Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT


lunedì 17 novembre 2014
    

E' on line sul nostro sito un nuovo sondaggio per misurare le opinioni dei cacciatori italiani sulla inevitabile trasformazione degli attuali Ambiti Territoriali di Caccia.
 
Vista l'imminente riorganizzazione delle Province, infatti, gli ATC vanno incontro ad una radicale trasformazione.  Potranno essere  organi autonomi con personalità giuridica (come già sta accadendo nelle Marche), in questo caso dovranno gestire risorse e presentare bilanci, rispettando termini più coerenti con  quelli di un ente di diritto pubblico. Le polemiche - e gli scandali - sulle gestioni degli ATC hanno convolto diverse regioni, per questo per molti, il cambiamento potrà servire a farli funzionare meglio, magari accentrando le competenze territoriali in ATC unici, divisi cioè per macroaree o addirittura per regioni. Altri sono convinti che degli ATC se ne può semplicemente fare a meno, affidando gli interventi di ripristino ambientale e faunistico a uffici di coordinamento regionale. 
 
Accogliendo le richieste di alcuni nostri lettori abbiamo deciso di favorire la partecipazione dei cacciatori, invitandoli ad esprimere un parere sul futuro che vorrebbero per gli ATC italiani. Il sondaggio è organizzato per regione di residenza e per tipo di caccia praticata. Partecipate numerosi!

Vai al sondaggio

Leggi tutte le news

80 commenti finora...

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

E se invece pago per la caccia tutta, non vengo ugualmente ad approfittare del tuo lavoro? Pensi che se prelevo una decina di capi di stanziale durante la stagione, quei miseri 100/200 € dell'atc ti ripagano delle fatiche che hai speso della soddisfazione di aver allevato salvaguardato e incrementato le specie? Secondo me sei un pò fuori di......

da Fernando 20/11/2014 17.14

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

La 157 lega il cacciatore al suo territorio,per portarlo alla gestione...tu sembri uno di quegli arraffoni,che non vuole gestire,ma solo consumare ,anche a spese del lavoro altrui.....quindi la migratoria è giusto che te la cacci a casa tua!!

da Hunterwest 20/11/2014 14.39

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

hunterwest Dalle tue parti forse!!!! Ma opzioni migratoria non esiste nel Lazio,Campania, Calabria, Umbria. Devi pagare la quota intera e in alcune Regioni se vuoi cacciare devi richiedere la residenza venatoria (costo più alto) e non ti rilasciano l'autorizzazione di ulteriore Atc. Ti dirò di più, in alcune Regioni ti chiedono anche la residenza anagrafica o in alternativa beni che ricadono la dove chiedi di cacciare altrimenti te ne stai nella tua Regione. Come leggi caro le scemenze escono dalle tue dita. Questo principalmente e frutto di rimanere con la mente a curare il proprio orticello e non vedere oltre il proprio naso. Ps. Per un'infinità di motivi non tutti i migratoristi sono possessori di cani all'ora la domanda: che giustizia è pagare anche per la stanziale (che notoriamente abbisogna di cani) per avere il permesso di cacciare la migratoria? Altra piccola nota: che giustizia è (io che vengo la lontano ma essendo autorizzato dietro pagamento) prelevo stanziale su cui tu hai lavorato?

da Fernando 20/11/2014 8.51

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

x Pietro Pirredda. se le dovessi rispondere col mio umile ma equo pensiero,rischierei di offendere lei e la sua regione. Meglio glissare e lasciarla rimbrondolare nelle sue egoistiche convinzioni. Perché solo di quello trattasi. Buona giornata e il tempo parlerà certamente per la ragionevolezza italiana e non sarda.

da charlie 19/11/2014 8.25

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

per come sono ora......non li vorrei!

da Bios 18/11/2014 21.02

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

GIGIU bis, concordo perfettamente con te.Meglio ancora ATC a livello comunale, solo così si evita la caccia di...rapina.

da Frank 44 18/11/2014 18.13

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

GIGIU bis, concordo perfettamente con te.Meglio ancora ATC a livello comunale, solo così si evita la caccia di...rapina.

da Frank 44 18/11/2014 18.13

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Fernando sulla tua licenza di caccia,non c'è scritto ,MIGRATORIST,STANZIALISTA,CINGHIALAIO o CACCIATORE DI SELEZIONE...c'è scritto licenza di caccia.LE scelte su cosa cacciare sono personali,e come tali rimangono.La fauna è fauna senza distinzione tra ungulati,stanziale o migratoria.Di fatto oggi c'è chi va alla bekka e domani fa la lepre o il fagiano,senza disdegnare qualche battuta in squadra al cinghiale!!!!Nelle quote degli atc invece c'è la diversificazione tra chi caccia la stanziale ,chi solo la migratoria(la quota è molto inferiore) e chi fa gli ungulati.Basta scemenze tanto per parlare.@continentale la concessione governativa non cambierà,invece sono convinto che la sardegna si troverà a breve almeno un paio di ATC per provincia.....le voci in quella regione e non solo quelle sono sempre più insistenti sull'adeguamento a ciò che la legge nazionale li obbliga!!!Credo che a breve anche tu caccerai se vuoi in Sardegna!!!

