Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia


mercoledì 4 marzo 2015
    

La giunta comunale di Mantova, durante la seduta di martedì 3 marzo ha deciso di tornare sui suoi passi sul divieto di caccia imposto sul proprio territorio. La decisione è arrivata solo dopo le proteste delle associazioni venatorie, con relativo annuncio di un ricorso al Tar (da parte di Federcaccia). La Giunta, probabilmente conscia di una sicura sconfitta al Tar, ieri ha votato per l'abolizione dell’articolo 23 del Regolamento per la Tutela del Benessere degli Animali approvato a gennaio scorso, che appunto imponeva il divieto di caccia su tutto il territorio comunale. L’atto amministrativo, ricorda La Gazzetta di Mantova, che dà la notizia, dovrà essere approvato anche dal consiglio comunale per entrare in vigore in modo definitivo.

“Purtroppo – commenta su Facebook l'Assessore regionale Gianni Fava, che
fin dall'inizio aveva contestato al Comune la potestà nell'occuparsi di attività venatoria  - anche stavolta l'amministrazione di Mantova è riuscita a non farsi sfuggire l'occasione di fare una pessima figura. Alla mia lettera con la quale suggerivo al sindaco ed all'amministrazione di ritirare la delibera illegittima, costui aveva replicato ringhiando e consigliandomi di stare lontano dalle scelte delle sua giunta. 'Fava non ci da ordini!' - Ha affermato con tono perentorio e con piglio sicuro il sindaco. Purtroppo però è bastato che qualcuno gli spiegasse che avevo ragione per fargli fare una repentina retromarcia su una questione per la quale non poteva legittimamente intervenire. L'ennesima pessima figura e la dimostrazione di una conoscenza superficiale delle regole nonché di mancanza di rispetto delle prerogative enti locali, in linea purtroppo con un triste armamentario proprio di questa maggioranza al quale non riuscirò mai ad abituarmi. Ci avviciniamo alla fine del mandato e anche da questo piccolo dettaglio mi viene da ribadire che questo sindaco non lo rimpiangeremo mai”. 

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

cose fuori di testa! Succedono solo in italia!

da vecchio cedro 06/03/2015 17.33

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

SENTI CHE CAMPIONI DI LEGALITA' VOGLIONO ABOLIRE LA CACCIA!VERGOGNATEVI!

da mario 06/03/2015 8.50

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Esatto Anonimo, occorre non abbassare la guardia pensando di avere già vinto

da Inforziato 05/03/2015 16.29

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Mario la giunta comunale mantovana è di centro destra con il sindaco indagato per n'drangheta che se non ricordo male è di FI

da Marietto 05/03/2015 13.04

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Beh la causa impostata da FIDC al tar non è mica stata ancora ritirata........

da anonimo 05/03/2015 12.31

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

"L’atto amministrativo...dovrà essere approvato anche dal consiglio comunale per entrare in vigore in modo definitivo." Il consiglio comunale ha approvato la proposta di abolizione della giunta? Perché solo con l'approvazione del consiglio, par di capire, ci sarà l'effettiva abolizione...per cui è al momento prematuro stappare lo champagne...

da Inforziato 05/03/2015 11.05

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

PERCHE' NESSUNO DICE DI CHE COLORE POLITICO E' LA GIUNTA COMUNALE DI MANTOVA?COSI' TANTO PER SAPERLO!GRAZIE

da mario 05/03/2015 10.44

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

a Torino invece dormiamo sempre tra due guanciali, care associazioni, mi raccomando...

da 100%cacciatore 05/03/2015 0.39

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Associazioni ora richiedere i danni.

da Franco 04/03/2015 21.21

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Ezio forse nulla stando al comunicato congiunto del coordinamento delle avv piemontesi ANLC PIEMONTE ha disconosciuto gli ordini di scuderia romani ed ha deciso di rimanere e collaborare come fatto fino ad ora nel coordinamento.A casa di qualcuno l'implosione è già in atto......occhio ai calcinacci sotto cui qualche urlatore in cerca di tessere rischia di rimanere sepolto.Poi per farsi trovare gli toccherà di nuovo usare il fonofil.

da Tonino carotone 04/03/2015 20.52

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Giovanni, dopo l'ennesima divisione, lo scontro interno diventerà insostenibile per la caccia ed i cacciatori stessi. Ho provato a vedere il lato positivo ma notando l'acredine che si sta sviluppando dalla base e cavalcata da alcuni "dirigenti" si arriverà infine all'implosione. Male a farsi del male da soli come la categoria dei cacciatori italiani, nesun'altra al mondo!! A parte questo, ora voglio proprio vedere cosa succederà nel comune di Torino.

