Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA


giovedì 26 giugno 2014
    

Francesco Bruzzone "Matteo Renzi e il PD sono contro la caccia, ormai è chiaro". Francesco Bruzzone, cacciatore e Consigliere Regionale della Lega Nord, interviene in merito al decreto recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, con il quale sono state disposte restrizioni per l'uso della carabina per la caccia agli ungulati e sui richiami per la caccia da appostamento. "In relazione a ciò, non si capisce perché il governo Renzi abbia voluto ridurre a tre i colpi utilizzabili per il fucile a canna rigata e introdurre una illogica riduzione numerica nel numero di richiami vivi detenibili ed utilizzabili", afferma Bruzzone. "Il pretesto delle procedure di infrazione europee non c'entra assolutamente nulla con le invenzioni del governo Renzi, che ha voluto usare questo frangente semplicemente per fare un regalo importante al mondo animalista. Forse se ne erano accorti in pochi, ma oggi, coi fatti, abbiamo capito che il Governo Renzi e il PD sono a 360 gradi contro la caccia".

Leggi tutte le news

81 commenti finora...

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Per favore, ditemi quale partito (non a parole) è a favore della caccia?

da Un onesto bracconiere 29/06/2014 20.21

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Ulisse, scusa ma devi avere poca memoria. Nessun ma proprio nessun schieramento politico, tranne la Lega Nord e manco tutta visto che tra le sue fila annoverava anche la Martini, nota animalista, ha favorito in qualche modo i cacciatori. Il centro/sinistra ci è sempre stato piuttosto avverso e almeno lo dicevano chiaramente, la sinistra vera avversa del tutto ma a caccia si va comunque anche in Puglia con SEL al vertice e meglio che nel Piemonte a guida Lega Nord. Piuttosto quelli che dovevano essere i nostri amici a priori, ovvvero il centro destra, ci hanno aumentato la tassa governativa del porto d'armi di due terzi, si sono inventate le visite suppletive a pagamento nel corso della validità del porto d'armi, hanno partorito la comunitaria che ha consegnato le aperture e le chiusure della caccia in mano all'ISPRA.... A tutti gli innamorati della politica dico che ormai li abbiam provati tutti gli schieramenti e non c'è più nulla da dire. Non ci rimane che confidare nel buon senso delle persone singole che fanno politica, informandole giustamente con la speranza che possano trasversalmente rappresentare una maggioranza almeno a noi NON sfavorevole. E comunque andiamoci a vedere chi ORA voleva l'ABOLIZIONE dei richiami vivi e chi comunque almeno in parte è riuscito a tenerla in piedi...anche se mooolto zoppicante.

da Ezio 29/06/2014 19.01

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Se avete tordi in soprannumero metteteli sulla polenta.

da celtico 29/06/2014 15.49

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

ma i cacciatori ci fanno o sono ...... la politica c'entra e come - e per bruzzone, ha solo dato delle considerazioni che ritengo ovvie - la lega nord quando era al "governo" con il centro destra non ha fatto danni come questi - resto basito per le critiche - poveri cacciatori disuniti sempre anche quando gli pestano i coglioni - LA VOLETE CAPIRE CHE LA CACCIA VA SALVATA IN OGNI SUA FORMA!!! - oggi a me ma domani a te - dovete sempre guardare il vostro orticello andiamo avanti cosi e la fine sarà più vicina - e da imbecilli criticare chi comunque cerca di dare a noi tapini un aiuto

da ulisse 29/06/2014 7.45

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Mi spiegate cosa dovrei fare dei tordi (d'allevamento) che, grazie al decreto, non posso più detenere ??? ne ho 23 e ora il limite è di 10 ...

da Longo 29/06/2014 0.57

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Anche alla posta al cinghiale da me in Val Vermenagna,cn5,non sono messi male....mentre noi a caccia si parte da quote basse per risalire la montagna(caccia alla tipica alpina,ecc.)questi signori arrivano coi loro bei fuoristrada,pande,scendono e dopo una lunga e faticosa camminata....(si e no 50mt),si siedono e si vantano ancora che si stancano.Se piove si siedono in macchina e ascoltando con le radio i movimenti dei loro compagni,pronti a saltare fuori in caso di immediato passaggio di qualche cinghiale.(divieti di transito per loro non esistono)forestale combinazione non ci sono mai quando occorre.Quindi non illudiamoci anche tra noi esistonole mele marce,bisognerebbe tutti avere un po' più di buon senso,visto che aria tira nei nostri confronti.Ciao a tutti amici

da setter'63 28/06/2014 21.15

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Bruzzone, fai uno sciopero della fame.

da gregor 28/06/2014 11.38

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Mai visto in trentasei anni di caccia un capanno con 40 gabbie attorno.

