Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre


lunedì 25 agosto 2014
    

Preapertura caccia Preapertura caccia, tutti pronti? La lunga attesa sta per finire, finalmente da lunedì primo settembre, si torna a caccia. Come previsto ogni anno la stagione venatoria per molti cacciatori parte prima del canonico avvio della terza settimana di settembre. In calendario venatorio 2014 2015 alcune Regioni e Province hanno inserito l'apertura caccia anticipata, in considerazione dell'ottima conservazione delle specie coinvolte e in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali.
 
Preapertura caccia: quando e dove

A partire il primo settembre, salvo modifiche dell'ultima ora, saranno Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte (provincia di Asti), Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto e
Toscana (quest'ultima ha definito il primo settembre come unica giornata di preapertura). A seguire, il 3 settembre aprono Basilicata e Piemonte; il 4 settembre la Provincia di Piacenza, quella di Brescia e la regione Sardegna. In Abruzzo bisognerà attendere il 6 settembre, mentre la Calabria apre domenica 7 e domenica 14. Stando alle attuali versioni dei calendari venatori emanati, nessuna preapertura caccia in Lazio e nemmeno in Liguria. Per il Lazio sono state avanzate specifiche richieste dalle associazioni venatorie alla Regione, che attendono risposta. Non si esclude una modifica del calendario dell'ultima ora.

Preapertura caccia: le specie

Le specie cacciate in preapertura sono diverse. Quasi tutte le Regioni interessate aprono a tortora e corvidi (cornacchia grigia, gazza e ghiandaia). Si aggiungono poi colombaccio (Calabria, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto, Friuli, Toscana), merlo (Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Veneto), quaglia (Friuli, Puglia, Umbria). La preapertura caccia agli acquatici riguarda invece Marche, Friuli, Umbria e Toscana.

Preapertura caccia: le modalità

Anche per la stagione venatoria 2014 2015 sono state stabilite da Regioni e Province specifiche disposizioni relative alle modalità di caccia, ai carnieri (limitazioni per tortora, merlo e colombaccio), gli orari di caccia e altri particolari legati alla residenza venatoria. La caccia al capanno (appostamento fisso e appostamento temporaneo) è la modalità maggiormente prevista. Alcune disposizioni riguardano specificatamente l'attrezzatura da caccia permessa. Per esempio la regione Marche dispone che l'appostamento temporaneo deve essere realizzato con materiale artificiale (un capanno da caccia smontabile). Sempre nelle Marche viene disposto inoltre che i cacciatori che esercitano la caccia alla quaglia indossino obbligatoriamente un capo di abbigliamento alta visibilità (gilet arancione o pettorina). 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

 

Leggi tutte le news

111 commenti finora...

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

RM 1 che cazzo state a Fa a Rm 2 ma i girasoli sul tevere l hanno tagliti? Molti colleghi dell altra sponda in RM2 quest anno noi qua c avemo 2 chicchi de gitasole e cenite pure voi booh

da colombacciaro 28/08/2014 15.49

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Quante tortore a riano sulla tiberina cosi' cacciate e vi fate anche una bella truomoliata

da Gennaro rotto 28/08/2014 13.36

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Tutti a tortore 1 tutto il giorno.

da colombacciaro 27/08/2014 20.00

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Qualche novita ?

da colombacciaro 27/08/2014 18.36

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Cari rappresentanti del Consiglio Regionale, anche quest'anno con uno sforzo così notevole ed impegnativo, avete raggiunto tale misero risultato.... è possibile che non siate in grado di partorire ben altro che oramai da anni i poveri cacciatorini laziali si apettano? la pazienza ha un limite e sta per essere raggiunto.....

da cacciatore laziale amareggiato 27/08/2014 17.41

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

i comunisti sono a favore dei firuocioni ,ecco perche' guarda come si sbrigano a dare il consenso per le sfilate dei finogghi davanti al santo padre.

da stoxo 27/08/2014 17.37

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

quanno devono sfila' li rigghiuni pe' roma ai da vede come se sbrigheno a firma lo decreto

da stuxazz 27/08/2014 16.45

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

e li frugiuni come se sbrigheno a falli sfila' pe' romee vero montalbano?

da antifruci 27/08/2014 16.26

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Per presentare un ricorso ci vogliono. Almeno. Tre giorni!!!?!!!!!!!! Se domani si hanno certezze sulla preapertura. Gli ambientalisti non avranno modo e tempo per il ricorso al tar.!!!!!??!!!!!!!

