Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese" Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI

News Caccia

Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato


giovedì 3 aprile 2014
    

Come sappiamo, il Governo Renzi sta portando avanti il proprio progetto di revisione del Titolo V della Costituzione che prevede l'abolizione delle Province ed il superamento dell'attuale frammentazione delle competenze Stato -Regioni. Il che, secondo le intenzioni, dovrebbe anche servire a  risolvere, una volta per tutte, i tanti e lunghi contenziosi giudiziali, che hanno riguardato in maniera massiccia anche le leggi sulla caccia. Anche se è ancora presto per capire le vere conseguenze di tali modifiche, sappiamo che l'intenzione è quella di superare la rigida ripartizione legislativa per materie in favore di una più moderna e flessibile ripartizione anche per funzioni ispirata ad un “regionalismo cooperativo”.

Questa nuova impostazione prevede tra l'altro: l’eliminazione delle competenze legislative “concorrenti” e la conseguente ridefinizione delle competenze “esclusive” dello Stato e di quelle “residuali” delle Regioni; l’introduzione di una “clausola di supremazia”, in base alla quale la legge statale, su proposta del Governo, può intervenire su materie o funzioni che non sono di competenza legislativa esclusiva dello Stato, se lo richiede la tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica o lo rende necessario la realizzazione di programmi o di riforme economicosociali di interesse nazionale; l’introduzione della possibilità per lo Stato di delegare, anche temporaneamente, alle Regioni la funzione legislativa nelle materie di propria competenza esclusiva, salvo alcune eccezioni; il riordino dei criteri di riparto della potestà regolamentare.

L'ambiente, così come la sicurezza alimentare e le norme sul procedimento amministrativo, nonché la protezione dei beni culturali e paesaggistici, verrà incluso nell'elenco delle materie e delle funzioni di competenza statale “esclusiva”.

Aspettiamo a vedere cosa uscirà dal Senato e poi proveremo a commentare. Al momento, l'auspicio è che tutto ciò renda più accettabile il rapporto fra cittadini e amministrazione pubblica, eliminando i non più sopportabili rimpalli di competenze, che fanno un sacco di danni. Ai cittadini, tutti. Per i cacciatori, poi, non ne parliamo. Qualsiasi semplificazione e modernizzazione della macchina dello stato è benvenuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Sono per un sano FEDERALISMO (come la Svizzera o la Germania). Questo centralismo non mi ispira niente di buono. Impossibile gestire l'italia dalle alpi alle piramidi, tanto più la caccia, dalla pernice bianca alla pernice siciliana, figurarsi!

da vecchio cedro 04/04/2014 14.17

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Complimenti agli Italiani che LE daranno il voto...migliaia di euro di stipendio per far si che invece di cose serie a cui un politico si dovrebbe dedicare si paghera' qualcuno per cose fittizie e senza senso....le auguro gran fortuna in Italia visto che all'estero in qualunque altro paese probabilmente starebbe a raccogliere le pere sugli alberi

da Mauro di Roma 04/04/2014 12.53

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Renzi vuole dare una spallata anche e sopratutto al suo Partito per chi non se nè accorto, se riesce nelle sue riforme anche la 157 di conseguenza cambierà insieme alla 394 (legge quadro sulle aree protette), auguriamoci che riesca nel suo intento, l'alternativa è la palude in cui ci troviamo fino alla scomparsa dell'ultimo cacciatore.

da giusva 04/04/2014 11.16

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Da quello che leggo emerge, purtroppo, quella che è la vera anima, ahimè, del cacciatore italiano, a cui non interessa andare a caccia con dignità e a testa alta, ma solo andare a caccia tirando a campare finchè ci lasciano andare. Personalmente non condivido, respiro caccia da quando sono nato, e ad oggi di caccia è rimasto ben poco. Da "terrone" migratorista provengo da posti in cui la caccia alla stanziale ripopolata quasi non esiste e quando in Toscana per la prima volta ho sentito dire che "laggiù si fa caccia vera" sono rimasto allibito chiedendomi se esistesse caccia falsa (ovviamente in senso provocatorio, conoscendo già realtà diverse dalla mia). Poi ho capito, sul campo, cosa intendessero, tra calendari regionali-provinciali, regolamenti comunali, deroghe comunali, aree vocate e non vocate, mobilità on line, teleprenotazioni....il cacciatore medio, in senso positivo, è ossessionato al punto da sentirsi soggetto di una farsa più che attore di una passione sancita da legge di stato. Ecco perchè credo che accontentarsi delle briciole è quantomeno miope.