da everest 28/06/2014 8.49

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

bravo giacomo a caccia bisognerebbe imparare ad andare a piedi oggi purtroppo si trovano panda e suv in posti che a volte mi chiedo se sono stati scaricati da elicotteri.

da piesilvio da torretta 28/06/2014 1.10

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

diciamola tutta, ci lamentiamo perché va sempre peggio, carnieri vuoti, territorio sempre meno, guardie discutibili, amministratori e politici... no comment ... sedia e basta. Però in questo caso, personalmente credo che le modifiche non fanno danno. I 3 colpi nella carabina bastano, come del resto già con il 12. I 40 richiami bastano e avanzano: provate a portare 40 gabbie in salita sulle spalle per mezz'ora: ma di cosa stiamo parlando? Avete presente? Si lamenta chi va a capanno col suv dopo essersi costruito una strada comoda comoda con autorizzazioni date dagli amici degli amici... per me la modifica va bene così, riequilibra un po di cose storte.

da Giacomo54 28/06/2014 0.04

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Leghista, se la direttiva Habitat inizia con 92 vuol dire che è del 1992 (non del 1979) , come puoi facilmente vedere dal testo.Diciamo che nel frattempo si è fatto finta di nulla in Italia..

da student 27/06/2014 20.42

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Caro Arrabbiato61 la lenta agonia prosegue dato che la protesta che proponi è irrealizzabile per manifesta incapacità di chi dovrebbe attuarla e cioè i cacciatori italiani

da Spartacus 27/06/2014 17.08

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Piuttosto che continuare la lenta agonia alla quale ci sottopongono,con torture, è meglio autosospenderci. Vi immaginate cosa succederà? Quanta gente che si diverte ad offenderci (amministrazioni varie comprese) avrà problemi non di poco conto. In un paio di anni succederà di tutto e di più.

da Arrabbiato 61 27/06/2014 16.29

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Abbiamo votato pd questo ci meritiamo, sono tutti uguali. mandiamoli a casa tutti. wwwwwwwww la caccia per sempre .

da Roberto 27/06/2014 13.55

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Come siete vispi oggi. Dai su la colpa non è vostra ma solo ed esclusivamente della caccia. Chiudiamola subito e in fretta, almeno in questo modo qualcuno incomincerà veramente a lavorare!

da s.g. 27/06/2014 13.21

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Appunto!!!! un principio del caiser!

da spartano 27/06/2014 13.05

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Non si tratta,per me,del reale contenuto di una norma che sicuramente sarà stata partorita dalla mente di qualche dirigente che mostrando al ruota di penne con l'occhio,spera di entrare nelle grazie di chi,in un prossimo futuro,vorrà sostenerlo ma del principio.

da pietro 2 27/06/2014 12.57

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

X student: di quando è la direttiva ? Del 1979? Come mai solo ora con RENZI scatta il divieto? Renzi anticaccia ha ragione Bruzzone

da Leghista 27/06/2014 12.20

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

3 colpi x il cinghiale bastano e aavanzano

da killerino 27/06/2014 12.08

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Ma dovete andà a cinghiali o in....guerra,se non vi abbastano tre cartucce lasciate perdere,la caccia non fa x voi,anche perchè è da anni che a "CACCIA" si sparano tre colpi,tutta sta canjara....x così poco,state sereni che la CACCIA è bella anche con 3 cartucce...sempre se si parla di caccia e non di CICCIA.un saluto w la caccia.

da MARCELLO64 27/06/2014 12.00

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

No Alpigino, in parole povere le carabine semiautomatiche per la caccia al cinghiale sono state ridotte per legge a 3 colpi complessivi, SENZA CHE CIO' FOSSE REALMENTE RICHIESTO DALLA NORMATIVA INTERNAZIONALE E COMUNITARIA.

da Inforziato 27/06/2014 10.20

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

In parole povere?..allora per la caccia al cinghiale per esempio in toscana nella classica battuta possiamo ancora usare le carabine semiautomatiche senza limitazioni di colpi?

