Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi


venerdì 19 settembre 2014
    

In un comunicato congiunto i Presidenti di Federcaccia e Arci Caccia fanno sapere che hanno inviato una lettera al Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dott. Antonio Carrara e all’Assessore alla Caccia della Regione Abruzzo, dott. Dino Pepe, per offrire la loro piena disponibilità a collaborare ad ogni iniziativa tesa a contrastare qualsiasi azione ai danni di un selvatico prezioso come l’Orso Bruno Marsicano.

Di seguito riportiamo il testo integrale della lettera:

“Egregio Presidente, Gentile Assessore,

esprimiamo la più ferma condanna per le drammatiche, delittuose aggressioni che si ripropongono nei confronti dell’Orso Marsicano.

Nel rispetto dell’“Accordo” da noi sottoscritto al Ministero dell’Ambiente per partecipare alla protezione dell’Orso Marsicano, siamo a chiedere di convocare un incontro urgente per verificare le migliori e più efficaci azioni che ci permettano di mettere a disposizione il nostro servizio di vigilanza volontaria, coordinato dal Corpo Forestale dello Stato, per intensificare l’attività di prevenzione e repressione del “bracconaggio” comunque motivato e da chiunque sia rappresentato.

Restiamo disponibili anche per altre iniziative riteniate proporre per “stroncare” immediatamente l’attività criminale”.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

...non dimentichiamoci che quel tecnico è di fdic! Non per nulla ma, adesso stiamo proprio rasentando la demenza senile in ogni suo parte volendo mettere ai ferri una persona che purtroppo (sfiga) ha voluto, sbagliasse forse, anche la dose del narcotico. In brevi parole, meglio un orso in meno, magari 100! che orsi in più!!! La mia più sincera stima, ed apprezzamento per l'operato del tecnico e a tutti gli altri operatori faunistici!!!!! Cordialità.

da s.g. 22/09/2014 13.34

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

ma l'orso è stato ucciso dal tecnico faunistico autorizzato,sbagliando la dose di narcotico........alla faccia degli anti-caccia.Poi vogliono indagare,ma fatemi il piacere....saluti amici

da setter '63 22/09/2014 13.05

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Bella faccia tosta per non dire altro, chiamare criminale qualche pastore od allevatore dimenticato da tutti che si è fatto giustizia da solo per i continui danni ad opera di orsi mai risarciti o risarciti a babbo morto.

da Giusva 22/09/2014 10.08

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

...ma chi sono questi criminali??? certamente non siano i cacciatori ma...L'ignoranza comune!!! Finiamo, di commentare !!!! chi a sbagliato venga messo al banco dei imputati...chi sbaglia paga!!!

da da domenico cicci 20/09/2014 16.49

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

... mi sa tanto che quì l'unica cosa da fermare sono proprio fidc & sorelle. Cordialità.

da s.g. 20/09/2014 14.35

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Smettetela co sta storia.. . preoccupatevi di chi lavora ma deve rivolgersi alla caritas per mangiare.Siete la vergogna d'Italia fannulloni soldi buttati per fare e sparare boiate.Devolvete i vostri stipendi alla colletta alimentare che gli Italiani tra poco avranno fame e gli orsi se li mangeranno.

da mario 19/09/2014 21.49

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

voglio vedere fino a che punto questa merda di popolo compreso il sottoscritto sopporta questi sopprusi, da gente anzi!!!!!!! da politici messi là senza che nessuno li ha eletti neanche in paraguay che c'è stata la dittatura fino a 10 anni fà hanno fatto queste porcate pazzesche

da gianni 19/09/2014 21.18

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

poveraccio ... sto qua lo rovinano anche se è innocente... povero cristo...

da kkk 19/09/2014 20.47

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

tanto che siete lì fermate anche i criminali che uccidono la caccia

da ZERO ASSOLUTO 19/09/2014 18.38

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

ecco chi è il criminale d'italia!!! ora che abbiamo risolto questo importantissimo caso il paese si riprenderà........DIO CHE SCHIFO L'ITALIA

da bios 19/09/2014 17.57

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

ha ha ha Forte P:G:

da aldo 19/09/2014 15.58

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Non lo so e non voglio saperlo,ma chi spara all'orso avrà le sue ragioni.Se io abitassi in zone in cui l'orso mi creerebbe problemi lo farei fuori in un modo o nell'altro.Ma quale orsi e lupi siamo mica nella steppa,la questione vera è che chi ama così tanto e perchè intasca dei bei soldini.Le verità in questa disgraziata nazione vanno taciute,perchè opportunisti mafiosi e mangiapane a tradimento non le gradiscono.

