Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale Macerata

News Caccia

PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"


giovedì 24 aprile 2014
    

Marco Benecchi Il mio bisnonno faceva il domatore di cavalli ed è morto di polmonite dopo essere caduto in un lago in pieno inverno, per recuperare un’anatra abbattuta. Suo figlio (mio nonno) era più calmo.

Fu un perseguitato politico marchiato come “sovversivo” con tanto di banda rossa sui documenti. Quando poteva (e Camice Nere permettendo!), amava cacciare la lepre con i segugi e con il fucile del cugino, ed eccezionalmente partecipava a qualche battuta al cinghiale.

Non ha mai posseduto cani da ferma. Mio padre invece è stato un cacciatore "completo", dalle allodole al Re della macchia. In vecchiaia sono persino riuscito a fargli cacciare daini e mufloni sull'Appennino e i caprioli in Slovenia. Quindi la passione di famiglia venne tramandata al sottoscritto. Io nacqui con un male venaticus cronicus incurabile, senza nessuna speranza. Fin da piccolissimo preferivo infatti tirare con la fionda ai passeri sugli eucalipti dietro la scuola elementare, piuttosto che giocare a pallone assieme ai miei compagni.

Poi feci il salto di qualità e passai alla “caccia grossa”, terrorizzando tutti i gatti del quartiere armato con un arco fatto con le stecche di un ombrellone da spiaggia, perché, purtroppo, la mia micidiale Diana 27 me la facevano adoperare soltanto quando andavamo tutti insieme in campagna. A quei tempi i padri invogliavano i loro figli alle “sane passioni”, come appunto la caccia, la pesca, l’allevamento dei cani e degli uccelletti, ma nel mio caso non ce ne fu assolutamente bisogno. Anzi, era mia madre che cercava di frenare il mio impeto perché si preoccupava che prima o poi sarei riuscito a farmi male sul serio.

Quando ebbi l’età per imbracciare la mia prima arma da fuoco, una meravigliosa carabina
semiautomatica Beretta Super Sport calibro 22 Long Rifle, ero ormai un buon “cacciatoretto” a tutti gli effetti, anche se i sedici anni erano ancora lontani. Ma quando arrivarono, il giorno dopo averli compiuti, presi immediatamente un appuntamento con il Direttore del Tiro a Segno per il rilascio del certificato attestante la mia abilitazione all’uso delle armi da fuoco.

Era la prima volta che vedevo quel signore e neanche mio padre lo conosceva, perché noi due sparavamo, spesso e volentieri, ma sempre in aperta campagna. Al poligono quella caldissima mattina di luglio eravamo soli, quindi il Direttore era tutto per noi. Si comportava come chi, consapevole del suo sapere, volesse aiutare il giovane aspirante tiratore con la sua immane esperienza. Mio padre è sempre stato un uomo di poche parole. Tra noi due spesso comunicavamo soltanto con lo sguardo. Senza pronunciar parola mi fece capire di comportarmi seriamente e di non farla troppo lunga, perché sapevo che lui doveva andare a lavorare e che quindi non avevamo molto tempo. Dopo essermi sorbito una solenne lezione sulle norme di sicurezza, su come si maneggia un’arma e sul funzionamento della Beretta “Olimpia” calibro 22 L.R. che il Direttore teneva in mano finalmente me la consegnò, scarica, assieme ad una manciata di cartucce Fiocchi Standard. Chissà se immaginava che io ne possedevo una quasi identica? Affidarmi quell’arma fu come mettere un violino nelle mani di Stradivari.