da hunterwest 18/11/2014 17.46

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Se i nostri ave avessero avuto paura dell'innovazioni ancora staremmo dentro le caverne. Qualcuno ancora non si è accorto che il temo delle inquisizioni è passato da molto.

da Pippo 18/11/2014 17.39

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Non è questione di sognatori e ingordi alla pirredda ma di onestà. Non è onesto far pagare simili balzelli per cacciare la migratoria e ancor meno onesto far pagare i danni che NON cagiona la migratoria ai migratoristi. Siccome l'italia purtroppo è governata da disonesti, votati e sostenuti da disonesti, la caccia o per meglio dire la legge sulla caccia, non poteva che essere sulla falsa riga della disonestà al pari di chi l'ha sempre sostenuta.

da Fernando 18/11/2014 16.50

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Hunterwest,si che cambiera,le concessioni Governative,con la prossima finanziaria,vista la carenza di fondi strutturali,per i danni agricoli,verrà ampiamente adeguata alla "fame" di soldi..e Noi che siamo un bel bancomat.....Sicuramente li faranno anche in Sardegna,anzi da indiscrezioni, i governanti locali,si stanno gia sfregando le mani....altro che no atc e no regole e no continentali...soldi arriveranno freschi freschi dal continente....Vedrà Pirredda.

da Continentale che non vede l'ora di cacciare in Sardegna. 18/11/2014 16.38

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

la cosa più divertente nel leggervi,è chenon cambierà,proprio nulla a livello gestionale!!Gli ATC rimarranno dove sono,anzi si istituiranno dove fino ad ora contro ciò che sancisce la legge non si sono fatti ,ovvero l'attuazione gestionale secondo le regole dello stato!!!Il solito blaterare di chiaccheroni,che sognano,sulle ali della propria ingordigia.La fauna è un bene dello stato ......tutta,e non vi ènessuna distinzione tra stanziale e migratoria,le tasse di concessione governativa sono per partecipare alla gestione giustamente uguali per tutti.così come per cacciare bisogna farsi carico della gestione aderendo ATC/Ca......non è difficile,e la legge non la cambiano sognatori ed ingordi!!!

da hunterwest 18/11/2014 16.25

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Sig Piredda e' curiosa la sua posizione,non volete gli atc e ne regole di nessun tipo,ma contestualmente vuole limitare la liberta altrui,perche' diverebbe un limite alla sua avidita, e tenta anche di giustificarla,malamente, con un eventuale gestione del territorio,come fa a gestirlo se non volete regole?Come fa a dire che ci sarebbero scompensi ambientali,su cosa lo basa,su una sua posizione? O perche' potrebbero altri cacciatori,cacciare la "sua" selvaggina?Non avete uno straccio di piano faunistico,avete il peggior calendario venatorio d'Italia,ma consiglia due giorni a settimana e forestieri a pagamento nelle riserve..SIC!!!!

da Spartano 18/11/2014 14.20

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Per Charlie, pensala come vuoi, da noi in Sardegna non esistono gli ATC e ogni cacciatore residente in Sardegna caccia su tutto il territorio. Dovrebbe essere cosi da tutte le parti. SI dovrebbe cacciare per 2 giorni a settimana anzichè 5 (esclusi i festivi infrasettimanali) e non si dovrebbe permettere a cacciatori di una regione di varcare il limite regionale se non per andare in Agrituristica. Noi non vogliamo il turismo venatorio, per la caccia bastiamo noi...fatevene una ragione, andare a caccia non è un diritto e considerato il territorio da gestire, 45000 cacciatori sono il numero giusto. Oltre si creerebbero scompensi ambientali!!

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 18/11/2014 13.58

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Bertold,i lupi e gli orsi di chi sono? dello StaTo o del singolo? Se del singolo,come tali mi rompono le balle alla selvaggina di pregio,e vanno eradicati, altrimenti che offro,l'aria fritta?E se mi uccidono un ospite? Mi sbranano i cani dell'ospite PAGANTE PER I TORDI?Mi sbranano le mucche,le pecore chi paga? Se dello Stato oggi tutti sereni e felici,nessun responsabile,soldi a fiumi per monitoraggi vari ecc,ecc,...Poi della 394? Che ne facciamo? Chi e' responsabile? Un parte i privati e dall'altra lo Stato? O si rivede la 394 restituendo all'antico esproprio, le terre ai proprietari,i quali potranno usare la fauna come bene economico,con la pacca compiacita, sulla spalla, degli animalisti.