da Ezio 04/03/2015 20.44

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Leggendo tutti d un fiato i commenti capisco perchè siamo finiti...... invece di gioire per l ennesima sdentata agli animalari fuori di testa e con pretese assurde, litighiamo tra di noi su quello che ha fatto tizio e non ha fatto caio !confronto mai scontro !

da giovanni b. (pu) 04/03/2015 18.30

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Qualsiasi cosa fa una non riconosciuta è un valore aggiunto. Qualsiasi cosa una non riconosciuta non fa è comunque un valore aggiunto. Qualsiasi cosa fa una riconosciuta è un DOVERE verso tutti i patentati che gli passano lo stipendio. Qualsiasi cosa NON fa una riconosciuta è un FURTO nei confronti di tutti i patentati. IMPRIMETEVELO BENE IN MENTE CHE VOI SIETE AL SERVIZIO DI CHI VI MANTIENE E NON VICEVERSA.

da Pippo 04/03/2015 18.13

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Grazie Fidc, tutti gli altri sono solo capaci di ululare senza mai portare un solo risultato. La realtà è una, il resto sono solo palle.

da Beppe 04/03/2015 17.24

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

osservatore 04/03/2015 15.44, bene si arriva anche alle minacce?

da F.D. 04/03/2015 17.16

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

F.D. alias general lee ocio..sei già stato avvisato un volta..

da osservatore 04/03/2015 15.44

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Grande Confavi hai risolto anche questo problema, la tua potenza e' senza limiti!

da Ahmed 04/03/2015 15.41

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

din din 04/03/2015 14.53, se è per questo non è nemmeno corretto definire FIDC associazione venatoria, la corretta definizione è ONLUS animalista

da F.D. 04/03/2015 15.41

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

@bekea: informati meglio. Da Tremonti in poi con le finanziarie hanno ridotto la quota versata alle AAVV riconosciute e aumentato la tassa di concessione governativa. Ora siamo a circa 1 euro di ristorno. Ciò detto, spiegami: mi stai dicendo che le AAVV non riconosciute sono legittimate a non fare nulla perchè non percepiscono ristorni? quindi se fanno qualcosa loro bisogna dire grazie mentre se lo fa FIDC non conta niente? Complimenti per i solidi principi che ponete alla base della Vs associazioni.

da Lorenzo - Fidc Bergamo 04/03/2015 15.37

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

din din..... é il suono dei miei 5,16 € che la tua fidc incassa senza lamentarsi. Quindi moltiplicalo per i cacciatori delle non riconosciute e quelli che fanno l'assicurazione privata e vedrai che la parcella dell' avvocato si paga da sola senza intaccarre gli introiti delle tessere.Grrrrrrr è il suono delle tue unghie che si consumano sugli specchi per difendere la tua av.

da Bekea 04/03/2015 15.27

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Bekea 04/03/2015 14.28, concordo per una volta che FIDC fa quello che dovrebbe fare sempre, cioè difendere i diritti dei cacciatori non c'è da fare tante menate ma solo segnarlo sul calendario perchè è un evento raro come un eclissi totale.

da Lega for ever 04/03/2015 15.00

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

bekea torna a lustrare le scarpe di berli ,che la tua musica risulta stonata provenendo da un disco rotto.I soldi ristornati dalle tasse di concessione governativa sono dovuti alle ass venatorie nazionali,quei soldi nulla hanno a che vedere con le rappresentanze e tutele ,cui gli associati ad una associazione possono muovere pretesa.In pratica ogni associazione,rappresenta unicamente i propri associati ed a loro deve rendere conto.i soldi della tassa di concessione governativa sono quelli dovuti allo stato per partecipare alla caccia ,e se una legge dello stato ripartisce uno storno di quei soldi alle ass ven riconosciute,per la percentuale di loro competenza,tu di tuo non paghi nessun avvocato,e partecipi a quella eventuale spesa.Inutile che ti inalberi tanto data la tua posizione di essere rimasti al palo venatoriamente ed associativamente.Tante storie sui ristorni,ma la tua ass e tu vi siete spesi per ottenere quei rimborsi indebitamente,ed i tribunali hanno fatto luce e verità tanto che il titolo di ass venatoria nazionale che indebitamente vi era stato attribuito ,vi è stato inevitabilmente tolto.Giustizia è stata fatta.