A quei tempi tra la Diana 4,5 e la Beretta 22, maneggiavo più una carabina che la penna a scuola. Con pochi abili movimenti riempii il caricatore da dieci e attesi con l’arma scarica e la canna rivolta verso il bersaglio il via dal mio istruttore di Tiro, che a quel punto credo si fosse già fatto una mezza idea con chi avesse a che fare. “Metti il caricatore nella carabina, camera la cartuccia in canna come t’ho insegnato e mostrami cosa sai fare. Mi accontento se riesci a colpire il cerchio nero a cinquanta metri almeno cinque volte”. Scambiai un’occhiata con mio padre, che annuì con un sorriso malizioso. Primo tiro: un centro. Secondo, terzo, quarto e quinto come il primo. Guardai il Direttore, che ormai aveva capito l’antifona, e gli dissi: “Cosa faccio? Continuo?” “Ma si, visto che ci sei” mi disse con un sorriso. Completai la serie da dieci colpi con altri cinque centri. Ottenuto il mio bel Certificato e completata la burocrazia necessaria, compresa la firma da parte del genitore, inoltrai la domanda per richiedere il Porto d’Armi per uso caccia. Dopo un piacevole esame e una meno piacevole attesa di circa due mesi, verso la fine di ottobre ero finalmente un “Cacciatore” a tutti gli effetti. Il resto della storia penso sia molto simile a quella di tantissimi altri appassionati.

L’emozione del primo fagiano sotto ferma, la prima starna abbattuta quasi per caso, la prima lepre schizzata da sotto i piedi e così via fino al battesimo di sangue celebrato dal Capocaccia della squadra di cinghialai soprannominato “Er Diavoletto”, con il sangue ancora caldo del mio primo verro. Quanti anni sono passati da allora! Quante cartucce ho sparato e soprattutto quante paia di scarponi ho consumato. Oggi, anche se mi sento più un seguace di Sant’Humberto che di Diana, perché (forse ve ne sarete accorti!) ho contratto inesorabilmente la febbre della caccia a palla, ho sempre nel canile tre ottimi setters ai quali ho recentemente affiancato anche un famelico Jagd Terrier. Insomma, attualmente vivo la caccia a trecentosessanta gradi, lavoro ed impegni familiari permettendo. Per un’eccezionale coincidenza la mia stirpe ha un rinnovo trentennale. Mio nonno era nato nel 1900, mio padre nel 1930, io nel 1960 e mio figlio Giuliano nel 1990, l’anno di “Italia 90”, i mondiali di calcio! I miei ricordi più belli? Quelli indelebili? Sicuramente il mio primo cinghiale e la prima volta che mi recai a caccia all’estero in Slovenia.

Poi venne il Nord America, l’Alaska, e molte nazioni dell’Europa Centrale. Ma fu l’Asia quella che riuscì a suscitarmi delle emozioni difficili da descrivere. Come quando mi recai per un primo “safari” di quindici giorni sulle montagne del paradiso ai confini tra Kyrgyzstan e Cina, e poi successivamente ai confini col Kahzakstan per altri dieci. Il mio sogno nel cassetto? Cacciare e grandi orsi e le gigantesche alci siberiane nella penisole del Kamchakta.

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

DIMENTICAVO. Mi potresti spiegare come mai un cacciatore vero di beccacce visita un blog di cacciatori falsi di animali un po' più grossi e pelosi invece di essere il presidente di siti come, che so: Beccacce super star, beccacce che passione, viva la beccaccia, oppure viva il cacciatorevero? M

da Marco B x Cacciatore Vero!!!!!!!!!!!!! 27/04/2014 22.11

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Il mio primo pointer l'ho avuto a 16 anni. Poi sono passato ai setters , ma ultimamente me ne sto pentendo per le troppe "lappe" Mio padre preferiva i bracchi tedeschi oggi chiamati Kurzhaar. Speriamo di averlo scritto bene. Il corso vuoi farmelo tu? Potresti farci sapere quanti anni hai. Comunque, come detto poco fa. Sempre disponibile al confronto. Possibilmente di sabato o di domenica. Meglio prima che cominci a far troppo caldo. Ho i cani fuori allenamento. Ma non tanto da avere problemi. Figurati che quando li faccio uscire dal canile devo mettergli il BS 999.... Per loro (ma non per me, perchè io continua con la carabina) la caccia chiude il 31 gennaio. ASPETTO Luogo, ora e ovviamente data. Saluti Marco NB Tu che di beccacce te ne intendi, dimmi, quante ne trovi l'anno che pedinano x duecento metri prima di farsi fermare definitavamente. Prova con un buon fagianaccio da 8 etrti uscito da Marsigliana o da qualche altro divieto e cattura.