da Alpigino 27/06/2014 9.41

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Appare evidente, pertanto, che l’Italia non può considerarsi inadempiente in relazione al divieto in parola, poiché tutte le specie presenti sul territorio nazionale che esso dovrebbe esser chiamato a salvaguardare sono in realtà protette da legislazione, nazionale o regionale, di maglie assai più strette.Coerentemente e correttamente, pertanto, il richiamato art. 13 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, non prevede alcuna limitazione di colpi per le armi semiautomatiche ad anima rigata, poiché essa si tradurrebbe in un indebito divieto, non previsto dalla normazione internazionale, e incoerente rispetto agli obblighi internazionali assunti.È da soggiungere, peraltro, che le uniche specie oggetto di cattura con armi semiautomatiche ad anima rigata sono il cinghiale maremmano, Sus scrofa majori, e il cinghiale centroeuropeo (Sus scrofa scrofa), per i quali non solo il regime di protezione della Convenzione di Berna non opera, ma che, con un tasso di Incremento Utile Annuo intorno al 200-250%, non temono affatto pericoli di estinzione, e sono oggetto di continui piani di controllo con un prelievo che dura tutto l'anno, volto a ridurne le densità ed i danni agroforestali. Deve concludersi pertanto nel senso che non esiste, nella legislazione italiana, una limitazione dei colpi del serbatoio dei fucili e delle carabine semiautomatiche a canna rigata in relazione all’esercizio dell’attività venatoria ordinaria.

da Alessandro.C. 27/06/2014 9.20

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

mentre gli altri (Ovis aries - musimon - ammon, Muflone, Rupicapra rupicapra, Camoscio), sono soggetti al regime di selecontrollo, che non costituisce attività venatoria in senso proprio e per il quale, come è noto, esistono specifiche normazioni relative anche ai mezzi di caccia, che contengono sempre più spesso il divieto dell’uso di armi semiautomatiche. Lo stesso vale per il sottordine dei Cervidi, che sono previsti in tutte le specie. Rimane unicamente il sottordine dei Suidi, composto nell’allegato da una sola specie, la Sus scrofa meridionalis, una sottospecie del cinghiale (Sus scrofa) presente in Corsica e Sardegna. In sostanza, il divieto di utilizzo delle armi a canna rigata a più di tre colpi dovrebbe essere costituito solo per il cinghiale sardo, unica specie dell’allegato III presente in Italia soggetta a prelievo venatorio ordinario. Tuttavia, come è noto, l’art. 41 della legge regionale della Regione Sardegna 29 luglio 1998, n. 23, dispone al comma 1 che sul territorio regionale «L’attività venatoria è consentita con l’uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi», mentre «sono vietate tutte le armi e tutti i mezzi per l’esercizio venatorio non esplicitamente ammessi» segue.

da Alessandro.C. 27/06/2014 9.18

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

PD PSI PC FI SO TUTT NA MANCH E FETENTI MA ALMENO LA CHIUDESSERO CON DECISIONE E NO A PEZZI PEZZI QUALSIASI COLORE E STAMPO MAFIOSO E NIENTE PIù

da NICO 27/06/2014 9.17

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

In merito la giurisprudenza costituzionale ritiene che «indubbiamente le norme citate della Convenzione [gli artt. 6 e 8 della Convenzione di Berna], le quali si rivolgono alle “parti contraenti” impegnandole a introdurre certe regole di condotta nei rispettivi ordinamenti interni, non sono in questi direttamente operanti.» (Corte cost., sent. n. 124/1990). Sembra pertanto ormai consolidato che le norme contenute nella convenzione di Berna abbiano carattere unicamente programmatico, poiché prevedono esclusivamente ed espressamente l’adozione, da parte degli stati membri, del corpus di leggi necessario ed opportuno per l’attuazione delle misure di salvaguardia stabilite nella convenzione medesima. Tali leggi non possono essere infatti certamente essere costituite dal laconico ordine di esecuzione di cui alla legge 5 agosto 1981, n. 503, poiché invece la corretta esecuzione delle disposizioni internazionali impone di adottare tutte e le opportune misure per rendere effettivi ed efficaci i divieti previsti.Come si è visto, l’art. 8 limita il campo di applicazione dei divieti dei mezzi previsti all’allegato IV alla caccia delle specie previste nell’allegato III, e, quando in deroga, a quelle di cui all’allegato II. La limitazione del campo di applicazione comporta che, nella sostanza, il divieto di utilizzo delle armi a canna rigata a più di tre colpi (uno in canna e due nel serbatoio) possa disporsi solo con riferimento alle specie previste dall’allegato III, dal momento che le specie enumerate nell’allegato II non sono soggette al regime di caccia ordinaria.Tra gli animali enumerati dall’allegato III, gli unici idonei a essere catturati con armi ad anima rigata sono quelli appartenenti all’ordine degli Artiodactyla, ossia gli Ungulati. Tra di essi, alcune specie del sottordine dei Bovidi non sono presenti nel territorio nazionale (Bison bonasus, Capra pyrenaica), una è esclusa dal prelievo venatorio (Capra ibex, Stambecco)..Segue

