Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Commissario UE Potočnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"


mercoledì 24 settembre 2014
    

La Face, in collaborazione con la DG Ambiente della Commissione UE, martedì 23 settembre ha tenuto una conferenza a Bruxelles per celebrare il 35° anniversario della Direttiva Uccelli (e il decimo dall'accordo Birdlife - Face). La conferenza, dal titolo "Una nuova visione della direttiva sugli uccelli e il ruolo positivo della caccia", ha messo al centro il ruolo della caccia nella conservazione degli uccelli selvatici, degli habitat e della biodiversità. Nessuna contraddizione, anzi, è proprio la direttiva a riconoscere pienamente la legittimità della caccia come forma di uso sostenibile delle risorse, da cui trarre notevoli benefici sociali, culturali, economici e ambientali.

Presente anche il commissario europeo uscente  Janez Potočnik, che non ha mancato di sottolineare  il ruolo importante della caccia nella protezione degli uccelli selvatici “supportata – ha detto il Commissario - da accordi tra cacciatori e organizzazioni per la conservazione degli uccelli, come quello che stiamo celebrando oggi tra BirdLife e FACE. E 'incoraggiante - ha sottolineato il commissario - vedere nella comunità dei cacciatori  un tale approccio attivo alla protezione degli uccelli e dare tale riconoscimento di alto profilo alla legislazione UE Nature".

C'è ancora molto da lavorare per il Commissario: a partire dal recupero delle zone umide, molte delle quali, anche se Zps, riversano in cattive condizioni. Le ultime relazioni sullo status delle popolazioni europee di uccelli dimostrano inoltre come diverse siano ancora in pericolo. 
Potočnik ritiene essenziale continuare con gli sforzi intrapresi per accrescere la collaborazione tra le organizzazioni venatorie e le Ong ambientaliste. “Dopo tutto – sottolinea - , condividono lo stesso obiettivo a lungo termine di ottenere popolazioni di uccelli sane”. Un esempio concreto c'è ed è l'accordo in 10 punti firmato tra BirdLife e Face nel 2004. “Questo dialogo deve essere rafforzato – dice Potočnik - , in particolare a livello degli Stati membri. E’ fondamentale che i leader delle organizzazioni nazionali o regionali della caccia e le associazioni per la protezione degli uccelli capiscano che è nel loro interesse lavorare insieme”.

Il Commissario ha fatto poi riferimento all'importanza del monitoraggio degli abbattimenti per assicurare una gestione sostenibile ritenendo che i cacciatori dovrebbero essere incoraggiati a svolgere un ruolo più attivo nel sostenere programmi di monitoraggio coordinati in Europa. Ma ha aggiunto anche che, in caso di ecosistemi fortemente deteriorati, può essere necessario limitare o addirittura fermare la caccia per un periodo di tempo, per consentire all'habitat di recuperare.
Infine per Potočnik occorre combattere in maniera più decisa la caccia e la cattura illegali. Attività che “minano lo stato di diritto e compromettono anche le disposizioni della legislazione che consentono deroghe. E’ già difficile spiegare all’opinione pubblica perché sono ammesse alcune deroghe. Se, l’opinione pubblica vede che ci sono attività illegali che vanno avanti in parallelo – anche se sono svolte da una piccola minoranza – queste appannano ovunque l’immagine di cacciatori e mettono in discussione l’efficacia del nostro intero approccio alla conservazione della natura”. Il discorso di Potočnik si è chiuso con un plauso per la recente firma dell' accordo tra le otto organizzazioni di stakeholder per la Piattaforma sui grandi carnivori, un’iniziativa, ha ricordato, "lanciata sotto i miei auspici".
 
 Alla conferenza hanno partecipato ai principali funzionari della DG Ambiente della Commissione europea, parlamentari europei e rappresentanti di altre istituzioni e organizzazioni politiche e di conservazione e gli oratori di alto livello della Commissione, le ONG, la scienza, la politica nazionale e le associazioni venatorie, che hanno illustrato i diversi progetti avviati con successo nei diversi Paesi Ue.

