Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra


mercoledì 23 luglio 2014
    

Come si sospettava, il parere Ispra sul calendario venatorio 2014 – 2015, varato dal Comitato regionale faunistico della Sardegna lo scorso 3 luglio, è largamente negativo, essendo basato sulla guida per la stesura dei calendari venatori, che, come è stato largamente dimostrato davanti ai Tar di tutta Italia, è deliberatamente restrittiva rispetto a ciò che realmente consente la legge 157/92 e la Direttiva Uccelli con la sua guida interpretativa dei Key Concepts.

Ecco gli aspetti censurati da Ispra, riportati in un comunicato festante delle associazioni animaliste regionali: per Tortora e Merlo mancata previsione della caccia nella forma esclusiva dell'appostamento (28 settembre 2014); apertura della caccia il 28 settembre 2014 per Pernice sarda, Germano reale, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Moriglione, Beccaccia, Beccaccino, Gallinella d'acqua, Pavoncella, Frullino, Porciglione, Folaga, Allodola, Quaglia, Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello; caccia a Ghiandaia e Cornacchia grigia dal 21 al 29 gennaio 2015 in forma vagante e/o da appostamento, anziché esclusivamente da appostamento; mancata previsione della caccia al Colombaccio nel mese di gennaio 2015 nella sola forma dell'appostamento; chiusura della caccia alla Beccaccia il 18 gennaio 2015, anziché il 31 dicembre 2014; chiusura della caccia alla Quaglia il 28 dicembre 2014, anziché il 31 ottobre 2014; chiusura della caccia al Tordo sassello il 18 gennaio 2015, anziché il 10 gennaio 2015; mancata indicazione dettagliata dello status della popolazione di Pernice sarda e di Lepre sarda per indicarne le condizioni di caccia: in assenza di adeguati censimenti la caccia deve essere vietata.

La Regione, ovviamente, potrà non tenere conto del parere Ispra e motivare, con proprie argomentazioni le diverse scelte. Il Comitato faunistico regionale è stato riconvocato per venerdì 25 luglio per l'adozione delle decisioni finali sul calendario venatorio. 

Leggi tutte le news

52 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

L onesta non centra nulla.....perche cio che viene applicato in tutta italia é perfettamente legale e in linea con le direttive e questo quello che sfugge ...ciao

da Alessandro Cannas ANLC 24/07/2014 18.53

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg tí facevo piu sveglio .......

da er murena 24/07/2014 16.15

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

X Flagg purtroppo io non ho il potere di modificare il codice di procedura amministrativa che ha il suo iter, comunque rimane il fatto che nella sentenza N. 08268/2013 il TAR ha ritenuto perfettamente valido l'operato della regione. Comunque sei libero di pensarla come come vuoi, rimane il fatto che se non si operava in questo modo erano già quattro anni che si andava a caccia in TUTTA Italia dal 1 ottobre al 31 dicembre. Un saluto. Un saluto.

da Emiliano Amore 24/07/2014 11.08

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Continua Queste indicazioni e quelle fornite nell'articolato per la stesura del calendario ( ATTO AMMINISTRATIVO, non trattato di ornitologia applicato) bastano e avanzano, la necessità di inserirvi studi specifici si rileva laddove con le sole indicazioni di KC, swap ecc. non si riesce a superare il parere ISPRA, se non si riesce a capire questo si parla di aria fritta. X quanto riguarda gli atc a Roma i comitati di gestione si sono insediati da poco e la regione Lazio non è solo Roma.

da Emiliano Amore 24/07/2014 10.53

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Spartacus: Dal mio punto di vista il ricorso dell' anno scorso, per esempio, e' stato PERSO. Mi sembra che c'e' stato DISAGIO con il ricorso e il calendario sospeso momentaneamente in via cautelare fino all' inzio di Ottobre. La caccia e' inziata il 2 Ottobre. A settembre solo e soltanto la FARSA della preapertura. Quest' anno ci riprovano.... Se questo succede significa che ci sono lacune ed e' attacabile. E' tanto difficile da capire? Fanno il calendario volutamente gonfiato per ottenere qualcosa di passabile ma la realta' e' che i calendari sono sempre peggio. A settembre non si va piu' a caccia. Basta che SOLO e soltanto che una cosa di quelle scritte non e' vera e disattende il parere ISPRA senza dati LOCALI alla mano che scatta il ricorso. E' ridicolo. Invece avendo i dati locali per TUTE le specie in calendario si puo' chiedere di piu' invece di accontentarsi di calendari sempre piu' corti. Sono dati REALI anche quelli dei danni basta saperli usare. Adesso vedrai che arrivera' qualche solone che dira' si sapeva....