da Dome 04/04/2014 10.41

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

se questo governo votato da nessuno cade a giugno.......le elezioni non potranno esserci prima di settembre....... e sara' un' altra estate di disperati che si daranno fuoco, di miseria, di rabbia. un' estate in cui la rabbia degli italiani, ormai schifati da questa classe politica, potrebbe esplodere ...... in ogni possibile senso. ma forse i membri della casta non si rendono conto di essere seduti su una cassa di dinamite. non se ne rese conto nemmeno l' aristocrazia francese, fino al 14 luglio 1789........poi tante teste tagliate caddero.

da fabrizio 04/04/2014 10.33

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

con i volponi che ci sono al Senato e all'interno dello stesso PD credo proprio che gionny abbia ragione

da sergioA 04/04/2014 10.11

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Io penso che il governo Renzo non supererà giugno 2014

da gionny 04/04/2014 9.44

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Staremo a vedere cosa succede comunque in alcune regioni chiamiamole "rosse" Emilia Romagna,Toscana,Marche e Umbria fino ad oggi hanno cacciato con calendari accettabili e poco attaccabili dai ricorsi e credo che Renzi visto che vuole eliminare piccoli partiti che fino ad oggi hanno tenuto in ostaggio il paese non si farà influenzare più di tanto o almeno lo spero.Comunque purtroppo per la caccia non vedo alternative politiche valide.

da Setter 04/04/2014 8.56

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Personalmente prevedo nuovi guai per la Caccia! Ne riparleremo alla prossima apertura quando avremo i nuovi calendari venatori...

da Patrizio Abboni 04/04/2014 8.19

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Guardate che le sentenze del Tar sulla regione Lazio sono state tutte favorevoli e i ricorsi degli animalari sono stati tutti respinti, questo anche grazie ad un calendario che se non è il migliore (per come vanno i tempi ) è sicuramente ben motivato. Per Renzi, nel caso in cui riesci a varare un unico calendario a livello nazionale e con impostazioni tali da non poter dare adito a ricorsi 7 voti della mia famiglia non te li leva nessuno.

da P.G. 04/04/2014 8.00

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Nitto mi sa che hai ragione e alcune sentenze del TAR Lazio avverse alla regione ne sono un preludio

da Otis 04/04/2014 7.52

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

@FRA64.perchè forse ti fidi della DX...OPPURE DEL M5S...io direi di votare Vendola...io non sono di nessun partito,però voglio ricordare una cosa.la sx non ha mai detto di chiudere la caccia.restrizioni si...

da max 60 04/04/2014 0.28

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Ugo forse Zip non sarà un buon opinionista, sicuramente non è indovino. Renzi tenta di semplificare il sistema, ma figurati se pensa alla caccia. Si spera che il suo lavoro che piaccia no ci tolga complicanze come quelle dello scorso anno venatorio in cui qualcuno di noi non è andato a caccia. E sarebbe già tanto. Comunque tra Dudù, Grillo ecc. se ha qualche idea di chi poter credere ce lo faccia sapere. Non esiste nessuno che ci ama, ci sopportano soltanto, e in tutti i partiti ci sono e ci saranno gli ambientalisti. Allora tra tutti i mali scelgo il meno peggio. O no? saluti

da sergioA 03/04/2014 22.06

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Potrebbe significare che il parere ispra diventa vincolante? Sono c....i.w

da nitto 03/04/2014 20.47

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

ma l'ambiente non era gia di competenza esclusiva dello stato,cioè gia nell'attuale costituzione vigente?ora che è stata tolta la legislazione concorrente e le materie residuali delle regioni cambia qualcosa?la caccia andrà in capo solo allo stato e non più anche alle regioni?qualcuno che ne sa di più mi spieghi meglio e preciso.