Il presidente FACE, Gilbert de Turckheim, ha parlato dei limiti dell'applicazione della Direttiva Uccelli.  "Le interpretazioni della direttiva - ha detto - devono essere eseguite con maggiore flessibilità, al fine di prevenire le controversie che non sono correlate allo stato di conservazione degli uccelli. La priorità per il futuro è la protezione degli
habitat, ed è fondamentale avere una vasta rete di persone motivate a terra in realtà raggiungendo obiettivi di conservazione ".
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

@ Paolo.. due risposte semplici semplici....... il ns essere è contro le caccia SPECIALISTICHE...mentre Voi che NON arrafate tessere (Santi), x fame avete preso ANUU ed ARCI (capisco Arci visto la coalizione politica... ma ANUU proprio non capisco....) Noi nella gestione del ns ATC ge 1, non contiamo una mazza xchè non mominai dal PARTITO,visto che la ns fede si dichiara APOLITICA (nel senso che dove arriva la Politica rovina TUTTO da TUTTE le part) e ripeo per chi non avesse ancora le idee chiare Ente Nazionale Autonomo Lavoratori... quindi se LEGERE... camminare con valigia.... grazie...

da claudio ge 27/09/2014 22.22

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Caro Antonio, su quanto dici a riguardo della nascita della 157 ,hai "ragione in Toto" anche la mia Associazione fu tra quelle che la sponsorizzò, inutile che ti dica che come migratorista, non ne fui affatto felice, ma come immagino sia così anche dalle tue parti te ,nelle sezioni Periferiche,si finisce a volte a torto, col valutare l'operato degli uomini che le compongono e a trascurare le voci romane, così noi ci siamo immersi nella realtà ligure e a volte abbiamo trascurato i problemi nazionali, adesso io,potrò partecipare ai congressi nazionale della mia Associazione e potrò portare le mie idee ,sperando che producano qualche effetto.

da Marcello.Montagner pres.prov.Enalcaccia.P.T. 26/09/2014 13.28

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Se scendiamo nel particolarismo all'ora ti faccio presente che sin dalla bozza legge 157/92 due sole ass.ven si misero di traverso. Per essere ancora più onesti una nacque proprio il virtù della 157/92 era l'ass. Cpa (non mi soffermo sulla fine ingloriosa) l'altra era la Libera Caccia.In seguito un'altra formazione si organizzò per andare contro la legge attualmente denominata Convavi. Non mi risulta che altre si siano messe di traverso e tanto meno risulta essere stata l'Enalcaccia. Quello che invece risulta palesemente è la guerra di TUTTE con tutti i mezzi leciti e in, contro coloro che avevano visto lungo e soprattutto GIUSTO. Col senno di poi adesso quasi tutte cavalcano lo scontento ma restano comunque ancorate alla legge e alla gestione della stessa.Cordialit�

da Antonio 26/09/2014 12.52

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Cari Paolo e Antonio, forse Voi confondete il vocabolo accorpare con occupare, dato che al momento, il progetto di unica associazione ,prevede che le esistenti confluiscano in quella più grossa esistente, Non è questo, quello che le Associazioni "minoritarie" come le chiamate Voi intendono per nuovo soggetto. Diverso sarà il giorno in cui, si dovesse decidere che tutti i vertici vengano azzerati, che nasca un soggetto completamente nuovo, dal quale scaturiranno nuovi dirigenti, nazionali e non , ma se per unificare devo confluire in un'associazione, nella quale non mi vedo rappresentato, allora tanto vale che rimango dove sono, a volte il modo migliore di camminare è stare fermi, sono gli altri che finiscono col tornare al punto di partenza. Capisco già dal vocabolo" arraffa tessere" di che associazione sei, purtroppo non tutte lavorano in quel modo, Noi non facciamo offerte speciali e i cacciatori che scelgono di venire da Noi lo fanno perché, oramai sono stufi delle angherie e della prepotenza delle altre associazioni( e nota bene) non ho messo di che associazione sono stufi ,proprio perché non mi sembra il caso di fare pubblicità negativa contro qualche associazione per avere delle tessere in più. Come potete vedere io sono abituato a metterci la faccia, il nome ed il cognome, molti si nascondono dietro ad uno pseudonimo, per noi non è così. E' vero nel panorama della gestione degli ATC le cossiddette MINORI contano poco, la colpa è ancora della 157 che se ricordo bene, un tal Dell'OLIO aveva definito una meraviglia per il futuro della caccia. Peccato un'altra occasione persa, Comunque il giorno in cui tutti i Presidenti degli ATC di qualunque appartenenza, riceveranno solo il rimborso delle spese sostenute e null'altro, probabilmente avremo un po' meno burocrazia e di più qualità.