da din din 04/03/2015 14.53

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

taaac...come volevasi dimostrare! meglio così, risparmiati i soldi per il ricorso al tar

da Ezio 04/03/2015 14.42

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Ma scusatemi, se il problema è stato risolto per merito dell'intervento della fidc,secondo voi chi doveva intervenire sull'argomento la Caritas ...forse. Và sempre ricordato che questa AV incassa € 5,16 per ogni licenza pagata allo stato, quindi siamo tutti noi a pagare gli avvocati per questi ricorsi,non solo i tesserati della fidc.E allora quali mertiti ha questa AV ???? Fa' solamente quello che devrebbe fare una AV che si mantiene con i soldi di tutti i cacciatori, mentre qui si leggono le solite leccate di compiacimento, per un diritto che abbiamo noi cacciatori,QUELLO DI ESSERE TUTELATI.

da Bekea 04/03/2015 14.28

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

...se solo ci fosse piu' unita' e coerenza nel mondo della caccia, oggi potremmo toglierci dei bei sassolini dalla scarpa..

da arturo 04/03/2015 14.13

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Un vero professionista della politica questo sindaco. Complimenti agli elettori!!

da urika64 04/03/2015 14.06

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Confavi confavi!!! Risolvono ogni problema!!!

da Zias Aziz 04/03/2015 14.01

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

cosa han fatto le altre? NIENTE ora tutti riconoscete cosa ha fatto la FIDC e pubblicate se siete uomini di onore altrimenti siete solo degli urlatori alla luna e qualcuno sta facendo tutte queste manovre e congrege solo per accaparrarsi posti in un associazione venatoria o megio ancora nella politica...

da w la FIDC unica concreta 04/03/2015 13.51

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Presidentini di fidc lo so che avete risolto voi il problema ma non vi siete ancora resi conto che il problema della caccia in Italia siete proprio voi che calate le braghe ogni volta quella di Mantova la risolveva pure mia nonna di 91 anni lo sapeva pure il deficiente di turno che una cosa simile non stava in piedi

da Bresa 04/03/2015 13.24

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

SAAAANTA federcaccia...gli altri ovviamente non hanno fatto niente....tutto merito loro....

da Fox72 04/03/2015 13.05

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Tutto merito della Confavi!!!!

da Ahmed 04/03/2015 12.03

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Ma non sarebbe auspicabile che chi ha scritto tale legge mostro, evidentemente con pregiudizio e scarsa conoscenza della normativa nazionale, sia interdetto a vita da ogni attività pubblica, in modo da tutelare il cittadino? In parole povere non si può lasciare che uno fuori come un balcone e con forti pregiudizi animalisti, scriva delle leggi dementi che complicano all'impossibile la vita dei cittadini.

da F.D. 04/03/2015 11.56

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

@Pino: hai ragione, è pieno di nefandezze. Anche le sanzioni comminate sono in larga parte illegittime. Soprattutto il divieto di detenzione di animali in seguito alla violazione del regolamento. Diventa poi impossibile organizzare mostre di cani. Le norme sul trasporto sono assurde. Di fatto vietano il fotoperiodo nell'allevamento e la detenzione dei richiami... C'è un sacco di porcheria da spazzare via.

da Lorenzo - FIDC Bergamo 04/03/2015 10.20

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Giusto ieri pomeriggio è stato depositato da FIDC e ANUU della Lombardia un esposto al Prefetto di Mantova, trasmesso per conoscenza anche al comune. Pare che abbia avuto effetto immediato!

da Lorenzo - FIDC Bergamo 04/03/2015 10.09

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Comunque bisogna andare avanti lo stesso con il ricorso al TAR, quel regolamento contiene una serie di idiozie che devono essere spazzate via..

da Pino 04/03/2015 10.07

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Purtroppo l'incompetenza è la prima delle doti che voglia dimostrare di metter bocca,a qualsiasi titolo,su un argomento.Oggi è la più grande(e apprezzata dal popolo...pecorone)dote che chi vuole aprir bocca deve possedere.E quando questa incompetenza viene fatta rilevare o sottolineata o si cambia discorso o si distrae l'attenzione su altro,per non dare dimostrazioni di questa totale ignoranza.Ah,dimenticavo:spessissimo si preferisce "cancellare" queste prove del nove della ignoranza con il vecchio sistema della censura che oggi si chiama "moderatore"!

da pietro 2 04/03/2015 9.43

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

qualcuno può avvisare il consigliere ACL che deve votare in consiglio per l'abolizione dell'articolo ? Non vorremmo che si dimenticasse o uscisse a bere un caffè!

da cacciatore mantovano 04/03/2015 9.35

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

Grazie a FIDC che lavora bene sul territorio e si produce in azioni concrete

da Nello 04/03/2015 9.29

Re:Mantova ci ripensa: la Giunta abolisce il divieto di caccia

l'INCOMPETENZA DOMINA SOVRANA.......ma pur di restare avvinghiati alle poltrone sono disposti a fare delle figure barbine.....

da cacciaforever 04/03/2015 9.14