da erre4 27/08/2014 15.13

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Per presentare un ricorso ci vogliono. Almeno. Tre giorni!!!?!!!!!!!! Se domani si hanno certezze sulla preapertura. Gli ambientalisti non avranno modo e tempo per il ricorso al tar.!!!!!??!!!!!!!

da erre4 27/08/2014 15.12

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Cmq e' pieno di tortore ragazzi era tanto che non vedevo un annata cosi come li passeri mezzo li girasoli ....che Dio ce la mandi buona ci divertiremo!!!!!!

da colombacciaro 27/08/2014 15.09

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

.....ma si....martedì vi diranno che lunedì si poteva andare.

da tordaiolo ....ex 27/08/2014 14.58

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

E normale Erre 4 hai ragione se non addirittura venerdi.

da colombacciaro 27/08/2014 14.23

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Dobbiamo aspettare domani e basta!!!!!!!sono due giorni che lo sto dicendo!!!!!!!!

da erre4 27/08/2014 14.12

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Dobbiamo aspettare domani e basta!!!!!!!sono due giorni che lo sto dicendo!!!!!!!!

da erre 4 27/08/2014 14.10

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Prima de parla aspettate la firma veramente no che lo sapete solo voi che e' impossibile per quelli che ieri me dicevano se parlavo italiano ...che chiacchieroni gireno

da colombacciaro 27/08/2014 12.23

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

No,Stefano, infatti non vale la pena perdere tempo con uno che critica ma non vuole essere criticato, sei proprio un bel tipo!

da tordaiolo....ex 27/08/2014 12.00

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

?....mentre le tue critiche Stefano sono appropriate, è ? Se sono fuori luogo le mie lo sono anche le tue, te le potevi risparmiare!

da tordaiolo .....ex 27/08/2014 11.46

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Panza piena nun pensa a panza vota!!!!! Ancora co sti politici de m...a!!! Ricordatevi che tutte le riserve piu" grandi d"italia sono le loro e prima o poi!!!

da Paolo 27/08/2014 11.38

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Zingaretti ci fa soffrire ,mentre per i frosioni che vogliono sfilare davanti al papa col cul di fuori AUTORIZZA SUBITO SUBITO! MA DOVE SIAMO ARRIVATI MORRRTTTCCI VOSTRI!

da NCAVOLATO 27/08/2014 11.19

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Allora c'è sta preapertura o no??

da roby 70 27/08/2014 10.52

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

...tordaiolo non ho tempo per "discutere", le tue critiche sono fuori luogo e non attaccano... Buona giornata!

da STEFANO RM 27/08/2014 10.49

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

bat 21,ti hanno detto cose NON esatte il Pres Zingaretti NON ha firmato un fico secco....

da ale.c. 27/08/2014 10.38

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

" Firmassero sta deroga e ce mandassero a caccia... "...eccone un altro, basta che se và a caccia e tutto il mondo in pace! Per quelli come te, Stefano, ci si è ridotti così....pensaci un tantino! Basta che magno io e chissenefrega...bravo!

da tordaiolo...ex 27/08/2014 10.23

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

ragazzi chi fosse interessato in zona monterotondo pullula di tortore bordo fiume se apre il 1 settembre ci si diverte ma state attenti e' pieno di ggvv in bocca a lupo a tutti

da max 54 27/08/2014 9.43

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

..."non la buttamo in caciara", non cominciamo a parla de politica che poi usciamo dal seminato... Firmassero sta deroga e ce mandassero a caccia, poi il primo passo da fare è abbandonare le AAVV (io comincio dal prossimo anno)... Chi sapesse qualcosa lo scrivesse qua! Grazie!

da STEFANO RM 27/08/2014 8.32

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

.....ma quello che è peggio sono i vitalizi. Qui c'è gente che deve schiattà fino a 67 anni e invece c'è chi a 50 se becca il vitalizio...e che vitalizio da 5/6 mila euro...ma de medicine...che gli servano per quelle.Cmq sembra, pare che oggi alle 10,00 ci sia la sentenza, ufficialmente...vediamo in che termini l'hanno formulata. Auguri.

da tordaiolo....ex 27/08/2014 7.37

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Per mia inteligenza io zingaretti non l 'ho votato!!! Perché. Non fai altro che votare i verdi. !!!!!!!!!!in regione ci sono un gruppetto anticaccia!!!!!!!!!!!!poi se siete comunisti peggio per voi!!!!!!!?!!!!!! Ricordatevi che bonelli sta sempre in regione con zingaretti.!!!!!!!!!!!! E ' la realtà e si vede!!!!!!!!un po come il noto attore RENZI!!!!!!!!