da Ale 18/11/2014 12.18

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

ertold,l'842,oggi per molti aspetti e' terminato con la nascita degli atc,nella quale struttura esiste il consenso dei proprietari a farti entrare nelle loro terre, diversamente, chiudono con il fondo chiuso,oltre,non scendi dall'auto se non paghi l'acquisto di un atc,che cambia,da Bstruttura semi-privata di II grado,se la porto a primo grado? Nulla, anzi si, il prezzo,crollerebbe la caccia.Secondo aspetto,la fauna e' proprieta dello Stato,allora andrebbe rivisto tutto,la stessa va trasformata non piu' in bene pubblico,ma in bene privato e come tale,ovvero bene economico,deve fruttare denari.La cui proprieta del singolo ne risponde in solido per danni a terzi o su i propri,terminando l'erogazione pubblica dei nostri fondi.Tu lo vedi il wwf o la lipu oggi "gestori" di aree protette a diventare resposabili in solido della fauna? Non credo, troppo comodo oggi...Tu li vedi piccoli proprietari terrieri assicurarsi per sanare danni gravi a terzi se un cinghiale o altra bestia,in un incidente stradale uccide una famiglia? Non credo..Quale sara e a che costi esisteranno assicurazioni private,che coprano sti danni?=nessuna...Non sono istituti di beneficienza.Come poi si giustifica l'esistena del mondo ambientalista che x 20 anni ha lucrato su codeste situazioni con posti di lavoro,politici...Le valli venete? Li esiste un contenzioso sulla gestione delle acque che va avanti da oltre 30 anni,puo' darsi finirà con il ritorno al pubblico, e non e' cosi scontato che resti ai soliti ...L'attuale situazione fu il patto scellerato tra le tre associazioni e il mondo ambientalista e agricolo,la gallina dalle uova d'oro..Siamo noi il bancomat della situazione,perche' rinunciare, tanto pagano loro,se fosse stato conveniete era gia avvenuto nel lontano 92. La migratoria e' un patrimonio auropeo,se non ce' non e' proprio dovuto agli ambienti. I colombacci in Scozia? lI VENGONO contenuti AI SENZI DELL'ART 9 LETTERA A per danni agricoli,non caccia.

da Ale. 18/11/2014 11.58

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Scusate, ho sbagliato post. Ripropongo in quello giusto.

da Abacus 18/11/2014 11.53

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Appunto la migratoria se ha un "proprietario" questo è l'agricoltore che con la sua sana opera ospita i migratori. Cosa centrano i gestori degli ambiti in tutto questo che riscuotono a due mani e sono sempre restii se non latitanti sia al ripristino ambientale che rimborso dei danni? Poi parliamoci chiaro, al di la dei colombacci che crea danni irrisori, quale altro migratore provoca così tanti e ingenti danni da mettere in ginocchio gli agricoltori e scaricare anche questo balzello su chi pratica la sola caccia alla migratoria?

da Alvaro 18/11/2014 11.48

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Adeguamento della direttiva perché lo chiede l'assessore Fava? Ma se non inseriscono neppure lo storno tra le specie cacciabili nonostante la formale richiesta dello Stato italiano!

da Abacus 18/11/2014 11.47

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Tot capita tot sententiae. Questo dibattito, che mi pare abbastanza costruttivo per questo nostro gioco-passione, dà l'idea di come è sentito l'argomento. E di come ognuno di noi vedrebbe la soluzione. Aggiungo la mia: mi pare che si stia piano piano scivolando verso l'abrogazione, palese o occulta, dell'842. Cosa che è sempre stata nei pensieri di chi ha promosso referendum, campagne anticaccia e revisione della 157. Alla luce del sole si perseguivano obiettivi, che l'opinione pubblica poteva facilmente acquisire, sotto sotto invece si faceva in modo di privatizzare la caccia, che ricordiamolo, per una forte categoria di agricoltori-proprietari terrieri, se da una parte può costituire un danno (spesso esagerato ad arte) dall'altra, con la privatizzazione, poteva e può costituire un business. Oggi più che mai, che nelle riserve di caccia (AFV) si vendono capanni alla migratoria a suon di migliaia di euro (senza contare le valli per acquatici, dove corrono decine e centinaia di miliaia di euro), e soprattutto con l'aumento di ungulati, cinghiali ma non solo, la cui carne e i cui trofei hanno valori per adesso sottostimati e per il cacciatore comune molto ma molto a buon mercato. Non è vero infine che la migratoria è di tutti. La migratoria c'è o non c'è se ci sono ambienti adatti e poichè gran parte del territorio agrosilvopastorale è di privati, la manutenzione è competenza del gestore del fondo, sia per l'abbonanza della selvaggina migratoria sia per i danni che vi può apportare: il colombaccio considerato nocivo in Scozia è un bell'esempio. Ultima cosa, da vent'anni a questa parte, il territorio si è fortemente impoverito, e molte aree buone sono costituite in Aziende Faunistiche o aree protette-parchi. Bisognerà farcene una ragione prima o poi.

da Bertold B. 18/11/2014 11.21

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Abacus tu riproponi l'attuale modello gestionale, il quale si è rilevato un fallimento, sotto tutti gli aspetti, addirittura torni indietro sulla mobilita, fantasticando un sistema feudatario di piccole riserve esclusive. Abacus non ti è chiara la cosa, il mondo venatorio è stanco di pagare per far ingrassare altri, esistono esempi di piccoli atc al fallimento, molti dei quali sotto inchiesta. A che titolo posso circolare liberamente su tutto il territorio Nazionale per qualsiasi motivo, e per esercitare la caccia No?

da Alessandro. 18/11/2014 10.30

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Verissimo Alessandro P. I costi per sanare i danni, spese,fregnacce varie,vengono mantenuti dai migratoristi,che sono il piatto forte,anzi il bancomat della caccia,essendo come percentuale di praticanti, la maggioranza in Italia.

