Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di Oristano

News Caccia

M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia


mercoledì 12 novembre 2014
    

Il gruppo M5S alla Camera, con un post sul blog di Beppe Grillo, rende noto che in Commissione Agricoltura è stata approvata una risoluzione grillina sul tema dei danni all'agricoltura causati dal cinghiale. Ovviamente, vista la natura anticaccia dei Cinque Stelle, viene ritenuta del tutto inutile, se non addirittura dannosa, la gestione venatoria della specie. "Gli unici metodi efficaci per il contenimento di questo fenomeno - si legge nella nota grillina - sono quelli di natura non cruenta (cioè che non prevedono l'abbattimento degli animali), come riportano i documenti elaborati da numerosi enti di ricerca, quali ad esempio l'ISPRA".

"Tutti gli impegni presenti nella nostra risoluzione - continua la nota -  sono stati accolti nel testo unitario a dimostrazione del fatto che al M5S più che la "prima firma", interessa ragionare nel merito delle problematiche per poter trovare delle soluzioni che vadano nella direzione del bene comune". Eccole le soluzioni grilline: "una maggiore sinergia con le regioni, le province autonome e l'ISPRA, l'immediato ristoro dei danni provocati dalla fauna selvatica agli agricoltori, lo scorporo del risarcimento dalla quota massima prevista per gli aiuti delle aziende agricole rientranti nel regolamento de minimis, la promozione di bandi per la realizzazione e la manutenzione di strumenti di prevenzione a difesa dei comprensori o delle singole proprietà, nonché per il controllo della fertilità dei suidi, il divieto di ogni ulteriore introduzione per fini venatori di esemplari di cinghiali su tutto il territorio nazionale, l'assunzione di iniziative normative volte ad introdurre una moratoria nei confronti dei debiti che i conduttori dei fondi hanno contratto nei riguardi della PA a seguito del mancato reddito causato dal danneggiamento alle colture e ad assumere opportune iniziative in sede europea al fine di riconoscere gli indennizzi per i danni provocati all'agricoltura dalle specie selvatiche".

"Purtroppo - conclude l'intervento grillino - molti di questi impegni sono stati "annacquati" dall'attuale Governo, con le parole "a valutare l'opportunità di", ma ci auspichiamo comunque che questo esecutivo agisca immediatamente per risolvere queste situazioni che in molte aree del nostro paese sono diventate insostenibili. Noi, da parte nostra, continueremo a vigilare sulla corretta applicazione di questi impegni!". In realtà quindi non cambierà proprio nulla e di certo i grillini dovranno mettersi il cuore in pace: nessuno ai piani alti (agricoltori compresi) pensa di poter fare a meno della caccia per controllare la specie. Finora l'unico argine efficace - e a costo zero - alla proliferazione degli ungulati.

Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Scirocco, grazie di esistere!! Anche se a me porta meglio la Tramontana! ;-))

da Ezio 14/11/2014 18.32

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

che geni la sterilizzazione di massa ...voglio vedere catturare i cinghiali e sterilizzarli ..ripopolamento di cinghiali , probva a farlo il contadino stesso che in centro Italia è quasi sempre anche cacciatore , ti bastona per primo !!! cmq bloccatela pure la caccia nel giro di due anni visto che ; i dissuasori durano 15720gg al massimo e poi gli animali si abituano e non li considerano più ..i recinti elettrici se non gli fai la manutenzione dovuta coi diserbanti !!! diserbanti ..scaricano a terra per cui zero utilita nel 60% dei casi ..ecco dopo due anni chiuderanno la E45 cesebna -roma perche la notte sara invasa da cinghaili e cervi che l'attraverseranno ...per fare le proposte bisogna vivere nella campagna altriemnti dalla città e da casa tua ..non vedi nulla

da Cecco 14/11/2014 18.05

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

GLI AGRICOLTORI NON POTRANNO FARE A MENO DEI CACCIATORI PER CONTENERE I DANNI MA I GRILLINI DOVRANNO FARE A MENO DEI VOTI DEI CACCIATORI!FORZA SALVINI!