da Flagg x spartacus 24/07/2014 10.47

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

continua 2.7.12 È opportuno ricordare, in particolare, la situazione del germano reale Anas platyrhynchos, che ha un periodo prenuziale e di riproduzione combinato prolungato in alcuni Stati membri (cfr. anche il par. 3.4.29 e la figura 7). In alcuni paesi, gran parte della popolazione comprende individui allevati in cattività63. Gli individui allevati in cattività in quanto tali non rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva (come confermato dalla sentenzadella Corte di giustizia nella causa C-149/9464). Nel quadro dell’applicazione della direttiva, occorre tenere conto della mescolanza di popolazioni allevate e allo stato selvatico. L’introduzione di una percentuale elevata di selvaggina di penna allevata nella popolazione può produrre un comportamento anormale nella popolazione selvatica, anche per quanto concerne i periodi di migrazione prenuziale e di riproduzione. Questo sarebbe il caso, in particolare, considerato che il periodo di riproduzione della specie è particolarmente prolungato65. Alla luce del fatto che fattori estremamente artificiosi creati dall’uomo si vanno a sovrapporre ai modelli biologici, parrebbe appropriato che quei paesi che presentano un’elevata percentuale di popolazione allevata considerassero debitamente le distorsioni relative ai dati sui periodi di migrazione prenuziale e di riproduzione al momento della fis sazione delle stagioni venatorie per questa specie, a norma dell’articolo 7, al fine di conformarla con quella definita per altre specie simili di anatidi di superficie. Ciò avrebbe anche il valore aggiunto di ridurre la pressione esercitata dalla caccia durante questo periodo su quelle altre specie che sono meno numerose del germano reale. Continua.

da Emiliano Amore 24/07/2014 10.39

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Questa è veramente l'ultima Flagg, mi dispiace ma sei veramente stucchevole non conosci come come vengono redatti gli atti amministrativi,secondo te il calendario dovrebbe essere un trattato scientifico di oltre 1000 pagine, la verità e che laddove serve di motivare con dati scientifici lo si fà, ma laddove bastano le indicazioni di KC, Swap direttiva e 157 bastano e avanzano le indicazioni ivi contenute come dimostrato da tutte la sentenze, difatti la regione ha valanghe di dati contenuti "nell'atlante degli uccelli nidificanti della regione Lazio" anche sul germano reale e sulle specie stanziali.Ricordo che la regione nella stesura del calendario è tenuta al rispetto in primis delle norme comunitarie, in subordine di quelle nazionali (espressione di quelle comunitarie) e successivamente di quelle regionali, per il germano esiste un paragrafo apposito della guida alla direttiva (strumento tecnico del comitato ORNIS U.E:) par.2.7.12 citato dalla regione che riporto integralmente così lo leggi: Continua.

da Emiliano Amore 24/07/2014 10.27

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Nuraghe......a settembre il TAR entrera' nel merito del ricorso fatto dalle varie sigle ambientaliste x il calendario 2013-14, e per mancata approvazione PFV........la sentenza doveva essere x marzo,ma nella gg decisa,ci fu' sciopero nei palazzi,ed e' stata rinviata al 20(??) settembre se nn erro.".........niente credo.........comunque passo e chiudo,con illuminati come te nn posso competere,quindi ritorno nel mio basso livello a parlare con persone basse come me... .........adiosu

da Alessandro Federighi 24/07/2014 9.31

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Abacus strano pero che il lazio in aula ha sempre stravinto sú tutte le specie .....

da spartacus 24/07/2014 9.27

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Quoto Flegg; per quanto riguarda la selvaggina stanziale le motivazioni addotte dalla Regione Lazio sono del tutto inconsistenti. Per la migratoria vale quanto ho postato precedentemente.