da erre4 27/08/2014 3.42

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Pensate da noi in Piemonte continuano ad aprirla l'ultima domenica di settembre.....AMEN!

da setter '63 26/08/2014 22.55

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Meglio per tutti allora!!!

da colombacciaro 26/08/2014 22.27

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Firmato.fonti certissime,capisci l'italiano?

da fra82 26/08/2014 22.17

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ha firmato, ma deve essere pubblicato il decreto sul BURL.

da Bat21 26/08/2014 22.13

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ma ha gia firmato o firmera?nel Lazio la firma prima di un giorno rischia molto ricorso......

da colombacciaro 26/08/2014 22.10

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Tranquilli si parte....lo stronzo se degnato di firmare

da fra82 26/08/2014 21.36

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Speriamo che siano fonti sicure.... ma da dove e come l hai visto che apre saresti il primo nel Lazio a saperlo :-Dx Bet 21

da colombacciaro 26/08/2014 21.30

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

L'assicurazione privata la fate sempre l'anno di poi...siete peggio di loro...vi meritate queste AAVV. Non volete perdere tempo nemmeno a cercare una assicurazione privata...ma di che vi lamentate?

da Fate ride! 26/08/2014 21.28

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

@Bat21 speramo che non te sbaji! Qua annamo sempre peggio!

da STEFANO RM 26/08/2014 21.25

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Vai tranquillo.....e prepara lo schioppo. Ma occhio nel rispettare l'orario.

da Bat21 26/08/2014 20.48

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

X bat21 ...dove l hai sentito? sei sicuro? io e i miei amici non sanno nulla ancora ...forse ci speri come tutti?

da colombacciaro 26/08/2014 20.42

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Non facciamo più l'assicurazione con queste associazione del c.... che pensano solo alle gare di tiro a volo o gare di cinofilia mentre per la caccia non fanno nulla , il prossimo anno facciamo l'assicurazione privata e meglio una buona serata a tutti i cacciatori

da giuseppe 67 26/08/2014 20.38

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

X Incazzato Nero, e non sei il solo, oggi è martedi domani al massimo giovedi si saprà se ci daranno questa misera elemosina che all'80% e di due mezze giornate lunedi 1 e domenica 7,.... staremo a vedere.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/08/2014 20.12

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

@Marcello64: Condivido in pieno. Il primo passo fu il passaggio da FIDC ad ANLC... Il prossimo mio passo sarà assicurazione privata... Non si meritano più i miei soldi.

da STEFANO RM 26/08/2014 19.44

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ultime dai corridoi della regione lazio: 1 e 7 ma solo fino alle 14. Pare già allertate le gg.vv. per i servizi di controllo.

da Bat21 26/08/2014 19.30

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Grande andtea

da rm2 26/08/2014 18.53

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

STORACE FOR EVER

da ANDREA 26/08/2014 17.48

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Alvanto avevi detto che mercoledi si sarebbe saputo se c era la preapertura.sai qualcosa?

da incazzato nero veramente 26/08/2014 17.06

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

E.. noi pugliesi, che dire?... senza Colombaccio, Negato il giorno 7 Settembre, e..poi?... Chiusura il 30 gennaio, ma..il2015/16 dara abrogata la caccia?.... Complimenti a ci governa!!!!

da Il cacciatore Inteligente 26/08/2014 16.59

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Se non la concede e' un buffone "!!!! allora noi nel lazio dovremo pagare di meno privandoci cosi!! vergognateve non dico altro.

da colombacciaro 26/08/2014 16.40

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ancora niente notizie nel lazio? E" una vergogna!!!!!!! Tutti gli anni la stessa storia!!

da Luca72 Genzano di Roma 26/08/2014 16.25

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

X il colombacciaro!!!!prima di rispondere fai mente locale su quello che ho scritto!!!!! Non so se sei del Lazio, comunque avevo scritto anche che per la prepertura nel lazio bisogna aspettare giovedì!!!!!! Cosi gli ambientalisti non avranno il tempo di far ricorso al tar per bloccarla!!!!!! Comunque tortore e gabbiani!!!!!!!

da erre4 26/08/2014 14.05

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Si vero da marzo 2014 il non pagamento della tassa comporta solo una sanzione amministrativa, la cosa mi è stranamente sfuggita, cordiali saluti