da mario 14/11/2014 8.18

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

la mia agenda è strapiena di partiti da non votare!! ma in questo paese di merda, ci sarà qualcuno intelligente da votare??? saluti.

da lappolo58 13/11/2014 22.38

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Sono le condizioni ambientali che favoriscano il proliferare di una specie e la fine di altre. L’apparato riproduttivo di un cinghiale italico è perfettamente uguale a quello ungherese e la prolificazione avviene nella stessa maniera a parità di disponibilità alimentare e climatica. I gabbiani , le tortore dal collare ed i cormorani che sono presenti in vaste arree del nostro territorio sono stati introdotti a scopi venatori ? L’ introduzione a scopi venatori delle razze nord-europee di cinghiale sono state fatte , non perché piu’ riproduttivi , ma perché di corporatura molto più grossa fino al doppio del peso e molto piu’ combattivi in fase di cattura. Il cinghiale che si riproduceva una sola volta e figliava 4/5 lattonzoli era legato alla sola produzione della ghianda nei periodi di autunno/inverno con scarsa alimentazione nei restanti periodi . La sua forza sta nella GRANDE MOBILITA’ per ricerca del cibo , nella CAPACITA’ di SAPER ATTINGERE da altre fonti alimentari in quanto ONNIVORO e nella sua struttura sociale di carattere MATRIARCALE. La modifica sistematica ed irreversibile del territorio e le attuali tecniche di coltivazioni hanno fatto aumentare in maniera esponenziale le condizioni favorevoli a questa specie rendendola di fatto presente anche dove non ERA MAI STATA RILEVATA PRIMA. E’ impensabile attuare tecniche di contenimento locali che prevedano solo l’ utilizzo di dissuasori o recinzioni e men che mai di sistemi antiriproduttivi per altro già sperimentati e falliti nel contenimento dei piccioni. Forse in lontano futuro , ma allo stato attuale l’ unico contenimento sicuro ed efficace resta quello dei contenimenti selettivi con l’ utilizzo del fucile.

da SCIROCCO 13/11/2014 13.21

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

be io comincerei con l'escludere il pagamento dei danni da selvaggina con i soldi versati dai cacciatori. Quei soldi sono da impeganarsi in altre forme di impegni per lo scopo a cui sono versati

da andrea 13/11/2014 13.02

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Tempo 10 anni ed in Italia si pagheranno cacciatori professionisti per abbattere gli ungulati.

da Ezio 13/11/2014 12.52

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Le cause dellla proliferazione del cinghiale, degli ungulati e di alcune specie di uccelli è dovuta senz'altro ad un clima più mite con estati interminabili, ma sopratutto dall'aumento della superficie ASP che è passata dai 9 mln di km2 del del censimento del 1960 agli 11 mln di km2 del censimento del 2012, dove si evince che la superficie boschiva è aumentata in questi 50 anni per lo spopolamento delle nostre montagne, che prima erano vissute e coltivate e questo non lo dice un cacciatore, ma lo asseriscono studi condotti dall'Università forestale di Firenze. Altro che cinghiali dell'est, queste sono le balle che mettono in giro i fenomeni delle sigle animaliste.

da giusva 13/11/2014 10.12

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Se per contenere i cinghiali, in quanto dannosi, si parla di abolire la caccia e sterilizzarli,in primo luogo ci devono dire come si fa in secondo luogo ci si manda loro a farlo. Considerato inoltre che anche la specie Grillidi è dannosa e dato che la caccia a questi è già (purtroppo) chiusa, si potrebbe cominciare a sterilizzarli, cosa assai più facile che sterilizzare un cinghiale.