da Abacus 24/07/2014 9.23

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg.in uk non esiste la sospensiva cautelare e mia questo basta. Non e il comitato ornis che stabilisce le dáte di agentúra e chiusura con i kc sono gli stati aderenti che comunicano le date allo stesso e diverso .x il germano é l vnútra piu giustificata a livello europeo grazie al suo ottimo stato di conservaziome come il colombaccio x loro sono ampiamente tollerate chiusure e aperture anche cong svariate decadi di sovrapposizione....lo trovi scritto bella direttiva uccelli e quella si e usata.x scelta si chiude al fine gennaio x evitare pressione eccessiva sulle altre .la chiusura a gennaio non incide affatto sul suo ottimo stato di conservazione ......lo vedi flagg ....approfondisci bene l argomento sono 5anni che si parla dello stesse cose....e l ultima risposta ...se non tí entra in testa ..non possiamo marci nula.

da a.la. 24/07/2014 7.57

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Si, prendi il Germano Reale e vedi che la Regione ha deciso di fare di testa sua ovvero dalla terza domenica di settembre al 31 Gennaio che e' il limite massimo consentito dalla 157. Non ha alcun dato e l' unico documento ufficiale menzionato, perche' le guide sono appunto tali e non hanno valore scientifico, e' quello ORNIS della commissione Europea che predeve dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre. Quindi l' ISPRA puo' emettere un parere che prevede la chiusura al 31 dicembre anche solo per fare un dispetto e la Regione non dati locali per argomentare. Solo questo puo' bastare per perdere il ricorso. In UK il Germano Reale si caccia dal 1 Settembre al 31 Gennaio ovunque ed addirittura lungo le coste fino al 28 Febbraio! Perche' accade se le direttive europee e le line guida sono in teoria le stesse? Stendiamo poi un velo pietoso sulle specie stanziali. Sulla lepre ti posso insegnare tutto quello che vuoi dalla A alla Z. E dire che non e' una specie a rischio di estinzione e' nuna boita. Sicuramente in molte regioni italiane. E' necessario ripopolare altrimenti non c'e' trippa per gatti! E quello che dice l' ISPRa sul posticipare al 1 ottobre e' vero! Mi spiace....lo dico da cacciatore coscienzionso. A settembre, negli ultimi 2-3 anni che ha fatto decisamente caldo, ne ho trovate parecchie con i piccoli piu' della norma. Ho trovato le fatte dei piccoli, in particolare.

da Flagg x Emiliano 24/07/2014 0.57

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

continua: i dati del “Programma di Studio Degli Uccelli di Interesse Venatorio Nel Lazio” - Relazione Conclusiva a Cura Di Dott. M. Sacchi, Dott. S. Volponi, Dott. F. Spina INFS 2006, in base all’analisi delle catture in quattro punti della regione Lazio tra cui uno ubicato nell’isola di Ventotene (quindi frequentata quasi esclusivamente da esemplari in migrazione) confermano che, pur non essendo attivo l’inanellamento nelle prime 4 pentadi di gennaio, e dato lo scarso numero di soggetti inanellati nella pentade 5 (2 esemplari) e 0 nella pentade 6, un movimento di migrazione prenuziale seppur minimo si verifica a partire dalla pentade 7 (FEB 1) per poi scemare e iniziare a crescere nuovamente in modo rilevante dalla pentade 10 (probabile reale inizio della migrazione prenuziale), come confermato dalle affermazioni che gli stessi autori riportano nella scheda descrittiva del tordo bottaccio presente nello studio: " Le popolazioni migratrici sono di passo da fine settembre a novembre e in febbraio-marzo"; Ti ripeto per l'ennesima volta se vuoi vedere i testi con i numeri i grafici e i metodi utlizzati fai una richiesta di accesso sgli atti alla regione e te li fanno vedere integralmente. Un saluto.