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/08/2014 13.38

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

ci facciamo prendere in giro tutti gli anni... sarebbe ora di finirla... ma cè di mezzo la politica e le cose nn sono semplici...

da roberto 26/08/2014 11.32

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

A me non dovrebbe fregare più niente, ormai ho appeso lo schioppo...ma è il principio che mi fa incazzare forse più di voi interessati.Sto sempre al circolo e li volano schioppettate tutti i momenti per cui vivo ancora l'atmosfera come pure vivo tanta rassegnazione. Ormai c'è uno scoglionamento generale vissuto con la consapevolezza dell'impotenza, quella di non poter farci nulla. I discorsi che sento qui li sento anche li è lo stesso coro, le assicurazioni, le aa.vv.,ma tutto questo non serve a niente...serve solo a sfogarsi un pò. Sono stati fatti sbagli nel passato, la situazione ora è quella che è e si è ulteriormente incancrenita. Il cacciatore non ha la mentalità del metalmeccanico anni 70/80, non ha protestato quando doveva, non si è fatto sentire,non ha saputo rivendicare il proprio ruolo, ha lasciato proliferare questa mentalità animalista e ora è lui ad essere cacciato....ma cacciato via!

da tordaiolo....ex 26/08/2014 10.53

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ragazzi Buongiorno a tutti, Io credo che in un momenti di particolare delicatezza economica, continuare a soppressare un settore che muove tanti soldi come e' quello venatorio e' veramente una cretinata! nel LAZIO poi purtroppo siamo trattati veramente in modo indegno senza rispetto per chi ha una passione per tradizione e per chi CI SI GUADAGNA DA VIVERE PAGANDO LE TASSE (armerie, veterinari, bar, allevamenti, aziende di tutti tipi dal tessile alle munizioni, armi etcc.. NON E' GIUSTO

da Andrea 26/08/2014 9.46

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

@ Realista: non credo che andarsene sia la cosa più giusta anche se le prospettive non sono delle migliori... quello che dico io è: siamo, dal punto di vista venatorio, con un piede nella fossa e la gente pensa a fa na proposta pe anna a caccia da fighetto col 410 solo perchè adesso c'è sta moda? Non credo serva aggiungere altro! Dovremmo essere tutti più uniti, dal capannista al cinghialaro! Vabbè, lasciamo stare senno ci avveleniamo! Viva la Caccia, tutta...

da STEFANO RM 26/08/2014 9.11

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Stefano negli USA chi caccia con l'arco o con l'avancarica ha la stagione più lunga. In Italia c'è una cosa sola da fare: andarsene prima possibile e lasciare qui vecchi e immigrati

da Realista 26/08/2014 8.59

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Il problema del mondo venatorio è proprio questo;essere divisi. Partendo dalle aavv fino ad arrivare alle varie forme di caccia dove ognuno difende a spada tratta la sua. Leggevo ieri su un "social network" che un "nostro collega" voleva proporre una sorta di legge personalizzata per chi caccia col 410 con agevolazioni per tempi e specie. Ora, io penso fosse ubriaco, cioè qua parliamo proprio di fantascienza e lo capite bene... ma vi rendete però conto di come siamo? Ma cosi divisi: 'NDO ANNAMO? Comunque speriamo nella concessione della deroga anche se di tortore non ce ne sono (@ Patacchiola)

da STEFANO RM 26/08/2014 8.54

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

I cacciatori sono in decremento anche in Francia (ma non certo come in Italia) ...e mentre in Francia si caccia dal 4 agosto ..... da noi la stagone venatoria apre la terza domenica di settembre....senza nessuna ragione oggettiva che giustifichi questo ritardo. Quando la caccia apriva il 18 agosto e i cacciatori erano quasi 2 milioni, non si e' estinta nessuna specie cacciabile.....vi dice nulla questo ?? La condizione pietosa in cui versa la caccia in Italia e' dovuta all' operato di alcune associazioni venatorie che dopo avere partorito il mostro della legge 157/1992 e il meccanismo perverso che la caratterizza, si oppongono sistematicamente a qualsiasi riforma di una legge nazionale che sta falcidiando il numero dei cacciatori. Presto i nodi verranno al pettine. e sono proprio curioso di vedere quanti tesserati resteranno -in certe AA.VV.- una volta che i piu' vecchi avranno appeso il fucile al chiodo.....

da Fabrizio 26/08/2014 8.18

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Sr FONDIARIA/SAI.