da Marcello .Montagner,Pres.prov.Enalcaccia.PT 26/09/2014 12.22

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Credo che Paolo abbia centrato il bersaglio. Per come la vedo io per far contare anche le piccole c'è un'unica strada quella di accorparle. Mi spiego meglio. Delegare un solo soggetto a rappresentare tutti i cacciatori italiano oltre ad assumere un'aspetto di non democrazia, per il gioco dei numeri le piccole comunque non conterebbero nulla e molti cacciatori non si sentirebbero rappresentati. Fare due gruppi invece assume un aspetto democratico e vi sarebbe una pluralità di vedute che porterebbero beneficio alla caccia. Unire le forse Eps, Libera caccia, Enalcaccia Confavi Cpa,Italcaccia pur nelle loro autonomie, si arriverebbe a un numero paritario tra Fidc Anuu Arci caccia a quel punto si discuterebbe veramente sulle sorti della caccia e verrebbero così rappresentati tutti i cacciatori italiani. Quello che vorrei evidenziare è il fatto che come è stata strutturala questa famigerata unione, o come la volete chiamare, non è stata presa molto bene da un numero rilevante di cacciatori e questo non è un buon segnale. Così la vedo ma posso anche sbagliare.

da Antonio 26/09/2014 7.36

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Esatto Marcello.. e poi quando parlano di AA.VV. chissa come mai parlano sempre al plurare,mentre in realtà solo una comanda e detta legge... Rispettabilissimi Sig.ri claudio ge e Marcello Montagner Presidente provinciale Enalcaccia GENOVA due domanda semplici semplici 1) Se siete arrivati a queste conclusioni mi spiegate quale è il motivo del vostro esistere se non quello di arraffare tessere e creare casino legislativo nazionale e periferico perchè non vi da credito nessuno? 2) Costato che per vostra stessa ammissione sullo scacchiere del comparto caccia, che comprende anche la gestione degli ATC, contate meno di nulla, mi spiegate la differenza che distingue voi dalle associazioni venatorie non riconosciute solo per legge? Grazie

da Paolo 26/09/2014 6.57

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

"premesso che è noto a tutto il modo venatorio che gli atc sono gestiti prevalentemente da un'unica Associazione Venatoria, che oramai salvo qualche sporadico caso sono diventati organismi autonomi, nel senso che non rispondono ai cacciatori iscritti di quello che fanno..." Esatto Marcello.. e poi quando parlano di AA.VV. chissa come mai parlano sempre al plurare,mentre in realtà solo una comanda e detta legge...

da claudio ge 25/09/2014 22.46

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Che un rappresentate di un'associazione venatoria che conta sia arrivato a queste conclusione getta sgomento. Opera di privati cacciatori che si sono scorticati mani portafoglio e schiena per vedere poi le proprie opere scippate per accordi sottobanco politici/animari. Spesso tali opere e non solo quelle ma anche ZRC passate e rango di oasi rifuggi etc..etc.. sono state date in dono anche da certe aaw che invece di tutelare luoghi e cacciatori volenterosi li hanno abbandonati al loro destino perché volevano passare un'estate tranquilla.( Ogni riferimento è puramente casuale poi che così fan tutte in special modo le "grandi") La comicità va ben oltre ogni aspettativa già che ci si continua ad associarsi a costoro e alla fine della partita si contano "feriti" goal subiti. Della serie : me ne ha date ma glie ne o dette. E' nella natura delle cose che ogni simile ami il suo simile come ogni cacciatore ha associazione e dirigenti che merita.