da Marco Benbecchi x cacciatore beccacciaio - "Forse vero" 27/04/2014 22.01

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Benecchi secondo me un corso (gratis) di caccia alla beccaccia e relativo addestramento cani per detto selvatico farebbe benissimo anche a te. Mi sembri ACERBO in tema di beccacce...

da cacciatoreverobeccacciaio 27/04/2014 21.06

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Bracco, Potresti spiegarmi un po' meglio il significato di questa frase??? ""Caro Marco leggi il racconto del tuo collega Giacomo Cretti e impara un pò d'umiltà e sincerità""". CREDIMI, dal caro Giacono, che saluto visto che ci conosciamo molto bene da diversi anni,. In fatto di caccia, ovviamente, non credo di dover imparare qualcosa. O forse si. Sulla caccia ai beccaccini o ad altri palmipedi che non ho cacciato "quasi mai". Forse però dovrò essere io ad imparare qualcosa a Giacomo,sempre quando e come vorrà, visto che non è molto che si è deciso di acquistare una CARABINA.O non lo sapevi? Poi, sempre per cortesia, dovresti farmi notare dove avrei dovuto PECCARE DI UMILTA' e quando NON SONO STATO SINCERO!!!! Perchè quella frase l'ho ritenuta MOLTO offensiva, oserei dire grave!. Perchè se tu o qualcun'altro dovreste mettere in dubbio quel che scrivo, allora tanto varrebbe finirla quà. Non trovi. Come mai di è venuta la smania di scrivere in questo modo? Puoi forse smentire UNA SOLA azione di caccia da me desritta e/o raccontata in tanti anni. Attendo! M

da MARCO BENECCHI X BRACCO 27/04/2014 19.33

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Benecchi 6 un cacciatore da tastiera, il tuo ultimo post me lo conferma. Un tuttologo con tanti cani tanti fucili tante carabine tante cacce, un fritto misto di cattivo sapore, una insalata russa insipida. Cresci, specializzati, emancipati. O resterai sempre un cantastorie da blog. Senza rancore.

da Cacciatoreverobeccacciaroromano 27/04/2014 19.04

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

CVB, Se tu ti fossi preso la briga di leggere il o i miei racconti, ti sarerti accorto che descrivo sempre e bene di POSSEDERE TRE SETTER inglesi. E ti sfido ora in pubblico a provarne uno solo dei tre con il tuo specialista beccacciaio. I miei sono apparsi anche in televisione qualche volta!! Ho due femmine dei quali una tricolore Dei Foan e un maschio (discendente da un vecchio Francinis) Ma ti pare che io, abitando in Maremma a 100 metri dal mare in una zona dove c'è uno dei migliori passi di bekke d'Italia non vada anche a beccacce?? Da cacciatore dilettante (caccio SOLO da circa 45 anni!!) quale sono, a te Cacciatore vero beccacciaio, posso confidarti che mi impegna molto di più cacciare i fagiani VERISSIMI che escono qualche volta dal divieto e qualche rara lepre con i cani da ferma che cacciare la regina in bosco, !!!! Mi piace cacciarli in autunno inoltrato nei costoni, nei restoni, nei calanchi, nelle tagliate e nei falaschi dove mi godo di più il lavoro dei cani che nell'intricatissima macchia mediterranea. Lo scorso anno l'ultima bekka l'ho fatta col piombo 6 mentre ero a fagiani in una tagliata. Detto ciò spero ti sarai convinto che IL SOLO CACCIATORE VERO è quello che si è cimentato, almeno una volta, in TUTTE LE FORME DI CACCIA. Compresa quella in ALTA MONTAGNA. Sia con la carabina sia con la canna liscia! L'hai mai cacciata la pernice bianca e il gallo forcello con i cani da ferma.....?????? Il francolino? La pernice sarda? Fammelo sapere. E aspetto di vederci come e quando vuoi per far correre i nostri cani. Portare Drago che ha 12 anni sarebbe come correre con una Ferrari, mi limiterò di portare LOLA, sua figlia, che di anni ne ha "solo" tre!!!! Poi mi dirai se ti sarà piaciuto vederla lavorare!!!!! Un salutoMarco Benecchi Cacciatore....... Dimenticavo, posso chiederti una GROSSA CORTESIA PERSONALE. Potresti sforzarti di scrive in Italiano, più o meno corretto? Il Blog è "mondiale"! Saluti M

da Marco Benecchi x "Cacciatore Vero?" 27/04/2014 18.50

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

La LEPRE e la caccia con i segugi è una SIGNORA CACCIA...ecco sparare ai caprioli e ai daini mentre brucano è come sparare alla lepre al covo... io la penso così e molti anzi quasi tutti la pensano così ....la LEPRE merita tutela e magari anche restrizioni alle altre cacce se gli altri cacciatori scorretti la mettono a rischio!