da Giovanni 13/11/2014 9.09

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

sostenere che la caccia al cinghiale non e' efficace per il controllo numerico dei cinghiali E' UNA PRESA IN GIRO che solo gente urbanizzata puo' prendere sul serio! la popolazione degli ungulati tende ad aumentare perche' il numero dei cacciatori diminuisce di anno in anno, e ci sono troppe aree protette (ben 871, di cui ben 135 inutili parchi regionali e ben 25 inutili parchi nazionali).......quindi e' la mancanza di cacciatori e di aree in cui la caccia e' consentita a generare il problema !! perche' la fauna o la controlli su tutto il territorio o non controlli un bel nulla. QUINDI IL PROBLEMA E' L' INSUFFICIENZA DI ATTIVITA' VENATORIA RISPETTO AL TERRITORIO ESISTENTE!!

da Fabrizio 13/11/2014 7.43

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Grillo è un bravissimo eccezionale comico e in Parlamento i suoi lo seguono! Bravissimi. Prima per ascoltarlo si pagava, ora è gratis!!!

da Lucio Parodi 13/11/2014 7.03

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

hanno ragione propongo l'adozione forzata di un cinghiale a testa per coloro che sono convinti che la loro proposta è giusta che dovranno tenerlo in casa come un amico!!!!! animal friendly.... e buon divertimento

da dan 13/11/2014 1.07

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Concordo con jamesin,con la costituzione dei parchi, dove la caccia è vietata,si sono di fatto costituite delle banche con dentro i cinghiali che si moltiplicano a dismisura e si irradiano nei territori circostanti. Tipico esempio in Veneto,col parco dei colli Euganei infestato dai cinghiali che per sopravvivere si sono trsferiti nella confinante provincia di Vicenza,con conseguenti danni. Ricordo che in Veneto il cinghiale non rientra fra le specie cacciabili (ad asclusione di un solo Ca- Atc a Verona.Quindi le balle raccontate dai m5s,sonon confutate dalla realtà veneta

da Bekea 12/11/2014 23.44

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Ma questi hanno una ben che minima idea di biologia del cinghiale: come vive, dove vive, cosa mangia, come si riproduce, quanto si riproduce,....ma questi dove caaaaaaspita vivono !?!

da Giulio 12/11/2014 23.12

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

caro Dimitri, siccome vedo che accetti un sano confronto senza preconcetti, mi degno di rivolgerti la parola. Vorrei farti notare che non c'e' alcuna differenza oggettiva fra ammazzare il coniglio, spellarlo ed eviscerarlo o ammazzare il cinghiale o il fagiano o il colombaccio per macellarli e cucinarli. Si caccia a causa di un atavico -ma sano- istinto alla predazione, importante quanto quello sessuale per la continuazione dellla specie, e anche per mangiare le prede. Non e' un caso che i postulati su cui si fonda la subcultura animalista hanno come tratto comune l' odio contro il genere umano (basta leggere qualche opera di uno dei guru della subcultura animalara per capire che dietro a quei contorcimenti dialettici c'e' l' odio contro al specie umana.....cioe' il vero significato della parola "antispecismo"). Se la molla che muove il cacciatore fosse solo l' ammazzare per il gusto di ammazzare, come si sostiene in certa propaganda da osteria, la caccia non esisterebbe nemmeno, perche' besterebbe andare in un allevamento di animali da cortile, comprarli e ammazzarli -con in piu' il gusto di farlo a mani nude- con la scusa di riempire il congelatore........e risparmieremmo un sacco di soldi, di levatacce e di giornate nei boschi e nei campi senza poter sparare a nulla.

da Fabrizio 12/11/2014 22.33

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Paese strano l'itaglia... molto strano.....

da claudio ge 12/11/2014 21.31

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

pensate che popolo, prima avevamo un puttaniere che rompeva i coglioni, ora ci avete mandato un comico che a me fà piu incazzare che ridere, che nazione che fenomeni, ci stà bene ogni popolo ha il governo che si merita, tutto quà.

da gianni 12/11/2014 21.00

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Una proposta interessante è quella di valutare il "controllo della fertilità dei suidi". Nel frattempo, si potrebbe valutare anche il "controllo della fertilità dei grillini". Tra suini...