da Emiliano Amore 24/07/2014 0.38

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

X Flagg questa è l'ultima risposta che ti dò dato che leggi solo dove vuoi, le motivazioni scientifiche sono nelle schede descrittive delle specie non nel preambolo giuridico esempio: Tordo bottaccio: 2 dati regionali (rilevabili nel decreto): -i dati riportati dalla pubblicazione "Il tordo bottaccio Turdus philomelos a Castel Fusano – RNSLR – (Roma) status e fenologia. (S. De Vita & M. Biondi). 15° Convegno Italiano di Ornitologi. Cervia 21-25 settembre 2011, in stampa." che ha effettuato un monitoraggio di un area campione (Castel Fusano) sul litorale laziale durata 11 anni, e che riporta: "Localmente la fase di migrazione prenuziale avviene a partire dalla III decade di febbraio con numeri ancora modesti per arrivare ad un picco tra la I e la II decade di marzo (68.7 ind. medi DS = 12) con buone presenze fino alla I decade di aprile per affievolirsi fino alla II decade ed esaurirsi poi entro la fine di aprile (nessun individuo è stato avvistato durante la III decade di aprile). Rispetto all’andamento stagionale delle riprese italiane di soggetti inanellati all’estero (n 1.272) (Volponi e Spina, 2008) l’area, pur manifestando un andamento migratorio post-riproduttivo sostanzialmente sovrapponibile, sembrerebbe divergere dai dati nazionali specialmente durante la stagione invernale che evidenzia invece picchi invernali a partire dalla III decade di gennaio da noi localmente non riscontrati”; continua:

da Emiliano Amore 24/07/2014 0.33

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg nel merito non si é persa una causa ....seance una ....vivendo in uk dovresti sapere come vai a caccia nel tuo paese é lo stesso concetto di applicazione della direttiva ...ecco perche critichi l italia ...non lo sai......eppure ci sonou state unipetrol mare di sentenze di merito che hanno spiegato il concetto benissimo ..

da ale 23/07/2014 23.50

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Quello e' esattamente quello che ho gia' letto! Riporto pari pari: "CONSIDERATO, altresì, che la Regione può disporre con il calendario venatorio, sulla scorta di congrue motivazioni tecnico-scientifiche che tengano conto delle specificità ambientali che ne caratterizzano il territorio," Mi dici dove sono i dati scientifici su cui si basano tali congrue motivazioni specifiche del territorio?? Io non li vedo. Zero spaccato!! E ce ne sono anche altre di baggianate simili. Vuoi che le elenchi tutte? E' semplicemente un calendario ridicolo.

da Flagg X Emiliano 23/07/2014 23.43

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

No, no per me e' chiarissmo, come sono chiari i continui i ricorsi che stanno a dimostrare l' inconisitenza del tutto. Secondo me non vi e' chiaro invece come funziona un sistema serio e fatto come dio comanda.

da Flagg x Ale 23/07/2014 23.35

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

X Abacus Infatti il giudice del TAR ( tribunale AMMINISTRATIVO) controlla se l'atto amministrativo fatto della regione è conforme alla legislazione comunitaria, nazionale e regionale, se la regione propone dati in numero superiore, più aggiornati e addirittura della stessa ISPRA, che contraddicono quanto lo stesso istituto chiede nel suo parere, per il giudice basta e avanza. Per quanto riguarda la perizia sulle due posizioni contrapposte, chiediti come mai non si è ancora arrivati ad una situazione del genere, forse a qualcuno non conviene....... Un saluto.

da Emiliano Amore 23/07/2014 23.13

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Cosa vi serve capire se non vi éra chiaro ieri non lo é oggi e non lo sara domani ......e chiaro a noi a alla magistrátu quest basta

da ale 23/07/2014 22.53

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

federighi,secondo il suo illuminato credo,gli antagonisti ambientalista,aspettano settebre per fare ricorso,con tutto quello che gli avete servito su di un piatto d'argento,in reg sardegna?? ma per piacere......

da Nuraghe 23/07/2014 22.01

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Quello che continuo a non capire è come un giudice, notoriamente laureato in legge, possa stabilire la validità scientifica dei lavori presentati per opporsi al parere di ISPRA e soprattutto possa fare una lettura comparata su base tecnica delle due posizioni. In altri campi i giudici si avvalgono di uno o più periti consulenti del tribunale (competenti ed indipendenti, non funzionari regionali o tirapiedi delle associazioni venatorie). Sarebbe come se in caso di crollo di una diga il giudice da solo stabilisse che i calcoli del cemento armato erano stati fatti male. Io posso anche pensare che ISPRA sia formata da ricercatori incompetenti o venduti ai vegani, ma non può essere un giudice a dimostrarlo.