da valentino carbone 03/04/2014 20.25

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

io non sarei tanto felice,

da Pask 03/04/2014 19.19

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

MA CHE SIGNIFICA ACCENTRARE DI NUOVO TUTTO ALLO STATO? E' UNA CAZZATA! GROSSA COME UNA CASA! L'ITALIA E' FORMATA DA 7 / 8 STATI DIVERSI CHE SONO REGIONALIZZANDOSI E FEDERANDOSI POSSONO SPERARE DI STARE ANCORA INSIEME!! ABOLIRE LE SPECIFICITA' E' UN ERRORE MADORNALE

da REALISTA 03/04/2014 18.52

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Ricordatevi che dietro a renzi ce sempre la sx....quindi non mi fido..

da fra64 03/04/2014 18.21

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Zip mi auguro che tu sia un bravo cacciatore perché come opinionista sei una schiappa. E’ vero che sta prendendo piede cambiare colore politico ma per ora purtroppo, è un’esigua minoranza e riguarda prevalente gente non di sx. Quelli di sx girano girano ma non si discostano da essa e tutto va nello stesso calderone. Questo per dire che le sigle “ambientaliste animaliste moderate” provengono prevalentemente da sx mentre gli estremisti animalisti alcuni li collocano nell’estrema dx. E’ palese quindi che gli “ambientalisti animalisti moderati” non confluiranno nelle liste del berlusca e te li ritroverai ,almeno in maggioranza, tra le liste di sx. Renzi (mia opinione personale grande venditore di coperte) tira molto tra il popolino e questo gioca a vantaggio di tanti pseudo “ambientalisti animalisti moderati” che Renzi non sarà in grato di controllare con conseguenze prevedibili per il comparto caccia. Se poi aggiungi il contributo di arcilegambiente la frittata è bella fatta e servita.

da Ugo 03/04/2014 18.14

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

spero che non sia come la legge elettorale vomitata con l'amico Berlusconi.peggio di quella di [email protected] Mario."non fare di tutta l'erba un fascio"belle parole,che tutti i giorni si sentono in tv dai vari politici.,che poi alla resa dei conti non hanno fatto un cazzo.facciamola finita di portare acqua al nostro mulino.fino a che non ci scrolliamo di dosso la politica nella caccia(parlo di noi),non andremo da nessuna parte.

da max 60 03/04/2014 17.21

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

se la semplificazione porta ad un calendario unico nazionale, preso di pari pari ai dettami della 157/92... siamo apposto. no calendari regionali con atto amministrativo=no ricorsi=no rotture di cocomeri= tutti piu' felici e contenti. TRANNE I SEGUGISTI CREMONESI INCAZZATI CHE NON POTRANNO CHIUDERE LA CACCIA VAGANTE AL 10/12!

da MATTEO.BS1973 03/04/2014 17.18

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

e lunico partito che fara qualcosa per la caccia la destra e tutta animalista e l estrema sx pure per non parlare poi dei grillini quindi forza renzi

da zip 03/04/2014 16.54

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Sarebbe già sufficiente avere un calendario unico per ogni regione, in Lombardia ora ci sono i calendari di Brescia, Sondrio, Lodi, Cremona, MonzaBrianza, Pavia, Milano, Como, Bergamo, Mantova e Varese. Bastaaaa.

da flavioB 03/04/2014 16.25

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Dardo, figurati che ho cominciato a cacciare a 16 anni col T.U. del 1939, puoi immaginare cosa penso della situazione attuale.!

da andrea ge 03/04/2014 16.20

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

sono d'accordo con andrea ge.......questi ci fottono.....

da cacciaforever 03/04/2014 15.57

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Ma voi che osannate (non ho nulla contro Renzi, per il momento) vi dimenticate come è composto il parlamento italiano e da chi? ma siete così semplici e illusi? se mette mano alla legge sulla caccia, il parlamento ne farà una dove a caccia andremo solo per vedere i programmi di sky.tv!! grillini, forzisti, seleniti e animalari del pd. Ma dove credete di amdare??? Svegliaaaaaaaaaa!!!!

da andrea ge 03/04/2014 15.07

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

una bella ripulita non guasta mai bravo Matteo. E poi visto che si paga la tassa di concessione governativa statale sarebbe sacrosanto un unico calendario venatorio nazionale , zona alpi a parte , visto che non siamo un continente ,l'unica speranza è che sia fatto bene .