da ts 26/08/2014 7.54

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Per cortesia mi dite quali sono queste assicurazioni private che costano meno e hanno gli stessi massimali? Ad es. mi trovate una polizza simile alla B dell'anlc e che abbia le stesse coperture (2,5 mln di euro a persona) e costi meno? Grazie. P.S.: fringuello, i cazzari veri sono quelli che dicono le cose senza documentarle

da sr 26/08/2014 1.26

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ahah secondo me ne tortora ne gabbiani ci fanno fare....cmq sto tizio e' propio redicolo...tutta Italia si e il Lazio apetta a Bocca aperta ma il Lazio sta ancora in Italia scusate?

da colombacciaro 26/08/2014 0.13

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Preapertura nel lazio inserire anche il gabbiano. Da roma e colleferro rientrano a pernottare sulle industrie di tutta la valle del sacco del frusinate!!!!! Lunedì tortora la mattina e gabbiani!!!!!! LA sera. !!!!!!!!!!!

da erre4 26/08/2014 0.05

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

le piccole associazioni,se mai avessero fatto qualche cosa,avrebbero sicuramente riscosso consensi per farle diventare grandi....Invece,risultati zero,associati,pochi ed ininfluenti,soltanto molto rabbiosi e fanatici perche continuano a non contare un C@@o,e continuano ad autoilludersi,di poter convincere altri a seguirli nel loro cammino improduttivo ed inconcludente.Gli esempi in Italia si sprecano,con quelli più lampanti di Veneto e lombardia!!

da W la gnocca 25/08/2014 23.57

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

diamo forza alle piccole associazioni... sono le uniche che fanno il nostro interesse. anche se non sono riconosciute spesso si danno da fare per la nostra "comunità"... e costano assai meno delle principali con coperture decisamente superiori

da w la caccia 25/08/2014 23.46

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Se avete notizie certe o quasi fatemi sapre.un saluto

da colombacciaro 25/08/2014 23.43

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ciao Ragazzi ..ma si fara o no questa preapertura?

da Colombacciaro 25/08/2014 23.31

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Esatto kugel: se il PdA non e' scaduto (6anni), si tratta di evasione fiscale con sanzione economica ma niente penale.

da Avvocato 25/08/2014 22.35

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Se non si paga la tassa di concessione nazionale, e si viene sorpresi a trasportare un'arma o ad esercitare l'attività venatoria,la sanzione è solamente amministrativa,e può essere addizionata con il pagamento delleeventuali annualità mancanti.Questo è ciò che la legge prevede!!!!

da Kugel 25/08/2014 22.01

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Io so che se non hai i versamenti in regola , che poi servono per trasportare un'arma, sono problemi seri e non solo per quanto riguarda l'evasione fiscale, almeno la tassa concessione governativa è obbligatoria mentre l'altra regionale se non eserciti attività venatoria non preclude il trasporto dell'arma.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 25/08/2014 21.19

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Si, ma se uno se lo dimentica non è porto abusivo di arma, ma evasione fiscale.

da Avvocato 25/08/2014 20.40

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ma a caccia ci vai con i versamenti fatti si o no?..perche' io sono per la legalita'

da Toni el cacciator 25/08/2014 19.40

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Toni non è come dici te. Non pagare il porto armi è"solo" evasione fiscale. Ci sono sentenze della Cassazione. Ovviamente se non è scaduto dopo i 6 anni...

da Avvocato 25/08/2014 18.47

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

X MICHELE BECCACIAIO POTRESTI ESSERE PIU' PRECISO LA COSA POTREBBE INTERESSARE ME E TANTI ALTRI; GRAZIE IN ANTICIPO

da PICO 69 25/08/2014 18.27

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

ASSICURAZIONI PRIVATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VI COPRONO ANCHE LA FAMIGLIA ANCHE LA CASA, QUINDI NON SOLO PER LA CACCIA E POTETE ELIMINARE LA POLIZZA CONDUCENTE SULLA MACCHINA (TANTO é INCLUSA) RISPARMIANDO DA 50 A 100 EURO!....MA SOPRATTUTTO NIENTE SOLDI A CHI NON FA NIENTE!!!!