da Alessandro.C. 27/06/2014 9.15

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Innanzitutto occorre precisare che il limite previsto dalla legislazione sui mezzi di caccia per il fucile ad anima liscia e di specifica attuazione dell’art. 5 comma 2 lett. e) della Convenzione per la protezione degli uccelli adottata a Parigi il 18 ottobre 1950, eseguita in Italia con legge 24 novembre 1978, n. 812. La disposizione impegnava le parti contraenti a introdurre progressivamente nella propria legislazione il divieto dell’uso «dei fucili da caccia a ripetizione od automatici suscettibili di contenere più di due cartucce» nella cattura venatoria degli uccelli. Appare evidente infatti come tale impegno si riferisse ai fucili ad anima liscia, dal momento che, come è noto, essi rappresentano in pratica l’unico mezzo consentito idoneo alla cattura dei volatili. Proprio per tale motivo, non sembra possibile inferire che la Convenzione di Parigi contenesse l’impegno a disporre un simile divieto anche per le armi a canna rigata. La disposizione che invece sembrerebbe impegnare in tal senso lo Stato italiano è contenuta nell’art. 8 della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell’ambiente naturale in Europa adottata a Berna il 19 settembre 1979, eseguita in Italia con legge 5 agosto 1981, n. 503. Tale articolo recita: «In caso di cattura o uccisione di specie di fauna selvatica contemplate all’allegato III, e in caso di deroghe concesse in conformità con l’articolo 9 per specie contemplate all’allegato II, le parti contraenti vieteranno il ricorso ai mezzi contemplati all’allegato IV». Tale allegato comprende, tra i mezzi da vietare per la caccia ai mammiferi, «Armi semi-automatiche o automatiche il cui caricatore può contenere più di due cartucce». Segue.....

da Alessandro.C. 27/06/2014 9.10

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

siete stati indifferenti ad un partito dei cacciatori? bene! chi semina raccoglie! e questi sono i frutti, ogni partito attuale ha falangi oltranziste talebane che sognano un territorio senza caccia, vedi zaia, zanoni, brambilla, ma queste sono solo punte di iceberg, poi parliamoci chiaro oramai i politici non fanno ciò che è giusto da un po' di tempo, ma fanno solo quello che credono li tenga fermi alla mangiatoia, cioè al potere, è assurdo pensare che se si continua ad appoggiare la propria caccia, a discapito delle altre, e si evita quell'unione che tra cacciatori è vitale di poter cambiare senso alla corrente attuale, siamo una candela oramai finita e ben presto quel barlume di luce brillerà solo per selettori e riserve con polli colorati, e tutto questo non per colpa di terzi ma solo per nostra ed unica colpa.

da dardo 27/06/2014 9.05

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Queste restrizioni, nuove per la maggior parte delle regioni, sono già state applicate da anni in una della peggiori regioni italiane: il piemonte

da Mauro 27/06/2014 8.17

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

nessun limite nel caricatore, per le specie politicanti, animalisti brambillone dudù, nani ecc.ecc. W LA CACCIA,un saluto a tutti gli amici

da setter'63 27/06/2014 7.27

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Vedere sul sito di E.Mori il suo commento.

da Lucio Parodi 27/06/2014 7.25

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

E' da anni che vige il divieto, vedere Convenzione di Berna e direttiva Habitat ma come al solito noi italiani facciamo i furbi!!! Amico Bruzzone basta raccontare balle ai cacciatori e come al solito fare proposte contrarie alle leggi e alle sentenze della Corte Costituzionale.

da Lucio Parodi 27/06/2014 7.08

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

per me questo decreto alla fin fine non cambia un granché. Ci stiamo stracciando le vesti solo per principio e non per la sostanza. Siamo un popolo capace solo di frignare su tutto.

da beppe 27/06/2014 3.28

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Se a qualcuno le va bene il decreto, questo è di sicuro un PD.

da Franco 26/06/2014 23.22

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Badger dice"ma perchè domando se adopero un semiautomatico a canna liscia, a palla asciutta devo avere max due cartucce nel serbatoio e con la carabina semiautomatica a canna rigata quanti mi pare?" Allora dico io lasciane tre anche nella carabina... se nò Ti rigiro la domanda.. perchè nella liscia due nel serbatoio e nella rigata una? MA CHE C@@@o state dicendo?? volete l'incidente? una bestia ferita del genere, non è un tordo... e poi ci tiro per cosa? forse per salutarla???? sempre a calarci le braghe.. bravi with compliments...

da claudio ge 26/06/2014 22.15

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Ma proprio mai contenti questi cacciatori italiani, nessuno ha votato e qualcuno manco si è presentato al seggio e ha il coraggio di scriverlo pure... Poveracci!!!