da Cacciatorevero 27/04/2014 16.49

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Caro Capriolo, purtroppo anche vis a vis ho sentito e sento cose da far accapponare la pelle!! Tieni presente, ad esempio, che in 3 atc della provincia di Cuneo solo da pochi anni si è riuscito a cacciare 3 giorni a settimana tutti. Prima era facoltà solo dei cinghialai. Per gli altri era vietato altrimenti santa lepre di langa ne avrebbe risentito. E credimi ancora oggi alcuni "cacciatorveri" si arrogano il diritto di andare a caccia solo loro e che solo la oro forma di caccia è quella giusta. La speranza unica vera grande è che i giovani che si affacciano al nostro meraviglioso mondo spazzino via queste mentalità arcaiche. Quelli come me che le combattono ormai da oltre 20 anni cominciano ad essere veramente stanchi. Combattere con i nemici che ci assediano fuori dal fortino ci sta alla grande, ma dal fuoco "amico" è senpre più difficle e frustrante difensersi. Che tristezza! Che malinconia! Ed il veramente "bello" è che a difendere ogni forma di caccia legalmente riconosciuta sono spesso quelli come me che ne praticano UNA sola. :-(

da Ezio 27/04/2014 16.19

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Certo che la gente sta proprio male. Tra invidiosi, disadattati e falliti non c'e' che l' imbarazzo della scelta. Viva l' Italia! Ma guardatevi allo specchio se ci riuscite ed imparate avere rispetto per gli altri invece di star sempre a giudicare e sputare sentenze!! Da incappucciati e' tutto facile poi bisogna vedere se si hanno le palle vis-a-vis. Ci credo poco....

da Capriolo 27/04/2014 15.14

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Ezio inutile che la meni: sai bene quanti fagiani caprioli e daini finiscono nei cassonetti perché chi li ha uccisi non sa che darsene e perché non ha faticato a incarnierarli...caro Ezio certe forme di caccia facilitata andrebbero vietate...

da Cacciatorevero 27/04/2014 14.03

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Brava a farsi del male da sola come la "categoria" dei cacciatori, nessun'altra al mondo! E ce n'è che riescono pure a motivare per iscritto quanto solo loro e quanto solo la loro forma di caccia sia la più migliore assai!! Magari senza averne mai praticato altre! Incredibile!!

da Ezio 27/04/2014 12.23

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Caro Marco leggi il racconto del tuo collega Giacomo Cretti e impara un pò d'umiltà e sincerità.

da Bracco 27/04/2014 11.36

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Caprioli Daini ecc. cacciati all'aspetto è una crudele forma di TIRO A SEGNO su animali nemmeno in grado di difendersi. Non c'è confronto con l'uomo cacciatore, ma solo un agguato nel quale l'essere umano deve solo tirare una pallottola a un animale che non se la aspetta. La caccia è ben altro....magari la braccata con i segugi da alla preda almeno l possibilità di fuggire, nascondersi, essere spadellata .....il tordo ha comunque la possibilità di eludere il cacciatore mettendo un olivo fra se è il cacciatore...per non parlare della beccaccia.... Forse il fagiano appena uscito dalla balla assomiglia alla caccia a Capriolo e Daino all'aspetto....un povero animale che aspetta solo la schioppettata ...e che, da morto, spesso finisce nel cassonetto esattamente come tanti caprioli e daini...questa è la triste verità.

da Carlo 27/04/2014 11.05

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Haha caro Marco penso di avere piu' di qualcosa in comune con tuo nonno!