da Spartano 18/11/2014 10.19

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

ATC di piccole dimensioni (2000 – 10.000 ha), eventualmente su base comunale. Ogni cacciatore può esercitare in un solo ATC per tutte le forme di caccia (stanziale e migratoria) con possibilità di invitare un amico afferente ad altro ATC ad usufruire di una parte del carniere assegnato in un rapporto di reciprocità (il cacciatore socio dovrà obbligatoriamente accompagnare l'ospite e sarà responsabile del suo operato). Divieto di qualsiasi forma di ripopolamento e prelievo basato sull’incremento utile annuo delle popolazioni naturali. Risorse economiche per la gestione (miglioramenti ambientali, prevenzione danni, guardiacaccia stipendiato) derivanti dal ristorno dell’’80% delle tasse statali e regionali a cui si aggiunge una quota di iscrizione all’ATC ed i proventi della vendita di una parte dei capi di grossa selvaggina (diritto d’abbattimento per cacciatori non soci e carne posta sul mercato). Comitato direttivo dell’ATC eletto dai soci ed operante su base volontaria, con il solo rimborso delle spese documentate, ed obbligo di bilanci trasparenti approvati in sede preventiva e consuntiva dai soci.

da Abacus 18/11/2014 10.18

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Intanto per realizzare la migratoria libera su tutto il territorio si dovrebbe cambiare questo CESSO della 157. Secondo, se questo dovesse avverare automaticamente gli atc fallirebbero seduta stante perché pennaroli e cinghialai non potrebbero mantenerli. La migratoria satura la greppia e quando questa è stracolma si fanno il piatto i barboni e anche chi è satollo. Continuate a denigrare,vietare,rinchiudere, etichettarli bracconieri, sparatori, ecc..ecc.. ma quando i migratoristi si saranno rotti i coglioni per davvero, all'ora tirerete la somme sulle vostre propinate idiozie. Il tempo è galantuomo.

da Alessandro P. 18/11/2014 8.54

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

una volta eravamo 2.000.000 e non esistevano LIMITAZIONI e ATC ( il cancro della caccia) si poteva cacciare dove si voleva senza nessun problema. Mustang, tu al 100% fai parte di un direttivo di qualche ATC e vi sparitite la torta tra di voi!! avete paura che qualcuno le ve la tocchi LA VOSTRA TORTA perchè siete MEZZI CACCIATORI IMPAURITI dei veri cacciatori. uno che oggi adora gli atc è solo uno che ne fa parte.- I BRACCONIERI SIETE VOI che vi fate le leggi per i cavoli vostri!! il gettone di presenza, la cresta sui ripopolamenti, i capi gratis perchè lavorare - per forza o siete pensionati o statali- IO AMICO IO HO 4 FIGLI E LAVORO COME UN NEGRO IL NON IL TEMPO DA PERDERE COME TE PER LA GESTIONE!! IO PAGO E VADO A CACCIA PERCHè DI TASSE NE PAGO 20 VOLTE PIU DI TE E IO DAREI I CAPI E LA CACCIA A SECONDA DI CHI PAGA PIU TASSE...ALTORCHè il lavoro !!!abbiamo una marea di imboscati nello stato e hegli uffici caccia STRAPAGATI LORO DEVONO LAVORARE TE COSA CENTRI... ??? che cosa vuoi? prima di dare del bracconiere brutto prepotente pensaci che il primo sei tu

da Armando 18/11/2014 8.20

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

rimango dell'idea che gli atc debbano rivolgersi ai cacciatori e non ai a dei pseudo esperti per cifre da capogiro, i nostri danari devono rimanere sul territorio, e per la stanziale impegno di tutti i cacciatori per pulire terreni, e mettere recinti d'ambientamento, il sottoscritto anche se per la maggiore caccia migratoria è sempre presente a piegare la schiena per migliorare i siti, ma ci si guarda sempre in faccia con i soliti, hanno tutti da fare ma quando apre la caccia il tempo lo trovano. Quindi se gli atc devono rimanere più impegno e chi non partecipa ai miglioramenti raddoppiata la quota di ammissione.

da dardo 18/11/2014 6.35

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

atc unico per ogni provincia per gestire il territorio.Liberi di movimento a livello di migratoria da appostamento

da pisa55 18/11/2014 1.46

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

x la migratoria: libera circolazione su tutto il territorio nazionale, calendario unico nazionale, no obbligo iscrizione atc, pagamento della sola tassa governativa. x la stanziale: obbligo iscrizione ATC, dimensioni di 1.000/2.000 ettari, no pronta caccia (sono solo prese x il ku_o), forte legame cacciatore-territorio con partecipazione attiva alla gestione (controllo nocivi, seminativi a perdere...). Chi preleva stanziale fuori dal suo atc no sanzioni ma revoca definitiva a PDA (idem per la posta alla bekka, certi coglio_i hanno proprio rotto il caz_o !!!)

da Paolo Va 17/11/2014 22.45

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

starna hai perfettamente ragione!gli atc devono rimanere cosi per la caccia alla stanziale...invece al massimo solo per la migratoria puo'esser libera.altrimenti la caccia rischia di finire .é questo che volete?