da Lorenzo cacciatore toscano 03/04/2014 14.34

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

l progetto di Renzi, in materia di caccia, significa che regioni e province col calendario venatorio non c' entreranno piu' nulla....cioe' il calendario venatorio (finalmente) sara' UNICO e NAZIONALE. Quindi cio' implica una riforma incisiva della legge 157/1992..... legge vessatoria, obsoleta, farraginosa, contrassegnata da uno stupido burocratismo che ha facilitato l' opera dei nostri nemici.CONCORDO IN PIENO,abolizione del potere di emanare calendari restrittivi per la migratoria da parte delle regione cosi come lo sconcio dei calendari venatori provinciali.Guardate cosa fà in proposito il Regno Unito che aggiorna poi di anno in anno la lista delle specie cacciabili.Speriamo che il Governo intenda apportare almeno questa riforma

da Alessandro Pani 03/04/2014 14.16

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Per Voi Italiani "continentali" potrà essere una manna ,ma per noi Italiani di Sardegna accentuerà i danni della subita 157\92...

da pierpaolo 03/04/2014 13.59

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

RENZI AIUTACI, DACCI UNA MANO PER MODIFICARE LA LEGGE SULLA CACCIA. ELIMINA GLI ATC. SIAMO COMANDATI DA UNA BOLGIA DI INCOMPETENTI. I CACCIATORI DIFENDONO L'AMBIENTE E SANNO DIFENDERLO. AIUTACI.

da NANNI 03/04/2014 13.39

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

è cosa buona e giusta, specialmente x la caccia!

da gladiatore 03/04/2014 13.11

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

il progetto di Renzi, in materia di caccia, significa che regioni e province col calendario venatorio non c' entreranno piu' nulla....cioe' il calendario venatorio (finalmente) sara' UNICO e NAZIONALE. Quindi cio' implica una riforma incisiva della legge 157/1992..... legge vessatoria, obsoleta, farraginosa, contrassegnata da uno stupido burocratismo che ha facilitato l' opera dei nostri nemici.

da Fabrizio 03/04/2014 12.56

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

ma levando le province dopo gli atc diventano comunali? perchè in tal caso per andare a caccia non basterebbe l'intero deposito di monete di paperone....

da dardo 03/04/2014 12.41

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Dome, il tuo pensiero andrebbe bene per un paese normale. Purtroppo non per noi che non viviamo in paese normale. Prova ad immaginarti uno stato futuro col rischio di avere al governo gran parte degli attuali protagonisti della politica, gente che parla del nulla e priva di conoscenze dirette se non per sentito dire, faziosa e disinformata, arrogante quando pensa prima all'ego che alla collettività! saremo ancor di più nella merda come cacciatori.

da andrea ge 03/04/2014 12.19

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Quindi alla fine i calendari sono impugnabili con il TAR o no? Sono ancora competenza regionale? Io di Renzi non mi fido è buono per le televendite, potrebbe vendere il ghiaccio ai poli, quindi può far passare una porcata per una buona riforma.

da F.D. 03/04/2014 11.15

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

x Dome: parole sante!

da Arrabbiato 61 03/04/2014 11.10

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

cavolo mi volete levà anche le Regioni, che facciamo poi dallo Stato si passa direttamente ai Comuni? Vediamo di fare un passo alla volta, non si riesce ancora a far fuori il Senato che già mi proponete di far fuori le Regioni!!! Forza Renzi datti da fare, sarà dura togliere quelle poltrone: sono d'oro.

da sergioA 03/04/2014 11.01

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Buongiorno, da persona impegnata per la caccia, penso che allo stato attuale sarebbe una manna dal cielo l'accentramento statale della materia caccia. Ad oggi abbiamo 1 legge nazionale in contrasto con le normative europee, 21 leggi regionali sulla caccia diverse, e decine e decine di statuti e regolamenti provinciali se non addirittura comunali, spesso l'una contrastante l'altra, e che spesso neanche i tribunale si riescono a decifrare. Così abbiamo atc confinanti in cui gli stessi animali vengono "gestiti" e cacciati con modalità totalmente differenti, in nome dell'autonomia e della diversità. Per non parlare dei fondi che si perdono per strada e arrivano col contagocce. E poi le procedure di infrazione, le deroghe, tutte materie che ci complicano enormemente la vita e contribuiscono a fare della caccia una materia scomoda anche solo da affrontare. Magari si arriverà ad un regolamento unico per tutta l'Italia, con piccole differenze territoriali ma sempre gestite e ordinate dallo stato come in altri Paesi, tagliando una volta per tutte quelle poltrone mangia soldi che ci hanno rovinato.