da s.g. 26/06/2014 22.09

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

SAREBBE ORA DI FINIRLA DI USARE IL MONDO DELLA CACCIA COME MERCE DI SCAMBIO POSSO "CAPIRE" CHI E'CONTRO MA ALMENO SIAMO OGGETTIVI LASCIANDO DA PARTE I PERSONALISMI E CREDO ANCHE CHE LEGGI E DECRETI IN GENERE DEBBANO ESSERE FATTI STRUTTURARE DA PERSONE CAPACI IN MATERIA NON BASTA ESSERE MINI STRO DI UN QUALCOSA PER AVERE LA PRETESA DI ESSERE DOTTO NELLO SPECIFICO

da GIGGIO CACCIATORE IN EVOLUZIONE 26/06/2014 20.16

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

La politica non c'entra niente nel senso che ogni schieramento politico ha la sua bella fetta di anticaccia ed animalisti. Perciò Claudio se vuoi e giustamente c'entra eccome! Ma per penalizzarci sempre di più. E non sono certo i singoli che ci vogliono bene che faranno la differenza ...anzi la faranno sempre troppo poco. A dire il vero la Lega Nord è in blocco quella più vicina alla caccia ma neppure quel partito è immune da animalisti ed anticaccia e comunque ha sempre rappresentato relativamente pochi numeri con ciò che ne è conseguito.

da Ezio 26/06/2014 19.41

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Perchè invece di lasciare semplicemente le cose come stanno quando non arrecano nessun problema a nessuno ed a nulla, restringono sempre ancora un pochetto?? Questa credo sia la domanda giusta.

da Ezio 26/06/2014 19.35

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

ma perchè domando se adopero un semiautomatico a canna liscia, a palla asciutta devo avere max due cartucce nel serbatoio e con la carabina semiautomatica a canna rigata quanti mi pare? Via ragazzi siamo seri era un italianata. Poi, il Decreto, se va in porto tutto non è poi male d'altra parte la procedura di infrazione era giustamente motivata dal fatto che nella 157 era recepita la Direttiva al 19 bis e al 4 e 5 si dicevano cose diverse. In fondo lo sapevamo che bisognava cambiare qualcosa, intanto continueremo ad usare i richiami vivi.

da Badger 26/06/2014 19.05

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

A la politica non centra niente? Ma da quantè che in Piemonte non si và più a caccia? 3 giorni a settimana (cn5 2)il merlo e lo storno da sempre bekke 31/12...Il Piemonte sono anni che ha il peggior calendario d'italia (basta vedere Liguria e Lombardia) ricordi le feroci critiche che facevo a Sacchetto? Era il singolo che non capiva un c@@@o.. (ricordi cosa aveva dichiarato in merito alla caccia?)Per poi non parlare della gente,in una regione dalla più alta attività agricola.Cmq staremo a vedere.

da claudio ge 26/06/2014 17.26

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

si ma almeno coerenti con la chiusura ...cosi nonsono obbligato a dare sfogo alla passione che ci accomuna e risparmierei un sacco di quegli euro che solo chi la pratica davvero con assiduità sà si parte tre gg per romania norvegia ecc ma sparare e chissa almeno si ......

da nico 26/06/2014 17.18

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Grazie di cuore a Francesco Bruzzone !!

da grifonenero 26/06/2014 17.01

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Il Piemonte è la classica dimostrazione che la politica nel suo insieme con la caccia non c'entra nulla. Sono i singoli che fanno o disfano se glielo permette non l'opposizione ma il loro schieramento stesso. Sacchetto (prima Lega Nord ora non so...) voleva dare una svolta in Piemonte ma ad impedirglielo è stata proprio la sua maggioranza. La Bresso, che nel periodo "Cota" si stracciava le vesti per la caccia, quando era lei il presidente regionale si attivò affinchè si potesse fare la selezione sul capriolo, allora fortemente osteggiata da Sgarbi e da molti esponenti del centro destra. Per la politica italiana non importa se una cosa è giusta o sbagliata ma importa chi la propone per poterla ostacolare o favorire.

da Ezio 26/06/2014 16.25

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Renzi NON HA VINTO LE ELEZIONI ED è PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ... UN PAESE NORMALE QUESTO?

da AHAHAH 26/06/2014 16.21

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Nessuno ha votato Renzi,perche' non era candidato,! Semplice?..

da Aaaaaahhhsss 26/06/2014 16.17

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Non si riesce a trovare chi ha votato il BOMBA come non si trovava chi aveva votato BERLUSCA e come non si trovava chi votava Dc. RIDICOLI. Il 40,8% significa che lo hanno votato anche molti cacciatori.

da Ringo 26/06/2014 15.58

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Scusa Bruzzone...Perche'non vai dal tuo compagno di partito in Veneto a dirgli 2 paroline...E gia-che Ci sei magari anche al governatore va'...Forse a te ti ascoltano....

