Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi


giovedì 12 marzo 2015
    

Dopo le polemiche sugli interventi di eradicazione decisi per le oche canadesi che stazionano permanentemente sul lungolago di Capodimonte, interviene l’assessore provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Viterbo Franco Vita, con alcune precisazioni.

 “In primo luogo l’oca canadese – spiega Vita – proprio in quanto canadese, non è una specie autoctona, cioè originaria del lago di Bolsena: alcune coppie sono state infatti introdotte illegalmente negli anni 90, poi la specie si è riprodotta raggiungendo una popolazione di circa 60 esemplari; entrando in competizione con altre popolazioni di avifauna acquatica, detta specie è venuta ad incidere negativamente sull’equilibrio biologico del lago, oltretutto riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario e Zona a protezione speciale. Inoltre le oche hanno l’abitudine di soffermarsi sulle spiagge e sui prati limitrofi destinati ai bagnanti, ricoprendo di escrementi l’area del lungolago di Capodimonte".

La nota spiega che è stato il Comune di Capodimonte a chiedere "un intervento urgente per ridurne il numero di esemplari che determinano gravi conseguenze igienico sanitarie sulla spiaggia comunale come attestato dal medico veterinario della ASL e dal Corpo di Polizia Locale’. Sulla base di questa richiesta l’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha aderito al piano redatto dall’Università della Tuscia denominato (Unitus) avallando quindi l'eradicazione della popolazione di oche canadesi del lago di Bolsena tramite cattura e trasferimento in ambienti confinanti’”.

Perché eradicazione?
“Semplicemente perché – prosegue l’assessore - le istituzioni scientifiche da anni si battono per togliere dagli ambienti naturali specie introdotte artificialmente e che sul piano biologico e naturalistico non meritano la conservazione.

Per quanto riguarda la loro destinazione, non essendo specie ‘cacciabile’, è stato emanato un bando per l’assegnazione a bioparchi, zoo, aree faunistiche (non aziende venatorie), enti pubblici, soggetti privati (comprese le aziende agricole), gli agriturismo, le fattorie sociali, le fattorie didattiche ecc. i quali dovranno mantenerle in ambienti idonei per la loro salute e il loro benessere ed impedire che tornino in libertà.

Non vi è - tiene a precisare ancora Vita - nessuna destinazione ‘venatoria’ in quanto l’ISPRA ha stabilito le regole di cattura e la destinazione finale, con nota del 20.08.2014 indirizzata alla Provincia di Viterbo”.
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Chiedo scusa,ammetto di essere stato un po' provocatorio ed impreciso..Ho fatto due piu due ,tuteliamo le specie autoctone ,mi riferivo alle "oche" che in tutta Europa sono cacciabili e da noi "tutelate" .( per chi?) .Poi ho fatto un po' di cronaca riferendo ,che una mattina ventosa e fredda in posta agli anatidi ,mi sono entrate da dietro e di sbiego quattro uccelli ,non li avevo sentiti per il vento contrario.e scoprire che due erano oche canadesi mi ha fatto molto turbamento e solo la mia onesta' ,mi ha impedito di fare due tiri sicuri,,Emozioni di caccia..Saluti

da Toni el cacciator 15/03/2015 19.13

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Signor Toni, non ho capito nulla di cosa vuole dire, se lei lo ha capito me lo spieghi, grazie.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 13/03/2015 19.25

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Sig. Sorrenti tuteliamo le specie autoctone per chi??per che cosa ?? Le oche canadesi le ho viste anch'io l'anno scorso a tiro due accanto a d una coppia di cigni.Sarebbe stato un tiro meraviglioso. Il tiro del re , ora mi dite che vanno eradicate?.? Laguna nord di Venezia .domanda ,sarebbe andato bene il pallino del 2 acciaio a circa trenta metri?..