da Dome 03/04/2014 10.56

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Con la comparsa delle Regioni negli anni 70,cominciò anche il progressivo aumento del debito pubblico che oggi e arrivato a una cifra impronunciabile tanto e lunga.

da Piero Sassin. 03/04/2014 9.29

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

NON SONO D'ACCORDO CHE TUTTE LE PROVINCIE SIANO UN COVO DI IMPREPARATI,INFATTI LA PROVINCIA DI PERUGIA ED IN PARTICOLARE L'UFFICIO PROGRAMMAZIONE FAUNISTICA E' COSTITUITO DA VALENTI IMPIEGATI CHE TUTELANO LA CACCIA E l'AGRICOLTURA !NON BISOGNA FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO ALTRIMENTI NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE!UN SALUTO AL DIRIGENTE ED A TUTTI GLI IMPIEGATI DELL'UFFICIO ED IN PARTICOLARE AL MIO AMICO MATTEO MENGHINI!

da Dr.Santi Mario veterinario dirigente asl1-Umbria 03/04/2014 9.28

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

La cancellazione delle Province avrà come conseguenza l'omogeneizzazione delle norme sulla caccia: la posizione descritta nell'articolo ne è la conferma. Verranno ignorate le specificità locali. Avverrà cosi che le regole che possono andare bene per una determinata area faunistica/venatoria non andranno bene per un'altra posta a latitudini diverse. Ragazzi, prepariamoci al peggio, a cui non c'è mai fine ....

da Disincantato 03/04/2014 9.27

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

Per semplificare occorre eliminare le Regioni, altro che Province, le province sono la storia, le regioni sono l'ultimo disfattismo della cosiddetta autonomia, indipendenza etc. e in nome di tali pricipi si tolgono soldi ai cittadini, alle famiglie e perché no alle imprese per regalarli ai parassiti della politica, presidenti assessori e quant'altro, tutta gente che mangia a sbafo e pesa sulle spalle dei cittadini, famiglie e operai e imprese cioè sul sistema produttivo italiano, quando tutto quello che viene fatto dalle regioni ( anzi che non viene fatto ) potrebbe essere fatto semplicemente dallo Stato centrale, così come è stato sempre nella storia, di conseguenza Renzi bene fa se nell'ambito della riforma costituzionale ci mette anche questi parassiti e sanguisughe e destinare tutti i miliardi di euro che si sprecano per le attività produttive: in Italia sono i privati che tirano avanti la carrozza viceversa i carrozzoni pubblici ostacolano la crescita.

da luigi 03/04/2014 9.22

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

ho qualche dubbio che le cosidette "semplificazioni" portino qualcosa di buono......

da cacciaforever 03/04/2014 9.04

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

concordo perfettamente con l'iniziativa intrapresa da Renzi, però mi viene da pensare ....se nello stato all'ambiente meterà persone competenti, oppure animalari ed ambientalisti talebani. Perchè nel primo caso avremmo modo di tutelare l'ambiente e poter praticare la nostra passione in modo omogeneo e corretto in base al prelievo ed alle speci, nonchè tutelando gli agricoltori e l'agricoltura, ma se vi fossero al comando i facinorosi allora sarebbe una desolazione per tutta l'italia con leggi che non tutelerebbero la necessità ma il volere di pochi per tutelare la loro sedia, beh staremmo a vedere spero che faccia le scelte giuste, anche perchè il ragazzo deriva da una regione con il più alto numero di cacciatori d'italia!

da dardo 03/04/2014 8.55

Re:Riforma Renzi: l'ambiente diventa competenza esclusiva dello Stato

le province sono un covo di impreparati , faziosi, prepotenti e un pochino ladri! W RENZI

da pro renzi 03/04/2014 8.39