da Cassador Veneto 26/06/2014 15.47

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Si perchè con la sx andavi a caccia in Piemonte!! (sempre vedere cosa intenti Tu x caccia)

da claudio ge 26/06/2014 15.33

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

@MARIO, in Italia hanno messo in galera 24 persone perchè -PARLAVANO - di indipendenza, e di rivoluzione a pane e salame, il che significa che il 99% dei cellulari (secondo me ovviamente)è intercettato, come sono monitorati dalla Polizia Postale blog come questo dove scriviamo di caccia, quindi una speciE di Stato di polizia al quale è difficile sfuggire e nel quale è facile finire dietro le sbarre solo pronunciando o scrivendo la parola-Rivoluzione-.....poi qualcuno si lamentava che durante il Fascismo c'era la Dittatura........@RINGO , io NON ho votato il BOMBA...........ma l'hanno votato un sacco di illusi dai famosi 80 euro, che nella mia busta paga erano 73,40........certo che è facile comprare un popolo, bastano 80 euro.......W LA CACCIA....

da cacciaforever 26/06/2014 15.30

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

in toscana sono tutti del pd e tutti cacciatori poveri a noi poveri a noi

da dino 26/06/2014 14.58

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

La lega in Piemonte.... Ha fatto fuoco e fiamme vero? Patetici

da chri 26/06/2014 14.50

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Xmaref9,l'osservazione dell'Europa,e' riferita esclusivamente alle catture con le reti,le quali, son mezzi non consentiti,e vanno usati in deroga...Non e' pertinente limitare la detenzione degli uccelli di allevamento,o ex cattura..l'argomento son le reti..

da Alessandro.C. 26/06/2014 14.30

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

CARO RINGO IO NON SONO ANDATO A VOTARE PERCHE' NESSUNO DI QUESTI MAGNACCIA MI RAPPRESENTA!PER QUANTO RIGUARDA CHI HA VOTATO RENZI PENSO CHE ABBIA PRESO COSI' TANTI VOTI PERCHE' SICCOME HANNO RIDOTTO IL POPOLO ITALIANO ALLA FAME CI VENDIAMO ANCHE PER SOLI 80 EURO!

da mario 26/06/2014 14.22

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Marco e Mario alle scorse elezioni europee non c era bisogno di imbracciare fucili o fare rivoluzioni, bastava mandare un segnale. Avete votato il BOMBA...ACCUSATE VOI STESSI NON GLI ALTRI!

da Ringo 26/06/2014 13.49

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

bravo mario... hai centrato il problema...dirò di più tra poco gli extracomunitari VOLUTI DALL'EUROARABIA ... prenderanno il sopravvento come hanno già fatto i rumeni che comandano nel nostro paese. Grazie Silvio ma anche grazie Renzi... Ventiola...e tutto il coro fuori solo la Lega...

da Marco 26/06/2014 13.44

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

To!... Ora questo a scoperto l'acqua calda!... Ma datevi da fare, parola questa, molto difficile da comprendere. Avete la bici, pedalate allora!!!

da s.g. 26/06/2014 13.31

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

CACCIAFOREVER HAI RAGIONE MA PURTROPPO IN ITALIA SIAMO RIDOTTI A QUATTRO ANZIANI CHE NON HANNO IL CORAGGIO DI FARE LA RIVOLUZIONE CACCIATORI COMPRESI!

da mario 26/06/2014 13.28

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

qualcuno può aiutarmi a capire cosa effettivamente questo decreto imponga in merito ai richiami vivi? Quante unità, di quante specie e a quale fine è possibile detenerle? grazie

da lo stolto 26/06/2014 13.27

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

lo stipendio minimo di un dipendente che "lavora" nelle istituzioni europee(scritto minuscolo) è di 6000 euro.....e queste nistituzioni europee rompono continuamente i coglioni con minacce e irrogazione di sanzikoni di tutti i tipi, questa europa(scritto minuscolo a me non piace), poi nell'unione europea(scritto minuscolo) ci sono paesi dove le industrie italiane delocalizzano, facendo affari d'oro, utili e pagando i dipendenti il minimo salariale(qualcuno mi smentisca) e in Italia chiudono ogni giorno fabbriche lasciando a casa migliaia di persone con famiglie da mantenere......ma sembra che l'unico problema di qualcuno siano i richiami vivi..........sono d'accordo con TIZIANO57 BASTA MANGIAPANE A TRADIMENTO, BASTA LAZZARONI , BASTA MINISTRI SIGNOR NESSUNO CHE SI PERMETTONO DI FARE DECRETI NON AVENDO UN MANDATO POPOLARE ALLE SPALLE CHE LI ABBIA LEGITTIMATI CON LIBERE ELEZIONI....BASTA CON FANCAZZISTI E FANNULLONI CHE RICORRONO A TUTTI I COMPROMESSI POSSIBILI PER MANTERE LA POLTRONA, BASTA PRENDERSELA CON I CACCIATORI.......I VERI NEMICI DELL'AMBIENTE SONO ALTRI.......MA SEMBRA CHE PIù DI QUALCUNO NON L'ABBIA ANCORA CAPITO......