da Paolo 25/09/2014 9.50

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Montagner Un'altro a caccia di SOLO tessere e VISIBILITA'? Sembra che più di qualcuno,da oltre 20 anni, abbia detto che gli atc sono gestiti da cacciatori che a loro volta, vengono gestiti da aaw. Come da prassi è la maggioranza che detta le regole e gestisce e la minoranza fa da riempiticcio buona solo ad essere complice e incassare gettoni di presenza. Fatto sta che caccia, territorio, gestione ecc.ecc. messa in mano ai cacciatori alla fine della fiera i risultati sono stati DEVASTATI.Le SCUSANTI per questo TOTALE FALLIMENTO spaziano da cambiamento climatico, alla monocultura, dalla cementificazione selvaggia, all'inquinamento atmosferico,dalla politica, alla compagine animalambientalista ecc.ecc. mai e sottolineo uno stronzo qualsiasi di qualsivoglia aaw con qualsiasi grado attaccato alla giacchetta abbia detto: ho fallito perché sono un'incapace e la caccia per me è stata una roba per fare i cazzi miei.Il sunto della storia sai quale è? E' che nonostante tutto questo casino impavidi cacciatori sprezzanti del pericolo, non curanti della fine ingloriosa che gli si prospetta davanti, continuano ad osannare aaw e dirigenti che hanno distrutto la caccia. Cacciatori a gestire caccia e territorio sotto la super visione delle attuali aaww ? aaw e dirigenti a parlare di caccia come quelle/i attuali? NO GRAZIE NE FACCIO VOLENTIERI A MENO.

da Gennarino 25/09/2014 4.01

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Bravo Montagner concordo pienamente.

da claudio ge 24/09/2014 22.17

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

come no, vedrai l'anno prossimo avremo il privilegio di pagare il porto d'armi senza poter uscire un giorno..be siamo in democrazia!!

da sempre il solito 24/09/2014 21.28

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Tutti calmi, ora in europa non ce più... Adesso in quelle sedie abbiamo messo, finalmente, gente capace. Cerchiamo quindi di non lamentarci perchè con rappresentanti così siamo in botte di ferro!WWW La Caccia!

da s.g. 24/09/2014 21.25

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

questo ancora non ha finito di rompere i coglioni?

da gianni 24/09/2014 20.55

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Ma che bravo,ma allora venga da noi in Piemonte e spieghi a questi maldestri ambientalisti-anti-caccia ed ai nostri grandissimi politici come deve essre gestita.....o noi siamo la differenza in Italia?!Saluti a tutti gli amici

da setter '63 24/09/2014 18.44

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Le preoccupazioni espresse da altri nel blog rispetto a possibili nuove restrizioni sulla caccia mi vedono completamente d'accordo.Chi abbiamo mandato davanti al Commissario-Lupo,qualche pecorella italica inadeguata alla situazione??

da a.pani 24/09/2014 17.57

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Ma..il commissario Potoc'nic si rende conto che il pianeta è malato,il clima sta cambiando,è la..caccia che bisogna vedere su tutti i punti di vista... le RIFORME devono esssere valide per tutta l'europa!!!!.....

da da cicci caccia 24/09/2014 16.37

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Marcello.Montagner, concordo.

da 53 24/09/2014 15.53

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Il futuro di caccia: Troppo spesso tra le righe di questi discorsi si cela un neanche troppo velato cenno a possibili ulteriori chiusure, stranamente mai, un verso che prenda in esame, la possibilità di far gestire questi territori ai cacciatori, : se oggi si può ancor parlare di zone umide o palustri, non lo si deve certo agli animalari, ma solo ed esclusivamente ai cacciatori, che hanno nel tempo mantenuto a "loro spese" questi ambienti nel migliore dei modi, per poi vederseli rapinati da pseudo accordi, che ne hanno fatto delle "cattedrali nel deserto"Poi a furia di fare regali,è apparsa una nuova categoria di cacciatori, quelli secondo i quali bisogna proiettarsi verso il futuro,che parlano delle cacce degli "altri" con dileggio ,quelli a cui va bene tutto,basta poter portare fuori il fucile, ma fortunatamente la caccia è un'altra cosa!!

da Marcello.Montagner.presidente provinciale Enalcaccia Genova 24/09/2014 15.40

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Eh si,i cacciatori sono utili.per contare monitorare ,ripristinare.sorvegliare,finanziare,Farsi Fregare? E a caccia di marzaiole quando ?? Vado a caccia uscita pomeridiana..

da Toni el cacciator 24/09/2014 15.17

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Mi sa tanto che HAWKINS,sia andato a scoprire ,l'amaro realtà per qualche irriducibile credulone!!

