.

da giusva 17/04/2015 9.31

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

E gli ATC hanno fatto la loro precise scelte, evidentemente. Marcello mi sembra che a piangere csei proprio tu!

da Mazza Nera 17/04/2015 8.41

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

La Regione Piemonte ha fatto una precisa scelta politica (che è la stessa di ISPRA...) fra l'altro molto, ma molto chiara: la sola caccia accettabile è quella alle specie dannose in particolare quella a cinghiale e altri ungulati. Se fossi un cinghialaio perché dovrei smettere? Per favorire altre cacce? Se fossi un migratorista invece non rinnoverei dato che andare a caccia non è una prescrizione medica. Assurdo piangersi addosso come leggo negli altri commenti.

da Marcello 17/04/2015 8.26

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Poco tempo fa la regione Piemonte ha annullato la deroga di cui potevamo disporre per accedere alle strade forestali (L.R 32/1982). Siamo vecchi e la regione ci ha premiato costringendoci a faticare per raggiungere le alte quote. Questo è un regalino che un magistrato penale dovrebbe valutare attentamente. Non aiutate la regione con i piani di controllo dei cinghiali, che si arrangino con i cuginetti dell'ispra.

da Arrabbiato 62 17/04/2015 8.00

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Appunto Laura allora che i cinghiali se li selezionassero e contenessero LORO. Se non ascoltano con le buone allora dovranno inginocchiarsi e pregare. Non e' guerra tra poveri ma si tratta di essere uniti e far valere le proprie ragioni. Quest e' essere REALISTI. Quello che dici tu invece mi sembra che si tratti di essere PECORE. E' la Regione ad essere in difetto, non i cacciatori e neanche problemi REALI legati alle restrizioni imposte che NON esistono 1 centimetro al di fuori della Regione Piemonte!

da Flagg 16/04/2015 23.49

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Non sono un ente scientifico ma ci lavoro! Hubert, ma ci sei o ci fai? Tu hai detto che il parere dell' ISPRA e' corretto. Mi dimostri la correttezza in maniera SCIENTIFICA? Grazie. Dopodiche' Ferrero ha preso le sue decisioni e gli ATC le loro. Non puoi venire qui a difendere il calendario venatorio solo perche' a te interessa la caccia di selezione. Lo sappiamo tutti che non c'e' PFVR, quindi Ferrero si dovrebbe preoccupare di questo allo stesso modo in cui si AFFANNA ad invitare gli ATC a partecipare ai piani di controllo. Non ti sembra? E comunque il PFVR non c'era neanche l' hanno scorso, due anni fa etc. etc. eppure il calendario era meglio nonostante i ricorsi al TAR.

da Flagg 16/04/2015 23.12

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Sono 10 anni che siete senza PFV:::: SVEGLIAAA

da claudio ge 16/04/2015 22.56

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Per effetto della 157 art18comma2 ,in mancanza di pfv si e a rischio ricorso in caso di preapertura se non sbaglio.

da annibale 16/04/2015 22.32

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Flagg tu sei un'ente scientifico che può contestare???La regione se non intende discostarsi dalle indicazioni ispra non lo fa ,è comodo e non costa nella!!con le mancanze sulla caccia che vi sono a monte,da una parte lo capisco pure a ferrero.ha preferito non cercare altri contenziosi che richiedevano soldi per pareri scientifici per motivare un discostamento,ma che non lo metteva al riparo da eventuali ricorsi degli animalisti al TAR,che ben che vada avrebbero bloccato la stagione.Ha preferito inimicarsi i cacciatori ,che scoprire il vaso di pandora della mancanza del PFVR nella speranza che nessuno se ne ricordi.Il PFVR è la base pdi tutto per poter andare a caccia ,e sto giro se qualcuno dovesse fare ricorso su questa voce,la caccia con tutta probabilità in Piemonte la chiudono,ma non per un periodo,almeno per tutta la stagione.Spero per Ferrero che il suo intento sia stato solo quello di dare un colpo al cerchio e uno alla botte sperando nel quieto vivere,ma credo che gli intenti animalisti siano ben diversi e a breve ne vedremo gli effetti!!!