da vince50 19/09/2014 15.55

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

per gli ambientalisti un animale vale piu' di un uomo, e questi sono i risultati, speriamo che la ragione torni presto a tutti!

da zagor 19/09/2014 15.39

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Se avessero ucciso un uomo la notizia veniva inserita nella pagina sportiva di qualche minuscolo giornale locale. Non sw ne può più di questo pseudo animalismo

da P.G. 19/09/2014 14.16

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

fanno ripopolamenti di orsi, vipere, lupi e pretendono che gli abitanti del luogo facciano i salti di gioia, creano i problemi e li scaricano su chi ci vive, e ovvio che prima o poi qualcuno fa' la sua giustizia.....o sbaglio forse?

da orso bubu 19/09/2014 14.11

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

oltre al fatto che se il problema dell'italia sono gli orsi siamo messi veramente male, comunque il punto è che in italia orsi e lupi sono bancomat per enti, associazioni, e tutto il resto.....ci si preoccupa di reintrodurli e poi una volta che sono stabili si lascia tutto allo sbando salvo il fomentare ste ridicole e grotteste polemiche quando la situazione precipita. ho parlato con un allevatore di ovini ligure e il problema è che i risarcimenti famosi ci sono ma sono difficili da avere perchè per prima cosa devi avere la varcassa dell'animale ucciso, e se ad esempio un lupo uccide una pecora e disperde il gregge, una o due le trovi ma molte cadono da rupi e crepacci e non le recuperi più quindi niente soldi, poi i risarcimenti non sono sempre idonei perchè su un animale vecchio e oramai a fine "carriera" l'allevatore potrebbe anche guadagnarci, ma nella maggior parte dei casi per esempio una pecora gli rende di più per il latte, la lana o la carne che sacrificarla ai lupi per i risarcimenti, inoltre i tempi sono lunghi per avere i soldi una volta riconosciuto il fatto......stesse problematiche esistono per glo orsi........animali come orsi, lupi o leoni, puma, squali...ecc....saranno sempre in conflitto con le attività umane, specie in posti come l'italia dove insediamenti umani e foreste sono limitrofi........troppo facile fare un parco, mettere orsi e lupi, proteggerli ad ogni costo e chi abita in zona si arrangi!...quanti direttori di parco vivono di pastorizia? quanti protezionisti a oltranza vivono in ambienti rurali?..........ridurre i parchi, ridurre le poltrone, far contare zero varie pseude associazioni onlus, ragionare in maniera scientica e gestionale......tutto il resto sono chiacchiere

da Bios 19/09/2014 13.23

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

GLI ASSASSINI DEGLI ORSI NON VANNO RICERCATI TRA ALLEVATORI, CONTADINI, BRACCONIERI E CACCIATORI. LA TAGLIA VA GIRATA VERSO BEN ALTRE ASSASSINE FIGURE.

da Gheppio 19/09/2014 12.54

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Il gesto è sbagliato ma l'esasperazione porta a questo; però non ci dimentichiamo a che cosa servono i parchi, non per tutelare la fauna e la flora "ma solo per dare poltrone e stipendi ai politici di turno" quindi di che parliamo!!!!

da Maurizio 19/09/2014 12.37

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Concordo al 100% con Bear,il gesto e' assolutamente sbagliato,ma dietro c'e esasperazione da parte di allevatori(?) che nn hanno risposte dallo stato.......danni....???? Ma nn mi fate ridere.....nn pagano un bel ca@@o!!!!!!! Il sant'arrangiati in questo paese e' divenuta prassi,purtroppo, in tutti i settori,e cio'che nn giova a nessuno......

da Lisandru 19/09/2014 11.55

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Gigi, mi sono soprannominato Bear perchè non vivo qua ma in British Columbia sei mesi all'anno e conosco gli orsi meglio di te e del tuo scomparso amico che mi dispiace per questo. Purtroppo. questi persone sono dei disgraziati che devono convivere con animali problematici di cui nessuno si interessa. Oltre a questo la gestione del parco è nota a tutti e scandalosa e gli orsi oggi dovrebbero essere alemeno dieci volte di piu di quelli che ci sono oggi come i camosci invece??? vogliamo parlare del risarcimento? quale? quanto? lei crede che se uno viene pagato BENE spara? ma non diciamo fesserie. per favore. lei frequanta il parco da oltre 40 anni da brescia?? per faovore , lei è il solito TURISTA che vuole capire troppo su cose che non sa. io ho scritto che solo un PAZZO spara ad un orso in Italia ma per arrivare a fare questo ci sono delle ragioni ( mai valide) ma ci sono. tutto quà. calma.