da Abacus 23/07/2014 21.58

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Alloora sei de cocco ušiam.ooooo deti ispra

da ale 23/07/2014 21.58

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Nuraghe a settembre avrai le tue risposte,il tar entrerà nel merito,al ricorso ,su PFR .....per discorso dati,come ti hanno spiegato in maniera perfetta Amore e Cannas,ce ne sono e ne avanzano......le sentenze parlano,il tar lazio fà orientamento.............dimenticavo,Ispra è un organo tecnico consuntivo,nn deve vigilare ,infatti può essere disatteso........adiosu

da alessandro federighi 23/07/2014 21.24

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg non dobbiamo convincere te o altri..abbiamo convinto i tar e questo basta e avanza ...vai sul sito dello regione lazio e cercati l articolato del calendario é visibile ....mi sembri un ragazzetto sveglio non avrai difficolta a reperirlo dá solo

da Ale 23/07/2014 20.49

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Si ma in dati? I numeri? I convegni possono anche esere solo fatti di chiacchiere. Metti i link invece di cercare di convincermi.... La Sardegna poi non ha nemmeno gli ATC e' questo e' contro la legge, mi sembra!

da Flagg x Emiliano 23/07/2014 20.22

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

No Emiliano poi bisogna spiegargli il perche dello swap x alcune specie x altre il perche dello stato di conservazione e x altre i dati specifici .....hai ragione ....se dopo 5 anni non hanno assimilato ...é tempo getteto al vento

da ale 23/07/2014 20.09

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg mi lasci perplesso, legiti l' articolato della regione Lazio e ad esempio per il tordo bottaccio vedrai che ci sono due dati regionali specifici uno ISPRA e l'altro proveniente da uno studio ventennale a firma Biondi e De vita presentato in un convegno ornitologico nazionale ove nella commissione scientifica che ha autorizzato la pubblicazione di tale studio era presente anche personale ISPRA. AllA Sardegna intesa come amministrazione regionale e' stato fornito tutto il supporto motivazionale, ma in piena autonomia la stessa ha fatto altre scelte. Sul fatto che basta un esperto per vincere i ricorsi ho qualche dubbio visti i ricorsi presentati dalle ass. Ambientaliste supportati anche da pareri successivi rilasciati da ISPRA alle stesse e puntualmente persi. Un saluto

da Emiliano Amore 23/07/2014 19.04

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg devi cercare l allegato x singola specie haider letto la prima parte quella cong le date e orari e carnieri Emiliano postagli il link di riferimento io dal tel non ci riersco.

da Alessandro 23/07/2014 18.59

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Il calendario con le motivazioni l' ho linkato sopra. Non vedo dati specifici. Non c'e' nessun riferimento. Non si puo' dire che l' ISPRA sbaglia perche' basa il proprio parere su dati generici e poi si motivano le proprie decisioni senza alcun dato. E' una logica che fa acqua. Se ti fanno ricorso magari puoi vincere ma almeno al 50% puoi perdere. Non e' una soluzione. Bisogna evitare i ricorsi tout-court non campare alla giornata!

da FlaggxALessandro 23/07/2014 18.50

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg vai sul sito della regione lazio e leggiti l articolato del calendario magari tí aiuta a schiarirti le idee sulla provenienza dei dati specifici e national usati x superare ispra e ottemperare alla direttiva

da alessandro 23/07/2014 18.31

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Xerox...infatti i tar confermano l utilizzo di bibiliografia scientifica dello ispra e questo quello che utilizzano le regioni x superarla unitamente a dati regionali specifici si utilizzano anche quelli della lipu e quelli europei comeback dá 157e direktívy uccelli e lo stesso sistema che usa la francia e altri ancora ...il tar lazio fa giurisprudenza eccome se la lfa...dá li son partite tutte le regioni...

da alessandro 23/07/2014 18.07

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Lo vedi Alessandro perché a volte ti dico lascia stare. Non si è ancora capito che il parere deve essere si acquisito per legge, ma lo stesso serve solo per la procedura amministrativa che porta alla stesura del calendario; vorrei capire dove nella 157/92 e' scritto che le regioni si devono uniformare a quanto dice il parere ISPRA (citare l'articolo grazie), la cosa e già stata affrontata da innumerevoli TAR che hanno ribadito che il parere e' obbligatorio solo acquisirlo e se lo si vuole disattendere basta motivarne in modo adeguato il perché. Un saluto.