da fagiano 17/11/2014 22.24

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Aboliti o al massimo la tassa pagata solo da chi pratica caccia alla stanziale perchè: pagata la tassa governativa,la tassa regionale,un cacciatore che non pratica la stanziale magari perchè non può permettersi o non ha spazio per avere un cane,o magari è anziano o con problemi di salute che precludono questo tipo di caccia non può essere tartassato per due galline immesse nel territorio. Va da se che chi pratica la migratoria e viene trovato in possesso della stanziale incorrerebbe in pesanti sanzioni amministrative.

da Andrea 17/11/2014 22.15

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

secondo me piu o meno gli atc devono restar come sono!per esempio in toscana devono esser almeno 10atc!io caccio in lunigiana e voglio ke atc ms 13.....deve restar sola. al massimo con lucca....senza atc la caccia alla stanziale finira' per sempre nn lo capite?ma la migratoria libera

da starna 17/11/2014 22.14

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Sicuramente sarebbero da rivedere specialmente in Lombardia dove la densità venatoria rispetto al territorio è poco adeguata, bisognerebbe avere la possibilità di averne almeno 2 oltre quello di residenza.

da Pierangelo 17/11/2014 21.32

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Non mi pare che gestire,pagare atc,pagare danni.....ecc ecc ci abbia dato tutto questo ritorno d'immagine....neanche in toscana

da pilade 17/11/2014 21.04

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

gigi di caccia sei troppo indietro le sezioni gestiscono la caccia con le provincie la selvaggina la lanciamo noi delle sezioni come una volta e la provincia alle sezioni da il suo contributo come una volta e ti garantisco che di selvaggina ce nera e anche tanta le bandite erano piene adesso con gli atc le bandite sono vuote vi lanciano quei quattro polli pronta caccia che dopo 15 girni sono finiti se non muoiono prima e vi fanno qualche lancio a caccia aperta e tutti contenti ma che cazzo di caccia è la rovina della caccia siamo noi cacciatori via gli atc caccia libera su tutto il territorio nazzionale e lanciare riproduttori seri fagiani magenghi e lepri italiane no porcheria estera

da lupo60 17/11/2014 20.20

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Grande mustang,un sunto perfetto della parola caccia.quelli che si riempiono la bocca con le parole caccia libera,cercano di autolegittimarsi assieme al bracconaggio!!

da Mario Pozzato 17/11/2014 20.17

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Si! Si! caccia libera!!!, nessuna gestione!!! ......e poi andremo a caccia i primi 8 giorni x il resto della stagione di caccia ci faremo delle bellisssime passeggiate con il fucile in spalla e a consumare le cartucce a forza di caricare e scaricare.

da Gigi 17/11/2014 19.52

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Secondo me atc dovrebbe essere regionale perche un versamento viene versato alla regione di residenza non alla provincia .

da da zizi 17/11/2014 18,42 17/11/2014 18.40

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

bravo mustang....anzi bravissimo ! gestire anche l'immensa risorsa della migratoria significa darsi un futuro certo. Qualcuno,troppi,confondono il gestire col proibire. Quello lo faranno a breve se non riusciremo a dare immagine di noi ben oltre il semplice prelievo venatorio. Gestire per poter prelevare.....nel resto d'Europa funziona così !

da toscana docet 17/11/2014 18.31

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

chiusi

da franci ugo 17/11/2014 18.31

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

No! Il bracconaggio e' libertà ! La caccia è gestione, impegno, amore per la propria terra, duro lavoro, tutela dell'ambiente e , dopo, un po' di libertà!

da mustang 17/11/2014 18.14

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

basta ATC la caccia è libertà, non è possibile pagare € 20.00 permesso per un giorno Atc Foggia, Molise non vuole extra regionali , interscambio € 16,80,ruberie schifose, rubano soldi ad altri cacciatori, noi siamo il male di noi stessi....

da costantino di lucia -rovigo 17/11/2014 17.37

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

1000 ettari sono un po' pochini... Si parla di 3-5000 ettari per territori montani, fino al doppio in pianura... Sapendo che per gestire il cervo si dovrà agire su più unita di gestione, fino ad almeno 60000 ettari complessivi.non ci sono altre soluzioni, prima lo capite , meglio e' per tutti.

da mustang 17/11/2014 17.28

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

ATC SI ATC NO??? questo è il problema. Certo se i consigli fossero eletti dagli iscritti e non dai politici di turno sarebbe tutto meglio, chiaro e trasparente. Perchè si eleggono i presidenti e consiglieri su PRECISE indicazioni politche e non sul merito? perchè non possono falro i cacciatori con una democratica e chiara elezione? ma girano i soldi e dove girano questi non c'è mai GIUSTIZIA.

da Pietro 17/11/2014 17.06

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Il mio modello di gestione sono quei paesi d'Europa dove non esistono gli atc e la selvaggina, correttamente, è fructus fundi. Sono realtà che conosco molto bene e pratico correntemente con grandissima soddisfazione venatoria, sia per la stanziale che per la (poca!) migratoria. Difficile sintetizzare i concetti in poche righe, ma invito tutti i colleghi a documentarsie, se poissono permetterselo, di andare a vedere de visu queste felici esperienze di gestione. Il fatto di poter vagare per ampi territori poveri di selvaggina e mal gestiti non penso dia soddisfazione. Nella mia realtà conosco molto bene un 1000 ettari dove esercito la mia passione e mi bastano e avanzano.