da Argo 12/11/2014 19.24

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Dimenticavo. L'assunto:" "io" uccido per necessità, per obbligo, mentre "tu" lo fai per divertimento", mi fa sentire sempre troooooppo in colpa... ;-))

da Ezio 12/11/2014 19.21

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Magari i cinghialai facessero "sciopero" per un paio d'anni, magari! Io sarei sicuramente solidale con loro e dopo i manovratori del vapore verranno a pregarci di andarci di nuovo a caccia. Tutti indistintamente! Dall'articolo pare trasparire che ci siano amministrazioni e/o atc che lanciano cinghiali a scopo venatorio. Se fosse vero ...Ma è vero veramente?? Dai! Non ci posso credere!

da Ezio 12/11/2014 18.57

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Concordo pienamente con i 5 stelle. La caccia non risolve il problema dei danni. Allora l'unico modo per risolverlo è prendere i soldi dei CONTRIBUENTI che servono per pagare gli stipendi dei parlamentari grillini e degli altri anticaccia e girarli agli agricoltori.

da Mauro 12/11/2014 18.31

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Caro Dimitri per la verità, sicuramente mi sento mooolto più uomo quando caccio esercitando la mia passione e mi procuro la carne con le mie capacità per le pappardelle al cinghiale che sono buonissime, mentre tu che mangi pappardelle la carne te la compri perchè non sei capace di procurartela, forse perche cacciare cinghiali non è facile come quando stai a tavola con le pappardelle belle e servite nel piatto. Comunque la proliferazione dei cinghiali avviene MAGGIORMENTE perche sono protetti dai moltissimi parchi e aree protette dove proliferano ed escono fuori quando in queste aree non trovano più da mangiare, andando così a banchettare dagli agricoltori. Credi che sarebbe difficile con lo schioppo portare questi selvatici nel numero consentito ( e sottolineo numero consentito non estinzione) se ci dessero la possibilità di cacciare più liberamente ed in special modo in quei territori dove fanno danni ? Nessuno di noi ci tiene a tirar fuori soldi per pagare i danni agli agricoltori visto che si può ovviare, tranne una categoria di persone e tu sai benissimo chi sono. Adesso ragionaci un po su con calma e vedrai che ti trovi con con quello che diciamo noi. Cordialità

da jamesin 12/11/2014 17.38

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

@ Dimitri...Parte delle gabelle pagate dai cacciatori, in base alla 157/92, vanno alle pseudo associazioni onlus e alle regioni, queste ultime dovrebbero poi pagare i danni fatti dalla fauna selvatica e pagare un' indennizzo ai conduttori dei fondi dove i cacciatori, durante e solo il periodo venatorio, sono autorizzati a passare. Questo ultimo passaggio e' stato disatteso fin dalla creazione della legge. Per cui non e' tutta la collettività' che deve pagare, gia' ci pensiamo noi, ma le regioni che se ne fregano bellamente delle leggi vigenti.... A questo punto si che ci rimettono tutti, ma tanto questo e' un' argomento di cui non si deve mai far menzione, non si borra' mica che i disinformati prendano atto di certi maneggi...

da lupo69 12/11/2014 17.33

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Per dimitri 1-se è vero ció che dici riguardo ai cinghiali come mai questo non vale per la starna il fagiano e la lepre ? 2-come spieghi la proliferazione di animali come il colombaccio,gli storni e via dicendo che seppur cacciati in tutto il territorio hanno un aumento costante senza che nessuno li liberi? Non è forse che il territorio italiano negli ultimi 25-30anni ha avuto un mutamento tale da favorire il proliferare di alcune specie a discapito di altre?!?!?!.......

da giovanni b.pu 12/11/2014 17.06

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Ma perchè ve la prendete solo con 5 stelle? Co- firmatari 20 compagni e 7 pentastellati. Come prima firmataria una certa susanna. Come votanti maggioranza e opposizione altrimenti non sarebbe passata. Coerenza. obbiettività = 0,00000000000. A voi quello che vi rovina è la politica che vi annebbia la mente altro che animalari e associazioni venatorie.