da cacciaforever 26/06/2014 13.16

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Diego hai toccato il tasto giusto, hanno messo funzionari LIPU a Bruxelles per dare sanzioni all'Italia, cose da matti. E' ora di rivoluzionare tutto . Basta mangiapane a tradimento, basta lazzaroni che invece che pensare a dare lavoro agli italiani pensano solo di sanzionare in nome di un ambientalismo falso e corrotto quando la distruzione dell'ambeinte, della flora della fauna ,dell'ecosistema si sa che è dovuto all'inquinamneto chimico-industriale, alla cementificazione , alle lobby potenti nel mondoche possono permettersi di pagare pagare pagare per nascondere la verità.

da tiziano57 26/06/2014 12.56

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Diego hai toccato il tasto giusto, hanno messo funzionari LIPU a Bruxelles per dare sanzioni all'Italia, cose da matti. E' ora di rivoluzionare tutto . Basta mangiapane a tradimento, basta lazzaroni che invece che pensare a dare lavoro agli italiani pensano solo di sanzionare in nome di un ambientalismo falso e corrotto quando la distruzione dell'ambeinte, della flora della fauna ,dell'ecosistema si sa che è dovuto all'inquinamneto chimico-industriale, alla cementificazione , alle lobby potenti nel mondoche possono permettersi di pagare pagare pagare per nascondere la verità.

da tiziano57 26/06/2014 12.56

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Bruzzone scopre l'acqua calda. Evviva.

da anpa 26/06/2014 12.12

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Mare F9 ma invece che fare copia-incolla perchè non entri nel merito e indichi esattamente quello che sostieni? dammi un solo documento (anche a firma dei funzionari Lipu che stanno a Bruxelles) in cui viene mosso un appunto allo Stato italiano per la questione relativa al parco richiami vivi di allevamento. Attendo con calma...so essere molto paziente...

da Diego 26/06/2014 11.51

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

ALLEGATO VI METODI E MEZZI DI CATTURA E DI UCCISIONE NONCHÉ MODALITÀ DI TRASPORTO VIETATI a) Mezzi non selettivi MAMMIFERI - Animali ciechi o mutilati utilizzati come esche viventi - Magnetofoni - Dispositivi elettrici o elettronici in grado di uccidere o di stordire - Fonti luminose artificiali - Specchi e altri mezzi accecanti - Mezzi di illuminazione di bersagli - Dispositivi di mira per tiri notturni comprendenti un amplificatore di immagini o un convertitore di immagini elettroniche - Esplosivi - Reti non selettive quanto al principio o alle condizioni d'uso - Trappole non selettive quanto al principio o alle condizioni d'uso - Balestre - Veleni ed esche avvelenate o anestetizzanti - Uso di gas o di fumo - Armi semiautomatiche o automatiche con caricatore contenente più di due cartucce PESCI

da Kugel 26/06/2014 11.41

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Si avranno molti più animali feriti, e pericolosi che vagheranno in Italia...spero che un cinghiale ferito gli faccia saltar via una gamba a questi imbecilli

da roberto 26/06/2014 11.39

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Sonzogni,l'Italia fa parte della comunità europea e come tale siamo assogettati alle derettive,a cui partecipiamo attivamente alla stesura attraverso i rappresentanti che abbiamo eletto al parlamento.La direttiva è del 2007.....Il contenimento delle popolazioni di cinghiale è materia differente e differentemente normata dalla caccia.Nel contenimento non essendo caccia si usano sitemi diversi e anche tempistiche diverse che possono essereanche in contrasto con le leggi venatorie(vedasi trappole,reti,orari notturi,o periodi di caccia chiusi)In questo specifico contesto,non trattandosi di caccia,la regolamentazione può prevedere anche ad esempio più colpi di 2 nel caricatore.A caccia con armi semiautomatiche rigate,da ieri serbatoi o caricatori,limitati a soli 2 colpi!!!Nulla di cui strapparsi le vesti!!

da Kugel 26/06/2014 11.28

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Mare forza 9, nessuna norma europea impone la limitazione a 3 colpi delle carabine semiautomatiche rigate, ed anche l'allegato 6 della direttiva habitat non impone ma dà la possibilità di operare detta limitazione, per la protezione di specie elencate all'allegato precedente che tra l'altro in Italia non vengono neppure cacciate. Inoltre probabilmente mi sbaglierò ma mi pare di ricordare che la direttiva in questione si preoccupi di inserire forme dette forme di tutela di fauna e flora nei siti specificamente istituiti, come rete natura 2000, siti di interesse comunitario e zone di conservazione speciale.