da Toni el cacciator 13/03/2015 14.29

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Comune di Capodimonte a chiedere "un intervento urgente per ridurne il numero di esemplari che determinano gravi conseguenze igienico sanitarie sulla spiaggia comunale . ah ah ah!!! Abbiamo superato il ridicolo..AH AH AH!! Il problema sanitario sono le OCHE :-) :- mica le NUTRIE O I MALEDETTI cormorani AH AH AH!!! DEMENZIALE!!!!!w L'iTALIA

da Festinalente 13/03/2015 11.50

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Prima di pensare a certe cose avete chiesto ai verdognoli che poi succede come i daini di ravenna!!!!

da Bepi 13/03/2015 9.57

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

ohhhhhhhhhhh, mi raccomando al seguito la croce rossa, che se qualcuna si ferisce sono cazzi amari assessore per carità, poi se un poveraccio muore in corsia dell'ospedale neanche l'inchiesta apriamo, pensa che ca...o di paese!!!!!!!

da gianni 12/03/2015 23.16

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Il provvedimento è corretto, le specie alloctone vanno eradicate, prima che diventino troppo numerose e questo ne renda impossibile l'eradicazione, come successo con le nutrie. Le oche canadesi sono di un altro continente, sono le più grosse e potrebbero costituire un forte limite alle presenze di oche selvatiche europee. Qualsiasi immissione di specie non autoctona è un errore biologico e come tale va evitato. SI potrebbe poi ragionare sul fatto di catturarle e destinarle alla cattività, invece di ucciderle come sarebbe più facile e veloce. Ma almeno sta passando il principio di tutelare le specie autoctone.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 12/03/2015 22.40

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

ma non hanno altro a cui pensare, 60 oche....pensate a quelle persone che non hanno nulla da mettere sotto i denti, tipo quei poveri pensionati emarginati dallo stato idaliano cosa farebbero per avere un oca per pranzo contornata di fumanti patatine.....l'unica cosa che mi fa pena è che certi uomini hanno smesso di soffrire per i propri simili ma si disperano per la tutela addirittura di speci invasive

da dardo 12/03/2015 15.41

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

X Mario: non solo si cacciano in tutta Europa ma nei paesi bassi hanno addirittura usato il gas per liberarsene. Noi italiani siamo invece più bravi, tutto proibito...facciamo veramente ridere il mondo intero.

da Arrabbiato 62 12/03/2015 15.27

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

IN TUTTA EUROPA SI SPARA ALLE OCHE IN ITALIA NO!BASTA RIMETTERLE CACCIABILI ED IL GIOCO E' FATTO MA COSI' NON SI SPENDE NULLA E NON VA BENE!

da mario 12/03/2015 14.27

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

..ei gabbiani?? quelli si che sporcano e sono sempre in mezzo alla spazzatura

da arturo 12/03/2015 13.52

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Il vero motivo di questa presa di posizione è lo stanziamento di alcuni euri per un problema ridicolo in tutti i punti di vista.E'incredibile come questi signori si "inventono"problematiche solo per denaro!!!!!!! STERILIZZIAMOLE!!!!!!!PORTIAMOLE NEI BOSCHI!!!!!

da Silvano Facci 12/03/2015 11.28

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Ed i cormorani? I fenicotteri rosa? Da noi sono specie ,con presenze massicce....e non sono autoctoni..sara' che non si mettono in "tecia" ?

da Toni el cacciator 12/03/2015 11.08

Re:A Viterbo un piano di eradicazione per le oche canadesi

Non mi sembrano un gran problema 60 oche canadesi, non sono 600, la zona la conosco abbastanza, sul lungolago di Capodimonte quei prati sono usati come spiaggia dai bagnanti e non credo che qualche cacchina di oca sia un problema anche perchè ci sono anche i germani su quei prati, credo che il vero problema sia la coesistenza con le altre specie, che poi alla fine sono i germani stanziali e le folaghe, non mi sembra ci sia malta altra avifauna acquatica nidificante a parte qualche alzavola e gallinella.

da giusva 12/03/2015 10.35