da Emiliano Amore Ufficio tecnico legislativo fauna selvatica ANLC 23/07/2014 18.06

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Non io parlo dell' Italia dato che vado a caccia anche in Italia.

da Flagg x Alessandro 23/07/2014 18.04

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Alessandro i tar sopra citati.....e quelli di altre regioni invece???La stessa legge 157/92 recita che i pareri sono obbligatori e che dove istituiti,gli istituti regionali(ove istituiti)concorrono a fornire questi pareri.Non mi risulta che i tribunali legiferino,o possano porsi in antitesi alle leggi,permettendo cose al di fuori di ciò che le leggi sanciscono e che i tribunali sono tenuti garantire!!!Essendo ispra per legge l'unico istitutoscientifico accreditato e demandatodallo stato stesso a rilasciare pareri inerenti la fauna selvatica e l'ambiente,non capisco come un tribunale possa superare ciò che la legge sancisce adducendo che i dati si possono prendere altrove per discostarsi???

da XeroX 23/07/2014 17.48

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Flagg tu parli dall UK e tí sfuggono molte realta vincolate dal codice di procedura amministriva la quale prevede la sospensiva cautelare dá voi come in altri paesi non esiste sulla toscana come in altre i dati esistono sulla sardegna non avrebbero nessun ostaco la prec stag al 31gen ci son arrivati cong i propri deti.....

da alessandro 23/07/2014 17.40

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Vedo che avete le idee chiare... Se dopo quattro anni di calendari motivati siamo a questo punto ma di cosa vogliamo parlare ho citato volutamente le regioni che non hanno problemi proprio per dimostrare che laddove si fanno le cose per bene e si riesce a lavorare in un certo modo i problemi sono fortemente ridotti. Per Flagg la Toscana utilizza lo stesso impianto motivazionale delle altre regioni che ti ho citato con la differenza che vengono utilizzati dati specifici regionali. Se ancora non si capiscono queste cose mi rendo perfettamente conto del motivo per cui siamo messi così male..... Un saluto.

da Emiliano Amore Ufficio tecnico legislativo fauna selvatica ANLC 23/07/2014 17.35

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Xerox..nel merito i tar sopra citati hanno sempre decretato e confermato l attuale indirizzo e non si e perso mai .......quale e stato il tar che sostiene che non si possa superare ispra

da Alessandro. 23/07/2014 17.28

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Amore,e quanti altri TAR si sono espressi in maniera opposta a quella che menziona, non se li ricorda???

da XeroX 23/07/2014 17.21

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Certo che quello che dice Flagg e' assai curioso, ISPRA per legge e' l'organo dedicato ad esprimere un parere si obbligatorio ma non vincolante per le regioni. Flagg ci dovrebbe altresì spiegare come mai allora i giudici dei vari Tar di Toscana, Veneto, Umbria, Lazio ecc. hanno ritenuto perfettamente validi i calendari di queste regioni che non hanno minimamente seguito i pareri che ISPRA aveva loro inviato....... Un saluto.

da Emiliano Amore. Ufficio tecnico legislativo Fauna selvatica ANLC 23/07/2014 16.32

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Credo Ke certe cose accadano solo in Italia. .una legge è in contrasto con un'altra. ..non si può redigere un calendario basandosi sulla 157...ma allora Ke cavolo sta a fare questa legge. .senza una riforma della legislazione in Italia non potremo mai andare avanti...è questi sono i risultati...

da tonyhunter 23/07/2014 15.37

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

FLAGG SE OGNI REGIONE SI FA IO SUO ENTI SI MOLTIPLICANO I COSTI E SI MANDA A BALDRACCHE IL BILANCIO DELLO STATO....

da Gionny 23/07/2014 15.13

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Federighi,la regione sardegna,dopo 20 anni non ha ancora istitiito gli enti preposti per la gestione della fauna(ATC),stabiliti per legge per attuare le finalità della 157 di cui ispra è organo di controllo!!!Se chi va a fare ricorsi ,comincia a mettere queste pregiudiziali,(come si vocifera) nell'orecchio al TAR di turno,voglio vedere quali dati si vanno cercando per discostarsi.........la caccia te la chiudono in toto!!!!