da Hubert 16/04/2015 22.11

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

giovanni tu capisci niente non sai cosa scivere e accusi le associazioni venatorie le leggi le fanno i politici e devi chiedere a loro e loro ti devono rispondere

da rossi 16/04/2015 21.33

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Vomito.

da grifonenero 16/04/2015 21.02

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Hubert me lo DIMOSTRI in maniera SCIENTIFICA perche' e' corretto? Oppure hai problemi con la lingua italiana??? L' ISPRA sarà pure l' ente che fornisce pareri per legge ma questo non vuol dire che siano corretti ed infallibile, tutto il contrario stando ai FATTI! Ed e' proprio per questo che tali pareri non sono vincolanti e non serve neanche essere cacciatori per capirlo! Il rifiuto di adesione ai piani di abbattimento evidentemente e' dovuto al malcontento. Evidentemente sei tu il primo NON cacciatore.....

da Flagg 16/04/2015 20.49

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

La domanda alla Regione Piemonte è:" Ma le altre regioni italiane, visti i loro calendari venatori in confronto a quello piemontese, sono tutte autonome da ISPRA??"

da Ezio 16/04/2015 20.42

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Flagg il parere dell'ispra è corretto per forza ,non vincolante ma corretto,visto che questo ente è l'unico per legge che può fornirne!!!Piccola nota,al 15 aprile apre secondo CV la caccia di selezione al cinghiale...i contenimenti sono altra cosa che nulla atattengono col calendari venatorio.Sirio anche tu non fare confusione,i contenimenti ,non possono essere inseriti a calendario venatorio ,perchè non sono caccia.Ferrero ci capisce poco o nulla ,ma voi dovreste essere cacciatori,e pure a conoscenza delle norme!!!!

da hubert 16/04/2015 20.34

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Spartano, sono 30 anni che diffondo la parola. Mi sa che si sta avvicinando inesorabile il tempo di ritirarmi a vita privata, molto privata. Un po' di non senso va bene, un po' di più si può combattere, troppo e su tutti i fronti ...impossibile arginarlo!

da Ezio 16/04/2015 20.33

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Ezio diffondi la parola...non sparate ai cinghiali e ne caprioli.....

da spartano 16/04/2015 20.28

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Regione Piemonte va abbolita non serve a nulla serve solo a far girar le palle alla gente.

da lino 16/04/2015 20.24

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Matteo Bs sono d'accordo con lei,sono bresciano pure io,al diavolo le giornate spese x contenere i nocivi,le nutrie ,ci vadano loro,spendano il tempo loro,se vogliono il nostro servizio in cambio ci devono molto,molto.

da Sirio 16/04/2015 20.03

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Giovanni ancora con sto accordo??!! Ma ci sono anche associazioni venatorie che l'accordo non l'hanno fatto, e loro non c'entrano nulla con il calendario venatorio piemontese?? Di riunioni e lettere ne abbiamo fatte a iosa negli ultimi DECENNI con i vari assessori. Ora, o i cinghialai smettono di andare a caccia al cinghiale per UNA sola stagione e si dedicano anche loro ad altre cacce, oppure in Piemonte non si risolverà MAI nulla. Ormai siamo ben oltre l'incredibile. Quaglie e tortore dal 4 ottobre!! Quando è un mese che sono quasi tutte in meridione o direttamente in Africa?? 8 capi di bekke a stagione quando in grecia 10 capi al giorno, senza limite di carniere stagionale, tutti i giorni da metà settembre a fine febbraio??

da Ezio 16/04/2015 19.53

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

"...di cui sono state accolte tutte le osservazioni"?A me sembrava che occorresse "chiederlo" il parere non "leggerlo" preventivamente!

da pietro 2 16/04/2015 19.51

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

COSA FANNO LE ASSOCIAZIONI. QUESTI SONO I RISULTAI DELL'ACCORDO CON LEGAMBIENTE. COMPLIMENTI.

da GIOVANNI 16/04/2015 19.13

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Lo so che bisogna starci nei panni degli altri per giudicare...ma se fosse capitato nella mia regione....col ca@@o che rinnovavo !! I cinghiali ? le cornacchie e tutte quelle merde volanti ?? Li voglio dentro Roma fino a S. Pietro....