da MICHELE BECCACCIAIO 25/08/2014 18.16

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

E proprio vero ogni uno tira l'acqua al proprio Mulino altro che unione europea

da leo 25/08/2014 18.01

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ciaoooo Marcello, dove ti eri cacciato? Mah, beato te che riesci ha trovare l'ottimismo davanti a questo squallore. Ecco perchè a me è passata la voglia, proprio per non stare ogni volta in questa struggente agonia. Io volevo trepidare in occasione dell'apertura ma non perchè non sapevo se ci andavo o meno. Volevo trepidare quando, ritiravo fuori il fucile dalla custodia, lo ripulivo dal grasso e fantasticavo, quando revisionavo le cartucce...e fantasticavo, quando rivedevo tutto l'abbigliamento, quell'odore di caccia...e fantasticavo, ma con la certezza che poi a caccia ci andavo. Quello si che mi piaceva, godevo, ero come in trans ma oggi tutto questo non c'è più...non c'è più selvaggina ma sopratutto non hai neanche più la certezza di andare.Non puoi stare a penare per mesi e mesi e poi andare a caccia si è no per poco più di un mese. Un salutone

da tordaiolo....ex 25/08/2014 17.26

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Non lo so',può darsi che all'ultimo secondo facciano questa concessione ma io dico.....come fate a stare in apnea sempre così,quanto è giusto e sopratutto quanto ancora si può stare così? È andare a caccia questo? Qualcuno dice " viva la caccia" ....ma viva che? ......a caccia ci devi andare però!

da tordaiolo ....ex 25/08/2014 16.57

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

X Tordaiolo..ex,anche dove vado io si sono viste poche persone,ma non penso perchè credono che non si apre,ma perchè stanno ancora in ferie e comunque perchè ci sono molte tortore quà e là....io voglio essere OTTIMISTA e credo che venerdì uscirà il comunicato che ci dà il via libera,un saluto.

da MARCELLO64 25/08/2014 16.53

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Avvocato,cosi mi fai perdere le cause.Qui si parla di caccia il PDF e' uso caccia,Quello sportivo e' come dici tu ma non funziona per andare a caccia ,quindi sei fuori tema.P s il PDF scade al compimento del compleanno piu vicino ,mentre i rinnovi vanno fatti al 366* giorno Per finire esiste il malvezzo di lasciare il porto d'armi originale in sezione od agenzia per i rinnovi.Voi lascereste la vostra carta di identita' in mano a uno???erre caccia dal primo settembre al 28 febbraio

da Toni el cacciator sotto l,ombrello(n) 25/08/2014 16.08

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ancora con 'ste assicurazioni private?!!! Costano meno perché offrono meno coperture .... Fatele e sperate che non vi succedi mai nulla perché altrimenti sono dolori.

da sr 25/08/2014 15.55

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

SCUSATE IL DISTURBO PER ESATTEZZA DOVETE ASPETTARE GIOVEDI O AL MASSIMO VENERDI PER SAPERE SULLA PREAPERTURA CHE SICURAMENTE SI FARA'!!!!QUESTO PERCHE' ?PER NON DARE IL TEMPO ALLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE DI FARE RICORSO AL TAR!!!!!!FACENDO COSI IN TRE GIORNI NON CE LA FARANNO A BLOCCARLA CON IL RICORSO AL TAR !!!!!COMUNQUE USCIAMO DALL'EUROPA BASTA!!!!RIVOGLIAMO LA NOSTRA ITALIA!!!!E CACCIA APERTA AL PRIMO DI AGOSTO FINO AL 31 GENNAIO!!!EPPOI CARI ZOZZI AMBIENTALISTI IL CACCIATORE è LA SENTINELLA DELL'AMBIENTE E DEGLI INCENDI SPECIALMENTE IN AGOSTO!!!!!TUTTI QUEI SOLDI CHE LO STATO SPENDE PER INCENDI?????QUELLI SIIII???AI CACCIATORI UN MESE DI CACCIA IN PIU???NON SI PUO FARE!!!!!!POVERI MENOMATI MENTALI!!!!!