da Attilio 12/11/2014 17.05

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Grillo e' comico!! Ma chi fa ridere?

da fabrizio54 12/11/2014 16.57

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Vorrei dire a Dimitri che puo dormire tranquillo perché nelle tasse regionali ed ATC che noi cacciatori paghiamo una parte di quelle è destinata per i danni da fauna selvatica lupi compresi . saluti

da Lorenzo 12/11/2014 16.43

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Ben detto Fabrizio , hai dato una spiegazione perfetta , io aggiungerei anche che la caccia è insignita nel nostro DNA come procacciare prede per il nostro sostentamento , e sappiamo benissimo che la preistoria è finita da tempo e ci siamo evoluti , pero è sempre dentro di noi e cari animalambientalisti vi potete arrendere perché anche se vi rinnegate è cosi .

da Lorenzo 12/11/2014 16.22

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

50 o 60 anni fa vennero introdotte coppie di cinghiali ungheresi per ripopolare alcune riserve di caccia......poi si sono espansi lungo al dorsale appenninica e si sono mischiati agli esemplari di cinghiale italico.....e allora ?? questo rinforzo genetico della specie "suus scrofa" e' stato provvidenziale per la biodiversita' e per salvare il lupo appenninico da estinzione quasi certa. L' allarmismo sul punto puzza tanto di ambientalismo televisivo malato di subcultura animalista. Siamo stati noi cacciatori a ripopolare i boschi di ungulati e lo abbiamo fatto perche' abbiamo un interesse concreto (e senza secondi fini) verso la presenza della fauna nel territorio. I sedicenti sostenitori dell' ambientalismo antiumano e culturalmente regressivo, invece che hanno fatto?? che fanno ?? la caccia e' attivita' da sempre esistita, e basta un quoziente intellettivo a mala pena nella media, per capire che ogni forma di vita vive a spese di altre forme di vita sul Pianeta Terra. Sostenere che e' la caccia in battuta a far proliferare i cinghiali e' un discorso semplicemente ridicolo, dato che nelle battute si ammazzano animali di qualsiasi classe di eta' (a parte i cuccioli, qulli striati). Semmai e' la poca caccia e la proliferazione di inutili areee protette a causare dissesti faunistici e a mettere in pericolo le attivita' umane, e in specie, l' agricoltura. ma per certa gente l' evidenza dei fatti e' soo un optional...... la caccia e' "cruenta"....e allora?? Il Pianeta Terra non e' "piccole donne"....e la natura non e' "mamma" ma una matrigna, violenta, crudele e cruenta, piaccia o non piaccia a chi ha scambiato la realta' della natura per un cartone animato della Walt Disney !!

da Fabrizio 12/11/2014 16.02

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

voi 5 STELLE CHE DOVEVATE SCARDINARE ICASSETTI DEL MALAFFARE IN PARLAMNETO L'UNICA COSA CHE SIETE CAPACI DI FARE E' ATTACCARE I CACCIATORI, GENTE CON LA FEDINA PENALE PULITA, PERCHE' IL RESTO VI CAGATE SOTTO A FARLO, NON VI SCONTRATE COL LE LOBBYES INQUINATRICI, LE LOBBYES DEI RIFIUTI TOSSICI SOTTERRATI, LE LOBBYES DELLA CEMENTIFICAZIONE. CAGASOTTO E INCAPACI

da tiziano57 12/11/2014 15.49

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Dimitri insiste....è obbiettivo......

da cacciaforever 12/11/2014 15.48

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Non sò se ridere o piangere, fatto sta che questa gente non riesce a rendersi conto di niente e anzicchè proporre argomenti concreti per lo sviluppo dell'occupazione, oltre al rispetto della dignità di un popolo, pensa a proporre assurdità simili. Bravi...........!!!!