da vecchio cedro 17/11/2014 16.51

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

la migratoria va cacciata senza pagare atc, storni, tordi, baccacce, ecc...ecc... con le regole che già ci sono, gigi bis, dove hai letto sparare, sparare, sparare, ci sono delle regole e stop, per gli storni potrebbe alzarsi il numero giornaliero, ma per altri migratori rimanere tali, non comprendo perchè non posso andare in un altra regione, anche chiedendo con la telefonata la prenotazione a cacciare la migratoria, sia da appostamento che allo scaccio, dobbiamo ingrassare le istituzioni anche in questo modo? torniamo nel mondo dei conti e baroni? mi fa pensare che molta gente che si dirige all'estero ha ragione......anche se credo sia sbagliato visto certe mattanze....

da dardo 17/11/2014 16.37

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Gigi hs ... Come vedi serve almeno un'altra generazione...ma non so se abbiamo ancora tutto questo tempo. Questi ci portano a fondo.

da mustang 17/11/2014 16.35

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Vecchio cedro se solo avessi l'umiltà di dare una sguardo allo stato di salute dei migratori cacciabili eviteresti di dire s@@@. In alternativa potresti dedicarti all'allevamento almeno incrementeresti i contingenti e saresti occupato a commentare cose serie. Eliminazione Art. 842? Se non puoi permetterti di andare a caccia senza questo art (vale anche per altri che la pensano come te)poi/potete sempre cambiare hobby.

da Roberto 17/11/2014 16.31

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

gigi bs MA DI COSA PARLI TU!!! Quanto ti costa la migratoria? Quantifica prima di sparare stupidaggini. Ma dove hai letto, e chi ha richiesto, che la caccia alla migratoria si debba esercitare senza regole e limiti? Ma per cortesia!!! La migratoria se non lo sai va inseguita la dove passa,se non sai questo,la caccia non è alla tua portata, cambia hobby.

da Roberto 17/11/2014 16.14

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Gli ATC devono sparire dalla circolazione, al max 1 x Provincia, qui in prov.Alessandria ne abbiamo 4 tutti inutili, basta che ci sia la Provincia a gestirli, io mi sento un extracomunitario a pochi metri da casa c'e l'altro ATC CONFINANTE e non posso andarci, devi fare domanda e se vieni accetattato paghi la 2° rata e normale tutto questo ?

da Antonio F, 17/11/2014 14.55

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

cedro,tu stai in fissa co sto 842,non e' quello,ma e' la proprieta della selvaggina che dovrebbe cambiare,ma NON avverrà mai.Troppi interessi intorno. Gia' oggi non si riesce a sanare i danni, domani chi e quanti saranno disposti a far favore ad ammazzare a pagamento ungulati, piccioni, e monnezza varia? Casomai mi devi pagare x ammazzarti gli animali...Cedro...

da Giannicus 17/11/2014 14.47

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Vorrebbe abolire gli ATC (pensiero legittimo e sacrosanto)ma intanto nella sua regione (SARDEGNA) possono cacciare solo i residenti. Le comiche e ancora di più !

da charlie 17/11/2014 14.45

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

sugli atc non mi sto ad accapigliare, ma penso che ce ne dovrebbero essere non piu' di 3 per ogni regione. Il vero problema e' la progressiva erosione di spazi cacciabili tramite l' istituzione continua di parchi parchetti, oasi e ammennicoli vari. Abolire l' art. 842 del codice civile ?? perche' no ?? tanto ormai la caccia popolare italiana e' morta di morte lenta ..... grazie alla legge 157/92 ...... anzi, spero lo aboliscano il prima possibile, cosi' la caccia diverra' in breve una professione ben pagata !!

da Fabrizio 17/11/2014 14.27

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Gli ATC devono sparire, massimo uno per regione. Se non spariscono gli ambiti, finisce la caccia. Associazioni svegliatevi è ora che fate qualcosa di utile, altrimenti anche voi andate a casa.

da NANNI 17/11/2014 14.25

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

A vecchio cedro, se aboliscono la 842 sarebbe il colpo di grazia della caccia peggio degli ATC, prima di andare a caccia dovremmo avere l'autorizzazione del proprietari del fondo, e tu capisci bene che sarebbe un no generalizzato a meno che non si accetti le condizioni, in denaro, da parte del proprietario.

da un cacciatore 17/11/2014 14.12

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

un ATC per ogni regione va bene, ma deve essere gestito BENE!

da cac17 17/11/2014 14.03

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Mi pare che tacco punta,e gigi be abbiano fatto l'unica analisi sensata e realistica tra quelle lette fino ad ora!!

da Mario pozzato 17/11/2014 14.00

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

E' necessario superare il modello ATC abolendo l'art. 842 del CC. In sub ordine cito: "Gli Atc andrebbero ricondotti a misure molto limitate, rendendo il cacciatore responsabile del territorio in cui esercita l'attività venatoria. Atc grandi, ricalcanti le province o addirittura le regioni, favoriscono un'attività irresponsabile di solo prelievo senza alcuna gestione. La migratoria necessita delle stesse attenzioni della fauna stanziale, anzi ancor più visto che non è possibile fare ripopolamenti, catture immissioni. "

da vecchio cedro 17/11/2014 13.43

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

gigi bs: Ma che stai a dire, ragioni come uno di quelli la... Prima, senza alcun a.t.c. era la stessa cosa anzi, no! Si pagava di meno! Ora pago di più e ho meno, me la spieghi sta storia? Altrimenti consulta qualcuno.