da ERRE4 25/08/2014 15.52

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Assicurazioni private

da pepe 25/08/2014 15.37

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Caro er piu ......sono un gran appassionato di tordi e li aspetto !!!! Ma quattro botte a tortore non sono tanto male...se te non puoi non rosicare!!!!! In bocca al lupo a tutti iveri cacciatori e sempre viva la caccia!!!! Ha dimenticavo viva tutte le cacce

da jk6piombo 7 25/08/2014 15.07

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

LE ASSOCIAZIONI VENATORIE A COSA SERVONO????? FATE LE ASSICURAZIONI PRIVATE PAGATE MOLTO MENO RISPETTO ALLE ASSOCIAZIONI

da MAX 25/08/2014 14.36

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Toni non è vero quanto affermi circa la validità del Porto Armi. Chi fa quello per uso solo sportivo paga una volta ogni 6 anni. Se non paghi la tassa sei un evasore fiscale ma non infrangi la legge sulle armi, questo per la previsione

da avvocato 25/08/2014 14.14

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

A me fa da ridere chi parla di tasse pagate.La concessione governativa la devi pagare il giorno dopo la scadenza ,se vuoi avere il porto d'armi valido anche per andare dall'armiere o ai campi da tiro. La tassa regionale ? L'iscrizione allAtc in veneto la devi pagare entro il 31 dicembre dello scorso anno.rimane la tessera associativa che di solito paghi perche' ti fa tutte le pratiche compresa la consegna del tesserino..quello poi che al 25 chiede cosa puo' cacciare a settembre......ma dove vogliamo andare

da Toni el cacciator 25/08/2014 13.58

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Che amarezza e veramente ridicolo nel lazio nessuna preapertura ma che schifo tutti questi soldi .m e poi! In bocca al lupo a tutti

da andromeda 25/08/2014 13.48

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

mai vista una peapertura a milano ne in altre province lombarde o di altre regioni.......vi sono sempre i soliti che continuano a confondere una concessione con un diritto senza verci capito un C.... CACCIATORE mi raccomando esci il primo settembre a caccia chiusa,così ci racconterai,nel processo penale,cosa cacchio centra che hai le tasse di concessione pagate!!!.>é proprio vero che c'è sempre qualche inetto rivoluzionario da tastiera,che cerca di spronare gli altri ad andarsi a mettere nei guai,ed anche grossi.

da trastevere 25/08/2014 13.37

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

qualcuno sa dirmi gentilmente se in toscana si puo' sparare al colombaccio perche' nella lista delle regioni non e' scritta e' scritta solo per il merlo e forse gli acquatici grazie

da alessandro 68 25/08/2014 13.33

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Lassate perde la preapertura statevene al mare con la sposa che se no ve la cilindrano....aspettate ottobre li tordi, caccia seria!

da erpiu 25/08/2014 13.32

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Mai vista una Preapertura a Varese :::::::

da 73 25/08/2014 13.25

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

SALVE A TUTTI AMICI CACCIATORI VI PREOCCUPATE TROPPO SE CON TANTO DI SCRITTO IL PRIMO SETTEMBRE APRE ANDIAMO CON TANTO DI TASSE PAGATE SE NON APRE CI ANDIAMO E BASTA LA NOSTRA ROVINA DEL MONDO VENATORIO SONO LE NOSTRE ASSOCIAZIONI VENATORIE TROPPE!TROPPE!E NON CONCLUDONO NULLA UNA PER TUTTI E TUTTI PER UNO.

da CACCIATORE 25/08/2014 12.49

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

quante italie, e dove è negata la preapertura che fanno le aavv, se ne fottono?? e per quale motivo non la concedono? la 157/92 con le deroghe lo consente e quindi cosa dicono i politici locali??

da dardo 25/08/2014 12.41

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Stefano rm ti sento molto indiavolato...e come te noi tutti della regione Lazio...l unica soluzione pe sti 4 incapaci sarebbero le sbranghe...ps hai visto qualche campo dove bazzica qualche tortora?di che zona di Roma sei?

da patacchiola 25/08/2014 12.39

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

ABOLIRE IL SIPRA UN ENTE RIDICOLO E SPENDACCIONE "NON SERVE PRATICAMENTE A NULLA" NEL LAZIO IL MR. ZINGARETTI HA LASCIATO TANTI DANNI ALLA PROVINCIA DI ROMA, ORA NE STA FACENDO TANTI DI PEGGIO NEL SUO MANDATO DA GOVERNATORE E CHE CA....MA E' POSSIBILE CHE IL LAZIO DEVE ESSERE GESTITO DA INCOMPETENTI CIALTRONI ?????

da SCAFFY 88 25/08/2014 12.35

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

CREDIMI RAUL SECONDO ME NEI CA C'è CAOS TOTALE TANTO è VERO CHE QUANDO è STATA ABOLITA LA LEGGE PER IL REFERENDUM NONCHè L'ANNO SCORSO NON SI è CACCIato IL GALLO E QUANDO HO CHIESTO SE SI POTEVA CACCIARE IL GALLO SULLA NEVE MI è STATO RISPOSTO NO PERCHE LA 157\92 LO VIETA

da GIGI 25/08/2014 12.27

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

GIGI,la caccia sulla neve riguarda unicamente la selezione agli ungulati come specifica il decreto.Nei CA è già prevista da sempre,salvo regolamenti locali che possono limitare o vietare gli abbattimenti ad animali come i galli per svariate ragioni.