da Inforziato 26/06/2014 11.24

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Ritenta tu, diego!! (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.Procedura di infrazione 2014/2006, Caso EU-Pilot 4634/13/ENVI, Caso EU-Pilot 5391/13/E1TE1 - Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32, recante attuazione della direttiva 2007/2/CE, che istituisce un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunita' europea. Caso EU-Pilot 4467/13/ENVI)

da Mare F9 26/06/2014 11.18

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Non ce ne frega un beato caxxo dell'Europa. In Italia sono anni che si utilizzano le carabine semiatumatiche con caricatore contenente più di due colpi e la cosa non ha controindicazioni e non ha prodotto danni al patrimonio faunistico italiano. Semmai una maggiore capacità di fuoco aiuta a contenere le popolazioni di cinghiale, cosa auspicata da tutti. Dunque che si adeguino i papaveri che stanno a Bruxxelles per una volta buona (modifichino i loro regolamenti assurdi) ....

da Sonzogni Silvano 26/06/2014 11.14

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Mare F9 ritenta sarai più fortunato...l'UE NON HA MAI mosso nessuna osservazione sull'utilizzo o detenzione dei richiami vivi di allevamento. Pertanto la modifica dell'art. 5 della 157/92 da parte del Consiglio dei Ministri è puramente un atto politico demagogico che colpisce i cacciatori Italiani che utilizzano i richiami vivi.

da Diego 26/06/2014 11.01

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Il valore e le capacità di un politico come bruzzone sono state confermate dagli elettori anche di recente......TROMBATO!!!!!

da Esmeraldo 26/06/2014 10.53

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

E' il solito balletto,tra politici e chi ci rimatte le chiappe siamo sempre noi cittadini-cacciatori e ribadisco x lennisima volta che sono le nostre ass.ven.che devono farsi sentire e puntare i piedi,sono anche loro che intascano i nostri SOLDI,rimango comunque fiducioso in un buon cal.ven.(speriamo).

da MARCELLO64 26/06/2014 10.45

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

si solo del Pd ma che notizie riporti del corriere dei piccoli??? ah ah ah

da Marco 26/06/2014 10.33

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Occasione persa per stare zitto da parte di chi si sta nuovamente alleando politicamente con Dudù e la rossa malpelo....l'alternativa lo sappiamo tutti, era la FINE dei richiami vivi..Parlamento Docet, l'80% dei 228 voti contrari all'abolizione sono stati del PD...Saluti

da Alessandro 26/06/2014 10.14

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Mi sa che Toni in poche parole ha centrato il problema. I politici italiani fanno la "guerra" ... o fanno finta di farla... tra di loro ma le "vittime" sono sempre e solo i cittadini. E non vale certo solo per la caccia.

da Ezio 26/06/2014 10.10

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Piantatela di trovare nemici,cosi ,vi procurate battaglie politiche sulla nostra pelle,che strumentalmente poi perdete.Cercate accordi piuttosto!,,,,,,,

da Toni el cacciator 26/06/2014 10.01

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Chi vota PD ed è anche cacciatore e come se si sparasse un colpo in testa, la sinistra ha sempre solo danneggiato il paese facendo danni in ogni materia.

da F.D. 26/06/2014 9.59

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Bruzzone,e si che volevi anche andare in europa!!forse sarebbe più consono informarsi prima di continuare a spargere belinate di pura propaganda,e che ne capisci poco di legislazione era avidenteLa limitazione a max due colpi nel serbatoio/ caricatore,è unicamente rivolta alle semiautomatiche rigate,non a tutte le armi rigate,e questo in base alla direttiva europea habitat 2007 allegato IV.Per ciò che riguarda invece i richiami vivi si tratta sempre di adeguamenti alle direttive europee ,per sanare procedure di infrazione già aperte.Tanto per fare il punto in alcuni paesi europei Germania compresa,,le semiauto rigate sono già limitate a soli 2 colpi nel serbatoio ,come avviene per le lisce,ed in altri paesi eu ,le semiautomatiche a caccia sono addirittura VIETATE!!Ultima nota....cambiati le foto che ormai ti sei fatto vecchio pure tu è se va bene quella foto ha almeno vent'anni!!

da Mare F9 26/06/2014 9.52

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

Bruzzone, ti vogliamo bene, lo sai. Però lasciamo stare la politica. Chi è contro e chi è a favore. Perchè altrimenti ci viene in mente che la Lega Nord è stata al Governo per un "tot" di tempo e ci ricordiamo anche bene in quel periodo che cosa è stato fatto in favore di caccia e cacciatori.

da Ezio 26/06/2014 9.34

Re:BRUZZONE: RENZI E IL PD SONO CONTRO LA CACCIA

gli altri no!!

da che zalata 26/06/2014 9.32