da Gimessin 12/11/2014 15.44

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Premetto che Io non sono chinghialista, ma mi piacerebbe sapere da dove è uscita la balla che i cinghialisti avrebbero immesso chinghiali non autoctoni che si riproducono come i ratti? Il cinghiale in condizioni favorevoli aumenta la sua densità anche del 200% e oltre, questo lo sa qualsiasi biologo da strapazzo, non sono razze aliene, poi il cinghiale maremmano è più piccolo ma gli altri arrivano naturalmente anche a 120 kg. Quindi per cortesia basta cavolate, per quelle ci sono i siti animalisti.

da F.D. 12/11/2014 15.34

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Avete poco da sbraitare. I cinghiali si sono moltiplicati a dismisura perchè sono state introdotte in Italia, per cacciare, delle razze che partoriscono 14 piccoli a cucciolata (la razza italiana, più piccola e quindi anche meno dannosa, ne fa 3/4). E' un dato di fatto! Ora se pensate che il problema può risolverlo chi l'ha creato, siete degli ingenui! Nel frattempo io farei pagare ai cacciatori i danni che fanno i cinghiali (non capisco infatti perchè devono pagarli l'intera comunità). P.S. Non sono contrario alla caccia e mi gusta molto il cinghiale, però sono obiettivo. A differenza di molti di voi.

da Dimitri 12/11/2014 15.25

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Date retta a me: obbediamo alla risoluzione e fermiamo la caccia al cinghiale...così anche Dimitri (che ne fa 3 litri) sta contento

da iuri 12/11/2014 15.21

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Caro Dimitri, in Maremma a proposito di tutti i danni causati dal Lupo lo sai cosa si dice: "Pensare che gli ambientalisti possano risolvere un problema che gli stessi ambientalisti hanno creato, è un'idea assurda che solo i poveri di ragionamento possono elaborare."

da L'ambientalista non vive la natura solo di domenica... 12/11/2014 15.09

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Oh Dimitri l'hai sparata proprio grossa.... non ci sta neanche nel vasino!!! ahahahaha

da Bepi 12/11/2014 15.01

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

non andiamo piu a caccia di cinghiali per 2 anni facciamoci pagare pr ricominciare

da giuly60 12/11/2014 14.57

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

il solito animalardo vorrebbe triplicare le tasse per andare a caccia, perchè ha paura di perdere i finanziamenti a fondo perduto che lo stato dispensa a piene mani alle cosidette -onlus-......per quanto riguarda la proliferazione dei cinghiali solo i poveri di ragionamento come l'animalardo possono elaborare il pensiero(?) che la caccia sia il problema e non la soluzione....dati 100 cinghiali, se ne abbatto 90 , la matematica o meglio l'aritmetica dice che ne restano 10.......se questa non si chiama riduzione del numero dei cinghiali, ci spieghi l'animalardo epigono di Cartesio cosa potrebbe essere...il fatto è che se il problema si risolve così facilmente l'animalardo non può più rompere i cosidetti...

da cacciaforever 12/11/2014 14.48

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Ochei dimitri adesso che hai spiegato come siamo arrivati a questo punto, potresti darci la soluzione?

da beccacinista doc Torino 12/11/2014 14.33

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Pensare che la caccia possa risolvere un problema che la caccia stessa ha creato, è un'idea assurda che solo i poveri di ragionamento possono elaborare. Ricordo infatti che se esiste il problema della proliferazione incontrollata dei cinghiali, ciò è dovuto all'introduzione in Italia di razze di cinghiali di paesi del nord/est dell'Europa. Tali razze, più grandi della razza italiana e di gran lunga più prolifere (13/14 nascite a cucciolata invece dei 3/4 della nostrana), sono state introdotte per il gusto venatorio di cacciare cinghiali sempre più grandi e in maggior numero! Fosse per me aumenterei di almeno tre volte le tasse pagate dai cacciatori, per destinarle ad un fondo creato per ripagare quei contadini che subiscono danni da cinghiali!

da Dimitri 12/11/2014 14.25

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Ci andasse grillo con la canna da pesca e lui per esca..!!

da Leonardo 12/11/2014 13.41

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

E' proprio vero hanno fatto il partito dei comici e sono anche pagati profumatamente. Tutti a casa.