da s.g. 17/11/2014 13.42

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

la migratoria non costa nulla, accesso gratuito...ma di cosa parlate???? la rovina della caccia in Italia è questa concezione primitiva: pensare che possiamo prelevare senza regole e limiti, che si possa viaggiare inseguendo gli uccelli e sparare, sparare, sparare.

da gigi bs 17/11/2014 13.26

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

gli atc dovrebbero consentire su tutta la nazione l'accesso gratuito a chi svolge la caccia alla migratoria, si dovrebbe pagare solo chi svolge cacce alla stanziale, (visto le spese che comporta), le consulenze si chiedono a contadini o cacciatori invece di spendere 30.000 euri a consulenza, ed i danari pagati dai cacciatori devono andare sul territorio per ripristinare habitat consoni alla selvaggina e per ridurre i dissesti idrogeologici, nonchè per lasciare colture a perdere, e la selvaggina va fatta (coltivare) da chi ha le terre per poi rivenderla all'atc, questo leverebbe il braconaggio perchè il proprietario terriero ne trarrebbe beneficio, e non dovrebbero essere ospizi per politici trombati, e neppure gestiti da politica tramite le varie associazioni , si creano mafie interne poco piacevoli, comunque vorrei un italia senza feudi ......

da dardo 17/11/2014 12.57

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Gli ATC per il bene della caccia e per restituire dignità ai cacciatori vanno ABOLITI. Parere di un cacciatore che nella propria regione non ha ATC. Va abolito anche il turismo venatorio (salvo l'accesso alle Aziende Agrituristico Venatorie). Tutto il resto sono solo congetture e disegni diversi da cacciatore a cacciatore secondo il proprio modo di vedere la SUA caccia

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 17/11/2014 12.43

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Ne vorremmo POCHI,a QUOTE ACCESSIBILi CON quote DISTINTE per chi intende praticare l migratoria vagante o unicamente la stanziale,QUOTA A PARTE PER CINGhIALE e LEPRE...poi possiamo discutere di quanti cani portarsi appresso...

da Cassador Veneto 17/11/2014 12.42

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Con l'abolizione degli ATC si apre la strada alla privatizzazione della Caccia: come fate a non accorgervene! E' vero che alcuni ATC non funzionano ma è altrettanto vero di tanti ATC virtuosi, dove la gestione è affidata a cacciatori! Il problema della caccia in Italia è dovuto alle obsolete legge 157/92 e 394/91 che devono essere urgentemente modificate in primis per risolvere la problematica dei danni all'agricoltura. Discorso a parte per la migratoria che andrebbe pratica liberamente su tutto il territorio nazionale. Le associazioni agricole NAZIONALI stanno valutando l'ipotesi della privatizzazione.........poi per andare a caccia le vecchie quote pagate agli A.T.C. saranno sciocchezze rispetto a quello che si dovrà pagare al privato, ammesso poi, che si mantenga l' attuale impianto normativo su specie, tempi e modi di prelievo! Svegliatevi o sarà troppo tardi!

da Cacciatore marchigiano 17/11/2014 12.34

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

...modello Alto Atesino... E basta!

da mustang 17/11/2014 12.23

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Tante chiacchere e supposizioni,ma tanto non cambierà nulla.Le province alla fine non verranno affatto abolite,in quanto cambia esclusivamente il sistema di elezione dei suoi organismi,che passa dai cittadini,ai sindaci dei comuni interessati.In quanto alla personalità giuridica,questa è acquisibile previa domanda da una qualsiasi associazione(gli ATC sono ass di cacciatori per la gestione di un territorio)non vi è nessuna autonomia se non associativa,e la personalità giuridica,serve in caso di problemi finanziari ,che gli oneri finiscano direttamente agli organi direttivi(presidente in primis),ovvero in solido possono essere pagati solocon beni inerenti l'associazione,e non possono essere toccati beni personali,dei membri dei comitati di gestione,che magari si troverebbero a pagare in solido personalmente,buchi lasciati da altri.Ciao ciao sognatori!!!!

da tacco punta 17/11/2014 12.21

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Abolizione degli ATC su tutto il territorio nazionale, questa è stato un provvedimento voluto dai proprietari dei fondi dove si vedevano in certi periodi dell'anno un'affollamento di cacciatori sui propri terreni. Con l'abolizione degli ATC sicuramente si darebbe un'impulso all'economia nazionale , meno turismo venatorio all'estero, e che i cacciatori possano spendere i propri soldi su il terreno nazionale.

da un cacciatore 17/11/2014 11.55

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Come vorrei gli atc?semplice,non li vorrei affatto.Ma non è più possibile,quando in questa Italietta di merda si creano nuovi metodi per fottere soldi essendo per di più dannosi,non ci sono cazzi per nessuno,non spariranno mai.