da Bear 19/09/2014 11.15

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Gigi condivido parzialmente il tuo punto di vista..Ma una domanda sul perche' in pochi anni hanno lessato 13 orsi,e non finira' qui,io me la farei.O rivalutarei attentamente la situazione ,che forse andrebbe rivista in altri termini..Come ad esempio il numero attuale di orsi presenti nel territorio che li ospita e' sufficiente per loro? o sono troppi in proporzione? Dovrebbero esser gestiti meglio? Chi sbaglia qui e' l'uomo che ha voluto insistere nell'eccessiva presenza,non gestita, del grande predatore. Qui non e' piu' questione di rifondere,presto o tardi, il danno economico,che detto tra noi resta comunque una percezione personale,la quale va valutata per singola persona.Chi ha sparato nel ventre dell'orso non e' uno sprovveduto..Dall'arma fuoco,se non verra trovata una soluzione per chi lo vive come un disagio, poi passeranno all'arma virale.

da Spartano 19/09/2014 10.30

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

In Molise, nell'area parco, la politica è riuscita a togliere qualsiasi tutela per l'orso, nonostante un protocollo d'intesa con le altre regioni. Cosa dice il Parco? Nulla solo assordante silenzio. Vergogna.

da Solo chiacchiere 19/09/2014 10.26

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

In ABruzzo ci sono più dipendenti del CFS che alberi. E occorrono ancora le guardie volontarie ?

da camcom 19/09/2014 10.22

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Ma che dite? Il Pd ha preso il 40,8%! In Italia sono tutti felice e contenti quindi è più che giusto occuparsi degli orsi!

da piddino 19/09/2014 10.18

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Sig Bear, credo che parli di cose che non conosce. Frequento il parco d'Abruzzo da oltre 40anni e l'orso marsicano è sempre stato rispettato e direi amato dalla maggior parte della popolazione. Se non altro perché il parco e l'orso sono stati un volano economico per zone altrimenti depresse. L'esperienza del parco d'Abruzzo e il turismo cosiddetto verde hanno riempito per decenni i giornali italiani. Con anche le conseguenze di disturbo per la fauna. Giustificare il comportamento criminale di chi ha ucciso l'orso in questi giorni è inammissibile, anche se l'orso avesse fatto qualche danno ( risarcito, in ritardo, ma risarcito). Se fosse ancora su questa terra il mio amico e grande cacciatore abruzzese Gino, sarebbe già sulle tracce del delinquente che ha sparato e una bella dose di legnate non gli sarebbero risparmiate. Benissimo hanno fatto le aavv ha fare questo comunicato: la salvezza dell'orso marsicano non deve conoscere ne se ne ma. È un patrimonio inestimabile e i cacciatori devono essere in prima linea nella sua salvaguardia.

da Gigi BS 19/09/2014 9.48

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Vedrete che chiuderanno la caccia per salvare l'orso con il pieno appoggio di Arci e FIDC.

da 53 19/09/2014 9.43

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

CARO FABRIZIO DICI LE COSE CHE PENSO IO!TRA POCO CON LA FAME CHE ARRIVERA'SARANNO FORTUNATI COLORO CHE AVRANNO A DISPOSIZIONE QUALCHE BISTECCA DI ORSO OLTRE CHE DI CANE E DI GATTO!ASPETTATE ANCORA UN PO' POI VEDRETE!

da mario 19/09/2014 9.42

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

quasi 10 milioni di disoccupati, e il numero aumenta quotidianamante; siamo sempre piu' tartassati di tasse da un classe politica buona a nulla ma capace di tutto, e il Paese muore o si sta avvicinando pericolosamente a una guerra civile (Dio non voglia)......oltre 400 italiani suicidi negli ultimi due anni a causa di una crisi economica indotta dalla scelta folle dell' euro e aggravata da questa Europa delle banche........ mi pare che vi siano ben altre priorita' ..... se continua cosi' presto saremo costretti a mangiarci perfino cani, gatti e -se capita- anche orsi. ma forse per i piu' fortunati non e' cosi' facile capirlo.

da Fabrizio 19/09/2014 9.26

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

Fermare gli orsi criminali.Questo in quel di Asiago è più consono

da aldo 19/09/2014 8.42

Re:Arci Caccia Fidc: fermare i criminali che uccidono gli orsi

uno che spara ad un orso marsicano è un pazzo ma quali sono le cause che hanno portato a questo? invece di mettere taglie occorre aiutare chi lavora in quei difficili luoghi dove l'orso è solo un problema ma solo per lui. Non si può far finta di niente e poi fare la caccia a un disperato

da bear 19/09/2014 8.41