da A.le 16/04/2015 18.51

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Caro Ferrero, se stai zitto, forse forse fai meno danni.... Hai pisciato fuori dal vaso !! Segui tranquillamente la politica animalista, addestra le tue guardie, la polizia municipale e i tuoi amici che sparano con tenerezza .... Forza che la strada del sale sulla coda e' sempre percorribile !! Ridicolo !!

da Nicola 16/04/2015 18.31

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

se l'ispra annuncia che l'asino vola,per la regione piemonte l'asino vola.ASINI,ma ad ottobre,specialmente in piemonte quale tortora trovate,facevano prima ad togliere la specie dal calendario venatorio,senza prendere in giro nessuno.quando e' ora di votare affidatevi a persone e non ad ASINI

da cacciatore calabrese 16/04/2015 18.12

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Dove sta scritto che il parere dell' ISPRA e' corretto? Non c'e' sintonia con i cacciatori!!! La Regione Piemonte non ha VERGOGNA??? Adesso, la Regione vada a chiedere l'elemosina all' ISPRA per contenere i cinghiali!

da Flagg 16/04/2015 17.42

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

IO E' ANNI CHE LO PREDICO...BASTA PICCIONI, BASTA STORNI, BASTA CORVI, BASTA CAPRIOLI O CINGHIALI, BASTA NUTRIE....CHE SE LA SBRIGHINO DA SOLI....DEVONO VENIRE DA NOI IN GINOCCHIO..E NOI GLI RISPONDIAMO..OK. LI INSERIAMO IN CALENDARIO X TUTTI I CACCIATORI E PER PIU' GIOORNI DI CACCIA.... PER VOI CACCIATORI CHE OSANNATE LE SPARATORIE IN CASCINA...CI SONO I CAMPI DI TIRO AL PIATTELLO DOVE SI SPARA SENZA PROBLEMI...BASTA METTERE I GETTONI.

da MATTEO.BS1973 16/04/2015 17.30

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Si deve iniziare a togliere ogni tipo di collaborazione,spetta a voi.Bisogna lasciarli cuocere con la propria acqua e attendere.... solo attendere.Facciamoci furbi.Un saluto

da ettore1158 16/04/2015 17.24

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Quindi il calendario venatorio non lo ha fatto la Regione ma l'ispra che secondo la giunta del Piemonte esprime un parere "vincolante". Peccato che per quest'anno non sono riusciti a fare il calendario la lac, lipu, wwf e legambiente. Magari vi riusciranno l'anno prossimo. Ma se ormai la caccia in Piemonte é quasi chiusa, le aavv cosa rappresentano?

da Turdus 16/04/2015 17.23

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Dopo questo comunicato, potete anche vergognarvi, siete la giunta regionale più schifosa del Nord Italia, dovrebbero mettervi in un razzo e spedirvi sul sole, insieme a chi vi a votato.

da F.D. 16/04/2015 17.21

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

CACCIATORI PIEMONTESI NON FATE I CONTENIMENTI DEL CINGHIALE!NE VA' DELLA VOSTRA INTELLIGENZA E DELLA VOSTRA DIGNITA'!CHE CI VADANO QUEGLI ANIMALARI DELL'ISPRA INSIEME ALLA BRAMBILLA E COMPAGNIA !

da mario 16/04/2015 16.46

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

sarebbe bello, da oggi, non sparare agli storni, alle cornacchie, alle nutri e ungulati in soprannumero. Due anni di tempo e i cinghiali se li troveranno nei giardini pubblici. Tenete duro fare fate a loro.

da fox 16/04/2015 16.40

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

Ma cosa volete spiegare???????????? CIRCENSI !!!! sezione: Pagliacci. sottosezione : Che non fanno ridere - gruppo: Pericolosi - sottogruppo: Pericolosi anche contro se stessi(leggasi elezioni)

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 16/04/2015 16.26

Re:Regione Piemonte: "sulla caccia accolte tutte le osservazioni Ispra"

...e allora mandaci l'ISPRA a sparare ai porci...

da Festinalente 16/04/2015 16.24