da raul 25/08/2014 12.15

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

quando si avranno notizie certe per i poveri cacciatori "sfigati"del lazio???

da roby70 25/08/2014 12.05

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

siamo alle solite nel lazio ce la devono far pagare per il solo fatto che qui c'e' il governo il papa e tutte le istituzioni che contano e le nostre associazioni dicono di si a tutti e non ascoltano le nostre lamentele. sarebbe ora di smetterla l'ITALIA E' UNA e i cacciatori hanno i stessi diritti e doveri. ( bella frase ma tanto comandano sempre loro )

da max54 25/08/2014 11.52

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Buon giorno gente ci siamo riapre ma come sempre noi in emilia romagna dobbiamo litigare con le deroghe poiche con un tempo come quest anno tortore addio a che spariamo??? ma......in bocca al lupo a tutti.

da red hunter 25/08/2014 11.48

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Da noi il Liguria, le gazze e cornacchie sono una calamità, chi ha della frutta è perennemente in guerra, è possibile che non si diano da fare per avere una preapertura a questi uccellacci? Con la scusa di provare il fucile anche tanti non praticanti di questa caccia si dedicherebbero ad una buona azione per liberare i frutteti. Io stesso ho una pera che non ho mai avuto l'onore di assaggiare le gazze le divorano acerbe.

da Ligure incazzato nero 25/08/2014 11.08

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

E INOLTRE STAREMO A VEDERE VISTO LA MODIFICA DI CACCIARE SULLA NEVE IN CA SE CI LASCERANNO CACCIARE I TETRAONIDI COME PRIMA O COME SEMPRE LO PIGLIAMO NEL BOFICE

da GIGI 25/08/2014 10.53

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

In piemonte avrebbero dovuto considerare una parziale preapertura al colombaccio,ma figuariamoci.

da vince50 25/08/2014 10.31

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Probabilmente ci considerano BOCCALONI, perché con due giorni di PREapertura i sigg. incasseranno un mese prima ciò che a loro interessa veramente: la PECUNIA! Personalmente i versamenti li farò (forse) il 20 settembre! Arrivedooorciiii!

da Banzai 25/08/2014 10.23

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

in Abruzzo preapertura al 6 di settembre,che siamo diventati extra comunitari???

da anima nera 25/08/2014 10.03

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

BELLA ANCHE LA PREAPERTURA DA NOI IN PIEMONTE FINALMENTE UN CALENDARIO COME LE ALTRE REGIONI O MI SBAGLIO

da GIGI 25/08/2014 10.03

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Si sa, la storia ce lo insegna è inutile girarci intorno o non accettarlo, ma noi Italiani siamo un popolo di pecore, basta che io sto "bene" e dell'altro non me ne frega un cazzo. l'unica soluzione è non rinnovare NESSUNO per un anno, da Bolzano a Siracusa...ma pecore siamo e pecore rimarremo. In bocca al lupo a tutti per qst altra annata ridicola e vergognosa che ci apprestiamo a vivere, saluti a tutti.

da wp 25/08/2014 9.59

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Ma possibile che solo nel Lazio non riescono ha farsi rispettare un pò eppure le ass. Sono le stesse,ALZIAMO UN PÒ la voce politicamente anche noi

da gabrt76 25/08/2014 9.51

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Nel lazio siamo sempre i più particolari

da pp 25/08/2014 9.42

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Speriamo bene nel lazio

da pepe 25/08/2014 9.38

Re:Preapertura caccia 2014: si parte il primo settembre

Fermo restando che la preapertura è una deroga, quindi una sorta di concessione Extra,sono deluso amareggiato e schifato. Cosa hanno in meno rispetto agli altri cacciatori Italiani quelli della Regione Lazio? Non è possibile che ci fanno tirare il collo ogni anno, aspettando la preapertura come un miraggio che na volta arriva e dieci no! BASTA! Non se ne può più! E poi, nel caso delle marche, adesso andiamo anche a definire quale attrezzatura si deve usare? Un paese a dir poco ridicolo! Ma per favore!!!....amarezza

da STEFANO RM 25/08/2014 9.34