da Flagg x Marco Benecchi 27/04/2014 10.41

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

@ Carlo, primo; la caccia non è divertimento... è passione, secondo; non mi risulta che beccacce o tordi abbiano mai attaccato l'uomo. Se si ha una visione così limitata della caccia allora dovremmo sparare solo ai dinosauri... ma al momento credo sia difficile.Il problema è che molti detrattori della nostra passione, e molti cacciatori amanti solo delle proprie opinioni(e gesta)vengono su questo blog non per confrontarsi ma solo per insultare e pontificare. Io non ho mai fatto caccia di selezione, non sono cinghialaio , sono un semplicissimo cacciatore migratorista, ne sono fiero ma non nascondo che mi piacerebbe fare altre forme di cacce. La passione per la caccia non ha recinti o preferenze. Se una cosa non la si apprezza e perchè non la si è provata.

da P.G. 27/04/2014 10.32

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Sul tiro a segno e non forma di caccia sono d'accordo. Su l’essere innocui bisognerebbe chiedere se sono della stessa idea gli automobilisti che ci hanno impattato e non sono mai stati risarciti dei danni subiti. Ai coltivatori che subisco ingenti danni senza anche questi essere risarciti se non con somme irrisorie, tempi biblici e montagne si scartoffie. Somme che derivano dalle tasse nazionali e regionali pagate dai cacciatori che la pubblica amministrazione DOVREBBE stornare ai coltivatori ma che si “prendono” nei proverbiali vicoli di Chinatown.

da Cacciatore 27/04/2014 9.55

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Ma come e' possibile divertirsi sparando a dei poveri caprioli mentre mangiano tranquilli? Quello è tiro a segno a un animaletto innocuo.

da Carlo 27/04/2014 8.17

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Ti farei compagnia." sei tornato finalmente ... era tempo che non ti facevi sentire.. cos'è la signora stasera aveva altri frutti da mangiare e ti ha lasciato solo a casa?"

da P.G. 26/04/2014 22.56

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

NO ! Non sparate agli asini volanti, se no pg finisce all'ospedale !

da burro_friend 26/04/2014 21.46

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Forse hai ragione, devi solo dirci dove possiamo trovare capre volanti ( sai per aumentare la difficoltà ),mi raccomando di essere preciso nell'indicazione e non sbagliarti con gli asini volanti.

da P.G. 26/04/2014 21.09

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Certo che a bekke si va soli...alle capre anche in compagnia, tanto mentre pascolano o ruminano è facile.

da Cacciatorebeccacciaroromano 26/04/2014 20.58

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

@Cacciatoreverobeccaciaio ( la prossima volta aggiungi pure il menù del ristorante... hai un nick troppo corto) se spari come parli le beccacce con te hanno vita facile. Ognuno di noi sceglie un tipo di caccia, ed ognuno è fiero della sua scelta... voler denigrare gli altri oltre ad essere un chiaro sintomo di onnipotenza evince un chiaro stato di infelicità.. in parole povere, se sei un cacciatore... sei tristemente solo.

da P.G. 26/04/2014 18.15

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Ezio la bekka non è per tutti. È solo per veri cacciatori, tanti ci provano pochi ci riescono. A caccia del rumine mentre pascola son boni tutti....

da Cacciatoreverobeccacciaio 26/04/2014 17.19

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Cacciatoreverobeccacciaro! Per fortuna il mondo è vario e i gusti pure. Se cacciassimo tutti la bekka vorrei un po' vedere quanto saremmo spiritosi.

da Ezio 26/04/2014 17.11

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

P.G. Lassa perde' li caproni che è brutto sparargli mentre magneno....nun raccontate queste avventure che pare che cacciate li leoni mentre sparate a ' a capra mentre bruca!!!

da Cacciatoreverobeccacciaro 26/04/2014 16.44

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Marco Benecchi non ha bisogno del mio aiuto per rispondere, deve solo sapere che lo spiritosone che fa battutine con vari nick è sempre lo stesso... si lo stesso cretino.

da P.G. 26/04/2014 13.36

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Il direttore di tiro fessacchiotto e l'enfant-prodige della carabinetta; che storia commovente.

da dontcry 26/04/2014 11.42

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

geppo, vai a giocare con tiramolla.