da Teodoro 24/09/2014 14.00

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Mi piace il passo"sara'necessario limitare o fermare completamente la caccia per un periodo"...e quanti commenti entusiastici dei soliti dirigentoni mascherati...Complimenti...Sveglia ragazzi...Sto'Potocnik e compagno di merende di Zanoni!!

da Cassador Veneto 24/09/2014 12.48

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

I cacciatori italiani continuano ad essere attorno alle750.000 unita

da Lord 24/09/2014 12.30

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

X Hawkins : qui perseguire quello che dici tu senza fiatare (chissà perchè non citi la mammasantissima e la sua arcialleata) significherà una sola cosa: rinunce, rinunce e ancora rinunce fino a quando chi vorrà potrà cacciare solo ungulati e nocivi...Altrove in Europa hanno le palle per difendere la caccia a 360°, QUI NO, e dal 92 in poi abbiamo solo e sempre perso pezzi per strada, davanti all'IGNAVIA della balena bianca.....che ci ha ridotti a 600.000 dal disgusto.

da fabry 24/09/2014 11.25

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

@HAWKINS scommetto che tu ti collochi fra quelli che riqualificano l'immagine della caccia? E quale sarebbe la caccia a cui ti riferisci e a cui appartieni? Così tanto per curiosità, perchè è un pò che alcuni si tengono fuori dalla categoria, perchè credono di appartenere alla caccia necessaria.

da giusva 24/09/2014 11.00

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

“Terzo, dobbiamo riconoscere che in alcuni casi in cui gli ecosistemi sono già fortemente deteriorati, può essere necessario limitare o addirittura fermare la caccia per un periodo di tempo, per consentire all’habitat di recuperare. So che questo è già stato fatto in alcuni casi, e so anche che è una soluzione che non è sempre facile da accettare. Ma alla fine ne può beneficiare la comunità di caccia, così come consente di recuperare gli stock ittici ai pescatori, con benefici a lungo termine.” Mi pare abbia una visione limitata dell’habitat. La caccia è solo l’atto finale. Gli ecosistemi fortemente deteriorati non si risanano da soli solo fermando la caccia. Prima bisogna bandire i pesticidi, i diserbanti, gli antiparassitari, le coltivazioni intensive. Quando si saranno ripristinati i fossati e le siepi tra le diverse proprietà e colture; Quando le coltivazioni non si estenderanno più fino al limite delle singole proprietà ma lasceranno una fascia di contorno non coltivata come previsto dalla normativa europea. Quando tutti rispetteranno quanto sopra l’habitat si sarà già ristabilito, quindi la proposta di fermare la caccia per un certo periodo di tempo non ha senso, in quanto l’habitat non lo si ristabilisce fermando l’atto finale ma le azioni precedenti.

da Marcazzan Francesco 24/09/2014 10.48

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

x fabri, oltre a vederci magari egli non ha neccessità di trovare pretesti per farsi lo stipendio, in italia la vita di un criceto vale più di quella di un uomo, ecco dove siamo arrivati, certe figure sono al pari dei peggiori dittatori e carnefici, la loro schiena dritta e la filigrana ha la precedenza su tutto, adesso voglio vedere se usano l'europa come pretesto per altre limitazioni..........

da dardo 24/09/2014 10.34

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

Molto interessante.....ma chissà perchè in questo miserabile paese dall'Europa noi recepiamo sempre e solo le limitazioni, e mai, qualora ce ne fossero, i risvolti positivi... Comunque....alla faccia di Zanoni e Brambille, qualcuno che ci vede chiaro c'è ancora...

da fabry 24/09/2014 9.59

Re:Commissario UE Potocnik "Caccia importante per la protezione degli Uccelli"

QUESTA E' L'UNICA STRADA PER RIQUALIFICARE LA CACCIA E L'IMMAGINE DEI CACCIATORI ITALIANI, SE VOGLIAMO ANCORA PENSARE A UN NOSTRO FUTURO PROSPERO. SE NE FACCIANO UNA RAGIONE BERLATO, I LIBERI CACCIATORI, IL CPA, I ROCCOLATORI, E TUTTI COLORO CHE PENSANO E RAGIONANO COME SE FOSSERO ANCORA A IERI L'ALTRO, MENTRE IL MONDO ORMAI HA GIà SUPERATO IL DOPODOMANI

da HAWKINS 24/09/2014 9.56