da NANNI 12/11/2014 13.41

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Haha'hah'hah....bravi grillini!come comici non vi batte nessuno...cominciando dal pagliaccio che vi comanda....

da Cassador Veneto 12/11/2014 13.24

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Facciamola finita! Chiudiamo la caccia, le riserve, la pesca, la raccolta funghi! Di contro incentiviamo gli impianti sciistici, creano più strade per raggiungere comodamente i posti più ameni, ma soprattutto compriamo più auto e televisioni! Così potremo dire di essere al passo coi tempi!

da beccacinista doc Torino 12/11/2014 13.03

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Ragazzi non si possono castrare i verri, e' una cosa cruenta e va contro i principi del benessere animale, dato che vogliono controllare la fertilità quindi le nascite, bene comincino loro a dare il buon esempio usando preservativi e pillole, eventualmente anche quelle del giorno dopo e sempre loro devono andare a mettere il preservativo ai verri, magari i solenghi da 120/150 kg.... Mi piacerebbe proprio tanto vedere come fanno

da lupo69 12/11/2014 13.00

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Vi odio grillino del c...

da Colombaccio 77 12/11/2014 12.24

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

DIAMO RETTA AI GRILLINI E CHIUDIAMO LA CACCIA AL CINGHIALE. PER VEDERE L'EFFETTO CHE FA....

da Magnum 12/11/2014 11.57

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

e questi vorrebbero governare il Paese, quante stupidaggini per un tema così semplice, figuriamoci quando saranno cose serie. LASCIAMOLI FARE!!!! questi autoannientano...la gente non è stupida, sa riconoscere le cazzate dal buonsenso.

da giusva 12/11/2014 11.44

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

prima sera ridotti male ora siamo ridotti peggio.

da Lorenzo 12/11/2014 11.31

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Penso che il vero problema di certi politici sia proprio il "costo zero" dal quale non possono in alcun modo ricavare proventi extra. Stessa cosa succede per l'istituzione di parchi e riserve, lasciare il terreno libero e nelle mani dei cacciatori non porta nessun guadagno a nessuno, recintarlo e tabellarlo imponendo il divieto di caccia è "la manna caduta dal cielo"!!!

da Carmelo Hunter 12/11/2014 11.05

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Certo, in qualsiasi modo, da decenni , si dice che la caccia è la responsabile di sparizioni di intere specie animali ( ??????? ) . Ora esce qualcuno che dice che la caccia non fa altro che aumentarne il numero.... ma, mi domando, invece di vomitare stupidate in maniera esponenziale non potrebbero smetterla di fumare acido ?

da Questi sono alieni ... 12/11/2014 10.56

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

La delusione maggiore,caro Johnny,è che questi al governo ce li hanno mandati molti di noi,forse in buona fede,forse credevano che i grillini avrebbero risolto tutti i problemi...spero che alle prossime elezioni non si ricada nello stesso errore. Errare umanum est...disse qualcuno...attenti a non perseverare.

da Enzo 972 12/11/2014 10.42

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Io la caccia la userei anche x contenere i politici come loro........sti purciari...... ci avete rotto il c...o!!!!!!!

da ABBASSO GLI ANIMALARI 12/11/2014 10.38

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

questi non hanno capito un cazzo.....

da cacciaforever 12/11/2014 10.32

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

mi raccomando alle prossime elezioni votiamoli sti fetenti......

da m5s.... 12/11/2014 10.29

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

La delusione maggiore è che questi incompetenti vengono pagati da noi. Che paese..........

da Johnny 12/11/2014 10.01

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Mi picerebbe sapere come controllano la fertilitá dei suidi ! Ce li vedrei bene a correre dietro i verri per castrarli ! Chissá come andrebbe a finire!

da giovanni b.pu 12/11/2014 9.58

Re:M5S: per combattere danni cinghiali escludere la caccia

Bene, castriamo fisicamente con un bel paio di tenaglie i cinghiali, ma anche tutti i grullini.

da F.D. 12/11/2014 9.50