da ursus 26/04/2014 9.20

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Benecchi cacciator de capre mentre magnano.... A Benecchi lasciale perdere ste povere bestiole e cerca de crescere....cerca de svilupparte ormai sei sopra i 50anni...cercate na caccia seria, metti un cane e cerca du becche che te scema anche la panza

da Cacciatorevero 25/04/2014 19.33

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

ursus...ma vai al diavolo...

da geppo 25/04/2014 19.09

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Ursus, se sono in fila (uno dietro l'altro) è impossibile colpirli contemporaneamente. Forse credi di essere spiritoso, ma fai solo pena.

da bansberia 25/04/2014 16.08

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

carabinax3006, manda a bighunter il profilo di tua figlia, bisogna promuovere il gentilsesso a caccia, vai...

da artemis 25/04/2014 11.11

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

grande Marco, la passione a me l'ha trasmessa mio padre , che all'età di 34 anni subito dopo che prese la licenza di caccia si comprò una doppietta. ricordo che una domenica mattina mi chiamò e mi porto a cacciare le anatre, avevo 14 anni da allora anche io sono stato cronicizzato dal virus venatorius. oggi ho 47 anni è vado a caccia insieme a mio padre mio fratello e la prima delle mie due figlie.

da carabix3006 24/04/2014 21.09

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Carissimo Cinc, Il mio prossimo racconto sui cinghialacci? Presto.... Anche se a TE penso piacerà sicuramente sentir raccontare la prima volta che JACK il mio Jagd si beccò la prima "lezione di vita" con annessi 70 - 80 punti di sutura....... E non riusciii neanche a vendicarlo. Buona serata. M

da Marco Benecchi x Cincill� 24/04/2014 19.09

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Bravo Marco, grazie per la testimonianza. A quando il prossimo articolo sulla caccia al cinghiale?

da cincill� 24/04/2014 18.36

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Non ho avuto la fortuna di un nonno o di un padre cacciatore, ma non finirò mai di benedire un emigrante trasferitosi da giovane in canada(ora riposa in cielo ) che prima di ripartire, finite le vacanze estive, convinse mio padre a comprare la sua splendida doppietta. Mio padre nella sua sana e ingenua bontà pagò le 200.000 mila lire tornò a casa e mi disse : tieni ti ho comprato un fucile. Io rimasi senza parole e pensai .. sta impazzendo, io non avevo mai avuto tra le mani un fucile e nemmeno avevo nessun titolo per poter prendere l'arma con me in casa... quando gli feci notare che avrei avuto difficoltà ad intestarmi l'arma mi disse: io l'ho comprata ora veditela tu. Da allora sono l'uomo più felice della terra .. dopo poco tempo avevo la licenza di caccia ed ero un cacciatore. Ho un padre meraviglioso , ed ogni volta che torno da caccia è il primo ad arrivare vicino l'auto per vedere cosa ho portato. Sono sicuro che saper di avere un figlio cacciatore lo inorgoglisce e io da figlio sono orgoglioso di avere un padre così. Marco, come vedi la caccia in un modo o in un'altro rapisce tutti noi, ed io sono fiero di essere parte di questo mondo e di avere amici come voi. Per chi non ci conosce o non conosce la caccia posso solo provare tristezza e pietà... noi siamo parte di qualcosa di molto.. ma molto ...speciale.

da P.G. 24/04/2014 18.26

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

mi hai fatto commuovere Marco e ripensare al mio compagno di avventure,amico,fratello,che mi ha tramandato la nostra meravigliosa passione,parlo del mio babbo che un male incurabile mi ha portato via in tre mesi proprio alla vigilia dell'apertura......chi non ha la nostra meravigliosa malattia non puo e non capira mai....

da max1964 24/04/2014 17.44

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Marco Benecchi "sono nato cacciatore!"

Ecco un altro che è venuto al mondo con la doppietta in mano e grande cacciatore, beato lui. Io sono venuto al mondo con un pistolino poi sono diventato cacciatore cellettaro . Se mai dovessi rinascere, chiedo alla mamma di munirmi di doppietta e ottica altrimenti mi rifiuto di nascere.

da Bruciasiepi 24/04/2014 17.20