da nuraghe 23/07/2014 14.09

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Vorrei sapere il motivo per cui la legge nazionale (157) da alle Regioni il potere di emanare i calendari venatori; se le cose stanno come dite voi questo potere spetta all'Ispra e cioè a dei tecnici. Ma se il potere lo togliamo ai rappresentanti del popolo e lo diamo a chi ha vinto un concorso a rischio non c'è' più la caccia ma la democrazia per la cui riconquista molti uomini e donne (non solo italiani) hanno dato la vita.

da Gionny 23/07/2014 14.02

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

x giorgio, noi non siamo padroni della fauna selvatica è vero lo è lo stato il quale si arroga il privilegio di patrimonio non disponibile, ma non è questo il problema, mi chiedo come possa un istituto che non si documenta a decretare sul come ed il perchè non si debba attuare un calendario, pur sbagliato nota bene!! dove trovano le motivazioni!!!! per quanto riguarda Nuraghe non hai capito il senso provocatorio, della frase, comunque tutti scolari di oxford........bei complimenti vi ringrazio di cuore......amici cacciatori....

da dardo 23/07/2014 13.00

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

La Sardegna è il massimo del riscontro per qualsiasi istituto nazionale per la fauna selvatica, ad un tiro di schioppo da questa, eravigliosa isola ce ne sta un'altra dove il tordo tanto per are un esempio si caccia fino a fine Febbraio, che soddisfazione !! Anche in Corsica, lo stato è proprietario della stessa selvaggina migratoria che ha lo stato Italiano. Cordialità

da jamesin 23/07/2014 12.50

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Noi lo sappiamo benissimo che non siamo i padroni della fauna selvatica, infatti ci comportiamo secondo la legge e la rispettiamo. Sono i rimbambiti come voi che credono di avere il potere supremo nel modificare e gestire le leggi a proprio piacimento.Difendere l'ISPRA ? solo i cretini possono prendere le loro difese. Invece di preoccuparvi di un mondo di cui non conoscete niente rivolgete le vostre attenzioni alla società in generale che grazie ad ignoranti come voi sta affondando. giorgio e nuraghe il vino apritelo a pranzo prima vi fa male.

da P.G. 23/07/2014 12.47

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

La RAS ha disposizione dati usati nel calendario anno passato,puo' tranquillamente disattendere ispra motivando..........siamo la regione più' prudente in termini di caccia........mezze gg x un mese,2gg fissi tutto l'anno........bisogna vedere chi ha le leve del vapore ke vuol fare......aspettiamo.....

da Alessandro Federighi 23/07/2014 12.26

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Giorgio ha ragione,l'ispra funge da organo di controllo ,ed è diretta emanazione dello stato e delle sue leggi. Dardo hai messo in fila le solite tue esternazioni cazzare!!!

da Nuraghe 23/07/2014 12.23

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

dardo ignoranti ed arroganti siete voi!!! la volete capire che non siete voi proprietari della fauna selvatica. Il primo obbiettivo e tutelarla poi viene la caccia.

da giorgio 23/07/2014 12.08

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

Roba da pazzi anticaccia che stanno comodi in Emilia Romagna ma cosa ne sanno delle pernici e lepri del passo della migratoria in Sardegna. Mandiamoli a fan c...lo noi sardi la caccia la gestiamo noi cacciatori

da Massi 23/07/2014 12.07

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

ma l'ispra non si acciorna dal 2005!! come pretende un organo ignorante di dettare legge!!! cosa usa come credenziali il paraculismo politico? sapete cosa vi dico cacciatori della sardegna? fatevelo da soli il calendario, tanto in quei posti chi viene a controllarvi? eheheheheh

da dardo 23/07/2014 11.44

Re:Calendario venatorio Sardegna: è negativo il parere Ispra

E dopo il parere negativo,certi saranno i ricorsi al TAR da parte degli ambientalisti.Per discostarsi dai pareri ispra,bisogna portare argomentazioni e dati,che la regione sardegna non ha!!!!un bel cul de sac!!!

da Nuraghe 23/07/2014 11.14