da vince50 17/11/2014 11.51

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

IO SONO CONTRARIO ALGI ATC, MA SE DOVESSERO ASSUMERE COMPETENZE ISTITUZIONALI CHE ADESSO HA LA PROVINCIA, I CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DOVRANNO ESSERE ELETTI DAI CACCIATORI ISCRITTI, SU CANDIDATI CHE SONO ISCRITTI ALL'ATC. E DOVRANNO RIMANERE IN CARICA 5 ANNI NON RICANDIDABILI.

da MM 17/11/2014 11.45

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

La migratoria non COSTA NULLA allo stato e ancor meno ai comitati di gestione e pertanto deve essere libera in tutta Italia senza balzelli di sorta. Basta e avanza la tassa Regionale, Nazionale e l'obolo alla associazioni venatorie solo perché possessori di una licenza da caccia. La stanziale al contrario COSTA,VA GESTITA DA PERSONE COMPETENTI E ONESTE,SALVAGUARDATA e rientra a pieno titolo negli ATC dove giustamente si deve pagare la gestione. Il prelievo deve essere oculato e controllato prelevando i frutti e non il capitale. GLI ATC VANNO RIPENSATI IN QUESTA OTTICA SIANO ESSI COMUNALI, PROVINCIALI O INTERPROVINCIALI. Come sono gestiti da sempre sono solo dei baracconi che non servono assolutamente a nulla. Nonostante siano stati foraggiati con migliaia di euro, hanno dimostrato il loro TOTALE FALLIMENTO.

da Alessandro P. 17/11/2014 11.28

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Per quanto riguarda la migratoria avere limiti territoriali è palesemente ridicolo: SI CHIAMA MIGRATORIA, mica nomadismo uccellifero....Per quanto riguarda gli ATC se proprio le ""sedie "" non ne possono fare a meno sarebbe un bene per tutti che OGNI REGIONE ne abbia UNO ! Se uno desidera cacciare in altra Regione : paga come sempre ha fatto . Ma in quella di appartenenza è assurdo pagare due ATC per poter attraversare un sentiero da muli. E vi assicuro che in Liguria è così, con tutte le conseguenze del caso. Un ATC al di quà dell'albero, un altro al lato opposto della pianta . RIDICOLO !

da Renzo 17/11/2014 11.19

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Gigi BS, hai perfettamente ragione; d'altronde è ciò che avviene in tutti i paesi venatoriamente civili.

da Abacus 17/11/2014 11.09

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Gli Atc andrebbero ricondotti a misure molto limitate, rendendo il cacciatore responsabile del territorio in cui esercita l'attività venatoria. Atc grandi, ricalcanti le province o addirittura le regioni, favoriscono un'attività irresponsabile di solo prelievo senza alcuna gestione. La migratoria necessita delle stesse attenzioni della fauna stanziale, anzi ancor più visto che non è possibile fare ripopolamenti, catture immissioni.

da Gigi BS 17/11/2014 10.41

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

IO NON VOGLIO GLI ATC!!!!!!! LIBERA CIRCOLAZIONE IN LIBERO STATO!

da Carlo rm 17/11/2014 10.38

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Se spariscono sarebbe meglio, ma se ciò non è, anzi sarà mai possibile, al massimo devono essere due atc per regione, comprensori alpini idem! La caccia è caccia e deve essere libera!

da s.g. 17/11/2014 10.22

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

per la migratoria non ci devono essere atc ma il cacciatore puo' cacciare na nord a sud senza nessun vincolo per la stanziale sono d'accordo che deve essere cacciata almeno nella regione di residenza....

da willy 17/11/2014 10.13

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

per la migratoria non ci devono essere atc ma il cacciatore puo' cacciare na nord a sud senza nessun vincolo per la stanziale sono d'accordo che deve essere cacciata almeno nella regione di residenza....

da willy 17/11/2014 10.08

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

La risposta negativa nei confronti di atc e ca è determinata dalla regolamentazione ossessiva ,persecutoria, e inutile che i comitati impongono agli iscritti che ovviamente e giustamente si vendicano, se possibile. I comitati devono capire che sono al nostro servizio e non viceversa e devono quindi comportarsi in modo ragionevole.Succederà mai?

da Arrabbiato 62 17/11/2014 9.51

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

Caccia libera...bastano già' le molte aree adibite a riserva, parchi, ZPS, sic.... Bisogna dare spazio dopo tutte le tasse che si pagano e le varie restrizioni anche su periodi e specie

da roby80 17/11/2014 9.31

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

in una provincia come forli che fa ridere abbiamo 6 atc circa 200 euro l'uno!! 1800 euro per andare a caccia nella mia provincia MA E' POSSIBILE?? Un solo atc per tutte le province e i costi si riducono drammaticamente... oltre le ruberie...

da marco 17/11/2014 9.25

Re:COME VORRESTE GLI ATC? SONDAGGIO SU BIGHUNTER.IT

la caccia deve essere uguale sul tutto il territorio nazionale, favorevole ad un unico ATC a livello regionale, che permetta ai cacciatori di gestire colture a perdere, inserimento e gestione fauna selvatica, a scopo di ripopolamento,obbigo di chi detiene riserve di caccia,di ripopolare tot di fagiani e lepri in base a quanti ettari ha a disposizione, gestione delle spese e delle entrate on-line dove tutti i cacciatori possono visionare in qualsiasi momento i bilanci. Sarebbe gia' un buon inizio..

da Argento 17/11/2014 9.20